Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di OristanoAnuu: pretestuose lamentele animaliste in UE. Occhio alle elezioniArci Caccia "basta illudere i cacciatori, ora calendari con i piedi per terra"

News Caccia

I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio


lunedì 19 maggio 2014
    

Almeno 7 mila cacciatori domenica a Bergamo, a manifestare il loro “Orgoglio venatorio”. La massiccia partecipazione si evince anche dalle foto che circolano in rete e che mostrano una piazza gremita di persone e bandiere colorate.  
 
Tutto è filato liscio dall'inizio alla fine: il corteo si è radunato in stazione, ha proseguito rumorosissimo con campanacci e fischietti per viale Papa Giovanni XXIII verso Piazza Veneto. C'erano carri allestiti a mo' di capanno, striscioni di ogni genere, bandiere e cani da caccia al guinzaglio. Nel corteo anche molte famiglie con bambini al seguito, alcuni dotati di fucilino in miniatura, a testimoniare la volontà di difendere una tradizione per tramandarla alle future generazioni, anche dal punto di vista economico ed occupazionale.

Non è andata affatto bene ai pochi animalisti che si erano messi in testa di intralciare il corteo ed insultare i partecipanti. Secondo quanto racconta l'Eco di Bergamo, prima dell'avvio del corteo una decina di facinorosi ha tentato di provocare i cacciatori accendendo fumogeni e urlando improperi in direzione dei manifestanti, ma sono subito stati bloccati dalle forze dell'ordine.

La difesa della caccia, di tutta la caccia, il richiamo all'unità delle doppiette e la tutela del settore armiero e venatorio, che dà lavoro a migliaia di persone, sono gli argomenti cardine di questa movimentazione, che ha coinvolto cacciatori da tutta Italia e ha visto la partecipazione di tutte le più importanti organizzazioni venatorie a livello nazionale.
 
 
Presenti anche i rappresentanti di importanti aziende armiere, che in Lombardia muovono un'importantissima fetta dell'economia, ma anche associazioni di categoria del settore agricolo e dell'allevamento. “Solo di tasse – è stato ricordato in corteo - i cacciatori movimentano circa 250 milioni di euro anno. Se si aggiungono i 61 milioni di IVA movimentata direttamente dal settore armiero sportivo e civile (per la quasi totalità composto dal mercato venatorio) si arriva a 300 milioni di euro di entrate per lo Stato. 


La manifestazione è servita anche a portare l'attenzione su una pratica centenaria e particolarmente sentita nel bergamasco: la caccia al capanno alla migratoria, minata dagli adeguamenti che l'Italia sta attuando per evitare contrasti con la Direttiva Uccelli.  
 
“Non possiamo assolutamente permetterci - dicono gli organizzatori sul palco -  che questo inestimabile patrimonio vada perduto per sempre. Ma nel 2017 la comunità europea ha decretato la distruzione di questa memoria popolare, l’annientamento della nostra cultura e della nostra tradizione”. 
 
“Se in Olanda consentono la raccolta delle uova di pavoncella, se in Francia consentono la caccia con il vischio e le reti verticali, se in Inghilterra consentono la caccia con il falco smeriglio alle allodole perché ci vogliono chiudere roccoli, perché vogliono proibirci i richiami vivi?”. Altra importante battaglia, che riguarda da vicino in particolare i cacciatori lombardi e veneti, è quella della caccia in deroga, su cui regna ancora il silenzio delle rispettive amministrazioni.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Leggi tutte le news

73 commenti finora...

