Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanza

News Caccia

Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra


martedì 27 maggio 2014
    

Sulla base della norme europee le Regioni, per autorizzare la caccia in deroga, devono ottenere dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – ISPRA – un parere obbligatorio e vincolante dove sia concretamente definito il concetto di prelievo “in piccola quantità”. Ma dal 2006 l’ISPRA sembra sottrarsi a tale funzione di consulenza invocando dapprima l’insufficienza dei dati disponibili e poi, da quest’anno, l’impossibilità di realizzare il calcolo della cosiddetta “piccola quantità”.

E’ questa la situazione che ha spinto l’Assessore Regionale alla Caccia del Veneto, Daniele Stival, a scrivere una lettera formale al Presidente del Consiglio, ai Ministri dell’Ambiente e delle Politiche Agricole e Forestali e ai Presidenti dei due rami del Parlamento, sottolineando “l’insostenibilità della situazione, che nasce dal fatto che si è inteso conferire con legge al parere Ispra valore di parere obbligatorio e vincolante, senza prevedere contestualmente la possibilità, nel caso l’Ispra non sia in possesso dei necessari elementi conoscitivi, di ricorrere a pareri parimenti autorevoli quali quelli forniti da Istituti Universitari”.

“In altre parole – prosegue la lettera – non si può francamente accettare, stante la posizione di esclusività ed insindacabilità tecnico-scientifica che si è voluto riconoscere in capo all’Ispra in materia di caccia in deroga, il permanere di difficoltà operative dell’Istituto che si traducono di fatto nell’inapplicabilità della normativa nazionale e comunitaria pertinente”.

Con queste premesse, l’Assessore alla Caccia del Veneto chiede che venga assicurato all’Ispra “ampio sostegno anche attraverso il riposizionamento della vigilanza sull’Istituto in capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, com’era in passato”; e che “si esca dall’attuale situazione di stallo attivando presso la Presidenza del Consiglio un tavolo tecnico specifico tra Regioni e Ministeri competenti, che consenta di individuare percorsi risolutivi per l’annosa problematica”.

“La materia della caccia – dice anche l’Assessore veneto – è così delicata e così condizionata da contrapposizioni ideologiche che necessita di strumenti conoscitivi al passo con i tempi, che evidentemente mancano. Non è una questione marginale – conclude l’esponente di Palazzo Balbi – perché riguarda il mantenimento, non solo nel Veneto, di forme tradizionali di caccia che vanno salvaguardate, pur nel rispetto dei principi di sostenibilità, in difesa di un mondo venatorio i cui diritti e le cui aspettative devono essere riconosciuti e poter concorrere, in Italia come in Europa, a progettare una fruizione compatibile delle risorse ambientali. Senza contare, infine, l’importante indotto economico, valutabile in miliardi di euro, che il settore innesca”.

 

Leggi tutte le news

66 commenti finora...

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Franco 28/05/2014 22.08: da quale pulpito arriva la predica. Senta, tanto per indottrinarla: "s.g. quanta ne ai tu lo sappiamo in molti, ti conviene stare ZITTO.! Per notizia, (ai... hai!!!) Dai sù sveglia e dopo mi saluti i suoi dirigenti! E questi sarebbero i futuri amministratori della caccia, sì ma di....

da s.g. 30/05/2014 21.28

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Constatato che in Veneto le caccia in deroga si sono fatte dal 2002 al 2012 senza che nessun saputello di nessuna AV dicesse niente. Leggere adesso che gli stessi dirigenti di allora che hanno cacciato i finchi,si straccino le vesti e gridando allo scandalo affermino che le deroghe sono finte fà veramente capire quale sarà la fine della caccia. Non per colpa dei semplici cacciatori ma dei dirigenti che credendo alle bugie che si raccontano fra loro,una è "" cacciare meno per cacciare meglio"". Questo cosa vuol dire,non, attuare una caccia responsabile, ma diminuire specie e tempi, eliminare le deroghe, stabilire giorni fissi alla migratoria. Se tutto questo vuol dire cacciare meglio??? E poi stra -stufo afferma che i cacciatori diminuiscono ogni anno????,Certamente se voi dirigenti continuate a bastonarli su tutto, poi non dovete lamentarvi se la votra AV non ha i fondi per pagarvi. Ripeto siete voi dirigenti di tutte le AAVV riconosciute il male della caccia.

