Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla Meloni

News Caccia

Grosseto verso l'Atc unico


mercoledì 15 aprile 2015
    

Consulta sulla caccia Grosseto Dopo la riforma imposta dalla legge regionale agli Atc,  a Grosseto si va verso l’unione dei tre ATC presenti sul territorio, in un unico comitato. Questo sarà composto da dieci persone: tre come espressione delle associazioni venatorie, altre tre dal mondo dell’agricoltura, due da quello ambientalista e infine le ultime due dall’ambito politico.

L’insediamento è previsto per i primi di maggio, sarà lo stesso comitato ad eleggere un presidente, un vicepresidente e un segretario. Si va quindi verso una razionalizzazione delle spese, ma al tempo stesso anche verso la gestione di un territorio particolare come quello maremmano, la cui estensione decisamente vasta porterà un impegno gravoso.

"Ci sarà bisogno di un’unione e di un impegno da parte di tutti noi – spiegano gli esponenti del mondo venatorio -, per questo questo sarà importante la funzione del comitato che discuta in maniera più ampia possibile le problematiche, per poi fare una sintesi". "E’ fatto importante che ci troviamo intorno a un documento programmatico che ci responsabilizza tutti – aggiungono le associazioni di categoria del mondo agricolo -, servirà una buona governance. Occorre precisare che i precedenti tre ATC hanno svolto un buon lavoro. Adesso se ognuno di noi farà la propria parte, possiamo portare a casa il risultato".

I punti centrali del lavoro del nuovo ATC unico saranno su risorse finanziare e investimenti, gestione degli ungulati e rapporto con la produzione agricola, la piccola selvaggina e gli istituti faunistici pubblici, la gestione della migratoria e quella dell’utenza unita alla mobilità venatoria. Alla stesura del documento programmatico hanno partecipato Coldiretti, Confagricoltura e Cia per le associazioni agricole, Federcaccia, Arci Caccia, Enalcaccia e Anuu, per quelle venatorie. (Il Giunco)
 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Grosseto verso l'Atc unico

Chi aveva istinti predatori ora li raddoppia, come la tassa.

da giusva 17/04/2015 9.34

Re:Grosseto verso l'Atc unico

Vorrei fare una precisazione; per i residenti in Toscana tra tassa Regionale (calata da 67 a 23 Euro) e iscrizione al sottoambito (corrispondente ai precedenti ATC es. GR8) di Euro 100, la differenza in più è di 5 Euro. Vedi bene però che adesso quasi l'intera cifra và all'ATC e quindi a noi Cacciatori per poterli reinvestire sul territorio. Per i residenti fuori Regione si passa a 150 Euro per l'iscrizione al sottoambito con l'aggiunta della tassa Regionale che varia in base alla Regione di provenienza. Per i residenti, i quali si curano il territorio tutto l'anno, varia di poco, mentre, per me giustamente, per chi viene solo con istinti predatori, si "fruga" il portafoglio,e se non è contento, nessuno lo obbliga e và a cacciare in altro luogo!!!

da ugus 16/04/2015 15.19

Re:Grosseto verso l'Atc unico

Tutte chiacchiere, ai cacciatori non cambia nulla unico Atc con sottoambiti. Se ci si iscrive si deve specificare il sottoambito. Una grossa presa in giro e basta!!

da Johnny 16/04/2015 1.10

Re:Grosseto verso l'Atc unico

Basta atc 15/04/2015 15.24, come sono ora gli ATC fanno schifo e non servono a nulla, ma l'idea di vincolare il cacciatore, PER LA STANZIALE, al suo territorio è valida qui da me c'è pieno di gente che a casa loro ha ammazzato tutto senza ritegno e pretende di farlo anche qui a 200 km e per me non è giusto.

da F.D. 15/04/2015 19.11

Re:Grosseto verso l'Atc unico

F.D. GLI ATC SONO STATI UN FALLIMENTO SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA. E TE VUOI ABOLIRE LE AUTOMOBILI...ma ti rendi conto???

da Basta atc 15/04/2015 15.24

Re:Grosseto verso l'Atc unico

Purtroppo le automobili sono la rovina della caccia, il potersi spostare facilmente ha portato alcuni a fare tavola rasa di una zona e spostarsi altrove nell'ATC, oppure fuori provincia o regione; quindi con profonde modifiche il sistema degli ATC è valido, ma vanno inserite modifiche basilari sulla composizione dei comitati e sulla ammissione solo dopo servizi resi sul territorio come sfalci, lotta ai nocivi ecc.

da F.D. 15/04/2015 14.03

Re:Grosseto verso l'Atc unico

hanno detto razionalizzazione spese? vediamo di levare stipendi a chi siede sulle poltrone delle segreterie, che quando gli chiedi un informazione sbuffavano pure...e' mettiamo piu' soldi nella gestione della caccia.( nocivi, colture a perdere rientroduzione specie cacciabili )SI PUO' FARE!

da arturo 15/04/2015 13.59

Re:Grosseto verso l'Atc unico

Gli ATC devono essere ABOLITI. Siete duri di testa.

da Giovanni. 15/04/2015 13.49

Re:Grosseto verso l'Atc unico

Per il momento è raddoppiata la cifra d'iscrizione per i non residenti in Toscana, per il resto vedremo, dato che probabilmente la sede sarà a Grosseto, si spera che molte funzioni e rapporti coi cacciatori si esplichino on-line mediante un sito web all'altezza. buon lavoro!

da giusva 15/04/2015 12.23

Re:Grosseto verso l'Atc unico

Dall'ambito politico???ma che cazzo dite,leggetevi la 157 che non prevede affatto politici nei comitati di gestione.Fuo

da Fuori la politica dalla caccia 15/04/2015 12.19