Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneIn Spagna giovani a caccia già a 14 anni (senza sparare)Roma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologiche Assessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di OristanoAnuu: pretestuose lamentele animaliste in UE. Occhio alle elezioniArci Caccia "basta illudere i cacciatori, ora calendari con i piedi per terra"Il Parlamento europeo ha adottato la legge sul ripristino della naturaZunino "il Fatto fa revisione storica, Videsott (storico Direttore Gran Paradiso) era cacciatore"

News Caccia

ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA


lunedì 24 giugno 2013
    
L’Assembla nazionale dell’Enalcaccia: azione comune in difesa dell’attività venatoria, gelosa difesa della propria identità e autonomia. Lamberto Cardia riconfermato alla presidenza per il prossimo quadriennio.
 
Un’associazione che si batte da sempre per una caccia sostenibile e per la difesa dell’ambiente, che punta a realizzare un’azione comune con le altre forze che operano nel mondo venatorio, mantenendo però l’indipendenza organizzativa e decisionale e la forte identità maturata e costruita nel corso dei suoi lunghi anni di vita. E’ il messaggio lanciato dall’Assemblea nazionale dell’Enalcaccia riunitasi dal 21 al 23 giugno 2013 a Tivoli Terme,in provincia di Roma, che ha riconfermato Lamberto Cardia alla presidenza dell’Associazione per il prossimo quadriennio. Rinnovati anche gli organismi dirigenti: vicepresidenti sono stati nominati Pietro Saldan, Gerardo Torre e Luigi De Simone; consiglieri nazionali: Ivano Franchini, Piero Alessio Tubaro, Santo Diano, Iacopo  Piantini, Andrea Egidi, Emilio Mazzone, Giuseppe Evola, Giuseppe Curatolo. Confermato il Collegio sindacale: Sauro Corradi (presidente), Mario Di Cola, Antonio Faillace. Collegio dei Probiviri:Domenico Filpi, Tommaso Orlando, Antonio Aufiero.
Segretario generale dell’Associazione è stato confermato Giuseppe Tarullo.
L’Enalcaccia vuole restare autonoma e indipendente, vuole mantenere e difendere la sua identità - ha detto Lamberto Cardia - e dice dunque no a ipotesi di fusioni con altre realtà del mondo venatorio come accaduto nel caso di altre associazioni. Siamo invece disponibili - ha aggiunto il presidente dell’Enalcaccia - a forme di collaborazione, sulla linea della vecchia Unavi, e facendo tesoro della preziosa esperienza di Face Italia, che possano portare a ricostituire un organismo unitario in grado di  difendere con più forza ed efficacia la caccia che continua ad essere ingiustamente attaccata da associazioni ambientaliste e animaliste. Il mondo venatorio deve puntare ad una aggregazione tra tutte le forze sane e utili che operano al suo interno per giungere ad una organizzazione federativa omogenea e coesa negli intenti che abbia la capacità e la forza di tutelare i cacciatori e le loro legittime rivendicazioni. E’ necessario diffondere con efficacia nell’opinione pubblica la consapevolezza che i cacciatori sono i primi difensori dell’ambiente, i tutori dell’ecosistema, pronti a combattere il bracconaggio e altri comportamenti contrari alla legge, al vivere civile, all’interesse collettivo. Una linea che ha visto pienamente d’accordo tutta l’Assemblea, compatta nel rivendicare il vero ruolo del cacciatore, difensore dell’ambiente e della natura, coinvolgendo in questa azione anche il mondo agricolo e tutte le forze giovani e fresche che condividano questa battaglia che ha sempre più il sapore di una autentica sfida di civiltà che deve interessare l’intera collettività.
 

Leggi tutte le news

36 commenti finora...

