Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Regione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di caccia

News Caccia

No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio


lunedì 27 gennaio 2014
    
Più di 2.500 cacciatori all'iniziativa alla Fiera di Vicenza da Acv Confavi (Associazione Cacciatori Veneti), Enalcaccia Veneto, Associazione per la difesa e la promozione della Cultura Rurale e  Fondazione per la Cultura Rurale-Onlus contro la nuova proposta di Piano Faunistico Venatorio Regionale adottato dalla Giunta regionale del Veneto su proposta dell'assessore leghista Daniele Stival.

"Non è bastata la capiente sala Palladio della Fiera di Vicenza - riferisce un comunicato di Acv - a contenere tutte le persone accorse per dare sostegno agli organizzatori di questa bella e partecipatissima manifestazione. Vista la massiccia affluenza di pubblico, gli organizzatori hanno dovuto chiedere all'Ente Fiera di mettere a disposizione altre due sale attigue con altrettanti maxischermi per permettere di seguire l'evento a tutti coloro che non erano riusciti ad entrare nella sala principale".

Ecco il resoconto della serata riportato dagli organizzatori. "Dopo l'introduzione all'incontro da parte della Presidente dell'Associazione Cacciatori Veneti-Confavi  Maria Cristina Caretta e del Presidente dell'Associazione Enalcaccia P.T. Tarcisio De Franceschi, che hanno spiegato le motivazioni che li hanno spinti ad organizzare l'evento di Vicenza, è intervenuto l'on. Sergio Berlato in qualità di Presidente nazionale della Fondazione per la Cultura Rurale-Onlus. L'on. Sergio Berlato, avvalendosi dei maxi schermi della sala Palladio e delle sale adiacenti, ha proiettato il testo della proposta di nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale, evidenziandone alcuni dei principali contenuti che, se approvati  in legge dal Consiglio regionale, comporterebbero la decimazione dei rimanenti cacciatori del Veneto. Nel ricordare che in questa singolare proposta di nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale presentato dalla Giunta regionale del Veneto, è previsto, tra le tante nefandezze, l’aumento della quota associativa a carico dei cacciatori, fino a sei volte l’attuale, per pagare i danni provocati dalla fauna selvatica; la drastica riduzione del territorio cacciabile; l’innalzamento degli indici di densità venatoria con la conseguente espulsione di un numero notevole di cacciatori dagli attuali ATC e Comprensori alpini; l’esautorazione dei cacciatori dal diritto di partecipare all’assemblea dei soci degli ATC; l’applicazione di nuove, ulteriori ed inaccettabili restrizioni all’esercizio dell'attività venatoria, l'on. Sergio Berlato non ha esitato a definire la proposta di Nuovo Piano Faunistico Venatorio come immonda ed irricevibile, invitando la Giunta regionale a ritirarla ed a spendere meglio i 183.000 euro sottratti ai cacciatori del Veneto per pagare alcuni consulenti di fiducia dell'assessore Stival che hanno predisposto una proposta che, oltre a non piacere a nessun cacciatore, corre il rischio di compromettere la corretta gestione del patrimonio faunistico in Veneto". Berlato ha chiesto che la Regione ritiri la proposta di PFVR.

Il vice presidente nazionale di Enalcaccia, prof. Pietro Saldan,  ha invece tenuto una articolata relazione su come molti comitati direttivi degli ATC e Comprensori Alpini  usano "in modo non sempre trasparente i soldi versati dai cacciatori".

Durante l'incontro è stato anche chiesto che la Regione del Veneto applichi correttamente il regime di deroga esplicitamente previsto dalla Direttiva 2009/147/CE, cosi come ribadito dall'art. 26 della Comunitaria 2013 recentemente approvata dal Parlamento italiano. E' stato chiesto altresì che si proceda celermente alla semplificazione delle normative in materia di appostamenti ad uso venatorio, dal momento che la Regione, nonostante l'approvazione di ben tre leggi regionali e tre delibere di Giunta, non è ancora riuscita a trovare adeguata soluzione a questo fastidiosissimo ed onerosissimo problema.

"I rappresentanti delle forze politiche presenti - conclude il comunicato - , sia di maggioranza che di opposizione, hanno dichiarato pubblicamente di essersi convinti della bontà delle richieste avanzate dagli organizzatori della manifestazione, condividendo e facendo proprie le preoccupazioni espresse dai numerosissimi cacciatori presenti e dai loro rappresentanti. Per questo motivo hanno assicurando il loro impegno per impedire l'approvazione della proposta della Giunta regionale di nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale, per restituire ai cacciatori il diritto di cacciare in deroga nel rispetto delle Direttive comunitarie e nazionali e per trovare definitiva soluzione al problema degli appostamenti ad uso venatorio".

