Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Barbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a Massa

News Caccia

Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"


venerdì 24 gennaio 2014
    
Stival Assessore regionale alla Caccia in Veneto Al termine della stagione abbiamo proposto agli assessori regionali alcune domande sull'attuale situazione dei calendari venatori in previsione delle scelte future. Ecco le risposte inviate alla redazione di BigHunter.it dall'Assessore regionale alla caccia in Veneto, Daniele Stival.

Come ben saprà i cacciatori italiani sono sempre più esasperati da una situazione non più sostenibile per la facilità con cui i calendari venatori, anche se sempre più restrittivi, vengono invalidati dai  ricorsi al Tar, almeno fino alla trattazione di merito.  Alla luce di ciò che è accaduto durante la stagione venatoria 2013 2014, con le continue sospensioni della caccia che hanno coinvolto diverse regioni (per esempio Liguria, Sardegna, Lazio, Campania), come pensa di affrontare la prossima stagione venatoria per dare certezze ai cacciatori della sua regione?

Fortunatamente, rispetto alle altre Regioni, il calendario venatorio di quest’anno è stato molto tranquillo dal punto di vista delle impugnative al TAR e nei conseguenti risultati. Ciò è stato possibile grazie ad un’attenta disamina dei pareri ISPRA, da una parte, ed alle    proposte di discostamento dal parere ISPRA tecnicamente ben supportate; ormai la battaglia     si sposta sempre più nei Tribunali e nei dati tecnico-scientifici indispensabili per “blindare” i  provvedimenti.


Una recente sentenza riferita al Calendario venatorio toscano ha confermato che  l'Ispra  fornisce sistematicamente dati non aggiornati e che su questi basa i suoi pareri tecnici sulle scelte regionali in fatto di caccia. In quella occasione, come in molte altre simili, il Tar ha anche acclarato che  si possono ottenere dati molto più rispondenti alla realtà rivolgendosi ad altri istituti scientifici, come per esempio Università o osservatori regionali. Pensa che in futuro sarà questa la strada?


C’è molto “gioco delle parti” e poca “attenzione alle parti” dopo la Direttiva UE del 2009 e recepita dallo Stato italiano nel 2010, le associazioni ambientaliste fanno ricorsi sulle virgole dei pareri ISPRA che forse volutamente non è nelle condizioni di tenere i dati aggiornati.
Stessa cosa, purtroppo, ha fatto il mondo della caccia, anch’esso poco attento a registrare     dati tecnico-scientifici, fortunatamente le cose stanno cambiando e il Veneto con alcune  associazioni venatorie sta recuperando quel gap per potersi contrapporre nei Tribunali ai dati     quasi mai aggiornati nei pareri ISPRA.

Pensa che un coordinamento tra regioni per calendari e gestione venatoria potrebbe essere la soluzione?


Senza dubbio un  forte coordinamento tra Regioni da una parte, ma anche tra le associazioni venatorie dall’altra, sarà fondamentale per dare certezze ai cacciatori.

La 157/92, che compie ben 22 anni nel 2014, viene considerata abbastanza diffusamente come una legge che ha bisogno di un forte ripensamento e di un generale aggiornamento che tenga conto di una caccia moderna sostenibile e amica dell'ambiente, come per altro viene concepita dalle direttive comunitarie. Recentemente il Commissario Ue per l'ambiente Janez Potocnik ha evidenziato che i calendari venatori italiani sono in linea ai principi di conservazione delle specie, in particolare riferendosi alle date di chiusura della caccia alla fauna migratoria. E' poi di questi giorni l'archiviazione delle procedure comunitarie aperte sul fronte della caccia in deroga contro l'Italia. Crede che la Legge 157/92 debba essere aggiornata per dare maggiori garanzie ai cacciatori? Come?


