Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Barbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a Massa

News Caccia

Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91


giovedì 10 luglio 2014
    

Richiami vivi protesta Italcaccia Enalcaccia Libera Caccia Dopo la presa di posizione del CCT (Confederazione Cacciatori Toscani), anche  Enalcaccia, Libera Caccia e Italcaccia con una nota congiunta invitano i loro associati a protestare per la recente approvazione del decreto legislativo n.91 del 24 giugno 2014 del Ministero dell'Ambiente, che modifica la legge 157/92 sui richiami vivi.

Secondo le associazioni toscane questo intervento non ha nessuna attinenza con la tutela ambientale.  "Non si parla di rivedere e curare le sponde dei fiumi e torrenti che esondando dai loro argini, provocando ingenti danni al territorio alle proprietà ed in vite umane.   Non si parla di deforestazione che ha provocato  smottamenti giganteschi che si sono portati via case, strade, ferrovie, ponti e vite umane.  Non si parla di inquinamento del territorio, dell’aria e dell’acqua,  no!  Si parla di modifiche alla legge  157/92 relativa alla caccia, con aggiunta di altre restrizioni e soppressioni.    Il  tutto,  “è già operativo”  dovrebbe  essere  approvato  entro sessanta giorni dalla pubblicazione avvenuta il 24.06.14".
 
"Bene hanno fatto, anche se colte in contropiede, come troppo spesso accade,  le  Associazioni Venatorie Nazionali a richiedere, ai gruppi parlamentari di porre in essere i necessari correttivi.  Bene abbiamo fatto noi - scrivono le associazioni - ,  invitando i vari politici che conosciamo ed anche a quelli conosciuti solo, superficialmente a chiedere uno stralcio dell’art.  16  da  quel Decreto legge.  Benissimo farete Voi a fare altrettanto inviando E-mail ai vostri politici locali, conosciuti o meno".

Leggi tutte le news

45 commenti finora...

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

Il limitare il numero dei richiami da detenere non ha nessun senso visto che esiste gia' il limite per gli uccelli da esporre al capanno. Io li allevo anche e dopo i dieci li libero? La cessione gratuita dai roccoli verrebbe poi sostituita da acquisti onerosi e molto dagli allevatori. Ci vogliono male . GUIDO

da .Giudici Guido.79.41.251.5 13/07/2014 16.25

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

Ok Franco ..almeno si è capito che remiamo nella stessa direzione. Anche a te e a tutti i cacciatori un grosso in bocca al lupo per la prossima stagione venatoria.

da P.G. 13/07/2014 7.30

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

P.G. guarda che le ass. se finiscono i cacciatori finiscono anche loro, comunque mi fa piacere che fai parte intensamente di un piccolo direttivo, anchio faccio lo stesso però non risparmio niente a livello nazionale all'ass. che sono iscritto e vedo con piacere che quando NOI BASE la spingiamo ci dà risposte. IN BOCCA AL LUPO

da Franco 11/07/2014 23.44

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

Bob a espresso limpidamente la realtà attuale degli arraffò i ed ingordi.se chiudono gli impianti di catture,perché dovrebbe aumentare il bracconaggio??se poi aumenta il bracconaggio ci saranno le forze dell'ordine preposte a contrastarlo,e chi viene beccato non avrà scusanti o alibi.....ormai le.balle o le autoassoluzioni degli ingordi non attaccano più!!

da Ubaldo Bantani 11/07/2014 13.12

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

Ma vi rendete conto che se chiudono i roccoli facilitiamo solamente il BRACCONAGGIO?????????????????ma lo sapete questo ???bravi bravi

da hunter 1980 11/07/2014 12.58

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

bob tu ti accontenti di ascoltare i richiami altrui, io lotto per continuare a voler ascoltare i miei

da inderogabile 11/07/2014 12.39

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

Niente Plurifon, mi piazzo a 100 metri dai capanni con i RICHIAMI VIVI in punto vantaggioso e intercetto sempre qualcosa. Mi accontento.

da bob 11/07/2014 11.33

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

Col plurifon quindi bob!? bravo!

