Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di caccia

News Caccia

Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure


mercoledì 23 ottobre 2013
    
Arcicaccia ricorso calendario venatorio Liguria Dopo l’ennesimo ricorso al calendario venatorio presentato dagli animalisti liguri, il Consiglio  dei Presidenti regionali dell’ARCI Caccia si è riunito a Roma  per discutere della immediata tutela dei cacciatori da quella che l'associazione definisce "l'ennesima, maniacale, strumentale e infondata aggressione alle importanti tradizioni venatorie della regione, che si è ripetuta anche in occasione dell’ultima delibera sul calendario".

Per Arcicaccia occorre "dare alla Giunta Regionale solidarietà e immediato sostegno  nelle iniziative legali che attiverà a difesa del “calendario venatorio” e degli atti legislativi fin qui prodotti". Per questo invita le altre associazioni venatorie a mobilitarsi unitariamente per una azione congiunta a difesa della caccia che impegni anche i vertici nazionali.

Il Consiglio dei Presidenti regionali ha dato mandato al Presidente nazionale e al Presidente regionale della Liguria di impegnare i legali dell’associazione per dare corso ad una verifica e per individuare ogni atto e pratica utile a tutelare i cacciatori e ad assisterli anche per eventuali azioni al fine di chiedere il risarcimento dei danni subiti dal mondo venatorio in conseguenza dei “ricorsi” fin qui intervenuti.

Leggi tutte le news

45 commenti finora...

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

Sì hai ragione Frank ho controllato meglio, cmq cambia poco e secondo me e non solo, aver emendato in questo modo la 157 è stato un autogol, poi mi posso anche sbagliare, vedremo.

da mauro 25/10/2013 13.11

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

Mauro è vincolante solo per le deroghe,e da settembre di questo anno,quando è diventato legge l'art 19/bis legge 157

da Frank 24/10/2013 23.48

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

Frank è vincolante dall'anno scorso ,per il resto concordo in toto con quanto dici. Cmq non mi sembra il caso di polemizzare e men che meno scontrarci tra noi, non è il momento. Ci siamo dilungati in disquisizioni storico politico legali e sui cavilli legislativi che han permesso a sta gente di far ricorso a prescindere. E se da un lato aiutano a chiarirsi e ad informarsi dall'altro lasciano il tempo che trovano ormai. Quel che è rimane, la situazione ormai è questa, facciamoci sentire nel limite del possibile , a partire da domani, siamo meno ma siamo ancora tanti. E cerchiamo sempre di essere informati ed in grado di controbattere colpo su colpo alle accuse che ci vengono gettate addosso e e fare in modo che la caccia sia sempre più accettata dall'opinione pubblica, da quella società civile che non è poi così tanto contro, solo così potrà avere un futuro, ma questo dipende soprattutto da noi senza aspettare il dirigente giusto o l'associazione giusta. Almeno questa è la mia modesta opinione. Un saluto a tutti. Lamberto Mauro Puppo

da Mauro 24/10/2013 23.36

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

Mauro il parere è obbligatorio ma non vincolante,diventa vincolante solo per la questione deroghe dove il parere non è superabile anche presentando dati scientifici a supporto.Se rifanno le stesse c@@@@te non richiedendo il parere ispra pur di fare in fretta acsoltando qualche inetto che pretende di non perdere giornate sareebbero non solo incompetenti ma dei veri criminali.El divino 3 giorni per riunire la commissione e una volta approvato il nuovo calendario il temppo di inviarlo all'ispra e aspettarne la valutazione ,che se non ritenuta idonea deve essere superata producendo nuovi dati a supporto per discostarsene.Credo che sto giro essendo ottimista richieda almeno una settimana buona....essendo ottimista appunto!!