Leggi tutte le news

60 commenti finora...

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Faganeo, le osservazioni erano in discussione, ed una parte consistente era già stata giudicata accoglibile senza problemi. A questo punto il CRAVN avrebbe dovuto "insistere" per l'accoglimento in toto delle osservazioni, perché il portare a casa una parte sola di esse sarebbe stata una sconfitta per l'associazionismo. Le osservazioni del CRAVN erano sintetiche, è vero, ma altre osservazioni presentate da singole associazioni aderenti a questo coordinamento non lo erano affatto: al contrario erano molto ben motivate e davvero ben fatte. In ogni caso, sintetiche o meno, le osservazioni presentate miravano a limare tutti gli spigoli del piano e il loro accoglimento avrebbe potuto trasformare un cesso di piano in un buon piano, alla faccia degli anticaccia che lo hanno redatto. Una precisazione: quelli del CRAVN non sono miei amici, nemmeno li conosco...Io ho solo affermato che il CRAVN si è mosso all'interno di una procedura che è prevista dalla legge per l'approvazione di ogni piano faunistico, partecipando al procedimento nel momento e con gli strumenti previsti dalla legge per cercare di difendere i cacciatori da uno strumento pianificatorio che, se approvato tal quale a come i tecnici regionali lo hanno scritto, avrebbe determinato la fine della caccia sociale in Veneto. Non ho mai tessuto lodi a Stival, né ho tornaconti personali nel CRAVN. Ho solo espresso un mio punto di vista sulla faccenda. Un'ultima considerazione: se Vicenza gioisce per la proroga del piano, ci sono realtà territoriali che stavano attendendo da anni un piano che permettesse finalmente quella caccia dignitosa che la pianificazione precedente aveva loro negato. Quando si parla di pianificazione si deve tenere conto di tutte le aspirazioni, al di là della lotta politica lega-pdl, delle tessere associative, o delle beghe tra comari tra rappresentanti venatori.

da Inforziato 30/01/2014 11.51

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Sig.Inforziato,lei crede che le osservazioni che sono state elencate da Acv in fiera vengano accolte in toto(e non erano tutte)dall'ass.re Stival?? Dopo che i suoi amici del Cravn lo hanno redatto con tanta parsimonia e diligenza.

da faganeo 29/01/2014 19.26

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

- segue - Quindi ciò che è stato fatto dalle associazioni, e che poteva essere fatto anche da singoli cacciatori, è stato di partecipare al procedimento per bloccare quelle parti del piano che erano ritenute inaccettabili, adducendo motivazioni ai rilievi così come prevede la legge. A questo punto l’amministrazione, avendo l’obbligo di valutare le osservazioni, ha bisogno del tempo necessario per farlo, perché le osservazioni sono state parecchie e in alcuni casi molto puntigliose e ben argomentate sotto il profilo giuridico e amministrativo (giusto per rispondere a chi mi accusa di non conoscerle...). Questo prevede la legge italiana, non l’insultare i rappresentanti delle istituzioni o il mettere a ferro e fuoco palazzo Balbi, o magari marciare su Venezia con le bombe a mano ed il pugnal fra i denti. Quindi la delibera che viene convenientemente citata quale atto sostanzialmente definitivo per dimostrare l’inutilità del lavoro del CRAVN e la necessità della mobilitazione generale, non è altro che il presupposto delle consultazioni con la parte della popolazione interessata dalle norme di piano. Il piano è ancora modificabile, ed è sull’accoglimento delle modifiche (e quindi sostanzialmente sullo stralcio delle parti giudicate penalizzanti, o immonde per usare le parole di altri) che si batte parte (peraltro consistente) del mondo venatorio. Giusto per essere chiari.

da Inforziato 29/01/2014 13.13

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Rispondo ad un appunto di cui colpevolmente non mi sono avveduto in precedenza. Mi si è fatto notare che l’unico atto formale esistente della giunta veneta è la delibera 1518 del 12.08.2013 e che altri atti formali non esistono. Si tenta di fare credere con ciò che le contestazioni al piano non abbiano sortito alcun effetto, e che l’assessore cerchi solo di blandire i cacciatori mentre ha pronto il piano bell’e fatto dal 12 agosto 2013. Le cose però non stanno propriamente in questi termini. L’approvazione del piano faunistico è legata all’espletamento di una procedura tecnico-amministrativa che, come forse pochi sanno, prende il nome di VAS ed è composta da varie fasi consecutive. L’adozione di una proposta di piano faunistico costituisce la fase 4 di tale procedura, e la delibera 1518 del 12 agosto 2013 esiste appunto perché tale fase prevede che sia adottata una delibera contente la proposta di piano. Le pubblicazioni della proposta, gli incontri presso le province, ecc. ecc. costituiscono la fase 5 di questa procedura, ed è solo a questo punto che i portatori di interesse possono partecipare al procedimento amministrativo di formazione del pfvr. Detto in altri termini, la fase della partecipazione procedimentale può esistere in quanto esista un atto formale (e quindi la delibera 1518/2013) da portare obbligatoriamente a conoscenza del pubblico. Tutti coloro che hanno un interesse possono a questo punto presentare le proprie osservazioni, proposte di modifica, suggerimenti o come diavolo vogliamo chiamarli, che l’amministrazione ha il dovere giuridico (cioè l’obbligo) di valutare (e valutare non significa dare un’occhiata spiccia cestinando a piacimento, significa adeguarsi o meno ai rilievi motivandone le ragioni). - segue -