da cioppe 11/07/2014 11.21

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

Ho cacciato con i RICHIAMI fino a che è DIVENTATA una gara a chi ne tiene di più....per cacciare i SASSELLI bisogna tenerne 25 come minimo...perché altrimenti c'è il capanno vicino che te li Porta via...allora bisognerà metterne 30 e poi 40 proprio come ai tempi delle spiegare...cominciarono col cal 4 poi lo 0 infine in cartoncino su agguato mobile (giuro) poi arrivò la legge. Ora caccio la Migratoria mettendomi alla distanza minima da appostamenti che tengonon decine e decine di richiami...succhia le ruote diciamo così...

da bob 11/07/2014 11.02

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

Prima della risposta di bob alla domanda di cioppe provo ad azzardarla io .... bob caccia la migratoria senza richiami

da Hotel-ma 11/07/2014 10.48

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

Le ass.ven.con questo comunicato,sono state davvero PATETICHE,non si fa una bella MANIFESTAZIONE NAZIONALE(belli incazzati) tutti insieme,noooo si manda un E.MAIL,sai che paura,e noi CACCIATORI ancora più PATETICI di loro,10 richiami sono pochi,3 colpi alla carabina sono pochi,sono anni che ci levano qualcosa e ancora a dire che le ass.ven.stanno facendo tutto....si stanno CHIUDENDO LA CACCIA,SVEGLIA,un saluto a tutti.X BOB in alcune cose ai ragione poi..non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire,un saluto.

da MARCELLO64 11/07/2014 10.34

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

@antonio g. ,forse ci siamo capiti male, io non ho mai detto che la base formata dai cacciatori, dai volontari, da presidenti e direttivi di piccole sezioni non si dia da fare per la caccia , sono talmente certo che questo avvenga che mai potrei parlare male di chi come me( sono anche io vicepresidente di una piccola sezione FIDC e nel mio incarico ci ho sempre rimesso e mai guadagnato ..ma ne sono felice ) si adopera ogni giorno per il bene della nostra passione. Il problema nasce quando cerchiamo di salire ai piani alti, quando chi comanda veramente dovrebbe per incarico ricevuto infilare la baionetta e tuffarsi nella lotta. I nostri dirigenti ( quelli grossi ) spendono paroloni nei convegni, si dissanguano a natale per darci il panettoncino e il calendario, sono attenti nella fase dei lanci dei polli (chissà perchè), e vedrai nel mese di agosto( tempo di tessere) come ci accarezzeranno. La caccia purtroppo per noi che l'amiamo veramente è diventata una merce di scambio per persone corrotte. La mia opinione è che non meritiamo di avere dirigenti nazionali di AAVV che guardano prima il portafoglio e dopo i soci che dovrebbero difendere. Sono felice che la tua sezione funzioni, nella mia il 90% dei soci aspetta solo il lancio dei polli, la cena sociale, il regalino di natale e poi corre davanti al bar a parlar male di tutto e di tutti. Un saluto.

da P.G. 11/07/2014 10.09

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

Bob premesso che i limiti che stanno imponendo sono della detenzione di 10 richiami e non dell'utilizzo, significa che posso tenere 5 tordi e 5 allodole, metti caso che le ho acquistate l'anno precedente e non ho garanzia che siano maschi, se ho 5 allodole femmina sai cosa puoi farne a caccia? Per me no non lo sai, perchè non sei nemmeno mai andato a capanno... a proposito Bob, che caccia pratichi?

da cioppe 11/07/2014 9.24

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

P.G. parla per te. nella mia sezione (federcaccia9 c'è un volontario tutte le mattine che sta lì ad accogliere i soci ( e ancvhe i non soci che pur non pagando niente ne approfittano) e fa di tutto per rispondere alle loro aspettative, chi deve fare il rinnovo del porto d'armi, chi deve preparare i documenti per l'appostamento fisso, chi vuole fare un corso per diventare guardia volontaria, chi ancora vuole sapere come fare a iscriversi a un atc estraregione. insomma, un servizio vero e proprio. e i nostri dirigenti dialogano sul territori con enti, istituzioni e categorie. e i nostri dirigenti e i nostri volontari organizzano fiere, gare cinofile, gestiscono zone di ripopolameto, aree protette. si, perchè se non ci fossero i nostri volontari, anche la protezione cinvile e il servizio prevenzione incendi sarebbe a rischio. tutto quersto viente fatto perche la nostra associazione, il nostro circolo funziona e come. e la gente lo sa. dastti da fare perchè anche dalle tue parti si faccia altrettanto. poi, vinei che se ne riparla

