Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Lav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"

News Caccia

Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso


giovedì 25 luglio 2013
    
"La Federcaccia Provinciale di Napoli, in attesa che si delinei definitivamente la situazione venatoria campana, tutela i suoi associati e tutti i cacciatori anche al di fuori dei limiti regionali preparando un ricorso avverso alla regione Basilicata. Questa regione, infatti, con un provvedimento immotivato nei tempi e nei modi sembra essersi posta in netto contrasto col mondo venatorio". E' quanto si legge in una nota dell'associazione venatoria napoletana.

Il motivo è presto detto. Molti cacciatori campani hanno fatto richiesta nei tempi stabiliti per l'accesso agli Atc lucani, ricevendo tra l'altro, una comunicazione certificante l’avvenuta accettazione della propria istanza d’ammissione ed un bollettino prestampato recante la somma da versare all’ATC lucano prescelto entro e non oltre il 15 giugno, pena l’esclusione; detta comunicazione avvertiva altresì gli interessati di probabili adeguamenti economici richiesti da parte della Regione Basilicata. La data del 15 giugno rappresenta anche il termine ultimo entro cui la Regione Basilicata è tenuta ad emanare il calendario venatorio regionale (art. 30 L.R. n. 2/95).

"Eccoci dunque a quanto avvenuto quest’anno - spiega la nota Fidc - : i cacciatori non residenti in Basilicata rispettano la data di scadenza e versano quanto dovuto, ma il calendario venatorio regionale viene emanato soltanto nei giorni scorsi quindi con un mese e più di ritardo. La Giunta Regionale della Basilicata all’atto dell’approvazione del calendario venatorio, come previsto da DGR n. 195/07 (art. 8, comma 13), provvede al “raddoppio” – non un semplice adeguamento, dunque! – delle quote da versare da parte dei cacciatori extraregionali e non prevede alcuna forma di rimborso per coloro che potrebbero non essere più interessati. I permessi giornalieri passano quindi da € 15,00 a € 30,00; i settimanali da € 25,00 a € 50,00; i mensili da € 75,00 a € 150,00 ed i bimestrali da € 150,00 a € 300,00.
Individuati i punti impugnabili, il Presidente della FIDC Provinciale di Napoli Giovanni De Stefano ha dato oggi mandato all’avvocato salernitano A. Grippo di tutelare tutti i cacciatori campani nei modi e nelle sedi opportune nei confronti della Regione Basilicata e dei relativi ATC".

Leggi tutte le news

77 commenti finora...

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

x centro italia : Aaaaazzzz! Sei Toscanello e per forza arrivereste secondi, eravate secondi anche quando venivate dalla Toscana a sparare fringuelli e tordi nel FU Cilento (adesso è parco)e vi abbiamo insegnato a sparare di stoccata negli uliveti. Adesso che ci hanno tolto tutto il territorio per questo facciamo gli zingari girovaghi ! Ma icchè te tu dici maremma bracconiera. Cordialità

da Radio caccia 28/07/2013 19.12

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

@ svegliatevi campani.Allora non hai capito una sega.Gli unici forestieri che vengono nella vostra regione sono i campani,che non hanno territorio abbastanza per ospitarli tutti,gli altri cacciatori delle regioni limitrofe non hanno bisogno vi venirci.Per quale motivo un pugliese o un calabrese dovrebbe venire da voi con il territorio che si ritrova?Quindi fattene una ragione,i forestieri che verranno ammessi sono e sempre resteranno campani,perciò "suppuortec vicin,o bbuò capì che muort song io e muort si tu,sti pagliacciat e fann sul e viv nuj simm serij appartenimm a mort" A livell

da continua a non piacermi l'amaro lucano 28/07/2013 17.09

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Radio caccia son toscano maremmano e non vi è dubbio che ci sono balordi ecc..ecc. e bracconieri anche da me solo che come nella politica vince la maggioranza e se dovessimo fare una sfida cacciatori toscani contro campani noi arriveremmo secondi.

da Cacciatore centro italia 28/07/2013 16.53

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

@ o detto…. Si un transatlantico di cazzate. La legge dice che in base alla densità e kilometri quadrati le regioni hanno la possibilità di ospitare altri cacciatori (forestieri) mica è specificato che devono essere delle regioni limitrofe. Basta che fanno il pieno con altri di altre regioni che non sia la Campania e sono in regola con la legge. Svegliati

da Svegliativi campani 28/07/2013 14.56

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

X Cacciatore centro Italia : io in parte ti posso dare anche ragione per quello che hai scritto nei riguardi dell'associazione e di quello che non stiamo facendo noi cacciatori Campani per la caccia in Campania, solo che vorrei dirti : se ci sono in Campania i prepotenti, gli arroganti, gli strafottenti, i menefreghisti ed il malcostume sta tranquillo che di queste persone se ne trovano in tutte le regioni anche la tua. Va bene il nikname, ma nascondere anche di che regione sei mi sembra che tu faccia parte di quella categoria a cui piace tirare il sasso e nascondere la mano. Non sta bene fare di tutta l’erba un fascio perché io sono sicuro che in Campania ci sono persone che potrebbero insegnare l’educazione ed il saper vivere nel sociale a molti altri. La Basilicata (non uno della Basilicata)non ha specificato il perchè dell'esoso aumento per cui si stanno dando delle colpe su supposizioni di uno o due lucani che forse per motivi loro hanno del livore contro i cacciatori delle altre regioni, il che significa che non contano niente rispetto all'intera popolazione Lucana. Cordialità

da Radio caccia 28/07/2013 12.20

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

e invece siete "obbligati" a teneci in casa vostra,lo stabilisce la legge,BASTA PAGARE,solo che a te,probabilmete,di quei soldi, nelle tue tasche non entrerà un cent.Per questo sei così arrabbiato "curnut e mazziat" cacciatore del centro Italia alias lucano..

da ho detto che non mi piace l'amaro lucano 28/07/2013 12.08

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

molti di questi hanno parlato dell, unita d,italia qualche volta ma io penso che sono peggio di bossi

da bruno 28/07/2013 9.24

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Se lo stesso acredine invece di riservarlo ai lucani che non sono obbligati a volervi in casa loro lo avreste espresso nei confronti dei vostri dirigenti venatori e qualche politico magari aspettandoli sotto casa, forse vi facevano “cacciare le quaglie con il cane”. Siete talmente strumentalizzati che non vi accorgete che l’associazione venatoria che si è “ indignata” è la stessa che in campania non è riuscita a cavare un ragno dal buco e sta spostando il suo fallimento in un’altra direzione e come se non bastasse, sono gli stesi cacciatori lucani iscritti a la stessa associazione che non vi vogliono. Cioè siete ripudiati dai vostri “fratelli” e questa la dice lunga. Se in Basilicata si è venuta a creare questa situazione con scelte penalizzanti lo è stato per arginare la prepotenza, l’arroganza, la strafottenza, il menefreghismo, il malcostume dei campani e queste scelte diciamo obbligate hanno di fatto penalizzato e leso tutti i cacciatori italiani che rispettosi dei luoghi e del popolo lucano hanno cacciato per decenni senza avere il che ben minimo contrasto con i cacciatori autoctoni, e la popolazione in generale. Se qualcuno ha il sacrosanto diritto di essere in pochino “incazzato” non siete certo voi sig campani ma altri e a buon diritto.

