Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci Caccia

News Caccia

Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto


venerdì 26 luglio 2013
    
Stival e Berlato, oltre che diversi altri esponenti politici e parte dell'associazionismo venatorio veneto, si sono affrontati in un recente incontro pubblico a Orgiano (VC). L'incontro-scontro è partito immediatamente alle prime battute, con Berlato che ha passato la parola all'Assessore, per sapere, ha detto, da cacciatore, come si andrà a caccia in Veneto nella prossima stagione.

L'assessore regionale Stival, accolto da uno stuolo di fischi dalla platea, ha spiegato cosa è cambiato negli ultimi anni a causa delle modifiche dell'articolo 18 della 157 (periodi di caccia, specie, ecc.) e dopo il richiamo da parte della Commissione Ue alla regione Veneto. A seguito delle quali, ha ricordato, l'Ispra ha modificato i propri pareri sui calendari venatori 2011 e 2012. L'Ispra, ha detto ancora Stival, è nominato dal Ministero dell'Ambiente, guidato dai recenti governi Berlusconi da Altero Matteoli e Stefania Prestigiacomo (sottointeso compagni di partito di Berlato). Di fronte al Tar le disposizioni dell'Ispra pesano più di altri pareri tecnici, cosa che mette la regione a rischio se si distacca dai pareri dell'istituto tecnico. Riguardo alle deroghe, dopo il richiamo Ue (che ha demolito la motivazione legata alle cacce tradizionali e messo in guardia sulla possibilità di multe alla Regione), il governo italiano ha preso posizione, ha evidenziato Stival, e a questo punto la strada è bloccata.  La Commissione Agricoltura del Senato ha ancora fermo il progetto sulle deroghe da presentare alla Corte europea, ma per il momento in corso d'opera c'è solo la modifica inserita nella Comunitaria (in fase di approvazione), che prevede ulteriori adeguamenti restrittivi.

Nella sua replica, l'Europarlamentare Sergio Berlato ha detto che l'assessore tenta di nascondere una serie di lacune di cui si è resa responsabile la Regione. "Un chiaro esempio a questo proposito - ha spiegato l'europarlamentare- è quanto successo l'anno scorso, quando ci sono volute ben quattro delibere per ottenere l'approvazione del calendario venatorio. È a causa di questa inadeguatezza che non si riesca a uscire dall'impasse in cui ci si è venuti a trovare". Non regge poi, secondo Berlato la motivazione portata da Stival sul parere Ispra. "Anche in questo calendario venatorio sono state inserite disposizioni contrarie a pareri estremamente negativi dell'Ispra, come la preapertura al colombaccio".  Sulle deroghe, Berlato ha ricordato il recente comunicato dell'Anuu Migratoristi, con Bana che ritiene le deroghe a storno e fringuello ancora possibili e le dichiarazioni recenti di eurodeputati dello stesso partito di Stival rispetto all'applicabilità del regime di caccia in deroga.

 

Leggi tutte le news

69 commenti finora...

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

L’on. Sergio Berlato, che non ha nulla da imparare da questi “ trappolatori “ improvvisati, si è subito messo in sintonia con il folto pubblico composto da migliaia di appassionati cacciatori ai quali interessava non certo assistere agli scaricabarile della politica ma interessava invece sapere come la Regione intendesse mandare a caccia i cacciatori del Veneto nel corso della imminente stagione venatoria 2013/2014, visto che gli stessi avevano già pagato in anticipo la licenza dei caccia senza ancora sapere come la Regione volesse mandarli a caccia. Tre le domande poste dall’on. Sergio Berlato agli assessori regionali: 1) come intendesse la Regione risolvere il problema delle denunce a carico dei cacciatori per gli appostamenti di caccia, visto che la legge regionale 25/2012 è stata parzialmente dichiarata incostituzionale dalla recente sentenza della Corte costituzionale n. 139/2013; 2) come la Regione intendesse applicare il regime di deroga per la prossima stagione venatoria 2012/2013, dal momento che le Direttive comunitarie, invariate dal 1979 ad oggi, consentono esplicitamente di garantire questo diritto a tutti i cacciatori; 3) come intendesse la Regione assicurare il regolare svolgimento dell’attività venatoria evitando che succedesse anche quest’anno quello che è successo l’anno precedente quando, per manifesta incapacità degli amministratori regionali, il calendario venatorio è stato ripetutamente sospeso, costringendo la Regione ad emanare ben quattro delibere di Giunta per sanare i propri errori. L’assessore Stival, costretto a prendere la parola, ha tentato goffamente di arrampicarsi sugli specchi scaricando le responsabilità dei problemi che affliggono i cacciatori del Veneto dapprima sull’Europa, poi su Roma, poi sull’ISPRA...