Non è il tempo a rendere vecchia una qualsiasi legge ma la sua scarsa visione.  La L. 157 se sopravvive dal 1992 evidenzia due aspetti:

a) una visione sufficientemente ampia;
b) l’argomento è soggetto a forti strumentalizzazioni e quindi difficilmente riscrivibile.

Io propendo per la seconda, certo è che il diritto ad avere certezze da parte dei cacciatori è sacrosanto come per qualsiasi cittadino di questa Nazione.

Non si può negare che da quel lontano 1992 molte cose sono cambiate, a partire da una imprevista e allarmante presenza di ungulati (ma non solo) che danneggia l'agricoltura e che mette in pericolo gli automobilisti, a cui occorre rispondere con interventi mirati e più tempestivi di quanto preveda attualmente la normativa quadro sulla caccia. Quale può essere secondo lei il ruolo dei cacciatori moderni in risposta a questi problemi?

Gli equilibri della natura sono profondamente cambiati negli ultimi 20/30 anni ed il coinvolgimento del Territorio, attraverso le Province, è sempre più indispensabile e strategico diventa il coinvolgimento dei cacciatori nel mantenere questo equilibrio.
E’ vero altresì che, in particolare con gli ungulati, ci vuole una nuova mentalità anche da     parte del cacciatore nel senso che a questa eccessiva presenza di ungulati deve seguire una scrupolosa applicazione dei protocolli tecnici che spesso permettono più prelievi di quelli a     cui i cacciatori sono abituati dalla consuetudine.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

75 commenti finora...

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Non sarà Stival il prossimo assessore, ma neanche uno di voi cioè un Berlatiano, tanto ora non sappiamo più da che parte state, forse un nuovo partito?

da Franco 27/01/2014 22.30

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

niki lei di dove non batte il sole sembra particolarmente esperto.....occhio, che se il suo mentore frena di colpo,è certo che si bagna il naso!!!!e non si tratta di acqua!!!!!!!

da pio pio 27/01/2014 20.26

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Pio Pio: lei sta già volando e le fiondate gliele stanno dando da tempo, là dove non batte il sole.

da niki 27/01/2014 17.57

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Già sono stati spesi 183 mila euro...con quali capitoli? Quali sono le singole voci di spesa? Perché il numero in sé può essere tanto o poco, dipende da come è ripartito...

da Inforziato 27/01/2014 13.19

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

intanto però da quanto leggo 183.000 euro sono già stati spesi......

da cacciaforever 27/01/2014 13.06

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Vorrei ricordare ad inforziato che le aavv, sono presenti nei comitati direttivi nella misura del 30% dei componenti stessi, comunque negli atc in cui Acv_Confavi ha suoi rappresentanti essi si opporranno in maniera determinata perchè ciò no possa essere approvato. Semprechè il pfvr venga approvato, ipotesi per fortuna sempre più lonmtana. Baghy

da Baghy 27/01/2014 12.34

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Beh Cacciaforever, tutto sommato questo punto sull'aumento delle quote è il meno...ci sono parti nella proposta di piano che sono ben peggiori purtroppo, anche se su molte, fortunatamente, è già stata fatta marcia indietro da parte dell'assessore regionale.

da Inforziato 27/01/2014 12.00

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Certo niki che lei di imbeccate se ne intende!!......se gli asini volassero,a lei darebbero da mangiare con la fionda!!

da Pio pio 27/01/2014 11.47

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

a 'sto punto chi me lo fare di andare a caccia......

da cacciaforever 27/01/2014 11.44

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

@Cacciaforever: prego. Tra l'altro questa ipotesi prevista dal piano, ha anche un lato ironico: le associazioni venatorie tutte contestano questi aumenti e gli ambiti sono governati dalle associazioni venatorie: se disgraziatamente questa proposta dovesse passare, riusciranno le associazioni venatorie a mantenere le quote nei termini attuali? Perché altrimenti si manifesterebbe il paradosso che hanno lottato contro una norma che prevede possibilità di aumenti per poi, tramite i loro rappresentanti in atc, applicare li aumenti stessi...

