Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bilancio sociale Fidc "raddoppia impegno sociale dei cacciatori"Mazzali: animalisti distruggono un altro capannoToscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalistaAcma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionale Parlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

La "Giornata dell'Orgoglio Venatorio" sarà domenica 18 maggio


venerdì 11 aprile 2014
    

Fervono i preparativi per la sfilata dei cacciatori, che si svolgerà domenica 18 maggio (e non sabato 17 come precedentemente comunicato) con inizio alle 14.30. La data domenicale è stata scelta per poter consentire a chi viene da lontano o lavora, di partecipare. L'invito oltre a tutti i cacciatori d'Italia e ai vertici nazionali delle associazioni venatorie, è esteso a tutte le associazioni che si riconoscono nei valori e nelle tradizioni legate all’arte venatoria in tutte le sue forme ed espressioni. Invitate in particolare anche Anpam (Associazione Nazionale Produttori Armi e Munizioni), Federfauna e le Confederazioni degli Agricoltori Italiani.

"Con senso di consapevolezza dei nostri meriti e della nostra dignità dobbiamo essere fieri della nostra identità, per questo siamo orgogliosi di essere cacciatori. E’ con questo spirito che Bergamo diventerà per un giorno la capitale dei cacciatori italiani che giungeranno da ogni luogo per testimoniare, con la loro presenza, la fede per la propria passione" dicono gli organizzatori.

"Il  nostro intento - dice una nota del Comitato Organizzatore - è quello di fare emergere e stimolare nel singolo cacciatore quel senso di appartenenza ad una categoria che fa del vivere la natura ed il territorio, praticando la propria passione, una ragione ed uno stile di vita".

"Sfilando a testa alta ed a schiena dritta comunicheremo quello che siamo, cittadini onesti, appartenenti a tutti i ceti sociali, uniti dalla comune passione venatoria. Un esempio ed un monito a coloro che ci ghettizzano, che ci fanno apparire quello che non siamo, ai media che condizionano l’opinione pubblica, ai cattivi maestri che, gettando invettive e discredito, infangano con le loro falsità la nostra reputazione". Ecco il messaggio rivolto ai cacciatori: "cacciatore, ora è giunto il momento di dimostrare il tuo orgoglio, la tua dignità e la tua passione. Cacciatore sii fiero, dimonstralo e vieni a Bergamo, il futuro della caccia è anche nelle tue mani".

 

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:La "Giornata dell'Orgoglio Venatorio" sarà domenica 18 maggio

Fabrizio, va bene. andiamo in piazza a farci i pompini a vicenda. Ma ti sei reso conto che abbiamo una bella fetta di opinione pubblica contraria? l'altra sera alla zanzara su radio 24 hanno intervistato anche i due promotori della giornata dell'orgoglio venatorio. Uno ha risposto che caccia anatre e beccaccini (mi risulta che invece sia capannista). L'altro che è capannista ma all'esclamazione "poveri uccellini" ha risposto che non ci interessa il carniere e che sono più quelli che sbagliamo di quelli che ammazziamo. da capanno? mettiamoci d'accordo su cosa intendiamo per "orgoglio venatorio". é chiaro che se fossi contrario all'uccisione di animali non andrei a caccia. e non mi vergogno a dire in pubblico che uccido animali. ma chi guarda da fuori non capirebbe perchè debba scendere in piazza a dire di essere orgoglioso di ucciderli.

