Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in Europa

News Caccia

Caccia Liguria, qualcosa cambia nel nuovo calendario venatorio


mercoledì 9 aprile 2014
    

Calendario venatorio Liguria: tutto già definito per la stagione 2014 - 2015. Il nuovo provvedimento, approvato in via definitiva dal Consiglio regionale martedì 8 aprile, introduce novità rispetto allo scorso anno che riguardano principalmente la tutela dell'avifauna.

In particolare, viene fatto presente in un comunicato stampa della Regione, "è da rilevare l'estensione del divieto dell'uso di munizioni contenenti il piombo, considerate tossiche, in tutte le zone umide della regione a protezione degli uccelli che frequentano questi habitat". Un'altra novità è rappresentata dalla limitazione delle due giornate aggiuntive di caccia da appostamento alla migratoria, nel periodo dal 1° ottobre al 30 novembre, a 5 specie migratrici: colombaccio, merlo, tordo bottaccio, tordo sassello e cesena), anziché, come nel passato, a tutte le specie migratrici cacciabili.

Per l'elaborazione del calendario gli uffici regionali hanno lavorato a stretto contatto con l'Università degli studi di Genova, al fine di predisporre un documento che fosse supportato da una notevole mole di dati scientifici. Il documento è stato sottoposto al preventivo parere della Commissione faunistico-venatoria regionale composta, tra l'altro, da componenti delle associazioni di protezione ambientale, venatorie ed agricole, e dell'Istituto Scientifico per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), che ha fornito un parere sostanzialmente positivo. 

"E' basato su principi scientifici molto forti e che giustificano tutte le scelte fatte" ha commentato ieri l'Assessore regionale alla caccia, Renata Briano. "Il Calendario - spiega Briano -  viene approvato con più di un mese di anticipo, rispetto all'anno scorso, per andare anche incontro a tutte quelle esigenze che abbiamo vissuto l'anno scorso, di interruzioni, ricorsi, che nel merito, alla fine, hanno giustificato sempre le nostre scelte. Riteniamo, quindi, che questo sia un passo in avanti".

Riguardo all'astensione del gruppo della Lega Nord, che tramite Bruzzone aveva proposto l'approvazione del calendario con legge regionale, l'assessore ha ricordato che in passato, il primo anno di questa legislatura, il calendario è stato approvato con legge, ma ha ribadito: "C'è un parere che rende incostituzionale la legge. Sono d'accordo, però, - ha concluso - sul cercare di modificare la legge 157 per dare mandato alle Regioni di lavorare, sempre con la giustificazione delle scelte, in modo scientifico come stanno facendo, però nella libertà dei propri compiti e delle proprie funzioni".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Caccia Liguria, qualcosa cambia nel nuovo calendario venatorio

un grazie a ZERO Emilio Bios x la vicinanza e un abbraccio a tutti i colleghi Aretini, il quale credo che pur non avendo bene a fuoco il poroblema Ligure, proprio non abbiano tutti i torti visto da un livello Nazionale.... grazie Emiliano con affetto.

da claudio ge 11/04/2014 22.50

Re:Caccia Liguria, qualcosa cambia nel nuovo calendario venatorio

Mi associo alle condoglianze per la dipartita di Sergio Corradi, ci guarderà da lassù con Giuliano Colli e Felice Avvenente

da ZERO ASSOLUTO 11/04/2014 20.35

Re:Caccia Liguria, qualcosa cambia nel nuovo calendario venatorio

“quello che sconcerta è che molti di voi sono anche felici dell’esito finale” Carissimo Migratorista le sue parole dicono tutto. La massa è ormai talmente abituata a restrizioni che, quando ne nascono nuove, non solo le accetta, ma benedice che "non sia andata peggio", senza contare che si crea un precedente che verrà sempre utilizzato a sfavore della CACCIA in genere. Per quanto riguarda la speranza di evitare un eventuali ricorsi l'unico modo era quello proposto da Bruzzone, ma (altro purtroppo!!)......E' inutile ricordare quello che è successo lo scorso anno a noi liguri anche se alla fine (del passo) abbiamo vinto...anzi si era addirittura parlato di "indenizzo del danno subito" e io, ingenuamente, pensavo ci si riferisse a noi e non... a loro ! Saluti cordiali