da Inforziato 27/01/2014 11.42

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

@Inforziato , grazie per l'informazione.....

da cacciaforever 27/01/2014 11.34

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Sì Cacciaforever, è vero: fino a 6 volte per gli ungulati, fino a 5 volte per la stanziale, quota base migratoria vagante € 60 e non più 51,65.

da Inforziato 27/01/2014 11.30

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Io mi domando quali elevati titoli di studio ha il nostro amico Kugel, a me pare che non abbia mai letto niente di documenti che provengono dall'Europa, ne tanto meno le fantomatiche sentenze. Se si fosse preso la briga di dedicare una piccola parte del suo tempo a LEGGERE si sarebbe accorto che quello che dice è solo una versione stravolta dai suoi amici di federlega, che ogni volta che parlano mettono dentro ai loro discorsi più di qualche inesattezza. Auguri Kugel perchè tu possa perdere un po di fette di prosciutto dagli occhi.

da Angelo 27/01/2014 11.23

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

ho sentito che gli ATC possono aumentare fino a 6 volte la quota associativa , è vero ? almeno qui in Veneto ....

da cacciaforever 27/01/2014 10.25

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Concordo pienamente con lei sig. Dardo, ma purtroppo le ass. ven. riconosciute hanno imboccato per troppi anni i loro associanti con grandi bugie, spacciandole per verità assolute , e questo è il risultato, L'ODIO. Queste persone che scrivono e sparlano e offendono l'On. Berlato per me non sono da considerare cacciatori e neanche persone che hanno un minimo di intelligenza, se fosse così il cervello lo userebbero in un modo migliore. Dispiace constatare che l'unione dei cacciatori non avverrà mai.

da niki 27/01/2014 8.25

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

x Anto 66 fidati quando vado in provincia, od alle riunioni, e ci vado a tutte noto con dispiacere che i rapresentanti delle aavv lottano per il loro tipo di caccia nonostante hanno tesserati di ogni tipo, e quindi senza raggiungimento della cooesione che ci vorrebbe continuiamo ad essere divisi, e questo tipo di pensiero lo leggo tra le righe anche nei nostri pensieri, il sottoscritto è migratorista, ma diffenderei un cinghialaro, uno stanzialista, od uno che fa caccia alle anatre, ma mi sembra chiaro, diffendendo le varie cacce difendo anche la mia, è questo il pensiero che dovrebbe raggiungere i testoni ....

da dardo 27/01/2014 7.28

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Ognuno è normale che cerchi di instillare nella propria progenie,le proprie intime convinzioni,anche le più stupide ed irrazionali...lo fanno i talebani con i loro pargoli,gli animalisti con i loro figlioli,e giusto e normale che lei tenti la stessa cosa!!

da Kugel 26/01/2014 22.35

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Per Kugel, non sono un luminare,ma vede caro sig,io ho un figlio che fra poco si vorrà fare la licenza di caccia.Avrò pure il diritto di fargli capire ,chi lavora per i cacciatori ,e chi nò. Cordialità

da anto66 26/01/2014 22.08

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Questa settimana ,avevo deciso di portare i miei figli al circo,però dopo l'annuncio di questa sera di Berlato,credo desisterò!!...aspetto con ansia la messa in onda dello spettacolo circense,che ci annuncia!!Vedere tutti insieme sotto lo stesso tetto,saltimbanchi,pagliacci e ballerine...e impagabile oltre che imperdibile!!

da Acapnia 26/01/2014 22.03

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Kugel 26/01/2014 19.56: Ma non si ha ancora capito che io non sono un politico? Però, lo confesso, vorrei poterlo fare, certo è che la mia di politca, del tipo, oio e baston, tanto da far sì, che, i sordi incomincino a sentire e gli orbi a vedere ecc.ecc.! Tale cosa a lei sarebbe molto scomoda, onde per cui, mi astengo al candidarmi! Ma se lei ... sarei pronto a votarla... Senta sono stato chiaro?

