Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Barbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a Massa

News Caccia

Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni


venerdì 13 dicembre 2013
    
I dati sul calo dei cacciatori toscani sono stati presentati durante il convegno Strategie e proposte per l'equilibrio naturale del territorio: cinghiali, caprioli, daini, cervi e mufloni in Toscana,  organizzato dalla Regione Toscana mercoledì scorso a Firenze. Nel 2012 si sono registrati 86.983 cacciatori, il 6,5%  in meno rispetto all'anno precedente. Erano 106 mila  nel 2007, ma a metà anni '90 se ne contavano circa 160 mila e nei primi anni '80 erano 270 mila. Anche l'età avanza: il  55 % dei cacciatori attivi ha  infatti più di 60 anni. Solo 3178 sono i giovani fra i 18 e i 29 anni. Diminuiscono anche le  squadre di caccia al cinghiale che risultano 638 nel 2011,  erano 668 nel 2006.

Contestualmente aumentano gli ungulati e i problemi dovuti alla loro eccessiva presenza sull'intero territorio. I caprioli, che erano circa 140 mila  nel 2007, sono diventati oltre163 mila  nel 2011. I cervi sono passati dai circa  3600 del 2007 ai quasi 4200 del 2011. I daini erano circa 7600 nel 2007, sono diventati oltre 8400 nel 2011.  E i cinghiali sono addirittura il doppio di quelli che vengono abbattuti. Siccome i cinghiali abbattuti erano circa 80 mila nel 2007, e nel 2011 erano circa 90 mila, ne deriva che i cinghiali in Toscana sono all'incirca 180  mila, contro i circa 160 mila del 2007. Anche per le altre specie sono aumentati gli abbattimenti: da circa 16 mila 700 caprioli abbattuti nel 2007, si è passati a quasi  23mila e 800  nel 2011. Per i cervi si è passati da 354 a 697, i daini da 1647 a 2171.

In Toscana gli ungulati sono la causa di più dell'82% dei danni causati all'agricoltura. Nel 2007 i danni risarciti per la fauna selvatica sono stati circa  2 milioni e mezzo. L'81% per oltre  2 milioni di euro,  erano causati dagli ungulati, il 69%, pari a 1 milione e 720 mila euro, dalla sola specie cinghiale. Nel 2011 l'ammontare in denaro dei  danni risarciti è diminuito, per effetto dei sistemi di contenimento adottati ma in percentuale i danni da ungulati sono saliti all'83 % del totale. Le colture più colpite risultano quelle cerealicole, seguono le colture viticole e le olivicole.

Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

@Michele Sorrenti: Lei ha pienamente ragione, ma dovrebbe dirlo a molti dirigenti della Sua associazione (che poi è pure la mia). Ad esempio, in occasione del mancato referendum piemontese nel 2012, l'unica giustificazione per l'attività venatoria che FIDC Piemonte sapeva sbandierare ai 4 venti era proprio quella del cacciatore come una sorta di "spazzino" a favore degli agricoltori, va da sé con somma incazzatura del sottoscritto.

da 100%cacciatore 17/12/2013 15.55

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

Sono d'Accordo per il risarcimento , ma non mi poi dire che hai gli animali che ti mangiano la roba e poi non ci vuoi i cacciatori , ba bel discorso. Un propretario che conosco ed è un bastardo a la vigna e a i caprioli che mangiano e non vuole ad un cacciatore di selezione che non li faccia l'altana, e poi mi dice che vuole mettere le trappole, bel deficente è ... chi non vuole la caccia a gli animali. Come dico io vogliono (LA BOTTE PIENA E LA MOGLIE UBRIACA).

da Riccardo 16/12/2013 20.38

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

Riccardo ma se nel tuo giardino di casa venisse un branco di pecore a brucarti l'erbetta da te seminata meticolosamente,vorresti (o desideresti) o meno essere quantomeno risarcito un pochetto ? falce e martello a parte ...........

da proprietario di un campo 16/12/2013 14.19

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

Radames condivido in pieno.

da Franco 15/12/2013 20.40

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

Ragazzi io abito in Toscana in prov.di Siena quest'anno ci anno chiuso la caccia al cinghiale al 31 novembre nelle zone bianche ( bisognerebbe aprirla a tutto l'anno al cinghiale). In un posto dove caccio ha volte io vi un campo di girasoli e sorgo che sranno quasi 50 ettari tutti spianati neanche uno stocco ritto ed pieno di merde di cinghiale (sembra un fondo chiuso dove ci sono i maiali) il propretario vuole più di 60 mila euro e oltre. Ma ad altra parte li sta bene perchè i propretari qui in zona odiano i cacciatori che li pestono il campo e poi vogliono i soldi per i danni . Bene li stà a questi furbi che vogliono la (LA BOTTE PIENA E LA MOGLIE UBRIACA) si dice qui a Siena.