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

Lamberto Cardia è attualmente professore di contabilità di Stato presso le facoltà di economia e giurisprudenza dell'università Luiss e chissà quali altre cariche istituzionali avrà, mi chiedo non sarebbe stato il caso di passare la mano ad altri alla guida di Enalcaccia, possibile che non ce nè altri magari più giovani e motivati?

da Giusva 27/06/2013 9.02

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

Ahah Giusva, proprio così...o magari si sarà già prenotato un posto accanto alla mummia di Lenin, chi lo sa!

da 100%cacciatore 26/06/2013 22.12

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

Tutankamen Kardia.

da Giusva 26/06/2013 13.44

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

X Andrea88,comunque,se tu fai caccia di penna,prova con qualche quaglia,è possibile che non ci sono "BECCACCE" dalle tue parti,altrimenti cambia caccia fai la MIGRATORIA,un pò più impegnativa,ma con molte soddisfazioni,penso alle tese,dipavoncelle,anatre,allodole,cornacchie,colombacci(ci sono stanziali da tutte le parti)insomma ingegnati,un saluto,ciao alla prossima.-

da MARCELLO64 26/06/2013 10.26

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

x marcello64 è vero hai ragione in pieno...a me addirittura passano avanti a corsa con il cane per anticiparmi...purtroppo mi è capitato anche questo...però sentirmi dire da cinghialai ba se si apre tutta insieme a noi che ci rimane è roba da matti...anche io vo al cinghiale a volte per non andare sempre solo però c e certa gente che mi farebbe venire voglia di leticarci...purtroppo si c e gente che è invidiosa gelosa e ha astio verso gli altri,io la caccia non la vedo in quel modo...per me è un occasione per rilassarmi e stare a contatto con la natura...tuo figlio è fortunato ad avere un padre come te leale,appassionato e vero cacciatore.un saluto

da andrea88 25/06/2013 17.04

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

x marcello64 è vero hai ragione in pieno...a me addirittura passano avanti a corsa con il cane per anticiparmi...purtroppo mi è capitato anche questo...però sentirmi dire da cinghialai ba se si apre tutta insieme a noi che ci è roba da matti...anche io vo al cinghiale a volte per non andare sempre solo però c e certa gente che mi farebbe venire voglia di leticarci...purtroppo si c e gente che è invidiosa gelosa e ha astio verso gli altri,io la caccia non la vedo in quel modo...per me è un occasione per rilassarmi e stare a contatto con la natura...tuo figlio è fortunato ad avere un padre come leale,appassionato e vero cacciatore.un saluto

da andrea88 25/06/2013 17.03

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

x Andrea88,non è il fatto solo dei cinghialai,ma di tutti,x me ci vuole più rispetto x tutti i tipi di caccia.Quante volte mi è capitato di stare con la tesa x le allodole e vedere un cacciatore passarmi a 10 mt con il cane,così come se lì ci fossero fagiani a gògò e troppi ce ne saranno,c'è gente che non sà andare a caccia e molti sono invidiosi.Tante volte mi capita di vedere dei fagiani e se mi capita uno che stà con il cane,gli indico il posto,in tanti mi ringraziano ma molti non mi credono,perchè sono abituati al PEZZO DI CICCIA E NON ALLA LEALTA' VENATORIA.W LA CACCIA SERIA,UN SALUTO.

da MARCELLO64 25/06/2013 16.47

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

xgionny è vero prima quando ancora non avevo il porto d armi li catturavano con le ceste ma ora per fare prima si usa le reti cmq aime i fagiani sono veramente pochi sia con ceste o reti il risultato cambia poco...io a casa mia ho lanciato qualche coppia di fagiani comperati e ho visto che hanno covato spero solo non ci pensino le volpi a toglierli,magari li troverà qualche altro cacciatore e farò contenta altra gente ma va bene cosi...l importante è la braccata del cane e se di quelli che ho lanciato ne trovo la metà sono gia contento

da andrea88 25/06/2013 16.08

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

I fagiano si catturano con le ceste

da gionny 25/06/2013 15.53

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

facciamo tutti l'assicurazione privata! costa molto meno e garantisce di più.

