Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Barbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a Massa

News Caccia

Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?


lunedì 16 settembre 2013
    
Claudio Sacchetto assessore Caccia “Tutto quello che è scritto nella sentenza, tutte le cose che secondo loro non ci sono noi le abbiamo fatte” risponde così l'Assessore regionale alla caccia Claudio Sacchetto di fronte alle critiche rivolte alla regione dai cacciatori per la mancata apertura della caccia domenica scorsa, dovuta allo stop imposto dal Tar. “Il parere dell’Ispra l’abbiamo e come le valutazioni di incidenza nelle aree protette, ne mancheranno tre o quattro. E sottolineo che il piano faunistico non deve essere regionale”. “E’ di competenza provinciale, noi dobbiamo solo fare da coordinamento”.

La riapertura della caccia è vicina. Secondo l'Assessore domani, martedì, quando la giunta si riunirà di nuovo, troverà una soluzione che possa portare a riprendere la stagione venatoria prima della fine del mese.  “Si deve fare una riflessione polito istituzionale. Perché in altre Regioni con il parere dell’Ispra negativo si caccia e in Piemonte no. Noi nel merito della legge siamo tranquilli, la legge funziona”.

Tutte queste dichiarazioni sono contenute in un articolo di Antonella Mariotti su La Stampa, nel quale si legge anche che Sacchetto avrebbe preso una certa distanza dalla caccia. “Guardi dire che io seguo la lobby dei cacciatori è una bestialità. A me della caccia non mi importa niente, voglio solo una legge come le altre Regioni” dice infatti l'Assessore sul quotidiano.

Anche l'avvocato Claudio Simonelli (ex assessore alla caccia), la prende alla larga, dichiarandosi “consulente super partes” dei cacciatori. Alla giornalista, così riporta lei nell'articolo, avrebbe chiesto di scrivere che non è il legale dei cacciatori, ma che li aiuta solo come consulente. Del resto comprensibile visto che Simonelli è anche presidente della Commissione di garanzia della Regione, chiamata a esprimere pareri su conflitti di attribuzione e sulla coerenza di progetti di legge e regolamenti.  “Credo - dice Simonelli tornando al problema della sospensione della caccia in Regione  - che si possa porre rimedio anche subito, non c’è nessuno ostacolo a rifare il calendario accettando i pareri dell’Ispra, così il piano essere presentato al Tar. Sulle valutazioni di incidenza ambientale credo che il tribunale non abbia capito che sono state fatte tutte. La giunta comunque può fare entro la prossima settimana una delibera per salvare la stagione".  
 
Intanto nel mondo venatorio, c'è chi pensa ad azioni legali contro chi ha determinato questa situazione: "come ha potuto la Regione mandare avanti una delibera, quella sulla caccia, priva del piano faunistico venatorio, della valutazione di incidenza ambientale, ignorando pure le annotazioni dell’Ispra sulla protezione di numerose specie? Siamo veramente arrabbiati - dice sulla Stampa Andrea Lanza, presidente della Federcaccia – . Stiamo valutando la possibilità di chiedere i danni: gli ambiti territoriali della caccia piemontesi stanno pensando ad una class action contro gli ambientalisti Lac". 

Leggi tutte le news

48 commenti finora...

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

Ciao 100%cacciatore.Capisco e mi rendo conto che quello che ho detto prima è utopia,ma non è tanto il discorso di fare pulizia o meno.Quanto di dimostrare a brutto muso l'importanza della caccia e della categoria dei cacciatori,da cui si può attingere per ogni bisogno e gratis.Immagina solo se ci fermiamo un anno per protesta.

da agostino 17/09/2013 21.49

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

BASTA ROMPIMENTI DA QUESTE REGIONI FALLIMENTARI E SCIUPASOLDI NOSTRI! adottate la legge europea dove lo STATO E SOLTANTO LUI decide le aperture e le specie cacciabili.

da cecco 17/09/2013 19.17

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

sacchetto,pozzetto,gigetto...... e altri!!! Non me ne frega proprio niente se è di destra sinistra centro............belin cu te strangue! Sapete quante volte dovremmo chiedere le " dimissioni " di chi non ci ha mai cagato!: Prendi l'elenco del telefono ( se esiste più ) togli i cacciatori, tutti gli altri CHE PARLANO O HANNO PARLATO O PARLERANNO DI CACCIA SONO C-O- N- T- R- O

da ZERO ASSOLUTO 17/09/2013 15.32

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

Anche in Sardegna caccia sospesa dal TAR su ricorso LAC!!!

