Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di OristanoAnuu: pretestuose lamentele animaliste in UE. Occhio alle elezioniArci Caccia "basta illudere i cacciatori, ora calendari con i piedi per terra"

News Caccia

Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”


lunedì 8 luglio 2013
    
Calendario venatorio Toscana 2013 2014 La Giunta regionale della Toscana ha approvato, durante la seduta della mattina di lunedì 8 luglio, la delibera che detta tempi, specie e modalità per l’esercizio dell’attività venatoria in Toscana per la stagione 2013-2014. Un atto amministrativo quindi, come stabilito dalla recente sentenza della Corte Costituzionale che ha bocciato in parte la legge regionale n.20/2002.

“Con questo provvedimento – spiega Salvadori – la Regione Toscana garantisce la concreta applicazione sul territorio della convenzione internazionale dell’AEWA (Agreement on the Conservation of African-Eurasian Migratory Waterbirds- accordo sulla conservazione delle specie migratorie acquatiche), vietando l’uso delle munizioni di piombo in tutti i laghi artificiali e zone umide della Regione e non solo all’interno delle Zone di Protezione Speciale. Questa decisione, suggerita dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale) garantisce ulteriormente la salvaguardia degli ambienti naturali e la difesa della biodiversità. Sono stati inoltre introdotti limiti di prelievo stagionali per alcune specie cacciabili.” Sulla delibera sono stati inoltre acquisiti anche ulteriori pareri. “La Regione Toscana – riferisce infatti Salvadori- ha deliberato dopo aver chiesto e ottenuto l’autorevole parere del C.I.R.Se.M.A.F (Centro Interuniversitario Ricerca sulla Selvaggina e sui Miglioramenti Ambientali a fini Faunistici) che si è espresso favorevolmente, sottolineando che le argomentazioni riferite alle singole specie e relativi tempi di caccia, sono garanti del saggio prelievo e della conservazione delle specie medesime.”

Ecco nel dettaglio il contenuto delle disposizioni:

Autorizzata la caccia alle seguenti specie per i periodi indicati

Dal 15 settembre al 30 dicembre 2013 la caccia è consentita alle specie: coniglio selvatico, merlo, quaglia, tortora (Streptopelia turtur) e fagiano. Nelle Aziende faunistico venatorie, nella aziende agrituristico-venatorie e in specifici distretti individuati all’interno degli ATC, le Province possono autorizzare il prelievo del fagiano nel mese di gennaio 2014 in presenza di specifici piani di prelievo.

Dal 15 settembre al 30 novembre 2013 la caccia è consentita alle specie: starna e pernice rossa. Le Province possono determinare limitazioni relative ad aree e periodi di caccia. Tali limitazioni non si applicano nelle aziende faunistico venatorie nelle quali la Provincia abbia approvato specifici piani di prelievo.

Dal 2 ottobre al 30 dicembre 2013
la caccia è consentita alla specie allodola.

Dal 15 settembre all’8 dicembre 2013 è consentita la caccia alla specie lepre comune.

Dal 15 settembre al 31 ottobre 2013 è consentita la caccia alla specie combattente.

Dal 2 ottobre 2013 al 20 gennaio 2014 la caccia è consentita alla specie beccaccia.

Dal 2 ottobre 2013 al 30 gennaio 2014 la caccia è consentita alle seguenti specie: cesena e tordo sassello.

Dal 1 novembre 2013 al 30 gennaio 2014 la caccia è consentita alla specie moretta.

Dal 15 settembre 2013 al 30 gennaio 2014 la caccia è consentita alle seguenti specie: tordo bottaccio, alzavola, beccaccino, canapiglia, codone, colombaccio, cornacchia grigia, fischione, folaga, frullino, gallinella d’acqua, gazza, germano reale, ghiandaia, marzaiola, mestolone, moriglione, pavoncella, porciglione e volpe.

Fissati i seguenti limiti di prelievo stagionale prudenziali, per le specie:

- allodola, 50 capi per cacciatore,
- codone, quaglia, tortora e pavoncella 25 capi per cacciatore per specie,
- beccaccia e moretta, 20 capi per cacciatore per specie,
- combattente e pernice rossa, 10 capi per cacciatore per specie,
- starna, 5 capi per cacciatore.

Infine è vietato utilizzare munizionamento a pallini di piombo all’interno di tutte le zone umide del territorio della Regione Toscana, quali laghi naturali e artificiali, stagni, paludi, acquitrini permanenti, lanche e lagune d’acqua dolce, salata e salmastra.