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Grandissimo Valtrumplì., terra di gente con le palle....

da tiziano57 20/05/2014 17.19

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

che le associazioni ora organizzano nelle isole sicilia sardecna come a fatto bergamo bravi i bergamaschi anno dato limput facciamolo sentire a tutti il nostro orgoglio venatorio

da antonio dalla sicilia 20/05/2014 13.53

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Ambra sei informata male....domenica hai assistito alla sfilata di 10.000 INCENSURATI!!!! 10.000 persone dalla fedina immacolata che non hanno lasciato per terra nemmeno una cartaccia...mi spiace ma hai sbagliato bersaglio, se cercavi quelli dovevi rivolgerti a quei 6 dementi che "democraticamente" (perchè in altri Paesi civile verrebbero presi a calci nel didietro per non dire altro) insultavano chi non la pensava come loro (d'altronde altro non sanno fare).

da Valtrumplì 20/05/2014 13.17

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Ma finiamola con le sciocchezze! La riabilitazione pulisce la fedina penale, quindi il riabilitato ha la fedina pulita! La riabilitazione non è concessa automaticamente decorso un certo tempo dalla condanna per il reato, richiede la sussistenza di certi presupposti, certe azioni che deve fare o aver fatto il reo, e puo' anche essere revocata.

da Inforziato 20/05/2014 13.11

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Luigi io ne conosco altre di storie di quelli che ammazzano persone con l’auto, droga, alcol, coltelli, picconi, bastoni, mani, benzina ma che guarda caso specialmente quelli con le auto, droga, alcol, quattro giorni e stanno fuori con la patente di guida in tasca riabilitati e pronti ad uccidere altri innocenti.

da Orgoglioso Cacciatore 20/05/2014 12.43

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Giusto per essere chiari, la colpa, il dolo o la preterinzione non sono fattispecie di reato. Parta pure da qui nel suo studio. Buona fortuna.

da Inforziato 20/05/2014 12.39

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Lei dall'alto della sua saccenza non ha delineato alcuna fattispecie, bensì ha apoditticamente affermato che i reati colposi non sono ostativi al rilascio del porto d'armi ("il pda caccia viene rilasciato anche in presenza di reati purché di una certa fattispecie come quelli colposi"). Lei ha la presunzione di ergersi a insegnante tacciando i cacciatori di ignoranza delle leggi, ma al di là della sua arroganza è di tutta evidenza che lei non conosce minimamente la materia che ha la pretesa di insegnare. Io non devo riportarle nulla, è lei che prima di insegnare deve conoscere. Le ho dato avviso già alcuni post addietro, quando blaterava a sproposito di leggi e direttive europee che appare chiaro che non abbia mai letto nel loro testo normativo. Se vuole che le si spieghino le cose in quanto privo dell'umiltà per studiarsele, prima scenda dal pulpito, che non pare proprio essere il posto adatto e lei.

da Inforziato 20/05/2014 12.34

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Inforziato se deve riportare qualcosa la riporti per intero ...io nel mio precedente post ho evidenziato che vi sono reati che non sono ostativi al rilascio del pda!!difatto ho scritto che il pda viene rilasciato "anche" in presenza dell'aver commesso reato secondo le leggi italiane,con alcune fattispecie delineate!!

da Diorama 20/05/2014 12.01

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

luigi..non sarai mica il luigi di pavia che la stagione scorsa voleva che quelli non residenti a pavia dovevano cacciare due settimane dopo ..solo perché voi dovevate sterminare i fagiani stando in macchina e portarne a casa a piu' non posso ....

da willi 20/05/2014 11.58

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Conosco la storia di un tassidermista trovato in possesso di un'arma clandestina, arrestato etc etc attualmente passati gli anni canonici ha riottenuto il Pda a seguito di riabilitazione. Sta storia della fedina penale immacolata è una grande stupidaggine.

da Luigi 20/05/2014 11.21

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Il pda viene rilasciato in presenza di reati "di una certa fattispecie come quelli colposi"???? Forse è meglio assicurarsi di conoscere le regole prima di salire in cattedra e spiegarle...va beh che tanto gli ignoranti sono sempre gli altri...