da Nuraghe 17/09/2013 14.13

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

Lo Zio , tu puoi pontificare sui dati delle ricerche,sui numeri della caccia ,ed io non posso andare ad intuire cosa abbia in casa un animalaro ? Mi deludi, cominci ad innervosirti,hai la bavetta laterale, ti stai mostrando per quello che sei ... un egocentrico( soggetto che pone se stesso e la propria problematica al centro di ogni esperienza ), te lo ho spiegato perchè non vorrei pensassi fosse una brutta parola. Non ti scordare di dirci che significa 1000mila.. mister so tutto io.

da P.G. 17/09/2013 14.07

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

Al di la delle solite ed infinite diatribe che portano spesso ed ovviamente anche "altrove", in questo caso la domanda sostanziale credo sia il PERCHE' Sacchetto non dia le dimissioni quando è chiaramente snobbato pure dalla SUA maggioranza. Boh!!

da Ezio 17/09/2013 13.54

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

Forse non è ancora chiaro a molti, nonostante le ripetute dimostrazioni, che in Italia ogni dico ogni categoria / persona , per qualunque politico o appartenente alle " caste superiori " è solo uno schiavo da spremere, un citrullo cui far sputare soldi senza dargli niente,uno che sta lì per sudare a loro vantaggio !! Cacciatori o lavoratori, imprenditori o surfisti, chiunque respiri e non è dei loro, paghi e basta . cacciatori, capito dove scaricare le doppiette ??

da dado78 17/09/2013 13.50

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

@Elio: continuano ad essere introdotti? Hai delle prove per fare un'affermazione tanto grave?

da 100%cacciatore 17/09/2013 12.42

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

Dobbiamo essere noi a questo punto ad incrociare le braccia fini a quando chi ci rappresenta nn fa le cose a dovere.... Quando succedono queste cose dovrebbero essere tutte le doppiette d'Italia a fermarsi su indicazione delle associazioni venatorie che ci rappresentano... Solo dando segno di coesione e compattezza avremmo qualche risultato tangibile... Divisi siamo una minoranza troppo esigua.. E poi facciamo un calendario venatorio comune in tutto il paese......saremmo meno vulnerabili agli attacchi degli animalisti

da Antonio68 17/09/2013 12.41

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

Condivido il pensiero di Diego, ma dato che i cinghiali sono stati introdotti e continuano ad essere introdotti in Piemonte a scopo venatorio, mi sembra ovvio che ne subiremo una invasione

da Elio 17/09/2013 12.29

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

Effettivamente, Diego, è piuttosto convincente.

da Ezio 17/09/2013 12.19

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

CONDIVIDO SIA L'ANALISI CHE IL PENSIERO DI DIEGO IN TOTO

da GIGI 17/09/2013 11.15

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

Se a questi personaggi, che difendono solo quello in cui credono e che sanno di poter fare, la regione dà la possibilità di vincere questi ricorsi, inutile prendersela con loro. Personalmente dunque non me la prendo con gli animalisti, di cui non condivido il loro pensiero perché non fondato su nessun aspetto tecnico e di salvaguardia ambientale ma solo su principi morali, ma con chi, prendendo 10000 euro al mese per gestire la mia regione, non fa le cose che andrebbero fatte. Dopo di che, chiuderei la caccia per un anno, quando a Torino i salottieri ben pensanti, si troveranno i cinghiali in Piazza Vittorio e causeranno incidenti in corso Casale, bè forse capiranno che non si vive di sola morale..