da Inforziato 29/01/2014 13.12

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Erano 2500 ma per ammissione di Bekea ,nammeno tutti di ACV..

da Aaaaahhhhss 29/01/2014 9.29

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Cacciatore veneto capisco le roda molto fare figuracce,per interposta persona,ma inveendo senza portare dati reali ,aggrava ancora di più la sua misera posizione.qui si è sempre in attesa dei risultati venatori conseguiti da berlato in Italia ed europa nel suo lungo ed inutile mandato,visto che per mezzo della scusante caccia vi ha convinti ad eleggerlo.siamo tutto orecchi,anche se si sa benissimo che le risposte a queste domande rimarranno inevase

da Curioso 29/01/2014 8.37

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

X pallottoliere:almanco tasi e impara a dire a verita,parche te si drio fare veramente na bea figura de mer@a!!!come sempre daltronde!!te saludo

da Un cacciatore veneto- mai piu in fidc- 29/01/2014 4.45

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Bekea,ma chi mai avrebbe paura di2500 cacciatori?? Visto poi,semplicemente perché ,oltretutto non erano nemmeno 1000.......sogna sogna!!

da A300 29/01/2014 1.02

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

X pallota= dirigente fidc incazzato.Se tu e la tua AV foste sicuri di avere ragione sul PFVR non ve ne fregherebbe niente di quello che fanno le AV di minoranza. Questo tuo accanimento sui numeri conferma il vostro torto e le bugie che raccontate sul PFVR, perchè adesso anche molti cacciatori presenti a Vicenza, targati fidc si sono accorti che raccontate balle.Se ritenete di essere la maggioranza dei cacciatori del Veneto, perchè avere paura di 2500 cacciatori che non la pensano come voi??? Semplice siete in malafede, perchè avete raccontato solo balle ai cacciatori, senza mai mostrare un documento che compravasse la vostra verità, vedi i vari comunicati di stival, storti.

da Bekea 29/01/2014 0.18

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Pallottoliere(alias quanti altri nick name??),dalla foga con cui esponi..Mi sembra che il vero disperato sia tu....Buon viaggio a Chicago....

da Cassador Veneto 28/01/2014 23.49

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Pallottoliere sei veramente grande faccio perfino fatica ad espellerti.

da faganeo 28/01/2014 23.20

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Ma prenditi un lassativo per sgonfiarti un po di quella sostanza organica di cui trabocchi...

da SERGIO BERLATO 28/01/2014 22.46

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Comprendo la sua disperazione,sapendo di non contare nulla!!!e la comprendo ancora di più,quando l'evidenza dei numeri la riporta alla realtà del suo status,ovvero non contare nulla ,e di nessuno avere credito e considerazione.Se ne fara una ragione,e questo che lei perda del tempo o meno a rispondermi!!!!Su via..... un bel malox, e a nanna...,si percepisce che ne ha bisogno!!!

da pallottoliere 28/01/2014 22.21

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Guarda le foto con tutte le persone sedute sui gradini e tutte quelle in piedi ai lati ed in cima alla sala. Poi guarda tutte quelle sedute nelle due sale adiacenti con i maxischermi, poi guarda tutte quelle in piedi nelle sale adiacenti. Dimenticavo: metti gli occhiali prima di guardare le foto, mi sembra che tu ne abbia veramente bisogno!!! Ed io che sto qui a perdere il mio tempo con i tipi come te.....

da SERGIO BERLATO 28/01/2014 22.05

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Dopo la pubblicazione delle foto relative all'incontro di Vicenza del 25 gennaio u.s., c'e' ancora qualche sciacallo cieco che mette in dubbio il numero di partecipanti? Entro giovedi pubblicheremo anche il video integrale di tutto l'incontro. Buona visione.

da SERGIO BERLATO 28/01/2014 21.01

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Se vi servono le catapulte ce l'ho. Comunque mi voglio rovinare, scommetto una busta di patatine. Cordialit�

da Radio Caccia 28/01/2014 20.41

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

s.g. non tirare troppo la corda che oggi sono di buona e non vorrei cambiare d'umore...Baghy, idem. Ti ricordo che c'è stato anche chi ha chiesto l'elenco delle cose pro caccia fatte dal tuo mentore a Bruxelles, ed anch'egli è ancora in attesa di risposta...non ci mettiamo a fare il gioco degli elenchi...

