Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di OristanoAnuu: pretestuose lamentele animaliste in UE. Occhio alle elezioniArci Caccia "basta illudere i cacciatori, ora calendari con i piedi per terra"

News Caccia

Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"


mercoledì 8 aprile 2015
    

Il consigliere regionale del Pd Marco Spinelli risponde alle critiche ricevute sulla riforma della normativa sulla caccia toscana, che, secondo il Presidente provinciale Cpa, Ferdinando Brogioni, avrebbe aumentato i costi per il settore. Secondo Spinelli chi critica ignora alcuni particolari importanti. "La nuova legge regionale, - spiega il consigliere - infatti, prevede la riduzione del numero degli Ambiti Territoriali di Caccia che passano da 19 a 9, ovvero uno per ogni provincia, con l’esclusione di Firenze e Prato che ne condividono uno. Allo stesso tempo, i Comitati di Gestione passano da 190 a 90, le sedi si riducono da 19 a 9, l’apparato amministrativo si snellisce: tutti questi numeri delineano un risparmio evidente".

"La legge - sottolinea il consigliere - lascia i territori dei precedenti ATC come sotto ambiti per l’iscrizione dei cacciatori, aumentandone il costo da 51 a100 euro, ma Brogioni dimentica che, a fronte di questo aumento, la Regione ha accettato di ridurre la tassa regionale da 67 euro a 23 euro. Queste risorse venivano ripartite tra le provincie per poi passare agli ATC, al netto delle spese  amministrative: oggi dunque i cacciatori – che, ricordo, sono i soli a sostenere il conto della gestione faunistica, del rimborso dei danni, delle spese amministrative – pagheranno la stessa cifra, ma i soldi andranno direttamente agli ATC, restando al riparo da eventuali tagli del bilancio regionale. È un grande risultato, dunque, per i cacciatori e per la gestione faunistica, un risultato che arriva al termine di un lavoro diretto fatto all’interno del Consiglio Regionale in rapporti con le categorie agricole e con le rappresentanze dei cacciatori e che, personalmente, rivendico". 

"La legge, inoltre, chiarisce la natura giuridica dell’ATC e ne aumenta i controlli, per migliorarne gli aspetti gestionali e amministrativi. E’ vero, presenta alcuni aspetti ancora critici, introdotti con un emendamento presentato in aula. In stretto raccordo con le categorie degli agricoltori – che da una corretta gestione faunistica, soprattutto degli ungulati, devono subire danni minori e dunque avere salvaguardato il frutto del proprio lavoro – e con i cacciatori che pagano tutto il sistema, ho provato a modificarli, ma non è stato possibile. Forza Italia ha vincolato il proprio accordo a un aumento dei componenti degli ATC, da 10 a 20, che considero inaccettabile. Mi impegno a riproporre emendamenti di buon senso all’attenzione del prossimo Consiglio Regionale e a portare avanti una riflessione sulla gestione faunistica in provincia di Siena, partendo da quanto era stabilito nell’accordo siglato tra l’assessore Salvadori e la CCT, la confederazione che unisce Arcicaccia e Federcaccia ed ANUU, per realizzare il grande progetto di unità del mondo venatorio. Ne parlerò volentieri anche con Brogioni e con la sua Associazione”.

Leggi tutte le news

47 commenti finora...

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

Ma di cosa parliamo Risparmio evidente. Risparmio di cosa che i soldi li mettono i cacciatori? Semmai ci sarebbe da controllare le composizioni amministrative e tecniche degli ATC i vari piani fatti da personaggi legati a filo doppio a qualche associazione venatoria. Oppure farsi ridare i soldi da quei signori che la politica ha voluto e messo senza bandi di concorso a posti di amministrativi. Siena esempio lampante di gestione. Ma non parliamo di risparmi delle regione che i soldi li mettono i cacciatori, cosa c'entra il risparmio non lo sappiamo, si cerchina altre balle per sostenere ancora una volta una legge fallimentare per gli interessi di pochissimi , magari amici di qualche presidente di commissione che vede traballare la cadrega e a fine mandato opera a cambiare leggi e leggine a favore di pochi voti per la sua rielezione.