da s.g. 26/01/2014 20.45

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Questi qui On. Berlato sono abituati a riunioni in pisseria (volutamente con la esse)e credono che anche noi siamo uguali. x S.G. non sapevo ti fossi messo in politica, ti avrei votato di sicuro, ciao. Baghy

da Baghy 26/01/2014 20.41

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Domani mattina pubblichiamo tutte le foto, fatte senza grand'angolo. Pubblichiamo anche la rassegna stampa con le foto fatte dai numerosi giornalisti presenti, fatte anche quelle senza grand'angolo. Dato che ci siamo, pubblichiamo anche l'intera registrazione video ed audio di tutto l'evento. Per non farvi mancare nulla, vi pubblichiamo anche i servizi televisivi fatti dalle numerose televisioni presenti, compresa la RAI. Spero che a qualche babbeo non scoppi la bile.

da SERGIO BERLATO 26/01/2014 20.31

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Cassador veneto,ci mandi una foto di che marea eravate a Vicenza ieri.....mi raccomando ,non si scordi il grandangolo!!

da Click!!! 26/01/2014 20.18

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

S.g guardi che qui uno di quelli che cercava consensi ,per essere votato era lei,non certo io ,che di politica non mi sono mai minimamente interessato!!.......i suoi risultati elettorali li conosciamo benone!!nessuno,pari al credito,e peso di cui gode....Per lei il consiglio e il medesimo dato ai suoi compari.....sciò!!!

da Kugel 26/01/2014 19.56

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

E si..Stival con l'espessione che ha in foto ispira grandi certezze...Soprattutto quella di non andarci più a caccia...Non credo però abbia convinto molti,a giudicare la marea di gente in fiera a Vicenza Sabato 25...Tutti ignoranti???Boh

da Cassador Veneto 26/01/2014 19.52

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Forse, cari colleghi, bisognerebbe smetterla di darci contro l'un l'altro. forse e' ora di eliminare le vecchie facce e pensare ad una nuova generazione.

da Badaben 26/01/2014 19.32

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Hei!... Ma questo continua tirare sassi e a nascondere la mano!!! Dai su fatti avanti che ti votiamo anche tutti noi.

da s.g. 26/01/2014 18.36

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

E voi anto 66 visto di tutta quella di cui godete...di indifferenza siete diventati dei luminari!!

da Kugel 26/01/2014 17.38

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Signori.Scusate, lo so, che è difficile,a non rispondere a certe persone, ma forse è quello che vogliono, allora bisogna usare un'arma molto letale l'indifferenza.UN cacciatore veneto(acv)

da anto66 26/01/2014 17.12

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Bekea ,replicarle ,vorrebbe dire ,darle un credito di cui non gode!!buon viaggio...stia tranquillo e in degna compagnia

da Kugel 26/01/2014 16.59

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

x kugel-zanoni tanto è lo stesso:il bello di questi siti è che si abbaia tanto ma, le decisioni le prendono gli altri. Altro lato positivo, è che da come uno si esprime scrivendo, si valutano le capacità intellettive e cognitive del soggetto.Quindi tutti credono sentirsi padreterni, nello scrivere le più grandi stupidaggini su argomenti che solo per sentito dire conoscono. Il suo caso è un esempio lampante: passo e chiudo,si sfoghi con qualche altro, volonteroso a sentire le sue fantasie giurdico-venatorie.

da Bekea 26/01/2014 16.36

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Lasci perdere On. Berlato, a questo qui si fa prima a metterglielo nel c..o che in testa, sempre che ce l'abbia. Baghy

da Baghy 26/01/2014 16.03

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Dura per lei la realtà berlato ,vero??abituato com'è a esibirsi sentra contraddittorio,di fronte ad un pubblico ossequioso,e riverente.In questa platea libera e incondizionata,invece,può esserne certo che qualcuno che la riporti alla realtà ,lo trova sempre e certamente!!qui le chiacchiere non attaccano,ora può seguire il suo discepolo bekea,nella strada a ritroso ,che vi porterà nel posto che autonomamente vi siete cercati....un'angolo nell'indifferenza!!