da Frank 24/10/2013 20.59

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

x miccia . non hai idea di quanto possa fregarmene di andare a caccia sabato, domenica o lunedì a queste condizioni...Molto ma molto meno di zero. Era una informazione a puro titolo di "cronaca" e detta con tono sarcastico. Mi spiace solo non poter portare i richiami che sono all'inizio del canto, per il resto sono tranquillo sulla riva del fiume che attendo passare il nemico... cero che prima o poi cadavere passerà

da HUNT 67 24/10/2013 20.51

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

Fox più che una volpe potresti essere un cavallo , ma hai le orecchie troppo lunghe , bravo non perdere tempo , visto che non sai cosa dire , tieniti pure la ragione.Cannas in parte condivido quello che dici, ma chiedo ad es.chi ha voluto emendare la 157 2 anni fa cambiando quella clausola per cui il parere dell'Ispra da obbligatorio è diventato vincolante, e ora ne devi tener conto per forza se non lo fai ti fan ricorso fa parte dell'emendamento Orsi (parlamentare di FI) che come dici tu è passato in parlamento votato trasversalmente. L'ultimo referendum quello del 96 sull' 842 fu avallato solo dalle associazioni anticaccia , dai radicali,verdi e amici della terra e "il giornale" fece propaganda per il sì, basterebbe guardare negli archivi. Cmq che nella sin non ci siano gli amici della caccia è vero ma dall'altra non ci sono neanche gli amici. E' questo che sto cercando di dire.

da Mauro 24/10/2013 20.07

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

Per un nuovo calendario c'è bisogno di 3 giorni per riunire la commissione competente..fino al cds si va avanti perdendo 2/3/4 giornate alla volta..

da el divino 24/10/2013 17.18

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

hunt67, qui non è questione di nuovo calendario...che intanto poi ricorreranno.. MA DI PRINCIPIO! è da maggio che abbiamo pagato..sono 10 mesi che aspettiamo...

da miccia 24/10/2013 15.55

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

Dalle informazioni che ho non prima di lunedì per il nuovo calendario

da HUNT 67 24/10/2013 15.47

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

MI RACCOMANDO, AVVERTITE TUTTI I CACCIATORI CHE CONOSCETE, NON TUTTI HANNO IL PC, COSI' CHE NON ABBIANO DA DIRE "IO NON LO SAPEVO", LASCIATE DA PARTE RANCORI TRA UNA SOCIETA' E L'ALTRA, SENTIAMOCI PER UNA VOLTA UN SOLO POPOLO DI CACCIATORI, NON PARLIAMO DI UNGULATI O DI MIGRATORIA, PARLIAMO DELLA NOSTRA COMUNE PASSIONE CHE STANNO TENTANDO DI TUTTO PER FARCELA SVANIRE !!!!!!!!!! QUI' CHIUDO E SPERO DI TROVARVI NUMEROSI ALLA RIUNIONE. SALUTI A TUTTI

da Giamba 24/10/2013 15.38

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

Luasso certo la situazione e' paradossale,l'ordinanza proprio di questo parla,autorizza, immediatamente la regione,vista la legge 29 l'art 34 com.4bis,ad emettere un nuovo calendario venatorio.....Tra le righe il Tar Ligure oltre ad esser "seccato" dalla sospensiva successiva,indica la strada legale alla regione per procedere nuovamente...

da Alessandro Cannas. 24/10/2013 15.37

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

ormai i commenti sono veramente superflui.. qui ognuno dice la sua..in pochi hanno le idee chiare di come girano le cose.. spero, come detto da GIAMBA, di vedere almeno tanta gente Martedi sera, poi la mia proposta è e sarà solamente una... PER UN ANNO I CACCIATORI LIGURI NON ANDRANNO A CACCIA E NON SPENDERANNO UN EURO IN NIENTE DI QUELLO CHE RIGUARDA LA CACCIA E LE ARMI!

da miccia 24/10/2013 15.04

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

Alessandro c. Bruzzone si atterrà a quello che la regione vorrà nuovamente tentare di mettere in campo,visto che sta all'opposizione!!!Lo scenario è paradossale,se si farà nuovamente la delibera di un nuovo calendario,partirà certamente un nuovo ricorso e via così con nuove sospensive,e trattazioni di merito su calendari già superati.robe da matti!!