da SERGIO BERLATO 29/07/2013 12.28

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Sommerso da ripetute bordate di fischi provenienti dal folto pubblico, intervallati da eloquenti inviti urlati a squarciagola del tipo “va a casa…” “vergognati…” “dimettiti…” , l’assessore Stival e con lui gli organizzatori della trappola, hanno cominciato a rendersi conto che, forse, le cose cominciavano a mettersi in modo decisamente diverso da come avevano previsto o avevano auspicato. Dopo il rovinoso naufragio dell’assessore Stival, ha ripreso la parola l’on. Sergio Berlato il quale, come già aveva fatto in numerose altre occasioni, ha dimostrato al pubblico, con dettagliata documentazione, che le patetiche argomentazioni utilizzate dall’assessore Stival non trovavano riscontro nella realtà dei fatti. L’intervento dell’on. Sergio Berlato è stato salutato con una serie di fragorosi applausi di approvazione da parte del folto pubblico. Ha tentato poi la sorte l’assessore Elena Donazzan, la quale è intervenuta all’incontro forse in base alle rassicurazioni degli organizzatori che le avevano garantito che, in casa loro, sarebbe stata accolta da sicuri applausi. Nel disperato tentativo di difendere l’operato suo e dell’indifendibile collega Stival, la Donazzan ha cercato di arrampicarsi anche lei sugli specchi e scaricare su altri le responsabilità della Regione. Anche il suo patetico intervento, interrotto più volte dai fischi e da numerosi e plateali segni di disapprovazione, ha sortito l’effetto diametralmente opposto a quello da lei desiderato. Capìta l’antifona, l’assessore pro tempore Donazzan ha chiesto al pubblico come mai, fino ad un certo punto della sua carriera politica, le venissero riservati tanti consensi per il suo operato e adesso, questi ingrati di cacciatori, le riservassero solo fischi e “coloriti” apprezzamenti. La spiegazione gliel’ha data immediatamente e pubblicamente l’on. Sergio Berlato il quale ha ricordato all’assessore pro tempore Donazzan che i consensi le sono arrivati fino a quando Sergio Berlato

da SERGIO BERLATO 29/07/2013 12.26

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

L’on. Sergio Berlato, che non ha nulla da imparare da questi “ trappolatori “ improvvisati, si è subito messo in sintonia con il folto pubblico composto da migliaia di appassionati cacciatori ai quali interessava non certo assistere agli scaricabarile della politica ma interessava invece sapere come la Regione intendesse mandare a caccia i cacciatori del Veneto nel corso della imminente stagione venatoria 2013/2014, visto che gli stessi avevano già pagato in anticipo la licenza dei caccia senza ancora sapere come la Regione volesse mandarli a caccia. Tre le domande poste dall’on. Sergio Berlato agli assessori regionali: 1) come intendesse la Regione risolvere il problema delle denunce a carico dei cacciatori per gli appostamenti di caccia, visto che la legge regionale 25/2012 è stata parzialmente dichiarata incostituzionale dalla recente sentenza della Corte costituzionale n. 139/2013; 2) come la Regione intendesse applicare il regime di deroga per la prossima stagione venatoria 2012/2013, dal momento che le Direttive comunitarie, invariate dal 1979 ad oggi, consentono esplicitamente di garantire questo diritto a tutti i cacciatori; 3) come intendesse la Regione assicurare il regolare svolgimento dell’attività venatoria evitando che succedesse anche quest’anno quello che è successo l’anno precedente quando, per manifesta incapacità degli amministratori regionali, il calendario venatorio è stato ripetutamente sospeso, costringendo la Regione ad emanare ben quattro delibere di Giunta per sanare i propri errori. L’assessore Stival, costretto a prendere la parola, ha tentato goffamente di arrampicarsi sugli specchi scaricando le responsabilità dei problemi che affliggono i cacciatori del Veneto dapprima sull’Europa, poi su Roma, poi sull’ISPRA...