da Kugel 26/01/2014 15.46

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Questo qui crede di saperne una pagina piu' del libro e scrive senza sapere di cosa parla. Di sicuro sembra condivide le baggianate raccontate dagli anticaccia animalari. Nessuna sanzione e' stata comminata all'Italia per le deroghe del Veneto. Ma chi crede di essere questo qui che intima agli altri di "tornare nell'angolo" come fossero dei cani. Con questo non servono le parole per tentare di fargli capire le cose che non vuole o non riesce a capire...

da SERGIO BERLATO 26/01/2014 15.26

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Bekea chi una UE verrà votato alle prossime regionali,sarà indipendente da chi farà l'assessore alla caccia,perché la carica non viene data attraverso il voto dei cittadini,!!Il pagamento delle spese legali poca o tanta cosa che sia,non è ancora stato ottemperato dallo stato italiano,e non c'entra nulla con le sanzioni,che sono state ritirate semplicemente perché lo stato italiano,ha modificato la legge nazionale.Le sanzioni,oltremodo sono solo sospese,non annullate,ed in caso si ulteriori difformità verranno applicate direttamente.ultima nota a lei che risulta insipiente ed apre bocca giusto per dare aria ai denti.le sanzioni anche se ritirate,sono la conseguenza di una condanna comminata allo stato italiano per difformità ed omesso controllo sulle sue dirette emanazioni che sono le regioni,quello che facendo l'assessore per 5 anni secondo lei così bene,e colui che con il suo operato ha contribuito e portato alla sentenza in sede UE.ora bekea può tornare nell'angolo dove siete stati relegati dall'indifferenza altrui!!

da Kugel 26/01/2014 14.58

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

X kugel. come previsto. Non hai letto tutte le motivazioni contenute nella sentenza e cosa comportava la sanzione pecuniaria a carico dello stato italiano, ( solo il pagamento delle spese legali ,poca cosa )Una domanda, ma la tua conoscenza della materia deroghe è superiore a chi ha fatto per 5 anni l'ass.re alla caccia in regione.Se così fosse facci sapere chi anagraficamente sei, che alle prossime regionali ti voteremo,visto la tua grande competenza in materia di caccia. Anzi fai così manda, una mail a stival perchè ti arruoli fra i suoi consiglieri, visto la tua competenza.

da Bekea 26/01/2014 14.34

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

La sentenza di condanna con relativa sanzione è stata comminata,il fatto che non sia stata pagata è ininfluente,e di fatto per non far pagare una cosa combinata da voi, a tutti i cacciatori dello stivale,lo stato ha sanato cambiando la 157.Si berlato la sua di ignoranza, è davvero una brutta bestia!!!!I documenti come le sentenze sono consultabili da chiunque.Lei puo raccontare ed imbonire i suoi accoliti ,qui la trova lunga .....come sempre del resto!!!!

da kugel 26/01/2014 12.41

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Brutta bestia l'ignoranza....

da SERGIO BERLATO 26/01/2014 12.15

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Kugel: Domanda... sono state pagate? A Roma se dice ma sei proprio de coccio!...

da s.g. 26/01/2014 11.51

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Cari i sapientoni acv che cercano di girare le parole che non si sono dette.Le sanzioni sono state comminate con sentenza da parte della UE.altro che no e ben riportate con riferimento anche su questo sito!!il fatto che non si siano pagate,e per il semplice fatto che lo stato italiano,per evitare di pagare multe,per mancato controllo sulle difformità di alcune sue regioni,ha dovuto modificare l'articolo 19/bis della sua legge nazionale 157/92.fatto questo la UE ha ritirato la sanzione,che però rimane sospesa,in quanto prima lo stato italiano deve vigilare che le sue regioni non tentino nuove furba te e che si attengano sulle deroghe a quanto sancito nella normativa UE.pero il vostro di raglio e arrivato alla UE ,e questo e stato sufficiente.