da luasso 24/10/2013 14.58

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

RISPARMIATE ALTRI COMMENTI E PARLATENE MARTEDI SERA ALLE ore 21, presso il salone del consorzio del porto di Genova in via Albertazzi, di fronte caserma dei Vigili del Fuoco E' IL MOMENTO DI COMBATTERE UNITI !!! VOGLIO VEDERE QUANTI DI VOI SARANNO PRESENTI.

da GIAMBA 24/10/2013 14.46

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

xbielletta,non dormira da nessuna parte ma applichera la legge n 29 del 1-7-94 art 34 comma 4 bis,che autorizza, in piena leggimitita' la Regione ad emanare un nuovo calendario,che rispetti,temporaneamente ispra.

da Alessandro.Cannas. 24/10/2013 14.39

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

"Risarcimento" ha pienamente ragione, bisogna assolutamente chiedere i danni morali perchè ci hanno privato di un nostro diritto passione ecc. nonchè quelli materiali, concessione governativa e regionale e se si può anche quella assicurativa.Per quello che riguarda l' atc sarà difficile.Ovviamente i danni li dovranno pagare i ricorrenti se avranno torto o la regione se i giudici del cds e dal tar per ultimo dovessero invalidare il calendario.Ho citato anche il tar perchè mi è giunta notizia che il tar in data odierna ha sospeso la caccia fino al 13\11\2013 giorno in cui discuterà la cosa.Il ridicolo è che oggi hanno sospeso un calendario che a settembre avevano validato, cosa c'è altro da dire. :-(

da Patrizio 24/10/2013 14.25

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

Alla luce di quanto esposto da hunt67..... dove dormirà questa volta Bruzzone,fino al 13 Novembre???

da bielletta 24/10/2013 14.25

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

IL TAR LIGURIA HA SOSPESO IL NUOVO CALENDARIO VENATORIO SINO AL 13 NOVEMBRE DATA IN CUI E’ STATA FISSATA LA CAMERA DI CONSIGLIO

da HUNT 67 24/10/2013 13.37

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

benny...visto che scrivi bene, spiegacelo tu il concetto di unione..GRAZIE

da miccia 24/10/2013 11.28

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

x evidenziatore, piu' che gestita e' tutelata, e' questo il dramma ,cosi il problema NON si risolve....... So' come ando' ecco perche' va modificato l'art 1..e cosi via...

da alessandro.c 24/10/2013 10.12

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

Arcicaccia spiegalo a Federcaccia e ANUU che cosa si intende per UNITA'

da BennY 24/10/2013 9.45

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

Cannas,la modifica del titolo quinto della costituzione aveva attribuito la materia caccia ad esclusivo regime regionale,se non fosse che la consulta di stato ha sancito che ciò non fosse regolare ed a riportato la materia a livello statale in quanto la fauna tutta è gestita e tutelata dallo stato.Le bozze di modifica alla 157 in visione alle regioni,provenienti dai ministeri competenti,e in quella sede originatesi,non mettono assolutamente in dubbio l'impianto cardine,ne la modifica della figura giuridica della fauna.

da evidenziatore 24/10/2013 9.02

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

Mauro,la cosa e' un po' diversa. I verdi son stati giustificati,inseriti,voluti,protetti dalla Sinistra. Nel Pdl non c'erano e, il posto lo ha creato la rossa e altri. Mori' l'unavi all'epoca, perche' entro' in ballo Berlato e il centro destra al Governo. Berlato, Alemanno, tentarono di far modificare il kc, nel 2004 falli l'azione,ci furono le controdeduzioni dell'Ispra che depositarono in Commissione Europea e smontarono la precedente ralazione di modifica del kc..Che detto tra noi all'Unione europea, anche la precedente relazione, fatta con dati che non giustificavano il 28 di febbraio andava bene. La direttiva si recepi con accordo trasversale tra Pdl e Pd la votarono compatti,si astenne solo la Lega,la quale prima dell'approvazione, tento di far saltare i limiti temporali della 157,che ci avrebbe garantito,con i dati attuali, una dilazione piu' conveniente dell'attuale,e' la stessa identica posizione che hanno gli stati auropei e noi l'usiamo per mantenerci il 31 gennaio.Sui referemdum la Sinistra li avallo' tutti all'epoca, specialmente quelli sull'842. Usare i dati scientifici serve a giustificare il superamento del kc Nazionali,come fanno i Francesi,ecc,ecc, e' previsto dalla direttiva nel promulgare le stagioni di caccia.Altri dati servono a giustificare il prelievo su popolazioni stabili in occassione di settembre ecc.Il problema dove'? Sta nella 157 che andrebbe modificata consegnando la materia alle Regioni,modificando anche la figura giuridfica della fauna la quale deve esser gestista nell'interesse della collettivita' e non piu' oggetto di tutela,va mitigato attraverso la gestione Regionale,ovvero non piu' materia concorrente tra stato e regioni,ma materia Statale con gestione Regionale,la 157 norme quadro generali,leggi regionali in funzione della gestione superando definitivamente l'atto amministrativo che non permette nessun tipo d'intervento gestionale sul territorio, essendo un atto troppo debole giuridicamente.