Leggi tutte le news

47 commenti finora...

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

E' chiaro che se consenti ai forestieri di andare a caccia nelle aree contigue ai parchi riservate ai cacciatori residenti (legge 394/91) la Regione si espone ad una sentenza quasi scontata, salvo poi gridare al complotto.

da pieroG 17/07/2013 12.00

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

Mancano però i ringraziamenti a chi si è prodigato nella sua stesura.

da Giannirm 10/07/2013 8.51

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

ho letto diversi commenti,presi un pò a caso , e nella stragande maggioranza prevale la scontentezza, dai post deduco che molti non sono altro che sparatori ,più che cacciatori. oggi non possiamo dire che vi siano uccelli come 30 anni fà,ed allora bisogna accontentarsi,e sennò ,si stà aletto,nessuno ci obbliga a rinnovare il portodarmi,io (ma non faccio testo)anche se non riporto nulla ,sò di aver passato una giornata all'aria aperta ed ame basta.

da paolo pt 09/07/2013 15.19

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

50 allodole è soltanto il preludio x chiuderle il prossimo anno, tanto la loro giusta e insindacabile risposta alla prossima chiusura di tale specie sarà che x un numero così piccolo i cacciatori perderanno molto poco. e vai tutti i lodolai di toscana a 90 gradi in posizione. Grazie a chi a partorito questo di non permettermi di poter far provare a mio figlio la meraviglia e il fascino della caccia a questo maglifico migratore. altra caccia tradizionale che andrà sparendo mentre gli altri (francesi es.) se le difendono come giusto che sia

da luca pieve a nievole 09/07/2013 15.01

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

sono di toscana ,tutte queste persone che li vabbene tutto non ragionano con il cerverlo ma con il cuxo ma sara possibile che tra poco non si va più a caccia e alcuni non si lamentano nemmeno? Una volta la pre-apertura vi era i agosto poi ci siamo ridiotti per un giorno il primo di settembre ed ora si chiude del tutto , e alcuni dicono e buon calendario venatorio a me mi sembra una vera merdata.Poi se vogliamo bene la caccia sta a noi a difenderala non la polita che alcuni li fa comodo! CAPITO!!!!!!

da Riccardo 09/07/2013 14.10

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

è tutto una vergogna..... grazie a tutte le associazioni venatorie senza di loro le cose sarebbero andate meglio, ancora un grazie di cuore da un cacciatore onesto e rispettoso.

da gigi 12 09/07/2013 11.22

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

ragazzi ma me lo dite cosa fanno queste associazioni per l immagine della caccia?...niente di niente...in italia parecchi hanno i paraocchi e non vanno piu in la del suo naso quindi ce lo meritiamo,a me dispiace dirlo ma è inutile fare un mare di proclami e poi a livello nazionale abbiamo delle associazioni che non fanno niente per dare un immagine della caccia,al contrario la brambilla e company ci usano per i loro scopi

da andrea88 09/07/2013 10.12

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

Il problema grosso sono le zone umide che non sono ben definte nella provincia di lucca. Vedrete qunti bei verbali penali! Questo è l'inizio della chiusura definitiva della caccia... beccaccia - 10gg., allodole 50 complessive etc. etc.

da l.b. 09/07/2013 9.46

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

..eccome se cambia ....la caccia nn è solo abbattere mio caro Jonny,la caccia è tanto ma tanto altro.Ma nn mi dilungo.Ognuno ha le proprie vedute. parere ISPRA è buona ? mi sà che hai poco chiaro il ruolo che gioca questo ente a proposito dell'attività venatoria.Infatti nn impone ma la regione ha dovuto motivare le scelte nn in linea col parere ISPRA. Se ti informi bene esistono entrambi gli allegati pdf. Comunque democratico e positivo avere vedute diverse. Saluto e in bocca al lupo.