da vecchio cedro 25/06/2013 13.56

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

x gionny...come con le lepri si scacciano e ci sono le reti...so che ne catturi meno rispetto ad altri metodi ma c e meno ammattimento...però resta il fatto che i fagiani stanno scomparendo prima chi gestiva le riserve le teneva come fosse il giardino di casa oggi purtroppo tutto abbandonato...io addirittura mi ero offerto volontario per andare a seminare quei terreni icolti con colture a perdere e mai nessuno mi ha fatto risapere niente...è qui dove mi casca le braccia...

da andrea88 25/06/2013 12.59

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

Con che sistema catturate i fagiano andrea88?

da gionny 25/06/2013 12.39

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

io penso che siamo troppo divisi e egoisti(non dico te gionny parlo in generale) se ognuno di noi capisse che dobbiamo unirci nel vero senso della parola avremmi gia fatto un passo da gigante...gli ultimi giorni di caccia mi capito di assisere a una discussione tra due della stessa squadra su chi aveva ucciso il cinghiale quello diceva l aveva preso lui quell altro diceva no so stato io e sai per cosa?per il fegato...dato che chi l ammazza prende di diritto il fegato...ecco io a vedere queste cose mi prende lo sconforto...non posso crederci che c e gente a questi livelli...come ad esempio ho visto una scena dove un lepraio tolse dalla cacciatora una lepre a un signore e gli disse...io do da mangiare ai cani tutti i giorni e te vieni qui e ammazzi la lepre...questo per dirti quanto sia egoista la gente sia da una parte che dall'altra...sei libero di credermi o no su questi eventi ma purtroppo sono successi...mi auguro solo che le cose migliorino perchè io voglio continuare ad andare a caccia.un saluto

da andrea88 25/06/2013 12.11

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

x gionny...certo che ci sono stato nelle zrc e infatti in una riserva di 300ha abbiamo catturato 8 lepri e una decina di fagiani uao numeri da far accapponare la pelle...se ti riferisci a me sbagli persona perchè io mi presto a qualsiasi cosa...e dato che faccio volontariato mi posso permettere anche di criticare se c e qualcosa che non va...in questa riserva prima i fagiani c erano come i pidocchi adesso se vai la sera a buio vedi gatti volpi caprioli e cinghiali e di giorno cornacchie gazze storni...io sui blog chiacchero e dico la mia della situazione che vedo...qui da noi non venirmi a dire che non comandano i cinghialai...perchè non facciamo un apertura unica al 15 settembre?come mai il giorno dell aperura dove abito io vedo branchi di persone(che tra l altro conosco e so che sono cinghialai)accerchiano in 10-15 persone i fossi e tirano a quei 10 fagiani poi io che sono con il cane e pratico solo questa caccia mi ciuccio il dito mentre loro hanno le loro zone e con calma il 1 novembre vanno al cinghiale...allora perchè io se vo con il cane in una loro zona non posso tirare al cinghiale?cmq io sono per tutte le cacce e di certo non dico che deve essere limitata quella o quell altra dico solo che bisogna evitare di pensare ognuno al propio orticello ma cercare convivere tutti insieme...io non ce l ho con chi va a caccia al cinghiale però siccome mi è capitato di sentire da tanti di loro...ba se si apre tutta insieme poi noi come si fa ad andare al fagiano o alla lepre?dopo che ci tocca?purtroppo con questi ragionamenti la caccia è destinata a finire...io a volte vado al cinghiale non lo nascondo e volentieri soprattutto per la compagnia per sentire i cani che trovano la preda ecc...però posso anche dire che non tutti ma tanti vanno per la borsina della carne e non gliene importa niente delle altre cacce.un saluto

da andrea88 25/06/2013 12.04

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

Andrea88 sei mai andato a fare le catture in zone ripopolamento? Telefona a arci o fiscale di Siena e figli che vuoi partecipare vedrai che ti aspettano a braccia aperte. Perché volontariato pro stanziale sempre meno! Solo chiacchieresui blog i cacciatori di oggi sanno fare

