Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Barbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a Massa

News Caccia

Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club


venerdì 15 novembre 2013
    
Caccia alla beccaccia: sono le proposte dei club (Beccacciai d'Italia e Club della Beccaccia) ora a creare scompiglio all'interno del mondo venatorio. A rispondere ad un documento che contiene idee di gestione più restrittive rispetto a quelle già sancite dalla legge, è l'Ufficio Tecnico Legislativo della Libera Caccia. 

“Il mondo venatorio - dice Anlc nella nota - negli ultimi anni ha sostenuto e sta sostenendo forti battaglie legali, presso i vari Tar Italiani, per la corretta applicazione della normativa Europea, oggi confermata dalla Commissione Europea, altresì stà promuovendo studi, anche con metodi tecnologicamente avanzati, per approfondire le conoscenze sulla specie; non bastava dover “combattere” con le associazioni ambientaliste, oggi ci troviamo a dover discutere anche all’interno di casa nostra!”.  Le posizioni del Club della Beccaccia e di Beccacciai d'Italia, escono dal Convegno di Lazise sul Garda (12 maggio 2013),  dove i due club hanno deciso di intraprendere passi congiunti per un’azione concreta alla tutela della specie e alla sua caccia sostenibile.

Proprio dalle conclusioni di quel convegno escono proposte di nuove limitazioni per la beccaccia e per tutte le altre specie (dal 1 novembre al 31 gennaio, tutto il mondo venatorio, generico, dovrebbe adeguarsi ad andare a caccia dalle 8,00 alle 16,00), che hanno suscitato la protesta interna al mondo venatorio. Limiti che non hanno nulla a che vedere con la corretta gestione della specie, dice l'Ufficio tecnico di Anlc. La 157, fanno notare i tecnici, prevede il divieto di caccia alla posta mattutina e serale alla beccaccia, le Regioni, nell’espressione dell’atto amministrativo del calendario venatorio, prevedono orari successivi alle altre specie e, il prelievo inizia generalmente alle 8 per terminare mezz’ora prima del tramonto.

 “Di fatto – fanno notare i tecnici Anlc ai Club - , state affermando che la posta illegale e’ una prassi consolidata e praticata dalla maggior parte dei cacciatori e serve, quindi, una punizione esemplare, siamo diventati tutti bracconieri? Noi non ci reputiamo tali! Non conoscere l’esatto fenomeno della posta e, quanto possa incidere negativamente sulla specie, oltretutto riclassificata stabile (Wetland 2006, Delany 2009), con il piano di gestione europeo non rinnovato a seguito della stessa riclassificazione nel 2009 non vi autorizza a simili illazioni”.

Continua la critica dell'associazione venatoria ai club. “Volete far fare dei corsi di abilitazione al prelievo dello scolopacide in forma specialistica (sic!). Passi per i censimenti e le misurazioni biologiche sulla specie, ma che differenza passa tra una beccaccia di dicembre e una di gennaio? Nessuna! Perche’ si dovrebbe imporre di fare un corso per cacciarla 20 gg a Gennaio? Qual’ e’ la “tesi scientifica” che avalla codesta bizzarra idea?” e ancora: “che dire poi sulla sospensione del tesserino venatorio per due stagioni di caccia in caso di fragranza di reato, se volete vietare la caccia prima delle 8 a che serve?”.

Vai alla nota integrale dell'Ufficio Tecnico Anlc

Leggi tutte le news

86 commenti finora...

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

cmq contro tt i club e tt le caccie specialistiche. la caccia è caccia, l'essere uomo è essere uomo... UNITI

da claudio ge 18/11/2013 22.19

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

io con i miei setter faccio solo bekke, nonostante ripopolo galline colorate, per il territorio, ma per l'aria, oltre ke vietato è "antisportivo" xkè è una farfalla... e una bestia del genere merita rispetto. poi se mi esce una lepre, mi devo sempre ricordare dei pallini che ho sotto, quindi se a tiro meglio se no mi devo ricordare che prima che cacciatore sono un'uomo....cacciatori si nasce, non si diventa.....

da claudio ge 18/11/2013 22.15

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Bepi: Con stima e sincero rispetto le scrivo: In questa stagione, la mia caccia è la beccaccia, nel pieno rispetto delle norme vigenti. Quando è ora si spara punto. Poi se menti eccelse vogliono complicare l'ars venandis, si accomodi. Cerchi però di non fare lo sbaglio delle deroghe. A buon intenditore...

da s.g. 18/11/2013 21.32

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Voglio essere chiaro,il calendario Veneto scrive dal 15settembre al30 gennaio si puo' cacciare sia in forma vagante che da appostamento.Quest'ultima forma e' vietata per la specie beccaccia e baccaccino lLa beccaccia chiude al 19 gennaio.ed a Queste regole io mi attengo!,Le obbiezioni sono frutto delle posizioni limitanti di quei pseudo protezionisti!

da Toni el cacciator 18/11/2013 18.07

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Ezio 18/11/2013 15.34: sono perfettamente d'accordo con te, caro Ezio!

da Inforziato 18/11/2013 17.15

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

"....e vietare o aumentare di prezzo (ma di molto) le uscite all'estero? ...." Taaac! Ora il quadro è completo. :-(( ... Ah, dimenticavo, gm3, la stessa proposta l'han già fatta LIPU & C.. :-((

da Ezio 18/11/2013 16.13

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

e vietare o aumentare di prezzo (ma di molto) le uscite all'estero?

da gm3 18/11/2013 15.57

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Caro Toni vedi se tiri ad un'oca e ti beccano sono cazzi amari mentre se tiri ad una beccaccia all'aspetto e sei in orario è una multarella. è per questo che non tiri alle oche, poi se se sono proibite in Italia non è colpa dei beccacciai.