da antonio g. 11/07/2014 8.55

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

... ciglia

da Grid 64 11/07/2014 8.41

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

Bob la tua è una risposta ma non alla mia domanda. Lo stento della caccia non è piu quello dettato dalla natura ma quello voluto da chi anno dopo anno pezzo dopo pezzo sottrae terreno fertile a tutto ciò che con essa ha a che fare. Dimentichi che chi affermava che la caccia "era fatta di stenti" però poteva permettersi di sparare fino a maggio giugno (i nostri bisnonni) oppure a marzo (i nostri nonni, padri e qualcuno anche di noi) perchè la caccia era ancora aperta. Le specie cacciabili erano 20 volte quelle di adesso e non serviva un avvocato per poter praticarla. Loro a differenza nostra potevano davvero cacciare nel miglior modo rappresentato da quel termine. Siamo beatamente stufi di tutto questo accanimento, di una situazione giustificabile solo in un paese dichiaratamente antidemocratico. Qui in Liguria lo scorso anno ci alzavamo al mattino e prima di andare a caccia dovevamo andare a leggere le ultime su internet per sapere se la sera precedente erano uscite nuove regole con cui cacciare e tutto a causa di un ricorso via l'altro, tutti poi respinti dai TAR. Non prendiamo ad esempio il passato nell'accezione che vuoi dargli tu perchè allora ti rispondo mi sta bene anche 10 richiami ma allora torniamo a TUTTE le regole di una volta e tranquillo che ci sarebbe piu serenità venatoria di adesso, meno astio e piu cacciatori che contribuirebbero al mantenimento dell'ambiente. Non so che caccia pratichi ma sicuro non hai mai provato il canto all'alba dei tuoi richiami dopo un anno di impegnative ma assolutamente amorevoli cure.Talvolta il problema è che tutti non hanno spazio tempo o pazienza per allestire una batteria di richiami e magari anche per invidia è piu facile mettersi paradossalmente dalla parte animalista.Quello che vorrei fosse chiaro è che non stiamo parlando di carniere ma di emozioni di una tradizione secolare che per poter essere conservata necessita di elementi che taluni vorrebbero seppelliti con un battito di cigli

da Grid 64 11/07/2014 8.38

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

@ Franco, ma tu stai scherzando o mi stai rispondendo seriamente? Le associazioni venatorie "stanno facendo "? Sono 10 anni minimo che le AAVV hanno iniziato a comportarsi come i partiti politici .. intasco e poco me ne importa dei fessi.. e tu mi vieni a dire che "stanno facendo". La domanda dovrei rivolgertela io.. ma dove vivi tu? P.S. fermo restando che tu non faccia parte del sistema.. in quel caso ingenuo io che ti rispondo.

da P.G. 11/07/2014 0.31

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

Ti sei mai chiesto Bob cosa dicevano i cacciatori 60/70 anni fa' di come fosse la caccia 60/70 anni prima?E così via aritroso!Certo 70 anni fa' criticavano chi,con la disponibilità,poteva permettersi un Browing,asserendo che così,magari,si sarebbero uccisi più animali che con una doppietta;e prima ancora criticavano al facilità della retrocarica rispetto all'avancarica;e ancor prima arco e frecce.So di aver esacerbato il tuo ragionamento,ma l'ho fatto per due motivi:il primo è che si sta' criticando una normativa che certamente non conduce a nessun risultato tangibile sulla conservazione del numero delle specie(un po' come il silenzio venatorio) e il secondo è quello che le conclusioni semplicistiche sulla nascita di molti problemi che riguardano la natura,non sono mai(per esperienza)le vere ragioni di un degrado.

da pietro 2 10/07/2014 23.29

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

Grid 64, sai cosa dicevano i ns vecchi, che facevano la caccia tradizionale? Dicevano una cosa banale ma che ti do come risposta "LA CACCIA VUOLE LO STENTO" significa che bisogna saper soffrire...oggi nessuno vuole più soffrire, tutto deve essere ottenuto SUBITO e bisogna essere in gara con tutti e primeggiare non solo a lavoro, ma anche a caccia....ma la caccia vuole lo stento, la sofferenza, è da quella sofferenza che si giustifica la morte che diamo ed è da quella sofferenza, da quel rischio e da quella alea che la ns soddisfazione aumenta...pensaci...non chiedo a nessuno di essere d'accordo col mio ragionamento....ma se vogliamo rifarci alla tradizione questo era la caccia 60/70 anni fa....