da Inforziato 28/01/2014 15.53

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Nel dire che la proposta del nuovo PFVR adottata in data 12 agosto 2013 non passerà mai..... concordo con lei sig. Berlato! nel dire di chi siano i meriti se ACV - ENALCACCIA da una parte o CRAVN dall'altra, lasciamolo decidere ai cacciatori.

da Nicola Vuerich ANLC Verona 28/01/2014 15.16

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Questa proposta immonda di nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale, adottato dalla Giunta regionale in data 12 agosto 2013 su proposta dell'assessore leghista Stival, voluto in Giunta da Flavio Tosi, attuale presidente fantasma della Federcacia del Veneto, NON VERRA' MAI APPROVATO DAL CONSIGLIO GIONALE DEL VENETO. Dovessimo mettere a ferro e fuoco la Regione, questa schifezza non passera' mai. Se qualche dirigente venduto, dopo aver contribuito alla stesura di questa porcheria, vuole buttarci un po' di fumo negli occhi dicendo che l'assessore ha promesso di mettere qualche rattoppo a questa proposta irricevibile, ne rispondera' al cospetto dei propri associati e di tutti i cacciatori del Veneto. SULL'ESITO DI QUESTA BATTAGLIA SONO DISPOSTO A SCOMMETTERE QUELLO CHE VOLETE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da SERGIO BERLATO 28/01/2014 14.43

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Così tanto per chiarezza la Fidc si dice abbia qualcosa come 400.000 unità, Anuu e Arci ne conterà altri 100/150.000, se la matematica non è un’opinione hanno la maggioranza. Se in democrazia contano i numeri questo impone che si muova al più presto e a livello nazionale per risolvere la questione caccia italiana. E’ proprio grazie alla democrazia che ci è consentita la pluralità diversamente non sarebbe democrazia ma se la Fidc pretende di avere il 100x100 dei cacciatori ai suoi piedi per dar vita e affrontare le riforme, si sbaglia di grosso. Pensi alle riforme e se ci stanno bene ok altrimenti se ne stia buona e non venga ad importunare la caccia e cacciatori . La maggioranza se vale, vale sempre e non a corrente alternata come si vorrebbe.

da Luciano 28/01/2014 14.23

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Inforziato: Sempre Berlato, lo sa è come il prezzemolo! Ma chi fin'ora ha difeso e rapprentato la caccia?! A lei ogni deduzione e a tutti coloro che intervengono, che sia questione di sedia o di voler ANDARE A CACCIA IN SERENITA'? Baghy, vecchio carissimo stai leggendo come la pensa la stragrande maggioranza dei cacciatori? Certo sì, ma cacciatori di che cosa?...

da s.g. 28/01/2014 13.29

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

(segue) Nelle pressanti richieste di accoglimento delle osservazioni formulate dalle associazioni venatorie non ci vedo dunque nulla di male, anzi le dirò che attendo con ansia la formalizzazione dei risultati, di modo che se proprio dovrò andare a caccia con un nuovo piano, almeno non mi istituirà una sfilza di valichi montani al di fuori della zona montana senza conteggio nella superficie sottratta, non mi farà pagare i danni da selvaggina, non mi farà dirigere l’ambito da un rappresentante degli agricoltori, non mi esautorerà l’assemblea dei suoi poteri in caso di mancanza di un improbabile numero legale, non mi obbligherà ad andare a recuperare col guadino i capi di fauna immessi nei campi addestramento, non attribuirà a direttivi formati dai soliti sempliciotti il potere di stabilire i calendari venatori e le sanzioni per inosservanza dei patti associativi, ecc. ecc.

