Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorio

News Caccia

Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori


giovedì 21 marzo 2013
    
La Federcaccia di Brescia, viste le modalità, non sempre impeccabili con cui vengono eseguiti i controlli sui cacciatori da parte delle guardie volontarie delle associazioni ambientaliste e animaliste, ha dato incarico ai propri legali di preparare una guida di comportamento durante i controlli per rendere edotti i cacciatori sui propri diritti ma soprattutto sulle competenze e sui poteri degli agenti volontari.
 
"L’attività di vigilanza effettuata dalle guardie volontarie delle associazioni ambientaliste  - dice Fidc Brescia - da sempre è un problema in provincia di Brescia. La discutibile preparazione, dovuta al fatto di non essere dei professionisti, porta spesso questi signori a compiere nei confronti dei cacciatori azioni al di fuori delle competenze attribuite loro dalla legge".

Questo “vademecum” sarà disponibile a partire dalla prossima stagione venatoria "con una corretta veste grafica e con i contenuti più chiari e semplici possibili", dice l'associazione. "L’intento di Federcaccia - si legge nella nota  -  è quello spiegare ai cacciatori cosa possono realmente fare gli agenti volontari e come comportarsi durante i controlli. Allo stesso tempo i volontari che chiedono il rispetto delle regole devono essere i primi ad osservarle, pena le dovute azioni legali da parte dei cittadini/cacciatori".



Leggi tutte le news

71 commenti finora...

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

Mha onestamente dalle mie parti il territorio è amico e appena si nota uno sceriffo di quelli con pettorina anzi 2 perchè van sempre in coppia; si allunga il passo si taglian 2 coste e ciao ciao vigilantes, non che non si sia in regola anzi, ma si evitano sbruffonate varie e ramanzine totalmente inutili e stupide

da Bios 24/03/2013 23.56

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

Errata corrige: art. 57 cpp. Poi rimando all'art.357 CP. che praticamente dice che il pubblico ufficiale è, per il diritto italiano, colui che esercita una funzione pubblica, legislativa, giudiziaria o amministrativa. In base alla L.181/1992:"agli stessi effetti è pubblica la funzione amministrativa disciplinata da norme di diritto pubblico e da atti autoritativi e caratterizzata dalla formazione e dalla manifestazione della volontà della pubblica amministrazione o dal suo svolgersi per mezzo di poteri autoritativi o certificativi". Mi permetto di sottolineare autoritativi e certificativi, ilò che significa che devi avere concessa l'autorità per esercitare e la possibilità di certificare quanto di irregolare rilevato. A tal proposito vorrei sottolineare che esiste in Italia un esiguo numero di persone che "lavorano" per la pubblica amministrazione previo frequentazione di corsi vari della durata minima di 1 anno e non corsi semestrali da 1 lezione a settimana presso uffici di associazioni varie.Il P.U essendo parte attiva della Pubblica Amministrazione non può permettersi di arrogarsi poteri a lui non devoluti alla stregua di educazione e rispetto che sono il volto non delle persone operanti ma dell'intero sistema che rappresentano. Dato ciò vorrei suggerire che sono appena 14 anni che presto servizio attivo per lo Stato, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti, mai un proc. penale, mai una denuncia a mio carico al contrario di qualche una fatta a carico di persone di cui in argomento. Prima di parlare cercate anche di leggere tra le righe, provare a capire ciò che uno dice e poi sputate sentenze. Io ho detto solo che i volontari non sono a tutti gli effetti Pubblici Ufficiali, e qualora lo fossero perchè concesso da leggi e regolamenti vari devono essere educati loro prima di tutti. Grazie