da SERGIO BERLATO 29/07/2013 12.25

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

L’on. Sergio Berlato, che non ha nulla da imparare da questi “ trappolatori “ improvvisati, si è subito messo in sintonia con il folto pubblico composto da migliaia di appassionati cacciatori ai quali interessava non certo assistere agli scaricabarile della politica ma interessava invece sapere come la Regione intendesse mandare a caccia i cacciatori del Veneto nel corso della imminente stagione venatoria 2013/2014, visto che gli stessi avevano già pagato in anticipo la licenza dei caccia senza ancora sapere come la Regione volesse mandarli a caccia. Tre le domande poste dall’on. Sergio Berlato agli assessori regionali: 1) come intendesse la Regione risolvere il problema delle denunce a carico dei cacciatori per gli appostamenti di caccia, visto che la legge regionale 25/2012 è stata parzialmente dichiarata incostituzionale dalla recente sentenza della Corte costituzionale n. 139/2013; 2) come la Regione intendesse applicare il regime di deroga per la prossima stagione venatoria 2012/2013, dal momento che le Direttive comunitarie, invariate dal 1979 ad oggi, consentono esplicitamente di garantire questo diritto a tutti i cacciatori; 3) come intendesse la Regione assicurare il regolare svolgimento dell’attività venatoria evitando che succedesse anche quest’anno quello che è successo l’anno precedente quando, per manifesta incapacità degli amministratori regionali, il calendario venatorio è stato ripetutamente sospeso, costringendo la Regione ad emanare ben quattro delibere di Giunta per sanare i propri errori. L’assessore Stival, costretto a prendere la parola, ha tentato goffamente di arrampicarsi sugli specchi scaricando le responsabilità dei problemi che affliggono i cacciatori del Veneto dapprima sull’Europa, poi su Roma, poi sull’ISPRA...

da SERGIO BERLATO 29/07/2013 12.25

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Thiene, lì 25 luglio 2013 QUELLA SERA AD ORGIANO C’ERO ANCH’IO Nei racconti che si scambieranno i cacciatori mentre vanno a caccia, oppure mentre sorseggiano un buon bicchiere di vino con gli amici nelle loro taverne riscaldate dalle fiamme del focolare, qualcuno potrà dire: quella sera ad Orgiano, nel confronto tra Stival e Sergio Berlato, ero presente anch’io. Gli organizzatori dell’incontro di Orgiano (VI) avevano preparato una trappola in piena regola, scegliendo la data ed il luogo dell’incontro, scegliendo un loro arbitro, stabilendo loro le regole, scegliendo loro chi far parlare e quando. Nonostante tutto lasciasse pensare che, con una trappola così ben preparata e studiata da tempo nei minimi dettagli, l’on. Sergio Berlato non potesse avere scampo, speravano in cuor loro che Berlato rinunciasse a partecipare all’incontro, lasciandoli liberi di accusarlo di codardia per non aver voluto accettare la sfida lanciatagli provocatoriamente durante il precedente incontro di Vicenza del 4 luglio 2013. Poveretti coloro che, forse non conoscendo abbastanza l’on. Sergio Berlato, hanno deciso di tentare l’avventura, attirandolo nella loro trappola per massacrarlo una volta per tutte. Forti del fatto di essere in casa loro, in una data decisa da loro, con i relatori decisi da loro, con l’arbitro sfacciatamente dei loro, con una pletora di relatori decisi da loro, con delle regole stabilite da loro, hanno affrontato la serata di Orgiano con la speranza di riuscire nel loro intento. La trappola è scattata quando, di fronte a migliaia di cacciatori presenti, l’arbitro “imparziale” ha dato la parola per primo all’on. Sergio Berlato nel palese tentativo di farlo contestare, indipendentemente da quello che avrebbe detto, da tutti gli altri relatori appositamente scelti per attaccare Berlato.