da Inforziato 28/01/2014 12.32

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Senta Berlato, questo piano non piace a lei come non piace a me, e le assicuro che se dipendesse da me l’utilizzo che ne farei sarebbe, al limite, quello di accendere il camino. Ma la proposta è questa e con questa ci dobbiamo confrontare. L’iniziale atteggiamento di chiusura verso le istanze dei cacciatori, pare sia stato mutato in aperta disponibilità. Se anche non esiste ancora un nuovo atto formale della giunta, esiste pur sempre un impegno pubblicamente assunto dall’assessore competente ratione materia a presentarlo. Sussistono, pertanto, buone ragioni per ritenere ancora modificabile la proposta proprio nei punti contestati da tutti, lei compreso. In ogni caso gli impegni assunti dai politici presenti alla sua riunione sono pur sempre rassicurazioni verbali, e una richiesta di proroga da parte di Bendinelli non costituisce una bocciatura del piano (tra l’altro non è forse la stessa commissione e lo stesso presidente, che prima fecero melina e poi si rifiutarono di approvare le deroghe?). Dopodiché, se lei ritiene di avere sufficiente appoggio politico per bloccare questa proposta in commissione od in consiglio, non sarò certo io a criticarla per questo. Tuttavia, c’è sempre la possibilità che questa proposta venga accantonata per un periodo, e poi, sulla soglia delle elezioni, venga improvvisamente ritirata fuori dal cassetto e approvata con qualche atto di forza, magari in modo da usarla a scopo di campagna elettorale. In tale caso, i cacciatori veneti si troverebbero in balia del nuovo piano, perlomeno finché lei, che pare essere convinto di riuscire a tornare a sedere sullo scranno dell’assessorato alla caccia, non lo straccerà e ne farà uno nuovo. Ma non potrà semplicemente stracciarlo in attesa di farne uno nuovo, perché senza piano non si caccia ed il vecchio sarebbe abrogato, sicché dovrà tenerlo finché quello nuovo non sarà approvato. I cacciatori sarebbero in ogni caso costretti a cacciare con tale “immondo” piano.(segue)

da Inforziato 28/01/2014 12.31

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Essere la prima o la seconda o addirittura l'ultima associazione venatoria per me ha poca importanza, l'ho ricordato a lei perchè si parlava del Veneto e di Cravn, ma dal momento che lei scrive di democrazia le ricordo che la sua associazione vuole comandare dappertutto e questo si chiama Totalitarismo, altro che democrazia. Baghy

da Baghy 28/01/2014 12.23

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

E!ssere,la prima ass in una provincia,non è esserlo in una regione,con relativo numero di associati!!ancora di più diventa significativo a livello nazionale.Le ricordo,che i numeri sono sempre preponderanti in questo discorso.il cravn rappresenta oltre 85% dei cacciatori in regione!!Acv che percentuale rappresenta??così tanto per chiarezza........

da Mario Rigon 28/01/2014 11.48

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Credo che il coordinamento di cui lei sig, Rigon stà scrivendo dovrebbe essere il CRAVN vero? Ebbene, per sua conoscenza L'ACV-CONFAVI è la prima associazione venatoria in provincia di Vicenza e la seconda a livello Regionale, per quanto riguarda lo "starci" le ricordo che già ne esisteva uno e che proprio per volontà della Fidc veneta è stato sciolto ed escludendo dal nuovo l'ACV-CONFAVI, tanto per chiarezza. Baghy

da Baghy 28/01/2014 10.34

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Credo che il coordinamento di cui lei sig, Rigon stà scrivendo dovrebbe essere il CRAVN vero? Ebbene, per sua conoscenza L'ACV-CONFAVI è la prima associazione venatoria in provincia di Vicenza e la seconda a livello Regionale, per quanto riguarda lo "starci" le ricordo che già ne esisteva uno e che proprio per volontà della Fidc veneta è stato sciolto ed escludendo dal nuovo l'ACV-CONFAVI, tanto per chiarezza. Baghy

da Baghy 28/01/2014 10.34

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Il coordinamento tra avv. si fa tra chi ci sta e chi ha i numeri.in democrazia ,chi ha i numeri dalla sua parte vince!!fino ad ora,FIDC,anlc,ARCI,etc,hanno i numeri per essere oltre che ass con consensi,anche riconosciute a livello nazionale!!i presenti a Vicenza possono dire anche no,ma la forza sta nei numeri ,e se di numeri non ne avete,potete sbraitare fin che volete.le minoranze,generalmente si adeguano alle maggioranze...si chiama democrazia!!

da Mario Rigon 28/01/2014 10.08

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Se, caro Franco unità vuol semplicemente accettare essere accorporato a FIDC forse hai ragione, quelli presenti alla fiera di Vicenza dicono NO. L'unità del mondo venatorio può e deve essere fatta da tutte le aavv, riconosciute a carattere nazionale o regionale e non da tre o quattro e solo dopo aver preteso qualche poltroncina più o meno importante. Baghy

da Baghy 28/01/2014 9.55

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Bekea, ti sfugge il comunicato stampa di Stival sull'argomento delle osservazioni al piano, che è pubblicato qui su bighunter e che, tra l'altro, non hai mancato di commentare...