da Pier76 24/03/2013 20.56

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

ti fai cremare meglio almeno ti tiri fuori dai coioni del tutto

da valsabbino 24/03/2013 20.02

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

Per Luigi e per tutti i super sapientoni giuristi: Art. 53 c.3 Cpp; Il rifiuto di dare informazioni sulla identità è una semplice contravvenzione in base all'art. 651 C.P. Rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale; poi ancora I riferimenti normativi relativi alla disciplina delle guardie volontarie venatorie sono recati dalla legge 11 febbraio 1992, n.157, avente ad oggetto: "norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio"; in particolare dagli artt.27 e 28, qui di seguito sintetizzati. Innanzitutto si rileva che la legge, al contrario di quanto prevede per gli agenti dipendenti dagli enti locali diversi dalle regioni, non attribuisce alle guardie venatorie volontarie alcuna qualifica pubblicistica: esse rivestono unicamente la qualità di guardia particolare giurata. La qualifica di guardia volontaria può essere concessa, a norma del TULPS, a cittadini in possesso di un attestato rilasciato dalle regioni previo superamento di un apposito esame. L'attività delle guardie volontarie venatorie delle associazioni agricole, venatorie e ambientaliste non ha carattere autonomo, ma viene coordinata dalle Province. I soggetti preposti alla vigilanza venatoria possono chiedere a qualsiasi persona trovata in possesso di armi o arnesi atti alla caccia, in esercizio o in attitudine di caccia, la esibizione della licenza del porto di fucile per uso di caccia, del tesserino di caccia, del contrassegno della polizza di assicurazione nonché della fauna abbattuta o catturata. Gli organi di vigilanza che non esercitano funzioni di polizia giudiziaria (le guardie volontarie), i quali accertino, anche a seguito di denuncia, violazioni delle disposizioni sull'attività venatoria, redigono verbali, conformi alla legislazione vigente, nei quali devono essere specificate tutte le circostanze del fatto e le eventuali osservazioni del contravventore, e li trasmettono all'ente da cui dipendono e all'autorità competente-continua

da Pier76 24/03/2013 18.25

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

voila'...e' arrivato il raglio del MULO BRESCIANO...brescia e' la tana dei seguaci di diana...brescia e' la tana DEI BRACCONIERI..l'omerta'la fa da padrona...VALSABBINO..dammi il tuo numero,mi viene buono per accendere il caminetto:-))))I CACCIATORI-BRACCONIERO BRESCIANI,offendono la natura e i suoi ospiti,ma offendono pure il mondo venatorio..P.S. io mi faro' cremareeeeeeeeeeeeeee

da elena 24/03/2013 11.57

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

a scanso di equivoci faccio un esempio.cacciata con il cane da ferma su fagiani,si alza un fagiano,un mio amico spara,ma il fagiano si vede che è ferito,perciò va subito a ribatterlo.in quel mentre dal nulla correndo compaiono tre individui,che si classificano come guardie wwf.documenti etc etc,fanno il verbale al mio amico.perchè?...non aveva raccolto subito la cartuccia.le spiegazioni non sono bastate,ha dovuto pagare e zitto.ecco chi sono le guardie anticaccia.ho amici guardie volontarie di ass.venatorie,loro avrebbero ,si detto di raccogliere la cartuccia,ma avrebbero anche capito la situazione.non avrebbero fatto nessun verbale.ecco qual'è la differenza.

da max 60 24/03/2013 2.23

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

elena perchè vieni anche quà a rompere le balle te lo gia detto che devi pensare a tuo figlio tuo papà mamma pensa alla loro vita che stiano bene che i tui figli trovino lavoro per campare non all uccellino o coniglio agnello o capretto perchè ricordati te lo detto sù geapress quando morirai che ti spingeranno dentro l urna tu entrerai al buio e gli uccelli ti cagheranno sopra e continueranno per la loro strada come fanno e faranno anche senza di tè a letue belle poesie chi sara li a piangere sara tuo figlio marito ecc agli uccelli non gli fregherà un cazzo setu sarai mortà capisci se vuoi ti dò il mio numero di telefono cosi te la rispiegho più bene una volta per tutte la vita animale continuerà e continua anche senza i tuoi commenti di merda a dimenticavo VIVA POLENTA E OSEI A DIMENTICAVO NOI DIAMO LAVORO A 90 MILA PERSONE E PIù TU GLI ROMPI SOLO LE BALLE A STE PERSONE VAI DAI MOSSULMANI A DIRE CHE NON DEVONO SGOZZARE L AGNELLO ANDATE TUTTI GIU DA LORO A FARE GLI EROI