da Bepi 18/11/2013 15.41

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

La proposta degli orari così come proposta dai citati club è assurda, ed ovvio che lo sia. A mio modesto avviso ANLC ha replicato benissimo ed in modo esaustivo ai citati club. Un po' meno corretti ed esaustivi e convincenti sono stati qui, a mio avviso, altri cacciatori. Andrei a riprendermi i post letti negli anni di coloro che deprecano i cospicui abbattimenti (LEGALI per quei Paesi) di specie selvatiche tra cui anche la bekka, e che poi considerano normali, della serie "tanto lo fanno tutti", comportamenti illeciti dell'attività venatoria italiana. Il massimo del minimo della coerenza!! Nessuno può autodefinirsi santo e forse nessuno lo è! Ma non comprendere, da CACCIATORE, quale possa essere la massima soddisfazione per un altro CACCIATORE nel fare una determinata azione in un certo modo è sintomo quanto meno di scarsa empatia. Ho letto persino che ci sarebbero cacciatori, o pseudo tali, che tirano alla posta alla bekka con i cani da ferma chiusi in auto. Sarebbe un po' come se un segugista andasse a tirare alla lepre di notte in pastura e poi il giorno dopo liberasse i suoi cani su quei terreni ove ha abbattuto poco prima l'orecchiona. Boh, non capisco. Ma lo dirò all'infinito, non capisco soprattutto come io gioisca per il successo delle altrui cacce, anche se non mi interssano minimamente, valutando con attenzione i selvatici di interesse altrui, mentre altri debbano snobbare o denigrare ciò che piace a me!! Anche in questo caso l'ho già scritto ma lo riscrivo, certi atteggiamenti non fanno altro che intensificare le guerre tra ...POVERI!! Il rispetto DEVE ESSERE RECIPROCO!! Passo e chiudo.

da Ezio 18/11/2013 15.34

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Scusate dimenticavo,quest'anno mi sono capitate per ben tre volte a tiro le OCHE,belle ,chi devo ringraziare per solo guardarle??

da Toni el cacciator 18/11/2013 15.25

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

ATTACCARSI A QUESTA PUTTANATA DEGLI ORARI SI,NO, FORSE ...... PERALTRO DI UNA SPECIE CACCIABILE VUOL DIRE CHE TANTI NON HANNO ALTRI PROBLEMI PIU' IMPORTANTI, BELIN E' VIETATA LA CACCIA ALL'ASPETTO COME E' VIETATO PASSARE CON IL SEMAFORO ROSSO, PRESO E SANZIONATO, BELIN PERO' VOI SUPER PURI BECCACIAI SIETE COME I CICLISTI ALLA DOMENICA ATLETICI E SALUTISTI, PASSATE CON IL ROSSO E SE DATE UNA BELINATA CONTRO UN PEDONE PEGGIO PER LUI

da ZERO ASSOLUTO 18/11/2013 15.08

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

@S.G. Io la guardo eccome!! E lo faccio da quando ho iniziato a fare questa splendida e faticossima caccia. E' molto semplice. E' sufficiente essere corretti, non tanto verso la legge ma nei confronti di un selvatico che cacciato con il cane da ferma SPECIALISTA da emozioni inenarrabili (per chi è portato per quella disciplina ovvio) mentre se abbattuto così mentre transita sulla testa come una civetta sa proprio di nulla, manco di abilità nel tiro. E comunque quello che fa più male è verificare ancora una volta, come spesso accade, come le divisioni dei cacciatori siano così radicate e legate soprattutto proprio alla tipologia di caccia che fanno. A leggere certi post in questa discussione come altrove, l'unica speranza è che non rappresentino il sentire comune, altrimenti altro che farsi sangue amaro per lottare per l'unità del mondo venatorio! Per il rispetto di caccia e cacciatori!! Di TUTTA la caccia e di TUTTI i cacciatori!! Vien voglia di buttarsi in politica dalla parte vincente...che in questo momento ad esempio è il 5 stelle.... trovarsi una bella sedia strapagata da "Pantalone", e poi farsi una mesata e mezzo all'anno in qualche "sistema" normale a cacciare normalmente. Alla faccia di animalisti e certi cacciatori italiani. Sta volta son stato poco diplomatico vero??!! E però a volte du palle!! :-((

da Ezio 18/11/2013 15.00

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

s.g. ma tu a caccia all'alba ci sei stato ancora o l'hai vista su quark. guarda che il volo mattutino della beccaccia è scandito da un momento ben preciso non è che voli alle 6,15 piuttosto che alle 6,40. se poi ti passa alle 10 sopra la testa sparagli ma stai certo che non è volata da sola qualcuno l'ha involata. In alternativa si potrebbe aprire la caccia a questa determinata specie ad un orario differente, così sarebbe sanzionabile l'aspetto mattutino.

da Bepi 18/11/2013 14.55

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Io vivendo a ridosso della gronda lagunare di Venezia ,la posta all'alba alle anatre la faccio spesso ,poi mi muovo con il cane,nei tre giorni della vagante,MAI dico mai mi e' capitata una beccaccia!!!Ricordate ,che non si e' mai bevuto tanto alcool in America di quando vigeva il proibizionismo.........

da Toni el cacciator 18/11/2013 14.26

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Però... Tutti bravi, vi credete eh... Bepi: Si può cacciare alle 6, spostiamo l'orario in avanti, sono le 6,30, sei fermo sul solito posto, cani già sciolti, 6,40 arriva in volo lei, la beccaccia cosa fai, la quardi? Ora più che mai sono convinto che la caccia all'aspetto a questo magnifico animale sia da intendersi dopo l'orario di chiusura della giornata di caccia, cioè solo alla sera! Carreggettemi se sbaglio!!!