da Inforziato 28/01/2014 9.45

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Franco pur rispettando la tua visione dissento quando dice che sono pochi a capire che serve l’unità dei cacciatori. Io al contrario direi che sono la stragrande maggioranza a volerla, solo che il “direttore d’orchestra e orchestranti” non piace alla platea. Sono altresì convinto che per fare qualcosa di buono non serva un gran numero di “soci” ma piuttosto DIMOSTRARE DI AVER FATTO e a quel punto sono i “soci” che vengono a cercarmi e non il contrario. A me piace la caccia e non le bandiere e se la Fidc di da questa opportunità non mi castro di certo andando a cercare alte aaw non credi? In altre parole si dice che la Fidc si stia muovendo in quella direzione benissimo DIMOSTRI COSA HA FATTO ,COSA STA FACENDO, E COSA INTENDE FARE IN FUTURO CON CHIAREZZA E SENZA INCIUCI all’ora sarò io a cercarla . Fino ad ora la Fidc ha solo dimostrato la sua inefficienza e incapacità nel guidare la caccia, perché mai dovrei fidarmi ora? A me sembra che gli ultimi calendari venatori siano un flagello piuttosto che un sospiro di sollievo e all’ora di cosa stiamo parlando? Purtroppo è la politica che detta le regole della caccia e se la Fidc (l’associazione più datata e la più rilevante in campo nazionale) non è in grato di dialogare con la stessa, mi sembra ovvio che un’associazione vale l’altra con l’aggravante che è la stessa che ha portato lo sconquasso della caccia in Italia di qui la deduzione che momentaneamente e meglio stargli alla larga e dargli credito solo dopo aver toccato con mano eventuali effetti positivi ma…. Positivi davvero e non fittizi.

da Giorgio Bacci 28/01/2014 7.25

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Ma dico, con documenti alla mano, ancora qualcuno si ostina a supportare le menzogne? Sveglia cari cacciatori, siamo noi a pagare le spese degli incapaci....e' inutile che continuate a ' sparare' contro chi ancora una volta vi ha sbattuto in faccia una realtà' mascherata da chi di voi non gliene frega un c...., SVEGLIATEVI!!!!!!

da Dario m 28/01/2014 0.05

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

x infor.""""Rilevo anche che le altre associazioni, hanno organizzato la difesa nelle sedi istituzionali, ottenendo come primo risultato un accoglimento di molte delle contestazioni, nonché un attestato di disponibilità a discutere le rimanenti osservazioni."""" E allora sapientino di infor elencaci quali sono i punti che la giunta ha accolto, perche nel comunicato della federlega e arci, sono scritte solo parole e insulti, ma di quello che è stato modificato non c'è traccia. Questo non lo dico io ma il consigliere Bendinelli della 4 commissione, nessun cambiamento rispetto al testo presentato ad agosto.

da Bekea 27/01/2014 23.26

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Caro Franco, si accontentano dell' elemosina ? Ebbene sia.... ma secondo me, tale è sempre resterà la caccia in questa regione e piano piano forse sempre meno, ormai la caccia vera è solo una prerogativa dell'estero dove forse bazzicano principalmente proprio chi cerca di mantenere questo stato di cose. Io spero di no, ma ditemi cosa si potrà ottenere perseverando in questo stato di cose. Qualcuno può rispondermi ? Io dico poco o niente ! Assolutamente. Cordialità

da jamesin 27/01/2014 23.26

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Berlato, ovvero "divide et impera" applicato alla caccia. che tristezza

da guglielmo da baskerville 27/01/2014 22.32

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

jamesin condivido in pieno quello che scrivi, ma purtroppo siamo ancora in pochi a capire che serve UNITA' nel mondo venatorio, ma di quelli presenti a Vicenza pochi o tanti l'unità non la vogliono.

da Franco 27/01/2014 22.23

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Cesare a mio modo di vedere e' stato visibile ma inconcludente come il suo Bigcapo. L'ostilita' e' dovuta ad una grande delusione perdurante da venti

da Aaaahhhhhss 27/01/2014 21.37

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Ma perche non si cerca di dare a Cesare quello che è di Cesare come si suol dire. Dire che Berlato non faccia l'interesse dei cacciatori così come ACV e la Confavi mi sembra effettivamente voler portare qualcosa a casa PROPRIA da togliere a questi cacciatori che presiedono e si battono in tutti i modi possibili indipendentemente dal numero dei cacciatori che IN QUEL MOMENTO li seguono, ce ne fossero in altre regioni morte dal punto di vista della caccia. Ugualmente quando si dice, che la Fidc attuale (non quella degli anni passati) non si sta impegnando anche per le altre cacce, sempre parlando di associazione a livello nazionale. Ormai dovrebbe essere chiaro a tutti quelli che seguono i siti di caccia che chi va contro una o l’altra delle associazioni che si impegnano alla luce del sole non vuole cambiare la caccia. Purtroppo non avendo un’unica associazione nazionale questo comporta ! Se avessimo come in Francia una sola associazione togliendo la maggior parte di questo sistema satellitare, sicuramente ci sarebbe in ogni Regione un valido contributo per annullare più facilmente chi vuole fare i propri interessi e non quelli dei cacciatori, a parte che si eliminerebbero anche queste diatribe che servono solo a farci capire che siamo divisi (per la gioia di qualcuno) per cercare di risolvere problemi importanti per tutta la caccia Italiana da far rientrare in quella più auspicabile Europea e non solo per il Veneto o altre singole regioni. Singolarmente mettiamoci bene in testa non ci riusciremo mai ad avere una caccia degna di questo nome, è inutile fare critiche a destra e a manca. Cordialit�

