Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci Caccia

News Caccia

Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria


giovedì 24 ottobre 2013
    
Le associazioni ambientaliste  Wwf, Vas e Lac ottengono un secondo stop alla stagione di caccia. Lo si apprende da un comunicato delle stesse associazioni, secondo cui il nuovo calendario venatorio della Regione (approvato a seguito della sospensione già ottenuta dalle associazioni anticaccia al Consiglio di Stato) sarebbe stato sospeso da un nuovo Decreto Cautelare urgente del presidente del Tar Liguria, "sino alla trattazione da parte dell'intero collegio stabilita per il 13 novembre prossimo".

Secondo le associazioni, il nuovo provvedimento proposto dall'assessore Briano era "carente dei pareri obbligatori della Commissione faunistica consultiva, e di quello dell' Istituto Superiore  per la Ricerca Ambientale, che peraltro aveva già in precedenza abbondantemente disatteso".

Le associazioni sostengono  che quest'anno  l'assessore regionale Briano "ha evitato un serio confronto  che portasse ad un calendario venatorio redatto nel rigoroso rispetto della normativa statale vigente". E' evidente che queste considerazioni non sono supportate da alcun giudizio di merito. Purtroppo le richieste cautelari urgenti (che paventano un pericolo di danno grave sulla fauna selvatica che è bene indisponibile dello Stato), sono diventate sempre più uno stratagemma per ottenere la sospensione della caccia prima di vedere discusse le ragioni dei resistenti al ricorso. 

"Sono molto preoccupata per i danni economici, soprattutto per l’entroterra, conseguenti alla sospensione del nuovo calendario venatorio e ancora di piu’ per i danni all’agricoltura, dovuti soprattutto alla sospensione della caccia al cinghiale”.  Ha commentato a caldo l’assessore all’ambiente della Regione Liguria, Renata Briano. “Questa sospensione giunge inaspettata – dice Briano – in quanto il nuovo calendario era molto piu’ restrittivo di quello precedente che lo stesso TAR non aveva sospeso”.

"Non è più un problema di caccia - commenta
Francesco Bruzzone, cacciatore e capogruppo della Lega Nord nel Consiglio Regionale della Liguria che la settimana scorsa ha protestato occupando simbolicamente l'aula del Consiglio - , ma di credibilità dello Stato. Sono abituato - ha aggiunto -  a portare avanti le battaglie fino in fondo e a vendere cara la pelle. La caccia in liguria non può rimanere chiusa. Nelle prossime ore vedremo il da farsi".

Leggi tutte le news

81 commenti finora...

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

So che nessuno la pensa così, ma voglio lo stesso dire la mia e spero di non venire insultato anche ho un'idea diversa . Io avrei seguito i pareri ispra. Una delibera così sarebbe stata inattaccabile. Piaccia o non piaccia è così. Punto e basta. E sti co@@o di merde di animalari schfosi potevano solo attaccarsi al belin

da spezzino 26/10/2013 18.43

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Ma un ricorso al tar per quanto riguarda la percentuale di territorio su cui si può esercitare la caccia??? non ricordo con precisione la precentuale ma il territorio dove la caccia è vietata dovrebbe essere un percentuale sul totale, ora prendiamo le carte topografiche di parchi e oasi, facciamo 2 conti e se non tornano (e non torneranno) un bel ricorso che magari gli fa chiudere qualche bella oasi.....così tanto per dispetto

da Bios 26/10/2013 16.15

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

x franco la spezia . Sei un grande! Peccato che sto a genova xké vista la situazione qualche uscita insieme alla tua "maniera" l avrei fatta volntieri

da portano a questo 26/10/2013 9.34

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

dimenticavo una cosa, amici cacciatori liguri, EVITATE DI PRENDERVELA COI VOSTRI POLITICI, PERCHE' LA COLPA NON E' LORO MA DI UNA LEGGE NAZIONALE ASSURDA E VESSATORIA, che permette a chiunque di impugnare i calendari per i motivi piu' inconsistenti e di chiedere le sospensive piu' infondate, magari anche ottenendole. I VOSTRI POLITICI FANNO DEL LORO MEGLIO. Il problema e' a monte, cioe' in una legge 157 che ci sta falcidiando e che con le modifiche peggiorative del 2009 (Grazie al PDL e al PD) ora e' un' arma in piu' in mano alle associazioni animaliste.