da diego 17/09/2013 10.58

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

Lasciamo perdere gli insulti che non servono. I punti fermi in questa situazione sono questi: • La legge 157/92 è una legge quadro, e come tutte queste tipologie è generale e demanda alle regioni una serie di adempimenti tecnici che devono effettuare, tra cui il più importante è il Piano faunistico venatorio; • Il Piemonte non è l’unica regione senza legge specifica sulla caccia, ma è l’unica senza il piano faunistico venatorio; • Il Tar già l’anno scorso ha sollecitato la regione a provvedere non all’emanazione di una legge, ma a provvedere al piano faunistico sospendendo il calendario venatorio una prima volta in settembre, per la serie “uomo avvisato mezzo salvato..”; • L’abrogazione della legge 70/96 per non effettuare un referendum, è stato un duplice errore, il primo in quanto mai si sarebbe raggiunto il quorum, il secondo parliamoci chiaro, non dà cacciatori ma dà cittadini , è stata tolta la possibilità democratica, di dare il proprio parere; • La scelta di non fare il referendum paventando il risparmio di 20 milioni di euro, è stata una scelta politica venduta bene al popolo bue, visto che sono senza soldi, Sacchetto spieghi per esempio perché la Regione si è tolta dala costituirsi parte civile nel processo d’appello sulle quote latte, rinunciando a 69 milioni di euro, più di tre volte l’ammontare della spesa referendaria; • A dispetto delle altre regioni, in Piemonte ci sono dei personaggi animalisti che hanno fatto dell’abrogazione della caccia la loro scelta di vita, che conoscono benissimo la normativa e le leggi, che sanno quali sono gli obblighi regionali, e che dunque trovano buon gioco a mettere in difficoltà questi amministratori quaquaraqua. Hanno trovato uno studio legale formato da giovani avvocati, animalisti convinti, che conoscono le procedure amministrative del Tar, che sanno bene che presentando il ricorso entro tale data, la sentenza avviene pochissimo tempo prima dell’apertura, che fa notizia..

da diego 17/09/2013 10.56

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

P.G DEVI CAPIRE CHE LO ZIETTO è AFFETTO DA DEMENZA SENILE PURTROPPO PER LA PROMESSA CHE HO FATTO ALLA MAMMA LO DEVO TENERE NELLA CASA DI RIPOSO DOVE LO PULISCONO E LO LAVANO PERò ZIETTO NON FREQUANTARE QUELLE COMPAGNIE ANIMALETTO RARO LIGETTO ECC SE NO GLI INSERVIENTI TI BUTTANO FUORI DALL'OSPIZIO E DEVI ANDARE SOTTO I PONTI

da GIGI 17/09/2013 10.49

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

LO Zio, forse hai ragione , le mie imprese venatorie possono essere vere o frutto di fantasia, la risposta sta nella mia coscienza, o nel mio congelatore, di una cosa sono abbastanza certo, nel tuo di congelatore (se ne possiedi uno )tranne qualche polletto amburghese comprato in qualche discount di sottomarche, possiamo trovare ghiaccioli e verdure imbustate in Cina.E ancora .. no non mi impegno molto per prenderti in giro lì mi ha anticipato Dio. L'unico appunto che posso fare a quel Dio che entrambi nominiamo senza averne il diritto, è farti avere ancora il dono della parola e delle dita che usi senza far partire input dal cervello.

da P.G. 17/09/2013 10.41

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

attenzione, c'e' qualcuno che si firma col mio nome, nome che uso da anni in questo sito. gradirei che questo signore si firmasse con nome diverso, per cortesia.

da Fabrizio 16/09/2013 23.07

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

@P.G.: Idolo!!

da 100%cacciatore 16/09/2013 22.57

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

SERGIO59 sei un grande!A me dei cinghiali dei caprioli di tutta la caccia di selezione non frega niente e non credo di essere l'unico spero che si ricordino anche di noi che andiamo a caccia per passione e non facciamo da spazzini a nessuno.

da GAME OVER 16/09/2013 21.00

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

Quando imbecilli qualsiasi con una tessera in tasca , possono assumere ruoli di rilevanza sociale tanto importante ...non dobbiamo stupirci di nulla ....lo specchio di un'Italia a rotoli ....

da APOTA 16/09/2013 20.40

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

Chissà se domenica prossima riusciranno a riaprirla...? noi avevamo l'apertura della caccia di selezione al capriolo proprio ieri e così facendo non si è potuto cacciare, secondo me dovrebbero approvare una legge venatoria nazionale valida per tutte le regioni, ovviamente basandosi sugli animali censiti di zona in zona, così non ci sarebbero più ingiustizie solo per qualcuno "piemonte"...!

