Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di OristanoAnuu: pretestuose lamentele animaliste in UE. Occhio alle elezioniArci Caccia "basta illudere i cacciatori, ora calendari con i piedi per terra"

News Caccia

Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia


venerdì 14 febbraio 2014
    

Il vice presidente nazionale di Amici di Scolopax Onlus, Francesco Petrella, prende le distanze dalle recenti posizioni delle altre due associazioni settoriali, il Club della Beccaccia e Beccacciai d'Italia. “Siamo fortemente contrari alla specializzazione, ovvero alla caccia riservata solo a pochi eletti che hanno frequentato appositi corsi. Questo a nostro giudizio comporterebbe solo un’emarginazione del beccacciaio, considerato un cacciatore snob e in qualche modo privilegiato. La nostra idea è quella di un beccacciaio consapevole di forte levatura morale, ma inserito nel contesto del panorama venatorio italiano”.

Corsi gratuiti per i cacciatori. “E’ vero - continua Petrella - che noi Amici di Scolopax abbiamo tenuto dei corsi per cacciatori di beccacce, ma, primo, sono stati e saranno sempre gratis, secondo, sono serviti a formare dei monitoratori che possono così effettuare i censimenti durante il mese di febbraio. Ci opponiamo così ad ogni forma di speculazione che coinvolga la beccaccia. Il nostro non è nemmeno populismo volto a far tessere. Infatti durante i nostri corsi non è mai stata fatta una tessera e tutti coloro che hanno ritenuto diventare soci lo hanno fatto successivamente di loro spontanea volontà. Non facciamo proselitismo: chi diventa socio deve crederci oppure ne facciamo volentieri a meno”.

Amici di Scolopax è contraria anche alla chiusura al 31 dicembre, soprattutto ora che la stessa Commissione europea ha accertato che la beccaccia non è più specie a rischio. "Auspichiamo l’uniformità dei calendari venatori in tutta Italia - dice Petrella - , ma con chiusura della beccaccia al 31 gennaio".  Tutto ciò, chiude Petrella, "convinti che solo attraverso la ricerca scientifica e l’impegno costante dei cacciatori (tutti) riusciremo a demolire le bugie di quelli che per interesse, demagogia ed anacronistica fede anticaccia vorrebbero chiuderci in un recinto come i pellerossa di due secoli orsono".

Leggi tutte le news

48 commenti finora...

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

mi domando sommessamente, ma se qui tutti, una volta tanto, al di là dei discorsi famigerati sulle (presunte, molto presunte) stragi estere, sembriamo pensarla allo stesso modo circa le restrizioni proposte da Celano, Pennacchini & C., ma chi rappresentano realmente queste persone, se non loro stessi e nessun'altro?

da 100%cacciatore 17/02/2014 23.49

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

Anchio sono d'accordo con voi dico che o gia presentato a Pennacchini per mezzo del presidente di beccacciai vicentini una mia lettera in cui contesto l'iniziativa del club della beccaccia e di beccacciai d 'italia mi da anche l'impresione che questi ci possono portare alla chiusura della caccia alla beccaccia non ne ho tanta fiducia.

da pivotto giuseppe beccacciaio 17/02/2014 18.20

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

Grazie ZERO ASSOLUTO+breton.Ora capisco perché nun le trovavo.

da agostino 17/02/2014 14.14

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

Pask... semplice autorizzi la posta e cosi è chiuso il discorso. MA CHI FA LA POSTA ??? E' IL TUO CERVELLO MALATO DI BECCACCIO DI SERIE Z NO DOPPIA Z ... vai a caccia e non scrivere cazzate che la posta non la fa nessuno... o qualche suonato come te...

da pierino 17/02/2014 11.28

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

E la posta al beccaccino , e sparare a 49 metri da una strada , e la mancata annotazione dei capi abbattuti, ed il mancato recupero dei bossoli sparati,ed il foraggiamento della specie cinghiale per evitare che emigri,e la mancata consegna degli anelli trovati nei capi abbattuti......... e............e.......... FACCIAMO DEI CORSI SPECIALISTICI CON DOCENTI UNIVERSITARI PER QUESTE CRITICITA'!IL PROBLEMA PRINCIPALE NON E' DATO DAL wwf,lipu...... BENSI' DAL GIARDINAGGIO OVVERO CURA INDISCRIMINATA ASSOLUTA ED INTEGRALISTA DEL PROPRIO ORTO/GIARDINO

da ZERO ASSOLUTO + INOX breton 17/02/2014 11.07

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

Specializzazione NO. Ma non si può negare che la posta è un problema che da anni non si riesce a venirne a capo. Viene praticata in forma massiccia e ovunque.