da Fabrizio 25/10/2013 18.10

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Bravo Fabrizio, tu hai centrato il problema nelle tue 4 righe finali, la legge sulla caccia è un obbrobrio e lo sappiamo tutti all'epoca abbiamo perso più di un milione di fucili per la 157, il problema però resta nel fatto che siamo soli, non abbiamo nessuna forza "contrattuale" la metto tra virgolette, paghiamo tutti alle associazioni le nostre quote camuffate nelle assicurazioni perchè costoro possano arrotondare i propri stipendi ma non abbiamo tutela,ecco perchè parlo di sindacato perchè è l'unico modo per avere voce in capitolo nella politica senza fare i politicanti, altrimenti non si riuscirà mai a risolvere nulla.

da Stefano 62 25/10/2013 14.39

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

è l'ora di chiedere i danni!!!! punto e basta

da gian 25/10/2013 12.21

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Non sono d'accordo; in altre regioni i calendari li fanno gli umini, non Dio, e questi problemi non ci sono.

da ciattarun 25/10/2013 11.43

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Ma di cosa parlate???? Ancora attaccate la Regione? Dite tutto e il contrario di tutto! Lo sapete che siamo vittime di malafede o no? Dal momento in cui ci hanno obbligato a fare i calendari con atto amministrativo, si è perpetrata la truffa. Il calendario potrebbe farlo anche Dio in persona che comunque ci sarebbe chi ricorre solo per il gusto di intralciare una legittima attività. Così è stato disegnato negli anni, prima da pecoraro, poi dal governo del nanocavaliere e le sue ninfe. Basta prendersela con chi fa del suo meglio, e peggio ancora basta da parte di chi conta un po di più, seguire l'onda ignorante della protesta e della rabbia tout court.

da andrea ge 25/10/2013 11.38

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Ma in regione non esiste solo Bruzzone,dove sono finiti Ferrando Rocca Garibaldi Miceli ecc.Solo campagna elettorale e poi spariti. FORZA BRUZZONE.

da mino62 25/10/2013 11.38

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

i Consulenti venatori????? Ma Cristo santo bastava mandare una mail alla regione Toscana, farsi mandare una mail e fare un copia-incolla!!!!! Almeno quello!!!!!!!!

da marco col-mor 25/10/2013 11.20

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Bruzzone vai di nuovo in provincia a protestare se no e finita

da zip 25/10/2013 11.05

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Una domanda,ma i consulenti venatori che la regione paga,cosa hanno prodotto???Nessuno che li abbia avvisati che senza il parere ISPRA si sarebbero ritrovati nudi in piazza in breve tempo!!!!!Davvero soldi....ben spesi per le consulenze ,non c'è che dire!!!!!La regione sardegna aveva vissuto una situazione analoga ,ma per il nuovo calendario hanno fatto richiesta di parere ispra,che hanno ricevuto in pochissimo tempo.Non bastava copiare????

da mortimer 25/10/2013 11.04

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Un parlamento che ha pochi mesi di vita che 157 dovrebbe mai cambiare ? Ma scendiamo un po' dalle nuvole, porca miseria ! Forse è più semplice ricostruire da zero l'assessorato caccia regionale.

da pinuccio 25/10/2013 10.45

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Cominciare come qualcuno fa già a farsi assicurazioni private e mandare al diavolo le nostre associazioni

da Merda Verde 25/10/2013 10.29

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

vedo con piacere che l' amico ALESSANDRO CANNAS e altri cacciatori, hanno capito IL NOCCIOLO DEL PROBLEMA. Il marcio sta tutto nella scellerata legge 157/92 e in particolare nella scelleratissima novella del 2009 che ha snaturato e distorto il senso stesso degli art. 18 e seguenti. OCCORRE EMENDARE LA 157 DALLA NOVELLA DEL 2009 E ISTITUIRE UN CALENDARIO VENATORIO "MINIMO SINDACALE" VALIDO IN OGNI REGIONE E PROVINCIA, in sostituzione e A PRESCINDERE DAI CALENDARI VENATORI REGIONALI E PROVINCIALI, i quali potranno allargare tempi, modi e specie, ma se impugnati e sospesi, o se non emanati, potranno SARANNO SOSTITUITI EX LEGE dal calendario venatorio nazionale. Invece il meccanismo attuale della 157 e' un meccanismo perverso che potrebbe sembrare scritto dai nostri peggiori nemici, proprio per poter approfittare dello spezzettamento normativo e territoriale a loro vantaggio. MA POSSIBILE CHE AI VERTICI DELLE ASSOCIAZIONI VENATORIE NON SI SIANO ANCORA RESI CONTO DI QUESTO PROBLEMA ??? POSSIBILE CHE NESSUNO MUOVA UN DITO ???

da Fabrizio 25/10/2013 10.21

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

iniziate con chiedere i rimborsi e vedete cosa vi dicono e il prox anno prima di pagare chiedete delle sicurezze.Son tutti F con il C degli altri.