da Lorenzo 14/04/2014 17.22

Re:La "Giornata dell'Orgoglio Venatorio" sarà domenica 18 maggio

Baghy, hai ragione, sono quei dirigenti del sotobosco venatorio che sono lì solo per la sedia non sicuramente per la vera passione di difendere la caccia.PENSA CHE IL PRESIDENTE DI f.i.D.c. DI bRESCIA ha invitato all'assemblea provinciale la dirigente Bonomo della Regione lombardia, colei che ha creato problemi enormi ai cacciatori migratoristi con gli anellini di cattura che creano danni e difficoltà agli uccelli. Queta signora è stata appoggiata dal pres. F.I.d:C. nel suo lavoro, e questo dimostra l'inciuccio tra chi della caccia alla migratoria non ha rispetto. mando solo un invito ai cacciuatori migratoristi F.I.d.C. : SE NON VOLETE CAMBIARE ASSOCIAZIONE FATE ALMENO LA TESSERA ASSICURATIVA PRIVATA così togliete denaro a chi lo spende nonper difendere la caccia ma per mettere trasmittenti sulle zampe deele alzavole, sperando e pregando i cacciatori di non abbatterrle come se uno che è a caccia deve guardare con il binocolo prima il selvatico di abbatterlo.Cose da rabbrividire.

da tiziano57 14/04/2014 14.59

Re:La "Giornata dell'Orgoglio Venatorio" sarà domenica 18 maggio

Chi l'ha organizzata questa manifestazione??? Forse poteva non farla coincidere con la Fiera di Bastia Umbra.

da ugus 14/04/2014 9.56

Re:La "Giornata dell'Orgoglio Venatorio" sarà domenica 18 maggio

Noto che anche in Lombardia purtroppo, ci sono cacciatori che pur non parlando di pesca ci remano contro. secondo me sono dirigenti di quelle aavv che hanno paura di essere sconfessati del loro operato e che proprio per questo rischiano di essere defenestrati dal mondo venatorio. Baghy

da Baghy 14/04/2014 8.34

Re:La "Giornata dell'Orgoglio Venatorio" sarà domenica 18 maggio

Lorenzo è iportante anche e solo far vedere i numeri per chi cci considera obsoleti quasi estinti ..magari qualcuno inizierà a farsi domande non trovi? PS:Portate le uova marce per i 100% pidocchiosi

da A me le guardie! 13/04/2014 23.49

Re:La "Giornata dell'Orgoglio Venatorio" sarà domenica 18 maggio

Io ho paura che la gente la interpreterà male... penseranno che scendiamo in caccia a manifestare che siamo orgogliosi di uccidere gli animali. ho paura che questa cosa sia un boomerang. noi sappiamo che manifestiamo per altri motivi, ma in questo momento vista l'opinione pubblica, tele giornali e giornali ci faranno a pezzi.

da Lorenzo 13/04/2014 16.48

Re:La "Giornata dell'Orgoglio Venatorio" sarà domenica 18 maggio

dai fortunato stavolta diventi presidente regionale.....complimentii

da ale 13/04/2014 14.33

Re:La "Giornata dell'Orgoglio Venatorio" sarà domenica 18 maggio

su internet esistono anche i troll. personaggi che assumono identita' fittizie e si fingono "amici" ma in realta' recitano una parte con lo scopo di provocare, scoraggiare, demotivare. Si tratta della c.d. guerra psicologica. tecnica di propaganda per demotivare e avvilire.

da Fabrizio 13/04/2014 11.09

Re:La "Giornata dell'Orgoglio Venatorio" sarà domenica 18 maggio

Tu chi scusa??? Io ci sarò di sicuro

da ale 86 12/04/2014 22.43

Re:La "Giornata dell'Orgoglio Venatorio" sarà domenica 18 maggio

Ci sarà anche il babbeo di turno, ma tu ci sarai? Boia chi molla, la caccia è questo e altro!

da s.g. 12/04/2014 21.19

Re:La "Giornata dell'Orgoglio Venatorio" sarà domenica 18 maggio

Bello sentirsi dare dei millantatori dopo aver fatto di tutto x i cacciatori...io ho aiutato x civiltá rurale e ho fatto di tutto per aiutarli .... solo che molte persone nn pensano che forse queimillantatori avevano un priprio lavoro al quale in quel periodo magari ha sacrificato , è un peccato provarci perche molti sono bravi solo a criticare .... provate anziche criticare a mettervi in gioco e a metterci la faccia e qualche idea intelligente e seria e nn solo critiche.....fossero almeno costruttive ...no solo critiche inutili Fausto inizia a lanciare idee buone e nn solo critiche. Per quanto riguarda le deroghenn mi esprimo avrei riaposta ma nn spreco tempo con chi tanto mi darebbe torto