da s.g. 18/11/2013 14.08

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Bepi te lo ripeto:a me della beccaccia non mi frega niente tanto meno di quella all'aspetto..quindi i tuoi noi e voi usali,per favore,in maniera appropriata.. La richiesta del club è chiara:iniziare alle 8 ,ed io che caccio i tordi allo spollo che cosa ci vado a fare a quell'ora?dove sarebbe il rispetto per le caccie altrui che tu citi? La posta è vietata e come tale deve essere sanzionata,punto e basta! Questa è solo una proposta di parte che non fa bene a nessuno.Ciao

da io 18/11/2013 13.30

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Ripeto. Bravi a farsi del male da soli come i cacciatori italiani, nessun'altra categoria! :-(

da Ezio 18/11/2013 13.26

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

LA CACCIA ALLA BECCACCIA ANDREBBE DEFINITIVAMENTE CHIUSA E IL PRELIEVO SEMMAI ANDREBBE EFFETTUATO PER DIECI GIORNI A SCELTA TRA NOVEMBRE E DICEMBRE IN QUANTO INSIDIARE ANIMALI STRESSATI DALLA MIGRAZIONE E' A MIO AVVISO ANTISPORTIVO... a COSA SERVE POI LIMITARE ULTERIORMENTE LE DISPOSIZIONI ATTUALI SE POI OLTRE ADRIATICO E OLTREMANICA SI EFFETTUANO I COSIDETTI ACCIACCHI? hANNO PAURA CHE QUALCUNO POSSA PRENDERE LA BECCACCIA CHE CONSIDERANO LORO IN QUANTO PURISTI DEL CANE DA FERMA... MA VERGOGNATEVI SIETE PIENI DI DISINFORMAZIONE E VOLETE IMPORRE LA SALVEZZA DEL VOSTRO ORTICELLO...

da CACCIATORE 18/11/2013 12.36

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Spostare l'orario di una mezz'ora al mattino per la caccia vagante (o se vuoi per mollare i cani)non comporta nessuna perdita di carniere per nessuno. esempio adesso l'orario è alle 6,15 se apri alle 6,45 (se è nuvolo è ancora buio) cosa ai perso in termini di caccia vagante che non ci vedi nemmeno però ai più sicurezza e metti in condizione chi controlla di poter fermare questa odiata pratica dell'aspetto. "noi" che siamo contro l'aspetto possiamo andare anche 2 ore prima alla posta tanto non ci tiriamo sono i "voi" che devono rispettare anche la caccia degli altri.

da Bepi 18/11/2013 11.49

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

o Bepi abbi pazienza..ma a me che della beccaccia non me ne frega proprio niente mi vorreste mandare a caccia all'orario che è comodo per voi??Facciamo così allora,dalle otto alle sedici vale solo per voi con scelta obbligata,sanzioni per chi sfora di orario e,soprattutto,sanzione per chi in possesso di altro tipo di selvaggina..appunto rispetto viene da rispetto..

da io 18/11/2013 11.24

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

L'aspetto è vietato purtroppo a molti non importa e lo fanno,non tanto alla sera perchè vanno fuori orario e li son cazzi,specialmente al mattino in quanto essendo in orario difficilmente possono farti un verbale è sempre impugnabile e poi è irrisorio. diciamo che non è una bella caccia l'aspetto come non lo è tirare ai beccaccini da capanno. se io andassi alla sera a tirare alle lepri al pascolo cosa direbbero i segugisti..... se andassi a tirare ai fagianotti in preapertura cosa direbbero i pennisti. allora un po di buon senso direbbe non di aprire alle otto ma di spostare l'apertura di quella mezz'ora la caccia vagante. penso che quelli del club volessero dire questo. rispetto viene da rispetto ricordatevelo.

da Bepi 18/11/2013 10.34

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Non bastano i continui attacchi che dobbiamo fronteggiare, tra cui (pare) la proposta di inserire nella legge di stabilità l'aumento della tassa di concessione governativa da 173 euro a 350 euro (da cui la conseguenza dell'aumento della tassa regionale, dato che è calcolata in percentuale su quella governativa), bisogna anche che ci facciamo la guerra tra noi, altrimenti non siamo contenti...

da Inforziato 18/11/2013 10.23

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Comunque bene ha fatto l'anlc a puntualizzare la propria posizione in merito, meno male che qualcuno non ha paura a dire come la pensa e si occupa anche di contrastare queste assurde proposte! Nell'attesa che qualche altra associazione prenda le distanze, invece di latitare o, perggio, di avallarle!

da Inforziato 18/11/2013 10.13

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Caccia all'aspetto mattutino o serale, quando la beccaccia si sposta. Il concetto di posta è più ampio di quello di questo appostamento, perché la posta ricomprende anche l'appostamento ma non si esaurisce in esso. Stare fermi all'alba e al tramonto in attesa che passi la beccaccia per uscire in pastura o rientrare, indipndentemente se all'interno di un appostamento fisso o temporaneo, costituisce esercizio venatorio alla posta, ed è vietato quando indirizzato alla beccaccia.

da Inforziato 18/11/2013 10.10

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

La posta alla bekka non e' altro che gli spari alla passata prima che faccia giorno, cioe' che fai caccia da appostamento, cosa che e' vietata da ogni calendario venatorio. La beccaccia si puo' cacciare solo con l'ausiglio del cane da ferma o da cerca. Sparargli sulle poste mentre entra e cerca la "tappa" in cui posarsi e' vietato.

da Giamba 18/11/2013 10.06

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Hei, ma tutti continuano a parlare di posta alla bekka... Ma cosè questa tanto agoniata posta, cortesemente qualcuno di voi mi sà spiegare?...