da colombaio senese 09/07/2013 9.00

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

io da questo lato la vedo come gionny...anche se dove abito io per fare 50 allodole è cosa pressoche impossibile dato che sono diversi anni che non se ne vedono...io la penso così ci fanno andare a caccia perchè è stabilito dalla legge aspettano altro che finiamo dato che numeri alla mano ogni anno diminuiamo drasticamente...ci fosse un cambio di tendenza potremmo anche cambiare la situazione ma con le nostre associazioni che se ne fregano e il numero di giovani irrisorio cosa vuoi che cambi?io prevedo che il prossimo anno sarà ancora peggio fino a quando non rimaranno quei pochi cacciatori a cui piace fare la selezione.sono opinioni sta cambiando il modo di concepire la caccia il cacciatore non andrà piu a giro con il cane ma diventerà selettore con il suo appostamento e dovrà stare li

da andrea88 09/07/2013 8.05

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

Che c'entra serie B? Ho detto che se devi abbattere 1 maschio adulto e 2 femmine adulte che la caccia sia aperta 1 giorno o 12 mesi che cambia? Quando hai abbattuto chiudi e se non abbatti sono uscite a vuoto la durata della stagione della caccia di Selezione e' un parametro secondario che non dimostra affatto che in Toscana i cacciatori contano!... Il parere ISPRA questa poi e' buona da quando un organo tecnico impone scelte politiche? A che serve la sovranità' popolare se a scegliere e' un burocrate? Io vedo che in Toscana si caccia peggio e meno dello scorso anno e non posso che rilevarono; poi certo che c'è' chi sta peggio ma è' una amara consolazione

da Gionny 09/07/2013 7.58

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

gionny...buongiorno,la penso diametralmente opposto a te. Evidentemente se tu avesse avuto l'opportunità di leggere il parere ISPRA la penseresti come me. Attenersi a quanto ella "consigliava"sarebbe davvero stato una debacle venatoria toscana (consigliata da esperti studiosi al di sopra delle parti ? )...... adesso facciamo 15 giugno-15 marzo....e se la Selezione la consideri pratica da serie B per come la penso io,su tanti aspetti è da Champions league.....quantomeno per la cultura e disciplina che ella ha sempre cercato di immettere nelle menti dei cacciatori.Nuovi cacciatori...... Con rispetto saluto

da colombaio senese 09/07/2013 7.24

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

Ragazzi l'assicurazione quest'anno paghiamola privata e non più alle associazioni venatorie.

da Gian Luca 09/07/2013 7.07

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

Vorrà dire che compreremo il fucile nuovo, che spara 1 "etto" di acciaio per gli acquatici per compensare i difetti balistici tipici di questo materiale alternativo e poco adatto alla caccia.Onde evitare ferimenti.

da agostino 08/07/2013 23.34

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

dal 20 gennaio al 30 gennaio alla beccaccia gli si tira la mattina

da fufi 08/07/2013 23.29

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

gionny. Fino a quando non avremo la forza di mandarli tutti a casa sti politicanti del Kaiser dove chi più urla ha ragione a dispetto delle regole della democrazia non potremo ottenere più di questo.

da falco 08/07/2013 22.07

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

MA QUANDO FINIRÀ' LA RITIRATA? È' DAL 1967 CHE RIDUCONO TEMPI E SPECIE...non c'è' più' territorio da cedere al nemico....

da Gionny 08/07/2013 21.54

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

io dico che è un buon calendario,il modello toscano,unmbro,marchigiano,dovrebbero farlo anche nelle altre regioni,ma andate a dare un'occhiata a quello del piemonte loro cosa dovrebbero dire?la diminuzione del carniere delle allodole è dovuta dall'ispra visto chè è un'animale un po in difficolta',come le munizioni di piombo nelle zone umide si vede che non avevano altri dati per ribattere quei punti quindi si sono dovuti accostare ai dati dell'ispra se no c'era un ricorso sicuro,per la preapertura ci sara' una deroga prima di settembre per prevenire i ricorsi,per lo storno non so ma per il resto devo dire che è molto buono penso che molte regioni vorrebbero fare cambio

da fede 08/07/2013 21.34

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

colombaio la verita' e' che quest'anno si va meno dello scorso in Toscana e altrove. La caccia di selezione non fs testo: se devi fare un maschio adulto che la caccia sia aperta 1 o 12 mesi non fa differenza: appena lo hai fatto, smetti e se non lo fai vuol dire spiacevoli uscite a vuoto

da gionny 08/07/2013 20.37

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

ok pilade, auguri

da gionny 08/07/2013 20.25

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

Poi si può pagare una quota, andare a caccia all'estero e in una manciata di giorni sterminare tutte le specie da noi limitate; per me si fa sempre ridere in Italia

da Stefano 08/07/2013 19.46

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

Ma la Cesena Toscana non è uguale a quella piemontese.