da Cacciatore centro italia 28/07/2013 7.11

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Per lucano: forse cacceremo le quaglie da appostamento, ma quando avremo finito di cacciare torneremo a casa! NELLA CIVLTA', e non a bere una birra in uno squallido bar pieno di pulci ( neanche un caffè aperte fare)!!!.....scusa per l'orario, dimenticavo che vai a dormire alle 20:00!

da Alex hunt 27/07/2013 23.35

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

ragazzi non disperatevi si sono accontentati di altri 20 euro quindi sarà 100 e no 150 si so messi daccordo

da tore 27/07/2013 21.43

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Lucano... anche a casa vostra c'è di che cacciare se è per questo... I SOLDI per i bisognosi. Cordialità

da jamesin 27/07/2013 21.29

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Astemio hai ragione. Diamo una mano agli amici lucani. E' trascorso ancora poco tempo che Cristo, chiedo perdono per la citazione, è andato nella loro terra, superando Eboli, e ci ha chiesto di aiutarli.

da BELGIO 27/07/2013 20.12

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Astemio hai ragione. Diamo una mano agli amici lucani. E' trascorso ancora poco tempo che Cristo, chiedo perdono per la citazione, è andato nella loro terra, superando Eboli, e ci ha chiesto di aiutarli.

da BELGIO 27/07/2013 20.12

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

non ti preoccupare lucano,fanno così ma in fondo i campani "sò brava gent" e teniamo pure i soldi, aggiungo io.Perciò checche se ne dica,avrete i vostri 75 euro in più. Cosicchè,pagata la differenza,tu non potrai far altro che "sopportarci".

da astemio che non piace l'amaro lucano 27/07/2013 19.50

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Amici campani non disperate. Quet'anno vi fanno cacciare la quaglia da appostamento avete di che cacciare a casa vostra.

da Lucano 27/07/2013 18.57

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

o la ami o la odi

da nord napoli 27/07/2013 18.52

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

da anziano lucano ad amaro lucano: una volta la LUCANIA era ospitale, non c'erano problemi, poi sono arrivati gli ambientalisti ,gli atc, ed i vari particolarismi. le leggi venivano rispettate ora non più: fonofili e cinghiali nei giorni non consentiti ed anche a gennaio. quando vai a cinema il costo del biglietto lo conosci, è vero, se è aumentato lo sai prima di pagare e non dopo chehai visto lo spettacolo e non ti fanno uscire se non lo adegui.

da giovanni baldelli, potenza 09/06/1948 27/07/2013 17.35

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Già quest'anno in provincia di Salerno stavamo stretti e qualcuno ha anche litigato per la pericolosità di stare a tiro di fucile augli appostamenti ! Voglio vedere cosa succede l'anno prossimo quando altri cacciatori si aggiungeranno perche in Basilicata non andranno più. Cordialit�

da Tore Hunt 27/07/2013 12.50

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Leggendo tuttocio' Mi viene da pensare che veramente per andare avanti con la nostra amata passione ci sarà da aprire sempre di più'IL PORTAFOGLI? CHISSA SE UN GIORNO QUALCUNO SI DEGNERA DI PENSARE CHE IL CACCIATORE VUOLE LA VERA CACCIA LIBERA? VUOLE PIÙ SPAZI! All 'insegna della sicurezza. Vuole immergersi nel verde vero e non arrivare nelle poste con la aria condizionata e serpente vicino. Vuole cacciare lontano dai centri abitati , Non vuole le ammucchiate del sabato/domenica. Si da bagarre già'ora con disappunti di concetto , Figuriamoci nei giorni del'apertura. Qui si paga tutto. Preferisco rimanere nel mio atc, Per convinzione ,tanto se è'stagione buona me la godo Vicino casa.

da giulio da san polo dei cavalieri 26/07/2013 21.41

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Lucano, purtroppo la legge è dalla vostra parte e dobbiamo ringraziare proprio la 157/92 e la 394 sui parchi se uno si può permettere di agire nel modo che hai descritto. Per quello che mi riguarda io ho tagliato corto con la caccia in Lucania e fortunatamente ho letto bene quello che ci stava scritto sul sito ATC e i soldi non li ho mandati. Ma volendo fare un ragionamento a pari possibilità, mi si dovrebbe spiegare chi è che paga la migratoria per dargli da mangiare bere e accudirla nell'ambito del suo habitat (che sarebbe l'intero continente), per essere autorizzato a commerciarla a proprio piacimento, per cui....! Per me le ragioni le tenete al 100x100 sulla stanziale. Comunque tanto per precisare io non ho detto migratoria libera gratis ho detto pagando sensatamente. Comunque sono curioso di sapere quanti cacciatori ( di quelli veri ) chiederanno l'anno prossimo l'ATC da voi in Lucania, io vi auguro moltissimi ma ho i miei dubbi. Un saluto

da Radio caccia 26/07/2013 17.17

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

La revisione delle speci cacciabili è cominciata proprio in sede europea dove i commissari preposti hanno detto che in base allo stato di conservazione alcune speci torneranno oggetto di caccia(vedasi storno entro il 2014/15ad esempio)e molte altre allo stesso modo verranno levate basandosi sugli stessi principi...Affermazione di lucano amaro......Non e' proprio cosi....Non e' iniziato ancora nulla......casomai sara' di ben altro approccio la questione....

da alessandro 26/07/2013 16.24

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Per amaro lucano: fortunatamente posso permettermi di pagare quei pidocchiosi soldi che vuole la tua regione ( sicuramente vi servono) comunque io frequento da anni la Basilicata, e condivido con amici della tua regione la passione venatoria (della quale tu conosci solo il termine) fatta anche da regole e principi non scritti, che dovrebbe unirci e non dividerci!...penso che tu sia L'esempio perfetto di come non dovrebbe essere un UOMO CACCIATORE!.....per quanto riguarda il rispetto delle leggi, ti ricordo che avete qualche ATC commissariato! Chissà perché?......per non parlare della giunta regionale quasi tutta indagata ( al tg avevano detto che i vostri rappresentanti hanno messo a carico della regione scontrini trovati per terra, provoloni, salami, ecc)......VACCI PIANO CON L'AMARO!..... FA MALE AL FEGATO!!!!!.......Stai tranquillo non e' successo niente!..... Rischi di sporcare tutta la tastiera con la bava!