da Bekea 30/05/2014 14.49

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Inforziato,non conoscendo gli interlocutori,e non sapendo quanto ne sanno,vado per gradi,portandoli dove voglio io..Non sapendo quanto ne sapesse stra-stufo,volutamente,ho parlato a meta'..Si e' scoperto,e sa,piu' o meno, come funziona negli altri paesi,ma principalmente, volevo sottolineare due cose; una l'ipocrisia tutta Italica sulle deroghe,l'altra il preconcetto che proviene anche dal mondo venatorio--A prescindere dalla specie e dalla deroga...A parte il presunto danno di una cincia,o del nido di rondine,che differenza passa tra l'uccisione di una cincia per danni al semaforo o dalla morte di una peppola con un fucile x mangiarlo? L'argomentazione? Ma sempre un celleto e'... Cosa mi volete dire,che si giustifica la fucilata a una cincia perche' fa danno e non quella per mangiarsi un fringuello?

da Alessandro.C. 30/05/2014 12.38

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Ohhh là Alessandro.C., così ti riconosco, combattivo!

da Inforziato 30/05/2014 11.50

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Stra-stufo ma va?che pensi che non lo sappia come funziona, ho il report sulle deroghe europe del 2011 altre ancora, l'inglese lo conosco abbastanza bene e, perche' credi che risponda un pezzo alla volta,per farti/vi arrivare al punto fondamentale..Oltre ai celletti colorati in Spagna che li cattura con le reti in lettera C( vietata dalla direttiva),usano il vischio per i tordi di notte,e quelli li mangiano, come la chiami caccia o tradizione alimentare? il concetto fondamentale che in tutti questi paesi Europei nell'uso delle deroghe,non ce' preconcetto a prescindere dai motivi e dalle specie.Da noi in Italia,ogni qual volta una regione emana una deroga,per qualsiasi motivo, le nostre simpatiche associazioni ambientaliste non perdono tempo nel denunciare in Commissione Europea l'uso dello strumento derogatorio o a fare ricorso al tar ,e' chiara la debolezza del Governo Italiano nel mitigare azioni del genere,in altri paesi, se fosse accaduto, le pedate le contavano due a due, finche' non fossero diventate dispare.Perche' non va bene aumentare le specie cacciabili? Perche' lo dici te? O perche' hai un bel preconcetto di fondo? O e' fattibile se fatta a norma odierna?

da Alessandro.C. 30/05/2014 8.25

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

AlessandroC, lascia perdere. Prima fatti tradurre il testo dall'inglese da chi lo sa. Lascia perdere i traduttori on-line. In europa si spara a tutto falchi cicogne passeri cinciallegre e cormorani. Ma dovresti capirne i motivi. Pensa che ci sono deroghe anche per distruggere i nidi dei rondoni. Ma se non leggi bene tutto il testo poi spari rischi di sparare cazzate. Si fanno prelievi per i più disparati motivi: sicurezza (negli aeroporti), tutela agricoltura, tutela patrimonio ittico, ricerca scientifica, ricerca malattie ... c'è dentro di tutto !!! Le nostre deroghe invece servono solo ad aumentare le specie cacciabili e questo, ormai l'abbiamo stracapito tutti, NON va bene. Ok ? In spagna poi l'uso delle reti è per cardellini verdoni fanelli ... e NON è caccia. Non se li mangiano. A fine stagione il grosso lo liberano (con una grande festa) e trattengono qualcosina per gare di canto, riproduzione e richiamo. SI chiama "Silvestrismo" : fatte un giro in internet e scoprirai che non è caccia. Ok Kugel ?

da stra-stufo 30/05/2014 1.23

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Alessandro ora non ricordo,ma in Spagna le reti sono mezzi di caccia autorizzati da loro legge nazionale,,da noi mi risulta che le reti non siano mezzi di caccia leciti secondo legge.Le cince,se ne hanno motivato il prelievo per danni ,fanno la stessa cosa che qui da noi viene chiesta per gli storni con i danni all'agricoltura!!in Italia cacciamo speci che altri non cacciano e viceversa.se si vogliono chiedere le deroghe che si faccia tutto secondo quanto legge e direttiva comandano.piantatela di raccontare storielle su altri paesi per cercare scusanti.ho i requisiti ci sono ,oppure no,le chiacchiere stanno a zero!!

