Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di Oristano

News Caccia

Lombardia: caccia in deroga, qualcosa bolle in pentola


giovedì 18 luglio 2013
    

In questi giorni a Brescia le associazioni venatorie bresciane hanno incontrato alcuni esponenti del Consiglio regionale lombardo e della Giunta regionale per affrontare il discorso deroghe. Stando a quanto è trapelato da quell'incontro, al momento si parla di una possibile delibera per peppola, fringuello e storno con limiti temporali e solo per gli appostamenti fissi.

L'Assessore Aurelio Guarnieri però avrebbe annunciato la possibile presentazione di una seconda delibera basata sulla motivazione dei danni causati all'agricoltura, cosa che ha trovato impreparati gli altri politici presenti. Oltre a Guarnieri erano presenti l'assessore alla sicurezza Simona Bordonali (Lega), i consiglieri Parolini (PDL), Girelli (PD), Rolfi (Lega) e Viviana Beccalossi. Se ne riparla ad ogni modo solo dopo che la Camera avrà espresso il proprio voto sulle modifiche introdotte dalla Legge Comunitaria (osservatori regionali equiparati a Ispra). 

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Lombardia: caccia in deroga, qualcosa bolle in pentola

loris, se non ci sono i fagiani...te li vai a comprare ,cosi gli atc funzionano.

da mario 21/07/2013 15.28

Re:Lombardia: caccia in deroga, qualcosa bolle in pentola

loris che cazzo dici?

da finco 21/07/2013 11.05

Re:Lombardia: caccia in deroga, qualcosa bolle in pentola

Ancora con 'sto cazzo di fringuello; ma fate funzionare gli ATC !

da loris50 20/07/2013 16.50

Re:Lombardia: caccia in deroga, qualcosa bolle in pentola

x valsabì: la Corte Costituzionale si è espressa dichiarando legittime le deroghe con Atto Amministrativo e non sul Calendario, tuttavia come dici esiste la possibilità che venga impugnato dovendolo sostituire con Atto Amministrativo pure quello...per le deroghe sappiamo tutti che l'unica possibilità è una Delibera di Giunta e come va sempre a finire...sappiamo anche che della Legge 2008 solo un comma è stato impugnato e cassato...per cui nonostante nessun politico abbia le p@@@e per ripresentarla la Legge rimane in vigore!!

da cele 19/07/2013 15.49

Re:Lombardia: caccia in deroga, qualcosa bolle in pentola

KGB ma che cazzo dici. anche te vorresti farci cadere nella trappola perchè pensi che siamo una manica di bifolchi. la direttiva non cita affatto l'ISPRA, e un funzionario/a della UE, ancorchè italiano/a non può venire in Italia e riscrivere le leggi nazionali e regionali. buffoni tutti quanti. non te KGB, tu sei solo un impunito anticaccia che vorresti farci credere che cristo è morto dal sonno. vallo a raccontare a pecoraro scanio, o a della seta, o a ciarafoni...

da Putino 19/07/2013 15.25

Re:Lombardia: caccia in deroga, qualcosa bolle in pentola

Non hai risposto alla mia domanda, Vittorio: dove non si praticano le deroghe, gli animalisti sono forse più accondiscendenti verso il nostro mondo, o ce ne combinano di ogni anche lì?

da 100%cacciatore 19/07/2013 15.07

Re:Lombardia: caccia in deroga, qualcosa bolle in pentola

Vittorio66 non è' come dici te. Il nostro povero Paese e' una Repubblica sudamericana senza dignità' in ogni settore della vita pubblica. Siamo i camerieri d' Europa; in altri paesi le cose vanno diversamente e i cacciatori prima sono cittadini francesi, tedeschi, inglesi e poi cacciatori e i loro governi li tutelano anche con deroghe sulla caccia limitare e serie. Non c'entra il costume che si evolve... noi siamo la nazione che ha riconsegnato 2 soldati all'India per viltà'. Mi vergogno di essere italiano e non solo per la caccia.