da lino 08/07/2013 19.41

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

ribadisco che i fiumi non sono compresi nell'elenco e il verbale non lo fanno.Altrimenti potrebbero fare il verbale x qualsiasi cosa lecita compreso l'abbattimento di una specie cacciabile per il gusto di far spendere 3000 euro di difesa...Siamo all'assuro ma così sarebbe troppo.

da pilade 08/07/2013 19.37

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

colombaio senese anche io ho detto che è meglio che di altri però stanno mettendo sempre piu limitazioni e ci stanno massacrando...si attaccano ad ogni cavillo e piano piano a forza di togliere da una parte e dell altra ci fregheranno...la mia paura è tra un paio d anni di non andare piu a caccia...hanno fatto in modo di non far trovare piu fagiani,la migratoria la limitano sempre di piu

da andrea88 08/07/2013 19.21

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

andrea 88..guardati un pò intorno e valuta te,seriamente,se veramente è il caso di lamentarci ......... A parer mio riterrei di no....ma è un mio pensiero opinabilissimo. Personalmente non lo baratterei con nessun altro calendario venatorio delle altre regioni italiane..ma non da quest'anno ! E considera che già da 20 gg andiamo per boschi "armati".......

da colombaio senese 08/07/2013 19.17

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

gionny ha ragione ragazzi qui piano piano ci mangiano sempre di più a me hanno rotto veramente passare che siamo noi il male e queste ass. tutte zitte e mosca...ma è bene cosi chi è causa del suo male pianga se stesso

da andrea88 08/07/2013 19.11

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

Pilade se ti fanno il verbale ti serve l'avvocato e 3000 euro di parcella...io non rischierei

da Gionny 08/07/2013 18.55

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

Combaio senese, chi s'accontenta gode sempre .... in se il calendario dice che ci sono stati altri arretramenti, che la politica del carciofo (mangiato foglia dopo figlia) dei verdi paga e le restrizioni continuano....ne verranno altre e riguarderanno anche te i colombi e gli ungulati.... Il messaggio che passa e ' che il nodo scorsoio stringe sempre di più' la ns gola e poco importa se altri stanno peggio: davvero una magra consolazione....presto saremo costretti a fare come i tiratori di piccione che svolgono tutt'ora il campionato italiano in Spagna

da Gionny 08/07/2013 18.51

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

gionny,sono d'accordo con te ,ma credo che i fiumi non siano compresi nell'elenco delle zone interdette all'uso delle munizioni di piombo

da pilade 08/07/2013 18.46

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

ciao colombaio senese è vero avevi ragione però purtroppo niente storno ed io che facevo solo fagiano e storno mi trovo propio a piedi...pensavo di poter cacciare nuovamente lo storno dato che i fagiani non ci sono piu...ad oggi non ho pagato si starà a vedere.un saluto x fabrizio è vero il modello toscano però noi abbiamo delle zrc da fare schifo piene di volpi e cornacchie senza neanche un fagiano.un saluto

da andrea88 08/07/2013 18.33

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

Per me è finita qui la caccia,mi dedichero ad altro,i miei soldi se li scordano.

da Lario 08/07/2013 18.28

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

ciao andrea 88...come ricorderai ti dicevo che qualcosa bolliva in pentola e che poi poi.....nn si discostava dai calendari venatori scorsi. Condizionale d'obbiligo allora,ma sapevamo già a grandi linee...... Quoto mille Fabrizio......eccellente modello toscano in materia venatoria..anche per chi di sinistra non è..da esempio per le altre regioni !

da colombaio senese 08/07/2013 18.26

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

mah io a conti fatti al momento non pago ancora c e tempo dopotutto fagiani non ci sono e lo storno anche quest anno non è cacciabile...se per vedere una braccata devo andare per forza al cinghiale meglio stare fermi

da andrea88 08/07/2013 18.15

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

Dimenticavo: Il limite di 5 capi stagionali di starna d'allevamento sottolinea meglio di ogni altra cosa la subalternità' culturale che ormai esiste nei confronti di veri e propri imbecilli quali sono gli animalisti italiani che non vengono mai, dai politici, mandati dove meritano: a quel paese!!!!!

da Gionny 08/07/2013 18.02

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

gente, ma che pretendete?? con la legge 157 del 1992 (che e' stata riformata solo in peggio dal pdl e compagnia) allo stato dei fatti questo e' il massimo che potevamo pretendere. Io non sono certo di sinistra, ma il "modello toscano" in materia di caccia mi pare funzioni abbastanza bene. Se non siete contenti, provate a chedere ai cacciatori piemontesi, come vanno le cose dalle loro parti....