da gionny 25/06/2013 11.48

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

X Lorenzo,come si comportano FIDC e ANUU,lì a Bergamo?Io che stò a Roma e caccio solo MIGRATORIA (tesserato Libera Caccia)è vero che c'è gente che vuole la cassetta dei "FAGIANI" o il "REGALINO" e non si preoccupano invece di REINSERIRE LO STORNO,di cacciare le CORNACCHIE tutto l'anno venatorio,perchè "NOCIVI" o di fare delle vere battute con tese di stampi,purtroppo c'è TROPPA GENTE CHE PENSA SOLO AL PEZZO DI CICCIA.Comunque se mi dici che queste due ass.ven. FUNZIONANO,allora si può anche cambiare..W la caccia seria,un saluto.-

da MARCELLO64 25/06/2013 10.10

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

Proclami ai quali poi bisogna rispondere a chi la tessera la deve fare..... Non penso che la base sia contenta di tanto protagonismo! Poi saranno i cacciatori a decidere, errare e' umano ma perseverare e' diabolico!!!!

da Micheloni Nicola 25/06/2013 9.33

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

"gelosa difesa della propria identità e autonomia". Limpido esempio di chi continua al nostro interno a far del male alla Caccia Italiana !

da grifonenero 24/06/2013 22.48

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

Ai ragione Paolo guarda il Piemonte come è messo.

da lino 24/06/2013 22.25

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

trovatemi una REGIONE dove siano contenti del calendario venatorio! poi potrei prendere in considerazione la possibilità di cambiare il colore della mia casacca. nutro forti dubbi!

da paolo t fano pu 24/06/2013 22.08

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

Ho ma da dove spuntano?

da s.g. 24/06/2013 21.08

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

Lo si saperva anche da prima della Loro Assemblea, Cardia e company non vogliono mollare la poltrona!!! IL problema è solo quello. Del futuro della caccia e dei cacciatori non gli ne può fregar di meno. Meditate soci dell'enalcaccia!!

da Gigi 24/06/2013 20.11

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

Il problema è proprio qui: FIDC e ANUU stanno affrontando un percorso di unione, purtroppo mal digerito sul territorio (qui a Bergamo sono le due associazioni più rappresentative). Il fatto che non partecipino Enalcaccia, Liberacaccia, Arcicaccia e le varie associazioni non riconosciute di fatto rende inutile lo sforzo di Anuu e Federcaccia e, alla fine, lo farà saltare. Finchè i cacciatori saranno più legati alla cassetta di fagiani in più piuttosto che a difendere come, dove e quando andare a caccia la vedo buia...

da Lorenzo 24/06/2013 19.15

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

ma perchè non facciamo riferimento al modello francese?è possibile che in italia ci sia la politica di mezzo a ogni cosa?la mia paura è che non la facciano mai un associazione unica perchè di mezzo c e la politica basta guardare arci caccia...ma la caccia non è politica non bisogna tirare ognuno l acqua al propio mulino se si vuole continuare a d andare a caccia bisogna unirsi ma no quando è belle troppo tardi

da andrea88 24/06/2013 18.43

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

infatti io quoto pompeo trombetta...poi si starà a vedere che succede ma se le altre si unissero voglio propio vedere che fa la cara enalcaccia.Avrei soddisfazione a vedere tutti i cacciatori uniti e dire noi non si rinnova un bel niente poi voglio vedere che succede

da andrea88 24/06/2013 18.26

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

A leggere i commenti viene da piangere....basta iscriversi tutti ad una sola associazione (fidc?) ed automaticamente tutte le altre spariscono...se invece ENAL continua ad avere iscritti significa che i cacciatori NON vogliono unità'...

da Gionny 24/06/2013 18.23

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

Una soluzione c'è: facciamo l'unione dei cacciatori con le associazioni che aderiscono all'iniziativa (le maggiori e più rappresentative) Le altre, quelle che hanno bisogno di mantenere l’indipendenza organizzativa e decisionale e la " ...forte" identità maturata..." lasciamole al loro destino. Quando sarà il momento delle scelte, si conteranno...I cacciatori sapranno valutare da che parte è tutelato, in modo forte, l'interesse della caccia e allora di queste associazioni resterà solo il ricordo della loro "...forte identità maturata".