da andrew 11/04/2015 8.39

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

Continuiamo così!! Sai che goduria per gli animalari!! Scusate se continuo questa discussione; abbiamo sempre detto che gli ATC erano dei carrozzoni: bene, ora che ne diminuiscono il nr. ci lamentiamo. E a quelli che dicono che rimangono i sottoambiti rispondo che questi non avranno funzioni decisionali ma solo operativi quindi niente gestione Politica e niente "gettoni". Poi in democrazia è giusto contarci; chi conta di più (nr.cacciatori) è giusto che venga rappresentato nelle giuste proporzioni. Un saluto a tutti e dico tutti i Cacciatori. W L'UNITA'

da ugus 10/04/2015 14.23

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

Ma se li considerate soldi buttati, non buttateli. Andate all'estero, andate in Trentino, o in Puglia. ANDATE IN SARDEGNA. O in Calabria. Siete pronti a criticare, ma poi continuate a pretendere cose che altrove se le sognano. Che la migratoria sia mandata dal cielo è una pura sciocchezza. Se non c'hai l'ambiente giusto, la migratoria te la sogni. In Toscana, quanto ad ambienti adatti per la migratoria staremmo ancora abbastanza bene, ma questo dipende dagli agricoltori, perchè l'altra balla della wilderness, ambiente selvaggio, fa ormai ridere i polii. Quanto a polli, colorati, anche qui la colpa è nostra che abbiamo preteso per anni fagiani e starne pronta-caccia. Tanto per ritornare alla gestione del territorio e alla conservazione dell'ambiente. Chi volesse, potrebbe rispolverare tratti storici di gestione della piccola stanziale, sia in Inglese (ma capisco che l'autoarchia del ventennio ha fatto stragi fra i neuroni di un popolo, che non spiccica se non tre parole: una è selfie, l'altra è OK, e l'ultima è NO) ma anche in italiano (vedi Scheibler). Veniamo al risparmio: siete tutti vispi a protestare per i RIMBORSI a gogò, e poi quando la pubblica amministrazione prova a ridurre le spese (spesso inutili, tranne che per chi percepisce pecunia) cambiate argomento. Secondo me, sta tutta qui la ragione del perchè siete sempre i soliti quattro gatti spelacchiati (liberi, ma spelacchiati): la vostra insipienza.

da liberopensatore 10/04/2015 8.24

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

Cacciatore non me la risparmio per nulla invece. La Migratoria,migra e si insidia ove l'ambiente più si confà al proprio vivere e al suo sostare.Quindi ambiente idoneo e propenso a soddisfare le esigenze alimentari dei migranti.Non sempre è il bosco a soddisfare queste necessità:spesso si accompagna al buon lavoro di chi "zappa" la terra.Ma evidentemente questo non lo sai o fai finta di non saperlo.Comunque hai perso l'occasione per star zitto....Cacciatore.

da Massi 10/04/2015 7.10

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

Massi quella della migratoria te la potevi risparmiare a meno che non l'avete acchiappata con l'imbuto e messa in rete. Certo che avete lavorato tanto per incanalarla in toscana. Troppo GHIANTI fa male anche per la licenza da caccia.

da Cacciatore 10/04/2015 6.49

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

Atc fi 4 e fi 5 per la stanziale un disastro assoluto 103 euro buttati.

da pilade 09/04/2015 22.02

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

Quanti contaballe a libro paga coi rimborsi spese...

da Deluso 09/04/2015 20.50

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

ugus dice il vero.L'altro è solo bastiancontrarismo. Anche in atc17 la sinergia(o quel che su può chiamare una sorta di collaborazione tra le parti,tra FIDC ARCI e LIBERACACCIA) ha prodotto buonissimi risultati.Annata super se non super buonissima per la stanziale tutta e fenomenale per la migratoria.Quindi una sorta di serena collaborazione auspicabile anche altrove ...senza dogmi a prescindere da tutte le parti. Una volta per tutte sarebbe l'ora di farla finita di criticare sempre sempre e ancora sempre.......che palle che noia che barba

da massi 09/04/2015 19.59

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

X Luca: caccio e risiedo nella ormai ex GR8. Sono un migratorista e pennaiolo. I fagiani quest'anno chi ha questa passione li ha cacciati sino a Dicembre incontrando abbastanza regolarmente; i lepraioli non ne parliamo che hanno fatto carnieri di tutto rispetto; i cinghiali come da te detto ce ne sono anche troppi. Io non sono contro ANLC tanto che nel mio comune abbiamo costituito un Circolo Cacciatori di cui fanno parte Fidc, Arci, ANLC ed Enalcaccia. Andiamo d'amore e d'accordo e ci interessa solo la buona gestione del territorio e della selvaggiana. Ripeto la contrapposizione serve solo ai vertici e non alla base-

da ugus 09/04/2015 18.09

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

MA CHE FANNO NON PUBBLICANO PIU NIENTE TRA IL PENULTIMO E L'ULTIMO BEN UN ORA E 20 MINUTI, IO AVEVOS CRITTO UN COMMENTO CONTRO QUESTA COSA DELLA PSEUDORIDUZIONE CON GUADAGNO DI CIRCA 6 EURO CHE SUBITO NON APPARE MAH..