da azz 25/10/2013 10.04

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

ORMAI SIAMO AL RIDICOLO! UN ANNO DI SCIOPERO ANCHE AL CINGHIALE DI SELEZIONE. POI RIDIAMO! CI DIVERTIAMO AD ACCOPPARE CINGHIALI PER LA STRADA CON IL COLTELLO CON GLI AGRICOLTORI DISPERATI PERCHE TRA MINILEPRI CINGHIALI STORNI ETC ETC RACCOLGONO UN TERZO DEL SEMINATO! SCIOPER E TUTTI A CACCIA NELLE REGIONI CONFINANTI!!!

da DANIELE 25/10/2013 9.57

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Associazioni venatorie odve siete?siete solo presenti quando dovete intascare i soldi degli associati? DIMETTETEVI IMMEDIATAMENTE SIETE VERGOGNOSI

da ENZO 25-10-2013 25/10/2013 9.56

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

@Alessandro Il problema sorge da posizione più antiche..prima con la sostituzione dell'infs con ispra voluta dal pecoraro(chissa che fine ha fatto e se percepisce vitalizio..)poi con la modifica della comunitaria del 2009 targata orsi pdl(chissa se si e fatto mangiare volutamente dagli amici di partito..).. Ora il calendario va di nuovo rivisto,anche proponendo l'ultimo ma va spedito sotto valutazione ispra che se da parere positivo per l'avv Granara è finita e si deve inventare qualcos altro.

da el divino 25/10/2013 9.45

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

nell’ordinanza e’ chiara la posizione del Tar,vi ha indicato la strada per un nuovo atto amministrativo corredato delle necessarie procedure,che in questo frangente son mancate,. Vi ha censurato solo per un vizio procedurale,ma contestualmente ha detto che per loro va bene la prima stesura dove si son espressi favorevolmente. Il giudice e’ "seccato" con gli animalisti e con il Consiglio di Stato che cassato la loro prima valutazione e, per questo vi ha indicato la strada nuova da seguire. Il problema e' a monte, nella 157, che ha come procedura l'atto amministrativo e, la fauna protetta,diversamente se la fauna fosse sempre patrimonio dello Stato,ma NON protetta ma gestibile la cosa cambierebbe di molto.

da Alessandro Cannas. 25/10/2013 9.37

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Ma le Nostre associazioni di Categoria dove sono??? UHUHUH federcaccia arcicaccia CPAL liberacaccia enalcaccia annu ecc...dove siete???? possibile che non sono in grado di tutelarci?? però i soldi tutti gli anni li prendono.....possibile che prima il tar da ragione a noi e ora a loro che il calendario è lo stesso con delle restrizioni.........CI STANNO PROPRIO PRENDENDO IN GIRO...........PER UN ANNO NON ANDIAMO Più A CACCIA NESSUNO NEANCHE Più LE BATTUTE PROGRAMMATE NIENTE CHE SI ARRANGINO POI VOGLIO VEDERE....

da gin 25/10/2013 9.14

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Sindacati, rivoluzioni, assemblee, cause, giornali...... Ma un assessore che sappia scrivere una delibera, mai ???????

da unicum 25/10/2013 9.14

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Gente provate ad andare sul sito della federcaccia e se riuscite a trovare una proposta di iniziativa seria a questo problema siete bravi . Meditate allora sono solo gli ambientalisti dell'ultima ora o ce li abbiamo in casa quelli che ci remano contro?

da Giorlor 25/10/2013 9.09

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Mino 62, non un piccolo spazio ma una pagina intera, spiegare bene cos'è la caccia, le regole assurde che abbiamo in Italia, cosa succede negli altri paesi europei e soprattutto che razza di ipocriti sono quelli che fanno i ricorsi.

da MarioP 25/10/2013 9.04

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Bisogna scrivere sui quotidiani e non sui nostri giornalini sempre in ritardo di due mesi.l'opinione pubblica legge solo le diffamazioni ambientaliste.Compriamo fra tutti un piccolo spazio sul secolo o sul corriere.

da mino62 25/10/2013 8.48

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

ora si che mi è tutto davvero chiaro luassu, grazie di esistere ... e segui i saggi consigli di claudio ge

da bastian contrario 25/10/2013 8.39

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Stop x 2 anni e poi un calendario unico x tutta Italia. Sono del piemonte ma a quanto pare in tutta italia nessun cacciatore se la passa bene...un saluto e un abbraccio a voi cacciatori liguri

da giovane cacciatore 25/10/2013 1.36

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Martedi assemblea a genova. Spero presenza politica!