da Inforziato 20/05/2014 10.54

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Fermo restando caro Signore, che io stavo rispondendo a una delle Signore presenti, che bene ho visto,il quale Ella ha molta fantasia a definirmi delinquente ed assassino a ME (a differenza di Ella,visti i suoi intenti...)Poi in quanto ai reati colposi,quelli NON fatti con armi improprie (auto) tutto è lecito vero? Poi ancora Lei crede che sia meglio stare zitti e abbassare le corna? bontà Sua.Io finchè avrò fiato e ragione, mi progredirò a lottare per una legge di m@@@a (a mio avviso). Se per Lei và bene così e la trova una buona legge,contento Lei.p.s. La ringrazio per la botta di ignoranti che ci ha affibiato... addiooooo

da claudio ge 20/05/2014 9.51

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Claudio ge lei commette l'errore facendo le stesse affermazioni di certi organizzatori evidentemente un po' ignoranti e propagandistiche.il pda caccia viene rilasciato anche in presenza di reati (purché di una certa fattispecie come quelli colposi).questo presuppone che la fedina penale non sia così immacolata come lei sostiene dicendo che tutti i cacciatori sono lindi come un lenzuolo passato in candeggina,cosa che su circa750,000 praticanti,mi riesce decisamente inverosimile!!!.i numeri della manifestazione ricalcano quelle di altre con rivendicazioni similari,che abbiamo visto in questi anni,e che non sono sfociate in nulla!!anzi a furia dei soliti a voler avere di più,si è finito per ottenere sempre di meno,e la modifica della 157 art 19/bis pare non aver insegnato nulla!!comunque contenti voi........

da Diorama 20/05/2014 7.47

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

ma cosa dici... mogli e figli li avevano in pochi, la stragrande maggioranza erano solo cacciatori. Friguello e pispola? compresi quelli con i cani da ferma e segugi? oppure i falconieri? e caro amico.....

da claudio ge 20/05/2014 7.39

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Un mezzo flop, 7.000 persone comprese mogli e figli. Praticamente i capannisti che vogliono il fringuello e la pispola..e neanche tutti.

da Guido 20/05/2014 0.47

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Cmq... delusissimo dal Popolo Ligure ed in particolare dal Mio Genovesato.. solo buoni a mugugnare

da claudio ge 19/05/2014 21.58

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Bellissima manifestazione il n° 7.000 mi fa sbellicare dalle risate, perchè c'era gente fuori corteo (con famiglie timorose di VILI attacchi).Oltre 10.000. Per il futuro Una al Nord, una al Centro ed una al Sud e una per Isola. Voglio 1.800.000 cacciatori con famiglie al seguito, poi vediamo se la Rai ci dice che è obbligatorio pagare il canone(per noi cttad.. ops, gente di srie B)

da claudio ge 19/05/2014 21.56

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Scusa gigi,ma alla rovina ci andrai da solo. Non ti ci porteranno gli amanti dello spiedo Continua a trincerarti dentro il tuo orticello e vedrai come ti difenderai quando intorno non ci sarà nessuno a darti manforte. Cordialità

da Gainassa 19/05/2014 21.27

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

mandate un post a quella zo....a della brambilla sai quanto gli rode il c...o a quella t......a!!!!!!!!!

da gianni 19/05/2014 21.12

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

gigi te lo dico a modo dei grillini che oggi è tanto di moda - ma va a fan ....

da ulisse 19/05/2014 20.48

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

W.W.W. lo spiedo a me piace anche se caccio solo il cinghiale.

da Franco 19/05/2014 20.01

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

W.W.W. o spiedo a me piace anche se caccio solo il cinghiale.

da Franco 19/05/2014 20.00

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Gigi, ti assicuro che non abbiamo assolutamente notato la tua mancanza.... Potevi chiamarci per comunicarlo, magari si annullava tutto !! Ahahah

da Nicola 19/05/2014 19.55

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

gigi, sei proprio piccolo,piccolo.

da niki 19/05/2014 19.52

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Andrea ge: a vicenza allora ci troveremo!

da Inforziato 19/05/2014 19.49

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

manifestazione per le deroghe, spacciata come difesa della caccia. col piffero che partecipo: gli amanti dello spiedo ci porteranno alla rovina

da gigi 19/05/2014 19.35

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Inforziato, azz, avevo scritto sul blog ed anche Tiziano lo sapeva, infatti ci siamo incontrati in Piazza V. Veneto. Peccato, sarei stato felice di incontrarti. Ci vedremo a Vicenza allora. io cerco sempre di partecipare alle manifestazioni. Per indovina indovinello........se la chiudono sai cosa devi fare..un ora di auto mi raggiungi (magari porta anche Claudio che non si sa mai) e poi scendiamo in TRINCEA!!