da Fabrizio 08/07/2013 17.59

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

Mi pare un calendario schifoso che non reggerà' nemmeno i ricorsi al TAR. Pericoloso il discorso del piombo: se sparì vicino a un fiume ci sono multe pesantissime. Il limite delle 50 allodole annuale e' una cassata, ma aggirabile.

da Gionny 08/07/2013 17.55

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

x umbe 52...era un modo di dire perchè stanno facendo finta di niente,certo che dovrebbero essere loro a difenderci solo che ci hanno portato ad essere un misero numero...in tanti hanno smesso e stanno smettendo e ho paura sia un processo irreversibile.io ti dico sinceramente che non so come fare,lo dico da amante della caccia e vederla ridotta cosi mi piange il cuore,al solo pensiero che ci faranno smettere mi sento male

da andrea88 08/07/2013 17.53

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

GIO ...Cacciatori contro cacciatori....sempre la solita storia...e siamo arrivati dove siamo!!! Riprendila con altri non con i cacciatori

da GNE65 08/07/2013 17.45

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

caro andrea 88 noi si dovrebbe spiegare alle associazioni cosa fare e cosa dire? ma fammi il piacere dovrebbero essere loro a difenderci in tutto, un consiglio da uno che per 40 anni si è sentito preso in giro propio da loro non facciamo più le tessere (io ora la fo da privato l'assicurazione) se facessimo tutti così prima di perdere il lavoro forse ci penserebbero di più saluti umbe 52

da umbe 52 08/07/2013 17.41

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

quei 10 giorni in meno di beccaccia proprio non li ho capiti.dovrebbero piuttosto vigilare su tutti quelli che l ammazzano alla posta la mattina

da gio 08/07/2013 17.30

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

Purtroppo, oltre a quanto di limitativo introdotto per cercare di assecondare il parere ISPRA, adesso dovremo anche attendere l'esito del ricorso al TAR dei nostri amici per capire se perderemo qualche ulteriore pezzo, di sicuro purtroppo non ne guagagneremo.... Saluti

da Alessandro 08/07/2013 17.14

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

50 allodole l'anno è una vergogna.....potevate dire smette e basta , andate anche voi in Romania a farne 300 al giorno....calendario schifoso...ci fanno smettere ...vergogna

da Francesco 08/07/2013 17.01

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

x io85...io mi riferivo in linea di massima rispetto ad altri calendari per quanto riguarda l anno in corso,infatti se hai letto altri miei post ho sempre evidenziato che tra poco ci faranno smettere additandoci noi come distrutturi della natura quando sanno benissimo che il vero scempio è la cementificazione selvaggia e i pesticidi...il tuo discorso non fa una piega è giustissimo però diciamolo alle nostre associzioni che prendino la situaione in mano e tolgano dalla mente della gente qusta lobby nei nostri confronti...noi come stanno le cose si sa,sono altri che non lo sanno e gli va spiegato.un saluto

da andrea88 08/07/2013 16.53

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

buono???? ma come cazzo parlate....il piombo è sempre vietato nelle zone umide... 50 allodole STAGIONALI per cacciatore quaglia e tortora idem...... silvio partiti preaperture, basta che si vada a caccia....... ma che cazzo dite ragazzi.... vi siete bevuti il cervello??? lo sapete che siamo l 'unico stato ad avere sempre più problemi tra cemintificazione??? sapete che tagliano le pinete per fare legna????e voi pensate di andare tanti altri anni a caccia se non affrontano questi problemi??? sono disgustato di essere cacciatore se i cacciatori ragionano così.....

da io85 08/07/2013 16.36

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

buono direi...me no male ci sono a comandare i partiti anticaccia qui da noi ed è stato fatto questo,figuriamoci se c era fratelli d italia e silvio che lavorone...ma vaia vaia bene cosi l importante è che si vada a caccia da qui in avanti se vogliono i voti le cose le devono fare è inutile che si presentino all huntig show e poi qui ci facciano chiudere la caccia alla volpe...

da andrea88 08/07/2013 16.03

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

Ma la preapertura?

da Moro Colle 08/07/2013 15.58

Re:Ok a Calendario Venatorio Toscana: “Rispettato volere Corte Costituzionale”

TUTTO SOMMATO, VISTI I TEMPI CHE CORRONO, SE IL cv RESTA TALE NON è MALE, MI SEMBRA.

da fi1 08/07/2013 15.45