da Kugel 29/05/2014 19.59

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Wow kugel ....e ancor piu ridicola la cosa che danno potra mai fare una cincia..qui vi strappate i capelli x 15celletti ...se poistovnami vogliamo parlare di cosi catturano cong le reti in spagna li ridiamo di brutto e il motivo ...qui ci ce la galera li é prassi

da alessandro.c 29/05/2014 18.04

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

La salute pubblica,mi pare che nulla abbia a che vedere con le finalità ricreative o tradizionali del punto C!!....

da Kugel 29/05/2014 17.14

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

gli altri stati fanno il cazzo che vogliono, altro che non è possibile. Grazie Alessandro c.

da tiziano57 29/05/2014 17.02

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Ehhhh già, la pericolosissima cinciallegra...

da Inforziato 29/05/2014 15.54

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

3.8 Finland A total of 170 derogations were issued in 2008.44 out of 149 derogations concerning ‘protect species’ have allowed the killing activity, mainly in the interests of public health and safety (36 derogations). The species more frequently killed are Passer domesticus (concerned by 20 derogations), Parus major (12 derogations) and Corvus monedula (6 derogations and 111 individuals).Mi soffermeri sul parus major e il passeraccio domestico..Dimmi stra-stufo,secondo te che interesse ce' nell'ucciderli x la salute pubblica e la sicurezza specialmente il PARUS MAJOR..Sai che tipo de celletto e'? O e' solo ipocrisia Italica...Se vuoi ne posso postare a go' go'...

da Alessandro.C. 29/05/2014 15.46

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

si, Inforziato, dimmi dove l'hanno chiusa oltre che in Albania dove, tu m'insegni, ovviamente non si andava a lepri cinghiali e fagiani. Con le deroghe si è dimostrato il peggio di noi. Prima 5 finchi , poi le peppole, i passeri, gli storni, poi i frosoni e le pispole ... tutti a premere per avere sempre di più Prima 5 poi 10 poi 100.... chi fa questa caccia ha dimostrato di non volersi accontentare maiiii !!!! Non è questione di scagliare la prima pietra, qui nessuno è vergine. Ma non si può continuare all'infinito con i Berlati gli Stival le ACV e le Federlega... la caccia esiste in tutta italia ma le energie e gli scontri fratricidi sono tutti lì sulle deroghe. Ogni giorno perdiamo iscritti, ogni giorno c'è qualcuno che ci da addosso, ogni giorno ci scanniamo fra noi, ma l'importante sono sti srtamaledetti finchi, aboliti nell'82 - dico 32 anni fa!!!! - che interessano no 4, forse 3 gatti, mentre stiamo perdendo tutto il resto ! Perdiamo la caccia e l'unità dei cacciatori, ci indeboliamo ogni giorno di più. Se questo è il futuro...

da stra-stufo 29/05/2014 12.28

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Ah beh, per via di viaggi venatori all'estero pur di sparare la fila è lunga...cominciamo dai beccacciai? O da chi va a lepri e fagiani? O da chi va a cinghiali? Se chi è senza peccato dovesse scagliare la prima pietra, ho come l'impressione che le pietre resterebbero tutte sul terreno...

da Inforziato 29/05/2014 11.33

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

egoisti sono i soliti 4 gatti che pur di continuare a sparare celletti non solo fanno i viaggi venatori tra Albania, Romania, Spagna , ecc con migliaia di fucilate al giorno,tanto che anche l'albania li ha sbattuti fuori. Poi, non contenti, rompono il c@@ a tutto il resto dei cacciatori italiani perché l'italia viene descritta come il peggio della caccia nel mondo. Grazie a loro ci rimettiamo tutti. Ma siete proprio sicuri che non sono loro gli egoisti? io, e non solo io, ma siamo ormai in tanti, ne ho le p@@le piene !!!!