da Riccardo 15/12/2013 17.13

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

Poveri noi , poveri noi, poveri noi, poveri noi Ma ci si rende veramente conto di quante caz...te si dicono e, peggio ancora, si scrivono. Se quelli che scrivono sono veramente la rappresentanza del mondo venatorio, è bene che la caccia chiuda e non se ne parli più. Io sono fiero e orgoglioso di essere cacciatore ma a leggere certe str...te mi vergogno di appartenere a questa categoria di persone.

da Radames 15/12/2013 16.46

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

cacciatore: L'argomento riguarda la toscana caro amico, cche la politica sia intrisa di merda dove non si fanno gli interessi generali ma altri è cosa nota !! Se nelle altre regioni non si hanno rapporti con la politica e non sappiamo far valere le proprie ragioni la colpa è delle aavv in primis una ma le altre ti sei chiesto se ci sono che fanno o solo la caccia alla tessera ! sveglia amico. Quando leggi rifletti Ho scritto che la politica è M....! mi guarderei bene dall'offendere comunque uno di noi. Buone feste a te e a vita amico cacciatore !

da falco 15/12/2013 12.35

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

Senti senti chi accusa gli altri di populismo e di disonestà intellettuale!!!! . Ma certo, uno dirigente che guarda solo la Toscana senza preoccuparsi di quello che succede nel resto della nazione anche per opera dei suoi colleghi di aaw è da applauso incondizionato. “Provate voi a fare i dirigenti invece di criticare a tutto e tutti a tutto tondo !!!!” No grazie ci se già tu ,basti e avanzi. Vai, vai pure in grazia di Dio, nessuno sentirà la tua mancanza. PS. voglio crede che nella frase scritta da te che riporto in fondo virgoletta manchi qualche parola o che sia posposta ma se così non fosse, prima di dare del merda agli altri guardati alla specchio. “criticare tanto per farlo senza conoscere le realtà, soprattutto senza tenere conto della politica è MERDA” BUONA CACCIA PURE A TE E A VITA.

da Cacciatore 15/12/2013 6.28

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

tra 10 anni cacciatori dimezzati e soldi allo stato pure.....ci faranno smettere,non gli porteremo piu' guadagni....

da simone 14/12/2013 22.14

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

ilproblema cari amici e che di noi cacciatori non glie ne frega più una sega a nessun partito, anzi chi prova ha difenderci o prende qualche posizione per noi e segato!!!!!!!! poi lasciamo perdere le aavv. in bocca lupo e AUGURI a tutti noi.

da gianni 14/12/2013 21.07

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

Anche a Modena i cacciatori sono calati del 7% Per quanto riguarda i danni da selvaggina, sono ancora pochi. Con il calo dei cacciatori è prevedibile che aumenteranno a dismisura e allora spero che le Province comincino a far pagare i danni anche agli ambientalisti e non solo ai cacciatori.Se gli animalisti vogliono vedere gli animali in campagna devono contribuire anche alle spese e non solo godere dei frutti.

da Frank 14/12/2013 19.25

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

Forse è così in Toscana Falco, nelle altre regioni zps e sic molte sono su terreno libero, nelle altre Nazioni europee sono solo sui parchi quindi incidono poco sulla caccia e comunque non sarebbero il male assoluto se ad una zps italiana non si aggiungessero ulteriori orpelli, vedi esclusione moretta, no preapertura, date apertura diverse da una regione all'altra, munizioni notoxic ed altre amenità italiane.

da giannirm 14/12/2013 18.20

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

basta !!! cari amici un caro saluto e un: BUONE FESTE DI CUORE. Non ve ne fregherà più di tanto ..NON DIRO' MAI PIU' UNA MIA OPINIONE. NON C'E' ONESTA' INTELLETTUALE PERCUI OGNI TENTATIVO DI DISCUSSIONE APPARE VANO. SOLO POPULISMO STUPIDO: IO NON CI STO. criticare tanto per farlo senza conoscere le realtà, soprattutto senza tenere conto della politica è MERDA !!! provate voi a fare i dirigenti invece di criticare a tutto e tutti a tutto tondo !!!! poi senza avere la benché minima cognizione di quello che sono le leggi!!!!! nella mia provincia ma in toscana i sic sono tutti in area a divieto esistente e dove non insiste il divieto si caccia regolarmente, cari brodi ! le zps sono una disposizione ultranazionale ma non vige divieto di caccia ! lo sapete o no ? evidentemente NO lo ignorate xchè ? xchè ascoltate chi più ulula ! e che vede solo in funzione del proprio interesse PERSONALE ! BUONA CACCIA !!!