da Pask 17/02/2014 10.51

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

ma quali specialisti...il vero cacciatore è colui che sà fare tutte le cacce senza problemi ottenendo dei risultati, tutto il resto sono le solite balle, che hanno raccontato e raccontano le riviste "specializzate" o i vari speciali su Caccia&Pesca, ora anche i blog, cè sempre qualcuno che si autorizza a maestro...ma vaaaa!!!

da Giusva 17/02/2014 9.25

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

però è vero...siamo divisi dentro...ognuno crede di essere migliore dell'altro e che la sua forma di caccia sia la PRIMARIA nel panorama venatorio italiano. Dovremmo TUTTI fare un piccolo passo indietro ... VIETARE I CORSI E LE CACCE SPECILAISTICHE perchè tutte le cacce sono specilistiche ...

da Palmo 17/02/2014 8.24

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

ben detto, i corsi li devono fare i posstaroli!!!!!!!

da fabio 16/02/2014 20.58

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

Faccio un copia-incolla di quel che ho scritto sull'argomento su una pagina di facebook. Che senso ha creare ancora divisioni tra noi? Cosa avrebbe di positivo far salire su di un piedistallo Sua Maestà il Beccacciaio? Non ci sono già delle regole a tutela della beccaccia, senza inserirne altre che sanno tanto di ridicolo? E per ultimo: Non sarebbe sempre meglio creare cultura e unità anziché divisioni? Quasi quasi seguo Ezio nel famiggerato estero...

da Breton 78 16/02/2014 20.57

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

non si finisce mai di imparare chi crede questo non è un cacciatore ma il solito idiota con il fucile a tracolla. oltre a questo come si può battezzare un docente in Beccacce??? chi lo stabilisce che uno è all'altezza di poter insegnare una cosa che non si finisce mai di imparare????? solo un folle ... uno stupido folle... l'esempio sono i corsi da selecontrollori una cazzata stratosferica senza fine...

da Marco 16/02/2014 20.09

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

Un esempio di chi vuole la rovina della Caccia Italiana !

da grifonenero 16/02/2014 19.04

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

Mi avete fatto venir voglia di farmi una puntata nel famigggerato estero. Mi sa che prima della fine di febbraio mi farò un week end nella ...normalità. Poi vi varò sapere. Ciau nè.

da Ezio 16/02/2014 15.52

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

setter'63: mi unisco in toto al discorso. Piuttosto se quelli di cui sopra evitassero di andare nei paesi natii a rompere le uova nel paniere alle becche forse non ci sarebbero i problemi odierni. E poi diaciamocelo: tutto quell'aspetto noir, fantastico, misterioso e tutto quello che segue, che conservava questa caccia sta diventando una chimera, un sogno di bambino che una volta cresciuto forse riesce anche a snobbare... Dai evitiamo fandonie simili e lasciateci immaginare e credere nei nostri sogni

da Pier76 16/02/2014 13.54

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

Mosso a compassione nel vedere tutti questi cacciatori che abbisognano di corsi -stage- tavole rotonde - tessere di club ........ per andare a caccia di beccacce, vi svelo alcuni segreti per a cacciarle in modo consono: PRIMO: NON ANDATE CON UN MAGNUM CANNA 81 PALLINI DELLO ZERO, SECONDO NON ANDATE A CERCARLA CON UN CANE DELLE SEGUENTI RAZZE: ALANO, PIT BULL, COLLIE. TERZO ANDATE A CACCIA IL GIORNO DI FERRAGOSTO PERCHE' CACCIATORI NE GIRANO POCHI. I prossimi giorni vi svelerò altri segreti, per quanto riguarda le altre cacce tipo tordo, colombaccio, fagiano....... arrangiatevi

da ZERO ASSOLUTO + INOX breton (gran cane da ferma non tuttofare per bruciasiepi ) 16/02/2014 9.02