da jamesin 27/01/2014 21.19

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

caro Borghe67 te la spiego io cosè una caccia reale e moderna per questi dirigenti S@@@@@i della FDCI polli colorati a go go

da Brescia 27/01/2014 19.40

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Mi volete spiegare cosa significa una caccia reale e moderna ?

da Borghe67 27/01/2014 19.23

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Scusa Inforziato allora mi comfermi che alcune ass.ni ven. hanno redatto il PFV con l'ass.re stival e poi si sono rimangiati tutto? E'come dire che uno fa la cacca e poi se la mangia.

da faganeo 27/01/2014 19.19

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Se alla manifestazione non fosse venuto nessuno vi sareste lavato la bocca per almeno 20 anni, qualcuno vuole insinuare che eravamo pochi riportando numeri, qualcun'altro ipotizza altre varianti, ma quanto vi brucia vero? Andatevi a sentire in striming cos'ha detto il presidente della iv commossione regionale caccia e pesca, riascoltatevi cos'ha dichiarato Reolon capogruppo PD in Regione veneto, La Moretti, deputata sempre del PD, De Poli dell'Udc, voi nelle vostre riunioni arrivate a avere come partecipanti esclusivamente VOSTRI rappresentanti i quali quando hanno finito di parlare scappano per non dare risposte, questa è la verità, nemmeno davanti all'evidenza siete capaci di ammettere le cose come stanno. Baghy

da Baghy 27/01/2014 18.56

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Senti Inforziato, Ti informo che come potrai constatare dalla documentazione che pubblicheremo sui nostri siti web, le contestazione formali alla proposta di nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale sono state avanzate dall'Associazione Cacciatori Veneti-CONFAVI, unitamente all'Associazione nazionale Enalcaccia P.T., a tutte le forze politiche presenti in Consiglio regionale del Veneto, unitamente a tutte le rappresentaze istituzionali. Ad oggi, esiste una unica proposta di PFVR ed è quella adottata dalla Giunta regionale in data 12 agosto 2013 con delibera n. 1518. Non esistono altri atti formali da parte della Giunta regionale che abbiano modificato, anche solo in parte, quella proposta del 12 agosto 2013. Pertanto chi vi racconta che la Giunta regionale ha modificato l'iniziale proposta del 12 agosto 2013, accogliendo le proposte di qualche dirigente venatorio, vi racconta la storia dell'orso. E' vero invece che la IV Commissione regionale ( e non la Giunta regionale ) ha presentato una formale proposta di proroga della validità del vecchio PFVR, rigettando al mittente la proposta della Giunta regionale. Fra qualche giorno pubblicheremo il video integrale dell'intera manifestazione dal quale si potrà chiaramente verificare quante siano state le persone presenti e quali siano state le posizioni di tutti gli intervenuti. Del resto la redazione di bighunter ha già ricevuto le fotografie della manifestazione dalle quali si può chiaramente constatare quante fossero le persone in sala Palladio e quante nelle due sale adiacenti.

da SERGIO BERLATO 27/01/2014 18.56

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Rilevo anche che le altre associazioni, invece di organizzare comizi ribadendo, come un disco rotto, ciò che non va bene, hanno organizzato la difesa nelle sedi istituzionali, ottenendo come primo risultato un accoglimento di molte delle contestazioni, nonché un attestato di disponibilità a discutere le rimanenti osservazioni.

da Inforziato 27/01/2014 18.38

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Nel merito, ritengo che le contestazioni al piano di Berlato siano, oltre che legittime, anche corrette. Rilevo però anche che sono sostanzialmente le stesse contestazioni mosse da tutte le altre associazioni.

da Inforziato 27/01/2014 18.18

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Pallottoliere 27/01/14 15,56 Non ti par vero caro!!!!!! E già voi siete abituati ai vostri 300 e vi sembrano già troppi. Poverini quanto vi rode..........

da niki 27/01/2014 17.52

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Tra vecchi cedri e pallottolieri la caccia in Veneto, va sempre peggio. Perfino gli stolti si accorgono che questo assessore assieme alla federlega ha preso per i fondelli i cacciatori. Forse i vecchi cedri e co hanno interessi legati a questi amministratori, chi lo sa, magari sono loro sotto altro nome...