da Kugel 26/01/2014 10.59

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

X kugel,Per colmare la tua lacunosa conoscenza, ti ricordo che la difformità di quell''anno era l'appilicazione della legge per 5 anni, in contrasto con la normativa europea che prevede solo deroghe annuali.Sempre per colamre la tua ignoranza in materia,l'impianto delle leggi e delibere sulle deoghe ( testo esplicativo dove vinivano stabiliti i perchè tecnico scientifici) non è mai stato sottoposto a infrazioni. Come prima, ti ricordo ancora che le delibere sulle deroghe hanno superato i ricorsi dei Tar, e del Cosiglio di Stato.Se dalla tua alta saccenza credi di essere più competente di questi organi giudiziari allora hai ragione.Ilraglio dell'asino non arriva alla luna.

da Bekea 26/01/2014 9.35

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Kugel...hai fatto na magra figura!!ma ogni tanto ti tieni infrmato sulle cose o parli per sentito dire? NON CI SONO FINORA mai state sanzioni per venetoooooooo!!!!!!!!e si che a parte gli animalisti,noi cacciatori lo sappiamo ormai molto bene!!!

da Luca(non sono acv) 26/01/2014 5.34

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

A volte e' meglio star zitti e lasciare la gente rimanga nel dubbio sul fatto che tu sia un idiota piuttosto che parlare ( o scrivere ) e togliere ogni dubbio.... Qualimsarerbbero le sanzioni che l'Italia ha pagato per colpa dei cacciatori del Veneto? ma prima di scrivere volete accertarvi che il cervello sia collegato alle dita che picchiano sulla tastiera?

da SERGIO BERLATO 26/01/2014 0.03

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Come siete andati a caccia (in difformità delle normative e delle regole) nel 2005 se ne è ben ricordata anche la UE che ci ha dato sentenza e sanzioni...ecco perché ora quel modo di cacciare ve lo scordate....ringrazia Berlato!!

da Kugel 25/01/2014 23.18

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

con berlato siamo andati a caaccia ve lo ricordate il 2005 era troppo bello forza sergio

da luanega 25/01/2014 21.32

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

berlato parla parla parla ma ormai te si cagà!

da panocia 25/01/2014 20.17

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

cacciatore deluso: Sarai anche deluso, ma fossi in te invece di scrivere caz.... cercherei di pensare positivo!

da s.g. 25/01/2014 19.12

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

una cosa e' certa che sia stival che l'europarlamentare meritate di andare zappare la terra.Uno in 5 anni ha distrutto la caccia nel veneto ; l' altro e' 10 anni che e' al parlamento europeo e per la caccia cosa ha fatto ?? vergognatevi !!!!!

da cacciatore deluso 25/01/2014 18.43

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Ma,no,da dardo,solamente idee,pensieri,e oppinioni diverse.La passione per la caccia è uguale per tutti.Quindi scusami ma,cacciatore contro cacciatore non la vedo

da anto 66 25/01/2014 18.25

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Lagunare sei proprio meschino, ma non ti preoccupare che tutti i problemi della caccia li risolveranno sicuramente i tuoi amici, profumatamente pagati da tutti noi. I loro fatti concreti ad oggi si toccano con mano.

da niki 25/01/2014 15.48

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

I cacciatori meritano una sola cosa : la caccia fino al 10 Marzo ! Cordialità

da jamesin 25/01/2014 14.15

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Guarda un po... E' ritornato lagunare... Spero che oggi lei & c. siate presenti a Vicenza, almeno così si sbugiardano tutti quei ciarlatani! Ps: Mi raccomando.

