Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di OristanoAnuu: pretestuose lamentele animaliste in UE. Occhio alle elezioniArci Caccia "basta illudere i cacciatori, ora calendari con i piedi per terra"

News Caccia

A Bevagna (PG) sono i cacciatori a ripulire il bosco


venerdì 19 aprile 2013
    

Pneumatici, congelatori, un telefono cellulare, televisori, lumini, bottiglie, lattine e tanta plastica. Questo è il pesante bottino raccolto dai cacciatori di Bevagna (PG), grazie all'iniziativa delle associazioni venatorie Enalcaccia, Libera Caccia, Federcaccia e Arci Caccia, che hanno organizzato per domenica scorsa una “battuta ecologica”.

Nei nostri boschi, basta fare una passeggiata ogni tanto per scoprirlo, finisce proprio di tutto, compresi rifiuti altamente tossici e dannosi per la salute di animali e piante. Ed è questo il segnale più allarmante di una scarsa educazione ambientale dei cittadini, che ormai alla natura riservano un ruolo infimo, quello di cestino dell'immondizia.

L’iniziativa e, soprattutto, la quantità di rifiuti raccolti, - dicono le associazioni -  dimostrano ancora una volta quanto deve essere tenuta alta la guardia nella prevenzione e nella sensibilizzazione della popolazione verso lo smaltimento dei rifiuti; le Associazioni Venatorie si augurano infatti che le Istituzioni si adoperino con campagne di prevenzione mirate, a partire dalle fasce più giovani della popolazione. Le stesse Associazioni ricordano infine che la Vus di Foligno è disponibile a raccogliere gratuitamente - con una semplice chiamata al numero verde - i materiali ingombranti che si desidera rottamare.

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:A Bevagna (PG) sono i cacciatori a ripulire il bosco

E' vergognoso che i cacciatori si prestino a questa attività. Che le monnezze se le vadano a raccogliere i verdi che li hanno lasciate. Basta servilismi.

da più fatti e meno chiacchere 21/04/2013 18.47

Re:A Bevagna (PG) sono i cacciatori a ripulire il bosco

Finisce nei fossi perché dopo la fatica che devi fare, non tutti sono giovani, devi pure pagare belle cifre, insomma cornuti e mazziati. Poi...scusa ma non ho capito a cosa ti riferisci quando ti riferisci alla pubblica amministrazione....cosa avrebbe fatto di buono? Di buono, sempre secondo me, è quando queste cose non pesano sulle spalle dei cittadini....nessuno butterebbe via più niente.

da tordaiolo 20/04/2013 19.54

Re:A Bevagna (PG) sono i cacciatori a ripulire il bosco

Non faranno facchinaggio, ma tra metterlo fuori del cancello e andarlo a gettare in un fosso, cmq conviene la prima o no? Per una cosa che la Pubblica Amministrazione italiana aha di buono, almeno diamogliene atto.

da Marco 20/04/2013 18.56

Re:A Bevagna (PG) sono i cacciatori a ripulire il bosco

Non tutti i comuni lo fanno gratis. Nel mio per gli arredi ed elettrodomestici ingombranti , vengono prima a fare un sopralluogo, stimano quanto cubaggio fanno, ti fanno il prezzo in base a una tabella, vai a fare il versamento,glieli devi mettere fuori dal cancello della tua abitazione (non fanno facchinaggio) e alla fine se li vengono a portare via. Per questo motivo finiscono nei fossi.

da tordaiolo 20/04/2013 11.26

Re:A Bevagna (PG) sono i cacciatori a ripulire il bosco

Per Tordaiolo: per l'eternit hai ragione, ma per quanto riguarda frigo,lavtrici,ecc... il servizio di ritiro e smaltimento è gratuito se contatti il tuo comune di residenza... Per max60: hai ragione in pieno per quanto riguarda la forestale, ho visto fare multe per una ruota messa 10 cm sul prato di montagna, e a caccia chiusa vedere motocross e quod, "arare" completamente i prati perenni senza che nessuno dicesse nulla!!!

da Marco 20/04/2013 10.44

Re:A Bevagna (PG) sono i cacciatori a ripulire il bosco

Non giustifico il comportamento scellerato di molti ma lo capisco. Personalmente mi sono raccolto anche le cartucce degli altri. In campagna ne ho viste tante di scelleraggini però perchè la gente arriva a comportarsi così? Questa è la domanda.Per puro vandalismo? No.Perchè questa società, queste amministrazioni rendono impossibile lo smaltimento di certi rifiuti. Vedi i costi che un cittadino deve sopportare se vuole sbarazzarsi dell'eternit, per esempio.Allora che fà? Lo carica nottetempo e lo scarica in campagna... e il frigorifero? così i divani, le cucine...insomma tutti quei rifiuti tossici e pesanti per cui deve sopportare un costo troppo elevato per le sue possibilità. Questa è anche una verità che non và sottaciuta.

