Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di caccia

News Caccia

Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione


giovedì 27 agosto 2015
    

C'è un nuovo importante documento che descrive le condizioni demografiche delle popolazioni di uccelli selvatici europei, ed è il rapporto sull'articolo 12 della direttiva 147/2009/CE, predisposto dai 27 Stati membri UE (la Croazia non è compresa essendo diventata Paese membro troppo recentemente).

Tale rapporto - come riferisce in una sua recente nota Michele Sorrenti dell'Ufficio Avifauna Migratoria della Federcaccia - sostituisce o integra i dati utilizzati nel decennio 2004-2014, ed esamina tutte le specie di uccelli inserite negli allegati della direttiva, quindi sia cacciabili che protette, descrivendo per ogni Stato la dimensione della popolazione, le tendenze nel breve e lungo termine, i fattori di minaccia e il contributo della Rete Natura 2000 alla salvaguardia delle specie.

In questo documento sono illustrati sia dati favorevoli per il mondo venatorio, sia dati preoccupanti per alcune specie. In particolare la situazione in Italia è più favorevole rispetto ad altri Paesi. Ad esempio, la quaglia e la tortora mostrano un incremento delle popolazioni nidificanti nel trend di breve periodo, così come la moretta tabaccata che aumenta anche come svernante. Tendenze favorevoli sono evidenziate anche per la povoncella e il codone.

Un quadro più completo, poiché presenta i dati non solo dell'Ue, ma anche dell'Europa intera (Ue più Paesi extra Ue fino agli Urali) viene fornita dalla Red List Europea degli uccelli, predisposta da BirdLife International. Interessante è quanto viene descritto per la beccaccia, valutata in situazione “least concern”, ovvero minima preoccupazione sia in Europa che in Unione Europea. Incremento eclatante (esistente anche in altre regioni europee e in Italia) è quello relativo all'oca selvatica, specie cacciabile praticamente in tutta Europa tranne che in Italia.

Questi nuovi dati suggeriscono sicuramente nuovi approcci alla gestione delle popolazioni di uccelli migratori cacciabili, una più precisa localizzazione delle tendenze e delle minacce, ma soprattutto la necessità che le decisioni vengano prese sempre di più sulla base di dati.

Leggi tutte le news

59 commenti finora...

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

A meno che Ispra non terra' conto anche degli studi di fidc...

da SS 30/08/2015 23.32

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Certo staterello, sei sempre più informato. infatti l'ISPRA diceva di chiudere il tordo bottaccio e la cesena al 10 gennaio mentre il Ministero dice il 20, l'ISPRA diceva che la beccaccia deve chiudere il 31 dicembre mentre il Ministero ha detto il 20 gennaio....sei davvero divertente!!!

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 30/08/2015 23.25

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Sorrentoi,il ministero riconosce come organismo scientifico unico sulla caccia Ispra ,non certo un ufficio avifauna FIDC con nessuna rilevanza e connotazione scientifica.i Kc li scriverà ISPRA come da sue competenze,è il ministero li emanerà.

da Lo stato 30/08/2015 22.57

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

L’ottimista vede opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede pericolo in ogni opportunità. Winston Churchill Signor Nicola lei è chiaramente il secondo.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 30/08/2015 22.53

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

I nostri studi, oltre all'applicazione nelle varie regioni, servono proprio per fare modificare i dati KC che oggi riteniamo errati. Solo da oggi? Complimenti. E mentre Francia, Spagna, Grecia, negli anni 1992 2015 si sollazzavano anche a Febbraio, TUTELATI da VERE associazione e DIRIGENTI COMPETENTI AL SEVIZIO dei cacciatori, a voi interessavano immobili,afv zrc,zac,garette cinofile, piattello e denunciare altre associazioni venatorie nate dai vostri fuoriusciti e sorvolare sulla schifezza parchi, oasi, ubicazioni, territorio vietato oltre i limiti di legge ecc..ecc... Hai voglia a pedalare prima di riacquistare credibilità e consensi.

da Ma per favore 30/08/2015 18.09

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Sempre più umile Dott. Sorrenti. Comunque gira gira, puzza sempre più, lei mi vuole convincere che l' UE abbia aperto un Pilot nonostante avesse i dati, mi vuole convincere che il Conmissario Vella ha risposto che allo stato attuale non esistono dati per applicare il 2.7.10 e invece i dati li hanno, e per finire mi vuole convincere che dopo 22 anni di prese per i fondelli, all'improvviso tutti vi ascolteranno .... Capisco che il giochetto è simpatico, ma ad oggi abbiamo una sola certezza, i dati ci sono ma nessuno li vuole tirare fuori, l'unico convinto che li abbiano letto, è lei.... L'ottimismo è il profumo della vita!!

da Nicola 30/08/2015 17.26

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Piu' chiaro di cosi...

da SS 30/08/2015 17.14

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Lo stato hai scritto delle belle baggianate, i KC li darà il Ministero non l'ISPRA, forse ti sfuggono le differenze fra gli organi politici e gli organi tecnici. ISPRA è un istituto scientifico che da pareri non vincolanti ad eccezione della caccia nella prima decade di febbraio. Le decisioni in materia di caccia le prendono le regioni e lo Stato, non l'ISPRA. Le regioni possono fare come vogliono, previa motivazione per il discostamento dal parere ISPRA, ci sono almeno 10 sentenze TAR e CDS al riguardo. Non modestissimi lavoratori dell'Ufficio Avifauna Migratoria FIDC abbiamo dato i nostri pareri alle regioni, che in moltissimi casi li hanno accolti, e li hanno poi difesi davanti ai TAR vincendo i ricorsi. Ti sei chiamato lo stato ma al massimo puoi essere un piccolissimo circolo di cacciatori che beve al bar. Quando hai smesso di bere comprati un trattato di diritto costituzionale e amministrativo e vedrai che capirai un poco di più.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 30/08/2015 15.48

