Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"

News Caccia

Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"


giovedì 7 agosto 2014
    

In Liguria è attualmente in discussione la proposta di modifica del Calendario venatorio 2014 - 2015, dopo la sentenza del Tar. Durante il dibattito il capogruppo della Lega Nord, Francesco Bruzzone, è intervenuto sulla variazione di data per l'addestramento cani (dal 15 agosto al 15 settembre, come richiesto da Ispra).

"Si tratta di un adeguamento della sentenza del TAR della Liguria, secondo la quale non andrebbe bene, come data di apertura, il 15 agosto, e in cui si parla di 'possibilità di liberare i cani'. È un dato un po' anomalo e curioso, collegato a un parere dell'ISPRA che sostiene che la riproduzione degli animali che vivono sul territorio non sarebbe ancora conclusa a fine agosto. Tutto questo è singolare perché, negli ultimi 30-35 anni, non è stato così: dal 1977 fino all'anno scorso, al 2013, ciò non accadeva. Improvvisamente, da un anno all'altro, secondo l'ISPRA ci sono due settimane, quindici giorni di ritardo nella fase riproduttiva degli animali. Ma la cosa più curiosa è che questo ritardo nella riproduzione lo abbiamo solo noi in Liguria, mentre nelle altre Regioni non c'è, neppure in quelle confinanti", ha affermato il Consigliere Regionale della Lega Nord.

"Gli animali che si riproducono a Millesimo, dunque, sono due settimane in ritardo rispetto a quelli di Ceva, che dista pochissimi chilometri. Quelli di Sassello, in ritardo rispetto a Cartosio, e così via. È un dato alquanto singolare, e non nascondo un certo stupore. Il gruppo Lega Nord, per questo motivo, ha deciso di astenersi dal votare la modifica al Calendario Venatorio, evidenziando inoltre la presenza di una forma di discriminazione molto forte nei riguardi dei cani dei cacciatori: i cani, solitamente, possono essere portati liberamente a girare in campagna quando si vuole. I cani dei cacciatori no, non possono essere liberati, anzi devono restare chiusi in un recinto per sette mesi l'anno. Appare evidente come i cani dei cacciatori godano di meno diritti rispetto a tutti gli altri cani", ha aggiunto Francesco Bruzzone.

Leggi tutte le news

36 commenti finora...

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

le X nella cabina elettorale non hanno ne nomi ne firme(ma coglioni...) di fatto basta vedere la politica italiana negli ultimi vent'anni (un pò di qua, un pò di là... bandiruole da far invidia hai ciuccialitri craxiani)

da :-) 09/08/2014 20.19

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

Trombato ,è stato trombato.....le X nella cabina elettorale non hanno ne nomi ne firme,soprattutto quelle che un elettorato che non ti ritiene degno,non ti accorda!!!

da Rosa dei venti 09/08/2014 19.37

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

EForse è stato trombato per il pericolo 5*****, o forse da dei "coraggiosi" che non si firmano...

da :-) 09/08/2014 19.12

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

Se sta all€opposizione un motivo ci sarà!!!e visto che è stato trombato dai suoi stessi elettori e bacino elettorale,il motivo appare ancora più evidente...........

da Rosa dei venti 09/08/2014 12.57

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

Se è all'opposizione fa quel che può,non Ti pare?

da claudio ge 09/08/2014 10.31

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

Ma non era Bruzzone che da eletto faceva tutto e di più per la caccia?...

da s.g. 08/08/2014 21.07

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

quindi ? è inaccettabile continuare ad accettare. Piu ispra persegue e impone dictat come questi piu istiga ad adeguarsi tutti ad un sistema xorrotto e a pagare purtroppo sarà la natura

da lex 08/08/2014 7.37

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

Caro Bruzzone 1 settembre o 15 è sempre uno schifo, come ha già detto Lei i cani da caccia sono discriminati, campi di addestramento in liguria ci sono ma fanno schifo come quello di montenotte, piccolo, cintato e mal gestito, per addestrare siamo costretti ad andare in Piemonte. Cordiali Saluti, grazie per il lavoro che fa per Noi, anche per chi non lo merita.

da F.D. 08/08/2014 7.35

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

ISPRA= Istituto Specializzato Per Rubare Adesso o pensavate veramente che significava un'altra cosa.

da P.G. 07/08/2014 22.26

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

Caro didi hai ragione. 1 settembre anziche' 15. C'e' un errore nell'articolo. Non devo difendere la Regione, anzi, ma non esistono consulenti per il calendario. Il signore da Busalla se ne e'informato faccia i nomi, grazie

da Francesco Bruzzone 07/08/2014 21.42

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

-di fissare l’inizio dell’attività di addestramento e allenamento dei cani alla terza domenica di agosto, lasciando così intercorrere un mese tra l’inizio di questa attività e l’apertura della caccia; - di vietare l’utilizzo di fucili caricati con -di fissare l’inizio dell’attività di addestramento e allenamento dei cani alla terza domenica di agosto, lasciando così intercorrere un mese tra l’inizio di questa attività e l’apertura della caccia, per gli effetti positivi che la presenza del cane ha nell’abituare la fauna a comportamenti di fuga e di difesa prima dell’apertura della stagione venatoria, senza incidere peraltro sul prelievo della stessa, stabilendo che le Province possano limitare termini e orari; Quanto sopra tratto dai lavoratori preparatori per la stesura del calendario venatorio Emilia Romagna. Non capisco perché altre regioni non applichino questa motivazione per disattendere le linee guida dell’Ispra. E’ da sempre che noi iniziamo l’allenamento non oltre la terza Domenica di Agosto, sino a ridosso all’apertura, senza intoppi di ricorsi.