da SERGIO BERLATO 29/07/2013 12.15

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Dall'incontro, alla fine, non è uscito nulla come era prevedibile...il solito incontro di boxe Berlato vs Stival... Bravo il neo presidente dell'arcicaccia, giusta osservazione la sua. Peccato che nessuno abbia colto la palla al balzo per fissare pubblicamente un incontro in regione con tutti i rappresentanti delle associazioni che produca qualcosa. Sempre mitico Ezio Zanon, secondo me, in fin dei conti, il suo è stato il migliore intervento del tavolo. Una considerazione sul pubblico (o certo pubblico): meglio che noi cacciatori facciamo un corso di educazione...con urgenza direi.

da Inforziato 28/07/2013 20.50

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Lasciateli in pace i firinguelli ....

da Ittromba 27/07/2013 18.47

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Con misere e risicate eccezioni, proprio un bella sfilata di scansafatiche incompetenti dediti solo alla poltrona

da Paolo 27/07/2013 18.37

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

che cazzo te ne frega delle cartucce? Almeno spariamo...riguardo al capanno mi sa che useremo quello di tela... Finita di salsicce e brulé nella stufa

da finco 27/07/2013 11.06

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Al volo col 410 monocanna sperpero un capitale in cartucce...ok solo al volo, ma allora con qualcosa di più "coprente"! Mah, siamo qui a sognare, ma non sappiamo nemmeno se quelle due settimane di passo ai tordi come ci potremo andare...

da El Tega 27/07/2013 10.42

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

anche per me andrebbe bene tega....anzi aggiungo abbatimenti solo al volo no a rama....

da finco 27/07/2013 10.25

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Ah, dimenticavo: nessun limite di carniere, 5 gg alla settimana. Piccoli dettagli, chiaramente...credi Gionny che dalle mie parti ci sarebbe la fila per fare la domanda...

da El Tega 27/07/2013 10.06

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

EL TEGA con codeste limitazioni, e anche meno, l UE darebbe l ok alle deroghe! Solo che sareste in pochi ad essere interessati ed allora i politici non vogliono poco interesse pochi voti!!! Ma in codesto modo le deroghe passerebbero!

da Gionny 27/07/2013 10.04

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Per cacciare fringuelli e peppole sarei disposto a: -cacciare solo queste due specie -cacciare solo ottobre e novembre -cacciare da appostamento fisso -con un monocanna 410 -senza richiami -dall'alba fino a mezzogiorno Vi rendete conto cosa significhino per molti veneti le deroghe? la differenza tra cacciare e farsi schitazzare sulla testa col naso all'insù. Ce ne faremo una ragione. Con la canna del fucile mi farò un supiarolo x attizzare il fuoco.

da El Tega 27/07/2013 8.01

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Qualcuno parla di Albania, andatevi a leggere l'articolo di Franzen, uno dei più importanti scrittori viventi, sul National Geographic di questo mese. Si parla di caccia nel bacino del mediterraneo, noi italiani ci facciamo la solita figura di m. Chi sono i bracconieri che cacciano nei parchi nazionali, a caccia chiusa in Albania? Cacciatori italiani, ovviamente. Da leggere, consigliato per capire perché siamo considerati come dei delinquenti! National Geograpich americano, letto in tutto il mondo!!! È in edicola anche il numero italiano. Leggetevi poi la caccia "tradizionale" in Egitto....

da Luigi 26/07/2013 22.59

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Bene Alessandro, chiama Stival e dagli le soluzioni visto che sembra non sapere che pesci prendere. La mia voleva essere una battuta, sai la stima che ho nei tuoi confronti.

da igor radere 26/07/2013 22.48

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Anche per i fissi la solizione esiste non avallo fidc ma ti dico solo la verita...

da ale cannas 26/07/2013 20.56

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Per igor ti trovo la soluzione anche per i temporanei

da alessandro cannas 26/07/2013 20.43

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Sinceramente, arrivati a questo punto...tra' il comunista Storti ed il fascista Berlato...proprio non saprei chi scegliere!!