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Non risulta che l'ufficio avifauna migratoria FIDC sia organo scientifico,men che meno riconosciuto è legittimato a concorrere nel dare pareri o indicazioni sulla fauna ......cosa che invece spetta ad ispra unico ente scientifico riconosciuto ed accreditato per lo stato italiano.In Italia per legge ci sarebbero a concorrere gli istituti regionali,ma che di fatto non esistono.nel caso esistessero concorrerebbero e non potrebbero comunque superare il parere di ispra.i Kc per lo stato italiano li proporrà a tempo debito ispra ,non certo l'ufficio avifauna FIDC.

da Lo stato 30/08/2015 15.03

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Signor Nicola, lei sta ancora giocando, ma ormai lo si capisce lontano un miglio. Il Commissario Vella ha scritto che il 2.7.10 si può utilizzare, avendo studi regionali a supporto. Il problema è che la risposta del Ministero Ambiente non ha difeso le regioni italiane nell'applicazione di questo paragrafo, ovviamente per influenza ISPRA. La procedura PILOT, beata la sua ignoranza, nasce da una denuncia fatta alla Commissione da associazioni anticaccia italiane, che ovviamente non sono il soggetto che deve credere ai nostri studi e alle nostre argomentazioni (forse lei che è così bravo può convincerle). Quindi tale procedura non ha un bel nulla a che vedere con gli studi regionali e gli studi FIDC, in quanto è semplicemente l'atto con cui la Commissione chiede allo Stato Membro delucidazioni sulla denuncia. Come le ho già scritto vari argomenti contenuti nella denuncia e nella EU PILOT sono stati cassati e oggi abbiamo solo il problema delle tre specie. Come le ho ancora già scritto nel primo post il confronto è oggi col Ministero, perché è lì il nodo della questione. A differenza sua i cacciatori italiani confidano che gli studi FIDC servano per fare cambiare idea a qualche persona. Intanto le dico che grazie ai nostri interventi sia la Commissione che il Ministero hanno scritto che è necessario procedere a una revisione dei KC. I nostri studi, oltre all'applicazione nelle varie regioni, servono proprio per fare modificare i dati KC che oggi riteniamo errati. Ad ogni messaggio che manda non fa che confermare la sua non conoscenza dei problemi, unita alla voglia di giocare a fare il saputello.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 30/08/2015 14.15

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

E allora Dott. Sorrenti, senza giocare, spieghi ai cacciatori che l'atto sostitutivo e in precedenza il Pilot, sono stati usati perché nessuno ha preso in considerazione i vostri studi scientifici e ancor meno quelli prodotti dalle regioni. Vi hanno detto che il 2.7.10 non lo si può usare!! Provi a smentirmi che almeno ci facciamo qualche risata con le risposte di Vella !! Perché il gioco è bello quando dura poco !!

da Nicola 30/08/2015 13.36

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

L'anno scorso è stato applicato il potere sostitutivo dal Ministro Galletti. Tale provvedimento è oggi al giudizio del TAR Lazio e della Corte dei Conti. A breve avremo qualche nuova. Nonostante questo atto illegittimo e non richiesto dalla UE diverse regioni hanno riproposto per la prossima stagione il 31 gennaio quale termine della caccia per quelle o alcune di quelle specie. Ciò significa che hanno argomentazioni a supporto. Il confronto è in atto, fra regioni, Ministero, Commissione e associazioni. Si sta lavorando, come le ho scritto nel primo post. In ogni caso il 20 gennaio sono 10 giorni di più di quanto diceva ISPRA, anche se non è questo il nostro obbiettivo per quelle specie, tuttavia è stato ottenuto grazie a FACEITALIA E FIDC. SI capisce bene che le piace giocare in questi post, non è un bel segnale da parte sua, in quanto per me e per noi che lavoriamo le questioni in atto sono serie, come le sono per i cacciatori italiani. Lei gioca invece bravo, vede per questo la tratto con supponenza, per venirle incontro sui suoi giochetti.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 30/08/2015 12.43

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Caro dott. Sorrenti,perchè non provi a chiedere per quale motivo la Fidc di Salerno non ha mandato i guardiacaccia a fare indagini sulle nidiate del comune di Serre (SA), unico comune rimasto (viste le condizioni precarie di caccia della provincia) che ha più spazio pianeggiante per l'allenamento iniziale dei cani. Sai cosa ha risposto quella che risponde al telefono, ad un mio amico federcacciatore per chiedere informazioni : che l'anno prossimo se le doveva fare lui le indagini sulle nidiate. Un cordiale saluto e spero tu possa essere il presidente Fidc in un prossimo futuro.