da stra-stufo 29/05/2014 11.21

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Sinceramente non ho mai ritenuto i celletti la rovina della caccia,n'è chi è appassionato migratorista.Ho sempre invece ritenuto importante per il bene della caccia attenersi alle regole e alle leggi.se i cacciatori di piccola migratoria si fossero attenuti alle leggi cacciando le speci presenti in calendario,ed avessero usufruito del regime derogatorio,come le direttive prevedono da sempre,senza abusarne ingordamente tanto da far diventare delle eccezioni delle consuetudini fuori da ogni logica,numerica e di sostenibilità ,pensando che il camminare fuori dal seminato fosse addirittura un diritto od una spettanza divina,oggi probabilmente non saremmo qui a disquisire delle deroghe!Un adagio recitava,chi vuole il suo male pianga se stesso,e la proliferazione degli ungulati non può certo essere addotta come scusante!!

da Kugel 29/05/2014 10.19

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Capirai, trent'anni fa si puntava sulla piccola stanziale per l'immagine della vera caccia e del vero cacciatore, oggi si punta sugli ungulati e sul cinghiale...la costante è identificare la rovina della caccia in chi va a uccelletti...Cambiano i tempi ma le ipocrisie restano tali...

da Inforziato 29/05/2014 10.06

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

A CHI DICE BASTA DEROGHE DICO BASTA CACCIA PERCHE' VUOL DIRE CHE NON CAPISCE NULLA ED E' SOLAMENTE UNO SPORCO EGOISTA!

da mario 29/05/2014 8.33

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

avete rotto con le deroghe ! la caccia non è solo deroghe. L'italia non è solo il veneto. Tutto questo scannarsi fra noi è solo colpa delle deroghe che hanno portato solo divisioni e hanno compromesso l'unità dei cacciatori. Senza unità tutta la caccia va a putt.... . Basta deroghe!!!

da stra-stufo 29/05/2014 0.37

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

BRAO BEKEA, BEN DETTO. VEDO CHE A MOLTI I CELLETTI FANNO SCHIFO.. EPPURE SONO COSI' BUONI!!!

da FERDI 28/05/2014 22.13

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

s.g. quanta ne ai tu lo sappiamo in molti, ti conviene stare ZITTO.

da Franco 28/05/2014 22.08

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

x solengo. In veneto il cinghiale non rinetra fra le specie cacciabili ( solo alcuni atc in prov. VR ).Quindi ci inviti tutti noi veneti in Toscana Umbria, Emilia, Liguria,eccc a cacciare i cinghiali. E finiamola con stè menate noi abbiamo la caccia ai celletti e voi quella al cinghiale, ognuno la sua, chiuso.

da Bekea 28/05/2014 17.01

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

quoto solengo.... ma cche palle cò 'sti celletti !!!!

da Remo 28/05/2014 14.45

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Lassate perde li celletti, crescete, migliorate!!! Siete sempre all'asilo!

da solengo 28/05/2014 14.03

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Franco 28/05/2014 0.02: Fossi in voi andrei da un'altra parte. Lo sapete che l'ignoranza da ha già un nome? Precisamente dal 1975 in poi! Ps: Le braghe non le calo e tantomeno le armi, ricordatevi, dietro ai cannoni, davanti a muli e lontani da Federlega & C.!!!

da s.g. 28/05/2014 13.23

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Alessandro.C. contento tu ..........

da Abacus 28/05/2014 13.08

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

bekea stival adotterà gli stessi metodi alternativi pensati da Berlato ..ovvero nessuno!!!inutile che fai congetture,tanto ancora nessuno sa se sia stata inoltrata una richiesta di deroghe in veneto entro i termini prescritti per legge....ma come appunto detto sopra non credo!!!!!questo comunque non cambierebbe il risultato finale perchè anche se fossero state avanzate richieste,mancando completamente i presupposti come da direttiva europea e da legge ,le deroghe non sarebbero mai state concesse...almeno quelle alla lettera C che vi piacerebbero tanto,ma di cui facendovene una ragione rimarranno un ricordo per molto ma molto tempo!!!