da loredano da bologna 07/08/2014 21.11

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

Potrei fare una domanda,siccome son fresco di permesso...mi han detto che i verdi potrebbero ora far ricorso al consiglio di stato,c'è la possibilità che ci siano sospensioni durante la caccia aperta?

da Marco Spes 07/08/2014 21.07

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

La mia osservazione spero che in futuro diventi realtà..sono d'accordo a legiferare in maniera "centralizzata" l'attività venatoria quindi mettendo limiti spazio-temporali,diveti,specie venabili,ecc.. Ma sono assolutamente convinto che la 157/92(perché e questa che abbiamo)non può valere allo stesso tempo per un cacciatore sudtirolese e per uno siracusano.. Questo approccio è valido per la fauna stanziale ma a maggior rigor di logica per quella migratoria.. Osservatori alpini, planizio/collinari del Nord, della fascia centrale, del Meridione e delle isole..solo così la fauna e l'ambiente ne avranno giovamento..

da el divino 07/08/2014 18.40

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

Secondo me la modifica del calendario prevede lo slittamento al primo di settembre e non al 15 , come dice l'ISPRA ......forse c'è un errore nell'articolo.

da Didi59 07/08/2014 18.04

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

itaglia leggasi ITAGLIA

da ZERO ASSOLUTO + INOX 07/08/2014 17.28

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

leggasi ZERO ASSOLUTO (anche in ortografia ) anzichè ZARO ASSOLUTO

da INOX + ZERO ASSOLUTO 07/08/2014 17.26

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

Belin, la cosa più bella è che esce sempre qualche anti-bruzzone che APRE GLI OCCHI A TUTTI????????????? i COGLIONI CACCIATORI CHE NON CAPISCONO UN BELINO !!!!!, Mi affaccio alla finestra di casa e vedo la "Concordia" oggi i sub hanno trovato un braccio umano, ieri schettino era all'università la Sapienza ( la stessa che ha impedito la visita del papa tedesco), morale spicciola: Ma cosa volete che importi dell'ispra e della sua inconsistenza alla gente!Davanti a questa itaglia vomitevole.

da ZARO ASSOLUTO + INOX 07/08/2014 17.21

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

A qiesto punto preferisco credere che qui scrivano anticaccia,piuttosto che avere la certezza che si chiamino cacciatori pure i masochisti-suicidi.Non risiedo ne caccio in Liguria e mai ho simpatizzato per la Lega,ma certe c....ate non si puo' permettere che escano dal "capoccione" di cacciatori!Solo anticaccia possono sintetizzare in poche righe una tale "cofana" di str....inesattezze.

da Pietro 2 07/08/2014 17.13

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

F.D.,Bruzzone ha avallato tutti i provvedimenti ,e se ti ricordi lo scorso anno millantava i meriti assieme alla briano,su modalità attuative,che più e più volte hanno dato adito ai blocchi con ripetuti ricorsi accolti perché ampiamente motivati. I cacciatori liguri hanno perfettamente compreso ,le capacità di Bruzzone,ed i risultati elettorali,delle velleità del bruzzone politicante sono li a dimostrarlo in maniera inequivocabile.

da Busalla 07/08/2014 16.54

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

Solita buffonata targata ispra,Renzi appena hai tempo risolvi pure sta Farsa,mille Grazie.

da mario 07/08/2014 16.34

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

Solita buffonata targata ispra,Renzi appena hai tempo risolvi pure sta Farsa,mille Grazie.

da mario 07/08/2014 16.34

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

Benissimo, come si sa il Liguria la settimana dell'apertura non si addestra quindi ci siamo giocati l'addestramento, invece di criticare Bruzzone cari compaesani liguri, vedete alle prossime votazioni di relegare il PD all'1% che merita per i danni fatti alla regione, quello fatto alla caccia è il male minore, ma le tasse altissime, l'opposizione ad ogni proposta che porti lavoro ecc. quello è il danno del PD fatto alla Liguria.

da F.D. 07/08/2014 16.02

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

Azz Bosio che parla di cinofilia??sarà mica lo stesso Bosio sconfessato da tutti gli ordini scientifici,che asseriva di far correre i segugi appresso agli ungulati come il capriolo,perché così i selvatici si rafforzavano.........Un razzi a confronto ,risulta un luminare della fisica !!