da jamesin 30/08/2015 12.24

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Caro Paolo, io a caccia non ci vado più, perchè in provincia di Salerno ci hanno tolto tutto, figurati che quest'anno per l'allenamento dei cani hanno tolto un 'intero comune come ho già specificato in uno dei post sotto, il comune di Serre. Ma questo non significa che io non debba essere della Fidc. La Fidc vuole una sola associazione per gestire meglio alleandosi anche con le non riconosciute, tu che hai studiato mi sai dire perchè a parte Anuu e Arci, tutte le altre non vogliono ? Badate bene che non è solo Fidc a cui bisogna fare rimostranza solo perchè è la più grande, sono tutte senza scartarne nessuna ! Battendo sempre lo stesso chiodo e divisi non otterremo mai niente, intanto noi migratoristi stiamo già con l'acqua alla gola. Leggi bene il mio post e con calma vedi che il succo della questione è che se avessero partecipato tutte le associazioni alla manifestazione del 9 Marzo 2010 forse a quest'ora la caccia avrebbe una legge diversa. Chiaro ? Cordialit�

da jamesin 30/08/2015 12.07

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Dott. Sorrenti, provo ad applicarmi. Quindi l'anno scorso siamo andati a caccia al tordo e alla Cesena fino al 20/1 grazie a ? Quindi la UE non riconosce il 2.7.10 all'Italia perché non ha studi applicabili perché ? Evidentemente sono più cretino di quanto lei pensa, abbia pazienza, non ci arrivo proprio ....

da Nicola 30/08/2015 11.32

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

A Micheli', tante belle parole ma intanto chi se le presa in c...o siamo noi nonostante studi studietti e studioli. Avete i dati? ok, a cosa sono serviti? Per il calendario della mia regione sono stati inutili, e non solo per la mia, quindi le risorse utilizzate sono risorse sprecate.

da quando avrete le palle se ne riparla 30/08/2015 10.33

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Signor Nicola purtroppo lei si applica ma i risultati stentano, infatti inciampa ancora in errori e manifestazioni di ignoranza. Il documento FACEITALIA e le controdeduzioni FIDC alla Guida ISPRA ai calendari venatori non avevano affatto l'intento di allineare le regioni ad applicare un calendario unico, ma di smentire la guida ISPRA che, le ricordo, proponeva il 10 gennaio per i turdidi, il 31 dicembre per la beccaccia, il 20 gennaio per gli acquatici, no pre apertura al colombaccio, apertura generale al 1 ottobre, no pre apertura agli acquatici. Inoltre il documento FACEITALIA, da impostazione FIDC, prevedeva l'utilizzo del paragrafo 2.7.10 per le regioni che dispongono di dati regionali in discostamento dal KC nazionale. Una buona parte delle regioni che disponevano di dati regionali, in alcuni casi con il supporto degli studi FIDC, hanno infatti mantenuto il 31 gennaio per il tordo bottaccio, la cesena e in due casi la beccaccia. La maggior parte delle regioni ha comunque applicato la decade di sovrapposizione che l'ISPRA non prevedeva nella propria guida e nei conseguenti pareri. L'Ufficio Avifauna Migratoria FIDC ha anche consentito il mantenimento di specie cacciabili come la moretta e il combattente, grazie alle argomentazioni fornite alle regioni e in vari casi sono stati vinti i ricorsi al TAR. Il carniere dell'allodola in alcune regioni è superiore a quello proposto da ISPRA, grazie allo studio FIDC. La politica di molte regioni ci ha quindi ascoltato, a differenza di quanto lei sostiene. Anche la politica nazionale ed europea al momento ci ha ascoltato parzialmente, rigettando per la procedura EU PILOT, tutte le argomentazioni diverse dalla data di chiusura delle tre specie cesena bottaccio e beccaccia. Se non lo sa, perché non si documenta, tale procedura riguardava anche la cacciabilità tutte le specie SPEC e le date di apertura e chiusura di altre specie. Ancora una volta deve studiare di più.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 30/08/2015 10.23

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Dott. Sorrenti, mi applico molto di più di quanto lei pensi. Mi piace anche giocare un pò. La linea guida impostata da fidc ( si è dimenticato di dire che c'è anche il contributo dell'ufficio tecnico-giuridico di Liberacaccia , non ha sortito nessun effetto, non di certo per colpa vostra. Mi spiego meglio, perchè mi sembra giusto che i cacciatori capiscano. L'intento era quello di allineare tutte le regioni nella stesura dei calendari, peccato che la politica non vi ascolti oppure non siete in grado di farvi ascoltare, peccato che il Ministero e l'UE ad oggi non riconosca dati diversi da quelli datati anni e anni orsono, peccato che il 2.7.10 è un paragrafo della comunitaria che è omissis per l'Italia, peccato che alcune regioni ( Emilia per esempio ) abbia usato il vostro testo e poi abbia cambiato le date di chiusura. Smettiamo di prenderci in giro, per favore. Volete essere credibili ai cacciatori, ma non siete influenti con il mondo politico, finchè non riuscirete ad entrare con i dati ( giusti e sacrosanti ) nei vari ministeri e commissioni, finchè non riuscirete a smascherare certi funzionari animalisti, potrete solo annebbiare e confondere le idee, ma i risultati saranno sempre deludenti. Evidentemente, Dott. Sorrenti, lei si sforza ed è arrivato prima di altri, a capire la strada giusta, ma la catena è carente di qualche maglia .... Mi risponda pure con il suo tono di superiorità, sono anni che li sento da suoi colleghi e non mi hanno mai scalfito.