da andrea ge 19/05/2014 19.13

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Inforziato, Andrea lo hai visto sicuramente. Passeggiava su e giu' per il corteo, sembrava un bambino con il giocattolo nuovo. Grande Andrea, peccato non poter cacciare insieme, se la chiudono anche quest'anno giuro che vengo a trovarti .... ahahahahahah

da indovina chi sono 19/05/2014 19.03

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Alessio Piana Vice presidente Nazionale anuu Migratoristi Andrea Trenti vice presidente regionale anuu lombardia e responsabile nazionale caccie tradizionali ragazzi super in gamba che si sono formati anche grazie a quei dirigenti anuu che qualcuno denigra e comunque onere a tutti ieri di tutte le associazioni. un grazie a tutti

da massimo zanardelli 19/05/2014 18.38

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

IO HO PARTECIPATO e TU ...... cacciatore non prendere scuse per la prossima volta abbi la consapevolezza che partecipare è sempre positivo - da adesso in poi se tieni alla tua passione non devi mancare - troppo facile lamentarsi al bar oltre che essere inconcludente. Un abbraccio ai fratelli cacciatori che hanno sostenuto questa prima adunata Nazionale con la speranza che ce ne siano ancora altre in tutte le Regioni di questo Paese

da ulisse 19/05/2014 17.37

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Andrea Ge, mannaggia a te, ad aver saputo che c'eri ci si poteva incontrare!

da Inforziato 19/05/2014 17.30

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Andrea Trenti, Alessio Piana, i nostri dirigenti del domani!!! Saremo sempre al loro fianco!!!

da andrea ge 19/05/2014 16.19

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Tiziano 57 hai ragione.. Trenti non lo conoscono di persona ma ne sento parlare e molto bene.. ieri ne ho avuto la prova.. speriamo che gli venga dato il giusto spazio e mi chiedo come possa l'Anuu non avergli dato spazio fino a ieri.. invece di pralre solo per le cacce tradizionali questo ragazzo meriterebbe ben altro e se l'Anuu sarà sorda come dice tiziano 57 saremo noi a spingerlo!

da Giorgio Bs 19/05/2014 15.45

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Vedi Vecchio Cedro, secondo me perché il mondo venatorio possa godere del rispetto e della considerazione che merita, deve prima di tutto far capire che esiste. Una manifestazione in sé conta poco, però se le manifestazioni sono periodiche, e con notevole afflusso di partecipanti, come in questo caso, si raggiunge il primo obiettivo. Le richieste sono relative, perché prima di chiedere devi far vedere che esisti. Quando dimostri che esisti, e lo dimostri coi numeri, allora riuscirai a far passare il messaggio che non tolleri essere messo all'angolo e tantomeno essere associato al politicamente scorretto. E solo dopo che han capito che esisti, che rumoreggi, dopo che ti han visto e pesato, puoi fare le tue richieste con la concreta possibilità di essere ascoltato e accontentato. Noi purtroppo abbiamo sempre dato per scontato che il mondo sappia che esistiamo, che sappia chi siamo e cosa facciamo, ma non è affatto così. E, mi dispiace per qualcuno, ma non è solo con le sagre o le fiere, o con qualche articolo sulle riviste venatorie, che si fa capire chi siamo, cosa vogliamo e cosa facciamo. Noi abbiamo sempre saltato i primi passi, dandoli per scontati, e questo è il nostro errore. Il primo passo è diventare reali nella società come presenza massiccia e non come categoria generica, fatta di gente che nessuno sa chi sia.

