Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di Oristano

News Caccia

Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti


giovedì 28 marzo 2013
    
Riceviamo da un nostro affezionato utente piemontese, Marco Forno, alcune interessanti osservazioni in merito ad un comunicato emesso in questi giorni dalle principali associazioni animal – ambientaliste regionali (Animalisti Italiani, Lac, Lav, Legambiente, Lipu, Pro Natura e Wwf) contro la nuova legge sulla caccia presentata dalla Giunta piemontese. “Quello che sarebbe, dopo 20 anni in cui il Piemonte è stato una sorta di Repubblica autonoma animalista, un semplice adeguamento alla normativa nazionale venatoria – scrive Forno -, viene addirittura qui presentato come "soluzione finale per la fauna selvatica piemontese", scomodando quindi addirittura paragoni con le tristemente note "attività" di quel celebre animalista (eh già!) tedesco coi baffetti... nefandezze che si commentano da sé!”.

Le associazioni animaliste contestano la possibilità di prevedere la caccia nei parchi e nelle altre aree protette, la possibilità di utilizzare l’arco (ma “con l'arco si caccia in tutta Italia, ovviamente lorsignori vorrebbero che il Piemonte continuasse a far eccezione” - sottolinea Marco), l’istituzione di aree recintate per la caccia agli ungulati, la commercializzazione dei capi abbattuti da parte degli stessi cacciatori e infine il fatto di demandare alla Giunta regionale la definizione degli aspetti più importanti dell’attività venatoria: specie cacciabili, calendario venatorio, limiti di carniere, prospettando l'avvio di una nuova era di deroghe senza controllo. “Nessuno, vi assicuro nessuno, men che meno le associazioni venatorie – ci scrive il cacciatore piemontese - ha mai lontanamente fatto balenare l'idea di cacce in deroga in Piemonte, anche perché, a differenza di regioni come quelle del Lombardo-Veneto, non attengono nemmeno alla nostra tradizione venatoria. E' solo l'ennesima strumentalizzazione vergognosa e mistificatrice, per puri fini propagandistici”.

Marco Forno infine fa notare che “tra i firmatari del delirante comunicato appare in bella evidenza il logo del cigno di Legambiente. Sarà mica, per caso – scrive - , quella stessa Legambiente che spendeva parole a favore di una caccia sostenibile, della fauna bene comune, dell'importante ruolo del cacciatore per l'ecosistema etc etc. , il tutto per portar acqua al mulino del PD in campagna elettorale? Ohibò, forse Legambiente Piemonte è autoreferenziale e non risponde alle prese di posizione dei suoi vertici nazionali, oppure "passata la festa gabbato lu santo" come al solito?”.

Una piccola parentesi la aggiungiamo noi segnalando l'incapacità animalista di concepire la fauna come risorsa interconnessa al suo territorio. Territorio in cui vivono e lavorano migliaia di aziende agricole devastate da danni in continua crescita (evidentemente segno che la selvaggina cacciabile si trova in ottima salute e che deve essere maggiormente controllata). Danni che la Regione ha deciso di non finaziare più, come si apprende da una allarmante nota di questi giorni della Provincia di Torino. Dove prendere quindi i soldi? Le associazioni ambientaliste che dicono in proposito? Chi si aspetta una circostanziata proposta dai paladini dell'ambiente con ogni probabilità rimarrà deluso. 

Leggi tutte le news

45 commenti finora...

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

Caro el divino prova un pò a postare con pacatezza qualcosa pro caccia su un sito ambientalista/animalista come minimo ti lanciano dietro un exocet ( missile balistico )

da ZERO ASSOLUTO 29/03/2013 20.09

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

Ma io credo che persone come Lorenzo57 non siano da stigmatizzare bensì da ammirare:ci espone il suo concetto con pacatezza e motivazioni. Per riallacciarmi un pò al suo non-sense venatorio,credo che la "caccia" sia insita nel Dna(evolvendoci all'urbanizzazione ne abbiamo perso le codificazioni genetiche adattandoci ad una vita casa-lavoro-domeniche divise tra stadi/ikea/cineplex)..pochi che coltivano qualche passione o hobby di voga si avvicinano grossolanamente alla ruralità con attività all'aria aperta. Discorso collegato sui mountain biker: conoscevo una stazione di Orchis patens..quest'inverno con la moto zappa hanno creato un sito di discesa proprio sulla stazione..questo per dire che le "mele marce" le troviamo in tutte le categorie e,giustappunto è la minoranza irrispettosa che comporta un pensiero negativo generalizzato alle varie categorie.. Detto questo rispetto i mountain biker, gli escursionisti, i gitanti vari che fruiscono della naturalità del territorio.