da nicola 30/08/2015 9.26

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

jamesin studia che è meglio o taci. Le aree contigue sono nate molti anni prima della manifestazione romana del 9 Marzo e delle 850.000 firme. I KC ancora prima e chiedi alla tua associazione fidc dove c@@@ era quando furono compilati e mandati alla CE. Il superamento del 30% e la 394 erano già operanti ancor prima del 9 Marzo e delle 850.000 firme e ancora una volta chiedigli dove c@@@ era la fidc quando attuarono questo scempio contro i cacciatori.E ancora, ma da buon federcaccino mescoli le carte in tavola, sai che il primo a menzionare i Kc sui portali di caccia, dopo il 9 Marzo e le 850.00 firme, fu un dirigente di sezione arci tale A.C. poi prese le distanze, che insieme a altri due della libera caccia tali E.A. L.S. sbattettero in faccia i loro studi/resoconti alla fidc costringendola ad uscire allo scoperto per limitare lo tsunami tessere. Ultimo ma non ultimo chiedigli chi ancor prima della politica,stoppò la revisione dalla 157 e le 850.000 firme solo perchè non era farina del proprio sacco e anche li per rischio tessere. E ancora il dopo 9 Marzo e 850.000 firme è stato un "regalo" della politica (per i più politicizzati e poco cacciatori vorrei ricordargli la trasversalità)dove si è evidenziato, se mai ce ne fosse bisogno, la consistenza e considerazione che,leggendo i calendari arlecchino anche d'annata, ha la politica nazionale e regionale della più rappresentativa delle ass. ven italiane. Fatti un piacere, tu che sei mutante e chiappe con la fidc, chiedigli perchè anche quest'anno sono usciti tutti questi calendari arlecchino nonostante gli studi dell'ufficio avifauna migratoria esportati e riconosciuti anche all'estero. Da parte mia ho provato a chiederlo al Sig. Sorrenti ma non ho ottenuto risposta forse perchè non sono federcacciano, bussato a piano terra anzi che all'attico, o di non facile abbocco ma tant'è.

da Paolo Germani 30/08/2015 4.18

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Bravo Nicola hai capito bene, quando ti sforzi ci arrivi, quanto è scritto è esattamente quello che è stato inviato alle regioni da FACEITALIA e impostato da FEDERCACCIA UFFICIO AVIFAUNA MIGRATORIA. Se ti applichi puoi anche riuscire a capire che la nota ISPRA prof. 29844T - A 11 del 13.09.2010 è stata inviata alla FEDERAZIONE ITALIANA DELLA CACCIA su specifica richiesta inoltrata dall'UFFICIO AVIFAUNA MIGRATORIA FIDC sul tema della decade di sovrapposizione e altre questioni. La risposta dell'ISPRA che afferma che le regioni possono applicare la decade di sovrapposizione ha incoraggiato e convinto le regioni italiane ad applicarla. Ne consegue che questi dieci giorni di caccia sono stati applicati in numerose regioni italiane GRAZIE ALLA FEDERAZIONE ITALIANA DELLA CACCIA. Ma sa è stato fatto per il tesseramento...

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 29/08/2015 23.42

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

LA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL 9 MARZO A ROMA. La grande manifestazione nazionale del 9 marzo 2010, a sostegno delle modifiche alla 157/92 e la raccolta di 850.000 mila firme, furono la nostra condanna e non per colpa delle migliaia di cacciatori che abboccarono compresi il sottoscritto ( non avevo ancora studiato) ignari di come stavano le cose per la caccia. Quelli che accesero il fuoco tranne le riconosciute che non parteciparono, invece sapevano che gli animalisti avevano l’arma in mano dei KC e delle aree contigue. Si chiedeva di modificare la legge sulla caccia portando il calendario dal primo di Settembre a fine Febbraio per le specie più cacciabili tordi e beccacce comprese e si chiedeva il restringimento dei parchi. La manifestazione fu fatta, ma l’arma letale (nascosta) dei contrari alla caccia fu sguainata e ce la infilarono diritta, diritta nel centro. Ci furono tolti i giorni tirando fuori i KC e ci fu tolto territorio tirando fuori le aree contigue ai parchi che dal 1992 legge 394, ancora non avevano messo in atto, addirittura come sappiamo adesso, andando fuori del 30%. Le cose nel 1992 le avevano organizzate perbenino e ci stavano aspettando con le uova in mano. E fu così che al posto di equipararci alle altre nazioni con il calendario, ci tolsero anche il resto e buttando 850.000 mila firme nella spazzatura. Cosa vogliamo fare adesso ? Un’altra manifestazione ! E come la facciamo se stiamo con la schiena a 90 gradi e legalmente anche. Spero che : chi fino ad ora non sapeva, adesso sa come stanno le cose, è per questo che si approfitta, la legge è legge e fino a che non si cambia… Noi cacciatori in special modo migratoristi dobbiamo schiattare !! Mentre gli organizzatori... Bhe ! Quelli giudicateli voi come sono messi. Cordialit�

da jamesin 29/08/2015 21.41

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Emilia Romagna, le date di chiusura della stagione venatoria. Articolato per il Tordo bottaccio : al 20 gennaio risulta teoricamente compatibile con il periodo di inizio della migrazione pre nuziale come definito dal documento " Key concepts ", alla luce di quanto riportato al paragrafo 2.7.2 della " guida alla disciplina della caccia nell'ambito della direttiva 79/409/CEE sulla conservazione degli uccelli selvatici, secondo cui la sovrapposizione di una decade tra la stagione della caccia e il periodo della migrazione prenuziale è considerato una sovrapposizione teorica in quanto è possibile che durante questo periodo non vi sia effettivamente alcuna sovrapposizione, mettendo quindi un certo margine di flessibilità ( par.2.7.9 ), secondo anche quanto emerge dalla citata nota dell' ISPRA ( con Prot. n. 29844T-A 11 del 13/09/2010 ) in ordine al documento " guida per la stesura dei C.V. ai sensi della legge n. 157/92, così come modificata dalla legge comunitaria 2009, art.42 " secondo la quale è facoltà delle regioni eventuale utilizzo della sovrapposizione di una decade nella definizione delle date di apertura e chiusura della caccia rispetto a quanto stabilito dal documento " Kay Concepts " Non trovo tracce di Face o qual si voglia altro ente a meno che come traccia non mi si voglia dire che quanto scritto è stato inviato alle regioni da Face.