da Alex hunt 26/07/2013 15.41

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Radio caccia permettimi di dirti,che la caccia ,non è certezza!!!!Qundi se tu decidi di usufruire di una possibilità,nessuno ti può garantire che il passo andrà secondo le tue speranze,esattamente come se cacciassi nel tuo ATC di residenza tutti i giorni disponibili da calendario e chiedessi il rimborso a fine stagione ,perchè nonostante il calendario ti consentisse di cacciare ad esempio 100 lepri ,ma a te è andata male e ne hai cacciata una sola!!!!Su dai siamo realistici,il prezzo degli ATC al sud è a livello di barzelletta,ad esempio a confronto di alcuni ATC più a nord dove la semplice adesione per i residenti supera abbondantemente i 250 euro,e si ha uno sconto fino a 50 euro ,se si fanno prestazioni d'opera per l'ATC come pulizia sentieri,censimenti ecc.La revisione delle speci cacciabili è cominciata proprio in sede europea dove i commissari preposti hanno detto che in base allo stato di conservazione alcune speci torneranno oggetto di caccia(vedasi storno entro il 2014/15ad esempio)e molte altre allo stesso modo verranno levate basandosi sugli stessi principi.La migratoria libera come prospetti è e resterà un miraggio,visto il nostro ordinamento nazionale sulla caccia.La caccia in Italia è una concessione non certo un diritto,ed è per questo che non si può pretendere un tariffario calmierato a seconda delle convenienze.Se per alcuni poteva essere esosa la cifra di 75 euro,per altri,lo sarebbe anche di soli 5.La caccia non è un lavoro,ma una passione,se si può, ho la possibilità di fare un secondo ambito ,un terso ambito extraregionale o meno esattamente come poter permettersi le ferie oppure no.Le scelte se andare a caccia o portare i figli al mare è sotto la responsabilità del singolo....andare a caccia non l'ha di certo ordinato il dottore.Il mio non è un discorso cinico,ma realistico,che varrebbe esattamente per qualsiasi hobby o passione.Ossequi

da amaro lucano 26/07/2013 15.09

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Continua seconda parte X AMARO LUCANO Uno può dire ma a me frega niente degli affari degli altri problemi loro, ma credo che nel sociale un po di umanità ci vorrebbe nel gestire la cosa pubblica. La verità e non vorrei sbagliarmi è che con la caccia si sta facendo anche abusi. Se una specie di selvatico migratore viene dichiarato scientificamente in diminuzione o in via di estinzione io sarei propenso già da domani a non cacciarlo ma se un Istituto faunistico Europeo o regionele per chi ce l’ha, mi dice che quel selvatico si può cacciare allora è inutile vietarlo come è inutile limitare i cacciatori a frequentare tutte le regioni liberamente per cacciarlo anche giustamente pagando sensatamente la regione dove si intende cacciare. Non nascondiamoci dietro al numero di cacciatori ammissibili perché se in ogni regione la caccia fosse regolata anche nel territorio oltre che nella gestione della fauna come Dio comanda non ci sarebbe tanto bisogno di evadere in altre regioni. Tempo fa si faceva questo ! Si andava liberamente in tutte le regioni e la selvaggina migratoria attualmente non manca, a conferma ci sono i dati dei riscontri scientifici. E con questo mi sembra che non ho altro da dire in merito, sempre secondo il mio punto di vista, ma sono disponibile a qualsiasi confronto. Spero solo che un po di altruismo e convivenza sociale degna di tale nome possa permettere a chi vi ha portato soldi per anni, che non venga preso per la gola e buttato fuori solo perché non può permettersi una richiesta esosa a favore di poche persone, questo vuol dire secondo me, chiudere la porta favorendo un solo ceto sociale, per non dire altro. Un saluto.

da Radio Caccia 26/07/2013 14.39

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Ma scusa lucano, se voi in Basilicata mettete delle quote che si possono permettere solo in pochi ( tranne se non siamo tutti ricchi) per me questo sta a significare che non volete la maggior parte delle persone che fino ad ora avete consentito ammettere alla caccia nella vostra regione già con cifre che altri non si potevano permettere, perche se non lo sai già con 75 euro per un solo mese c'è stata una parte di cacciatori che ha abbandonato. Ma visto che hai aperto il discorso adesso la dobbiamo dire tutta e mi devi rispondere su questo. Ti sembra logico che noi in Basilicata si può venire a cacciare migratoria un mese si e un mese no quando poi la stanziale non ce la consentite ! Se sei un cacciatore e non un politico devi ammettere che se io chiedo Novembre ed il passo non è buono ho perso dei soldi e non ho speranza di rifarmi perché a Dicembre non ci posso andare e questo vale anche se scegliendo un altro mese la migrazione va male. Il migratorista ha bisogno di continuità nell’andare a caccia altrimenti è come prendere un terno al lotto ti può andare bene e ti può andare male. Quanti cacciatori per la loro passione fanno sacrifici per conservare i soldi per andare a caccia a volte anche togliendosi altri sfizi.

da rADIO CACCIA 26/07/2013 14.33

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Radio caccia, permettimi solo un appunto....La basilicata,non è che non vuole i campani,difatto permette la possibilità di cacciare agli extraregionali,e lo fa secondo le regole che ha deciso e che gli competono.Chi vuole fa domanda e segue le regole,che pensa di sapere cosa sia giusto ed equo,o pensa di aver il verbo in tasca,puù tranquillamente andare altrove.I problemi della regione campania non sono certo io deputato a risolverli,così come non sono deputati a risolvere i problemi della caccia in basilicata ,i foranei arroganti e pretenziosi!!!Ossequi

da amaro lucano 26/07/2013 11.58

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

La Fidc campana vuole ora prendere provvedimenti dopo che i buoi sono scappati dalla stalla. Anche io andavo a caccia in Basilicata e adesso non più, ma per me hanno fatto bene a raddoppiare la tassa cosi impariamo a far rispettare le regole dai nostri amministratori regionali. Le aree contigue si possono riperimetrare e non si vuole fare anche se dovrebbe addirittura cambiare la legge nazionale sui parchi, abbiamo bisogno di un istituto faunistico regionale e non si fà, abbiamo bisogno di almeno 20 giornate a 10 euri per la migratoria libera in tutta la regione come negli anni scorsi e non si fa, abbiamo bisogno di un calendario venatorio che non ci faccia interrompere la caccia e non si può fare perchè non siamo nemmeno capaci di copiare da altre regioni, idem con patate per quanto riguarda i giorni di apertura e chiusura secondo legge Europea dati Ornis, si continua a battere il chiodo per prendere ogni anno altro territorio e non si cerca di rientrare in quel 30% di aree vietate che dice la legge, bisognerebbe fare una grande dimostrazione pacifica alla regione e non si fa e allora dico : fottiamoci se altri non ci vogliono a rompere i go....ni fanno beneeee !! Cordialit�

da Radio caccia 26/07/2013 11.36

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Grazie Alex,per le sue gentili ed inutili esternazioni ed anatemi che rimarranno,solo suè.In quanto a pedaggi e dazi,non mi pare che la mobilità extraregionale,sia regolata da alcuna legge dello stato, tranne che per l'attività venatoria!!!!Potrà recarsi nella mia terra per svolgere attività venatoria ,secondo la legge nazionale ,regionale ,e sue modalità di partecipazione ampiamente illustrate!!!Se non le garbano,giocherà nel suo orticello di casa,dove potrà esibirsi in tutte le esternazione e sproloqui che vuole....ne ha facoltà!!!X il tizio di "cava", io non ho da recuperare nulla,men che meno da chiudere becchi,le regole se ci sono,e valgono per lei, come per tutti.Le garbano???bene ,non le garbano???può tranquillamente continuare a sparacchiare a cava,sempre che i suoi illuminati amministratori regionali,ne abbiano la volontà!!!Ossequi.....

da amaro lucano 26/07/2013 9.05

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Il sig. pres. De Stefano al posto di regolarizzare le faccente venatorie in basilicata curassero le nostre in Campania e cosi non avremo bisogno della basilicata.Visto l associazione che appartiene non e che ragionate molto meglio grazie avoi f.i.d.c. che la caccia in campania e cosi pietosa.

da antonio67 26/07/2013 7.40

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

amaro lucano uguale a stronzo e imbecille sei la vergogna dei miei amici lucani se vuoi recuperare chiudi il becco

da bruno da cava 26/07/2013 0.20

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

hahahahaaaaaa grande alex ma si rendono conto che noi portiamo soldi alle loro regioni?? io ho chiuso con la calabria e penso di finirla anche con la basilicata e se mi rode finisco anche con campania visto che bla bla bla bla solo chiacchiere e senza fatti

da tore 26/07/2013 0.10

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Per amaro lucano, vedo che sei molto accanito sulla questione soldi, chissà perché? .... comunque ti ricordo che la limitazione ai 50 tordi annui vale anche per voi! è che la vita è una ruota!......che gira! a questo punto se decidessi io per la campania vi farei pagare il dazio( salatissimo e senza rimborso) anche solo per attraversare la campania. Siete una regione senza economia e vi fate anche pregare? Per grande Molise, non credo che ti abbia il potere cerebrale e politico per 'mandare la forestale', e poi anche se la mandi? ammesso che tu abbia la linea telefonica( sai che cose' no?)

da Alex hunt 25/07/2013 23.22

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

La fdc campana pensi a risolvere i problemi di casa sua che sono tanti. Cosi' i cacciatori campani non avranno piu' bisogno di andare a caccia fuiri reggione.

da cacciatore deluso dalle associazioni venatorie. 25/07/2013 22.58

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Perchè,come dice qualcuno,"strapparsi le vesti",voi cacciatori campani dovete solo aspettare,perchè a cambiare questo stato di cose saranno i lucani stessi.Quelli che,grazie a voi,ne traggono profitto e sostentamento.

da astemio che non piace l'amaro lucano 25/07/2013 20.07

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Certo che questo Giovanni De Stefano si attiva molto. Si dice che è il maggiore responsabile dei "guai" dei cacciatori campani essendo lo stesso, sembra, il consulente per la caccia del Presidente Caldoro. Adesso li vuole difendere dalle imposizione che la Basilicata adopera nei confronti dei non residenti. Sig. De Stefano, oggi, 25 luglio 2013, non si sa niente delle graduatorie e del calendario venatorio in Campania. Se veramente vuoi fare qualcosa, ma non credo, cerca un altro bersaglio e non prendere in giro i tuoi tesserati.

da BELGIO 25/07/2013 19.11

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

basta farsi le fotocopie Francesko!!!!Luigimassalubrense,sono ben conscio che le regole esistano,e se queste ci sono e ti dicono preventivamente che vi possono essere delle variazioni, sugli importi per accedere agli ATC,visto che nessuno vi punta la pistola alla tempia per sottoscriverli,come ho già esposto tutto viene rimandato alla volontà ed alla responsabilità del singolo!!!Potete anche strapparvi le vesti,ma così è,e così rimane!!!!ve ne farete sicuramente una ragione... @max visto che usi un nikname qui noto,di persona campana,che usa anche(sempre casualmente) il tuo stesso modo di scrivere,potrei anche averti confuso,se è così me ne scuso!!!!ossequi

da amaro lucano 25/07/2013 18.30

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Ribadisco...Io il rimborso già l'ho chiesto...Buona vita ai lucani...dopo 30 anni di amicizie...è una cosa vergognosa e ingiusta democraticamente e politicamente...sembra diventata una Regione a statuto speciale, leggendo i verbali di un atc vedo che i danni pagati sono aumentati da 30000 euro a 50000 euro quest'anno,meditassero i campanilisti ed è un solo atc, gli auguro che dopo aver speso soldi per i lanci della stanziale che si sparano loro, della vigilanza che si pagano per loro , per le poltroncine sempre per loro, non debbano aumentare ancora le quote magari ai residenti che cacciano nella loro "riserva regionale"... In merito al rimborso dall'atc 2 bisogna fare domanda con le coordinate bancarie e allegare sia la ricevuta originale (l'ultima rimasta visto che la prima la tengono già loro) e la copia del documento di identità

da Francesko 25/07/2013 18.09

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

avevo scritto un poema per amaro lucano ma il server non me la preso e adesso non lo riscrivo più!!!

da gm3 25/07/2013 17.56

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Quali sarebbero le farneticazioni degli ultimi 2 anni visto,che scrivo non da molto qui sopra,vediamo un po'...la calura da in testa.e non ho associati,forse sbagli persona,sai perchè?sei prevenuto,ma fa parte di complessi che si portano fin da bambini,ma c'è sempre tempo per migliorare,su,su.

da max 25/07/2013 17.43

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Caro amaro lucano,non dimenticarti che le regole esistono per tutti ed anche per la regione Basilica ta.Punto primo io devo sapere prima quanto pago e non quando fa comodo alla regione.Punto secondo ed ultimo vorrei ricordarti che senza i nostri soldi i vostri ambiti non farebbero nessuna programmazione faunistica nè immissione di fauna tra l'altro cacciabile solo dai lucani probabilmente con i soli vostri soldi non si pagherebbero neppure le bollette della luce.Non vado oltre perchè visto il tuo approccio alla cosa sarebbe tempo perso entrare nel merito e richiederebbe troppa intelligenza da parte tua,cosa che sicuramente non hai.Buona digestione

da Luigimassalubrense 25/07/2013 17.35

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

campani rimanete a casa vostra,non vi vuole nessuno. prima vi siete fatti fregare e poi volete andare a fare le cavalette nelle regioni limitrofi. il molise non vi vuole e neanche la basilicata. e se vedo qualcuno della campania li mando la forestale addosso.