da Kugel 28/05/2014 11.07

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Abacus,cio' che ha fatto l'ispra e' il calcolo REALE della piccola quantita per lo storno,per autorizzarne il prelievo in deroga..E ti accorgi che e' l'esatto contrario di cio' che stai affermando.

da Alessandro.C. 28/05/2014 9.54

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Alessandro C. non so cosa abbia detto Andreotti ad un convegno (probabilmente si trattava di un'analisi critica tesa a dimostrare che con i dati esistenti risulta impossibile applicare il metodo di calcolo della piccola quantità), ma credo che in ogni caso abbia pochi effetti pratici. . Ribadisco che dal 2006 ISPRA non fornisce il calcolo delle piccole quantità, anche per lo storno, attraverso i propri pareri ufficiali rilasciati alle regioni.

da Abacus 28/05/2014 9.34

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Abacus,non e' proprio cosi,nel 2010 l'ispra a cura del dott Andreotti, ha preparato il calcolo della piccola quantita sullo storno che venne presentato a un convegno in Toscana.Lo girero alla Redazione cosi sara' pubblico per tutti.Li ha usato questi dati...BirdLife International/European Bird Census Council (2000).

da Alessandro.C. 28/05/2014 8.45

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

x kugel,Se stival afferma che l'Ispra non dà risposte vuol dire che ha fatto domanda a questo ente per la procedura sulle deroghe, se non ti ha informato personalmente forse è stata una dimenticanza. Già che ci sei chiedi pure a stival che metodi alternativi intende adottare, usare i retini come a prender le farfalle, o mettere un granello di sale sulla coda dei fringuelli e peppole,secondo te questi potrebbero essere soluzioni alternative al piombo, o alle munizione atossiche. Un comico in Italia ha un seguito di milioni di elettori, se continui con queste facezie sei in grado di superarlo in fatto di popolarità. E per finire un sentito ringraziamento a tutti i caccaiatori che su ordine i scuderia fidc hanno votato Tosi,sperando che...( avere un santo a Strasurgo ) e adesso cosi diranno ai loro suggeritori, ridateci il posto in Europa ad un nostro cacciatore. Mazziati e contenti,opss,e bastonati 2 volte

da Bekea 28/05/2014 0.39

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

s.g. vai a dormire.

da Franco 28/05/2014 0.02

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

A. Cuccia. 27/05/2014 18.30: Certo che essere Leghista ce ne vuole, ma anche fidc me la dice lunga.

da s.g. 27/05/2014 21.30

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Dimenticavo prodi veltroni e dalema sono saliti sul carro del vincitore e stanno scaldando i motori per salire al colle.

da Alvaro FdI 27/05/2014 19.57

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Ale. C. aggiornati. Dal 2006 ISPRA non fornisce il calcolo delle piccole quantità, anche per lo storno, con motivazioni tecniche che sarebbe il caso di conoscere.

da Abacus 27/05/2014 19.54

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Sicuro è? sembra che Salvini stia facendo la corte a Silvio e Grillo a Renzi. I cacciatori che si sono affidati a questi figuri si dovranno mangiare la scheda elettorale se poi vanno in porto questi matrimoni.

da Alvaro FdI 27/05/2014 19.49

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Lega Nord unica tutela per amanti armi e caccia, guardatevi il sito FISAT ...

da Matteo 27/05/2014 19.14

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Forse forse, tra i quadri veneti di Federcaccia, sarebbe stato meglio se i 99000 voti e il biglietto per Bruxelles li avesse presi Carnacina...

da Inforziato 27/05/2014 19.12

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Oddio, Tosi ne ha presi 99000 e si è tirato indietro...e sinceramente a me come difensore della caccia italiana a Bruxelles non è che sarebbe piaciuto così tanto...perché un conto sono le targhette associative e i patentini, ed altro conto è realmente saper padroneggiare la materia e le sue problematiche ed avere iniziativa...

da Inforziato 27/05/2014 19.09

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Pensate al vostro di politico,che non ha preso nemmeno i voti di tutti i suoi iscritti. Avete anche il coraggio di fiatare degli altri.