da Nicola 29/08/2015 20.26

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Signor Nicola gli articolati sono quelli delle regioni che le ho citato precedentemente . Starle a raccontare nel dettaglio le vicende è inutile lei conclude sempre che lavoriamo per il tesseramento. Faccia così legga e studi bene tutto quanto le ho suggerito poi senza polemiche ritorni a chiedermi con gentilezza le questioni . Potrò così capire se scrive baggianate per candida ignoranza o per malafede verso Fidc. Io le ho comunque già risposto su Ministro e altre regioni.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 29/08/2015 19.33

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Il sig ,Sorrenti e' citato nell'articolo ,quindi protagonista..

da L'ultimo dei cacciatori ( la mia gerarchia) 29/08/2015 18.44

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Non ho mai visto fino ad ora altri scienziati di altre AAVV venire a discutere su questo sito di caccia come è abitudine del dott. Sorrenti della Fidc. Forse il detto chi tace acconsente in questo caso ci va a pennello ! Altri per fare tessere criticano alle spalle ma nessuno ha il coraggio di venircelo a dire in faccia a Sorrenti facendo nome e cognome e a che grado appartiene nella scala gerarchica. E secondo noi meglio lasciare la Fidc per quel poco che ha fatto fino ad ora che come dicevo prima anche se non basta, e sempre qualcosa in più rispetto a chi se ne frega totalmente. Diciamo la verità : ormai siamo fritti e fino a che si scrocca la pannocchia tiriamo a campare e non facciamoci sangue amaro. Ci vorrebbe ben altro per mettere le cose a posto, incominciando dall’associazione unica. Un cordiale saluto.

da jamesin 29/08/2015 18.33

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Sig. Paolo, oltretutto l'anno scorso dopo il potere sostitutivo esercitato dal Ministro, nessun documento è servito per smentire il dicastero. Ma in pre tesseramento si raccontano favole e fiabe meravigliose.....

da Nicola 29/08/2015 17.40

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

sig Sorrenti usi meno spocchia, sia più modesto, meno arrogante e non prenda tutti per ignoranti, imbecilli,e analfabeti. Piuttosto ci dia motivazioni del perchè nonostante sia il più erudito italiano nel campo venatorio con i sui rilievi, studi,telemetria, vittorie Tar, conoscitore di leggi nazionali, europee, mondiali e C.....varie, evidenzia sempre le pochissime regioni dove il tordo (per citare una specie)viene cacciato fino al 31 Gennaio e mai quelle ,e sono la maggioranza, che chiude il venti come ad esempio il Lazio.

da Paolo Germani 29/08/2015 17.09

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Un addetto ai lavori dovrebbe avere la modestia di rispondere garbatamente a chi su un blog fa' delle obiezioni ,dal momento che non e' un addetto ai lavori e non ha tutte le competenze.Poi un addetto ai lavori che opera per la piu' numerosa AAVV dovrebbe ringraziare per aver pututo avere la possibilita' di spiegare anche ai non addetti ai lavori. Poi certe operazioni vengono finanziate dai cacciatori -come la telemetria e non dai tesseramenti..Evidentemente certi addetti ai lavori ritengono che i cacciatori dovrebbero essere estremamente contenti di come si va' a caccia in Italia ,e non capiscono come si possa essere cosi ingrati ..ma cosa vuole questo popolino..???

da Pura polemica 29/08/2015 15.27

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Chiedo venia, non avevo visto la pre apertura anatidi Marche, invece non mi ha risposto sul 20/1 a beccaccia e tordo bottaccio, e non mi ha risposto sul perché il ministro e la commissione europea non ha tenuto conto dei vostri dati ...

da Nicola 29/08/2015 15.26

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Mi può aiutare, in quali articolati posso trovare suoi studi specifici ? Grazie

da Nicola 29/08/2015 15.09

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Noto un po' di irritazione, ma non mi stupisco. Guardi, più che studiare, leggo e rileggo, potessi avere qualche euro per dedicarmi di più lo farei, non dico 30/40 mila all'anno, molto meno.... Quindi siamo arrivati alla conclusione che se siamo a questi ottimi risultati a livello nazionale ??