da Alessandro Cannas. 24/10/2013 8.40

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

Dardo,non verrà fuori proprio niente,i partitelli dei cacciatori,sono nati morti,perchè senza idee ed accartocciati su se stessi, e con un paladino in testa di nessuno spessore il cui fine non è mai stato la caccia, ma una poltrona!!!!ma questo ti è già stato spiegato.Nell'ultimo triennio sono passati,cacciambiente con i suoi quaqquaraqquà+ l'alto partitello mai nato con cui si diceva gemellato con il fantasioso estremista.Civiltà rurale(caccia ambiente),che alla prima occasione ha fatto sparire la parola caccia dal simbolo e concluso nulla, se non la propria misera esistenza, e così le velleità dei fondatori.MCR(movimento civiltà rurale),costola confavi,con gli stessi padrini,di cui conosciamo bene lo spessore,e così a quanto pare anche la magistratura, visti i risvolti(tessere) di questi giorni.Poi l'inconcludente movimento in sicilia,per non parlare di quello annunciato in calabria, dal trombato rappresentante venatorio di turno!!!Dardo le tue congetture sono più pietose delle tue poche e confuse idee.

da Grosso e toscano 24/10/2013 8.20

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

a me l'intervento di Mauro del 23/10/2013 22.21 non solo piace, ma rispecchia la verità per cui sia andati a bagno!!! detto da un trentenne!!

da miccia 24/10/2013 8.02

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

la verità cacciatori è una siamo tutti incazzati, ma quando vi è da votare per un partito che ci rappresenta tipo caccia ambiente, o chi verrà fuori e raccoglierà i nostri malumori, noi ce ne freghiamo, poi ci lagnamo.....chi è causa del proprio mal pianga se stesso....

da dardo 24/10/2013 7.19

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

Non ci perdete tempo con Mauro, è come Lo Zio, c’ha sempre ragione.

da Fox 24/10/2013 1.10

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

io ho preso la licenza nel 73 l'anno in cui il piemonte chiuse merli,fringuelli e uso dei richiami. Da lì inizia con tanti altri ma sarebbe meglio dire pochi altri la battaglia contro i mulini a vento e non credo più ne alle sirene di nessuno, ne a riforme miracolose.E non cerco neanche capri espiatori a tutti i costi e mi chiedo se ho fatto ,se abbiamo fatto abbastanza negli anni "felici" per entrare nella cultura che si andava imponendo sempre più cittadina e lontana dalla natura e quindi lontana dalla caccia , (belin ma quanti 20enni ci saranno tra di noi??? )a volte me lo chiedo, ma col senno di poi non si fa la storia.Un saluto venandi dalla riviera di levante.