da grande molise 25/07/2013 17.19

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

max,quando finirà per scontrarsi con la realtà,che è diametralmente un'altra rispetto alle sue farneticazioni avremo modo di riparlarne!!!I rimborsi se verranno richiesti,vi saranno,con le dovute modalità,daltronde ha costatato anche lei,che la possibilità di fare richieste esiste anche attraverso apposita modulistica.La smetta di fare supposizioni,che poi si sono rivelate errate,esattamente come tutte quelle che ha portato avanti anche in questi spazi negli ultimi 2 anni.Le ripeto che se ha qualcuno da poter incantare ,lo cerchi tra i suoi associati!!!ossequi....

da amaro lucano 25/07/2013 17.15

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Lei pensa che un comunicato sull'atc pz 2 possa bastare,ma mi faccia il piacere e sia onesto intellettualemnteO era meglio quando si è presi la briga di mandare il versamento a casa di scriverlo sopra alla lettera ricevuta da ogni cacciatore?Ora mi faccia la cortesia non continui a dire stupidagini frutto solo di chiusura mentale e campanilismo da 4 soldi.La regione basilicata è tenuta a rimborsare chi non vorrà usufruire o non vorrà integrare,questo è certo.Il calendario c'entra eccome perchè se fosse uscito prima si metteva a conoscenza di quello che si voleva fare.Un comunicato di 4 righe oltretutto poco chiaro non basta,mi creda.La realtà è mistificata da gente che dice queste cose solo per interesse personale,o crede che abbiamo l'anello al naso e non abbiamo capito chi è.....

da max 25/07/2013 16.32

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

I campani fanno come quello che dopo aver distrutto tutti i mobili di casa (ovvero aver fatto parchi ovunque) pretende di andare a mangiare a dormire e a lavarsi nella casa del vicino!

da Timothy ti 25/07/2013 15.07

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Ettore la riforma della 157 è già in atto ed è partita dallo stato,attraverso ministero politiche agricole alimentari forestali,ministero ambiente ed ispra.La boza è già stata inviata alle province autonome ed alle regioni per poterla visionare.Questa bozza(che ha molte probabilità di concretizzarsi oltre a prevedere adeguamenti alle normative europee non prevede minimamente l'abolizione degli atc,anzi.......Per quanto riguarda la selvaggina migratoria,il nostro ordinamento non fa nessuna differenza tra migratoria e stanziale,che chiama fauna e che lo stato per legge tutela e gestisce anche attraverso organismi di gestione e tutela ,quali sono appunto gli ATC.Per questo motivo i sogni di chi spera nella "migratoria libera"rimarranno tali...............smettetala di vivere di fantasie!!!

da tunderstorm 25/07/2013 14.55

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Scusate,mi ricollego a quello che avevo accennato prima: ma invece di continuare a litigare e a dividerci ancora di piu',non sarebbe opportuno evitare queste discussioni dicendo :siccome siamo in un periodo per il paese e per le altre attivita'molto brutto e condizionato da tanti fattori, non sarebbe opportuno per la pace di tutti iniziare a sistemare tutte quelle storpiature che ci sono oggi sulla ns. attivita'?una su queste e' proprio gli ATC che secondo me non dovrebbero esistere oppure essere limitati esclusivamnete sulla fauna stanziale ed essere libera su quella migratoria.Queste storie degli ATC stanno rendendo le regioni ,le provincie e i comuni ,in piccoli feudi dove ognuno (residenti)fa come vuole , delle riserve consorziali dove per cacciare il piu' delle volte si deve pagare il doppio quando si e' forestieri.Si deve regolamentare il comparto e si deve liberalizzare la migratoria in tutta Italia,cioe' si deve modificare la 157/92 e sopratutto la legge sulle aree protette perche' se siamo arrivati a questo punto e' perche' non sappiamo piu' dove andare a caccia.

da ettore1158 25/07/2013 14.36

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Max,le ripeto, che il calendario venatorio esca con ritardo nulla centra,in quanto la stagione venatoria comincia in settembre!!!!legga bene.....Nel caso in cui il calendario venatorio, dovesse prevedere quote di accesso di importo diverso a quelle sopra riportate dovranno essere adeguati i relativi versamenti. -------------------------- Questo è quello che ci c'è scritto sul sito ATC 2 Potenza!!!!!!Max lei come molte volte, porta avanti convinzioni e afferma certezze tutte sue come se fossero il verbo o legge....per poi come abbiamo avuto modo di leggere non essere tali, se non quando totalmente al di fuori della realtà!!!ossequi....

da amaro lucano 25/07/2013 14.31

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

La fiducia di Napoli, invece di fare ricorsi nelle regioni limitrofe come l'anno scorso in Molise, si preoccupasse di tutelare i cacciatori campani (che non vuole nessuno) dandogli la possibilità di cacciare in Campania dal momento che hanno fatto parchi ovunque. Oppure interessa a qualche dirigente venatorio fidc andare a caccia in Basilicata

da lupo Lucio cb 25/07/2013 14.25

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Invece c'entra eccome perchè le quote atc sono state cambiate sul calendario venatorio il quale è uscito in ritardo,uscendo in ritardo non ha dato possibilità ai cacciatori di poter scegliere.Le figura brutte le fa lei.Inoltre la regione basilicata non ha intenzione di rimborsare le sembra giusto?Non scherziamo,si sono cacciati in un brutto pasticcio,tutto italiano.

da max 25/07/2013 14.17

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

max la data del 15 non centra un bel nulla col pagamento quota e data ATC, che può essere decisoautonomamente dalle regioni.Per farle un esempio molte ragioni chiedono il pagamento,dell'ATC(pena l'esclusione dallo stesso) chi nel mese di febbraio chi di marzo chi di aprile e via discorrendo.queste date sono tutte antecedenti,la data di emanazione dei calendari venatori.Quanto scritto da radio caccia, risulta essere corretto quindi quando uno sottoscrive il versamento è consapevole e libero di accettarne le modalità.Il rimborso in caso di rinuncia risulta legittimo,e da effettuarsi con domanda alla regione ,che ne valutà modalità e conformità ed in base a queste accetta o respinge!!!!!quanto le ho scritto sta a significare sig,max,che deve darsi una bella letta alle normative,ed impararsele un po meglio prima di sentenziare cosa sia legittimo o illegittimo da parte di regione o ATCrisparmiandosi brutte figure,ed inutili disquisizioni.Saluti