da Nicola 29/08/2015 15.05

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Signor Nicola continua a scrivere baggianate e a dimostrare la sua completa ignoranza in materia. Come mi aspettavo dai suoi primi post lei ha solo voglia di fare polemica e per farlo non esita a scrivere falsità. Come sospettavo essere sceso al dialogo con lei è stata una perdita di tempo. Se nella sua testa esiste un barlume di onestà si studi tutti i calendari con le relative delibere motivazionali, si studi la storia dei calendari dal 2010 in poi, si studi le controdeduzioni FIDC alla Guida ISPRA, poi si studi il documento FACEITALIA, poi si studi e reperisca le memorie difensive delle regioni che hanno vinto i ricorsi e confronti tutto questo. Si accorgerà di tutto il lavoro compiuto e che gli studi internazionali sono stati portati a conoscenza delle regioni dall'Ufficio Avifauna Migratoria FIDC. Solo dopo avere fatto tutto questo potrà presentarsi come un soggetto credibile al quale vale la pena rispondere. Pe inciso, la caccia alla marzaiola e alzavola nelle Marche chiude al 24 gennaio perché viene fatta la pre apertura dal 2 settembre....ohibò non si è documentato nemmeno su questo...E sbaglia ancora gli studi sulle migrazioni del tordo sono triennali non decennali, così come quelli sulla telemetria satellitare...un altro macroscopico suo errore....studi va che è meglio.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 29/08/2015 14.46

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

dott. Sorrenti, gli studi del suo ufficio ad oggi non sono inseriti in nessun articolato per la stesura dei calendari, spiacente, ma gli articolati delle regioni venatoriamente più avanzate si basano su studi propri e delle università a cui hanno dato mandato. Nelle difensive innanzi ai vari tribunali sono stati usati testi internazionali. Sa, sono ignorante, ma non cretino. Per esempio, Marche : chiusura al 24/1 per alzavola, germano, marzaiola, allodola con ulteriore riduzione dei capi, beccaccia al 20/1. Emilia Romagna : beccaccia, tordo al 20/1, merlo a metà dicembre. Sul ricorso al tar piemonte, calerei un velo pietoso perchè avere ottenuto l'apertura al 27 settembre e chiusure a fine dicembre di quasi tutte le specie, mi sembra una vittoria sarcastica. Questi sono i risultati ottenuti da studi decennali ? Mi dica pure ....

da nicola 29/08/2015 14.33

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

C'è ancora molto da fare per arrivare ai calendari delle altre nazioni, di quelli Italiani ci sta poco da dire. Una regione si allarga un po e altre dieci restringono. Per non dire che teniamo sempre l'arma animalista puntata alle spalle, (dalle altre parti in Europa non succede) questa è la cosa grave che deve finire. Riguardo all'impegno dei cacciatori è sempre facoltativo mai un obbligo ! I dirigenti hanno l'obbligo di impegnarsi e se non lo sanno fare o non lo vogliono fare devono essere sostituiti e questo è anche colpa nostra. Prima della caccia ci sta il lavoro e la famiglia come obbligo. I soldi che si versano di tasse avanzerebbero anche per ricorrere al TAR dove le zone vietate superano il 30%, qua non è solo questione di calendario. A me da associato Fidc dispiace dirlo ma purtroppo è così e non sono il solo. Cordialit�

da jamesin 29/08/2015 12.36

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Signor Nicola, purtroppo deve documentarsi meglio. La Regione Emilia Romagna ha prodotto un calendario che si discosta dal parere ISPRA in numerosi punti, accogliendo le motivazioni proposte da FIDC e FACEITALIA. Ad esempio L'apertura generale avviene alla terza domenica di settembre e non al 1 ottobre. La chiusura di tutte le specie acquatiche avviene il 31 gennaio e anche il tordo sassello. La chiusura alla beccaccia avviene il 20 gennaio e non il 31 dicembre. Sempre in questa regione l'anno scorso la cesena è stata cacciabile fino al 31 gennaio con le motivazioni proposte da Ufficio Avifauna Migratoria FIDC. Di tutta la procedura EU PILOT, che riguardava moltissimi aspetti dei calendari venatori italiani, le uniche difficoltà sono oggi sulle date di chiusura delle tre specie tordo bottaccio, cesena e beccaccia e questo significa che le nostre argomentazioni hanno convinto il Ministero ha discostarsi dal parere ISPRA che proponeva restrizioni ben più forti e a rigettare la procedura PILOT in moltissime argomentazioni. Tornando alle regioni la Sardegna consente la caccia alle specie acquatiche fino al 31 gennaio, sempre grazie alle nostre argomentazioni condivise in FACEITALIA e consente la caccia alla beccaccia e al tordo bottaccio fino al 17 gennaio, che non è il risultato auspicato ma è sempre meglio del 10 come proposto da ISPRA. Il Piemonte è caso a parte da moltissimi anni, ma sempre grazie al ricorso di FIDC qualcosa si è mosso. Credo che lei si sia nuovamente sbagliato a scrivere che nessuno legge le argomentazioni scritte da me e dall'Ufficio, mentre dovrebbe rivolgere tale valutazione a sé stesso, poiché le ho dimostrato che non è aggiornato sulla reale situazione dei calendari venatori italiani. Inoltre la sua tranciante chiusura "nessuno le legge" è ancora polemica, ma purtroppo sterile e assomiglia, mi dispiace dirglielo, al classico sfogo da bar

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 29/08/2015 11.00

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Fatto quanto possibile, 365 giorni l'anno e cosa di non poca importanza, pure gratis, anzi rimettendoci qualcosa ..... Poi ripeto, non ho detto che non sono stati fatti passi avanti con studi scientifici, ho detto e ribadisco che ad oggi, nessuno li prende in considerazione. Piemonte, Emilia Romagna, Sardegna per citarne alcune, per non parlare di Ministri e funzionari europei che continuano ad usare letterature di parte e datate. Lei scrive cose giuste, ma ad oggi nessuno le legge.