da el divino 29/03/2013 19.01

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

Lorenzo 57, sei un bla bla come ce ne sono tanti che parli di una cosa che non sai e soprattutto non vuoi e non ti piace ( la caccia )un pò maestrino dalla penna rossa un pò angelo vendicatore con spada fiammeggiante anche se ti ritengo angelino vendicatorino con spadino fiammeggiantino, c'è chi ti risponde educatamante, chi maleducatamente come del resto succede a tutti sia nei blog che nella vita di tutti i giorni,quando vai alle poste o fai la fila per andare al circo ( senza animali sfruttati )coreografico per Noi averti quì, per mè ci cresci!

da ZERO ASSOLUTO 29/03/2013 18.51

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

animalista...è per definizione una mente malata, non sà distinguere....la maggioranza non ha la capacità di capire la biologia degli animali e della natura

da claudio 29/03/2013 18.38

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

grande gigi!!! @lorenzo57: visto che come dici te il 90% siamo brave persone e il 10% non, allora non generalizziamo come fate sempre voi animalisti!

da zeta90 29/03/2013 15.35

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

Lorenzo, il perché di tanti insulti chiedilo anzi tutto a gente come i 100% animalisti, che fuori dalle fiere venatorie gridano "la mamma del cacciatore è una puttana". Non dico che tu sia uno di loro, però la frequenza di atti di pura intolleranza animalista nei nostri confronti è sempre crescente, poi qualcuno alla fine è logico che sbrocchi, perché sentirsi trattare da delinquente per il solo fatto di praticare un'attività legale e, per inciso, pagata profumatamente, sinceramente ci ha ormai stufati. Quanto al discorso di caccia come gestione, beh vedi non lo si può intendere solo come contenimento ungulati...dimmi tu se anche un esempio come quello del Padule di Fucecchio, dove grazie alla gestione ambientale dei cacciatori, vi è un costante aumento di esemplari in transito, non rientri in questa categoria. Oppure progetti come lo Scolopax Overland e Ali Regali, sul monitoraggio delle rotte migratorie della beccaccia, su cui potrai documentarti sulla rivista "beccacce che passione", che ti invito a leggere almeno una volta. Forse, da persona intelligente quale sembri essere, potresti capire che "caccia programmata", cioè quella prevista dalla legge attualmente vigente (che pure sarebbe perfettibile in molti aspetti, non foss'altro perché ormai vecchia di 21 anni), è l'esatto opposto della distruzione, non un suo sinonimo.

da Marco F. 29/03/2013 15.11

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

Buona Pasqua anche a te

da Giamba 29/03/2013 13.39

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

Salve, son di nuovo io . E' stata una esperienza di dialogo un pò particolare,ma perchè tutti questi insulti e certezze di essere nel giusto, depositari addirittura esclusivi di un amore per la natura e contro un mondo cattivo che non vuole la civiltà della caccia ? Peraltro ho trovato anche persone dialoganti assai civili, ed allora ne traggo una morale, banale e stupida finchè volete, ma la traggo : vuoi vedere che , come in tutte le cose del mondo,il 90% delle persone sono assai civili e a posto, hanno i loro ghiribizzi ( parlo di cacciatori e di non cacciatori ) ma chissà perchè ci si tende sempre a dividere pro o contro, Firenze e Siena, guelfi e ghibellini... e chi non la pensa assolutamente così è un nemico..Boh; io ribadisco : ok caccia di sussistenza e di gestione , e non mi piace la caccia per la caccia. Non penso che chi caccia devasti a priori il territorio, ma per favore non pensatelo di me che faccio mountain bike e non ho mai messo trampolini e cose del genere..vado anche con le racchette e non mi piacerebbe trovarli ; dico che ad esempio non amo i fuoristrada in montagna : e talvolta chi li guida ha i fucili a bordo...talvolta no, per carità . Allora, anche qui : 90% di noi, cacciatori e non, siamo ottime persone, amanti della natura e positivi : c'è il 10% estremo che rovina tutto, come in tutte le cose. Come sa chi ha dialogato con me, ora mi tocca andare a lavorare. Marco, mi spiace se ho trattatto argomenti non specifici, ma lì non me ne intendo, e se ho disturbato qualcuno mi spiace, auguro buona Pasqua a tutti . Io vado alla Quinzeina con le racchette, spero di non trovare fuoristrada e solo tanta neve. Ciao ciao