da Angelo 27/01/2014 17.37

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

giusto, senno' che deroghe sono? Ma zanoni c'era? Chissà se non sia frutto di un pastrocchio delgli estremi: più fa chiasso l'uno, più sbraita l'altro e le frange radical si appallano come gli storni. poi, sia di qua che di là, arriva la fucilata - ne basta una - e ne cadono a centinaia (di storni). Ahi serva Italia di dolore ostello, non serva di province ma...

da Dante 27/01/2014 17.04

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Pallottoliere l'unico dato che mi sembra chiaro è che, se si continua a dar retta a quelli come lei, tra poco per contare i cacciatori in veneto basterà davvero il pallottoliere. chi ragiona in questo modo è il migliore alleato degli anticaccia. Continuate così e l'adagio si trasformerà in realtà e sarà destino comune a tutti, non solo all'acv.

da ulderico 27/01/2014 17.01

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

A noi interessa un PFV certo, Non un piano faunistico perfetto ma che non si attuera' mai!! Tutto rispetto per cacce in deroga ,ma non si possono istitizionalizzare in un PFV perche' derogano....

da Aaaahhhhsss 27/01/2014 16.55

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

@eravamo tanti...giovani e forti ,ma siamo tutti morti!!ve lo ricordate l'adagio??guardi che per contarvi non serve la calcolatrice...bastano i dati sui posti disponibili nelle sale congresso fiera.e inutile che cercate di dispensare consensi e forza che non avete mai avuto ,se non nelle vostre intime fantasie.Voi siete,come certi politici......IRRILEANTI!!!

da Pallottolliere 27/01/2014 16.38

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Di fronte all'evidenza dei fatti c'è chi ancora continua a dar contro all'ACV. Ci stanno portando all'estinzione e per qualcuno il nemico è berlato. ringraziamo che qualcuno ci spiega che splendido futuro ci preparano questi delle grandi associazioni che risolvono tutti i problemi a chiacchiere, consigliando il magnifico assessore che scrive un piano faunistico con questi contenuti. Ringraziamo!!!

da grazie fenomeni 27/01/2014 16.22

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Kaos (dis)organizzato al potere. Fossero stati anche 2.500 mi pare che: 1)i cacciatori in regione veneto siano 45.000 2) i residenti in veneto quasi 5 milioni. 2.500 persone non mi pare rappresentino una temibile "massa" politica. E allora? Non mi sembra sia questa la strada. In bocca al lupo ai cacciatori del Veneto, mi pare ne abbiano bisogno.

da vecchio cedro 27/01/2014 16.20

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

cari miei,io la vedo cosi... un era e passata,adesso avanti con una nuova...le deroghe(QUEL TIPO DIO DEROGHE,SPROPORZIONATE) e certi tipi di caccia resteranno solo sogni,adesso spazio ad una gesdtione più reale e più moderna...

da MARCOT 27/01/2014 16.19

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Invece di perdervi sul numero in più o il numero in meno, parlate di quello che interessa ai cacciatori!! se questo piano faunistico verrà approvato sarà un disastro! Vedo che l'odio verso Berlato, che almeno ci spiega i grandi risultati che qualcuno dice di aver ottenuto (sic!), è più forte anche della ragione. Rimarrete in 10 a darvi ragione su questo sito.

da Bruno 27/01/2014 16.17

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

Io ci sono stato e le persone c'erano e come. Le altre sale erano piene e la gente era incazzata come non mai. Pallottoliere, continua pure con i tuoi conticini ma passa ad una calcolatrice.

da Eravamo tanti 27/01/2014 16.08

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

2500.. Chi?...

da Aaaaahhhhssss 27/01/2014 15.58

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

"I rappresentanti delle forze politiche presenti - conclude il comunicato - , sia di maggioranza che di opposizione, hanno dichiarato pubblicamente di essersi convinti della bontà delle richieste avanzate dagli organizzatori della manifestazione, condividendo e facendo proprie le preoccupazioni espresse dai numerosissimi cacciatori presenti e dai loro rappresentanti. Per questo motivo hanno assicurando il loro impegno per impedire l'approvazione della proposta della Giunta regionale di nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale, per restituire ai cacciatori il diritto di cacciare in deroga nel rispetto delle Direttive comunitarie e nazionali e per trovare definitiva soluzione al problema degli appostamenti ad uso venatorio". ... Un NO COMMENT mi pare adeguato.

da Ezio 27/01/2014 15.57

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

morale il veneto mi sembra nel caos più totale!! peccato era sempre stata una regione guida per il resto dell'italia

da guido 27/01/2014 15.42

Re:No da 2500 cacciatori veneti al nuovo Piano faunistico venatorio

morale il veneto mi sembra nel caos più totale!! peccato era sempre stata una regione guida per il resto dell'italia

da guido 27/01/2014 15.42