da s.g. 18/11/2013 9.55

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Un conto è modificare l'orario venatorio della sola beccaccia, altro conto è proporre di ridurre l'orario di caccia tout court. Perciò la proposta di questi club è aberrante, perché pretende di lasciare a casa tutti prima delle 8 di mattina. Al convegno è stato anche affermato "per chi va a tordi, pazienza"!!! O si impara a rispettare tutte le cacce, e quindi a rispettarsi l'un l'altro, oppure è meglio che si cambi mestiere perché la rovina della caccia italiana è stata sempre e solo la lotta intestina per salvaguardare il proprio orticello. Chi caccia la lepre pretenderebbe che dopo il 30 novembre (giorno di chiusura qui da me in Veneto) nessuno potesse fare la caccia vagante per paura che si ammazzi illegalmente qualche lepre. Così abbiamo il segugista che vuole imporre a tutti, anche la beccacciaio, di stare acasa dopo il 30 novembre; il beccacciaio che vorrebbe imporre a tutti, anche la segugista, di andare acaccia dopo le 8 di mattina. Mi aspetto che chi va a tordi proponga di togliere lepre e beccaccia dall'elenco dei cacciabili: ne avrebbe altrettanto diritto a sto punto. Se questo vi sembra possa garantire un futuro alla caccia, accomodatevi pure. Ma poi niente piagnistei se le cose si mettono come si mettono. Personalmente non ho mai sparato una beccaccia alla posta né ho mai sparato una lepre dopo la chiusura: ritengo, in quanto onesto cacciatore, di avere il DIRITTO di esercitare le cacce che più mi aggradano senza subirmi le seghe mentali e le idiozie scellerate di club e specialisti vari!!! Se vi dà così fastidio chi sgarra, invece di fare le querule perpetue, rimboccatevi le maniche e fate vigilanza alle poste fino alle 8 di mattina!

da Inforziato 18/11/2013 9.53

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

solo egli incompetenti vanno a beccacce perchè altro non sanno fare. Quello è il bacino degli scarsi che si lamentano sempre perchè SONO OUT. si potrebbe cacciare dalle 9 e fino alle 11 poi pausa e dalle 2 fino alle 4 ... si deve avere il sangue blu ( servono le analisi) parlare inglese , vestirsi con tweed sfoderato e doppiette massimo calibro 28 cartucce da 15 grammi pallini del 7 in acciaio inox ( se no le beccacce muoiono) cani solo di pura razza gli incroci sono vietati come i cani che non fermano . Ovviamente una cassetta per segnare la giornata con tutti i dati e la busta paga chi guadagna meno di 70.000 euro all'anno non può cacciare è un morto di fame e questa è un caccia per NOBILI SUONATI!!!

da Faber 18/11/2013 8.16

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Attenzione a parlare di diritti , il diritto di un tordarolo di effettuare lo spollo ai tordi non deve (!!!???) ,impedire a chi caccia bekke di trovare una animale perche ucciso in maniera illegale da un altro cacciatore che in quel momento per me è un bracconiere !!! Perchè non si deve dimenticare che prima delle 8.00 alla regina non si tira !!!

da Mauro Roma 18/11/2013 8.09

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Caro 100%cacciatore questi quattro arroganti oltre che frustrati beccacciari non sono nuovi a queste farneticanti uscite. La storia insegna che batti e ribatti anche il ferro più duro diventa malleabile. Non facciamo lo stesso errore che fu fatto con gli animalisti sottovalutandoli tanto erano quattro gatti . Si ,quattro gatti che ci stanno facendo un c@@@o come un secchio. Caro aspirante beccacciaro prevenire è meglio che curare. Questa gente meschina che spara nel mucchio, che prevarica i diritti degli altri , che incurante delle esigenze di altre tipologie di caccia ti impone di iniziare a cacciare allo otto di mattina va isolata oltre che mandata a farsi fottere. L'arroganza genera arroganza

da Alfio F. 18/11/2013 5.34

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

@Mauro: ma quale legge? Questa è solo una proposta, per il momento, aggiungo io "per fortuna". Suvvia, siamo seri: ma come si può pensare di impedire per esempio ai cacciatori di acquatici di esercitare la loro passione per tutelare la regina, quando oltre tutto, come giustamente già ricordato da molti in questa discussione, le norme a sua tutela (posta vietata) già ci sono! Se poi la posta è ancora molto diffusa, questo è un'altro problema ma, mi permetto di ripetere, se ci sono troppe rapine in banca, ti parrebbe una soluzione tenerle aperte solo per due ore al giorno??? Ah, specifico che sono un beccacciaio, o meglio un aspirante tale!

da 100%cacciatore 17/11/2013 23.21

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

E allora tutti alla lepre solo con i segugi. Faccio 300 kilometri fra andata e ritorno per andare a caccia e se alle prime luci del giorno faccio una doppietta di fagiani,li annoto tutti e due scarico il fucile e seguo tutto il giorno il mio compagno di caccia finchè non ne abbatte due e poi andiamo a casa, questo volete sentirvi dire e questo dico. Buonanotte

da ZERO ASSOLUTO 17/11/2013 20.15

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

La legge è legge LEX DURA LEX . Quello che mi fa rabbia è il fatto di vantarsi di avere compiuto un gesto illegale (BEKKA PRIMA DELLE 8.oo),non ci meravigliamo se poi l' Italia è il paese che è !! Agli amici del club propongo ( dopo avere chiuso le troppe riserve paesane perchè a roma non si sa piu dove cacciare )di creare eventualmente delle zone destinate alla sola caccia dela regina !!

da Mauro Roma 17/11/2013 19.43

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Tra un pò sta banda di pseudobeccacciai saccenti proporrà di ripopolare con i lombrichi per favorire lo svernamemto della beccaccia, ma roba da matti, e comunque gestire una specie migratrice è impensabile (al massimo la si può studiare per capire), sono anni che la scolopax viene trattata come fosse stanziale e la cosa è assolutamente senza senso, e come diceva un mio vecchio Zio (beccacciaio e che mai ha tirato in vita a beccaccia sulla posta): "quello col cane che ci tira all' alba è un mediocre cacciatore, ma per il tordaiolo che ne prende qualcuna nella stagione è un trofeo da gustare in casseruola"....no credo che sia tanto scorretto come discorso...

da Bios 17/11/2013 19.13

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

OK la legge è legge , ma visto che siamo ancora nella possibilità in questa Italia del MENINPIPPO di dire ciò che si pensa ( nei limiti dell'educazione e decenza ) dissento da questa legge della beccaccia abbattibile in Italia solo con le modalità previste, dissento della caccia all'estero indiscriminata, dissento da questi club che vogliono la caccia con la erre moscia,dissento da europarlamentari europei solo anticaccia, dissento dall'ispra e dei suoi adepti..................... belin dissento ,piango non cambia mai nulla, e pago, e questo è il mio pensiero.