da Inforziato 19/05/2014 15.39

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

sono felice della manifestazione e ringrazio tutti i partecipanti ma il prossimo anno per dare enfasi all'evento (anche dai media)si dovrebbe organizzare la giornata dell'orgoglio venatorio in tutte le citta d'italia . un saluto a tutti e sempre w la caccia

da andromeda 19/05/2014 15.32

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

x Giorgio -bs 19.5. 10,44= ho provato la tua stessa emozione e condivido il giudizio sul giovane Trenti: uno con le palle,preparato, deciso e convinto. Di questi giovani abbiamo bisogno; è ora che in ANUU si lasci spazio a chi ha voglia di lottare, non di piegarsi a 90° come è successo negli ultimi tempi con la vecchia dirigenza. Non sono iscritto ANUU ma faccio i più sinceri complimenti ad Andrea Trenti per il suo breve ma deciso e sincero intervento. Vai Andrea e se non ti danno spazio sai che da qualche altra parte sarai il benvenuto. Come in politica chi fa e porta cambiamento va appoggiato e spero che i vari Presidenti delle sez. ANUU appoggino Trenti senza esitazione.In bocca al lupo.

da tiziano57 19/05/2014 14.56

Re:I cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

SAN56 magari potevate essere molti di piu' ma un ringraziamento sincero a chi come voi veniva da fuori lombardia ....comunque e' la prima e sicuramente se ripetiamo la seconda manifestazione il prossimo anno anche molti titubanti ci raggiungeranno con onore...grazie a tutti i non lombardi che hanno partecipato....w la caccia la mia droga...solo chi la caccia la sente nel cuore e' orgoglioso di esserci

da willi 19/05/2014 14.46

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Noi siamo partiti da Genova purtroppo pochi, comunque orgogliosi di aver partecipato, P.S. quando noi eravamo in cima al viale il corteo era poco più sù della stazione non so se eravamo 7000 per me eravamo molti di più.

da san56 19/05/2014 14.35

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

erano più che ai comizi di renzi o di grillo. questa è l'italia sana, fatelo sapere a quei due. e anche a duddù

da pupù 19/05/2014 14.32

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Queste iniziative, a mio modestissimo avviso, non portano a nulla. E' ovvio che i fabbricanti di armi e munizioni si battano per una caccia di sparatori e non per la corretta gestione. La caccia può creare fatturato e quindi ricchezza, specie nelle aree marginali e come reddito integrativo all'agricoltura, in tanti altri modi. Mi sembrano gli Agnelli che, a suo tempo, spingevano per un modello di trasporto merci/persone su gomma e non puntando su altri sistemi, ed abbiamo visto com'è andata a a finire. Le aa vv hanno dato una solidarietà pelosa. Comunque in bocca al lupo!

da vecchio cedro 19/05/2014 14.29

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Mi fai ridere caro nemico cacciatore.....si nemico xke uno che cambia nomi x dire la stessa cosa e criticare è un nemico....invece vedo con gan felicitá e che ringrazio d cuore x la partecipazione e davvero per l'orgoglio dimostrato tanti fratelli cacciatori...bravi uniti x ottenere

da ale86 19/05/2014 14.25

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

ERAVAMO PIU' DI 7000!!!!!!!!! ORGOGLIOSI DI ESSER CACCIATORI...E CHI NON E' VENUTO NON HA PIU' DIRITTO DI LAMENTARSI...come chi si lamenta della politica e vota ancora, come lamentarsi della donna che fà le corna e poi andarci ancora a letto...UNITI, E DURI A MORIRE!!!!! grande Trenti!!!!

da BEBO Bergamo 19/05/2014 14.17

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

BRAVISSIMI VIVA LA CACCIA, VIA GLI ATC, CACCIA LIBERA IN TUTTA ITALIA.

da NANNI 19/05/2014 14.06

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Non affaticarti a inventare nomi nuovi, tanto ti si riconosce dalla pochezza degli interventi.

da Inforziato 19/05/2014 14.04

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Orgogliosi.punto. le critiche per una giornata come ieri sono veramente ridicole. Il prossimo anno a Vicenza! !! Avanti...viva la caccia!!!!

da Davide 19/05/2014 13.39

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

BRAVI - BRAVI e BRAVI ancora - sono felicissimo di questo risultato e della dimostrazione di estrema civiltà che avete dimostrato all'opinione pubblica e della perfetta organizzazione. Non so chi l'ha organizzata, ma BRAVI ancora.