da lorenzo 57 29/03/2013 13.32

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

Val, ti sfido a trovare un'occasione in cui sia stato io il primo ad insultare. Mai, mai, mai! Piuttosto, è vero che spesso fatico a porgere l'altra guancia, di fronte ai vostri insulti, questo sì, ma come vedi ultimamente mi accade sempre meno, difatti questa volta non son caduto nella trappola di michela.

da Marco F. 29/03/2013 12.55

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

VAL INVECE CHE STARE LI A SGRIDARE COME UNA MAESTRINA ARRABIATA VIENI A FARE QUELLO CHE I CACCIATORI FANNO PER IL TERRITORIO L'ARROGANZA L'AVETE VOI CHE NON FATE NIENTE SE NON ROMPERE A GENTE CHE VUOLE SOLO ESERCITARE UNA PASSIONE CHE NASCE DENTRO IO NON HO MAI VISTO UN AMBIENTALISTA\ANIMALISTA IN MONTAGNA A FARE RIPRISTINI AMBIENTALI NE CENSIMENTI PERò SULLA TASTIERA SIETE COME LE CAVALLETTE D'ESTATE ALLA FINE IO NON ROMPO I COGLIONI A NESSUNO E NON VOGLIO CHE ALTRI ME LI ROMPANO SPECIALMENTE GENTE CHE NON Sà NIENTE DI MONTAGNA E NATURA

da GIGI 29/03/2013 8.11

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

Certo è, marco f., che lei ha un bel parlare di commenti che qualificano il proprio livello di inciviltá e intolleranza ( e arroganza, ce lo aggiuno io), considerato che persino la redazione di bighunter, che di certo non è preventua nei suoi confront -tutt'altro-, le ha dovuto cancellare dei post a commento di altri articoli, per gli epiteti offensivi e infamanti da lei utilizzati nei confronti di altri commentatori. Davvero un bel dire il suo. Quanto a lei, sig lupo60, coloro che sembrano avere in mente solo la caccia sembrano quelli come lei... e marco f. che si lagna di poter sparare 'solo' al germano.

da Val 29/03/2013 0.03

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

@Big Bear: Sono il "co-autore" dell'articolo. Ho riletto il DGR ed effettivamente l'articolo 20 fa cenno alle deroghe, pur inquadrate nel quadro della normativa europea. Esso infatti recita testualmente: "Ai fini dell’esercizio delle deroghe previste dall’articolo 9 della direttiva 79/409/CEE del Consiglio del 2 aprile 1979, si applicano i disposti di cui all’articolo 1 della legge 3 ottobre 2002, n. 221 (Integrazioni alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di protezione della fauna selvatica e di prelievo venatorio, in attuazione dell’articolo 9 della direttiva 79/409/CEE)". Sinceramente la materia deroghe la conosco poco, non avendo mai interessato la nostra Regione. A livello generale, però, mi pare una proposta precisamente inquadrata nel quadro di normative nazionali ed europee: se poi qualcuno vorrà eccedere ed andare al di fuori di esse mi auguro di tutto cuore che questo non accada perché, come dici tu, non ne abbiamo assolutamente bisogno. Quanto a tutto il resto, però, mi sento di confermare la validità di quanto ho segnalato. Altrimenti mi si deve spiegare, ad esempio, perché pur essendo a tutti gli effetti Regione italiana, dobbiamo essere gli unici ad avere i 3 giorni fissi, ad avere solo il germano come unico anatide cacciabile e via di questo passo, a non poter usare l'arco che, comunemente, è consentito in tutta la civilissima Mitteleuropa e via di questo passo. Quanto alle tue osservazioni, quando parli di "inquadrare la caccia nel tessuto sociale" cosa intendi precisamente? A me questo ddl pare andare in questa direzione, per esempio per quel che riguarda il contenimento degli ungulati, che tanto interessa il mondo agricolo...