da A. Cuccia. 27/05/2014 18.30

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Sinceramente bekea non so dove abbia letto una mia affermazione sul fatto che le deroghe siano state richieste o presentate dalla regione???Il terzo post sotto il comunicato è il mio ,e sono stato il primo ad asserire che le deroghe andavano chieste ad aprile e che avevo dubbi che qualcuno se ne fosse ricordato di farne domanda!!!Cannas che l'ispra abbia o meno le piccole quantità per lo storno cambia qualcosa???.....Rimane sempre il fatto dei metodi alternativi da porre in atto per scongiurare le deroghe,e che debbono essere certificati inefficaci,che nessuno ha mai predisposto!!!Rimane il fatto che il mio post mi sembrava scritto in lingua italiana corrente e non certo di difficile comprensione anche per una mente semplice come quella ostentata da Baghy!!!

da Kugel 27/05/2014 18.28

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

E' solo una marchetta elettorale. Doveva ringraziare quei cacciatori che hanno votato il suo schieramento politico e sono ammanicati con una certa aaw.

da Vico 27/05/2014 17.53

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Esatto Ale.C. il termine era aprile, e il comunicato fumogeno viene fuori un mese dopo...per dare a intendere che non si è predisposto nulla le colpe sono di altri...

da Inforziato 27/05/2014 17.49

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

BEKEA FUORI STRADA....regione del vento data 23 maggio,comunicato stampa stival scriveva quanto sopra,tre giorni prima delle elezioni,,,,questo per dire che la fonte non è bighunter ma regione veneto...parapapa parapapa!!!

da marcot 27/05/2014 17.30

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Bravo,dardo , questa di maggio è la cosa più schifosa. Poi ci vanno gli amici degli amici che magari poi si chierano contro le cacce in deroga...

da tiziano57 27/05/2014 16.59

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

a Nanni le tortore ed i piccioni pure gli storni li fanno (cacciare) dagli articoli 37 a maggio quando vanno alla frutta rossa, ...e quando hanno il nido questi celletti, mi vergogno per la prostituzione di simili personaggi, e mi chiedo gli animalari...dove sono?? tutto bene...avanti così....

da dardo 27/05/2014 16.21

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Bekea,lascia perdere kugel.... Ricordi la storia dello storno che non poteva esser reinserito o non poteva esser calcolata la piccola quantita x la deroga'..D'incanto i dati son usciti, esiste oggi, il calcolo fatto dall'ispra.Come hanno fatto? Hanno usato i dati sui nidificanti in Italia e per le popolazioni hanno usato quelli di Bird Life....Leggi i testi di Bird Life sulla popolazione Europea dei fringuelli...

da Ale.C. 27/05/2014 16.06

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Stival,la sta facendo piu' grande di quello che e' sta storia...e' una giustificazione non richiesta. Il Governo ha incaricato l'ispra di designare la piccola quantita',le regioni se vogliono la deroga devono comunicarne l'intenzione all'ispra entro il mese di aprile, oggi siamo a fine maggio.Il calcolo della piccola quantita'e' designata dell'ispra, in conferenza stato regioni per gli eventuali richiedenti verra ripartito il totale. l'Ispra dovra comunque ottemperare all'incarico a cui e'stata designata entro 40 gg,che facciamo?

da Alessandro. 27/05/2014 15.50

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Stival è ripassato sul questo sito con il comunicato dopo lo scampato pericolo delle elezioni,(pensava di perdere più voti dai cacciatori). Si avvicinano le scadenze per la caccia, calendario entro il 15 giugno. Delle deroghe si parla, pechè l'Ispra non dà risposte, questo vuol dire che la richiesta è stata fatta ( x kugel che sà tutto ). Che l'Ispra non habbia dati recenti si sapeva già dal 2006 ma non è una scusa per non fornire un parere con i dati in possesso, ( questi dati sono stati utilizzati fino al 2011 dal Veneto ).Questo quadro porta ad una domanda: cosa fanno le AAVV più blasonate e riconosciute??? E' vero che l'Ass.re stival è supportato nelle sue richieste dalla fedrelega veneta, ma essendo questo il secondo caso di mancata risposta da parte dell'Ispra, cosa aspettano le suddette AAVV ad intervenire con la loro organizzazione e tecnici preposti.