da mino62 25/10/2013 1.04

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

solo bracconaggio,accontentiamo sti animalari chiudiamola noi la caccia almeno x un paio di anni(basta non pagare)tanto io l'uccellino lo mangio lo stesso,archetti e tantissima colla costan poco è rendono tanto

da franco la spezia 25/10/2013 0.39

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Io spero di essere postato questa volta, ritengo che noi cacciatori si debba cominciare a camminare con le nostre gambe, non diamo più soldi alle ass. ven. che al secondo stop alla caccia avrebbero dovuto fare un macello sui giornali e come minimo avrebbero dovuto organizzare una manifestazione, se vogliamo farla ci dobbiamo arrangiare. Gli animalari sanno bene che non abbiamo nessuno che ci tutela, l'anno prossimo cominciamo a pensare ad un sindacato che se pagato 10 euro a testa si potrebbe permettere di fare una guerra con avvocati e controricorsi, i segretari del sindacato eletti solo ed esclusivamente da noi cacciatori ogni due anni e se succedono cose del genere fuori dalle balle. Un'ultima cosa, Bruzzone e Briano adesso cosa farete? Minimo per darci soddisfazione dovete farci riavere indietro i 90 euro che abbiamo pagato e poi se potremo andare ancora a caccia bene altrimenti fuori dalle balle anche voi!!!

da Stefano 62 25/10/2013 0.18

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

traqnquillo BC che di risarcimenti non ne vedi,basta leggere la legge e capiresti anche tu!!!

da luasso 24/10/2013 23.44

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

luassu tranquillo che se e quando qualcuno dovesse ottenere risarcimenti x tutti tu puoi tranquillamente rinunciare alla tua parte ed anzi versarla a fondo perso ai tuoi amici animalari. Non capirò mai perchè certa gente debba avere sempre mugugno e contrarietà sulla punta della lingua

da bastian contrario 24/10/2013 23.12

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

e ricordate i dati sui quali gli ispra lavorano sono spesso quelli dei tesserini quindi amici cacciatori specie per la migratoria segnate sempre un buon numero di abbattimenti comunque vada, così risulterà che tordi, merli, ...ecc.....ce ne sono un mucchio e non porranno obiezioni, fino ad ora si è cercato di essere ragionevoli, ora tiriam acqua al nostro mulino, e aggiungo NON ANDIAM PIù A FARE LE BATTUTE A CINGHIALI DI CONTENIMENTO PER LIMITARE I DANNI BASTA, USIAMO A NOSTRO VANTAGGIO OGNI COSA POSSIBILE

da bios 24/10/2013 23.04

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

fermiamo noi la caccia per un anno,non loro. non rinnoviamo per un anno così i cinghiali entreranno in casa della gente. e gli portiamo pure da mangiare nei boschi!!!!!così sensibilizziamo pure l opinione pubblica sui cacciatori,smettendo di essere considerati assassini distruttori della natura.

da ligure 24/10/2013 23.01

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

mettere 3 giorni di caccia settimanali e basta, niente aggiuntivi, così su quello ricorsi stop (è spesso il motivo del contendere), E AL LIMITE SI FA ATTENZIONE E NON SI MARCAN LE GIORNATE, è BRUTTA come cosa ma a sto punto kissene frega, se io pago per un servizio che nn mi viene poi concesso non vedo perchè devo rispettare le regole (che tra l' altro sono spesso demenziali)

da bios 24/10/2013 22.56

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

ritengo che serva tornare ai Santi vecchi. Il vecchio testo unico della caccia adeguato ai tempi che corrono sarebbe stato il top de top. Apertura per tempi e specie ? bene ma dalla Valle d'Aosta alla Sicilia che calendari regionali !!!! Non ce ne uno che sia uguale poi le province rimodificano possibile andare avanti così? tutti si divertono a impugnarli e quando perdono solo noi paghiamo i difensori a loro i danni morali e materiali non possiamo chiederli. Non capisco il motivo in una sentenza chi perde paga! qui no. qualcuno mi sa dire xchè ?

da falco 24/10/2013 22.47

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

TORNIAMO ALLE ORIGINI! Ragne, lassi, pania e peghe! Forza Liguri! La caccia è LIBERTA'! In regola e a pagamento non si può? BENE! BRACCONAGGIO AD OLTRANZA! FUOCCOOOO!

da Marco 24/10/2013 22.37

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Unire le associazioni venatorie e solo questo il modo.Cordialità ai Cacciatori LIGURI w la caccia.