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

Questi escono convinti che a cacciar beccacce siano solo loro gli esperti.Non sanno più cosa inventare per far vadere che la loro associazione per far qualcosa si vanno ad attaccare agli specchi.Cosi continuiamo a dar una mano agli anti-caccia,poi usciranno con qualcos'altro e via discorrendo.Io caccio la beccaccia da anni,ho imparato posti abitudini non ho bisogno di corsi,so io come si va a caccia e come ci si deve comportare.E come insegnare ad un gatto ad arrampicarsi suigli alberi.I veri problemi da risolvere cari amici sono le Brambille e tutte le trasmissioni televisive che ci assillano con i loro servizi "viziati"per ottenere dall'opinione pubblica altri consensi per poltrone ecc.ecc.Datevi da fare e fate comprendere alla popolazione che i problemi sono ben altri (lavoro,salute benessere)allora si che potrete dire di aver fatto qualcosa di veramente utile invece di andare a tirare fuori cose che non stanno ne in cielo ne in terra.Ciao a tutti amici cacciatori e beccacciai.

da setter'63 16/02/2014 2.31

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

Quelli che dovrebbero essere gli istruttori sono persone che sono nati beccacciai o che hanno alle spalle tante lune ricche di padelle o errori o altro che gli abbia insegnato cosa veramente fosse la beccaccia? Si ai corsi ma non precludere a nessuno la possibilità di divertirsi e cacciare la regina... Stiamo andando avanti col progetto della caccia per pochi eletti o per i nobili... solo così si favorisce il bracconaggio

da Pier76 15/02/2014 18.58

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

La caccia morirà per questi emeriti "signori" Brevetto per il selecontrollore-brevetto per gli ungulati-brevetto per la zona Alpi ora per la Beccaccia...cosa altro vi inventerete per rompere le palle ai chi vuole solo passare qualche ora in serenità,Dio solo lo sa.

da El Piero Sassin. 15/02/2014 17.39

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

La cosa veramente bella poi sapete qual'è??! Che ormai, nel corso degli anni, ci siamo già quasi tutti specializzati. Ognuno con la forma di caccia che più gli aggrada. Ma bravi a farsi del male da soli ed a complicarsi la vita come la "categoria" dei cacciatori, nessun'altra al mondo!!!

da Ezio 15/02/2014 15.35

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

Bastaaaaaaa con queste specializzazioni ma cosa vogliono specializzare ?? Vogliono andare a caccia solo loro ed aver minor concorrenza tutto qui io quest'anno ho abbattuto 2 beccacce da solo col mio cane non faccio quel tipo di caccia in via esclusiva e mi ritengo soddisfatto e non credo di aver arrecato un gran danno alla specie , ne abbattono molte di più quelli che cacciano in via esclusiva le baccacce !!! E non dimentichiamo che la licenza la paghiamo tutti uguale ed abbiamo stessi diritti e doveri.

da Geo 60 15/02/2014 14.46

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

Eh, lo so Iamesin ma quello, per giusto o sbagliato che sia, ad oggi è aria fritta. Ogni Stato ha le sue regole, i suoi cacciatori, le sue tipologie di caccia e soprattutto consistenze faunistiche diverse delle varie specie cacciabili. Siamo solo noi ...o meglio alcuni di noi ....che vivono di masturbazioni mentali e luoghi comuni. Poi però, la posta che è già per LEGGE illegale in molti la giustifichiamo e non ci scandalizziamo per nulla e non tiriamo fuori la parola "stragi" se una squadra di cinghialai fa fuori 250/300 cinghiali l'anno.

da Ezio 15/02/2014 12.41

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

1) problema fondamentale è limitare la caccia all'estero degli altri paesi europei sia per numero di capi e anche per periodo. 2)Lotta alla posta. Non è possibile ancora oggi la posta viene paraticata sempre. Questanno già poco beccaecce e molte sono morte sotto la posta, è inaccettabile. Sono necessarie azioni a forte impatto programmate sul territorio. Non è possibile che si fa la posta al mattino e poi dopo arrivano i controlli con la beccaccia in saccoccia (o più di una) e bene stavo camminando con il cane (usato x riporto breton magari) in forma vagante e lo abbattutta/e ecco fatto e il tordaiolo è in regola. E noi con cani del bosco a penare ma perchè non se ne trovano ?