da Bekea 27/05/2014 15.43

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

non confondiamo il comma A col comma C per favore, il comma C parla di piccole quantità ed è quello a cui si riferisce Stival.

da andrea ge 27/05/2014 15.10

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Nanni hai ragione ce ne sono parecchie di specie che potrebbero rientare senza il discorso deroghe perchè comunque in netto aumento. Certo che se poi ci pensano i veleni e altre cause procurate dalla fobia di guadagnare eprodurre di più allora chiudiamo tutto perchè con i veleni non muoiono solo i piccoli uccelli ma anche fagiani, lepri , ecc. e poi noi stessi. Quindi invece di farsi rubare i soldi da chi ha fatto il ministro dell'ambienmte con progetti per la mesopotamia facciamo progetti sani per l'Italia , che salvaguardinoi territorio e ambiente e allora la caccia può ritonare ad esistere in tutte le sue forme e non come si augura qualcuno di restre solo a cacciare vero Vittorio66 , quelo che è l'unico pulito, quello la cui caccia è l'unica degna di esistere, quello che è talmete egoista che scommetto farebbe carte false pur di eliminare altri cacciatori.Vittorio66 vai syuui geopress a scrivere le tue cagate.

da zorro 27/05/2014 15.00

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

O passate le europee e subito riappare l'assessore!!! Ma dove era finito.... in cerca di voti x il futuro... la storiella come quella delle 12 specie passate non la beviamo più!!! Finalmente abbiamo capito che la caccia non e sua materia quindi assessore x le deroghe le accantoni x questo ultimo anno di legislatura prima di applicarle magari in maniera errata e creare veramente problemi!!!! A proposito sistemi almeno il problema "capanni ", magari prima di ottobre!!!! Grazie .

da nereo 27/05/2014 14.46

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

LO STORNO E IL FRINGUELLO DEVONO RITORNARE A FAR PARTE DEL CALENDARIO VENATORIO. BASTA CON LE DEROGHE. ANZI IO CI METTEREI ANCHE PICCIONI E TORTORE CHIARE CHE VOLANO LONTANO DALLE ABITAZIONI OLTRE I 300 METRI. ANDATE A VEDERE I DANNI CHE FANNO IN CAMPAGNA, PARLATE CON GLI AGRICOLTORI. SVEGLIATEVI.

da NANNI 27/05/2014 14.46

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

a vecchio cedro quanto c'è becchi! noi italiani siamo come un cane pieno di zecche, e se aspettiamo ancora un po' a scrollarcele da dosso.......

da dardo 27/05/2014 14.27

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Questa è proprio bella! Il bue che dà del cornuto all'asino.

da s.g. 27/05/2014 13.17

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

caccia non è solo deroghe! Si parla solo di quello per contendersi quattro voti, e avete visto com'è finita! Intanto si trascura tutto il resto ... Usque tandem abutere patientia nostra? e degli italiani che vediamo tutti i giorni cosa pensano della caccia. Stival vuole solo aproffitare politicamente dell'occasione per fregare un po' di voti, del resto non gliene può fregà de meno! Sveglia!!!

da vecchio cedro 27/05/2014 12.22

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Kugel l'art. 19 bis (modificato con la Comunitaria) fa parte della legge nazionale 157/92. Giusto per la precisazione. Se un Assessore Regionale vuole applicare le deroghe (concordo che il comma c non è attualmente previsto dalla normativa nazionale e pertanto non applicabile) deve seguire l'iter previsto da tale articolo. Il resto è fuffa e fumo negli occhi di quanti ancora sono disposti a credere agli asini che volano.

da Diego 27/05/2014 11.57

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Diego tutto corretto ma una precisazione bisogNa farla art 19/bis della comunitaria,segue espressamente la direttiva europea!!e tutto normato oltre ogni possibilità di fraintendimenti.,per risplendere a rot amatore un assessore alla caccia si attiene acio che la legge prevede!!inutile fare lettere per poi dire che se non si hanno le deroghe ,la colpa e altrove.Bisognerebbe avere l'onesta di dire ai cacciatori che se non si hanno le deroghe,e perché se ne è abusato oltremodo,e che per adesso non ci sono i canoni di legge per richiederle.questo tipo di onestà non farebbe certo perdere consensi,anzi metterebbe in evidenza tutte le mancanze di chi lo ha preceduto.purtroppo si tratta sempre di politicanti e l'onesta in questo settore e merce rara.Ad oggi le deroghe secondo il comma C sono finite!!