da Stefano De Vita 19/05/2014 13.08

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Finora si è manifestato in Liguria e in Lombardia, però si dovrebbe continuare a manifestare periodicamente fino a coprire tutte le regioni italiane...

da Inforziato 19/05/2014 13.08

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

I have a dream...tutti i cacciatori d'Italia uniti...se fosse cosi...Grazie per quello che avete fatto.

da F2 19/05/2014 13.01

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Questa volta purtroppo non c'ero, ma ero alla scorsa manifestazione a Genova . Quello che posso dire e che ho notato con meraviglia che finalmente i cacciatori oltre che parlare di caccia partecipano attivamente a queste manifestazioni. Forse se credessimo di più nella nostra forza ,potrebbe cominciare a cambiare il vento ....

da Didi59 19/05/2014 12.47

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Bravissimi!!! Se non fosse stato per la distanza avrei partecipato di certo...!!!!

da Vito 19/05/2014 12.28

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Una sola parola,GRAZIE per aver fatto vedere che anche noi abbiamo una voce ed esigiamo rispetto.

da agostino 19/05/2014 12.21

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

E cosa vorresti sostenere, che si dovrebbe manifestare solo quando si è preventivamente sicuri di poter ottenere qualcosa? Disilluditi, nel mondo reale se non ci si fa sentire non si può ottenere nulla. Quanto al presunto anacronismo o alla presunta illegittimità delle istanze, prima di citare leggi e direttive occorre leggerne il contenuto, non limitarsi a far proprio il commento o l'interpretazione altrui o, peggio, a scambiare questi ultimi per il contenuto della legge. Per quanto attiene all'anacronismo, che mi pare confondi con la richiesta di cambiamento di certe regole (che nella maggior parte dei casi non sono nemmeno regole di legge ma semplici orientamenti politici che sovrintendono alla loro interpretazione), si può replicare che se nella storia tutti avessero subito in silenzio le regole restrittive fatte da altri, senza ribellarsi in qualche misura, queste regole non sarebbero mai cambiate. Chiamali pure anacronismi, ma è un dato di fatto che non è con la sottomissione acritica ed asinina che si ottengono i cambiamenti. I cambiamenti si ottengono con il tempo e con infiniti sforzo e costanza nel perorare le proprie istanze.

da Inforziato 19/05/2014 12.18

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Vero Andrea, l'uomo che controlla i lati dei cortei ... Ahahah Io ero oltre la metà del corteo e dietro avevo minimo altre 3000 persone. La piazza era già piena e la via idem. Io scommetto sui 10mila. Comunque da non credere, Tg4 e Rai 3 nazionali hanno fatto il servizio e pure carino.

da Nicola 19/05/2014 12.15

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

X fOTOGRAFIA DI UN EVENTO :ieri sera alle 19,30 tg rete 4 e tg 3 rai 3 hanno fatto oyttimi servizi. Il risultato della manifestazione è che la base dei cacciatori ha capito che certi dirigenti non devono più essere a capo dell Ass. Venatorie e che è ora di cambiare registro. Sicuramente quelli come te non ci servono. La manifestazione ha fatto capire alla gente comune , ai passanti in città che i caciatori non sono violenti, che i cacciatori sono puliti, che i cacciatori rispettano il prossimo e chiedono solo di espletare la loro passione con norme chiare ,semplici , che diano certezze , norme non dettate da falsi ideologismi o egoismi. Sicuramente è un messaggio anche allapolitica . Certo che se ti aspettavi che a Bergamo uscisse già una legge sulla caccia .........

da tiziano57 19/05/2014 12.09

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Avrei da ridire un po sulla stima dei partecipanti, i cosiddetti 7.000 è un dato di un giornale che da sempre ci è nemico........c'ero e prima di entrare nel corteo mi son voluto godere la sfilata di tutti i partecipanti. Bene quando la testa del corteo era già schierata in Piazza Veneto, la coda ancora doveva immettersi in Viale Papa Giovanni, Fra l'altro i cacciatori non sono abituati a sfilare in corteo, non hanno la malizia di chi ai cortei ha dato molto della sua vita di lavoratore o manifestante per cui dico solo che vorrei avere 1 euro per ogni manifestante che ha partecipato oltre ai 7.000!!!!!!!!!!