da Marco F. 28/03/2013 16.56

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

Caro Big Bear , in quanto a tradizioni nel piemonte devo dissentire quanto meno sulla caccia con i richiami vivi. Forse tu sei troppo giovane ma la caccia coi richiami era molto praticata qualche decennio fa prima che in questa regione si assistesse ad uno stillicidio continuo che ha portato il piemonte ad avere un calendario fra i piu restrittivi d'europa !

da didi59 28/03/2013 16.53

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

Non capisco perchè il Piemonte debba essere un covo di "vipere" rispetto ad altre regioni.Quindi non ci rimane che non "provocare" ulteriormente il nemico,adeguando la caccia alla migratoria come in altre regioni limitrofe(senza andare chissà dove) vedi Liguria oppure Lombardia.Ragion per cui In piemonte si considera cacciatore solo e soltanto il cinghialaio,dal momento che i vari atc non fanno più lanci per mancanza di fondi.Difatti bene o male nelle altre regioni la caccia è praticabile,a differenza del Piemonte chissà perchè!!.

da vince50 28/03/2013 16.45

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

Il comunicato dei talebani per tristezzza si commenta da solo. La caccia in Piemonte per decenni è stata un'isola a sè con leggi ultrà prtezioniste, bast pensare che praticamente la caccia alla selvaggina migratoria è stata uccisa (chiusa allodola e merlo e tutti gli acquatici fuorchè il germano, no agli appostamenti fissi ecc) in barba alla legge nazionale 157/92. Ora se Qualcuno finalmente vuole rendere la legge piemontese simile a quella delle altre regioni ecco il comunicato delirante dei soliti noti. Costoro avendo come unico scopo la nostra sparizione non capiscono nulla se non una guerra senza quartiere per la nostra sopravvivenza. La avranno.

da grifonenero 28/03/2013 16.40

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

Ognuno è libero di pensarla come crede ma l'informazione deve essere corretta. Non posso condividere quanto scritto dalle associazioni protezioniste che strumentalizzano tutto il possibile, ma Forno si sbaglia e di molto. Ad esempio l'art. 20 del DDL 323 della Giunta regionale propone l'introduzione in Piemonte della caccia in deroga, cosa che in Piemonte non è mai esistita. Il Piemonte da sempre ha tradizioni venatorie ben diverse da altre regioni (non esiste la caccia da appostamento fisso, non esistono i richiami vivi, non esiste la caccia ai piccoli uccelli, l'uso dell'arco è stato abolito nel 1979 e fino agli anni '80 non esisteva nemmeno la caccia al cinghiale). Pensare di allineare il Piemonte alle altre regioni credo possa accontentare qualcuno sul breve tempo, ma nel lungo periodo la caccia ne avrà un danno perché saranno aumentati i nemici che sono già tantissimi. Abolire la legge regionale del Piemonte per evitare un referendum è stato un grave errore. Se si contiunua su questa strada il prossimo consiglio regionale abolirà la caccia. La strada giusta è integrare la nostra attività nel tessuto sociale, non prestare il fianco alle frange estreme del mondo animalista. Il nostro futuro in Piemonte lo vedo molto nero..e non solo per il M5S.

da Big Bear 28/03/2013 16.16

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

fatto sta che qui c'è addirittura un comunicato, sicuramente di pessimo gusto, che scomoda addirittura un paragone con l'Olocausto ebraico per parlare di una legge che dovrebbe solamente adeguare il Piemonte al resto d'Italia. Per le AA.VV. piemontesi anche in questo caso "va tutto bene madama la marchesa" oppure si potrebbe, una volta tanto, provare a ribattere?

da Marco F. 28/03/2013 14.55

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

X Lorenzo57 capiti giusto a fagiolo....pochi giorni fa' la forestale ha visionato su richiesta dei cacciatori locali un sentiero ( e non e' l'unico ) totalmente modificato da Voi delle Mountain Bike, ogni 25/30 metri avete costruito dei trampolini per divertirvi creando disagi per chi va' a piedi....morale ? NOI cacciatori ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo messo il sentiero in modo agibile per chi fa' passeggiate.....non c'era nessun ciclista a darci una mano...COMPLIMENTI PER IL VOSTRO DIVERTIMENTO !!!!!