da ZERO ASSOLUTO 17/11/2013 19.00

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Nessun maggior dolore che ricordarsi del tempo felice nella miseria ( D.A. )Ogni commento è superfluo.

da Mara 17/11/2013 18.33

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

La posta alla bekka è vietata dalla legge. Dovrebbe essere chiaro e semplice da capire. Il "bello" è che chi continua farla ed a giustificarla pure PUBBLICAMENTE non fa altro che fornire "legna da ardere" a chi chiede nuove sanzioni, restrizioni e amenità varie. E poi chi continua a far la posta alla bekka ...che NON è consentito dalla legge...ha pure il coraggio di criticare gli "altri". E avaaaanti così!! Mi chiedo dove dovremmo andare di sto passo?? Bravi a farci del male da soli come i cacciatori non vi è altra categoria.

da Ezio 17/11/2013 18.10

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Toni el cacciator & ZERO ASSOLUTO + INOX: Sante parole, che incomincino proprio loro a restringersi, date e orari di caccia a questa povera beccaccia!

da s.g. 17/11/2013 17.57

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Belin se aspettando un tordo allo spollo si presenta una beccaccia voglio sapere chi come minimo non gli fa tre botte e se occorre gli tira dietro anche un incudine ( nella lavagna mettetemi pure nella lista dei cattivi ) ciao belli

da ZERO ASSOLUTO + INOX 17/11/2013 15.11

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

SONO NATO tordaiolo CRESCIUTO (beccacciaro) prima di tutto gli amici del club sono CACCIATORI ,dunque amici e non verdognoli nemici. Per far finire la polemica bisogna farci l'esame di coscienza e veder quanti di noi aspettando lo spollo di un tordo , se esce la regina si astengono dallo sparare !!! IO di cacciatori romani ( e dintorni ) che non sparerebbero non ne conosco !!! Vi prego , SMENTITEMI!!! ditemi che sbaglio .

da Mauro Roma 17/11/2013 13.16

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Sky torna a guardare la RAI, comunque sarebbe ora di formare qualche club dei segugisti che propongano il taglio delle mani al setterista che spara alla lepre o altre pene corporali quando si chiudono i cani da ferma in macchina nell'occasione di un invasione ( rara ) di cesene o di colombacci nella nebbia. CLUB = AIDS DELLA CACCIA

da ZERO ASSOLUTO + INOX 17/11/2013 12.13

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

tutti falliti beccacciai.. ex cacciatori che hanno cacciato sempre all'estero senza limitazioni di carnieri e tempi..oggi per loro ex cacciatori è diventato difficile quindi pensano: aboliamo la concorrenza. ma tanto se i cacciatori sono questi dei club la beccaccia puo' dormire sonni tranquilli. esaltati che parlano della beccaccia come di un mito quando a lo stesso valore e lo stesso rispetto di qualsiasi altro animale.!!

da no club. 17/11/2013 12.06

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

appoggio a pieno ai club... solo nelle montagne dove vado io ne muoio 4/5 per mattina alla posta! io proporrei anche si togliere il tesserino venatorio regionale a chi viene sorpreso e nn il fucile allora vedrai che chi ha passione per la caccia ci pensa due volte prima di commettere errori... postaroli di m...a!

da Sky 17/11/2013 11.08

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Fate poche polemiche non servono, chi le ah riconsegni le tessere di questi club che non servono a niente !!!

da Geo 60 17/11/2013 7.02

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Fate poche polemiche non servono, chi le ah riconsegni le tessere di questi club che non servono a niente !!!

da Geo 60 17/11/2013 7.02

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Con le proposte dei club Beccacciai d'Italia e Club della Beccaccia, come diceva Totò, mi ci pulisco il c@@@o. Mai fatto prima d’ora, ma dopo questa arroganza e prevaricazione nei confronti di tanti cacciatori generici, il mio “sport “preferito sarà la posta mattutina e serale.

da Alfio F. 17/11/2013 6.22

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Aha rimbambiti di club, io non sono beccacciaro e delle vostre beghe interne non me ne può fregar di meno, io non so nemmeno come o dove si fa la posta, quelli che fanno la posta sono quei sfigati di beccacciari che hanno cani di merda che non troverebbero una beccaccia nemmeno legata ad una zampa, e per far credere che sono bravi la mattina prima fanno la posta poi alle otto sparano un colpo in aria per far credere che quel cretino di cane l'ha trovata. Se volete risolvere il problema impedite a chi esercita questo nobile caccia di uscire da casa di notte tanto voi lo sapete benissimo chi della vostra razza non è corretto.I cacciatori corretti e con gli attributi lasciateli stare, noi non abbiamo mai proposto di andare a caccia di beccaccie con solo il calibro 36.

da P.G. 16/11/2013 20.43

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

la caccia è caccia nel modo più completo e nel rispetto delle leggi che la regolano. Chiunque pensi che la caccia praticata ad una specie sia meglio di quella praticata ad un'altra pecca di egoismo e, secondo me , ha la testa piena di segatura.

da ezio da Mathi 16/11/2013 18.34

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

club di fantocci hai detto bene che non sanno andare a caccia e cercano di tagliare le gambe a chi la sa fare. Da oggi, giuro, faccio la posta alla beccaccia alla faccia di questi citrulli che poi , sono quattro gatti!!!

da GINO 16/11/2013 17.25

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

allora i cacciatori di lepre che chiude l'8 dicembre dovrebbero chiedere che la caccia con il cane di qualsiasi tipo chiuda in quella data cosa direbbero questi fenomeni?pensino a non andare in Crimea O in Croazia a fare le stragi oppure all'Isola di mull a primavera ad addestrare i cani. VERGOGNATEVI.