da bob 10/07/2014 23.12

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

bob, giro la domanda. Premesso, ammesso e diciamo concesso che a me potrebbero anche bastare 10 bottacci buoni da canto, potresti illustrarmi quale sia il modo alternativo per ottenerli, ricordando un eventuale limite di 10 unità, senza dover fare selezione per i prox 20 anni. Lo scorso anno di 4 nuovi acquistati ne cantano 1,5 e neppure sempre . certo non li ho pagati 1000 euro l'uno ma neppure 4 centesimi... Un po di numeri finalmente li hai, ora fai girare il tuo pallottoliere e vediamo cosa ci viene fuori

da Grid 64 10/07/2014 23.01

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

pietro 2 io non difendo il decreto, e non dico che la caccia da capanno ultramoderna e con 50/60 richiami che cantano la primavera causano un assottigliamento dei migratori. Dico una cosa diversa: con il sistema ultramoderno turdidi e alaudidi non possono rimanere sul territorio A CACCIA APERTA in quanto muoiono TUTTI alle gabbie che sono SEMPRE in pieno canto anche grazie al FOTOPERIODO. Certo che a primavera vedi le allodole a terra....in primavera la caccia è chiusa! Poi io odio tutto quello che è MANIACALE, odio le esagerazioni, amo la misura, il senso delle proporzioni fra il cacciatore e la preda. Con 40 sasselli sicuramente almeno 20 canteranno ogni anno....manca così l'alea, il rischio, l'incertezza del risultato che è l'essenza stessa della caccia. Ho letto sopra tante amenità...tipo cacciare scalzo ecc. ecc. non diciamo sciocchezze....la caccia è misura, moderatezza, profilo basso, intimità.....non è la gara a chi ha più soldi, tempo o è più furbo. Questi sono difetti della modernità e sono questi difetti che ci stanno distruggendo: pensate alle spingarde e al loro divieto....se non fosse intervenuto oggi mei casotti dei laghi ci sarebbero i cannoni o anche, perchè no, la Bertha! Che senso ha?

da bob 10/07/2014 22.45

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

siamo alle solite tutti contro tutti e loro ridono che paese di imbecilli!!

da gianni 10/07/2014 22.24

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

Aldilà delle ovvie considerazioni a cui si giunge leggendo quanto Bob afferma in ordine alla responsabilità che la detenzione di determinate specie come richiami abbia sull'assottigliamento del numero di quella specie(la prima obiezione sarebbe,ad es.,quella che allora,nei paesi africani d'origine,quelle specie dovrebbero essere non in ottima ma immensa salute;salute che precipiterebbe solo se seguono una direttiva di migrazione:quella italiana;non è un po' riduttivo?Per non parlare della quantità di allodole che in primavera inoltrata si vedono "schizzare" via da terra,per chi è uso girare in montagna con il cane)vorrei sapere il nesso tra quanto stabilisce il nuovo dl e le tue osservazioni;Il dl non parla di "uso" di un numero limitato di richiami,ma di "detenzione";un cacciatore potrebbe anche andare a capanno con un solo richiamo,ma se a casa ne possiede 11 di quella specie è un criminale!Grandissima logica!

da pietro 2 10/07/2014 22.13

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

P.G. ma dove vivi? ma chi ti informa? Tutti quelli che si informano sanno cosa stanno facendo alcune ass.Venatorie, svegliati.

da Franco 10/07/2014 22.10

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

Bob, credimi, tu di richiami vivi non ne capisci proprio nulla!