da Gionny 19/07/2013 14.40

Re:Lombardia: caccia in deroga, qualcosa bolle in pentola

concordo pienamente con "igor", è proprio questo il problema, continuare a testa bassa contro un solido muro di mattoni non produce buoni risultati. Le deroghe possono essere solo un fatto eccezionale e non certo un ritornello che si ripete di anno in anno. Non mi ripeto in merito ai danni mediatici ed al fatto che tutti i cacciatori italiani debbano per forza essere daccordo con i "bresciani" di turno; dico solo che le deroghe sono FINITE perchè i tempi cambiano, cambia e si evolve la società e le realtà venatoria. Continuate pure con le tradizioni rurali ecc , vedrete quanto lontano ci porteranno!

da vittorio66 19/07/2013 12.56

Re:Lombardia: caccia in deroga, qualcosa bolle in pentola

Ma quale smentito, hai perfettamente centrato il punto Igor. Il problema è quanti ancora danno la possibilità di sprecare il fiato, durante le proprie feste e assemblee, a simili venditori di fumo.

da Luigi 19/07/2013 12.15

Re:Lombardia: caccia in deroga, qualcosa bolle in pentola

Secondo la nuova comunitaria, le Regioni che intendono adottare deroghe durante la stagione venatoria DEVONO chiedere parere all'ispra entro aprile dell'anno corrente con tutta una serie di specifiche che non stò quì ad elencare per mancanza di spazio e tempo. Che mi si venga a luglio, a dire che si stà pensando alle deroghe personalmente mi suona strano e mi sento preso per i fondelli. A quanti affermano che bisogna almeno tentare rispondo di leggersi per bene la nuova comunitaria e poi eventualmente tuonare. Hanno reso praticamente impossibile l'attuazione della lettera c per l'applicazione delle deroghe. Dire il contrario, da come la ho intesa io, equivale a vendere fumo. Sempre pronto a cospargermi il capo di cenere se dovessi essere smentito.

da igor radere 19/07/2013 11.35

Re:Lombardia: caccia in deroga, qualcosa bolle in pentola

in veneto addio capanni quali deroghe... Finita di pestar so finchi

da finco 19/07/2013 11.33

Re:Lombardia: caccia in deroga, qualcosa bolle in pentola

Cambia poco, nella verità,in quanto anche con la vecchia dicitura,"gli organi scientifici/osservatori regionali ove istituiti,concorrevano con dati alla formulazione dei pareri dell'ispra,non li potevano ne superare ne stravolgere.La stessa UE riconosce come "unico" organo accreditato a valutazioni sulla fauna e la caccia proprio l'ISPRA.

da KGB 19/07/2013 11.26

Re:Lombardia: caccia in deroga, qualcosa bolle in pentola

"Se ne riparla ad ogni modo solo dopo che la Camera avrà espresso il proprio voto sulle modifiche introdotte dalla Legge Comunitaria (osservatori regionali equiparati a Ispra)." Chi ha fatto il comunicato è meglio si aggiorni dato il seguente emendamento del relatore: Al comma 2, capoverso «Art. 19-bis», comma 3, sopprimere le parole: «o altri istituti indipendenti all’uopo titolati, anche regionali laddove istituiti, dotati di analoga autonomia tecnico-scientifica ed organizzativa,» ha tolto ogni la possibilità decisionale ad istuti diversi da Ispra.

da flavioB 19/07/2013 11.19

Re:Lombardia: caccia in deroga, qualcosa bolle in pentola

come al solito vedo quanta unità regna nel nostro mondo.....

da max 19/07/2013 10.39

Re:Lombardia: caccia in deroga, qualcosa bolle in pentola

Che palle Vittorio, Dio mio! Ma scusa un po', giusto per capire: per caso nel Lazio o in Piemonte, per fare un esempio, le deroghe si applicano? La risposta è no, ed allora un'ulteriore domanda è: in queste regioni gli animalisti sono forse meno rompicoglioni che non in Lombardia o Veneto? La risposta è di nuovo un bel "No!", a riprova del fatto che quelli ce l'hanno con noi in quanto cacciatori, non importa se di lepri, storni, pispole o quant'altro. Rispetto già solo a 20 anni fa, si va a caccia con meno territorio, meno tempi e meno specie, eppure costoro non si placano, anzi sono ogni anno più inferociti nei ns. confronti. Credi davvero che cedendo sull'argomento deroghe la nostra categoria possa ottenere un qualche tangibile vantaggio? Beh ti sbagli di grosso, perché si vede che non conosci proprio questa gentaglia, per cui bene fanno gli amici bresciani e bergamaschi a lottare per tenere vive le loro forme di caccia tradizionali, le quali oltre ad una passione rappresentano anche, come del resto tutte le altre cacce, un patrimonio di storia rurale che non deve andare perso.