da Pompeo Trombetta 24/06/2013 18.17

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

riporto anche qui quanto scritto a commento dell'editoriale di Giuliano Incerpi: si può essere anziani pieni di saggezza e competenza ed animati dalla voglia di progettare ancora il futuro, come appunto il grande Giuliano oppure degli anziani ossessionati solo dall'attaccamento alla cadrega e dal desiderio di sopravvivere financo a sé stessi, come il signor Cardia. Purtroppo, il mondo venatorio pare mostrare una netta preminenza della seconda tipologia di figure rispetto al primo.

da 100%cacciatore 24/06/2013 17.27

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

no Luigi, con Fidc ed Anuu c'è un'associazione non riconosciuta, CPA. Ciò precisato, da giovane cacciatore che Dio solo sa quanto desidererebbe veder nascere un'unica, vera e forte associazione sul modello francese, ringrazio sentitamente nonno Cardia e l'Enalcaccia tutta per questo preziosissimo contributo al lungo ed arduo cammino sulla via dell'unità. Li mortacci loro...

da 100%cacciatore 24/06/2013 17.02

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

Ma Enalcaccia con Anuu non si era unita con Fidc? Boh.

da luigi 24/06/2013 16.59

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

Questa è l'illuminata visione del futuro della caccia italiana che anima l'arzillo ottantenne Lamberto Cardia. Che volete che gli freghi a lui dell'unità? Quel che gli importa è durare, a lui come a tanti altri, il più a lungo possibile e nient'altro.

da 100%cacciatore 24/06/2013 16.59

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

E se provassimo tutti a fare un' assicurazione che non sia assoggettata a una qualsiasi AA.VV ? Cosa che sto gia' facendo oltretutto, in quanto non mi sento nella maniera piu' assoluta, rappresentato da nessuna di queste "contatrici di tessere"...

da lupo69 24/06/2013 16.13

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

si, e non è il solo. il problema è che questi feudi hanno tuttora un seguito. Enalcaccia pare intorno ai 60-80 mila. Libera Caccia, anch'essa autonoma e indipendente, qualcosa di più o di meno. Arcicaccia è di qualche decina di migliaia sotto, ma regge: il cosiddetto, noto, zoccolo duro. Ma duro, eh! Insomma, messi insieme, fanno almeno il 30% dei cacciatori. Come mai, allora, i cacciatori se interpellati vogliono l'unità e quando si va a fare la conta (tesseramento), tornano tutti all'ovile di provenienza? Sarà l'assicurazioen? Sarà il gaggettino? Sarà la pigrizia? Qualsiasi sia la ragione, sembra proprio che ci manchi un po' di pepe, altrimenti, se come diceva bartali gliè tutto sbagliato gliè da rifare, come mai si continua a sbagliare?

da Fausto C. 24/06/2013 16.11

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

ben detto tordaiolo....purtroppo con questa gente non andremo da nessuna parte se non al nostro funerale......

da Alpigino 24/06/2013 16.07

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

Bene bravi, è così che si fanno gli interessi dei cacciatori e si salva la caccia dagli attacchi che ci vengono quasi giornalmente, se fossi iscritto a questa ass. che si pavoneggia con le piume spuntate avrei buttato la tessera nel wc.

da Rudy 24/06/2013 16.06

Re:ENALCACCIA AUTONOMA E INDIPENDENTE RICONFERMATO CARDIA

"....mantenendo però l’indipendenza organizzativa e decisionale e la forte identità maturata e costruita nel corso dei suoi lunghi anni di vita."..Alla faccia dell'unità!Questa è la risposta a chi invece vorrebbe un'associazione unica e bla bla. Ecco un'altro feudo!

da Tordaiolo 24/06/2013 15.45