da falco 14/12/2013 16.53

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

Condivido l'analisi di MR sulle AAVV e in articolare la FIDC, premetto che iscritto alla FIDC da moltissimi anni, certi comportamenti anche io non li condivido, a mio avviso procedono per i fatti loro senza ascoltare gli iscritti, porto un esempio; quando fecero le ZPS e i SIC sollevando tanto malumore nel mondo dei cacciatori solamente dopo ho saputo che natura 2000 era stata sottoscritta anche dalla FIDC. Per quanto riguarda la diminuzione dei cacciatori, purtroppo metti la crisi economica, la scarsità di selvaggina e altra cosa più importante è che l'età della massa dei cacciatori è molto alta e il ricambio generazionale è molto limitato.

da un cacciatore 14/12/2013 13.40

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

E' vero, preferiscono farseli ammazzare da qualcun altro e ritrovarseli nel piatto come fossero nati lì, tipico di questa società IPOCRITA come tutti quelli che dicono queste stronzate senza sapere nulla di che cos'è la caccia. Ma non preoccuparti per NOI, se va avanti così, per accoppare, ci pagheranno pure…..

da fabry 14/12/2013 12.55

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

il problema è che ci sono sempre più giovani che non capiscono il piacere di accoppare un animale selvatico per puro divertimento, magari preferiscono fotografarli e farli vedere ai figli vivi invece che su uno spiedo. Che schifo di persone !

da Mario 14/12/2013 10.15

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

Fosse solo, caro David, colpa dei nocivi, sarebbe ancora il male minore! Secondo me sono molto più nocivi certi dirigenti di AA.VV. e tanti politici che strizzano l'occhio all'animal-ambientalismo di maniera, altro che volpi e cornacchie...

da 100%cacciatore 13/12/2013 23.20

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

La colpa sono delle associazioni venatorie che non fanno nulla!!! Possibile che non regna più un fagiano? Dovrebbero essere le prime ad organizzare battute di caccia alla volpe trascinando più cacciatori possibili, invece no! Loro pretendono che uno si sveglia e si mette a cacciare la volpe da solo senza squadra. Queste associazioni prendono i soldi da una vita e non hanno fatto nulla per salvaguardare la selvaggina, devono organizzare le battute!!!! Ancora non l' anno capito! La fine della caccia è colpa dei dannosi come volpi, faine, corvi e cornacchie

da David85 13/12/2013 20.43

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

Il convegno lo ha organizzato la Regione. E lo sapete perché ? Perché hanno loro il PROBLEMA ungulati. Gli animali selvatici stanno diventando un problema per la politica. Ma quando noi cacciatori avevamo problemi con gli anticaccia e i loro referendum cosa ha fatto la politica per difenderci? NULLA. ORA NOI CHE DOBBIAMO FARE? NULLA! Il problema ora è solo loro.

da Gionny 13/12/2013 19.40

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

Scusate ma esiste ancora la migratoria? Dalle mie parti una volta tordi a volontà, ormai sono parecchi anni che non se ne vedono più, resta solo il ricordo, per le beccacce poi vi è un Parco dove pure lì restano i ricordi, figuriamoci come possono esistere i cacciatori a queste condizioni!!!

da luigi 13/12/2013 18.30

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

Non è affatto una questione anagrafica,io sono pensionato(ma non sono vecchio c***o!!!).Aspettavo con ansia la pensione per dedicarmi alla mia passione la migratoria,però siccome in italia sappiamo soltanto distruggere tutto ciò che funziona ho volontariamente smesso.Ho smesso sì ma da incazzato nero,perchè la passione non è mai morta anzi è più forte di prima.

da vince50 13/12/2013 18.00

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

@Paolo.gli ungulati proliferano perché ci sono troppi parchi,e no perché sono stati ripopolamenti.sai perché nei paese Europei questo non avviene....perché nei parchi si caccia.strano vero?...però non c'è niente da meravigliarsi,mica è Italia,nazione dove non funziona un cazzo,ma siamo primi per cani e gatti...diminuiscono i cacciatori...ma aumentano quelli che vanno all'estero.si parte in jeans...si arriva sul posto,ti vesti,ti viene dato....fucile,cartucce...tutto insomma,pure la patata...un weekend...poi torni a casa....