da mauro 23/10/2013 22.21

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

Caro Mauro ho votato centro destra per anni e ne sono profondamente pentito ma una cosa ti posso assicurare il mio voto e quello della mia famiglia non lo prende piu' NESSUNO! in buona fede ho sempre cercato (e sto cercando ) di fare gli interessi della caccia sentendomi sinceramente un novello Don Chisciotte!A questi punti forse una buona e sana anarchia sarebbe la soluzione migliore. Un saluto da cacciatore. Galluzzo Gabriele pres circolo cacciatori finalesi

da Gabriele Finale Ligure 23/10/2013 20.18

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

sto parlando di questi ricorsi e non della Sicilia, ma quando i ricorsi non sono conformi alla direttiva cee i ricorsi te li fan tutti. Ma il calendario ligure era conforme e il ricorso strumentale, ma ripeto queste son le conseguenze della riforma Orsi che quando passò in parlamento la confavi cantò vittoria ma gli anticaccia non dissero niente perchè io mi chiedo ? forse avean capito che ci saremmo fregati da soli? E chi ha voluto recepire l'art 10 della normativa europea? che ti impone di fornire dati scientifici e di non cacciare i migratori in fase di migrazione prenuziale l' Europa non ti obbligava a recepirlo, ma chi gridava più specie e più tempi forse sperava che recepirlo e far saltare le date sicure di apertura e chiusura portasse a una caccia più dilazionata.Ora così qualunque belinone ti può far ricorso e quando io dicevo ai miei amici che la riforma Orsi era pericolosa mi prendevo dei titoli E ora dovrei ricambiarli.

da mauro 23/10/2013 19.32

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

Consapevole gli spazi di manovra siano stretti, mi auguro comunque che nell'incontro ANUU/FIDC venga affrontata e seriamene l'ipotesi di risarcimento anche morale. Se percorribile saranno gli avvocati a trovare le giuste motivazioni. E' un caso isolato ma le mie ferie fissate obbligatoriamente con largo anticipo hanno coinciso esattamente con la recente settimana di sospensione della caccia

da Risarcimento 23/10/2013 19.29

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

quando il PCI era già contrario alla caccia la Brambilla doveva ancora nascere!!! (il referendum del 1990 ve lo siete dimenticato?) Non arrampicatevi sugli specchi altrimenti siete veramente voi i ridicoli! ANCHE SE ADESSO BISOGNA AMMETTERE CHE LI ABBIAMO tutti CONTRO

da Gabriele Finale Ligure 23/10/2013 19.25

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

Vallo a dire ai siciliani. Lì i ricorsi li fa esclusivamente Legambiente.

da Loano 23/10/2013 18.47

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

Incolpare l'Arcicaccia come fa qualcuno se sono nati verdi, vegetariani e vegani oltre che strumentale lo considero ridicolo, da che costola è nata la Brambilla? E questi ricorsi sono la conseguenza della modifica della 157, voluta da l'on Orsi alla quale erano contrari arcicaccia e federcaccia e basta, tutti gli altri gridavano più tempi e specie, solo queste 2 av mettevano in guardia dai pericoli di modificare in questo senso la 157 cioè di far saltare i paletti di 1 settembre e 31 gennaio,almeno quelli eran sicuri, e che modificarli prestava il fianco ai ricorsi animalisti perchè il tanto voluto adeguamento all'Europa sbraitato da Orsi e confavi , ha portato a questo che ora le specie migratorie si possono caccaire solo in base a dati scientifici, e quindi chiedo dove son finiti quei "colleghi" che gridavano più tempi più specie per ottenere cosa 10 gg a febbraio alle cornacchie?E se la prendevano con arcicaccia e federcaccia perchè eran contrarie alla riforma Orsi? Almeno un pò di autocritica. ps legambiente non cmq presente in nessuno di questi ricorsi.

da Mauro 23/10/2013 18.42

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

Didi59: ti ringrazio davvero per le tue parole...sono commosso! Un abbraccio

da Inforziato 23/10/2013 15.46

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

c'è una cosa che assolutamente NON DOBBIAMO DIMENTICARE: Da che costola saono nati verdi,animalisti vegani vegetariani ECC ECC?