da s.g. 25/01/2014 14.13

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

cacciatori contro cacciatori, che tristezza.....

da dardo 25/01/2014 12.30

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Bravo Stival, sei una persona seria, vai avanti il tuo calendario venatorio è il migliore d'Italia ed hai pure vinto al TAR ed al Consiglio di stato. Vedrai che i moscerini succhia sangue torneranno nel lora puzzolente vasetto.

da Kobra 25/01/2014 12.20

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Dove sei seduto tu aleggiano ben altri odori.

da Baghy 25/01/2014 12.12

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

E' tornato l'avvoltoio berly, che parla parla e non combina mai nulla dal posto dove è seduto e profumatamente pagato.

da lagunare 25/01/2014 11.11

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Stival.. Tra un anno andrai a cavar patate x fortuna!!!!

da dvg 25/01/2014 0.21

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Aria tu sei in Europa?.!!,,,Potevi startene in Regione!,,,Ora non ci sei e fanno gli altri!,,

da Aaahhhsss 24/01/2014 23.10

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Infatti secondo te da quando c'e' stival con i consulenti di federlega, in Veneto si caccia meglio o peggio di prima che arrivasse lui?

da SERGIO BERLATO 24/01/2014 21.02

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

L'Assessore e tutto lo staff (chenella sua maggioranza e lo stesso del precedente Assessore Donazzan) Regionale si muove nelle normative che diventano sempre più restrittive......non a caso i ricorsi animalari questa stagione hanno falcidiato decine di Calendari Venatori,ma non il nostro,anzi gli immancabili ricorsi sono stati respinti da più Corti Giudicanti.......noi non suoniamo la tromba per l'euforia del nostro Calendari Venatorio o per il Piano Faunistico Regionale,ma ha fatto tutto quello che gli e stato permesso di fare.......lo scontro tra le varie anime rappresentanti il mondo venatorio,mi sembra più che altro ideologico che di merito.Uniti si vince,ma se tra di noi ci sono dei sordi andremo sempre peggio.

da El Piero Sassin. 24/01/2014 20.29

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Caro piero,armata o non armata,sta di fatto che vedo solo commenti che NON lodono l'operato di Stival!!

da Luca,( e non sono acv) 24/01/2014 19.17

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Quando appare Stival...come per incanto arriva tutta l'armata Brancaleone e forse apparirà anche lo stesso Brancaleone.....state certi che i cacciatori in Veneto non voteranno il Partito della Brambilla.......l'Italia s'è desta cari Fratelli.

da El Piero Sassin 24/01/2014 18.23

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Tra un'anno, speriamo vada a cambiarsi il pannolone che l'europarlamentare "a noi contrario"gli ha fatto riempire con la minaccia sulle deroghe. Il problema sarà " Stavamo meglio quando stavamo peggio?" Cordialità

da Gainassa 24/01/2014 17.10

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Mi domando cosa si inventerà nella relativa intervista quel genio della sua collega ligure, dopo l'ambaradan di questa stagione.

da monegliese 24/01/2014 16.27

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

purtroppo noi cacciatori italinani siamo i più penalizzati in materia di deroghe,apertura e chiusura del periodo venatorio ,in nome di una conservazione ,come se noi cacciatori siamo gli sterminatori di ogni essere animale. Ma ricordo che negli anni passati la caccia era aperta 365 giorni all'anno , i cacciatori erano il triplo e la fauna regnava in abbondanza, sia la migratoria che la stanziale .queste teste che stanno nella stanza dei bottoni se lo chiedono. e queste associazioni di pseudo ambientalisti-animalisti se lo chiedono?

da cacciatore calabrese 24/01/2014 16.16

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Ha detto che le meritiamo ,mica che c'e le abbiamo!,,E che altro doveva dire ?...