da FI298 16/11/2013 16.46

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

non iscrivetevi a sti club sono solo fantocci,di beccacce ne capiscono come un cittadi no mai uscito di casa, che non sa nemmeno se fa bello o cattivo tempo.a si masturbano vedendo sullo schermo Barbara d'Urso con le sue belle ,oppure Maria de Filippi.......la passione beccaccia è e resterà sempre passione.Ciao a tutti

da setter'63 16/11/2013 16.20

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Non bastavano gli pseudo-ambientalisti ora ci facciamo la guerra tra noi cacciatori;ci si mettono ora anche due "club" che egoisticamente pensano solo alla loro passione per la beccaccia fregandosene altamente dei loro colleghi che svolgono la loro attività' verso altre specie....io vado a tordi e le fucilate piu' belle ed emozionanti sono quelle che si fanno ai primi chiari di luce,ma per loro la caccia deve cominciare alle 8.00...ma vi rendete conto!!?? poi gli iscritti a questo club sono gli stessi che vanno a sterminarle all'estero!!! senza parole!!

da Tony Musarella 16/11/2013 14.58

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Ma quante belle cazzate si dicono, ma perchè solo in Italia succede tutto questo??Non credo in Francia o altro paese EUROPEO Permettano tutto queste idea balorde???

da da Pasquale 16/11/2013 14.50

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Di questo passo, tra poco non mi stupirei di leggere su qualche giornale una notizia del tipo "escalation di furti nelle banche, proposta per tenere aperti solo più 2 ore al giorno gli sportelli degli istituti di credito". La logica su per giù è quella, no?

da 100%cacciatore 16/11/2013 1.03

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Condivodo a pieno con Marcello Montagner che ringrazio per l'intervento e ribadisco che tt questi club DIVIDONO la caccia anzichè unirla

da claudio ge 15/11/2013 22.20

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

A parte il fatto che personalmente caccio solo con il cane da ferma fagiani nell'alessandrino, il tutto condito con circa una lepre ogni due anni e 2/3 beccacce all'anno, L'11° comandamento dice che LA BECCACCIA VA SOLO CACCIATA CON IL CANE DA FERMA? Ed uno sfigato che non può tenere onorevolmente un cane non può abbatterla in altro modo cioè all'aspetto serale/mattutino o vagante? E' specie cacciabile e ritengo che possa essere abbattuta negli orari consentiti.PUNTO I puri beccacciai proponenti delle ulteriori belinate che rasentano l'anticaccismo vadano a protestare in Crimea o sulla luna.

da ZERO ASSOLUTO 15/11/2013 21.33

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Se fai caccia vagante in generale ed hai la beccaccia in carniere sei in regola.Se hai segnato la giornata "appostamento" per le due giornate aggiuntive di ottobre e novembre non la devi avere in carniere, altro non chiede la 157. Lasciateli parlare sti accademici,che ne hanno cacciate piu loro in una stagione che io in 38 anni.Uno addirittura vende cani "beccaciai"

da Toni el cacciator 15/11/2013 20.33

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

TANTE STORIE SOLO IN ITALIA, IN ALTRI PAESI EUROPEI SE NE AMMAZZANO ALMENO 5 A TESTA AL GIORNO ALLA POSTA E NESSUNO SE NE FREGA NIENTE.

da MORENO 15/11/2013 20.06

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Certo che noi cacciatori siamo proprio bravi a darci le cosidette martellate sulle pa@@e............nn bastano già le leggi restrittive che abbiamo??dobbiamo restringere ancor di più????dice bene Ezio ,basta con queste masturbazioni mentali!!!!!!!!!!!!!!sono un cacciatore,anche di beccacce da sempre,mio padre lo era,ma nn condivido queste pippe da parte di sti club egoisti e perbenisti!!!!!!!!!!!!

da alessandro federighi 15/11/2013 19.57

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

gestione della specie non vuol dire creare e proporre ulteriori paletti. Gestione vuol dire rispetto dei prelievi. Gestione vuol dire controllare gli aspettatori. Gestione vuol dire rispetto dei prelievi nel paleartico occidentale.

da falco 15/11/2013 19.48

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

ha ragione pask. Io che vado a tordi o chi va ad anatre nel rispetto delle regole cosa vado a fare alle 8. Già in molti calendari è prevista il limite di orario per la caccia alla beccacia dalle 7 alle 16 allora di cosa parliamo. Pensano solo ai cavoli loro, non ce rispetto per le altre forme di caccia. Totlietevela dalle specie cacciabili sta beccacia e basta con sta lagna.

da vito 15/11/2013 19.23

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Secondo me questi parlano a vanvera tanto per dire che fanno qualcosa, perchè quello che dicono è inattuabile oltre che illogico e irrazionale e solo in un pase di matti quale questa italietta si possono sentire cose del genere. il problema non è stablire se la posta sia dannosa o meno. Il fatto è semplice 1. la posta è vietate. punto. 2. pertanto non sono necessarie ulteriori limitazioni. 3. Non è possibile pensare di limitare altre forme di caccia o la caccia in toto (con orario ecc) per una singola specie a favore di alcuni pseudo-cacciatori e per colpa del comportamento scorretto di qualcuno. 4. consiglierei al club allora, da beccacciao, di lasciare tutto come è, ed eliminare a questo punto la beccaccia dalle specie cacciabili.