da amaro lucano 25/07/2013 14.13

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

io vedo che ognuno pensa al propio orticello e poi leggo commenti di quello io smetto io qui io la...loro è quello che vogliono portare a diminuire i cacciatori per fare ancora meglio quello che gli pare...secondo me dovremmo essere tutti uniti e aiutarci fra tutti i cacciatori di tutte le regioni con i ragionamenti egoistici si va da poche parti...io non voglio entrare in merito della discussione di alcuni qua sopra però tutti noi dobbiamo difenderci e difendere la caccia da questi attacchi,a me personalemnte se aumentassero i cacciatori e venissero piu cacciatori qui in toscana sarei contento perchè cmq sia portano i soldi ed è sempre piacevole vedere gente a caccia,naturalmente con il rispetto delle regole.questa è solo la mia opinione.un saluto

da andrea88 25/07/2013 13.56

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Importi della quota di ammissione: Cacciatori provenienti da altre regioni: 75,00 euro per il rilascio del tesserino mensile. 25,00 euro per il rilascio del permesso settimanale. 15,00 euro per il rilascio del permesso giornaliero. Nel caso in cui il calendario venatorio dovesse prevedere quote di accesso di importo diverso a quelle sopra riportate dovranno essere adeguati i relativi versamenti. -------------------------------------------------------------------------------------------------- Questo è quello che ci sta scritto sul sito ATC 2 Potenza. Regolatevi voi.

da Radio caccia 25/07/2013 13.52

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Un aumento era previsto,ma superata la data del 15 giugno si è in difetto,lo dice la corte costituzionale e non io.La regione Basilicata si è messa nelle circostanze di subire ricorsi.Poi quando più volte si è chiamato l'atc mi si rispondeva aumento di poche decine di euro al massimo si arriva a 90 euro.Ma ripeto bastava che il tutto fosse fatto nei tempi e nei modi giusti e non si incorreva in ricorsi.Inoltre questi non hanno voglia di rimborsare è vero che ci sono i moduli per il rimborso,ma non vi è certezza che venga accolto ,questo è grave,oltre al rimborso così facendo si va incontro anche al risarcimento danni,la Basilicata ha fatto un errore a cui non vuole rimediare,ne pagherà le conseguenze.Per quanto riguarda la regione campania,che molto deve fare per la caccia,per quanto riguarda i rimborsi sono stati già compensati sulle quote 2013-2014,quindi ....Saluti.

da max 25/07/2013 13.39

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

amici lucani fate bene continuate cosi, godetevi quest'annata,ma forse non capite che la caccia cosi facendo e finita anche x voi, quindi dateci sotto quest'anno mi raccomando,ha volevo ricordarvi che quest'anno nemmeno una bottiglia di vino portero via dalla vostra amata regione.

da tortorella 25/07/2013 13.37

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Che le associazioni facessero causa a chi continua a mantenere una legge sulla caccia che ha permesso tutto questo. E' inutile adesso voler riparare al latte versato cercando di fare denunce per cose del genere e non vedere che il pece puzza dalla testa. Io quest'anno non rinnovo. Un saluto ai bidonati

da Pasquale 71 25/07/2013 13.03

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Secondo me le tasse di tutti gli ATC regionali si dovrebbero regolare basandosi su una cifra unica standard per tutte le regioni e per un intero anno di caccia. In Basilicata per esempio quest'anno sono 150 Euro per un mese di caccia. Ora, se uno volesse fare un anno intero di caccia uguali a circa 4 mesi verrebbe a fare 150 x 4 600 euro. E vi sembra una cosa giusta che per un anno di caccia si possa superare la tassa statale e regionale messe insieme solo per cacciare migratoria ? Ma ci rendiamo conto che la selvaggina migratoria essendo dello Stato paghiamo già una tassa per questa concessione più una tassa regionale ? Mah..! Sarà, ma sono curioso di sapere quanti l'anno prossimo se non già quest'anno rinnoveranno la licenza, io già da quest'anno ho chiuso. Cordialità

da Lupo 71 25/07/2013 12.49

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

"Caro Amaro Lucano" non blateri azzardati giudizi fuori luogo cosi' strumentali di circostanza e demagogici.Cerchi di essere onesto con se stesso le verità sovente sono molte più a portata di mano di quanto Lei possa immaginare....AUCTORITAS NON VERITAS FACIT LEGEM (L'autorità non la verità fa la legge).Ad maiora. Nino Mitola Libera Caccia Bari

da Nino Mitola 25/07/2013 12.33

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

In sintesi è quello che diceva campano e cannas. La regione perde la causa solo se non intende restituire i soldi a chi rifiuta l’autorizzazione perché la ritiene esosa. Tutti gli altri appigli e arrampicamenti su specchi insaponai sono solo tali e lascia il tempo che trova. Se ci dovesse essere una denuncia per violazione alla legge 157 che detta norme certe per l’emanazione del calendario venatorio questo è materia dei lucani e non certo dei campani.

da Salvatore 25/07/2013 12.24

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Che le associazioni Campane pensino a risolvere la caccia in Campania ed in special modo nel Salernitano che di territorio non c'è rimasto niente visto che le cose si sono messe ognuno a casa propria. Ognuno a casa propria, si certo ! Ma chi non ha più territorio dove c...zo deve andare ? Se in altre regioni ci maltrattano e la legge sulla caccia che avrebbe bisogno di un grande cambiamento non viene modificata ? Se l'avete messo su - chi ha più polvere spari - ditelo che ci regoliemo di conseguenza, vendiamo tutto !! Cani, fucili e macchine e ce ne andiamo a pescare.

da Leo SA 25/07/2013 12.20

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Volendo fare un ragionamento super partes secondo me quelli della Basilicata hanno ragione in merito all'aumento dei soldi per l'ATC, perche lo avevano specificato prima sul sito dell'ATC stesso che quest'anno la cifra era soggetta a variazione per cui chi ha pagato sapeva già dove poteva andare a finire e l'errore è stato che mai avessero pensato che si arrivasse a raddoppiare la cifra. Il fatto che il calendario venatorio esce in ritardo non c'entra niente. Trovo comunque ingiusto che non si possono recuperare i soldi ! Per tagliare la testa al toro la Basilicata potrebbe concedere per le cifre già versate giornate di caccia equipollenti alle tariffe cioè 75,00 Euro 15 giorni di caccia al posto di un mese e si chiude il libro, l'anno prossimo ci si guarderà bene di andare in Basilicata per quelli che l'anno sempre ingrassata. Quello che voglio dire è che in Campania i nostri politici guardassero bene a queste cose che subiscono i propri cittadini e ci dessero territorio per cacciare eliminando le aree contigue che hanno declassato una parte di cittadini Salernitani e restringendo i parchi ! La Campania muore di fame con la disoccupazione e sta sotterrata dalla spazzatura e questi buttano i soldi dei cacciatori pur di mantenere carrozzoni ambientali che non servono a niente, oltre al fatto di renderli vulnerabili ad essere spennati e portando i soldi in altre regioni. Abbiamo bisogno dell’unità del mondo venatori per avere la forza di reagire a certi soprusi, prima lo si capisce meglio è, per questo dico alle associazioni che ancora stanno titubando, unitevi o siamo finiti. Cordialità