da Toni el cacciator 24/01/2014 14.57

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Sembra che stia raccontando una barzelletta: ASSESSORE TRA UN ANNO RACCOGLIERA' I FRUTTI DELLA PEGGIORE GESTIONE DELL'ASSESSORATO ALLA CACCIA.

da Angelo 24/01/2014 14.36

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

con quella faccia un pò così... con quell'espressione un pò così... cantava Paolo Conte...

da claudio ge 24/01/2014 14.22

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Alessandro.C. 24/01/2014 13.40: Bravo, soldi su soldi vero?... Comunque bella cosa tra un anno qualcuno lascierà per sempre la carega della Regione Veneto. Come si diceva "padroni a casa nostra - roma ladrona ecc.ecc.", finalmente, alzare i tacchi!...

da s.g. 24/01/2014 13.47

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

vecchio cedro, certo che sei tosto peggio de na quercia. Gia' oggi l'842 con gli atc e' superato,nacque per questo la 157. Ma non e' quello che e' fondamentale per assegnare la proprieta della selvaggina ai privati,casomai andrebbe fatta una modifica all'art 826 del c.c.che riguarda il Patrimonio dello Stato.Ma nessuno ti fara codesta concessione neanche se ti trasformi in orchieda ..Ce li vedi gli agricoltori a farsi assicurare per danni da fauna? Quale compagnia assicuratrice sara' cosi grulla dal farlo? Poi s'invertono le parti, saranno loro che dovranno pagarci per ammazzarli....

da Alessandro.C. 24/01/2014 13.40

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Suggerisco all'Ass. Stival, che sta lavorando al PFV del Veneto, di inserire almeno a titolo sperimentale, zone in cui i proprietari dei fondi, singoli o associati, possano organizzare la caccia superando l'art. 842 del CC (come in tante altre parti d'Europa. Vedrei bene anche la partecipazione dei Comuni, soprattutto delle zone ad agricoltura svantaggiata, che, in questi tempi di crisi di bilancio, potrebbero così godere di entrate suppletiva. Buon lavoro.

da vecchio cedro 24/01/2014 13.32

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

ci vuole una mentalità nuova da parte dei cacciatori, (parole di STIVAL) lui di sicuro non ce l'ha visto che appena insediato in regione ha proposto di liberare cinghiali per farli cacciare dai suoi amici elettori nelle province di treviso e venezia.

da lamberto46 24/01/2014 13.17

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

L'unica certezza che ho è quella di sapere che al massimo fra un anno lei non sarà più l'assessore alla caccia del Veneto. Baghy

da Baghy 24/01/2014 13.04

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

da parte mia la 157/92 andrebbe cambiata completamente anche perchè ha ucciso la caccia alla migratoria, visto che i flussi migratori da noi vi sono nei mesi di febbraio, marzo, e mi rivolgo a quelle speci invasive quale storno, cornacchie, ed oltre tutto non permette di cacciare speci come cormorani (nocivi per i fiumi) ed anatidi quale la marzaiola che oramai da noi non si cacciano più. Se poi il momento non è buono per cambiare la legge lo capisco, si avrebbero ulteriori vincoli e privazioni con leggi nuove, perchè le nostre aavv hanno le mani legate dai partiti alle quali si affiancano. Per quanto riguarda gli ugulati mi dispiace ma dovrebbe guardare il suo collega Zaia, il quale ha dichiarato che il bamby non verrà mai abbattuto con il suo consenso, questo a dimostrazione che le minoranze animalare gestiscono con ricatti i politici, e rimarca la non proponibilità alla risoluzione di problemi, ma a mantenerne il disagio anche se questo può costare vite umane o pandemie di zecche.....del resto è sotto gli occhi di tutti

da dardo 24/01/2014 12.51

Re:Daniele Stival, intervista su BigHunter.it "i cacciatori meritano certezze"

Stival Da certezze???...... Allora si che il mondo sta cambiando......

da Rudi4x4 24/01/2014 12.42