da Giamba 28/03/2013 14.48

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

la caccia esiste...non è sport o divertimento è un attività presente ancora nel dna di diverse persone....è un istinto, certo ci sono atteggiamenti sbagliati da parte di molti, ma questo cosa vuol dire....se un automobilista uccide un pedone ..è giustamente un omicidio, mica per questo tutti gli automobilisti sono assassini.

da claudio 28/03/2013 14.34

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

Sig. Lorenzo intanto come premessa le dico che il mio divertimento a caccia risiede nel vedere divertirsi il cane: se non scoviamo o abbattiamo selvatici va bene lo stesso.Se succede non compro il pollo al mercato.Come consiglio,se vuole fare fede alle sue idee,non prenda mai un cane da caccia in casa poichè ne subirà la passione venatica. Detto questo lei sembra persona intelligente e propensa a proficua discussione..cmq la natura è chiaro(come mi disse un famoso zoologo) si fa da sè..viceversa siamo noi che la impattiamo con le nostre attività(edilizia,colture,infrastrutture di comunicazione)..detto ciò la natura(esclusi pochi paradisi al mondo) è artificiosa e necessità di un nostro intervento gestionale per mantenerla.Il discorso è complesso e articolato poichè alla fine entrano troppi fattori in conflitto di interesse.

da el divino 28/03/2013 14.07

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

Al volo, per Pilade e poi Giamba, poi davvero vado a lavorare sennò mi spaccano !!!: no ai mc Donald cmq per le porcate che fanno però mangiare è mangiare : se dà anche soddisfazione meglio, quello che voglio dire è che la caccia è un di più, che esorbita la necessità e pertanto non la sento giustificata ; non faccio morali, ho già detto ciascuno è responsabile per sè. Giamba, io sento e faccio tutto ciò che lei dice e anche di più andando con mountain bike, racchette da neve, a piedi in trekking ecc., e non sento nessun bisogno di portarmi dietro un fucile. Come ho detto, se lei riesce a farlo col fucile, amen, l' importante è che lo faccia e di ciò la lodo, ma non mi vergogno di chiamare la caccia divertimento perchè per alcuni che conosco è principalmente questo. Al cortese Giovanni giazie, ancora auguri. Se mi vogliono licenziare darò che è colpa della caccia !!!

da lorenzo57 28/03/2013 14.05

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

Grazie all'amico Marco F. per l'articolo, non ho letto per fortuna il commento di quella michela (in piccolo obbligatorio),ma posso solo dire una cosa. Come cacciatore no condivido ciò che scrive Lei lorenzo57, ma ammiro e rispetto il suo modo di dialogare, quanto meno non è volgare ne offende nessuno. Alla luce dei fatti spero che nessuno la debba offendere in quanto con lei il dialogo almeno è pacato. colgo l'occasione per augurare a tutti una felice Pasqua.

da Giovanni Aiello 28/03/2013 13.48

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

Mi sembra che qui la caccia si definisce un "divertimento", ricordatevi che la caccia e' una passione che ti nasce dentro, che ti porta ad amare la natura, a conoscerla di persona di tatto di odori di sensazioni, ti porta a mantenere bene la fauna, la flora, puliti i sentieri......e' una immersione totale dentro la natura.....vergognatevi di chiamarla solo "divertimento".....credo proprio che i cacciatori con la C maiuscola la pensino come me !!!!

da Giamba 28/03/2013 13.41

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

Sig.Lorenzo:mangiare un panino al mc donald.,come fanno milioni di ns ragazzi,o una frittura di pesce al ristorante,non è bisogno di nutrirsi,ma puro divertimento.eppure in questo modo ci rimettono la vita in modo crudele centinaiadi milioni di animali,anche cuccioli,vitellini strappati alle madri...ecc.È facile fare morali agli altri vero?W la caccia.