da Mirco 78 10/07/2014 21.59

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

Probabilmente anche io andrei con 5 tordi da canto a caccia se potessi fare come mio nonno che andava al roccoloa fine settembre, comprava 10 novelli e a fine stagion li liberava. Luso delle primavere e'diventato necessita da quando inon esiste piu commercio dimuccelli.pochi uccelli a capanno?ok il carniere pero era diviso in almeno 10 specie diverse per mattina. Si tornava a casa con zaino pieno spesso...quando hanno lasciato cacciabili sono i turdidi, e nemmeno tutti, ci siamo concentrati su quelli. E chiaro che se potessi sparare anche al fringuello e via discorrenedo inciderei meno sulla popolazione del bottaccio o della allodola in quanto distribui le catture su piu specie.... concludo dicendo...se tu cacci col cane ad esempio e io ti dicessi che gli scarponi di oggi sono troppo belli perche non ti vengono le visciche come 50 anni fa cosa faresti? Andrsti a caccia a piedi nudi? smettiamo di colpirci tra di noi altrimenti fra due anni tutte le caccie finiranno.poi la pesca...povero verme.ecc saluti

da carlo 10/07/2014 21.54

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

Ok Grid allora come facevano 60 anni fa ai tempi in cui nacque la TRADIZIONE della caccia coi richiami? Nessuno allora portava al capanno 25 sasselli che cantano la primavera...se vi rifate alla tradizione quella e'....oggi siamo alla MANIA

da Bob 10/07/2014 21.53

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

amico bob, a me andrebbe benissimo sposare la tua tesi ma mi chiedo sai cosa significa richiami vivi? Per poter avere 10 tordi mediocri (il limita max da te suggerito) significa aver fato selezione su un numero 3 o 4 volte maggiore come minimo. Avere tanti richiami non significa incrementare il carniere ma selezionarne la minima quantità necessaria per poter andare a caccia. Se non conosci cosa significhi richiami vivi credi fai miglior figura solamente ad ascoltare

da Grid 64 10/07/2014 21.33

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

Jamesin hai perfettamente ragione. Associazione UNICA. Smettiamo di farci guerra e prestare così il fianco ai nostri avversari ai quali non pare il vero stare a guardarci mentre litighiamo. BASTA E UNA VOLTA PER TUTTE ASSOCIAZIONE UNICA. NON Più FEDERCACCIA, ARCICACCIA, LIBERA CACCIA,ENALCACCIA ANUU ecc.ecc. SOLO ASSOCIAZIONE NAZIONALE CACCIATORI.

da Federcacciatore che spera di vedere lontano 10/07/2014 21.20

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

Bob ma che cavolo vai dicendo?Desertificazione d'inverno,allodole che scompaiono dai campi per colpa dei richiami,ma sei un animalista travestito?Non è che la colpa sia per la mancanza di stocchi,di prati.di terreni lasciati a riposo,di pasture che mancano per il tempo pazzo che c'è in questi ultimi anni?Terreni puliti subito dopo il raccolto,migliaia di ettari di gran oturco rasi al suolo per il biogas(capisci cosa vuol dire?)Ma fammi il piacere.Proposta:ogni cacciatore può usare solo un cane,ma dai è la guerra dei poveri

da ugo 10/07/2014 20.08

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

io non capisco, con tutti i problemi che ha l'Italia dove mettono le mani sulla caccia, ora il problema è la quantita' dei richiami, poi sara'la quantita'dei cani con cui cacciare Dove andremo a finire.

da bracco 10/07/2014 19.54

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

avere i richiami e' bello . che gente noi dobbiamo soportare loro che fanno tante cose brutte e poi vogliono rompere anoi. avere i richiami e' una ragione di vita per certi appassionati fateli detenere e non rompete !!!

da marcello 10/07/2014 19.09

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

Nico hai dato una risposta sintetica ma non hai saputo giustificare il livello davvero MANIACALE che porta alcuni individui a tenere decine e decine di richiami allo scopo di fare PIAZZA PULITA di tutto. LA CACCIA CON TUTTI QUEI RICHIAMI (e non la vecchia caccia di una volta con pochi e selezionati uccelli) E' LA RESPONSABILE DELLA DESERTIFICAZIONE DELL'INVERNO: NON RIMANE MAI NULLA PERCHÉ' OGNI ESEMPLARE FINISCE RASTRELLATO DAI MANIACI CHE DETENGONO CENTINAIA DI RICHIAMI. LA STESSA ALLODOLA NON HA MODO DI RIMANERE E APPASTURARSI E NON È' PIÙ' POSSIBILE LA BELLA CACCIA ALLA CERCA (borrita), TUTTE QUELLE CHE RESTANO MUOIONO ALLE GABBIE. Quindi nessun divieto ma un sano ritorno al passato e al senso di misura.