da NAPPA 09/04/2015 18.02

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

guarda pueblo che anche in toscana siamo forti, stiamo facendo il sorpasso a arci o forse è già fatto

da pippo 09/04/2015 16.45

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

Per la multa luca si tratta ancora di illecito penale art 30 lettera h legge 157/92 poi oblato!!i fatti degli atc toscani ,non mi pare che riguardino illeciti venatori,cosa da cui un presidente nazionale di ass venatoria dovrebbe essere ben distante,quanto meno se si parla di legalità e credibilità.

da Franz 09/04/2015 15.21

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

Primavera verissimo e capisco la tua frustrazione ma è altrettanto inconfutabile la differenza che passa tra chi braccona qualche animale con il fonofil da chi braccona milioni di euro con tangenti, cooperative e che gestisce "bracconando" una nazione. Vai a nanna

da Antico cacciatore 09/04/2015 10.23

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

bravo bravissimo ugus

da massi 09/04/2015 9.44

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

Mi domando: come mai se la caccia in Toscana è così gestita male tutti ci vogliono venire a cacciare???? Forse perchè i cacciatori locali e gli ATC gestiscono bene il territorio mentre chi viene da"fuori" non vivendolo (il territorio) lo usa solo a scopo predatorio??? Ben vengano i 150 Euro per i fuori Regione!!! Poi in effetti prima pagavo 67 + 51 ora pago 23+100 e quindi.....!!!

da ugus 09/04/2015 9.38

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

Antico cacciatore,capisco che essere degli eterni perdenti,dia noia....Si forse chi braccona lo si trova un po da tutte le parti,ma per il momento quello con la certificazione di bracconiere,lo avete in ANLC!!!in questo siete numeri uno....ma per il resto continuerete a lamentarvi e basta,come succede da sempre a chi una minoranza è ed è destinato a rimanere tale.

da Primavera 09/04/2015 8.20

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

Anche l'attuale partito politico di maggioranza con relativi parenti vicini e lontani e dove fanno capo anche alcuni esponenti del cct ha i se una miriade di "bracconieri" ma cittadini e cittadini cacciatori non se ne schifano affatto di farsi rappresentare anzi ne vanno fieri. Singolare vero pueblo?

da Antico cacciatore 09/04/2015 8.06

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

Pueblo rimborsano rimborsi

da Bonito 09/04/2015 7.54

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

pippo non pippare!!la seconda avv italiana..certo ma che in Toscana ,ha un numero misero di consensi rispetto a quelle presenti nel CCT!!La legge a riguardo delle rappresentanza è chiarissima,e se non hai numeri,non ti siedi nei comitati di gestione.La libera questi numeri non li ha quindi continuerà ad attaccarsi.Certo che la seconda aavv italiana che si ritrova un presidente beccato a bracconare col fonofil è davvero un interlocutore di rilievo ,per parlare di legalità ed accampare pretese senza avere i numeri/consensi.pippo..cambia spacciatore!!

da pueblo 08/04/2015 23.30

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

ecco un retaggio di vecchio stampo comunista, l'accordi fatti solo con il CCT, senza dialogare con la seconda AAVV italiana, LA LIBERA CACCIA e con le altre associazioni riconosciute e non, che comunque sono espressione del mondo venatorio. Questo è il classico comportamento da regime Bulgaro.

da pippo 08/04/2015 22.10

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

X dardo.Grazie

da pilade 08/04/2015 19.37

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

caro Spinelli con la P maiuscola spero proprio che alle prossime elezioni regionali tu venga mandato a caso per la caccia e tutto il mondo venatorio sei una iattura ti anno sconfessato i tuoi : nei tuoi confronti Pinocchio era un santo. La CCT vuol continuare a maneggiare con la tua complicità

da giorgione 08/04/2015 19.18

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

x pilade, il primo ambito costa euro 100, ed ogni sottoambito 50,00 euro, a chi risiede in toscana, a chi viene da fuori il costo è di 150 euro, credo di aver letto così!