da un cacciatore del sud 24/10/2013 22.18

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

L'ONCFS francese è l'equivalente del nostro INFS, ma gestisce anche la vigilanza statale della Garderie de la Chasse. Non facciamo paragoni imbarazzanti.

da oddo 24/10/2013 22.00

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

In Francia (nostri confinanti), le guardie venatorie, mercoledì scorso alla notizia della chiusura, si sono fatti una grassa risata! Oltre confine la CACCIA è un diritto, tutelato, rispettato! I verdi, nei boschi, li fanno camminare come lepri! Ma non i cacciatori, LE GUARDIE!!! Desciammuse belinui!!!!

da Marco 24/10/2013 21.56

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Forse basterebbe modificare la 157 definendo il calendario venatorio come legge regionale e non come atto amministrativo. Questa potrebbe essere una richiesta nella conferenza stato regioni

da slim 24/10/2013 21.55

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Ritengo che le associazioni venatorie tutte debbano unirsi nel ricercare cosa c'è dietro queste pseudo associazioni ambientaliste, dove prendono i soldi e se il tutto sia lecito. Bisogna portare in parlamento un'unica legge ed un unico calendario venatorio che rispetti i cacciatori che non solo portano denaro allo stato ma creano migliaia di posti di lavoro.Tutti i politici che credono nella caccia devono unirsi per questa battaglia.

da Massimo da Massa ( ms ) 24/10/2013 21.46

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

@Zero assoluto sfondi un portone..via I vari Bruti..noi non siamo ne Cesare ne rincoglioniti..chi ha potere prende per I fondelli tutti gli inferiori in qualunque stato sociale e di diritto..qui ci voleva Il parere ispra non vincolante..mi ricordo ancora quella politica della prestigiacomo a "porta a porta che scaramellava sulla questione.Obbligatorio ma non vincolante.L ispra lo deve dare poi ci si puo allontanare dallo stesso visto che non vincola..

da el divino 24/10/2013 21.34

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

ma non capite che ormai non contiamo più niente ! Siamo rimasti quattro rincoglioniti, rappresentati da ancora più rincoglioniti politici che non capiscono un belino, se non ci fossero fgli interessi degli armaioli saremmo già tutti a casa:

da giuseppe 24/10/2013 21.14

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Belin, ma se non avete ancora capito che; se, il calendario lo dettasse il Signore in appendice ai 10 comandamenti.......................giudici compiacenti , esponenti delle 92 sigle animaliste nazionali, saltimbanchi,cocomerari..........ci aggiungo anche U BELIN CU VE STRANGUE!!!!! FARANNO SEMPRE DI TUTTO PER NON FARCI ANDARE A CACCIA !!!!!!!!!!!!!!!!! e NOI A SUSSARCI IL BELINO UNO CON L'ALTRO ,SINISTRA,LEGA,PDL,GRILLO......... e quelli che se la ridono dei nostri evviva e delle nostre lacrime!!!!!!! Cominciamo a fare qualcosa tipo cacciare fuori a pedate la componente animalista negli ATC, non si può ??? Allora, Alla guerra come alla guerra chi vuol parlare o solo toccare l'argomento CACCIA CI DEVE METTERE SOPRA DEI SOLDONI COME FACCIAMO NOI, QUESTA GENTE NEGLI ATC ( CHE GIA FANNO SCHIFO ) è come se vostro figlio avesse un maestro pedofilo a scuola, con l'aggravante che il preside invece di cacciarlo fuori a pedate dicesse poverino non è colpa sua " U LE' MAROTTU !

da ZERO ASSOLUTO 24/10/2013 21.11

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Luassu se mai vergognati tu, non so cosa ti spinga ma penso che tu sia un anticaccia o un cacciatore pentito. Io continuerò a dire che Briano, Bruzzone, la Giunta e tutti gli altri Consiglieri regionali che hanno votato a favore, hanno fatto del loro meglio e in buonafede e senza interessi elettorali. Purtroppo contro la malafede (e qui ti porto all'ultimo governo berlusconi) non c'è molto da fare, Quando a fine novembre il consiglio di stato esaminerà il calendario ligure, allora e solo allora potrai sputare le tue sentenze che, detto fra noi, sono anche abbastanza stucchevoli^^ e per favore cambia nickname che il luasso non è nemmeno un pesce pregiato (vai in giro alla diga foranea a vedere cosa mangia)

da andrea ge 24/10/2013 21.08

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Troppa faciloneria in regione. Invece di 10 consiglieri che vogliono fare l'assessore alla caccia per mezzora l'anno, facendo a gara a chi è più fico e promette di più, forse ci vorrebbe un assessore unico alla caccia a tempo pieno, meglio se con cultura venatoria . Brutto risveglio dopo tutte le panzane sul calendario di tante pagine e quindi strasicuro.