da andrea ge 19/05/2014 12.04

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

bravi, mi dispiace solo che non sono potuto venire, questo dovrebbe diventare un appuntamento annuale. è vero nessun TG nazionale parlerà mai di noi , tranne per criticarci, evidentemente sabato visto il successo, come dire, hanno preferito il silenzio venatorio. w la caccia, sempre!

da carabix3006 19/05/2014 12.03

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Una sentenza del TAR ligure di ieri ha disposto munizioni monolitiche - atossiche per gli ungulati, addestramento cani da settembre. E tu fotografia che fai.... Ciiiiis .. Scatta !!

da Tutti sulla stessa barca. Tranne uno 19/05/2014 11.58

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Piu ke fotografia di un evento do resti firmarti...speranzoso nella chiusura della caccia

da ale86 19/05/2014 11.53

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Ma che fotografia di un evento vuoi aver fatto se all'evento non eri neanche presente? Quanto alla spontaneità della domanda, nel tuo caso è opportuno che prima le ragioni le domande. Quando riuscirai a portare in piazza settemila persone, per una manifestazione che non era per le deroghe come ti fa comodo sostenere, ma per chiedere rispetto per la caccia e i cacciatori e per avvisare che il mondo venatorio non è più disposto a subire e tacere, organizzata in una ventina di giorni, con cacciatori prevalentemente bergamaschi e lombardi (e non da tutta Italia), o più semplicemente quando parteciperai ad una manifestazione simile, allora potrai permetterti di venir qui a fare il professore. Quando avremo necessità di farci dare lezioni da un campione della critica a tutti i costi, stai sicuro che cercheremo di contattarti, anche se a dire il vero nella tua professione c'è così tanta concorrenza, che un quaquaraquà lo si può trovare dietro ogni angolo.

da Inforziato 19/05/2014 11.49

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Più che un gufo a me pare un ratto, quelli da tubi seminterrati che mette fuori la testa dal tombino una volta all'anno....oggi è quel giorno dell'anno.

da W la caccia 19/05/2014 11.44

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Ecco è arrivato il gufo che si firma fotografia di in evento....ma che cosa vuoi fotogeafare che come minimo eri spaparanzato sul divano o eri a farti la gitarella domenicale.....noi possiamo fotografare xke eravamo la...i tg e le testate giornalistiche non parleranno mai di caccia e cacciatori visto ke sono tutte filoanimaliste.. i risultati devono arrivare da quella componente politica che si stava dimenticando di quanti cacciatori c sono e di come basti poco tempo per smuover 7000 persone...se anziche in un mese fosse stata organizzata in 4 mesi saremmo stati in 15000 se non d piu...certo tu nn ci saresti stato lo stesso

da ale86 19/05/2014 11.21

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Una domanda mi sorge spontanea??ma questa manifestazione,che risultati ha prodotto??i media a parte qualche testata locale ,sembrano non essersi accorti di nulla,tanto che stamane al tg3 regione,passava un bel servizio di circa 5 minuti sulle oasi bergamasche gestite dal WWF,mentre degli sfilanti nemmeno un inciso o un trafiletto!!le immagini che si vedono in giro fotografano gente con bare sulla macchina con epigrafi per le deroghe!!!dubito che una sfilata ritenuta epocale ,ma che non raccoglie nemmeno i consensi dell'1% di chi pratica l'attività venatoria,smuova una qualsiasi cosa.rimane il fatto che forse 7000 persone provenienti da tutta Italia in una città come Bergamo che raccoglie con la sua provincia decine di migliaia di cacciatori,abbiano dato il senso della forza che certe manifestazioni esprimono(nessuna),con richieste in antitesi alle norme e alle leggi!!