da Radio caccia 25/07/2013 12.05

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

caro il mio cristoforo colombo de noantri,la Basilicata nonostante terra contadina,fa parte dello stato italiano,pensi che abbiamo ospedali,università e strutture come nel resto del nostro paese,e parimenti abbiamo viaggiato e studiato al pari del restante popolo italico,campani compresi.Se un cacciatore ritiene di non voler più usufruire della possibilità di caccia in Basilicata,fa domanda di rimborso alla regione........In quanto ai vostri 31 euro,a tutt'oggi non sapete ancora come la faccenda andrà a finire,e lo scorso anno,dopo il blocco i vostri cacciatori campani,non conoscevate,se vi era la possibilità di un rimborso o meno della cifra versata.L'educazione non penso faccia difetto al popolo lucano,e il pulpito campano,non mi pare che sia un esempio da seguire in quanto a diligenza ed educazione.Nussuno vi ha negato le possibilità di cacciare secondo le modalità richieste dalle leggi nazionali,ed in conformità alla legge regionale lucana!!!!ossequi!!

da amaro lucano 25/07/2013 12.01

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Amaro lucano,abbi pazienza,ma parti da un principio un po' contorto. Il punto e' uno solo,se la regione chiede un aumento dell'atc,ci sta, eccome se ci sta..Ma tale aumento non va fatto in corso d'opera quando tutti i cacciatori hanno gia' versato la quota precedentemente stabilita dall'ente erogatore,per comperare quel tipo di servizio,che se lo vuoi, oggi, devi darmi il doppio, avendo gia' versato una quota..E una violazione della legge di mercato..Se io ritengo eccessivo il costo,non pago,ma son consapevole all'inizio,con relativa informazione dell'ente erogatore..Qui e' diverso...Le scelte, la Regione deve rimborasare tutti coloro che non intendono pagare il doppio..Oppure si beccano il ricorso e successivamente devono restituire i soldi ai cacciatori,con relativa rivalutazione monetaria e interessi legali...

da Alessandro.C. 25/07/2013 11.57

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Ancora una volta erri.La mia regione prima di tutto ha fatto una legge,che ancora deve essere valutata dal consiglio di stato iniziamo a non ridire falsità. Inoltre la mia regione ha fatto si o che la quota fosse usata quest'anno e quindi il cacciatore intenzionato a rinnovare quest'anno non paga,oppure viene rimborsata se non si ha intenzione di rinnovare,questo non lo dico io,ma è tutto nero su bianco.Io non faccio una questione basilicata campania,non ho il cervello otturato in questo modo,io alla mia regione di critiche ne ho da fare eccome,ma questo non mi frena da farne anche ad altri.Credo che sia un modo di ragionare del tutto legittimo ed onesto intellettualmente.Chi invece difende ottusamente solo perchè lucano,allora c'è poco da dire,dovreste rinascere avere altre forme educative e viaggiare alla conoscenza del mondo....

da max 25/07/2013 11.29

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

max la sua regione lo scorso anno ha fatto pagareai cacciatori la somma di 31 euro per cacciare la migratoria liberamente sul territorio.Il consiglio di stato vi ha detto che ciò non è possibile in quanto in difformità alla legge regionale.I 31 europrocapite,mi risulta che siano ancora nelle casse regionali!!!!Che garanzia c'era su quella possibilità venatoria???a parte le fantasie di chi l'aveva suggerita e stilata.... nessuna!!!!!In campania se vorrete cacciare la migratoria oltre che nell'ATC di residenza,dovrete fare richiesta in altro ATC,pagare preventivamente i 31 euro alla regione,senza nessuna garanzia di essere accetti!!!.Per venire a fare le pulci a casa d'altri,bisognerebbe evitare di portarsene di proprie!!!Le favole, le racconti pure ai suoi associati

da amaro lucano 25/07/2013 11.14

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Io il rimborso già l'ho chiesto...Buona vita ai lucani...dopo 30 anni di amicizie...è una cosa vergognosa e ingiusta democraticamente e politicamente...sembra diventata una Regione a statuto speciale, leggendo i verbali di un atc vedo che i danni pagati sono aumentati da 30000 euro a 50000 euro quest'anno, ed è un solo atc, gli auguro che dopo aver speso soldi per i lanci della stanziale che si sparano loro, della vigilanza che si pagano per loro , per le poltroncine sempre per loro, non debbano aumentare ancora le quote magari ai residenti che cacciano nella loro "riserva regionale"...

da Francesko 25/07/2013 11.14

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Io non conosco le normative venatorie?Lei le conosce infatti l'unica cosa che sa dire è che nemmeno la mia campania ha il calendario venatorio,male malissimo,ma la mia regione non aumenta le quote dopo che ha già fatto pagare.Guardi qui chi fatica a capire è lei.Ci sta che la regione Basilicata aumenti le quote,ma lo deve fare nei modi e tempi giusti.Non può far pagare entro il 15 giugno una quota,poi fa uscire il calendario fuori data ed in più aumenta le quote,lo capisce,qui c'è la possibilità di ricorso. Io il padrone non lo voglio fare a casa di nessuno,sono rispettoso di ciò che mi viene concesso,ma voglio essere anche io rispettato,tutto qui. Vediamo fra un paio di anni come la basilicata farà la questua ai campani,perchè non ha soldi,eppoi vedrete come anche i cacciatori lucani inizieranno a non andare a caccia visto che chi ha stilato il vostro calendario ha fatto errori uno dopo l'altro,io ci penso alla mia regione eccome,ma leggetevi il calendario lucano ed iniziate a fare qualcosa per quello.

da max 25/07/2013 10.58

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Credo che per poter ovviare a tutte queste problematiche sarebbe opportuno (come sostenevo prima) di eliminare gli ATC e rendere almeno libera la caccia alla migratoria in tutta Italia eliminando queste "riserve regionali" in tutta Italia.La caccia non deve essere privata , anche perché chi abita nelle città ne è svantaggiato.un saluto

da ettore1158 25/07/2013 10.52

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Secondo me va giocato tutto sul fatto del mancato rimborso a chi non interessa più cacciare nella Basilicata. Per il resto è scritto a chiare note che le quote possono subire variazioni senza specifica d’importo. La fidc ha dato mandati ai suoi legali sapendo già in partenza che un ricorso si fatto è perso a priori ma siccome i soldi sono dei cacciatori e gli “scienziati” non pagano di tasca propria sottraendo piccioli dal loro stipendio, hanno pensato bene di farsi un poco di pubblicità pro tessere e rendersi visibili . Sarebbe stato meglio se una simile azione fosse stata presa verso gli organismi che legiferano in materia caccia nella vostra regione all’ora si che tutelavate i vostri scritti e non solo. Voler fare i padroni a casa di altri ci sbatte il grugno.