da ciattarun 24/10/2013 20.49

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Loano ha spiegato perfettamente lo svolgersi della faccenda.Il nuovo calendario venatorio è mancante della valutazione ISPRA obbligatoria per legge!!!La troppa fretta e voglia di rivalsa ha fatto si che il tuttosi ritorcesse contro.Bruzzone protestava che bisognava fare in fretta per non far perdere giornate,ed applaudiva alla deliberazione del calendario in tempi record.Se avessero fatto un po più di attenzione avrebbero richiesto il parere ispra magari perdendo qualche giorno in più.Adesso oltre alle giornate ci hanno rimesso tutti la faccia.Chissà se adesso quelli che scrivevano odi e strali per Bruzzone ,Briano e compagnia cantante ,si ripresentano con ovazioni o invettive???Vergognatevi...... P.s. Non si possono chiedere risarcimenti,perchèsemplicemente non ci sono dovuti,fatevene una ragione.

da Luasso 24/10/2013 20.46

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Lillo hai detto oggi quello che dicevo io dieci giorni fa ..........ma quello che mi lascia perplesso e sconcertato e' che se un privato cittadino fa un ricorso alTAR per una qualsiasi problema pertinente passa mesi se non anni prima che il ricorso sia preso in considerazione mentre in questo caso prendono decisioni quasi prima che sia posto il ricorso ..... Shakespeare diceva nell'Amleto ......... C'e del marcio in Danimarca ma qui in Liguria o meglio ancore in Italia al marcio non c'è più limite

da giorlor 24/10/2013 20.29

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Niente quest'anno abbiamo pagato per essere presi in giro bastaaaaaa!!!!!! era da aspettarselo che finiva così non sono stati buoni a fare un calendario provvisorio per poter andare a caccia tranquilli prima della sentenza del 26 novenbre. ANDATEVENE TUTTI A CASA!!!! chi ci ridà indietro i soldi!!!!!! poi se la prima volta il tar ci aveva dato ragione ora con questo calendario che è uguale con pochissime modifiche non va più bene....siamo solo PRESI IN GIRO e tanto vanno avanti grazie ai nostri soldi..........A CASAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!

da hunter 24/10/2013 20.01

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Dopo gli effetti di questo secondo ricorso, indipendentemente da qualunque nuova iniziativa per riaprire la caccia, le av coi loro avvocati vogliano prendere in considerazione e seriamente anche una decisa azione di richiesta danni morali la cui entità economica pro capite vada ben oltre tutte le spese sostenute per il rinnovo annuale, tenuto conto il peso che ha ottobre sui 4 mesi di caccia disponibili. Spero che anche di questo si parli martedì sera. Non mastico legge ne mi illudo che possa portare risultati ma alla luce di quanto sta succedendo adesso non mi meraviglierei che in questo curioso paese magari su questo ci diano invece ragione, e in fondo cosa abbiamo da perdere... Se si comincia anche toccando il portafogli magari qualcuno la seconda volta ci pensa prima di far qualcosa

da HUNT 67 24/10/2013 19.54

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Possibile che non esiste un modo di tutelarci? Siamo veramente così indifesi?

da Luca La Spezia 24/10/2013 19.41

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Per l'amor del cielo, non parliamo di cause per danni, che coi geni che ci troviamo in Regione e nelle AA.VV. va ancora a finire che i danni li pagano i cacciatori ! La causa sulla caccia nella neve in provincia di Genova insegna.

da plotter 24/10/2013 18.45

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Ma quale "pericolo di danno grave alla fauna". Non diciamo scemenze. La sospensiva cautelare (che presumo si riferisca alla selvaggina migratoria non certo ai cinghiali) non ha senso. Giudici del TAR sveglia, nelle regioni confinanti si caccia regolarmente e nella vicina Francia, si caccia anche il martedì e venerdì. Visto che il vostro stipendio, che percepite regolarmente, contribuiamo anche noi a pagarlo, avremmo la presunzione di meritare un pò di rispetto. Colleghi confinanti almeno voi datevi da fare.

