Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Coldiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza volta

News Caccia

Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano


venerdì 28 febbraio 2014
    

Colombaccio in crescita in Italia
 
 
Il colombaccio è una delle specie che ha fatto registrare il maggiore incremento negli ultimi anni, sia in termini di popolazione (+360%) negli ultimi dieci anni, che di areale conquistato. Rispetto al 1984, quando occupava il 57% del territorio, nel 2012 il colombaccio ha raggiunto l'88% dello stivale. Dati questi usciti dalla conferenza (ancora in corso a Roma) di presentazione del Rapporto sulla direttiva Habitat, durante la quale Lorenzo Serra dell'Ispra ha anticipato anche anche alcune cifre che saranno oggetto del Rapporto sulla Direttiva Uccelli, di prossima uscita.

In generale aumentano le specie acquatiche e quelle ormai tipiche delle aree urbane e diminuiscono quelle degli ambienti rurali, dei pascoli e degli arbusteti, passeriformi in primis. Tra le dieci specie migliori nel breve periodo in ordine di grandezza abbiamo smergo maggiore, marangone minore, pittima minore, pittima reale, colombaccio, ibis sacro, airone guardabuoi, cicogna bianca, cigno reale, cormorano, usignolo del Giappone. In diminuzione beccafico, torcicollo, nitticora, re di quaglie, calandrella, cesena, monachella, averla capirossa, forapaglie, pollo sultano poliocefalo.

La situazione è sostanzialmente simile nel lungo periodo, per il quale si conferma l'aumento per uccelli tipici ormai delle aree urbane come gabbiani, cigni e cormorani e la diminuzione per passeriformi come calandrella, averla e forapaglie. Diminuzione anche per la starna, che invece non appare nella tabella sulle specie in sofferenza nel breve periodo. In totale sono 73 le specie di uccelli in aumento, 56 quelle in diminuzione, e dato ben più preoccupante, ben 89 le specie per cui – parola dell'Ispra - non si conoscono affatto i trend.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

39 commenti finora...

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

Coco' quarda che nel veneto il colombaccio è stato cacciato i primi due giorni di preapertura,poi dal primo di ottobre. Quindi per non sforare il periodo di caccia hanno chiuso una decina di giorni alla fine dell'anno.

da Giulio 03/03/2014 18.24

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

Bravi BH così ci si deve comporatre ,levare quel'individeo avete fatto bene . Questa si che una famiglia di cacciatori W L CACCIA. eWBH

da Rccardo 03/03/2014 9.37

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

per Birbanti Gianni, si concordo leviamo le pompe e racchette, come facevano i nostri vecchi, ma allora cacciamoli nei territori dove li cacciavano i nostri vecchi, nei passi montani, nelle zone dove adesso sono sorte riserve o parchi, nelle città dove una volta vi erano campi, nelle coltivazioni dove adesso non vi sono più, siamo nel 2014 ! Ti dico di meglio, non spariamo ai toraioli con l'articolo 37 nei periodi di caccia chiusa dove è concesso anche sparare dentro le stalle con il beneficio di province, regioni, e prostituti cacciatori che si prestano a fare p....ini alle suddette!

da dardo 03/03/2014 7.14

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

Ok odio la caccia ecc ecc,dopo aver visto i tuoi commenti devo proprio dire che mi hai fatto venir ancora piu voglia di caccia!!quindi mercoledi se la az.agri. Venatoria vicino a me e' aperta vado a prendermi un paio di fagiani e qualche quaglietta!!vuoi venire??

da Luca atc11tv 02/03/2014 4.29

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

Ma voi ancora consumate energie per lo squallore psichico di chi si lamenta della pubblicita'?La tragicita' di una esistenza come la sua non e' sufficientemente dimostrata da quello che scrive?Che lui non se ne renda conto grazie agli aiuti che la societa' gli fornisce,e' giustificabile,ma che ve ne approfittiate non mi sembra corretto.E lasciatelo in pace,su!