da migratorista da....sempre 11/04/2014 19.52

Re:Caccia Liguria, qualcosa cambia nel nuovo calendario venatorio

una cosa, gli animalisti fanni ricorso per le 2 giornate aggiuntive perchè sono una sorta di "deroga" (non so quale sia il termine giuridico giusto) che si può fare alla legge regionale e ogni anno va riproposta, un "di più" per così dire, e comunque qua nessuno esulta (almeno non io) cerco solo di piegare ifatti oggettivi poi ognuno ovviamente può pensarla come vuole

da Bios 11/04/2014 19.46

Re:Caccia Liguria, qualcosa cambia nel nuovo calendario venatorio

Condoglianze sincere alla famiglia corradi!!!!!!...........conclusione per migratorista: infatti il discorso tortora e quaglia è pari pari agli acquatici (tolti nelle giornate aggiuntive), le università usano i dati dei tesserini perchè non c' è altro modo, sanno benissimo che sono spesso non corrispondenti alla realtà ma non ci sono altri metodi (eseguire studi sul campo ogni anno avrebbe costi che di sti tempi non sono assoluramente sostenibili), i dati ispra sono gli stessi dell' università, stesse fonti epoi in Liguria c è una sorta di conflitto tra i due enti, intatti ad esempio era successo che per i caprioli tempo fa ad esempio l' ispra dava parere negativo alla selezione e l' università positivo, tra i due conviene sicuramete affidarsi all' università, in quanto è questa che fa la ricerca e analizza i dati (i ricorsi li perdono alla fine perchè la regione porta i lavori affidati all' università) e inoltre è comunque meno politicizzara dell' ispra

da bios 11/04/2014 19.21

Re:Caccia Liguria, qualcosa cambia nel nuovo calendario venatorio

E' una brutta sorpresa, Faccio le mie più sincere condoglianze alla famiglia e ricorderò sempre il suo sorriso nell'incontro avuto all'ultima apertura.... Addio Sergio

da emilio 11/04/2014 18.47

Re:Caccia Liguria, qualcosa cambia nel nuovo calendario venatorio

Condoglianze alla famiglia Corradi anche da parte mia. Emiliano Zenoni Arezzo

da Migratorista 11/04/2014 12.18

Re:Caccia Liguria, qualcosa cambia nel nuovo calendario venatorio

é mancato all'affetto dei suoi cari Sergio Corradi, presidente Prov. Enalcaccia di Genova. Da parte mia e di tutti gli associati le più sentite condoglianze alla Famiglia...

da claudio ge 11/04/2014 7.09

Re:Caccia Liguria, qualcosa cambia nel nuovo calendario venatorio

Direi molto scarsa come università e anche farlocca se crede alla verità dei tesserini. Ma non ci sono i dati Ispra che smentiscono questa università? Ammesso e non concesso che quanto da te scritto sia verità assoluta non trovi paradossale che gli animalisti farebbero ricorso per due giornate aggiuntive e non per una stagione intera ? Se non avete Habitat idoneo, se questa forma di caccia non è praticata per mancanza di materia prima, allora avete carta e inchiostro da sprecare!!!!! non è da voi liguri!!!!!!! Cancellatele dal calendario che c@@o ci stanno a fare. Ma chi credete di prendere in giro. Piccola nota-- guardate che i TAR i dettami dell’ISPRA li conoscono meglio di molti pseudo cacciatori e loro dirigenti e comunque sia andata la cosa, la politica e gli animalisti hanno messo all’angolo la rappresentanza venatoria, cari miei liguri. Quello che sconcerta è che molti di voi sono anche felici dell’esito finale.

da Migratorista 11/04/2014 6.59

Re:Caccia Liguria, qualcosa cambia nel nuovo calendario venatorio

Calendario venatorio Liguria 2013/14 2) quaglia, tortora: dalla terza domenica di settembre al 31 ottobre. Perché stanno in calendario? Non vorrete mica farmi credere che ne avete in questo periodo? Sempre da Calendario venatorio Liguria 2013/14 -- 11) germano reale, porciglione, gallinella d’acqua, folaga, *pavoncella e beccaccino*: dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio; 12) alzavola, codone, fischione, mestolone, moriglione, marzaiola: dal 1°ottobre al 20 gennaio. Se come dite voi “voi perché c’è l’eco di GE” (Copio incollo) le regioni si avvalorano dei dati degli istituti di ricerca (università), che derivano dall' analisi dei tesserini venatori, il fatto è che evidentemente acquatici (questo è il caso di cui stiamo parlando) non ne vengono segnati sui tesserini liguri perchè non se ne abbattono, ecco a questo punto gli animalisti che sono nei comitati di gestione vedono i dati e dunque fanno ricorsi con la scusa " non se ne sono abbattuti perchè sono in decllino, non vanno cacciati" questo no è ovviamente vero.