da Nicola 29/08/2015 8.58

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Io le ho già scritto come dove e quando gli studi e l'approccio tecnico scientifico hanno portato benefici ai cacciatori. Di tutto questo sembra che lei non abbia appreso nulla. Il passato è pieno di indolenza incapacità e colpe delle associazioni ma da alcuni anni le cose stanno cambiando, perlomeno in FIDC. Se non le basta si domandi se lei stesso quando le cose andavano meglio si è impegnato perché la caccia continuasse a vivere delle belle stagioni.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 28/08/2015 21.12

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Signor Nicola il riferimento al tesseramento lei lo ha già fatto nel suo secondo post del 27/08 ore 23.24, come vede è lei che ha riconfermato adesso che tale frase ha un significato polemico, avevo visto giusto.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 28/08/2015 19.00

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Dispiace Dott. Sorrenti che abbia visto il tono polemico nei miei post. Evidentemente sono stato frainteso. Il mio era solo un riscontro effettivo su quanto accade negli ultimi anni, che sintetizzo con : tanti studi prodotti, con forte dispendio di energie e denaro e ogni anno restrizioni su date e carnieri. Se poi anche quest'anno il tordo va al 20 e con limitazioni dal primo gennaio, sarebbero confermate le mie paure. E allora le metto il tono polemico che lei andava cercando : il tesseramento nel frattempo sarà terminato !!

da Nicola 28/08/2015 15.03

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Il fallimento in toto della caccia e in special modo quello della migratoria lo vedremo tra non molto. Ogni anno si stringe ma nessuno dice niente. In provincia di Salerno all’addestramento cani hanno tolto un’intero comune dalla possibilità di addestrare il cane, sto parlando del comune si Serre, dove l’anno scorso si poteva andare perchè non c’erano covate in atto, quest’anno che non si vede una penna volare a detta di qualche guardiacaccia, è risultato dalle indagini delle associzioni che tutto il comune è invaso dalle covate di uccelli. A dire che : il territorio del comune di Serre è uno di quelli più vocati, dove è rimasto quel poco territorio pianeggiante libero, quindi più favorevole per portare i cani in allenamento. Qualcuno esperto della Fidc o altra associazione di Salerno su questo abbia il coraggio di rispondere, visto che chi risponde al telefono della segreteria non sa nemmeno dove tiene il cu... e dice cose fuori dal mondo etico venatorio. Un saluto

da jamesin 28/08/2015 14.37

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Anch'io concordo che si stanno facendo passi avanti. Bisogna per questo ricordare sempre che eravamo proprio indietro. Ed eravamo indietro perchè noi, i cacciatori, e le aavv abbiamo specato il nostro tempo a farci la guerra fra di noi, disperdendo le poche risorse, invece di impiegarle per obiettivi d'interesse comune. Prima di tutto ricerca, DATI INOPPUGNABILI, da contrapporre a NON DATI di Ispra. Un'altra cosa voglio dire, sputa sputa, si rischia di mettere in difficoltà l'unica associazione che lavora con cervello e con deterrminazione e costanza a favore della caccia (con qualche spot di qualche frangia di ANLC, che nonostante tutto vive ancora una contraddizione in termini a partire dalle parole che individuano il sodalizio). E mi viene spontanea una domanda: ma c'è qualcuno che crede davvero che in un mondo che sta diventando metropolitano (in Italia più del 50%) ci sia gente in grado di capire e di sostenere le posizioni di ua categoria minoritaria, sempre più in declino come la nostra, se non ci diamo da fare per dimostrare che siamo utili? Ma utili davvero? In effetti, in molti casi, siamo utili, ma allora, anche 1ì, si ritorna all'assunto iniziale: siamo pochi, divisi, con poche risorse rispetto al problema, nella comunicazione perdiamo tempo a farci la concorrenza fra noi: ma dove pensiamo di andare?

da unitàultimasperanza 28/08/2015 14.30

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Ai cacciatori che possono spendere a iosa, fino ad ora di quello che succede non gliene frega niente e tirano per fatti loro. La restante parte, appartenente da una parte, a chi può spendere per andare anche in altre regioni e anche qua poco gliene frega di quello che sta succedendo con le limitazioni annuali. L'altra parte che è la maggioranza, è sono i migratoristi (e non i beccai ), che ora sostengono con le loro tasse quasi tutto quello che è necessario alla caccia, state tranquilli che di questo passo chi ormai ci è contro li sta distruggendo anno dopo anno avendo capito ormai che non hanno forza di reazione. Per cui mattiamoci l’animo in pace cari colleghi di passione che la caccia non esiste più adesso si chiama business e tale rimarrà, sempre se…... Ma non ci credo. Da federcacciatore posso solo dire che chi si impegna sul campo sono quelli come Sorrenti al quale io darei la presidenza della Fidc già da domani. Parere personale si intende, ma anche lui, adesso cosa può farci più di quello che sta facendo ?? Cordialit�

da jamesin 28/08/2015 14.16

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Signor Nicola la ringrazio dei suoi suggerimenti tuttavia le faccio presente che gli studi li abbiamo già inviati e che la Commissione ha risposto che la relazione del Ministero riguardante l'Eu Pilot non sostiene l'operato delle regioni in discostamento dai Kc. Quindi il confronto oggi necessario è con il Ministero affinché integri e modifichi quanto precedentemente inviato. Grazie comunque a varie iniziative del mondo venatorio sia la Commissione che il Ministero hanno stabilito che è necessario un aggiornamento dei Kc. Nonostante la sua voglia di polemica e i suoi toni poco gentili la maggioranza dei cacciatori italiani ha capito il lavoro di FIDC e dell'Ufficio Avifauna Migratoria.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 28/08/2015 13.39