da 100%cacciatore 19/07/2013 10.33

Re:Lombardia: caccia in deroga, qualcosa bolle in pentola

vedremo come finirà, indipendentemente da eventuali ricorsi, annullamenti ecc, una cosa è certa che accadrà: ancora una volta la zavorra deroghe ed appostamenti fissi darà forza e motivazione alle immagini negative della caccia di TUTTA la penisola.

da vittorio66 19/07/2013 10.19

Re:Lombardia: caccia in deroga, qualcosa bolle in pentola

Sig. Cele la cuccagna per le deroghe con legge regionale è finita (e Lei lo sa benissimo), quest'anno ci siamo salvati (ultimo anno però) con il calendario venatorio (ormai siamo rimasti l'ultima Regione Italiana che lo applica ancora con legge regionale, quando la Corte Costituzionale ha più volte ribadito che deve essere fatto con atto amministrativo), c'è anche il bubbone che presto esploderà sulle autorizzazioni agli appostamenti fissi in aree sottoposte a vincolo paesaggistico (non penserete che valga solo per il Veneto vero)....carne al fuoco ce n'è parecchia. Capitolo deroghe, sappiamo benissimo tutti che la pacchia è finita...se poi i politici lombardi vorranno lavarsi la coscienza e approvare una delibera farsa che durerà un alito di vento bhè che facciano pure...sappiamo benissimo la fine che farà.

da Valsabì 19/07/2013 9.48

Re:Lombardia: caccia in deroga, qualcosa bolle in pentola

comunque sia caro valsabì 3 anni su 5 di deroghe i cacciatori si sono lasciati abbindolare volentieri,ma se la associazioni non provassero almeno ad imbonire i politichelli,non farebbero parte del loro dovere. Però potrebbero venire su B.H a scrivere chissà che non portino a casa qualche risultato utile!!

da cele 19/07/2013 9.04

Re:Lombardia: caccia in deroga, qualcosa bolle in pentola

Caro Igor hai ragione da vendere...ma sai, è periodo di feste e di riunioni di sezione, devono pur invitare qualche politichello regionale e illudere quei 4 cacciatori che ancora si fanno abbindolare....

da Valsabì 19/07/2013 8.37

Re:Lombardia: caccia in deroga, qualcosa bolle in pentola

se fanno e perche fanno, se non fanno e perche non fanno.....l italiano medio non e mai contento di un c..zo!!!!!!!!!!!!!lasciateli fare, poi tireremo le somme ad inizio stagione!!!!!!!!!!!!

da liuk85 18/07/2013 22.46

Re:Lombardia: caccia in deroga, qualcosa bolle in pentola

Ancora con queste deroghe! Pensate piuttosto al territorio che non ne abbiamo più. Battetevi contro l'abuso dei parchi che è la vera piaga del 2000.fatevi coraggio questo vs silenzio sul problema parchi può essere scambiato per qualcos'altro. Un saluto

da ettore1158 18/07/2013 22.23

Re:Lombardia: caccia in deroga, qualcosa bolle in pentola

Sempre che vi lascino ancora gli appostamenti. Veneto docet. Tempo poche settimane e tutta Italia sarà interessata dalle stesse problematiche, con pace di tutti quanti pensano che il problema non sia loro, e aspettando il bando degli uccelli da richiamo questi parlano di fumo negli occhi per passare un'estate tranquilla sotto gli ombrelloni. Intanto pagate tasse e assicurazioni poi si vedrà.

da igor radere 18/07/2013 20.30

Re:Lombardia: caccia in deroga, qualcosa bolle in pentola

deroghe per appostamenti -e per i vaganti niente.braviiiiiii

da zzzzzz1 18/07/2013 20.20

Re:Lombardia: caccia in deroga, qualcosa bolle in pentola

Difatto si cerca di tenere vivi gli interessi dei fautori delle deroghe a tutti i costi,per cercare di accaparrarsi qualche voto per restare a galla.Già il fatto che si annunci che comunque se ne potrà parlare solo dopo che la camera avrà espresseo il proprio voto sulle modifiche avutesi con la legge comunitaria ,credo che dica tutto.Le deroghe sono finite!!!

da corda doppia 18/07/2013 18.30