da pietro 2 01/03/2014 23.49

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

:-))))

da Ezio 01/03/2014 21.20

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

Vi dirò la verità, questo signore dal nikname degno di un titolo di film della wertmuller anni 70, può risultare coreografico nell'attesa della stagione venatoria 2014/2015, ho chiesto il parere ad INOX ma lui se ne batte il belino, basta che non tiro in ballo anche sua suocera ( Diana bretonaccia rossa- bianco/roana )

da ZERO ASSOLUTO + INOX breton 01/03/2014 20.36

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

"....e ritengo TUTTI I CACCIATORI DEGLI EMERITI TROGLODITI PEZZI DI ME*DA, NESSUNO ESCLUSO. Sicuramente il mio commento sarà eliminato, ovvio, il sito ho paura sia gestito dalle stesse persone vigliacche che hanno bisogno di un'arma per dimostrare di non essere delle nullità, moralmente e fisicamente...." ....Ecco un altro clic, così la Redazione lunedì prossimo magari potrà concentrarsi meglio su certi particolari .....insignificanti. ;-)

da Ezio 01/03/2014 20.04

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

Lasciatelo fare. non dategli conto. Fate finta che non esista. Non merita risposte. Viva la Caccia.

da Un cacciatore. 01/03/2014 19.53

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

Bhe si sà al sabato e alla domenica quando si allenta un pò il filtro della Redazione ( ho detto filtro perchè è stato dato voce a tutti e sempre ,chiaramente nel rispetto di un MINIMO di creanza nonostante gli opposti estremismi). Si palesano queste entità,che dire chi si trova la portiera rigata da un chiodo, chi viene svegliato all'una di notte da un ubriaco, noi abbiamo " uno che........ bla bla............FB " Vorrei fargli conoscere mia suocera allora sì che sarebbe un bel castigo meritato

da ZERO ASSOLUTO + INOX breton 01/03/2014 19.03

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

Concordo pienamente con Ezio, denunciatelo sto isterico animalista demente. Io ci metto nome e cognome non stupisate per non far sapere chi sono.

da Eugenio Franzoni- Collazzone Perugia 01/03/2014 16.20

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

Bel commento quello del Signor "Uno che ODIA la caccia ecc ecc ecc" . Chissà se la Redazione di Big Hunter se ha qualche legale di fiducia a cui sottoporre tali apprezzamenti. :-)

da Ezio 01/03/2014 15.56

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

Grande Frank,gliele hai cantate eh,a questi quattro ignorantoni!Ma che ne sanno questi di colomba migratrice americana(penseranno sia la ex di Limiti) o del colombaccio di Madeira(credono sia una ricetta di palombe al vino).Ed è normalissimo ciò che tu asserisci sulla colonizzazione di certi rappresentanti della fauna dovuta all'urbanizzazione della stessa(del resto non ci sono anche leader ambientalisti che migrano da un"territorio" ad un altro,a seconda delle "esigenze" di difesa della natura?).A proposito,due interrogativi;il primo è:ma quando tutto il territorio cittadino sarà "saturo",dove andranno questi animali in più?La seconda:come hai fatto ad attirare i merli nel tuo giardino?P.S.: si scrive"antropofile" e non "antropolife";così,giusto per non farti cogliere in fallo da qualche cacciatore semianalfabeta!Magari dopo ti riprendono sulle specie commensali….sai!

da pietro 2 01/03/2014 15.26

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

ogni hanno l'ispra fa queste statistiche del cavolo...chissa' perche' pero' visto che c'e tutto questo aumento della specie...in calabria a parte un solo giorno e cioe' quello di apertura poi c'e lo posticipano a ottobre...quando naturalmente con le prime pioggie il migratore va via e resta lo stanziale...ma andassero' a quel paese...i giorni di caccia li diminuiscono...le specie cacciabili li diminuiscono...le zone di parco aumentano...i soldi dei versamenti aumentano naturalmente...ci stanno portando alla fine della nostra passione sti bastardi...