da Pask 15/02/2014 12.36

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

Prego Ezio ! Eccoti servito. CALENDARIO VENATORIO EUROPEO BECCACCIA Art. 1) – E’ possibile cacciare detta specie esclusivamente in caccia vagante in non più di due persone per un periodo annuale continuativo e complessivo massimo di mesi QUATTRO, che dovrà essere individuato da ogni stato aderente all’UE, che a sua volta potrà rideterminarlo secondo le richieste delle regioni che lo compongono. Art. 2) – Si potrà cacciare tre giorni a scelta a settimana, con un carniere massimo giornaliero consentito di capi CINQUE ed uno stagionale complessivo non superiore a trentacinque capi. Art. 3) – E’ fatto obbligo versare una somma pro-capite di euro “X” all’UNICA fondazione europea per la tutela della specie, che avrà l’obbligo di impiegarla, per non meno dell’85% dell’intero importo ricevuto annualmente, ai fini dello studio/monitoraggio della specie e della conservazione degli habitat di nidificazione e svernamento della stessa. Nonchè il cacciatore che abbatta detta specie dovrà inviarne un’ala alla citata detta fondazione, previo compilazione di un modulo informativo generale inerente il capo prelevato, gratuitamente ottenibile sia tramite web o richiedendolo direttamente al nr. verde XXXXXXXXXX. Le spese di spedizione sono a carico della Fondazione. Art. 4) – E’ possibile effettuare l’addestramento cani su detta specie nei periodi in cui non risulti cacciabile e in periodi, individuabili da ogni stato appartenente all’UE, in cui non si arrechi disturbo alla riproduzione DURANTE LA COVA E LA SCHUSA DELLE UOVA. Art. 5) – Chi viola gli articoli di cui sopra incorre nella sospensione della licenza di caccia per anni DUE. Un cordiale saluto

da jamesin 15/02/2014 12.34

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

Caccio da anni quasi solo la beccaccia. Di certo questo non mi rende migliore degli altri nè tantomeno mi dà più diritti di loro. Cari CLUB DELLA BECCACCIA e BECCACCIAI D'ITALIA……con le vostre assurde (e immotivate dalla scienza) proposte vi auguro perdiate quei 4 soci che avete….MA CHI VI CREDETE DI ESSERE , CHI VI DA' IL PERMESSO DI PARLARE A NOME DI TUTTI I BECCACCIAI ??????……………complimenti invece a SCOLOPAX che tanto per cambiare ha mostrato equilibrio, non venendo meno all'amore e al rispetto per la beccaccia….come giustamente dicono loro, lo studio è l'unico modo per difendere la beccaccia e la sua caccia sostenibile……Abbasso le cariatidi catastrofiste che hanno ammazzato beccacce tutta la vita, ci hanno lucrato coi loro libri, INCREMENTANDONE a dismisura la caccia, e adesso fanno i santarellini e gli asceti.

da Fabry 15/02/2014 12.27

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

Continuo a fare questa domanda da anni ma nessuno mi ha mai riposto e mi risponde. Un cacciatore, ad esempio, greco che fa 500 (cinquecento) incontri a stagione, dall'inizio di ottobre a fine febbraio, potendo cacciare tutti i giorni della settimana, con la possibilità di abbattere 10 (dieci) capi al giorno senza limiti stagionali, così come prevedono le LEGGI del suo Paese, quando si dovrebbe fermare con gli abbattimenti per essere ETICO??!! Grazie.

da Ezio 15/02/2014 12.04

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

ma quale specializzazzione pratico la caccia alla beccaccia da 32 anni ,rispetto il selvatico e mi comporto con educazzione,non lasciando bossoli ecc.alcuni amici vanno all'estero fanno stragi giornaliere senza regole basta pagare in questa terra è si ottiene tutto non inventatevi cazzate

da zorro 15/02/2014 11.06

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

Vedi Toskano docche hai detto solo una faccia della medaglia che è quella positiva.Quella negativa è che come lo fanno per il cinghiale,la beccaccia,lo fanno per le restanti speci con lo sfregamento delle mani di qualcuno che si crede onnipotente superiore a tutti pronto a far lezione perchè poi il fine il è solo business.Ottima selezione di cacciatori sarebbe invece per coloro che si cimentano in cacce dove non hanno esperienza.Per favore fatela finita con queste invenzioni mangia soldi.