da Kugel 27/05/2014 11.36

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

ancora con i fringuelli.......piuttosto rendano lo storno cacciabile.........

da cacciaforever 27/05/2014 11.31

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

... vogliono solo appoggiare le vecchie e davvero nocivissime correnti venatorie dello sparo ad oltrenza ai piccoli fringillidi. Altro esempio di pessima pubblicità al mondo venatorio. Cosa credete che la gente possa distinguere tutto il resto dei moderni e rispettosi cacciatori dalle subdole manovre di questi sparatori di cui Stival si fa portavoce? Ci perdiamo tutti ad insistere con queste utopie, tantovarrebbe cercare di aprire le cacce primaverili!!

da vittorio66 27/05/2014 11.08

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

la legge, in italia, è come sempre un colabrodo, per cui, volendo si può far tutto e il contrario di tutto. sia da parte dei cittadini e dei gruppi di pressione, sai da parte dei magistrati, quando vogliono. in ogni caso, è giusto che un assessore - come può - solleciti il governo a operare nell'interesse dei territori. anche a bruxelles si può insistere per cambiare. basta volere e potere.

da rot amatore 27/05/2014 11.07

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

Le norme europee qui non ci azzeccano nulla....le deroghe in Italia sono normate dalla 157/92 e più precisamente dall'art. 19 bis. Volenti o nolenti gli amministratori regionali è con quello che devono confrontarsi.....grave che un Assessore non sappia queste cose.

da Diego 27/05/2014 10.49

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

ISPRA = ente inutile che insieme a molti altri enti sarebbe da sopprimere così almeno i signori di Pecoraro Scanio potrebbero andare a lavorare nei campi e la comunità italiana usare questi soldi per ospedali, anziani e scuole.

da tiziano57 27/05/2014 10.43

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

La legge e chiara ed è pienamente in vigore dal settembre scorso.l'ISPRA svolge finzione di vigilanza sulla corretta applicazione delle deroghe per conto dello stato stesso di cui è organo scientifico tecnico preposto!!Il comunicato e abbastanza fumoso ma credo che Stival si riferisca alla faccenda delle piccole quantità!!Il problema però risulta a monte ,ovvero mancano per la richiesta di deroghe i capisaldi dettati dalla normativa europea,ovvero la messa in atto di sistemi alternativi certificati proprio per scongiurare le deroghe,e che per di più siano risultati inefficaci!!!In pratica si cerca di addossare ad ispra l'impossibilita di richiesta deroghe per mancanza propria delle regioni.Le richieste di deroga pertinentemente motivate,debbono essere inoltrate mi sembra entro il 15 aprile di ogni anno,e dubito che ad oggi qualcuno se ne sia ricordato!!Rimane il fatto che ispra con il suo parere vincolante come da legge ha tutto il diritto di diniego ,in caso di inadempienze o mancanze da parte dei richiedenti in merito alle deroghe ai presupposti e alle motivazioni per cui queste sono richieste da parte delle regioni.Vedo uno strenue tentativo per tentare di accontentare un elettorato di pancia,pur intimamente sapendo in cuor loro,che ormai le deroghe secondo la lettera C sono solo un ricordo,in quanto legge e direttive sono chiarissime ed i aggirabili!!

da Kugel 27/05/2014 10.16

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

E qui sotto leggeremo commenti di tutti i colori...solo il tempo che se ne accorgano-

da Piero Sassin 27/05/2014 9.47

Re:Caccia in deroga, Stival al Governo: no a parere obbligatorio Ispra

L'ISPRA come sempre più spesso capita è inadempiente, come oramai anche i sassi sanno è un covo di animalisti, quindi le proteste prima di Bruzzone e poi di Stival sono legittime, perché un ente non può permettersi di bloccare con false scuse l'applicazione della legge.

da F.D. 27/05/2014 9.44