da tordaiolo 20/04/2013 8.23

Re:A Bevagna (PG) sono i cacciatori a ripulire il bosco

@gianni.hai fatto centro.dove parcheggiamo l'auto quando andiamo a caccia(colombacci)c'è un cumulo di eternit.quando ci fermano per chiedere i documenti,non si preoccupano affatto di quel materiale,ma solo e solamente,di prendere in castagna noi.

da max 60 20/04/2013 0.22

Re:A Bevagna (PG) sono i cacciatori a ripulire il bosco

Ma non vi ricordate quando, qualche anno fa, i nostri amici animalari si fecero riprendere mentre in pompa magna pulivano un bosco davanti alle telecamere di tv compiacenti? Peccato che alcuni giorni dopo si scopri' che tutti i rifiuti recuperati erano stati scaricati sul posto degli stessi amanti della natura poche ore prima per allestire per bene il set cinematografico. Ovviamente in tv silenzio assoluto. Che tristezza!!!

da Tordobottaccio 19/04/2013 21.48

Re:A Bevagna (PG) sono i cacciatori a ripulire il bosco

la forestale? altro carrozzone di gente che rompe le palle agli onesti, li avete mai visti impegnati nella raccolta di rifiuti lasciati in giro? io mai!!!!!!!

da gianni 19/04/2013 21.44

Re:A Bevagna (PG) sono i cacciatori a ripulire il bosco

Se mi becca la forestale senza bossoli vuoti mi rompe il c..o,le montagne di spazzatura non le vedono ma andate a ca@@re.

da trinit� 19/04/2013 20.31

Re:A Bevagna (PG) sono i cacciatori a ripulire il bosco

quella mondezza lasciata li,è di chi,avendo un animale in casa,si sente ambientalista.questo è.c'è ne accorgeremo il primo maggio,quando tutta questa masnada di persone,invaderanno i campi(senza autorizzazione)con i loro cani al seguito,lasciando tanta mondezza,che ci vogliono centinaia di persone per pulire.se accidentalmente incontrano una persona,che dice di essere cacciatore,e di portare a casa la mondezzza,vi lascio immaginare la reazione.....

da max 60 19/04/2013 17.34

Re:A Bevagna (PG) sono i cacciatori a ripulire il bosco

Invece i giornali della destra, (vedi quelli di proprietà del capo della destra), sul tema caccia sono imparziali e obbiettivi eh?

da Pavoncella rossa 19/04/2013 17.22

Re:A Bevagna (PG) sono i cacciatori a ripulire il bosco

Purtroppo il problema non è più solo Studio Aperto, che ha una credibilità tale che nessuno lo prende veramente in considerazione, il problema è il Corriere on-line che sta diventando molto simile, oltre ai soliti giornali della sinistra che stanno su quelle posizioni da sempre( vedi repubblica...)!

da Marco 19/04/2013 15.58

Re:A Bevagna (PG) sono i cacciatori a ripulire il bosco

gli pseudo ambientalisti dove sono? a casa a grattarsi? a no...a guardare studio aperto per sentire se oggi qualche piccione è morto per soffocamento da mollica di pane (le notizie che danno sono più o meno così)...

da zeta90 19/04/2013 14.54

Re:A Bevagna (PG) sono i cacciatori a ripulire il bosco

Perche' ? L'opinione pubblica pensava che fossero gli ambientalisti ? Loro lo sanno benissimo che non e' opera loro.....vedi Marco mi e' anche capitato di parlare con questa gente e proprio nel momento che NOI stavamo pulendo e li ho invitati ovviamente se gli faceva puiacere darci una mano a tempo perso....risposta ricevuta ? Mi hanno detto che deve essere dovere dellla provincia....comunque credi veramente che questa gente cambi idea sui cacciatori solo perche' puliscono il sottobosco, sentieri ecc ecc. ? Mi sa' che ci stiamo illudendo un po'. Cordiali

da giamba 19/04/2013 14.43

Re:A Bevagna (PG) sono i cacciatori a ripulire il bosco

L'evento non lo hai mai annunciato, e infatti caro Giamba, nessuno sa che lo hai fatto; invece i nostri amici di Bevagna hanno fatto qualcosa in più per promuovere la nostra immagine.

da Marco 19/04/2013 14.39

Re:A Bevagna (PG) sono i cacciatori a ripulire il bosco

Se tutte le volte che ho pulito i boschi mi dovevano fare una foto o annunciare l'"evento" sui giornali ne avrei un album....i cacciatori lo hanno sempre fatto senza che nessuno glielo chieda, almeno dalle mie parti....

da giamba 19/04/2013 11.01

Re:A Bevagna (PG) sono i cacciatori a ripulire il bosco

A BEVAGNA PAESE DI CACCIATORI CON LE PALLE QUADRE QUESTO ED ALTRO A DIFESA DELLA CACCIA E DEL TERRITORIO,ALTRO CHE LE CHIACCHIERE DEGLI OTTUSI ANIMALARI!

da mario 19/04/2013 11.00

Re:A Bevagna (PG) sono i cacciatori a ripulire il bosco

Ma chi sono i fotografi che fanno sempre queste foto da lontano.....

da Pavoncella rossa 19/04/2013 10.23