da agostino 15/02/2014 10.01

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

Mi sembrava che mancassero le famigerate straggggi all'estero!! Eh, si perchè in Italy tutte le forme di caccia vanno rispettate ma nel buio estero tutti straggggisti nè! :-(

da Ezio 15/02/2014 9.57

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

La madre degli im....li è sempre incinta! E vanno pure a pagare € 30 per svolgere corsi specifici...manca poco per vergognarmi di essere un cacciatore italiano!

da Banzai 15/02/2014 9.20

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

Sapete cosa mi fa paura? Che andiamo sempre a cercarci un muro dove sbattere le faccia, non ci bastano ancora i nostri denigratori dobbiamo cercarci anche dei cagacazzo in casa nostra. La specificità ce la facciamo noi andando a tordi con pallini del 10 ed ad anatre possibilmente con un magnum. Non andare a tordi al rientro con una carabina 30-06 non è specificità è ....... equilibrio mentale.

da ZERO ASSOLUT + INOX breton 15/02/2014 8.59

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

Così mi fate arrossire. Ho soltanto detto ciò che penso e ciò che pensate tutti voi. La nostra passione non ha recinti o padroni ... peccato solo che ogni giorno dobbiamo combattere una guerra che non abbiamo mai dichiarato. Un caloroso saluto a tutti.

da P.G. 15/02/2014 8.08

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

Quando sento della specializzazione per qualche tipo di caccia mi dispiaccio che i colleghi cacciatori non considerano che, con il frazionamento dei selvatici avviene una divisione all'interno di tutta la categoria.

da Sparviero 15/02/2014 1.59

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

non avevo letto .... GRANDE P.G.

da claudio ge 14/02/2014 23.43

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

Bravissimo P.G.Così ragiona un cacciatore che rispetta tutta la caccia.

da agostino 14/02/2014 23.25

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

GRANFDE FRANCESCO... corsi per beccaciai... ma che vadano a c@@@@e.... gli specialisti, come quelli del club del colombaccio nidiaceo... ma se nidiaceo come fa a volare????... Voi stessi siete la fine della caccia. Bravo Luca ge

da claudio ge 14/02/2014 23.06

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

La caccia alla posta è. una vergogna,ma non si può penalizzare tutti per colpa di pochi .Vado a becche da 20 anni , e ne entrano sempre meno. Ma il problema è che questi fanno i fenomeni in Italia poi fanno stragi all' estero .

da Passatore 14/02/2014 22.07

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

fa tanto paura questa specializzazione ma per il cinghiale succede propio quello. per andarci infatti dobbiamo aver fatto un corso specialistico ,cosi come per la caccia di selezione.quello per la regina se fatto gratuitamente e non a scopo per spillarci ancora di piu soldi non sarà altro che una nuova occasione per farci conoscere anche sul lato teorico la caccia e l habitat e "gli usi e i costumi" di questo magnifico animale che al lato pratico conosciamo bene nonche un altra occasione per stare insieme e passare qualche serata a parlare e "studiare" quello che tanto ci appassiona con altre persone che hanno la stessa passione.

da toskano docche 14/02/2014 21.31

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

Bravi cosi, invece che per le cazzate come fanno altri, battetevi per l'uniformità dei carnieri e calendari in Europa!!! Da noi ci facciamo tante pippe quando poi in altri paesi la cacciano fino ad APRILE quando sta praticamente deponendo le uova; E poi fondamentale in Italia battetevi per il contrasto alla posta, pratica veramente da MORTI DI FAME che vanno a caccia per il pezzo di ciccia!

da Marco 14/02/2014 20.41

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

vado a bekke da quando ero ragazzino ,ma detesto tutti quelli che vogliono eleggersi a unici fruitori di questa bellezza ornitologica che,abbiamo la fortuna di poter godere..............lasciate stare,lasciate fare alla natura,all"habitat ,sarà tutto ciò a preservarla e proteggerla.............qualunque cacciatore,anche se x solo 1 gg ,ha diritto di insediarla,nel rispetto delle regole scritte, ed etica nn scritta!!!!!!!!!!!!il resto pippe per grilli!!!!!!!!!!!!!!!!