da Migratorista 11/04/2014 6.57

Re:Caccia Liguria, qualcosa cambia nel nuovo calendario venatorio

Analisi perfetta, Bios...

da claudio ge 10/04/2014 21.50

Re:Caccia Liguria, qualcosa cambia nel nuovo calendario venatorio

la questione delle zone umide in generale deriva comunque da una direttiva europea (direttiva Habitat) che tutela le zone umide, ora il fatto che la caccia vada difesa in ogni sua forma è sacrosanto, ma non si può pensare di fare una legge uguale per tutta Italia (dalle alpi a lampedusa) perchè ogni territorio ha le sue peculiarità e per il meccanismo spiegato sopra per gli acqutici in liguria ci ritroveremmo con la caccia chiusa a lampedusa perchè non c è una popolazione consistente di galli forcelli, questo è colpa della burocrazia e della giurisprudenza, per il fatto di creare dei precedenti bhe può essere anche vero, ma spiegatemi in Liguria dobbiamo non andare a caccia e vederci sempre chiudere la caccia a ottobre per non creare un precedente? può darsi ognuno ha la sua idea ma sta di fatto per tornare alle zone umide le limitazioni in giornate, uso di piombo (che avevo citato comunque perchè oggetto di ricorsi) e tutto ciò che ne concerne sono una realtà in tutta europa e italia non è sicuramente la liguria a creare un precedente, anzi ne è vittima......io ho esperienza di Piemonte ed Emilia Romagna (pc) e posso dire che le regole lì sono molto più restrittive (e assurde) che in Liguria...........p.s. non ce l' ho con nessuno cerco solo di spiegare le cose che penso, che derivano anche da discussioni personali avute con persone che per lavoro (ricercatori) trattano i dati relativi alla caccia, saluti a tutti!!!

da Bios 10/04/2014 15.31

Re:Caccia Liguria, qualcosa cambia nel nuovo calendario venatorio

io mi sarò anche spiegato ma mi sà che tu non hai capito, allora ti spiego meglio, la legge nazionale stila un elenco di specie cacciabili e poi le regioni hanno autonomia e mandato in materia di fauna selvatica, le regioni si avvalorano dei dati degli istituti di ricerca (università), che derivano dall' analisi dei tesserini venatori, il fatto è che evidentemente acquatici (questo è il caso di cui stiamo parlando) non ne vengono segnati sui tesserini liguri perchè non se ne abbattono, ecco a questo punto gli animalisti che sono nei comitati di gestione vedono i dati e dunque fanno ricorsi con la scusa "non se ne sono abbattuti perchè sono in decllino, non vanno cacciati" questo no è ovviamente vero ma gli animalisti non chiedono parere a uno scienziato che gli darebbe ovviamente contro ma vanno da un avvocato che si rivolge a un tribunale il quale ha i suoi tempi (troppo lunghi in italia), infatti poi alla fine i ricorsi spesso li perdono e anche per ammissione delle associazioni animaliste stesse il loro obbiettivo è perdere tempo.

da Bios 10/04/2014 15.11

Re:Caccia Liguria, qualcosa cambia nel nuovo calendario venatorio

Se le specie contemplate nel calendario venatorio sono cacciabili e non presentano anomalie di sorta, per quale ragione e basi gli animalisti dovrebbero fare ricorso tanto più che queste non vengono prese a bersaglio e non corrono alcun rischio in quanto inesistenti in Liguria? Il fatto vero e grave sai quale è? È che siete stati ricattati e avete buttato alle ortiche la possibilità, se pur remota, di prelevare qualche capo per avere due giorni in più per i turditi. Ora con tutta onestà chi ha vinto io lo so, quello che non so è se tu hai capito quello che ti ha REGALATO la politica, le associazioni venatorie coinvolte e le forze animaliste o se al contrario ti/vi hanno preso per il naso creando un precedente e un grave danno a tutti liguri e non.