da Bob 10/07/2014 18.00

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

bob ma vai a cacare

da nico 10/07/2014 17.51

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

IO PRATICO LA CACCIA DA CAPANNO AGLI STORNI SOLO CON GLI STAMPI E LE GIRELLE E MI DIVERTO TANTISSIMO ANCHE SENZA I RICHIAMI VIVI!CAPISCO PERO' CHE ALTRE FORME DI CACCIA HANNO BISOGNO DEI RICHIAMI VIVI MA ANCHE PER ME SE INVECE DI TOGLIERLI DEFINITIVAMENTE NE AMMETTESSERO 10 PER CACCIATORE PENSO CHE VI POTRESTE ACCONTENTARE!

da mario 10/07/2014 16.59

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

Pensate se tutti i cacciatori che praticano la caccia da appostamento si riversassero sulla caccia vagante; probabilmente ci pesteremo i piedi l'un l'altro,.. che meraviglia

da Costa 10/07/2014 16.04

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

Luca il limite giornaliero è una presa in giro....e lo sai anche te.

da bob 10/07/2014 15.59

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

Ma perché non possono bastare 10 richiami? Perché andare al capanno con 25 sasselli? Perché voler sempre esagerare? È questa smania di fare PIAZZA PULITA che porta la caccia italiana alla rovina....la melodia si sente anche con 5 bottacci, 3 sasselli 1 Cesena e 1 merlo... O con 10 allodole!

da Bob 10/07/2014 15.57

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

L'Italia sara'(sulla carta dei teorici)anche una,ma l'italiano sicuramente non lo e'!Non si sta' ne' trattando ne' parlando di eventuali modifiche delle regole che regimentano la detenzione dei richiami vivi;si vuole ABOLIRLI del tutto!Non difendere questa caccia(io vado solo con il cane) equivale a essere nel corteo funebre del vicino di casa felici perche' se lui e' morto per un'ischemia noi di pressione abbiamo 90/120!

da Pietro 2 10/07/2014 15.50

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

E pensare che bello sentire quella musica il mattino all'alba...Questa e'una cosa che quei coglioni di animalisti non capiranno mai..Ministro o non ministro...

da Cassador Veneto 10/07/2014 15.49

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

W vendola......

da cipollino 10/07/2014 14.52

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

HA RAGIONE JAMESIN!

da mario 10/07/2014 14.35

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

jamesin concordo in pieno il tuo post.

da pol 10/07/2014 14.25

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

COSA È DIVENTATA LA CACCIA CON I RICHIAMIVIVI? NEGLI ANNI 50 DEL SECOLO SCORSO AD ESEMPIO NESSUNO USAVA ALLODOLE IN GABBIA....EI TORDI? ALCUNI DETENGONO 25 SASSELLI CHE CANTANO LA PRIMAVERA....A QUEI TEMPI CHI NE AVEVA PIU' DI 3O 4? STESSO DISCORSO PER TUTTE LE ALTRE SPECIE...ANZI IN ALCUNO APPOSTAMENTI PER ANATIDISONO TENUTI IN VOLIERE ANCHE 300 (TRECENTO!) ANATREDI VARUE SPECIE COME RICHIAMO? ECCO SONO QUESTE ESAGERAZIONI DI PERSONE AFFETTEDA MANIA CIOÈ PATOLOGICAMENTEMALATE CREARE PROBLEMI...UN PO' COME NEI PRIMIANNI '70 QUANDO SE NON METTEVANO UN DIVIETO NEI CASOTTI DICACCIA AL GERMANO INVECE CHE COL FUCILE CI ANDAVANO COL CANNONE!! BEN VENGA QUINDI UN LIMITE ALL'USO A CACCIA DI RICHIAMI VIVI: IO DICO 10 A CAPANNO NON DI PIÙ.

da bob 10/07/2014 14.22

Re:Anche Enalcaccia Liberacaccia e Italcaccia toscane invitano a protestare contro il decreto 91

Bene faccio io a non mandare mail a nessuno fino a che non vedo unite tutte le associazioni ! Avete capito bene o ve lo devo ripetere diecimila volte. Fanno bene a strigere, tanto ormai ci conoscono bene ! Salutiamo

da jamesin 10/07/2014 12.30