da Sidewinder 07/08/2014 15.35

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

Buongiorno, scusate il ritardo:ma il calendario non era inattacabile?Il CDS non aveva dato ragione ai cacciatori?Non erano state riamesse le cartucce di piombo per gli ungulati?Non era stato in poche parole accetato in toto il calendario venatorio?Ma allora un semplice tar può modificare una sentenza del CDS?Scusatemi per l'ignoranza ma non ci capisco più niente.Erratico

da Erratico 07/08/2014 15.11

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

I trbunali amministrativi regionali TAR sono ormai passati da un giudizio sulle delibere ad un parere assolutamente tecnico ed insindacabile!!!!

da attilio 07/08/2014 14.36

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

ISPRA da sempre anti cinofila....senza studi a supporto. Da sempre addestriamo i cani pre apertura dal 15 di agosto e non è mai stato sconvolto alcunchè ....vogliono favorire i carabinisti che possono ulteriormente cacciare in assoluto privilegio senza, per altro , nonostante caccino in pratica tutto l'anno, raggiungere mai i piani di prelievo stabiliti con i censimenti....e intanto l'Italia è diventata un allevamento di ungulati a cielo aperto con danni alle foreste , all'agricoltura e da incidenti stradali che si aggirano sui 500 milioni di euro.... di chi è allora la responsabilità di un tale sperpero di risorse !!??

da GIAN CARLO BOSIO 07/08/2014 14.36

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

Bruzzone e lui ad essere in ritardo,su tutto e da sempre.In Liguria si pagano fior di consulenze,e consulenti,per produrre calendari ,che mostrano tutti i limiti,nelle sentenze del TAR .Si pagano lautamente personaggi,con i proclami di calendari inattaccabili,che tali non sono.Continuate pure così che di strada ne faremo tanta......si giù da una rupe!!

da Busalla 07/08/2014 14.30

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

Purtroppo,per el divino,l'esattezza della tua osservazione e suggerimento per il futuro,ad oggi, non lo consente la legge,in quanto l'Ispra trova il suo sostegno(o meglio:appoggio a,non so con che attendibilita',tesi)nella mancanza di produzione di documentazione di altro pubblico osservatorio faunistico;dardo,non credo(o mi auguro?)che sia stato varato in atto appositamente carente per lasciare il fianco ad un ricorso;e in ogni caso, visto il passato, non certo dal punto di vista descritto,cioe' addestramento cani.Mi e chiedo:ma i motivi dei ricorrenti erano conosciuti?E se si,perche' le osservazioni di Bruzzone non(stando a cio' che leggo)sarebbero state portate a conoscenza del Tar?

da Pietro 2 07/08/2014 14.22

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

Possiamo cercare di anticipare o posticipare quello che vogliamo, purtroppo la madre degli imbecilli e' sempre pregna....

da lupo69 07/08/2014 14.17

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

campano voglio augurarmi che a seguito dei recenti accordi "collaborativi" con ISPRA vengano portate in discussione e risolte anche contraddizioni come quella sopra esposta

da stop 07/08/2014 13.40

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

ti quoto al 100per 100, stop, in primavera anticipano il ripasso nuziale ,mentre ora sono in ritardo con le nidiate, ma ci rendiamo conto che questi personaggi ci girano e rigirano come vogliono loro e noi poveri fessi corriamo a pagare,pensate che in campania quest anno i cani devono stare chiusi fino all apertura .

da campano 07/08/2014 13.33

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

L'allenamento dei cani non si può fare perchè la riproduzione ritarda ma se invece si tratta di cacciare la migratoria allora tutto magicamente viene anticipato (migrazione di ritorno) ? Uno strano sandwich sempre piu pressato che in mezzo contiene i mesi di attività venatoria. Ma è intollerabile continuare ad ascoltare certe panzanate, ne ho il voltastomaco

da stop 07/08/2014 13.19

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

sui cani c'è quel parere anche per le altre regioni.

da Nitto 07/08/2014 13.01

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

il problema è che in regione avete una marea di verdi, nascosti nei partitozzi tradizzionali, e se non sbaglio alle ultime votazioni è andato al potere il partitozo di zanoni, questo per dire che il problema è insito in noi, non abbiamo il coraggio di cambiare, ci vuole un partito nostro punto e basta!! devono dipendere dal voto dei cacciatori coloro che vanno nelle aule del potere, così si avrebbero leggi cooerenti al mondo della caccia e dell'agricoltura, invece di avere dei surrogati ai quali piace salvare il tarpone di turno.........

da dardo 07/08/2014 12.53

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

el divino ,vero,ma attenzione in che mani capitano,sennò diventerebbero piccoli mostri falsa riga ispra e allora addio!!!!!!!!!!da noi hanno consigliato dal 1°settembre........i ns scieeeeeenziati,sono il massimo,da noi sembrerebbe che vanno in amore in maniera assolutamente anticipata,e finiscono verso fine agosto!!!!!!!!!!!più che selvatici sembrerebbero "galline ovaiole"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!e gli danno pure retta!!!!!!!!!!

da lisandru 07/08/2014 12.23

Re:Bruzzone: "Secondo ISPRA solo in Liguria esiste ritardo riproduzione animali"

Osservatori faunistici macroregionali distinti in zone biogeografiche..

da el divino 07/08/2014 11.59