da max 60 13/12/2013 17.57

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

Gigi: il problema non è nel numero totale, è che sta diventando un mondo di vecchi, e quindi quando molleranno (anche solo per questione anagrafica) non ci sarà ricambio. Per quanto riguarda il numero totale di praticanti è vero quello che dici circa la pressione venatoria, ma c'è anche da considerare che meno sei meno conti, e meno amici hai...

da Inforziato 13/12/2013 15.57

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

Personalmente vedo il calo come positivo. Non possiamo certo pensare a fronte di mutamenti epocali (cementificazione, perdita di ambienti naturali, mutamenti climatici, inquinamento etc) che la fauna selvatica in Italia possa sopportare la pressione di due milioni di cacciatori..

da Gigi 13/12/2013 15.32

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

x MR Quanto hai scritto evidenzia a chiare note che : a) Non segui le vicende della caccia in Toscana. b) Non conosci le realtà delle altre regioni, la Liguria e il Piemonte ne sono una testimonianza. b) Probabile che Federcaccia ti abbia fatto un torto? allora...fuoco e fiamme. c) E' bene che tu sappia che solo grazie all'impegno costante di questa associazione che ci ha consentito di andare a caccia nel miglior modo possibile in questo paese dove chi più ulula è ascoltato. Non che abbia raggiunto il top ma sicuro il massimo consentibile. d) Ti consiglio di informarti meglio, senza acredine, forse se frequentassi di più certe aavv chiedendo chiarimenti e informazioni staresti molto meglio anche di spirito. Penso, ma è un mio pensiero che tu sia un grande frequentatore ...del bar dove in quei luoghi è la norma farsi le domande e, consequenziale, le risposte. Un caro saluto

da falco 13/12/2013 15.08

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

Il cacciatore va a caccia per il suo piacere ,ultimamente avrebbe dovuto tramite la sue AAVV rendersi responsabile gestore della fauna cacciabile ed anche di quella "invasiva" .Il calo del numero dei cacciatori e' dovuto ad un fatto sociale -culturale ,che ne ha impedito il ricambio generazionale inoltre l'ostracismo da parte di "illuminate frange pseudo -ambientaliste " hanno creato ulteriore disaffezione. Se ci mettiamo inoltre la mancanza di convivenza civile tra persone che abitano in campagna, che nel caso cacciando a regolare distanza il tuo cane catturi una gallina errante ,e tu voglia riparare ti trattano come un criminale che avesse tentato di incendiargli la casa,comprendi che qualcosa negli ultimi anni non e' andato per il verso giusto.Sono convinto pero' che al momento solo noi cacciatori c e' ne dogliamo, gli animalisti gioiscano ,ed i politici non abbiano ancora capito le conseguenze future.

da Toni el cacciator 13/12/2013 14.47

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

la reintroduzione dei cinghiali ha arricchito la biodiversita' lungo la dorsale appenninica, e ha salvato i lupi da estinzione certa (a meta' anni 60 dello scorso secolo). cosi' come la mancanza di aree coltivate in collina e in montagna ha favorito il riespandersi dei boschi. Ma l' ambientalismo italiano e' un ambientalismo -salva qualche eccezione- allarmista, ideologico, ANTIUMANO, e spesso interessato piu' al sottobosco politico e al fare carriera, che ai reali problemi dell' ambiente. Quindi sara' l' incontrollata e incontrollabile proliferazione della fauna selvatica a far aprire gli occhi alla gente.......... e il cacciatore diverra' una professione profumatamente pagata dalle amministrazioni locali e dai privati, entro pochi anni......

da Fabrizio 13/12/2013 13.03

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

ORMAI E LO DICO CON RAMMARICO I CACCIATORI ITALIANI SONO DESTINATI AD ESTINGUERSI!L'UNICA COSA POSITIVA E' CHE LA SOCIETA' SI ACCORGERA' DI QUELLO CHE FACEVANO I CACCIATORI PROPRIO QUANDO SI SARANNO QUASI ESTINTI.ORDE DI ANIMALI FAMELICI TRA CUI CINGHIALI NUTRIE STORNI CORNACCHIE UNGULATI ISTRICI GAZZE INVADERANNO IL TERRITORIO E NON LASCERANNO NULLA ALL'AGRICOLTURA!PER NON PARLARE POI DEGLI INCIDENTI AUTOMOBILISTICI!SPERIAMO CHE I FORCONI METTANO A POSTO QUESTA SOCIETA' DI MENTECATTI MANGIONI!