da Campano 25/07/2013 10.39

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Scusi,max,ma le risulta che nella sua Campania il calendario sia uscito nei tempi corretti???A quanto mi risulta,direi di no, anzi....,non sapete nemmeno come e quando uscirà.Al posto di venire a raccontarci,cosa dovremmo o meno leggere,e su cosa sia lecito o meno,faccia uno sforzo,si legga lei un po di normativa venatoria,ne trarrà sicuro giovamento per le sue pessime figure.Il cacciare in altra regione o ATC non è un diritto è una semplice possibilità,e se vuoi giocare in casa altrui ci si adegua alle regole,altrimento si resta in tribuna a guardare,o si gioca a casa propria!!!Giovanni,nel momento stesso che la regione,ha avvisato di un possibile adeguamento monetario,ha fatto il suo dovere ,e la responsabilità di sottoscrivere o meno il versamento rimane sotto la responsabilità del singolo.Nessuno ha obbligato nessuno!!!

da amaro lucano 25/07/2013 10.37

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Caro amico cacciatore, mi lasci veramente senza parole.E' giusto che chi va su territorio altrui deve accettare le regole, ma qui non si trattano di regole certe.I cacciatori di altre regioni hanno pagato una quota dopo aver ricevuto una lettera nella quale si ipotizzava un probabile adeguamento e questo è giusto, ma nel momento in cui la Regione Basilicata intendeva raddoppiare la cifra per una questione di correttezza e legittimità doveva anche prevedere l'eventuale rimborso a chi non sarebbe stato più concorde nel versare quella cifra così elevata, cosa che invece non ha fatto, obbligando tutti all'integrazione altrimenti i soldi già versati si perdono. Credo che questa sia una truffa bella e buona considerato anche il momento di grave crisi economica che sta attraversando il paese ed il disagio che attraverserà ulteriormente tutta la Basilicata per l'ulteriore ammanco che provocherà la non presenza in regione dei quasi 8.000 circa cacciatori provenienti da fuori regione. Non solo questi danni ma prendi anche i considerazione che gli ATC svolgono programmazione sul territorio anche e soprattutto con i soldi che entrano dai cacciatori fuori regione ai quali tra l'altro è vietato il prelievo di selvaggina stanziale. Quindi da queste poche considerazioni credo che ad i cacciatori e dirigenti e politici assennati non resta che meditare

da Giovanni De Stefano 25/07/2013 10.31

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Caro il mio amaro lucano,qui non si discute sulle cifre,cerca di aprire quel cervello,si discute sui modi ed i tempi del tutto errati illeciti direi.Se il calendario fosse uscito entro il 15 giugno sarebbe stato anche accettabile,ma dato che non è così ci sono le possibilità di ricorso a tutti gli effetti.Cercate di leggere prima di scrivere,se no ripeto fatene a meno,perchè certe storture,certi post non pertinenti siamo stanchi di leggerli.Tu difendi la tua bella Basilicata,ci sta,ma prima di fare il tutore,vai a farti una bella incetta di sussidiari ed impara a leggere.

da max 25/07/2013 10.17

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Caro il mio amaro lucano,qui non si discute sulle cifre,cerca di aprire quel cervello,si discute sui modi ed i tempi del tutto errati illeciti direi.Se il calendario fosse uscito entro il 15 giugno sarebbe stato anche accettabile,ma dato che non è così ci sono le possibilità di ricorso a tutti gli effetti.Cercate di leggere prima di scrivere,se no ripeto fatene a meno,perchè certe storture,certi post non pertinenti siamo stanchi di leggerli.Tu difendi la tua bella Basilicata,ci sta,ma prima di fare il tutore,vai a farti una bella incetta di sussidiari ed impara a leggere.

da max 25/07/2013 10.17

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Il problema non è solo della Basilicata, ma riguarda altre Regioni, secondo me per risolvere questo problema (uno dei tanti) si dovrà tornate a come era anni fa:cioè togliere questi inutili ATC in tutta Italia che sono riusciti a fare solo dei danni e la situazione è conclamata. Per risorgere la caccia dovrà fare a meno di questi carrozzoni e quegli altri carrozzoni (I Parchi).Questo sarebbe solo l'inizio.Un saluto

da ettore1158 25/07/2013 10.06

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

eccone un'altro.....qui non ti si offre nulla,la caccia è una concessione,non vi sono garanzie!!!!.Se si voglio garanzie di tirare obbligatoriamente il grilletto,si va in una ATV/AFV,paghi,ti lanci/o ti fai lanciare la "selvaggina " e se sei capace la spari.Antonio la situazione è abbastanza chiara,se vuoi usufruire delle possibilità offerte dalla regione basilicata e dai suoi ATC,la quota di partecipazione è quella stabilitadalla regione.Funziona esattamente come andare al cinema,nessuno ti obbliga,il costo del biglietto è noto,e nessuno può garantire che dopo che hai visto il film,questo ti sia piaciuto o meno!!!!!Se vuoi sei libero di tornare e vederti un'altro film ,altrimenti cambi cinema!!!!

da amaro lucano 25/07/2013 10.05

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

ma come fate a raddoppiare ma in cambio cosa offrite che se le temperature non accompagnano non vi è migrazione voi percepite soldi in cambio di nulla vergognatei

da antonio 25/07/2013 9.54

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

Sono un cacciatore lucano e ho il porto d'armi da circa 30 anni e credetemi lo schifo di quest'anno,per quanto riguarda il calendario venatorio della Basilicata non l'ho mai visto. Secondo me,questi politici(rossi e ladri)hanno davvero toccato il fondo. Se leggete bene il calendario,ci sono dei punti davvero ambigui e se davvero le nostre SVENDUTE associazioni venatorie fanno,come dicono, l'interesse dei cacciatori, devono denunciare la regione.

da ROCCO NNN 25/07/2013 9.42

Re:Basilicata, quote extraregionali raddoppiate. Fidc Napoli fa ricorso

E quando lo vincete un ricorso????Le quote degli atc, ancor quanto comunicate con un possibile adeguamento,sono più che legittime.Nessuno obbliga ad avere un ATC in Basilicata,sono possibilità e chi lo vuole usufruirne accetta le regole della casa!!Bisogna finirla col pensare di essere detentori del diritto divino!!!Se vi piace è così ,altrimenti ognuno a casa propria.....

da amaro Lucano 25/07/2013 8.58