da ale 86 12/04/2014 21.11

Re:La "Giornata dell'Orgoglio Venatorio" sarà domenica 18 maggio

Ale e logico che non ti accorgi di dove passano....forse 2000 persone,in una sfilata di un km e mezzo e ben distanziati uno dall'altro,così giusto per far vedere che si è tanti!!cose già viste in val trompia......e con quale risultato??l'altra volta c'era la scusante di tirere per le elezioni di qualche millantatore delle defunta "civiltà rurale"quella che non aveva il coraggio di scrivere la parola caccia nel simbolo. Ricordi??oggi non vi è più nemmeno la scusante delle deroghe visto che ormai sono defunte con la legge comunitaria approvata a settembre scorso.Di quale dignità parli??forse sarebbe meglio che sognare di guardare in faccia alla realtà che le baracconata sono dietro l'angolo,e per l'ennesima volta!!

da Fausto 12/04/2014 19.49

Re:La "Giornata dell'Orgoglio Venatorio" sarà domenica 18 maggio

L'avevo detto io, e in testa ai 100% cretini ci sarà il babbeo di piacenza

da w noi cacciatori 12/04/2014 14.58

Re:La "Giornata dell'Orgoglio Venatorio" sarà domenica 18 maggio

Chissà se viene anche il babbeo di piacenza hihihihihi

da w noi cacciatori 12/04/2014 14.31

Re:La "Giornata dell'Orgoglio Venatorio" sarà domenica 18 maggio

Bene yro, noi li attendiamo....

da Io 12/04/2014 14.25

Re:La "Giornata dell'Orgoglio Venatorio" sarà domenica 18 maggio

Baracconata??? A me nn è sembrata una baracconata neanche un po !!!!!!! È stata una bella manifestazione e dimostrazione della.civiltá dei cacciatori....ptova a creare un altra manifestazione di altre persone come quella e quando se nn succede qualcosa .... quella è stata la dimostrazione palese ke i cacciatori sono persone rispottese e dignitose, che nn ti accorgi dove passana perche nn rovinano e nn creano danni....e con cio è ora che ci.rispettino ecco perchè bisogna farsi sentire.... siamo persone...cittadini italiani e meritiamo rispetto e dignitá

da ale86 12/04/2014 12.20

Re:La "Giornata dell'Orgoglio Venatorio" sarà domenica 18 maggio

Fausto ci mancava il gufo di turno . Sei libero di stare a casa

da borghe67 12/04/2014 7.49

Re:La "Giornata dell'Orgoglio Venatorio" sarà domenica 18 maggio

Ho come un presentimento!!! Che poi finisce come la baracconata in val trompia.....le premesse ci sono tutte!!

da Fausto 12/04/2014 0.11

Re:La "Giornata dell'Orgoglio Venatorio" sarà domenica 18 maggio

Io. Ci sarò ragazzi questa e una grande. Occasione. Dimostriamo alla politica. Che siamo ancora vivi. Nonostante tutto.

da w la caccia 11/04/2014 21.10

Re:La "Giornata dell'Orgoglio Venatorio" sarà domenica 18 maggio

marianna maiala, se ci sono le giostre ci vengo pure io, vò' sul calci in culo con un paio di animalisti davanti.....

da dardo 11/04/2014 17.17

Re:La "Giornata dell'Orgoglio Venatorio" sarà domenica 18 maggio

grande busi mola miaa

da pierino 11/04/2014 16.30

Re:La "Giornata dell'Orgoglio Venatorio" sarà domenica 18 maggio

grande busi mola miaa

da pierino 11/04/2014 16.29

Re:La "Giornata dell'Orgoglio Venatorio" sarà domenica 18 maggio

dare un indirizzo dove trovarsi se qualcheduno lo sa'

da matteo bresa' 11/04/2014 16.24

Re:La "Giornata dell'Orgoglio Venatorio" sarà domenica 18 maggio

io ci saro' 100x 100 perché ho la caccia nel dna

da willi 11/04/2014 16.21