da Migratorista 10/04/2014 6.36

Re:Caccia Liguria, qualcosa cambia nel nuovo calendario venatorio

Bios Caspita, ti sei spiegato benissimo, peccato però che non vuoi o non capisci. Intanto se siamo ridotti in questo stato pietoso è proprio perché ognuno ha “protetto” il proprio orticello. Questo è un concetto antico, stantio e del tutto sbagliato perché dovremmo proteggerci l’un l’altro dalle Alpi a Lampedusa indipendentemente dalla forma di caccia che si pratica. Hai fatto un minestrone piombo, cinghiali, forcelli che non c’azzecca un cavolo con l’argomento che stiamo trattando. OK non ci sono zone adatte, non ci sono anatidi, non ci sono cacciatori che praticano questo forma di caccia, all’ora perché togliere nei due giorni aggiuntivi queste specie dal calendario venatorio?

da Migratorista 10/04/2014 6.35

Re:Caccia Liguria, qualcosa cambia nel nuovo calendario venatorio

e ma l'è quello che o ditu, ti vedie che me tucca cangia u scieuppo, brutto s@@@@@nu de legniu, addio Breda e... sgiù palanche

da claudio ge 09/04/2014 21.38

Re:Caccia Liguria, qualcosa cambia nel nuovo calendario venatorio

Zero assoluto hai ragione!!! il punto delle zone umide è definirle, cioè se le zone umide si intendono come quelle dove troviamo la tipica flora e fauna delle zone umide (come succede per la zona alpi) non dovrebbero esserci problemi, ovvio che se un rio mezzo secco lo intendono zona umida siamo punto e a capo, dipende cosa dicono le norme nazionali o europee.......ovviamente ad esssere seri l' inquinamento dei pallini nelle zone umide è una belinata galattica, solo perchè qualche tempo fà qualke veterinario compiacente ha fatto le lastre a un paio di fenicotteri morti mettendo sul tavolo in corrispondenza dello stomaco una manciata di pallini......voglio dire possibile che sian morti guarda caso dei fenicotteri???? proprio gli uccelli più belli e rari che potevano esserci???.....a pensar male si fà peccato ma spesso ci si azzecca...

da Bios 09/04/2014 21.29

Re:Caccia Liguria, qualcosa cambia nel nuovo calendario venatorio

QUELLA DELLE CINQUE SPECI E QUELLA DELLE ZONE UMIDE CHE NON CI SONO ( MA SI POSSONO SEMPRE <<<<<< INVENTARE<<<<<<<<< ) NON E' UNA SPADA DI DAMOCLE E' UNA BOMBA ATOMICA DI DAMOCLE !!!!!!!! , VEDRETE CHE FRA QUALCHE ANNO NON MI PRENDERETE + PER ABELINATO

da ZERO ASSOLUTO 09/04/2014 21.19

Re:Caccia Liguria, qualcosa cambia nel nuovo calendario venatorio

Purtroppo sono riusciti ad inventare continue restrizioni e c'è chi pensa "poteva andare peggio!" senza considerare che dal quel poco che ci rimane presto rimarrà niente!!

da emilio 09/04/2014 20.13

Re:Caccia Liguria, qualcosa cambia nel nuovo calendario venatorio

Non mi sono spiegato bene, allora nelle zone umide delle altre regioni ad esempio il piemonte che conosco perchè frequentavo è da anni che vi è il divieto di utilizzo di munizioni di piombo nelle zone umide, in Liguria non è che non pratichiamo la caccia agli anatidi perchè non ci piacciono è che NON CI SONO ZONE UMIDE ma proprio non ci sono e men che meno non ci sono anatidi, (a meno che non consideriamo quelli nei torrenti in città), è come se vietassero la caccia al gallo forcello in sardegna! se lasciamo gli anatidi è un modo in più per rendere ancora più facili i ricorsi (e già lo sono abbastanza), non è questione di menefreghismo è che comunque bisogna mettersi in testa che i calendari vanno fatti ad hoc per ogni regione, per limitare il più possibile gli "appigli burocratici", in Liguria fanno i ricorsi per i quali si ferma la caccia in toto per le zone umide e le zone umide non ci sono vi sembra una cosa normale?? e poi saremo anche pseudo cacciatori menefreghisti noi liguri ma intanto le battute di contenimento al cinghiale le avevam sospese al tempo dei ricorsi anche se non erano oggetto diricorso, le regioni confinanti hanno fatto lo stesso???....sarebbe meglio ke ogniuno guardi un pò in casa propria a mio modesto parere...