da dardo 08/04/2015 19.11

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

Di certo c'è che il Pd sulla questione atc non ha fatto proprio una gran figura... Siete riusciti a spaccarvi internamente caro consigliere e quello che davate per scontato vi si è ritorto contro tanto da far cadere tante delle vostre (..e naturalmente del CCT) proposte a discapito di un linea ben più chiara e linda portata avanti da Santini (..e da altre associazioni venatorie). Di positivo c'è che anche qualcuno dei militanti "del partito" comincia a pensare con la testa propria in barba ai dettami imposti che da anni ci state facendo ingollare a forza per mantenere quel sistema di carrozzoni che avete messo in piedi e che tanto è avaro di soldi da fregarsene del mezzo per raggiungere lo scopo. Tanti auguri Spinelli, ne avrete bisogno in futuro...

da Il serpente 08/04/2015 18.47

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

GLI ATC HANNO FALLITO SU TUTTA LA LINEA, PERSEVERARE E' DIABOLICO.

da CAMBIARE 08/04/2015 18.31

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

Cario Spinelli evidentemente queste associazioni a te care (cct) fanno parte del tuo raggruppamento politico PD PC e via cosi L'assessore Salvadori aveva preso un impegno anche con le altre associazioni ed era quello di portare a 20 i componenti dei nuovi atc e cera stata anche una risoluzione in consiglio Regionale che diceva questo ma forse nel tuo diennea quello che è vero la sera non è vero la mattina se nei comitaci ci fosse stata più partecipazione forse quello che è succeso a Siena ed Arezzo non sarebbe successo? Ti do del tù Sie a caccia di voti ma spero e mi auguro che i Cacciatori quelli con la C maiuscola capiscono ansi ne sono certo e alle prossime elezioni sapranno quello che fare perchè non dici che le altre associazioni avevano proposti 100euro per tutta la provincia compreso i sottoambiti e che per i componenti degli atc era a titolo gratuito. o partecipato agli ulòtimi consigli regionali e veramente non è stato un bel vedere anche la tua maggioranza ti a sconfessato a presto

da poiana 08/04/2015 17.18

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

Faccio una domanda perché non ho capito,il secondo sottoambito viene a costare 56 euro invece di cento?

da pilade 08/04/2015 16.21

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

Ducati ancora non hai capito? Devi pagare per mantenere il gioco di quattro s.... di canari in cerca di polli colorati, che troverebbero anche sulle zac, ma li costano troppo all'ora è meglio che il costo sia a carico dei migratoristi. Per non parlare poi dei porcari che oltre a mantenergli il gioco, bisogna rimborsare anche i danni che provocano i loro porci. Speriamo che per questa f@@@@ la caccia finisca presto e diventi a pagamento almeno ci leviamo di torno anche le zecche dell'associazionismo politico/ venatorio.

da Attilio 08/04/2015 16.01

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

Questo fa i conti come il suo capoccia mr Bean, siamo a posto!!!!!!! Vai a ripetizione di matematica!!!

da paolo66 08/04/2015 15.38

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

Zundapp Arc e 157 hanno fallito in pieno. La gestione ha fallito proprio sulle specie sulle quali doveva funzionare: starne pernici e fagiani. Gli ungulati non hanno bisogno di gestione dato che ci sarebbero comunque. Ci sono tante zecche che vogliono invece tramite i carrozzoni continuare a succhiare il sangue dei pochi cacciatori rimasti

da Ducati 08/04/2015 15.17

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

Guarda che tu come tutti non pagano gli atc per andare a caccia,ma per partecipare alla gestione di fauna e tetrritorio,ovvero per perseguire le finalità della legge.la caccia grazie a dio è e rimarrà pubblica

da Zumdapp 08/04/2015 15.08

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

Caro Zundapp bisogna decidere....se la caccia é privata via ATC e 842 è si paga il proprietario. Se é pubblica perché dovrei pagare certe cifre a carrozzoni infestati da politici trombati?