da Ninuzzo 26/07/2013 20.31

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

x armeria 2000. Devi convenire che qualcuno almeno ci prova a tentare di mettere uniti i "cocci". Non era mai successo che in un dibattito pubblico vi fossero i protagonisti della caccia passate presente e credo anche futura. potrebbe seere un punto di inzio x tentare di far ragionare tutti. ke ne dici?

da Giovanni 26/07/2013 20.00

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

in questo modo non si va da nessuna parte.... CACCIATORI CONTRO CACCIATORI!! QUESTA E' LA VERGOGNA!! OGNUNO A DIFENDERE SOLO IL PROPRIO ORTICELLO....... MAH!!!

da ARMERIA 2000 26/07/2013 19.50

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Vero, finchè non potrò esercitare la mia caccia, non si rinnova, stia tranquillo, i polli glieli lascio tutti.

da igor radere 26/07/2013 19.04

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Vero, finchè non potrò esercitare la mia caccia, non si rinnova, stia tranquillo, i polli glieli lascio tutti.

da igor radere 26/07/2013 19.04

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

radere mi tolga una curiosità....come fa a cambiare forma di caccia???se ha dichiarato più volte orgogliosoanche in questo portale di non andarci più???

da lollipop 26/07/2013 18.51

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

per Cannas: anche prima compravamo in dollari e marchi se non ti ricordi, e le cose andavano meglio di adesso, questo lo dobbiamo al signor mortadella Prodi che ci ha svenduto pur di entrare con l'euro.

da ladron 26/07/2013 18.37

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Cannas, ok. Solo da appostamento fisso. E chi rischia di fare l'appostamento con la scure di una denuncia penale? Trovami la soluzione anche per quello e cambio forma di caccia già domani. Stai avallando la tesi di Sorrenti (fidc), comincerai ad andare in Africa anche te per contare i combattenti?

da igor radere 26/07/2013 16.54

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Stival, non fare arrabbiare mr. tessere altrimenti ti querela.

da PinoBelluno 26/07/2013 16.49

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

x Bekea. Ma dove sono i Consiglieri e Asseassori del PDL in Regione Veneto ? Perchè non ascoltano Berlato che anche lui PDL? Eppure,essendo in maggioranza non dovrebbero aver problemi a fare quello che dice Berlato!! ... o non sarà che........?!?

da Gigi 26/07/2013 16.31

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

complimenti cannas l'onesta intellettuaje paga sempre....e meglio un fringuello solo al giorno x i soli capanni..e inattaccabili che bugie e inganni.

da diego 26/07/2013 16.26

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Mi troverai nella tua botte o capanno

da renato 26/07/2013 16.18

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

valle SERRAGLIA alle Giare

da Timothy ty 26/07/2013 16.01

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

E l'import,dove lo metti, devi comperare merce in euro e dollaro...Vedresti triplicati il mutui,comprese le rate..pignoramenti a go' go'..Noi comperiamo tantissimo all'estero compresa l'emergia..Non siamo una Nazione autosufficiente...Non abbiamo la sterlina.... o il dollaro....

da Alessandro.Cannas. 26/07/2013 15.58

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Perché tutto 'sto disastro a lasciare la UE? Si converte tutto in lire, svalutazione competitiva del 50% riparte l'economia interna, si dimezzano i disoccupati l'export alle stelle. Unica negatività' un po' di inflazione temperata dal possesso delle case degli italiani....e finchi per tutti!!!!

da Gionny 26/07/2013 15.50

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

X Thimothy ty sono di vicenza dimmi dove cacci le anatre che quet'anno prendo il tuo posto tu ne hai già abbattute abbastanza.

da renato 26/07/2013 15.46

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Esser paragonati all'Albania con tutto il rispetto per gli albanesi, daiii.......Si che lo so come cacciano.Per gli amanti dei celletti,l'alternativa e' il nulla...Lasciare UE? e' un discorso complesso, dai profili sfumati,che se da una parte lo condivido,dall'altra economicamente parlando, sarebbe una catastrofe per i risparmiatori,per tutti coloro che hanno comperato mutui con l'euro,ecc...