da mario 13/12/2013 12.23

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

"Solo 3178 sono i giovani fra i 18 e i 29 anni." Le Ass. Venatorie dovrebbero vergognarsi, questa sarà la vera causa della fine della caccia!!!! Ecco che succede quando ci si occupa soltanto di poltrone e di spartizione dell'esistente senza mai pensare al domani!!! VERGOGNA!

da Marco 13/12/2013 12.13

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

A queste condizioni venatorie dettate dall'ostracismo più accanito da parte degli ambientalisti e company, ci credo che molti si sentono denigrati anche come esseri umani e lasciano perdere, anche per non incazzarsi ogni volta che fanno un uscita venatoria.

da pico 69 13/12/2013 12.13

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

IL PROSSIMO ANNO ANCORA DI MENO. SI SPENDE TROPPO PER ANDARE A CACCIA SI E NO CINQUE MESI ALL'ANNO, PER PRENDERE COSA, SE SEI FORTUNATO POTRAI PRENDERE UNA LEPRE O UN FAGIANO, MIGRATORIA QUASI ZERO. FATE DUE CONTI. IO SONO PENSIONATO HO DUE CANI, MERAVIGLIOSI, PAGO DUE AMBITI E SE VOGLIO ANDARE A CACCIA ALLA MIGRATORIA FUORI REGIONE DEVO PAGARE. E' UNO SCHIFO CON QUESTO GOVERNO DI ANIMALISTI; PER NON PARLARE POI DELLE ASSOCIAZIONI CHE NON FANNO NIENTE. SPERIAMO CHE RENZI FACCIA QUALCOSA PER FAR RITORNARE LA CACCIA COME AI BEI TEMPI. LIBERA SENZA AMBITI. IO HO PERSO LA FIDUCIA SPERIAMO BENE.........

da NANNI 13/12/2013 12.04

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

Questo ancora non è niente, il passo di quest'anno sta collaborando a che, l'anno prossimo ce ne saranno ancora molti di meno di cacciatori e se non si aggiustano le cose portandoci a livello Europeo ci estingueremo da soli ! Intanto incominciate a discutere di come fare per sostituire i soldi delle tasse e gli aiuti ambientali dei cacciatori, i soldi si sono fatti piccoli, piccoli cari amici, il gioco non vale più la candela e se questo vuole qualcuno è bene, ci sta riuscendo. Cordialit�

da jamesin 13/12/2013 12.04

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

LA CAUSA DEL CALO DEI CACCIATORI IN TOSCANA E' RESPONSABILITA' DELLE ASSOCIAZIONI VENATORIE E IN PARTICOLARE DELLA FEDERCACCIA, CHE INVECE DI PORTARE AVANTI GLI INTERESSI DEI CITTADINI CACCIATORI ALLA LUCE DEL SOLE CON TRASPARENZA E DIGNITA FANNO DA ANNI ACCORDI DIETRO LE QUITE SENZA MAI ESPORSI IN PRIMA PERSONA PORTANDO AVANTI IL RUOLO INDISPENSABILE DEL CACCIATORE SENZA IPOCRISIA, QUESTA E' LA DENUNCIA DI UN CACCIATORE CHE HA LA LICENZA DI CACCIA DA PIU' DI 35 ANNI. PS CONTINUIAMO COSI' E ANDREMO TUTTI NEL BARATRO.

da MR 13/12/2013 11.31

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

Purtroppo saremo sempre meno.....grazie ad una "Gestione della caccia ottima"da parte delle AV e delle Regioni. Per quanto riguarda i danni.....pochi...spero raddoppino!!!!!

da Rudi4x4 13/12/2013 11.25

Re:Cacciatori in calo in Toscana e aumento di fauna e danni

e sarà sempre peggio.La caccia al cacciatore gli sta portando tanta cassa a questi stronzi,pero' "forse" non sanno che una volta fregato,il cacciatore non si fà piu' fregare purtroppo.Da noi anni fa c'erano tante volpi ma tante credetemi;sapete cosa ci dissero:invece di fare gli abbattimenti lanciamo 2 LINCI e risolviamo il problema.Ma dove andiamo così,io spero sempre che tutti questi papponi non arrivivo a buio.

da simo 13/12/2013 11.24