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

infatti proposta per allodola 10 AL giorno massimo 50 annue con chiusura fine novembre in lombardia... forse non sapete che chi va ad allodole si diverte un mondo anche meta dicembre con allodole pasturone più difficili da incarnierare...vedremo cosa decideranno i nostri sapientoni in materia...

da willi 28/08/2015 11.51

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Dott. Sorrenti, più che battaglia al Ministero, bisognerebbe ricordargli di fare propri certi studi e magari inviarli alla Commissione Europea. Magari con ricevuta di ritorno, altrimenti stiamo parlando di aria fritta e sia voi che le varie università italiane, potete smettere di disperdere tempo e risorse verso e per un ministero che sa ascoltare solo le urla isteriche animaliste. Buon lavoro

da Nicola 28/08/2015 11.30

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Signor Nicola gli studi dell'Ufficio Avifauna Migratoria FIDC sono già serviti per mantenere il 31 gennaio per il tordo bottaccio in Calabria, Umbria e Puglia. I dati riguardanti la beccaccia sono stati già utilizzati in Umbria per mantenere la chiusura al 31 gennaio. I dati sull'allodola sono stati utilizzati per aumentare il carniere giornaliero e/o stagionale in alcune regioni. I dati di letteratura su molte specie proposti dall'Ufficio Avifauna Migratoria FIDC, le sue controdeduzioni alla Guida Ispra, condivisi in FaceItalia hanno permesso di mantenere le date della 157 in varie regioni, contro una richiesta di riduzione di oltre un mese di caccia proposto da Ispra. I documenti tecnici FIDC hanno consentito il mantenimento di specie cacciabili in molte regioni. Per tutti gli argomenti sopra descritti l'Ufficio Avifauna Migratoria FIDC, in alcuni casi in collaborazione con Ufficio Tecnico Legislativo ANLC, ha fornito le motivazioni per resistere ai ricorsi al TAR con esito positivo al 99%. Ora la battaglia si è spostata sul Ministero, si sta lavorando, come puoi notare tu stesso vi sono varie regioni che non si sono piegate alle pressioni del Ministero.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 28/08/2015 11.22

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Capisco che vuoi levarti un macigno dalle scarpe ma purtroppo per te/noi non c'è risposta in quando è la politica oramai "grazie a lor signori" a dettar le regole e gli studi sono adpersonam. Anna a passa a jurnata e arriva a fine mese puru issi. PS. chi è causa del suo male etc.etc..

da Se li conosci li eviti/ io da tempo!!! 28/08/2015 4.33

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Forse il mio post precedente è passato inosservato e allora sarò più schietto rivolgendomi ancora al Dott. Sorrenti dell'Ufficio Avifauna di Fidc. Gli studi prodotti in questi anni e dei quali più volte il suo ufficio ha fatto vanto, allodola, beccaccia, tordo ecc, potranno fermare l'eventuale chiusura a certe specie prima che gli stessi studi sostengono ? Tesseramento a parte, abbiamo certezze ? Grazie

da Nicola 27/08/2015 23.24

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

le regole e le preoccupazioni sono solo x noi. poi basta avere un po di eurini si va fuori italia e si puo sparare quanto e a chi ci pare.

da mb 27/08/2015 22.50

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Grande nicola

da ... 27/08/2015 21.54

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Dott. Sorrenti, dopo queste parole, ho l'impressione che sia in arrivo il cetriolo.... Quindi se l'incompetente Galletti ripropone tordo al 20 gennaio, siete pronti con dati nuovi, vero ?? Perché lui, ho l'impressione che rifarà il giochetto ....

da Nicola 27/08/2015 17.38

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

fanno ridere,seduti a tavolino giocando coi computer riescono a valutare le popolazioni di uccelli nel nostro continente,robe da mat.Per gli uccelli manderei la brambillona a sondare i terreni gli habitat,chissà...forse qualcosa trova Ah,ah,ah.Buona apertura amici e su col morale magari potrebbero cambiare idea su noi cacciatori(magari)...

da setter '63 27/08/2015 17.36

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

ci prendono sempre di piu x il c,,, quoto jamesin

da toscano 27/08/2015 14.52

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Si dimostra per l'ennesima volta che l'effetto della caccia sulle specie cacciabili è assolutamente marginale. Ma questo CHI va in campagna lo sa da sempre....

da A.le 27/08/2015 12.57

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Oca,oca,oca,oca,ocaaaaaaa!

da Toni el cacciator 27/08/2015 12.51

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

Molto bene ! L'anno prossimo beccaccia, tordi e cesena chiusura al 31 Dicembre. Caccia nelle aree natura 2000, ZPS e Sic, fino al primo Dicembre e solo il mercoledì fino alle 11. Aree contigue : altre are contigue a quelle già contigue.

da jamesin 27/08/2015 12.22

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

e i dati preoccupanti? se il titolo è necessarie nuove scelte di gestione è perchè fa riferimento alle specie in pericolo. sarebbe opportuno conoscere soprattutto questi dati.

da il brigante Mammone 27/08/2015 11.31

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

fringuello e peppola PIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ENCEFALOGRAMMA PIATTO

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 27/08/2015 9.51

Re:Europa. Popolazioni cacciabili: necessarie nuove scelte di gestione

storno non pervenuto?

da pilade 27/08/2015 9.45