da Alessandro Cannas. 26/07/2013 15.36

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Gionny ,ma ci credi davvero a quello che dici???La motivazione che produrremo sarà questa:Lasciamo la UE perchè i veneti ingordi,non possono cacciare i finchi a cazzi loro!!!Ha!!ha!ha!!Sei troppo esilerante!!!!

da rodolfo valentino 26/07/2013 15.35

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Ma così come dice la UE agli amanti dei finchi non andranno mai bene....e se lasciassimo l'UE? Non sto scherzando... In Albania cacciano col ns testo unico del 1939....lo sapevi?

da Gionny 26/07/2013 15.19

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Cannas purtroppo si...Alcuni preferirebbero ancora le cazzate....alla realtà delle leggi e direttive!!!Prendi ad esempio,i post di gianno o bekea,ti sembrano per caso commenti di gente che sappia minimamente leggere uno straccio di norma o legge????A quanto pare preferiscono le panzane,e le illusioni di che nella realtà non incanta più!!!

da rodolfo valentino 26/07/2013 15.17

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Se mi fossi convertito,oggi, i calendari erano al 31 dic e 20 gennaio.... Arci,ad esser siceri, non le vuole proprio le deroghe,che e' diverso dal dire ..esiste un'altra possibilita' per non farle morire per sempre... Se voglio esser ancor piu' corretto,lo sapevo da sempre che era cosi la questione deroghe... O forse non volevate vedere?

da Alessandro Cannas. 26/07/2013 15.10

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Nel 2015 ci saranno i grillini in Consiglio Regionale.

da Igor 26/07/2013 15.04

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

L' sms che la fidc veneta ha spedito ai suoi associati diceva che all'incontro di Orgiano si saprà tutta la verità sul futuro della caccia in Veneto.Dagli inteventi dei due vicepresidenti nazionale e regionale della fidc non sono venute risposte praticabili in quest'annata venatoria, mancano dati e volontà politica. La questione deroghe, Stival non la vuole e non può affrontarla per manifesta incapacità decisionale.Le sue decisioni devono essere avallate da Zaia che si è dimostraro un anticaccia con la questione dei cervi del Cansiglio. Quindi la vedo molto dura per questa stagione venatoria, sperando nelle elezioni regionali del 2015 che possano cambiare le alleanze in regione e anche gli eletti.

da Bekea 26/07/2013 14.58

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Cannas, onore al merito, ti sei convertito. Arcicaccia dice quello che dici te ora DA SEMPRE ed era stata ribattezzata per questo ARCICONTROLACACCIA.

da Gianni 26/07/2013 14.42

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Cannas, onore al merito, ti sei convertito. Arcicaccia dice quello che dici te ora DA SEMPRE ed era stata ribattezzata per questo ARCICONTROLACACCIA.

da Gianni 26/07/2013 14.40

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

No, non parlo come arci,ma parlo come da normativa Europea, che questo prevede e, come UNICA soluzione alla tradizione del fringuello.L'alternativa e' non averle piu'. Non saro certo io a prendervi per i fondelli se e' questa la verita, anche se brutta da sentire, ma la dico....O preferite che vi dica na cazzata?

da Alessandro Cannas. 26/07/2013 14.31

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

qui si giocava non il futuro della caccia, ma quella di Berlato contro tutti, contro la Lega, contro la Donazzan e il suo partito, che è quello di berlato, contro tutte le associazioni venatorie riconosciute. contro illazioni che lo vedono collegato a vicende di partito. Il suo futuro, insomma. in ogni caso, come già qualcuno ha suggerito, perchè Berlato, tramite il suo partito, non fa presentare in regione proposte "fattibili" sulle cose che non vanno per la caccia in Veneto? Perchè propone invece la SUA collaborazione a Stival? Sarà mica che sia l'unico modo per rientrare in partita?, una partita che altrimenti considera persa?