da pilade 28/03/2013 13.41

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

ad el divino : guardi, su questo tema, siccome ho diversi amici cacciatori, discutiamo sovente e alla fine il vero solco di separazione, per il quale non riusciamo a conciliare il pensiero , é : saper preservare le biodiversità , chi lo ritiene un compito principalmente dell' uomo, e chi della natura. Ed inoltre : qual'è la sostenibilità dell' impatto umano ? Quali dovrebbero esserne i confini ? Io, ed altri, diciamo la necessità, non il divertimento, per altri è il controllo, la regolazione ecc. Serve anche per discutere tra amici, perchè sa una cosa ? Nel mondo, ci saranno, dico per dire, il dieci per cento di cacciatori, il dieci percento no, ed il restante ottanta percento se ne impipa di tutto e di tutti... Comunque adesso vado a lavorare, grazie della chiaccherata, un pò meno degli insulti, auguri a tutti.

da lorenzo57 28/03/2013 13.36

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

Il sewcondo post è degno di querela e le chiacchere stanno a zero. L'altro interlocutore mi sembra persona educata che esprime un suo punto di vista che accetto ma non condivido in toto. Qualunque cosa l'uomo faccia comporta un impatto nei confronti del comparto ambientale/animale. Il punto è saper preservare la biodiversità. Un essere vivente nasce vive e muore con un solo fine biologico.

da el divino 28/03/2013 13.25

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

Per Piero : ma scusi, non comprendo perchè mescolare, come già dicevo la sussistenza ed il divertimento : mangio carne e pesce e vegetali, perchè questa è la mia/ nostra natura di uomo : non amo la caccia per puro divertimento , direi " a perdere " ; d' altronde dico se uno non si crea dubbi, buon per lui. Comunque ha ragione Marco, l' argomento era specifico ed io ne ho trattato uno più generale ; chiaro che però nel merito io ci vedo dei distinguo che comunque contraddicono il mio presupposto : caccia di sussistenza, al limite anche di regolazione, anche se ripeto la natura tende a regolarsi da sè, ok ; caccia per caccia, a me non piace . Poi , Piero , ribadisco, non è questione di pietà o cose simili per gli animali ; rispetto chi vive , se mi è necessario mangiare un animale per vivere,perchè quella è la mia natura, lo mangio, per divertirmi faccio altre cose.Con tutto ciò, ripeto, se uno è a posto con Dio il mondo e sè stesso, ottimo : sto qui a far quattro chiacchere, mica il fustigatore dei costumi... per quello, scriverei sun blog politico...

da lorenzo57 28/03/2013 13.22

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

Filtrare e cancellare "certi" commenti animalati.

da Giovanni59 28/03/2013 13.11

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

Lorenzo57 da come parla deduco che lei non si nutre ne di animali (perchè sarebbe un controsenso allora avere pietà per quelli cacciati e non per quelli allevati e poi macellati) e ne tantomeno di vegetali (chissà che anche loro non abbiano una coscienza e quindi soffrano nella raccolta).

da Piero 28/03/2013 12.48

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

Lorenzo57 da come parla deduco che lei non si nutre ne di animali (perchè sarebbe un controsenso allora avere pietà per quelli cacciati e non per quelli allevati e poi macellati) e ne tantomeno di vegetali (chissà che anche loro non abbiano una coscienza e quindi soffrano nella raccolta).

da Piero 28/03/2013 12.48

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

pardon, intendevo lorenzo, non tiziano.

da Marco F. 28/03/2013 12.46

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

in effetti, Tiziano è stato per lo meno educato, anche se esprimere un'opinione così sui generis come la sua in una discussione su un tema specifico come questo non ha senso. Quanto a quell'altra, beh dai ragazzi ora cerchiamo di ignorarla, le abbiamo già dato fin troppa importanza.

da Marco F. 28/03/2013 12.45

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

Si prega gentilmente i sig.ri luridi,volgari,sadici(espressione usata da michela)animalisti,di andare a commentare nei propri blog,o di starsene zitti!!

da Veneto 1 28/03/2013 12.30

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

ho espresso una opinione personale e ricevo insulti anche respingo al mittente . Non odio nessuno, non sono nè vegano nè animalista, ribadisco che la caccia per divertimento è ben diversa dalla storica caccia di sussistenza. Non mi ritengo depositario di un bel nulla, ognuno risponde al proprio dio ed alla propria coscienza e se si sente a posto buon per lui. Penso solo che milioni di animali ( non di animalisti ) , che sono anch' essi viventi, non possano essere contenti se qualcuno li ammazza, e arrampicarsi sui vetri per giustificarlo e un' esercizio eccessivo. Con questo, buona giornata a tutti