da alessandro federighi 14/02/2014 20.01

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

Bisogna uniformare tutte le cacce e tutti i cacciatori,basta divisioni.Si deve andare incontro all'unita' delle associazioni e all'unita' ovviamente dei cacciatori e d ognuno nella sua caccia preferita.Basta divisioni perche' di questo passo tra non molto non ci saremo piu',si deve essere uniti per controbattere le bugie dei falsi ambientalisti/animalisti e solo con la forza di tutti si puo' riuscire ad ottenere qualcosa.Dunque ognuno di noi curi la sua caccia preferita ma nel rispetto di tutte le altre essendo consapevoli che ci dobbiamo aiutare l'uno con l'altro per portare avanti questa ns. grandissima passione.Un saluto.

da ettore1158 14/02/2014 18.54

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

PG "SANTO SUBITO"!!!!! Comunque menalo e stramenalo con questa beccaccia, che, quando poi farà la fine dello storno e del fringuello E MENINBELINO SE SUCCEDERA' FARETE COME I PARENTI AL CAPEZZALE DI UN MORTO...........COME ERA BRAVO COME ERA BUONO. PERCHE' PROPRIO LUI...............

da ZERO ASSOLUTO + BRETON INOX + tre beccacce nel 2013 14/02/2014 18.51

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

Doverosa ,quanto inutile precisazione,la selvaggina quindi anche la beccaccia e' dello Stato ,e di ogni cacciatore che la ha legalmente cacciata,

da Toni el cacciator 14/02/2014 18.17

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

bravissimo PG concordo pienamente,non saprei dire di meglio. un saluto

da maxus 14/02/2014 17.36

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

In provincia di Genova la caccia alla beccaccia diventa specialistica dal 1 al 20 gennaio, puoi uscire solo 2 volte alla settimana e non ne puoi prelevare più di una al giorno. Dal 20 al 31 gennaio vanno tutti per fagiani!.......solite regole del belino per dare il contentino al WWF che poi ti fa 1 ricorso ogni 15 giorni comunque. Bella cagata!! Vorrei sapere su quali studi si sono basati per partorire tutto ciò.

da Luca GE 14/02/2014 16.54

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

Bravo Petrella, va bene così, ero socio del club della beccaccia dalla sua nascita 1975 ad ora,e anche dei beccaccia d'italia, farò un pensierino se andarmene o no, vediamo. per adesso basta col club della beccaccia, Pellegrini, Pennacchini, ve lo dice uno che ha visto nascere tutti questi club. Celano è stato l'artefice di tutto questo casino,dove crea,unisce,divide. Comunque in tutto questo copntesto Tedeschi e gli Amici di Scolopax hanno ragione -anche se per ora non sono socio-. Un augurio a tutti.

da Franco. 14/02/2014 16.51

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

Allora comincerei a cacciare senza corso e magari oltre il 31 dicembre, avete scassato il c......

da Beccacciao POVERO 14/02/2014 16.31

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

Non vado a beccacce ( per mia scelta )e leggendo la parte dell'articolo dove qualcuno paventa la caccia alla beccaccia solo per chi frequenta corsi specializzati posso dire due cose, primo in questo modo oltre a mettere i cacciatori l'uno contro l'altro portereste l'illegalità (posta) a livelli esorbitanti , secondo ... ma chi vi credete di essere, cosa vi fa credere di essere cacciatori di serie A, per ogni cacciatore la forma e il tipo di caccia scelto lo rende orgoglioso della sua passione, io posso sentirmi 10 volte più speciale di un beccacciaro se riesco a tirar giù 20 pezzi di migratoria e lo stesso può valere per un cacciatore che predilige gli acquatici. Invece di rintanarvi in un alone di onnipotenza denunciate o denunciatevi ( perchè è così) tutte le volte che qualcuno si pavoneggia nel circolo ed invece è appena tornato da fare la posta. La caccia è bella proprio perchè e di tutti, chi la pensa diversamente rema contro se stesso e non otterrà mai niente.

da P.G. 14/02/2014 16.30

Re:Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica della beccaccia

“Siamo fortemente contrari alla specializzazione, ovvero alla caccia riservata solo a pochi eletti che hanno frequentato appositi corsi. Questo a nostro giudizio comporterebbe solo un’emarginazione del beccacciaio, considerato un cacciatore snob e in qualche modo privilegiato. La nostra idea è quella di un beccacciaio consapevole di forte levatura morale, ma inserito nel contesto del panorama venatorio italiano”....BRAVISSIMI!!!!!

da Ezio 14/02/2014 16.24