da Pask 15/11/2013 19.14

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

io vi appoggio a pieno club.Non passa mattina che al momento che entrano le regine senti spari a destra e sinistra.Ne muoiono piu all aspetto in fondo a una stagione che col cane.Non fate i falsi e se vi attenete alla realta sapete che è vero!!!!!!!!!!Ci vuole un po di severita!!anche perchè l aspetto specie quello mattutino è difficile da scoprire con la proposta delle 8 lo cancelleresti!!!!!!!!!GRANDI CLUB

da GIO 1980 15/11/2013 19.06

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

io vi appoggio a pieno club.Non passa mattina che al momento che entrano le regine senti spari a destra e sinistra.Ne muoiono piu all aspetto in fondo a una stagione che col cane.Non fate i falsi e se vi attenete alla realta sapete che è vero!!!!!!!!!!Ci vuole un po di severita!!anche perchè l aspetto specie quello mattutino è difficile da scoprire con la proposta delle 8 lo cancelleresti!!!!!!!!!GRANDI CLUB

da GIO 1980 15/11/2013 19.06

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

che inizino loro ad andare a caccia max in 2 e non a circondarle in 3 o 4 persone può darsi che alla fine della stagione se ne salvi qualcheduna in più

da duvala 15/11/2013 18.57

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

complimenti club beccaccia club colombaccio club di sto.... continuiamo a inchiappettarci fra di noi complimentoni

da zip 15/11/2013 18.48

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Ok, tu sei contro, ma permettimi di farti notare che non tutto ciò che a noi cacciatori è vietato e precluso alla fine è davvero dannoso per l'ambiente! Alla fine, la posta, potrei definirla "non etica" e "irrispettosa" per coloro che allevano e addestrano il cane tutto l'anno, ma non la definisco dannosa. In oltre, solo per capire, se un giorno lasci a casa il tuo cane e mentre stai raccogliendo un tordo frulli una beccaccia con i piedi( o magari un fagiano o una lepre), che fai gli spari?

da A. 15/11/2013 18.44

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Bravo "Da a.". Il fatto è che la posta è già illegale ed amen. Poi se ci si mette in 3 o 4 con un cane specialista, alle bekke non si da via di scampo ed è perfettamente legale ma per questo è forse più giusto? Queste i niziative oltre che ad essere inutili sono dannose per il nostro già martoriato mondo. Ho vissuto per decenni le assurde limitazioni impostemi dai segugisti negli atc ove caccio, ora si "sveglia" qualcun altro dei "nostri". Poi ci sono animalisti ed anticaccia!! Qui star sereni qualche annetto è proprio un sogno impossibile!!

da Ezio 15/11/2013 18.44

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Più se ne sentono di queste violenze fatte ad una caccia già molto restrittiva rispetto all'intera Europa e alla sua legge nazionale già esistente, che pur dovrebbe essere corretta e più mi convinco dell'utilità di avere al più presto l'unità del mondo venatorio. Lo dico anche a chi da solo come in questo caso dell'Anlc cerca di difendere a spada tratta i propri iscritti. Ma cosa si potrebbe fare da soli se una di queste mattine ci svegliassimo con l'orario di caccia alla beccaccia dopo le 7 e fino alle 12 come è già stato fatto in Campania in una vastissima ZPS. Cordialit�

da jamesin 15/11/2013 18.42

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

X A.La posta è Vietata,punto!!La caccia che pratico x il 90% della stagione venatoria è a tordi,ho un breton che uso per il riporto,mi è capitato spesso alla scaccia che mi fermasse una bekka e gli ho tirato,cosa MAI fatta allo spollo o al rientro,vorrei capire perchè una volta fermata dal cane non dovrei tirargli!Questi son matti fanno mattanze all' estero e vorrebbero limitare la caccia alla beccaccia a chi come me ne prende (CON IL CANE E DI GIORNO)4/5 all'anno!!! VERGOGNATEVI!!

da contro la posta 15/11/2013 17.59

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Cari del club per me potete andare a prendervelo in tasca tutti quanti, fate tanto i moralisti e la meta' di voi la mattina e la sera lega i cani e fa la posta e poi andate all'estero a fare le stragi e non rispettate mai i limiti giornalieri poi pero' fate i moralisti del cavolo

da Mauro 15/11/2013 17.48

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

ultima settimana aprile, prima settimana maggio, chi vuol venire a bekke ce lo porto, tutto perfettamente legale e alla faccia di costoro sedicenti elittari!!

da andrea ge 15/11/2013 17.47

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

comunque chi dice che la posta uccide più della caccia con i cani? Al massimo si può dire che non c'è soddisfazione, ma non certo che sia così tanto distruttiva!

da A. 15/11/2013 17.40

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Sono sempre più convinto che chi oggi si propone come "protezionista" della specie beccaccia o altro(vedi tipica alpina) è stato in passato accanitissimo cacciatore senza tante restrizioni e regole odierne.Il suo tempo è passato, passato molto bene divertendosi e prelevando a dismisura e oggi che gambe e fiato iniziano a mancare si prodiga per impedire a noi giovincelli ( anche se i 40 ormai sono lì ) di fare quanto ci è ancora concesso.Secondo il mio punto di vista avendo tempo e cognizione di causa potrebbere impegnarsi ad ostacolare cacce assurde che si svolgono all'estero , come ad esempio cacciare la regina nel mese di febbraio ( vedi Croazia e forse Francia ).Saluti a tutti .

da CB 15/11/2013 16.59

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

MA A QUESTI 4 GATTI MAGNONI, MOLTI DEI QUALI DELLA CACCIA ALL'ARCERA POSSONO SOLO PARLARNE AL PASSATO....CHI GLIEL'HA DATA L' "ESCLUSIVA" SULLA BECCACCIA???? PER ME POSSONO ANDARE TUTTI AFFA'......I CONVEGNI....

da fabry 15/11/2013 16.56

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

COME VECCHIO SOCIO DEL C.D.B., E BECCACCIAI D'ITALIA,DISSENTO NEL MODO PIù ASSOLUTO AL PROGRAMMA DEL" RENDICONTO GIORNALIERO DELLE USCITE UTILI PER LA BECCACCIA, E PER IL PATENTINO. POVERI CLUB A CHE PUNTI SONO ARRIVATI. QUINDI PROBABILMENTE NIENTE PIù ADSESIONE AI DETTI CLUB. BENE LIBERACCIA, FATEVI VALERE.