da Hunter 92 16/09/2013 20.40

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

bene andrea ,scoraggiarsi .....sai quanti ne voglio di animal raro di sto cazzo a colazzione andremo anke quest'anno e sicuramente mi divertiro'con i miei cani braciole di cinghiale alla faccia di sti coglioni capito '''''''''''''''''''''viana

da calibro 12 16/09/2013 19.58

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

ragazzi dobbiamo essere imperterriti e non farci scoraggiare da questi musi s..... forza ragazzi cerchiamo di far entrare giovani leve poi per il resto si vedra ma non facciamoci scoraggiare

da andrea88 16/09/2013 19.23

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

Assessore, visto che "della caccia non mi importa niente" abbia anche la faccia di dirci mezzo stampa come ottenere il rimborso del tesserino e delle quote per gli ungulati, perchè per il secondo anno consecutivo ci avete truffato!!

da fabrizio 16/09/2013 18.55

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

Infatti in molti hanno avuto un po' fretta di pagare quest'anno. Non dico che non bisogna darglieli, ma almeno farli sospirare un pochetto, altrimenti veramente questi ci considerano peggio delle pezze da piede!

da Ezio 16/09/2013 18.49

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

dite che sia una coincidenza che il ricorso al TAR sia stato fatto e accolto dopo che abbiamo pagato? ma! credo che non siano solo i rossi e le rosse che sono compagni di merenda.

da ezio da Mathi 16/09/2013 18.37

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

Noto una vera ovazione per l'assessore Sacchetto! Tranquillo Sacchetto, saranno tutti sti comunisti di arcicaccia!!

da Ezio 16/09/2013 18.14

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

Sacchetto e le associazioni venatorie che ci rappresentano dovrebbero vergognarsi...sono due anni che succedono le solite cose e nessuno ha provveduto am mettere a punto il piano faunistico e a tutelare l'interesse dei cacciatori e dell'indotto che gli gira attorno... La ferdercaccia dovrebbe chiedere a tutte le regioni sbattuti i cacciatori di incrociare le braccia fino a quando queste situazioni nn si aggiustano... Troppe divisioni,troppi calendari venatori diversi da regione a regione e troppi ambigui interessi a tutela solo della seggiola... dovremmo chiedere tutti il rimborso dei versamenti....nn si fa così ....voi che ci tutelate siete imbarazzanti..

da Antonio 68 16/09/2013 18.04

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

E' tutto fatto ad arte.Questo Sacchetto è un anti-caccia.Quanto mi piacerebbe che i miei amici cacciatori piemontesi si fermassero all'unisono un paio d'anni per protesta.Con i cinghiali che se fanno du vasche tra via Roma e piazza Castello.Questi anti-caccia sparirebbero dalla circolazione in men che non si dica.

da agostino 16/09/2013 17.49

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

MA IO MI DOMANDO QUESTI TESTE DI CA,,, ACCORGERSI PRIMA CHE IL CALENDARIO NON è REGOLARE NO PRIMA PAGHI POI TI DICONO LORO QUANDO CACCIARE CHE ASSURDITA COME LA STORIA DELLE TARGHE ALTERTERNE PER L'INQUINAMENTO PRIMA PAGHI BOLLO E ASSICURAZIONE POI DECIDONO LORO QUANDO PUOI ANDARE IN MACCHINA SIAMO GOVERNATI DA DEI FALLITI RUBA DANARO. STESSA SORTE PER PAVIA PRIMA PAGHI POI TI DICO IO CHI DEVE ANDARE A CACCIA VERGOGNA.

da LUPO60 16/09/2013 17.32

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

x vince50 : hai ragione è proprio così!

da Arrabbiato 61 16/09/2013 16.31

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

Sacchetto e Zaia venduti a Mosca, andate con la rossa di arcore a far danni in un altra galassia.

da Generale Lee 16/09/2013 16.10

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

Stiamo assistendo all'ennesima dimostrazione concreta di enorme disprezzo nei nostri confronti. Non abbiamo alcun diritto, solo il dovere di farci prendere in giro da chiunque. Per fortuna ci sono le aa.vv...