da lorenzo57 28/03/2013 12.25

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

grande alfio...forse lei non sa che anc he le piante e i pesci ad esempio sono esseri viventi e lei scommetto che li mangia e poi io mangio tanta cacciagione e non vado alla coop a comprare quelle scatolette che uccidono le persone piene di conservanti...saluti

da andrea88 28/03/2013 12.09

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

la differenza che c'è tra mè cacciatore e tù animalista o tale,perchè penso che non siete tutti uguali è questa:io rispetto le tue idee anche se non le condivido,ma non ti offendo,non posso dire altrettanto di tè,buona giornata

da alfio 28/03/2013 12.05

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

lorenzo57 e chi sei tu per dire cosa è degno e civile? La caccia è intimamente legata ad un sostentamento alimentare TOTALMENTE SOSTENIBILE (lo dice l'Ispra, lo dice la legge sulla protezione della fauna selvatica, lo dice la direttiva Uccelli e la Habitat). Cosa che non si può certo affermare per quello che mangiate tu e i tuoi amici vegani. Prima di parlare di caccia e di cosa sia etico e civile studia, informati sulle nozioni di base della gestione faunistica, scienza che certo non ha bisogno dei cacciatori per essere apprezzata e tutelata dal punto di vista ambientalistico. Vi credete depositari di valori morali ma siete solo un branco di ignoranti e presuntuosi.

da Turati P. 28/03/2013 11.58

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

I primi due commenti(in particolare il secondo),sono semplicemente e più che mai drammaticamente incommentabili.Per la semplice ragione che si esprime in questi termini,non è in grado di intendere e volere.Quindi ogni tentativo di dialogo sarebbe perfettamente inutile,oltre che inconcludente.Ricordo in particolare alla signora Michela,che io cacciatore e a quanto gentilmente affermato lurido,volgare ,bastardo e sadico,non le auguro la pena di morte ma una serena giornata.

da vince50 28/03/2013 11.56

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

michela il tuo commento dimostra ancora una volta la vostra civiltà...vorrei dire a tutti voi che nel resto del mondo i cacciatori sono rispettati e ben visti...

da davide 28/03/2013 11.53

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

michela 6 fuori di tests cieca di rabbia fatti furba e non ti dico cosa penso di te x che non sono un animale come te fatti curare

da drago 50 28/03/2013 11.46

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

Personalmente non condivido le espressioni di Michela che Lei stigmatizza. Peraltro parlo a titolo personale e faccio rilevare che il fatto che una attività sia legale non comporta che sia etica o civile, (tanto per fare un esempio banalissimo, fare falso in bilancio ) e che " il mondo intero " ha ben poco da insegnare in questi termini. Inoltre nel " mondo intero " (ovviamente è una stima grossolana, solo per esprimere un concetto ) ci sarà un quarto di cacciatori, un quarto contrari, e una buona metà che s' impipa di tutto e di tutti. Però ci sono milioni di animali che possono solo subire. Ricambio cordialmente gli auguri

da lorenzo57 28/03/2013 11.45

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

micela 6 fuori di tests cieca di rabbia fatti furba e non ti dico cosa penso di te x che non sono un animale come te fatti curare

da drago 50 28/03/2013 11.38

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

Poveri dementi e incivili!la caccia è nata con l'uomo lo ha fatto progredire.....ma forse parlare con voi che augurate la morte è come parla re a il mio ucc....,almeno lui risonde quando vede passare le passere....

da Alpigino 28/03/2013 11.34

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

Brava Michela (ma come proliferano negli ultimi giorni i nick femminili sul sito! Dietro non ci saranno le solite 2-3 menti malate?), brava dicevo, ha proprio ragione. Posti altri commenti del genere, la prego, qualificano esattamente il vostro livello di inciviltà ed intolleranza verso chi pratica un'attività LEGALE e riconosciuta NEL MONDO INTERO. Buona Pasqua carissimi, ovviamente a base di succulenti piatti ovini e caprini.

da Marco F. 28/03/2013 11.29

Re:Legge caccia Piemonte: solite mistificazioni dagli animalisti

Con qualunque giustificazione, sparare ed ammazzare per sadico divertimento ( ? ) è indegno ed incivile. Altro non c'è da dire

da lorenzo57 28/03/2013 11.17