da da delfino 01/03/2014 14.55

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

Provate a dire la stessa cosa per la colomba migratrice americana, il colombaccio di Madeira, quello delle canarie etc etc etc. Il colombaccio euroasiatico (come la tortora dal collare orientale) ha assunto nel passare dei decenni abitudini decisamente antropolife. Quindi, a meno che non intendiate andare a sparere nei parchi cittadini e nei giardini delle villette, è normale che la sua popolazione si estenda e aumenti poiché si è adattato a nuove condizioni ambientali, modificando certe abitudini. Ha fatto un po' come il merlo, sempre più raro nei boschi e sempre più numeroso in città. Anche nel mio giardino ce n'è ormai una coppia fissa di colomacci che cova sui pini e che resta ormai durante tutto l'anno. Venite a sparargli ... sarebbe l'ultimo colpo che partirebbe dal vostro fucilino da cowboy mancati. Poverini!! Ma come vi piacerebbe stravolgere le informazioni a vostro vantaggio! Siete solo nocivi tanto dal punto di vista ambienta che da quello sociale. Bisognerebbe riportarvi ai tempi delle grotte di Alatamira, solo in quell'epoca la votra malsana istintualità troverebbe un adeguato contesto. Bye

da Frank 01/03/2014 14.35

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

I Colombacci qui da noi in provincia di Alessandria c'e ne sono e veramente tanti,,,ma il calendario venateorio sentito l'ISPRA te li fa cacciare dal 2 di Ottobre,,cioe' quando cominciano ad allontanarsi dai territori di pastura,,altre regioni invece le cacciano in pre-apertura dai primi di settembre e normale tutto cio'.Quindi faranno sempre quello che vorrano,,basta vedere lo Storno che fa danni da tutte le parti,, ma e specie protetta.

da Antonio F 01/03/2014 12.27

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

LA CACCIA AL COLOMBACCIO DEVE ESSERE REGOLAMENTATA PER GLI APPASSIONATI DI APPOSTAMENTO TEMPORANEO, ELIMINAZIONE DI RICHIAMI VIVI E ALTRI MEZZI COME LE POMPE E RACCHETTE ECC.VOGLIAMO LA CACCIA TRADIZIONALE COME UNA VOLTA QUANTO C'ERANO I NOSTRI NONNI ,LORO SI CHE ERANO VERI CACCIATORI.

da BIRIBANTI GIANNI AMELIA-TR UMBRIA. 01/03/2014 11.31

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

x Tutti gli Amici cacciatori E' vero tale notizia,la confermo,infatti nella mia zona Agro dell'Irno è piena,tali pennuti suppongo che convolano a nozze con i piccioni terraioli(!!(,l'unico peccato è il vedere quando i loro nidi sono attaccati dalle gazze,cornacchie e gabbiani.Ossequi

da Spartacus60 01/03/2014 11.09

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

la caccia deve essere gestita da persone competenti, i signori dell'Ispra sono solo esperti in materia di gestione dei contributi che gli danno e cioè....i nostri soldi!

da Norberto 01/03/2014 0.52

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

Lo vogliamo urlare ai quattro venti??? Nessuna speie selvatica ha nulla da temere dalla caccia!!! E' ufficiale!

da Breton 78 01/03/2014 0.41

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

Scusatemi ma penso che i cacciatori non capiscono i veri problemi della fauna! Certamente li ha capiti SOLO… l'assessore alla caccia del Veneto. L'esimio Dott.Daniele Stival il quale concedendo una settimana di stop alla caccia al colombaccio in Veneto tra natale e capodanno, ha permesso sitanta abbondanza di palombe. Meditate meditate …….ma non imparate.Cordialità

da cocò 28/02/2014 21.44

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

aggiungo: Come ha già detto altre volte il pericolo maggiore per la caccia è dato dal GIARDINAGGIO ( ovvero : CURA ASSOLUTA ED INTEGRALISTA DEL PROPRIO ORTICELLO/GIARDINO ) Ciao belli

da ZERO ASSOLUTO+ INOX breton 28/02/2014 18.09

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

x ZERO ASSOLUTO + INOX breton. ci hai preso! finalmente ci siamo arrivati, non si andrà più a caccia perchè da buoni italiani siamo più presi a fotterci tra di noi che cercare una linea comune, anzi sono i cacciatori stessi che creano vincoli e stravincoli per rompere le palle a chi non pratica la linea di caccia propria addottata, è ora di smetterla come dici tu giustamente, cercate di alzare lo sguardo e vedere tra dieci anni come saremmo ridotti, ma la passione l'abbiamo o ci è entrata dentro la demenza assoluta! un saluto a chi la pensa come me!