da Arrabbiato 61 16/09/2013 15.41

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

Quest'anno mi sembrava strano che non si parlasse della caccia nella regione piemonte..La quiete prima della tempesta.Si divertono a giocare con i Cacciatori Piemontesi!Facciamo come dicono e non andiamo a caccia tutti questi che campano su di noi devono morire di fame e di noia

da SUGNUSTANCU 16/09/2013 15.40

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

Ho 54 anni e vado a caccia da quando ero poco più alto degli stivali che mettevo al piede ma quello che si vede accadere oggi proprio non si era mai visto ne tanto meno si poteva mai ipotizzare che accadesse. Il parere dell'ISPRA, la valutazione d'incidenza ambientale, la capienza del territorio in funzione del numero dei cacciatori, gli ATC uno,due..cento per provincia,domande per gli atc, versamenti a iosa di tutti i tipi, mobilità programmata con prernotazione e spasmodica attesa di (eventuale) approvazione. Non se ne può più, manco andassimo a delinquere o ad ammazzare la gente in giro per la penisola. E' diventata davvero un'esagerazione. Non esiste nessun'altra attività, in Italia, così restrittiva e così controllata e arzigogolata. E' ora di dire basta a tutto ciò, di scendere in piazza come fanno nelle altre nazioni dove il cittadino-cacciatore sa dimostrare di saper tirare fuori le palle al momento giusto ed ootterene ciò che è giusto.

da Sergio59 16/09/2013 15.38

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

Non ho proprio nulla da aggiungere, in che mani siamo lo vedete tutti. Mi chiedo solo che accidenti possa scrivere uno per andare contro una sentenza del TAR, il quale è andato già contro una sua precedente sentenza, quando oltretutto - a parte una manciata di giornate a turdidi e anatidi - era più che sistemato.

da Breton 78 16/09/2013 15.05

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

Bah...ormai siamo in mano ad una giustizia pressapochista... mi pare che tutte le province piemontesi abbiano i propri piani faunistici e pertanto la vigenza o meno di un piano regionale è superflua in quanto lo scopo di tutela della legge è raggiunto... temo che per aprire la caccia la Regione dovrà vietarla nelle ZPS per le quali non è stata fatta la valutazione d'incidenza ambientale e accogliere le indicazioni ISPRA senza discostarsene... Basta che si muovano...

da Lorenzo 16/09/2013 14.56

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

x Sfigato cacciatore piemontese Non dargliela vinta mai!! non cadere nella trappola di chi vorrebbe vedere i cacciatori sparire! E' un diritto il tuo di cacciare. in bocca al lupo

da steff 16/09/2013 13.04

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

E dopo il clamoroso autogol di invalidare un referendum che sarebbe andato nullo, dopo la soppressione della 70/96 senza aver fatto nessuna legge a sostituzione, dopo aver fatto un calendario di merda anzi due, dopo esser riuscito a farsi invalidare ben due calendari per gli stessi identici motivi...sto incapace, improvvisato, spocchioso, arrogante, ignorante non ha neanche la dignità di dimettersi?....e anche all'ultimo la FEDERCACCIA dimostra di essere collusa NON individuando il soggetto a cui andrebbe rivolta una class actio, ha ragione quello della LAC Piana quando dice: ..."ora i cacciatori sanno chi ringraziare"..." Ache prima lo sapevamo, aggiungo IO.

da Alberto 73 16/09/2013 12.57

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

@amico/nemico Vediamo se ti sono di aiuto. La distanza da abitazioni o fabbricati adibiti a luogo di lavoro deve essere non meno di 100m;da strade di 50m. Lo sparo in direzione di esse non deve essere a distanza inferiore a 150m..sulle carabine è molto di più e fa riferimento alla gittata. La problematica ungulati purtroppo si sta allargando a macchia d'olio in un italia rurale lasciata al degrado..

da el divino 16/09/2013 12.42

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

l'assessore piemontese in questione dovrebbe aver già dato dimissioni irrevocabili (visto il proprio fallimento) e sparire dalla circolazione in 4 nanosecondi . Ma a sedere sulla poltrona ci si stà bene........ Tutti uguali......

da colombaio senese 16/09/2013 12.30

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

non sono cacciatore e non sono completamente contrario alla caccia, non conosco le delibere e il perché il TAR ha respinto la legge, ma ,abitando in una zona frequentata da cacciatori, mi domando se la legge contiene delle indicazioni per cacciare lontano o vicino alle abitazioni, alle strade e comunque alle zone frequentate dalle persone. Poi venite pure a cacciare un po di cinghiali e caprioli dalle mie parti, perché saranno anche belli ma sono veramente troppi!. Mi pare che comunque se qualcuno deve richiedere danni a qualcun'altro più che agli ambientalisti li dovrebbe richiedere all'assessore Sacchetto.