da MarioP 24/10/2013 18.45

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Facciamo una class action velicemente...cercasi avvocato disponobile e in gamba, chiediamo danni morali ed economici agli ambientalusti

da davidesarzana 24/10/2013 18.23

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

alla radice di questo caos normativo c'e' la odiosa legge 157 del 1992, e l' ancora piu' odiosa modifica apportata (sotto il governo Berlusconi) nel 2009 .....la famosa legge comunitaria del 2009..... ecco i risultati..... per rimediare (almeno in parte al disastro) un legislatore assennato abolirebbe le modifiche apportate nel 2009 e con UNA LEGGE SERIA, stabilirebbe un calendario venatorio nazionale di tipo politico, valido a prescindere dai calendari venatori regionali e provinciali, i quali potrebbero solo ampliare i tempi e le specie, nei territori di competenza, ma non apportare restrizioni. La questione delle munizioni atossiche e' pretestuosa e usata in modo strumentale, e anche qui ci vorrebbe un intervento del legislatore nazionale. Comunque e' un fatto che a noi cacciatori il pdl ha fatto solo del male.

da Fabrizio 24/10/2013 18.21

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

bisognerebbe che a stai animalari gli entrassero dei cinghiali in casa.è assurdo.addirittura il comune di genova ha già comprato delle gabbie da piazzare nei boschi per catturare i cinghiali(che non verranno utilizzati x ripopolamento,ma verranno abbattuti) solo in italia accade ciò

da ligure 24/10/2013 17.59

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Infatti, tanto per non essere frainteso, non mi sogno manco per idea di difendere il pronunciamento TAR, e sono ben consapevole che la causa prima sono le associazioni anticaccia. Resta il fatto che i tempi delle udienze cautelari sono brevi per tutti, e i tempi delle sentenze di merito richiedono mesi per tutti. Però sarebbe ora di fare un passetto avanti: nessuno ha sbagliato niente nella preparazione del calendario ? Perchè questa sequenza di inconvenienti è una combinazione astrale che riguarda solo la Liguria ? Con altri assessori questi pasticci non accadevano, o sbaglio ?

da Loano 24/10/2013 17.58

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Non mi trovi d'acccordo Loano,il tar è indifendibile. Non cambio neanche io idea quando asserisco che per accettare un ricorso e relativa sospensiva ci mettono un nanosecondo mentre per discuterne i meriti si va alle calende di marzo.

da el divino 24/10/2013 17.50

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

mi spiace x i cacciatori liguri a noi oggiè andata bene fino a quando non si sa tanti auguri non mollate mai allafaccia di quelle merde.......

da zorro 24/10/2013 17.48

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

TAR(teatrino animalaro rincoglioniti)è io pagoooo tutti concordi si dovrebbe essere non pagare x un paio di anni,neanche caccia controllata,x cinghiali che sfasciano tutto,(archetti avviati)da adesso tutto quello commestibile in pentola, il resto spazzatura è cosi sia AMENNNNNNNNNNNNN

da franco la spezia 24/10/2013 17.40

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Ma non ripetete a pappagallo quello che dice imbarazzata l'assessore che ha appena fatto una figura di m... La magistratura amministrativa non si occupa di fagiani o cinghiali, checchè ne pensino molti, ma ha il compito di valutare solo la regolarità FORMALE e la legittimità dei provvedimenti. Quindi, purtroppo, il fatto che lo stesso giudice l'altra volta non abbia dato la sospensiva e stavolta si, dipende SOLO dal fatto che la nuova delibera era carente; non c'entra una mazza il restrittivo o non restrittivo. Chiaro ?

da Loano 24/10/2013 17.14

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Son d'accordo con Luca..la legge è uguale per tutti..il giudice se sbaglia deve pagare..l'altra volta se non sbaglio addirittura erano entrati nel merito ed oggi sospende in via cautelativa un calendario inferiore?non esiste.. Sarei accondiscente ad un ricorso a Gennaio periodo di kc restrittivi non a ottobre..questa è persecuzione e mania di protagonismo..il giudice va allontanato dal tar liguria se ha sbagliato..a Pantelleria deve andare ad amministrare

da el divino 24/10/2013 17.11

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Mi chiedo il perché le ns ass. ven.non indicano una raccolta firme pro referendum contro le onlus in modo che paghino quando perdono.

da erratico 24/10/2013 16.59

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

BASTA,BASTA. E' ora che gli addetti ai lavori, gli armieri,le ass. dei caccaitori chiedano i danni perchè questa è guerra alla caccia in tutte le sue forme. Andare a casa degli ambientalisti a mangiare e a farsi mantenere. SVEGLIA!!!!!!!!!!!!!!

da zorro 24/10/2013 16.54

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Luca, basta leggere l'articolo qui sopra. Ci sono dei pareri obbligatori. Purtroppo queste sono udienze cautelari e non di merito. Mi associo alla richiesta di dimissioni dell'assessore competente, ops...incompetente.

da Loano 24/10/2013 16.53

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

basta basta se cè un politico per aiutare noi cacciatori si faccia avanti

da pivell 24/10/2013 16.51

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

...e intanto in Piemonte gli hanno dato ragione...