da Fotografia di un evento 19/05/2014 11.11

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Sempre così adesso.. Avanti così.. Abbiamo preso la strada giusta.. Dobbiamo vivere la caccia con entusiasmo

da Willy valtrompia bs 19/05/2014 10.51

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Ieri mi sono emozionato, ieri mi sono sentito orgoglioso di essere cacciatore, io non sono Anuu e le sigle non dovrebbero esistere ma quando ha parlato quel ragazzo giovane di nome Trenti una lacrima mi è scesa davvero.. spero che le associazioni capiscano che è tempo di forze e idee giovani, di coloro che vivono e trasmetteno con il cuore la nostra passione e ci sono anche sul pezzo come preparazione... avanti tutta, basta esitazioni!

da Giorgio Bs 19/05/2014 10.44

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Non ho avuto la possibilità per impegni urgenti di lavoro, ma sapere che erano presenti tante persone mi riempie il cuore di gioia. Come al solito siete stati eccezionali W la caccia e w i cacciatori.

da P.G. 19/05/2014 10.44

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

E, ovviamente, unendomi a quanto detto da Tiziano57, tutta la mia stima ai cacciatori presenti, una vera marea umana. E' stato un onore essere lì con voi.

da Inforziato 19/05/2014 10.35

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Bravissimiiiii...

da peppelee 19/05/2014 10.27

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Tutta la mia stima a Fiocchi, che ha marciato col corteo e che, una volta sul palco, è intervenuto in rappresentanza di tutto il comparto produttivo delle munizioni e della componentistica (elencando i nomi di tutte le aziende del settore) e non della sua ditta: un vero signore, oltre che un vero cacciatore.

da Inforziato 19/05/2014 10.26

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

MI AUGURO SOLO CHE CHI E' STATO A CASA LA PROSSIMA MANIFESTAZIONE SIA PRESENTE ....HO CHIESTO AD UN POLIZIOTTO COME ERA ANDATA SE AVEVAMO CREATO PROBLEMI , CON RISPOSTA SEMPLICE MI HA DETTO SIETE STATI GRANDI COME SEMPRE...QUESTO PUO' FARCI SOLO CHE ONORE....RIPETO CHI HA FATTO LOOSBAGLIO DI STARE A CASA LA PROSSIMA NON LO DEVE FARE PRESENTI TUTTI...SONO DELUSO DI CERTI PRESIDENTI PROVINCIALI E NAZIONALI MANCANTI ...E SONO QUELLI CHE PREDICANO DA TEMPO ASS.UNICA....

da WILLI 19/05/2014 10.22

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Grazie a chi ha avuto il coraggio , nonostante le gufate dei soliti noti, di partecipare e di testimoniare passione, orgoglio, dignità. Grazie agli anziani che hanno sfidati il caldo e il chilometro di percorso, grazie ai giovani che hanno dedicato un pomeriggio di sacrificio alla passione venatoria invece di andare magari in giro da altre parti, grazie ai cacciatori anche stanzialisti che sis ono presentati addirittyura con i cani, grazie agli organizzatori che hanno preparato in poco tempo una grande iniziativa, grazie alle forze dell'ordine che sono state perfette ma non per controllare i cacciatori che non hanno lasciato nessun segno del loro passaggio (bottigliette e carte varie sono state messe nei cestini del percorso)ma per impedire che i soliti 10 antidemocratici , con insulti e provocazioni rovinassero una giornata di festa. Viva la caccia, viva la base dei cacciatori . Basta dirigenti venatori senza palle, basta becchini autolesionisti . La sveglia è arrivata .

da tiziano57 19/05/2014 10.18

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

A proposito di "carri allestiti a mo di capanno", vorrei fare i complimenti al cacciatore (o ai cacciatori) di quel carro, allestito benissimo con tanto di "secchi" e gabbie e capanno al centro.

da Inforziato 19/05/2014 10.11

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

Un sincero invito a tutti i "gufi" che criticavano questo evento, abbiate la decenza di non commentare e sparare cazzate. Orgogliosi di esserci stati e onorati da averci creduto fin dall'inizio.

da Anuu Val di Magra 19/05/2014 10.08

Re:7.000 cacciatori a Bergamo rivendicano il proprio Orgoglio venatorio

BRAVI...

da CACCIATORE 19/05/2014 10.03