da amico/nemico 16/09/2013 12.13

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

(continua) " "La Concretezza" (sigh!!), con l'immancabile "Caro amico cacciatore" ed una serie di parole al miele per l'attività venatoria ed i suoi praticanti che, rilette ora, suonano veramente paradossali e potrebbero addirittura denotare un preoccupante caso di dissociazione della personalità, oltre a gridare vendetta al cielo. Magari adesso arriverà la consueta smentita, nel più classico stile della politica italiana, dove tutti vengono puntualmente fraintesi...o magari le Sue parole sono state manipolate per davvero, chissà, in tal caso però un politico avveduto, cosa che Lei non dà proprio l'impressione di essere, dovrebbe sempre premurarsi di conoscere il proprio interlocutore, in questo caso tale Antonella Mariotti, nota blogger anticaccia, vegetariana e quant'altro de La Stampa!! Non è mia intenzione dilungarmi oltre sulle clamorose manchevolezze della Regione, semplicemente perché Lei può dire sui giornali quello che vuole, ma se tutte le altre Regioni d'Italia, persino la Calabria che tante volte la Lega ha indicato come emblema d'arretratezza ma dalla quale, in materia venatoria, avreste tanto da imparare, se tutte le Regioni, dicevo, hanno una legge regionale ed un piano faunistico venatorio, un motivo ci sarà! Se Lei non gradisce adeguarsi a questo status-quo, delle due l'una: o diventa almeno Ministro e riscrive le regole nazionali in materia venatoria a Suo piacimento oppure, con un gesto che sarebbe sicuramente tardivo ma che Le riconsegnerebbe buona parte della dignità perduta, rassegna le dimissioni".

da 100%cacciatore 16/09/2013 11.43

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

Tutto questo è ridicolo non vedo perchè in Piemonte si deve fermare la caccia e in tutto il resto dell'Italia NO!Purtroppo ogni anno e cosi e finche si fermera solo da noi non cambiera niente ma tanto il Piemonte fara da apri pista ma finiranno nel baratro tutte da qui a pochi anni e poi voglio vedere se qualcuno chiedera aiuto! BASTA HANNO ROTTO se non si apre il 29 con il calendario che avevamo non andrò a caccia x tutta la vita neanche se mi pagaserro!

da SFIGATO Cacciatore Piemontese 16/09/2013 11.24

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

Vedo un sacco di inesperienza, anzi...un Sacchetto.

da Nedo 16/09/2013 10.59

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

Sacchetto,fino allo scorso anno,mandava in giro lettere melense del tipo "caro amico cacciatore"",anche se sappiamo benissimo,cosa gli sia mai fregato dell'attività venatoria ,dell'ambiente e della natura...e la sua dichiarazione venuta fuori,da una intervista per lui spinosa ne è la riprova,in quanto si evidenzia tutta la sua insipienza,lassismo,superbia,accidia e vanagloria.Assessore,prenda il suo"sacchetto"di fregnacce ed abbia la compiacenza di togliersi dai piedi,visto che lei ed i suoi compari siete gli unici responsabili di questa situazione!!

da Gianduia vettorello 16/09/2013 10.13

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

...... c'e' qualcosa che non quadra in questa situazione...... come puo' accadere che una sentenza di un tribunale amministrativo si basi su dati di fatto sbagliati ?? e come mai in Italia molti tar SEMBRANO interpretare le leggi sempre e comunque in modo sfavorevole al legittimo (e sacrosanto) esercizio dell' attivta' venatoria ??

da Fabrizio 16/09/2013 9.50

Re:Caccia Piemonte, entro fine mese la riapertura?

posso fare una domanda? poichè leggo sempre di questa "lobby" dei cacciatori (definizione: "gruppo di persone che, sebbene estranee al potere politico, hanno la capacità di influenzarne le scelte, soprattutto in materia finanziaria") volevo chiedere: ma sono l'unico cacciatore che non naviga nell'oro?

da Dimitry 16/09/2013 9.48