da miccia 24/10/2013 16.49

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Briano dimettiti subito.

da EnricoGE. 24/10/2013 16.47

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

quando io commetto un errore vengo sanzionato si dice che la legge non ammette ignoranza, ora io ho PAGATO e non poco, ma io mdico nella mia ignoranza E' MAI POSSIBILE CHE IN LIGURIA A LIVELLO GEGIONALE CI RAPPRESENTINO DEGLI INCOMPETENTI DEL GENERE E COME SI DICE.....E IO PAGO....

da BEPPE CINGHIALISTA 24/10/2013 16.43

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

ragazzi ci deve essere un calendario unico x tutta l'ITALIA

da lillo 24/10/2013 16.43

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

la Costituzione recita : I GIUDICI SONO SOGGETTI SOLTANTO ALLA LEGGE....(CHE VIENE AMMINISTRATA DAI GIUDICI....)IN OGNI CASO , sospendiamo la circolazione delle vetture su tutte le strade, sospendiamo tutti i trattamenti a base di pesticidi usati in agricoltura, sospendiamo tutte le emissioni nocive, riscaldamenti , fumi industriali ecc. infatti la fauna selvatica corre un grave pericolo, (gli esseri umani no!)......ne terranno conto al TAr? la fauna selvatica è minacciata SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dalla caccia ?

da cacciaforever 24/10/2013 16.36

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Ma porc.......In quale botola si sono nascosti quelli che dicevano: "abbiamo studiato per voi, ingrati, tutto a posto, grazie Briano, grazie Bruzzone", solo sei giorni fa ?

da monegliese 24/10/2013 16.34

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Miccia sono pienamente d'accordo con te, ma le nostre associazioni??... ci sarebbe tanto da dire anche per loro!!!

da A-20 24/10/2013 16.32

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Ma è possibile che in ITALIA,tutti hanno DIRITTI, meno che noi cacciatori? E' una VERGOGNA,UNO SCHIFO, e le nostre ASS.VEN.,LORO SONO LA VERGOGNA PIU' GRANDE.Se continua così,meglio lascià perdere,perchè non solo i SOLDI,ci fregano,mà pure di salute con tutte le INCAZZATE,che dobbiamo subire.Un saluto.

da MARCELLO64 24/10/2013 16.32

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Lasciamo stare le proposte da bimbi capricciosi, tipo il fare causa al giudice e belinate varie giuridicamente impossibili. Qui tra i politici in Regione Liguria (ferma restando la miserevole pervicacia dei ricorrenti) c'è un problema di incompetenzaaaaaaaa. Lo capiamo o no ?

da unicum 24/10/2013 16.29

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

unica strada e forse UNICA SOLUZIONE: sospendiamo di andare a caccia per un anno, NON PAGHIAMO NIENTE PER UN ANNO!! poi si svegliano tranquilli!

da miccia 24/10/2013 16.23

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

In effetti è la storia della gattina frettolosa che fa i gattini ciechi; comunque 20 giorni fa lo stesso tribunale a rifiutato la sospensiva ma oggi con regole più restrittive lo ha accolto......ormai la legge non è più legge ma dipende dal singolo collegio giudicante

da slim 24/10/2013 16.10

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Via tutti i wwf e simili dai comitati degli ambiti . Chiediamo i danni al giudice del tar che accetta il ricorso in tempo zero e si prende venti giorni per la camera di consiglio..ma non era presente anche a Settembre questo giudice? Chi giudica i giudici? Il CSM? Facciamo colletta prendiamo i migliori legali e chiediamo un interrogazione sull'operato di questo giudice . Solo se un superiore più in alto di lui lo può giustificare nel l'operato prenderò pace..non pagando mai più per esercitare la caccia in Italia . Solo estero.

da El divino 24/10/2013 16.08

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

Torrio, parla a bassa voce, per carità, senza disturbare il manovratore ! Stai probabilmente per essere sommerso da una canizza di fedelissimi pronti a replicare quanto è brava e carina l'assessora Briano, che da anni non ne azzecca una. Avanti così ? Basta coi dilettanti allo sbaraglio. Rinnovare o crepare.

da pestoemurt� 24/10/2013 16.05

Re:Ricorso-beffa animalista sospende nuovamente la caccia in Liguria

MI sembra però il bis di quanto accaduto recentemente anche in Sardegna. Come si fa a rifare un nuovo calendario senza parere ISPRA ? Ma in Italia tra i politici che combinano pasticci non si dimette mai nessuno ?

da Torrio 24/10/2013 16.01