da bluffini paride 26/07/2013 14.30

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Le deroghe ammesse dalla UE sono: 20 finchi l'anno ai cacciatori capannisti opzione B. Vi andrebbe bene? P.S. Cannas ora ANLC parla come ARCI?

da Gianni 26/07/2013 14.25

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

s.g.Le vostre tradizioni,che stoltamente credete essere diritto divino,come abbondantemente spiegato, secondo i canoni europei ,le potrete usare per giocarci alle carte!!!!Strano l'ha detto anche la Donazzan che tanto osannavate.Tranquillo che alla vostra stolta ingordigia ci pensa la UE!!!

da loreto 26/07/2013 14.19

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Loreto,non ho detto che la deroga sia impossibile,ho detto che la Commissione Europea ha contestato al Veneto il pregresso,la deroga al fringuello e' oggi possibilissima,ma va articolata e concessa in maniera diversa da come era stata concessa in passato..I Veneti oggi devono solo scegliere tra il nulla o il poco.

da Alessandro Cannas. 26/07/2013 14.14

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

La tradizione di molti cacciatori meridionali erano le cacce a mare a quaglie e tortore..

da Carmine 26/07/2013 14.02

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

x loreto: Giusto, noi osanniamo le deroghe, di fatti sono la nostra tradizione. Ma Tu che deroghi a fare, le insensate spiegazioni dei tuoi dirigenti servono solo a far morire la caccia! X Giovane cacciatore: Non ti fidare delle chiacchiere di osteria, fatti certi e prove alla mano questo conta.

da s.g. 26/07/2013 13.55

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Giovane cacciatore,a quanto mi risulta il colombaccio è specie cacciabile,finchi e roba vario invece no.Sono questi ultimi per cui osannate le deroghe, ed è su queste speci non ammesse alla caccia,come a spiegato anche cannas su cui ricadono le direttive europee e le lettere di spiegazione dei commissari.

da loreto 26/07/2013 13.43

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Giovane cacciatore,superare il parere dell'ispra e' possibilissimo..Sul colombaccio in pre-apertura e' facilmente superabile il parere negativo dell'ispra,spesso dice, anche, che se le Regioni hanno studi specifici regionali sulla consistenza demografica degli stanziali in aumento e' possibilissimo concederlo in pre-apertura...Non c'e' nulla di misterioso in questo, l'Europa sul colombaccio non ha nulla da dire visto che tollera ben oltre 15 decadi di sovrapposizione reali...Ma visto il suo trend in costante aumento.....

da Alessandro Cannas. 26/07/2013 13.22

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

quella copia ce l'ha sicuramente anche Berlato,ma ha preferito ancora raccontare le sue storielle!!!Sia mai che qualche boccalone ci sia ancora,da mettere nella rete in vista per le prossime elezioni europee

da saggio vecchio!!! 26/07/2013 13.07

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Scusa Vecchiosaggio, tu che a quanto pare hai la conoscenza suprema, spiegaci, visto che Stival non l'ha fatto come mai nonostante il parere sfavorevole di ISPRA, associazioni specializzate ed Europa, la Regione ha messo lo stesso il colombaccio in preapertura? A quanto pare se fa comodo a loro se ne sbattono dei pareri, quando invece decidono a priori di non concedere le deroghe i pareri diventano il capro espiatorio!

da Giovane cacciatore 26/07/2013 13.07

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Bravo Ugo è quello che si chiedono tutti i veri cacciatori e non i "squadristi" portati dal sig.Berlato appositamente a sostenerlo... e ora è inutile che se ne esca con comunicati dove vuole con la sua demagogia far credere quello che invece ormai tutti hanno capito...

da vecchiosaggio 26/07/2013 12.29

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

1)l'Intervento di Berlato e' servito a stanare l'Assessore Stival,che si e' rimangiato molto di cio' che ha affermato sulla 147 e storno.Aggiungerei che l'affermazione che l'Italia per le deroghe deve chiedere il parere all'UE....NON e' vero... 2)lA Elena Donnazzan ha detto la verita su cio' che ha contestato la Commissione Europea sulle deroghe,che non e' sufficiente l'argomentazione delle cacce tradizionali,piu' il rigoroso controllo dei capi eventualmente prelevati,luoghi e persone. Certo la deroga potra ancora esistere,se argomentata diversamente ma non sara' piu' a pioggia per tutti....es caccia ricreativa perfettamente prevista dall'art 9 lettera C....Vi dico questo perche' come FACE Italia, abbiamo copia di quella lettera che vi ha letto la Elena.