da FRANCO 15/11/2013 16.46

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

per errore è venuta doppia. La tanto auspicata “unità” del mondo venatorio. A parole tutti la cercano,la invocano poi appena sene presenta l’occasione ecco prevalere l’italica furbizia ,del pensare solo a se stessi,fregandosene degli interessi degli altri,ed ecco il proliferare,di Club vari,che professando la specializzazione o la tipicità, di una particolare forma di caccia,cercano di ottenere, tutti i benefici possibili per quella, senza minimamente curarsi se per ottenere il loro risultato,porteranno nuove limitazioni agli altri tipi di caccia.Molto si è detto sull’imparzialità dell’ISPRA e il fatto che si sia dichiarata subito favorevole, a quanto proposto da questi “signori”, non fa altro che rafforzare l’idea, che si sono fatti tutti quelli che con un po’ di discernimento, hanno letto i documenti presentati da questo “Ente” Scientifico, che di veramente scentifico ha solo il modo, con cui cerca costantemente di penalizzare, le cacce alla avifauna migratoria nel nostro Paese.

da Marcello.Montagner 15/11/2013 16.42

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

La tanto auspicata “unità” del mondo venatorio. A parole tutti la cercano,la invocano poi appena se né presenta l’occasione, ecco prevalere l’italica furbizia ,del pensare solo a se stessi,fregandosene degli interessi degli altri,ed ecco il proliferare,di vari Club che professando la specializzazione o la tipicità, di una particolare forma di caccia,cercano di ottenere, tutti i benefici possibili per quella, senza minimamente curarsi se per ottenere il loro risultato,porteranno nuove limitazioni agli altri cacciatori.Molto si è detto sull’imparzialità dell’ISPRA e il fatto che si sia dichiarata subito favorevole, a quanto proposto da questi “signori”, non fa altro che rafforzare l’idea, che si sono fatti tutti quelli che con un po’ di discernimento, hanno letto i documenti presentati da questo “Ente” Scientifico, che di veramente scentifico ha solo il modo, con cui cerca costantemente di penalizzare,la caccia alla avifauna migratoria nel nostro Paese. Marcello.M A parole tutti la cercano,la invocano poi appena se né presenta l’occasione, ecco prevalere l’italica furbizia,del pensare solo a se stessi,fregandosene degli interessi degli altri,ed ecco il proliferare,di vari La tanto auspicata “unità” del mondo venatorio. A parole tutti la cercano,la invocano poi appena sene presenta l’occasione ecco prevalere l’italica furbizia ,del pensare solo a se stessi,fregandosene degli interessi degli altri,ed ecco il proliferare,di Club vari,che professando la specializzazione o la tipicità, di una particolare forma di caccia,cercano di ottenere, tutti i benefici possibili per quella, senza minimamente curarsi, se per ottenere il loro risultato,porteranno nuove limitazioni agli altri cacciatori.Molto si è detto sull’imparzialità dell’ISPRA e il fatto che si sia dichiarata subito favorevole, a quanto proposto da questi “signori”,non fa altro che rafforzare l’idea,

da Marcello.Montagner 15/11/2013 16.38

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Dimenticavo...e sono soprattutto un beccacciaio. E basta con ste MASTURBAZIONI mentali!! Creiamo cultura, creiamo conoscenza non ulteriori divisioni, unteriori diffidenze.

da Ezio 15/11/2013 16.35

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Qualcuno ha detto che:"Alcune delle cose più tremende che si possano mai immaginare sono state fatte con le migliori intenzioni". Senza arrivare al tragico, in questo caso non si comprende proprio come si possa anche solo immaginare di impedire ad altri cacciatori di andare a caccia con soddisfazione, ad esempio chi insidia acquatici e turdidi, per tutelare una specie da non si sa bene cosa, visto che per loro stessa ammissione i club NON sanno quanto incida la posta sulla specie bekka, che perdipiù E' GIA' VIETATA PER LEGGE!!! Facciamo rispettare le leggi che già esistono se ne siamo capaci e non ci inventiamo nuove alchimie che andranno a colpire ancora una volta solo e soltanto chi è già corretto!!

da Ezio 15/11/2013 16.32

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Da beccacciaio sfegatato ed appassionato, dico solo che questi club mi danno il voltastomaco dovrebbero vergognarsi e poi ci lamentiamo della situazione della caccia in italia, quando la rovina della caccia sono proprio i cacciatori(se tali si possono chiamare alcuni personaggi).

da Pask 15/11/2013 16.28

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Senza fare nomi questi scienziati che vorrebbero restrizioni sono personaggi che per una vita hanno cacciato la beccaccia in tutta Europa senza alcun limite ed ora che non c'e la fanno piu' ,per rifarsi una verginita' vorrebbero imporre divieti agli altri? Non mi toglieranno mai il piacere imprevisto andando con il cane da ferma ,di sparare (nei termini di legge) alla Beccaccia .Avete mai messo in "vaesana" una lepre un fagiano ed una beccaccia? Libidine....

da Toni el cacciator 15/11/2013 16.26

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Capita a fagiolo, l'argomento era stato toccato giusto in altro thread qui su Bighunter. In sala, a quel convegno, c'ero anch'io e le proposte, in effetti, sono state queste. Sono state rifilate verso la fine del convegno, sicché sulle stesse non c'è potuta essere discussione con il pubblico. Lo 0,5% (forse) dei cacciatori italiani pretenderebbe di imporre al restante 99,5% quando cacciare, se non addirittura di non cacciare, per salvaguardare il proprio orticello. E non paghi si pensa di istituire un patentino che legittimi una caccia solo per pochi specialisti a gennaio, costringendo a stare a casa i beccacciai che patente non hanno. Tutto ciò è intollerabile, anacronistico ed esiziale.

da Inforziato 15/11/2013 16.01

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Vince50: hai ragione da vendere!!!!!!

da Arrabbiato 61 15/11/2013 15.54

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

9 su 10 di coloro che sono iscritti al club della beccaccia sono cacciatori eticamente scorretti, che se ne fregano di limoiti di carniere ed orari. quindi farebbero bene a scendere da quel piedistallo che si sono creato. Sono la feccia dei cacciatori

da setterfp 15/11/2013 15.54

Re:Caccia beccaccia, Anlc: assurde limitazioni proposte dai Club

Vince50: hai ragione da vendere!!!!!!

da Arrabbiato 61 15/11/2013 15.54