da dardo 28/02/2014 16.43

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

Vero, cacciatore umbro, se dai un coltello in mano ad un bambino........... è come dare una tessera di club ad un beccacciaio, poi viene il colombacciaio, poi piropiraio poi il rigogolaio ..... poi non andiamo più a caccia

da ZERO ASSOLUTO + INOX breton 28/02/2014 16.02

Re:Ispra: Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

Nel portale il cacciatore.com c’era un tizio del club di” spennacchiotto” che al pari dei quelli della Beccaccia si strappava le vesti perché il colombaccio lo mettevano in preapertura e questo avrebbe determinato un disastro per la specie. Cosa ha da dire ora che l’ispra ha provato il contrario? Questi “scienziati” del nulla e delle scrivanie sono la vera rovina della caccia, altro che gli analfabeti cacciatori che fiutano l’aria per sapere che “tempo che fa”.

da Cacciatore umbro 28/02/2014 15.57

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

secondo me l'ispra è come un giano bifronte. da una parte c'è l'ispra vera, dall'altra ci sono i nipotini di Fulco Pratesi, che pensano di fare ricerca mentre invece qualcuno potrebbe pensare che vanno in vacanza a spese dei cittadini, ieri italiani, oggi europei. altrimenti male si spiegherebbero questi due punti di vista: il primo che rivolgendosi ai nostri governanti e all'opinione pubblica dice: signori il problema è grave, datevi da fare, cambiate modello di sviluppo; il secondo che ignora tutto questo e insiste a dare la colpa a una dissennata politica venatoria. Ahoo. Svegliatevi scienziatini della domenica. rendetevi conto una buona volta che da come stanno le cose per risolvere il problema o si tiene conto del patrimonio della caccia e dei cacciatori, oppure siamo tutti fottuti! Voi, signori scienziati, prima di noi.

da E. Amaldi 28/02/2014 15.32

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

Sì intanto in preapertura li vieteranno come in Piemonte facendoci credere che durante l'estate sono stati massacrati dai marziani ( fonte ispra )

da ZERO ASSOLUTO +baloo (labrador del mio vicino di casa che viene in preapertura ) 28/02/2014 14.51

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

ma nessuno dice che i corvi, cornacchie grige, gazze, gabiani, distruggono nidi di altri uccelli, mettendo in difficoltà altre speci e riducendone il numero, per poi non parlare dei cormorani che distruggono la fauna ittica desertificando i fiumi, ma tutto questo è colpa dei cacciatori, non della pazzia animalarapolitica......, fateci cacciare come si deve e non consentite a pochi eletti di cacciare fuori periodo abbattendo centinaia di toraioli e storni e gattarli nel letame o sotto terra, è uno spregio di un animale che muore e potrebbero essere utilizzate le carni per nutrire uomini o persone che ne hanno necessità. VOLERE è POTERE, è NOI VOLERE?

da dardo 28/02/2014 13.01

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

Ma e' una sorpresa,se non c'e lo diceva l'ispra ,non lo avrei mai immaginato.! P.s nidificano nei pini dei viali centrali della citta' .purtroppo sono troppo confidenti e ti passano a meno di dieci metri

da Toni el cacciator 28/02/2014 12.17

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

Caro P.G., pensa che lo sostengono pure ISPRA e gli ambientalisti seri che la caccia non è un problema per le specie cacciate e ci sono CACCIATORI che invece non l'hanno ancora capito e giudicano la LORO attività...o meglio quella degli ALTRI "colleghi"... nefasta. Italici pensieri, italica coerenza, italica credibilità.