da Sinistra e caccia occhi e cipolle 23/10/2013 13.48

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

A "chiedere" fringuelli e storni ( che poi sono gli unici che si vedono sulle poste, anche se i piggugiusi sono merce rara ) tanti puri cacciatori storcevano il naso e le budelle tacciando i colleghi richiedenti come PERSONAGGI CHE TIRANO TROPPO LA CORDA????? Cari cacciatori " PURI" cosa ne pensate del verdume wuwueffiano ? ha tirato la corda abbastanza ( oltre al belino) ------ ndr E chi mi conosce SA' che sono da ex migratorista e da più di venti anni solo fagianaro con il mio breton INOX, MA RISPETTO T-U-T-T-A LA CACCIA. Ciao belli ci vediamo il 29

da ZERO0 ASSOLUTO + INOX 23/10/2013 13.48

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

Quando sento che qualcuno " ha dato mandato ai legali di valutare.....", chissà perchè, ma sento odore di aria fritta.

da ciattarun 23/10/2013 13.42

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

Aricaccia sulla via di Damasco?? Perchè no? La conversione è sempre ben accettata, vengano al convegno del 29 p.v. alle ore 21 alla sala chiamata del porto di Genova. Lì speriamo di elaborare le strategie difensive per il futuro dei cacciatori italiani, non solo dei liguri ma attenti: nessun passo indietro e nessun accordo con gli animalari, ormai non esistono margini di trattativa se non la loro scomparsa dalle scene. Non ne possiamo più di questi dementi per cui..........sia ben chiaro a tutti!!!

da andrea ge 23/10/2013 13.37

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

Caro Inforziato , leggo sempre con soddisfazione i tuoi post . Non so se tu hai un ruolo attivo a qualsiasi titolo in ambito venatorio , ma se ciò non fosse sarebbe veramente un peccato non poter usufruire di un tuo contributo ! Noi cacciatori abbiamo bisogno di crescere culturalmente e tu rappresenti sicuramente un punto di riferimento . Complimenti !

da Didi59 23/10/2013 13.20

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

Il discorso di fondo di Arcicaccia è giusto, per come l avedo io. Occorre che, ad ogni ricorso sul calendario, in qualunque regione venga proposto, tutte le aa.vv. si costituiscano e intervengano a sostegno del provvedimento regionale impugnato. Purtroppo molto spesso le regioni vengono lasciate da sole davanti ai tar. Non che non sappiano difendersi adeguatamente, ci mancherebbe. Però davanti ad un'assurda campagna anticaccia condotta nei tribunali occorre rispondere in modo deciso, coerente e unitario. La difesa dei cacciatori passa prima di tutto da qui, non dai lanci di fagiani o dai gadget.

da Inforziato 23/10/2013 11.46

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

Penso che dobbiate difenderci a livello mediatico più che con comunicati interni.Cmq alle parole devono seguire i fatti se volete credibilità. Ad ora non basta.

da el divino 23/10/2013 11.40

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

Certo che è abbastanza singolare che i primi a coordinarsi a livello nazionale siano proprio quelli più vicini alle richieste del mondo ambientalista.... Non è che vista la migrazione verso Sel e Grillini dei dissolti affiliati al partito dei Verdi , il PD cerchi di recuperare il tempo perduto??

da Didi59 23/10/2013 11.04

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

Si, fate un comunicato stampa assieme a Legambiente , così l'assessora Briano può darvi anche un aiutino. Non incantate nessuno con la panzana dei risarcimenti, nessuno è mai stato risarcito da un giudice per una sua sentenza o ordinanza. Pensate che tutti i cacciatori abbiano l'anello al naso e abbocchino come cavedani all'amo ?

da unicum 23/10/2013 11.04

Re:Arcicaccia: organizzare difesa unitaria del calendario venatorio ligure

ma andate con Veneziano alle riunioni di legambiente ed uscite da rompere i maroni, ma chi credete che ci ha ridotto così, siete voi associazioni venatorie animaliste, brave solo nel percepire, ma restie nel difenderci, avete voluto dare forza a degli squinternati arrivando ad accordi, ed ora che hanno i media e la pubblicità che serve, ciao derelitti.....siamo al tramonto, e mi dispiace, ma...con la fine della caccia sparirete anche voi, gli atc, ed il maga magna che vi è dietro, avete lottato per la vostra distruzione, e poi lo chiamano homo sapiens......

da dardo 23/10/2013 10.49