da ducati 08/04/2015 15.01

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

Nappa in Emilia Romagna atc euro 200/250 ridotto a 150 se si effettuano prestazioni d'opera.andare a caccia non te lo ordina mica il medico,se puoi ci vai altrimenti stai a casa...pensa in Europa che la caccia è data quasi tutta in forma privata e dove per cacciare si paga profumatamente anche l'aria che si respira!!

da Zundapp 08/04/2015 14.08

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

per il sig.re Nappa concordo con Jiamesin lei risparmia 6 euro rispetto a prima ossia la tassa si e' ridotta da 67 euro a 23, quindi 44euro meno. ossia 150-44=106, che sia il primo atc o no poco importa quello che pagava prima era piu' alto di 6 euro, poi se vogliamo parlare delle gestioni degli ATC questo e' un altra cosa.

da robert@ 08/04/2015 14.07

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

Caro Nappa ti sei impuntato a non riconoscere i 44 Euro che ti fanno risparmiare con la regioale. E' vero il primo ATC 100 Euro ma 100 - 44 della regione risparmiati fanno 56 se vuoi solo il primo ATC, e dai stai attento ai conti che quelli li fanno prima di noi. Cordialità

da jamesin 08/04/2015 14.05

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

Caro Pol vorresti forse cacciare gratis????? E le società di consulenza ambientale chi le paga???? E i rimborsi ai dirigenti degli ATC??? Ma cosa fumi??? Paga e taci!!!

da Pot 08/04/2015 13.59

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

Eliminate gli ATC buffoni. La caccia deve ritornare libera.

da Giovanni 08/04/2015 13.46

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

Ma se non richiedo un sottoambito,rmangano le 20 giornate?

da pol pt 08/04/2015 13.36

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

jamesin ma scusa te hai ragione ma io politicamente ti dico ogni atc 56 euro prima ora il primo 100 euro il secondo 50 la matematica sara la matematica ma il primo 100 euro mi sembra un tantino tantino caro e quelli che vanno a caccia con la pensione minima...

da nappa 08/04/2015 13.18

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

LA CACCIA NON È UN OBBLIGO, FATE COME ME QUEST'ANNO MI SCADE TUTTO E NON RINNOVO. Ho comprato una barca usata e mi dedico alla pesca in mare.

da stop 08/04/2015 13.15

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

Ma chiedo venia : se la tassa regionale è stata ridotta di 44 Euro, adesso facendo conto unico per due ATC, cioè: due ATC 150-44 = 106 Euro. Se prima ne pagavate 112 per due ATC vuol dire che avete risparmiato 6 Euro, o forse la matematica è diventata opinione. Comunque la spesa per ogni ATC era cara prima ed è cara anche adesso, per come la vedo io. Ci vogliono almeno 15 giorni liberi per tutto il territorio Italiano. Cordialit�

da jamesin 08/04/2015 13.12

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

X Nappa: dovremo farlo sul serio, l'ho sempre sostenuto!

da l.b. 08/04/2015 13.01

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

noi tutti uniti dovremmo per un anno non andare a caccai , nessuno, dopo un anno il primo gennaio verrebbero a chiamrci eprche mancherebbero i soldi dei versamenti, i soldi del cinghiale i soldi dei rimborsi danni aglia gricoltori, i soldi dei capanni i soldi allo stato poi si riderebbe tanto allora altro che atc sub e sotto gli si metterebbe a tutti molto sub

da nappa 08/04/2015 12.22

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

Evidente per i toscani...forse...per i fuori regione un atc viene a costare da 70 euro a 150....IO ci vengo in mobilita' e sti' caxxi...chi ci rimette?

da Mauro 08/04/2015 11.47

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

Nappa concordo pienamente con te.

da pilade 08/04/2015 11.23

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

Per non parlare di chi risiede fuori regione...perché, sig. consigliere, omette di dire che la tassa di accesso agli ambiti è più che raddoppiata ??? Ah già ! Si chiama selezione economica e chi accede vi pagherà una grossa fetta di spese..

da Giuseppe da Roma 08/04/2015 11.05

Re:Toscana, Spinelli (PD): "con la nuova legge sugli ATC il risparmio è evidente"

ma scusi consigliere spinelli se prima pagavo ogni atc 56 euro (due ATC 112 euro) ora primo atc 100 euro secondo atc(ambito di altro atc) 50 euro conseguenza 150euro, certo mi ha ridotto la tassa regionale ma comunque per andare a caccia pago 150 euri

da nappa 08/04/2015 10.39