da Ezio 28/02/2014 12.02

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

Lo storno all'ispra non è pervenuto....... lo vediamo solo noi.

da Lorenzo 28/02/2014 11.37

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

Mario ciao, lo storno , stando a certe valutazioni di certe istituzioni risulta in pericolo di estinzione........

da cacciaforever 28/02/2014 11.15

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

STORNO AUMENTO DEL MILLE PER CENTO?

da mario 28/02/2014 11.05

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

conclusione dell'ambientalista -tipo- da strapazzo : sono dati falsi e si deve abolire la caccia.........

da cacciaforever 28/02/2014 11.04

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

I dati evidenziano come la caccia non incida minimamente sullo stato delle specie, a ragion del vero credo che se il territorio nazionale fosse affidato come gestione di habitat e di fauna ai cacciatori avremmo solo aumenti delle popolazioni stanziali e flussi migratori verso l'italia ben più corposi di adesso. Questo perchè il cacciatore è il primo a preoccuparsi del benessere della natura. Sicuramente, anzi in maniera assoluta e certa i parchi, le aree protette,le zone precluse alla caccia proprio perchè gestite male ( era vigile solo un interesse economico) da associazioni animalare / ambientaliste o da politicucci asserviti a luridi elementi hanno finito per essere usate (con la compiacenza dei dirigenti) come discariche abusive o lasciate nel più assoluto degrado. In questo modo la riduzione degli habitat naturali e stata una normale conseguenza legata ad un sistema di corruzione che avallato da una politica marcia ha fatto si che tante ,troppe persone si siano arricchite facendo scempi e addossando la colpa al mondo venatorio che nulla aveva da spartire con il lerciume animalaro . Spero che cambi il vento( ma credo che ci siamo) e spero che quell'esigua minoranza di imbecilli avversi alla caccia possa essere sotterrata non dai cacciatori ma dalla gente onesta che finalmente sta capendo che l'interesse di questi ipocriti elementi era motivato solo da interessi economici .

da P.G. 28/02/2014 11.02

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

Questa è una sintesi molto "sintetica" - mi si passi il bisticcio di parole - del contenuto del Rapporto sullo stato di applicazione della Direttiva Habitat, ovvia per esigenze giornalistiche. Tuttavia, ne emerge con estrema chiarezza un dato inequivocabile: le specie ornitiche maggiormente a rischio di conservazione o per dirla con altre parole con lo stato di conservazione più sfavorevole, sono in nettissima maggioranza non cacciabili e non cacciate, non soltanto in Italia ma anche negli altri paesi dell'UE. Non solo: si tratta per lo più di specie legate agli habitat agricoli o semi-naturali, ossia dove insistono le attività umane primarie. Nemmeno questa è una novità, però fa ben capire, al di là delle parole più o meno ipocrite dei convegni e delle riunioni ufficiali, quanto sarebbe vitale che le risorse della caccia programmata venissero destinate a un riequilibrio del territorio più che ad acquisti di selvaggina stanziale... Ma è come pestare l'acqua nel mortaio dunque buona giornata a tutti!

da Massimo Marracci 28/02/2014 10.45

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

"Ispra: colombaccio in crescita dell'88%"....Miiii!!! Io ero convinto che le straggggi, le matttanze, le carnefffficine che si fanno e che fanno i terrrribbbili cacciatori italici all'estero estinguessero le specie animali, invece....

da Ezio 28/02/2014 10.34

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

360% in più?,difatti in piemonte già lo sapevano e hanno posticipato l'apertura a ottobre.Ma non hanno posticipato i pagamenti,la mafia legalizzata non perdona.

da vince50 28/02/2014 10.19

Re:Ispra: colombaccio in crescita, raggiunge l'88% del territorio italiano

evvai!!! eppure il colombaccio è fortemente cacciato! cosa ci dice Zanoni? arrendetevi signori animalisti/ambientalisti. questa è la prova più lampante che la nostra caccia non incide assolutamente sui contingenti. buffoni!!!!

da B. Santini 28/02/2014 10.19