da Bios 09/04/2014 19.58

Re:Caccia Liguria, qualcosa cambia nel nuovo calendario venatorio

Sarà anche vero che in Liguria non praticate questa forma di caccia resta il fatto che le specie anatidi cacciabili sono state tolte dal calendario venatorio per le due giornate aggiuntive e questo comunque è grave. Inoltre va rilevato che ancora una volta cavillo o non cavillo, casino o non casino hanno vinto gli animalisti. Contenti voi!!!!!! L’essenziale è che il vostro menefreghismo per certe forme di caccia non crei un precedente per le altre Regioni. Quando si dice comunione di intenti. Altra pagliacciata inventata da certe aaw e avallata da altrettanti pseudo cacciatori loro iscritti.

da Migratorista 09/04/2014 18.28

Re:Caccia Liguria, qualcosa cambia nel nuovo calendario venatorio

XMIGRATORISTA: io sono un migratorista ligure e ti posso dire con certezza che in Liguria zone umide non ne esistono!!!!!!!!!! e men che meno esistono cacciatori di anatidi, niente serie A o B, solo che era un cavillo caro agli animalisti per fare casino!

da Bios 09/04/2014 17.22

Re:Caccia Liguria, qualcosa cambia nel nuovo calendario venatorio

comunque vorrei ricordare a tutti che lo scorso anno ci hanno privato di un mese abbondante di caccia e nessuno più parla di rimborso. Purtroppo ci prendono sempre in giro; ricordate la scorsa stagione tutti a dire CLASS ACTION PER IL RIMBORSO, LE AAVV DOVEVANO FARE IL DIAVOLO A QUATTRO, E INVECE NIENTE TUTTI ZITTI E CONTINUIAMO A PRENDERCELO IN QUEL POSTO. VA BENE COSI'

da ZENA 09/04/2014 15.04

Re:Caccia Liguria, qualcosa cambia nel nuovo calendario venatorio

Non mi mandate aff.... ma solo per la precisione:60gg.+ 30;oltretutto leggendo l'articolo credo sia stato proceduralmente molto piu' semplice pianificare lo sbarco in Normandia! E il tutto per salvaguardare(sic!Solo dagli spari e non certo da morte), qualche esemplare protetto(quindi solo sulla carta e a chiacchiere)da chi non ne conosce,forse,neanche il nome scientifico!

da pietro 2 09/04/2014 15.02

Re:Caccia Liguria, qualcosa cambia nel nuovo calendario venatorio

Ottimo Max finalmente ....60 gg altrimenti i..........speriamo in tutte le regioni sia così.....ma siamo a metà aprile....solo la Liguria da segnali positivi....

da Atc 1 Avellino 09/04/2014 13.54

Re:Caccia Liguria, qualcosa cambia nel nuovo calendario venatorio

Ha ragione max, il bello è che è anche scritto nell'articolo precedente.... @migratorista, in Liguria la caccia agli anatidi praticamente quasi non esiste, non è come in Piemonte o Lombardia ecc. ecc. Tale caccia da noi si praticava (sob) a Febbraio-Marzo di passo sull'Appennino.

da claudio ge 09/04/2014 13.37

Re:Caccia Liguria, qualcosa cambia nel nuovo calendario venatorio

I ricorsi vanno fatti entro 60 giorni dalla presentazione del calendario venatorio,per questo è stato presentato prima,cercate di svegliarvi!!!!

da max 09/04/2014 13.27

Re:Caccia Liguria, qualcosa cambia nel nuovo calendario venatorio

Premetto non sono ligure e non pratico la caccia agli acquatici. A meno di un mio lapsus noto ancora una discriminazione, cioè cacciatori di tordi ecc.. di serie A mentre cacciatori di anatidi di serie B. Forse gli anatidi sono tutti in sofferenza? forse i praticanti pacano il pizzo ridotto? o è la ciurma con tanto di “esperti venatori” che sono in sofferenza?

da Migratorista 09/04/2014 13.23

Re:Caccia Liguria, qualcosa cambia nel nuovo calendario venatorio

semlice Luca, se gli animalisti ricorrono al tar, ed il tar decide di bloccare la caccia per verificare se l'oppinabilità e fondata o meno, questi blocca il periodo di caccia fino a che abbia i mezzi per decidere se sia fondata o meno la loro opposizione, in caso contrario riapre il periodo venatorio. vedi gli animalari si oppongono, ed in caso di errore se questi provocano danni, non pagano nulla, si deve cambiare la legge e far sì che questi paghino le conseguenze dei loro errori, solo così rifletterebbero più che bene prima di agire.....in parole povere decide la politica se fati cacciare o meno e naturalmente è rivolto a tutte le regioni questo mio discorso, un saluto.

da dardo 09/04/2014 12.56