da Alessandro Cannas. 26/07/2013 12.28

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Si ma alla fine quali sono le conclusione? il Sig. Berlato, visto che fa parte del PDL (che in Veneto GOVERNA insieme alla Lega), come intende aiutare i cacciatori Veneti? Se L'assessore è incompetente perchè non propone lui, tramite la delegazione pdl veneta, un disegno di legge all'uopo?

da Ugo 26/07/2013 12.12

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

l'associazione unicaradio caccia è pura utopia ,e già si era visto con l'unavi!!!Tra le altre cose non sono le ass ven che gestiscono la caccia ,ma,è lo stato attraverso le sue istituzioni,regioni, prov ecc!!lotharora oltretutto anche attraverso le decisioni che passano dalleuropa

da lothar 26/07/2013 12.08

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

ennesima prova di come certe pratiche obsolete quanto inpresentabili , spacciate vanamente come tradizionali, portino tutto il comparto della caccia a soffrire a vari livelli. i rami secchi , o peggio, marci vanno potati per far sopravvivere la pianta madre e, magari, farla tornare a produrre frutti.

da vittorio66 26/07/2013 12.02

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

La differenza sostanziale sta, che le anatre sono inserite tra le speci cacciabili,i finchi no!!!Le deroghe sono finite

da corda doppia 26/07/2013 11.48

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

tu magari.... Ma nella mia zona non ho mai visto un arna e tu nella tua non hai mai visto un finco?

da finco 26/07/2013 11.33

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Finco il Veneto è la Regione nella quale abbattiamo più anatidi di tutte! Ma vogliamo crescere o restiamo bimbi che piangono per il fino?????

da Timothy ty 26/07/2013 11.26

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

cacciatore libero.....eravamo circa 4000 persone e tu timothi vai a caccia di farfalle che e` meglio. Qui in veneto la maggior parte del passo sono i fringuelli se non sai

da finco 26/07/2013 11.16

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Premesso che non esseno veneto ne limitrofo la cosa e la valutazione mi tocca solo di rimbalzo ma che che se ne dica l’unico che ne esce a testa alta è Berlato gli altri tra bugie, voltafaccia e arrampicamenti vari, fanno proprio pena.

da Romeo da Viterbo 26/07/2013 11.12

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

RAGAZZI ma se il futuro della caccia deve passare per la deroga al finco chiudiamola subito del tutto. Ma possibile che siamo ridotti così ? Possibile non ci siano prospettive diverse che i finchi?????

da Timothy ty 26/07/2013 11.08

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Finco,senza fare tutta quella strada ,bastava leggere,le norme ,leggi,e annotazioni varie del consiglio di stato,per capire cosa vi hanno esposto ad Orgiano.Ma alla fine quante persone c'erano ad ascoltarli???Berlato ormai è evidente che non incanta più nessuno con i soliti giri di parole ad effetto!!!

da cacciatore libero 26/07/2013 10.54

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

morale della favola? Ho fatto105 km x ascoltarvi e sono tornato a casa senza nessuna certezza.

da finco 26/07/2013 10.40

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Secondo me, fra Berlato, Bana e compagnia cantando (ovvero tutti) cercano ancora di nascondere l'inadeguatezza generale di una politica venatoria gestita per fare tessere più che per fare l'interesse dei cacciatori e acquisire consensi dai soliti illusi.

da S. Dorin 26/07/2013 10.40

Re:Confronto Berlato - Stival a Orgiano su deroghe e calendario veneto

Le caccie in deroga i cacciatori del Veneto e non solo ,possono solo sognarle,non certo pretenderle!!!!Certo che l'introduzione,potevano almeno farla fare ad uno in grado almeno di leggere!!!!!

da mamma mia!! 26/07/2013 10.37