da VALSABBINO 23/03/2013 22.27

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

È incredibile come qualcuno su queste pagine parli con tanta leggerezza di materie che non conosce. Tal Pier76 dice che la resistenza a pubblico ufficiale è depenalizzato, ma di cosa sta parlando??? Semmai era stato depenalizzato l'oltraggio a pubblico ufficiale! Che c'entra! Provi a fare resistenza a P.U. e si ritroverà senza porto d'armi! Le Guardie Giurate volontarie sono pubblici ufficiali con tutta certezza, altro discorso sono le funzioni di Polizia Giudiziaria su cui la Cassazione si è pronunciata in diverse sentenze con alterne posizioni, ma su cui è prevalso il non riconoscerne il possesso alle GGVV. Ma questa è un'altra questione ed impedisce il sequestro penale delle armi, della fauna, la possibilità di fare perquisizioni etc Non sono un avvocato, ma ho chiesto lumi a chi ne sa (avvocati, Forze dell'ordine e un amico magistrato). Attenzione quindi ai cattivi maestri e alle chiacchiere da bar. Concludo dicendo che mi sembra che tanti colleghi vivano la caccia come uno stress assoluto, ma non basta rispettare le leggi, usare buona educazione, comportarsi come Dio comanda?

da Luigi 23/03/2013 21.10

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

Per fortuna Luigi la racconta giusta. Da molti post emerge una pericolosa ignoranza delle leggi. Dare suggerimenti errati sul comportamento da tenere in occasione di un controllo da parte di guardie venatorie rischia di mettere nei guai coloro che si dovessero bere le panzane anti-controlli che si leggono in lista. Rispettate la legge e vivete meglio cari colleghi cacciatori e farete del bene alla caccia. Violate la legge e otterete solo di aumentare i nemici della caccia come se non ce ne fossero abbastanza.

da Big Bear 23/03/2013 20.52

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

Che bella figura ci facciamo: qualcuno auspica maggiore omertà, un po' come si usa tra i clan mafiosi, un altro dice che non da i documenti alle guardie che sia ben chiaro sono pubblici ufficiali e quindi comportamenti di tal genere fanno incorrere il cacciatore in pesanti conseguenze penali. Vediamo cosa partorirà la Federcaccia di Brescia, per ora mi pare la solita solfa ad uso e consumo interno. Ripeto il cacciatore onesto non ha nulla da temere da controlli effettuati da chi possiede i requisiti di legge. Eventuali abusi vanno comunicati alla Pubblica Sicurezza e all'autorità giudiziaria. Auspico come già scritto poi un vademecum per insegnare a molto cacciatori lombardi il rispetto della Legge purtroppo spessissimo violata. L'uso dei fonofil è una vergogna diffusissima, così come l'uso di reti, archetti e l'uccisione di specie protette. Come già scritto, ad esempio nella provincia di pavia, il comportamneto da parte di cacciatori provenienti da Brescia è intollerabile. Mutuando un motto caro a molti "padroni a casa nostra", sarebbe opportuno che quando si è ospiti a casa di altri si rispettino le consuetudini e soprattutto la Legge. La caccia fuori orario agli anatidi passione di molti pavesi va nello stesso mod perseguita e punita.

da Luigi 23/03/2013 19.58

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

@Bonconsiglio: se permetti i consigli li do per vita vissuta e conoscenza personale di leggi e regolamenti. Se poi sei erudito in tal senso allora correggi indicando la giusta via e non sparando sentenze a metà. Grazie. Cordialmente Pierluigi

da Pier76 23/03/2013 19.48

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

Non date CONSIGLI,qualcuno potrebbe,un domani,trovarsi male,seguendo specialmente quelli di Lamberto....e Pier 76 ..........???????

da bonconsiglio 23/03/2013 14.08

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

Andassero a fare in c---

da Glady 23/03/2013 0.36

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

non c'è nessuna resistenza a P.U. Reato depenalizzato, poi sono volontari, e non hanno particolari qualifiche a meno che non prestino il loro servizio in favore di enti come regioni, provincie e comuni dove sono previste qualifiche di P.G. I P.U sono altro, e devono essere riconosciuti dallo stato. State tranquilli: i primi ad essere educati devono essere loro. Che ci pèrovino con me che poi vi faccio leggere gli articoli sui giornali

da Pier76 22/03/2013 23.15

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

Non esibire i documenti alle GG.VV comporta la denuncia di resistenza a Pubblico Ufficiale.... voi esigete di vedere le loro tessere e allontanare chi ne e sprovvisto.

da El Piero sassin 22/03/2013 19.15

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

mi par che Tordobottaccio ragioni meglio di Lamberto che se non vuole dare le generalità ed esibire i documenti è libero di farsi denunciare. Cacciatori come Lamberto farebbero meglio a lasciare il fucile a casa. Una correzione però: essendo PP.UU. le gvv redigono verbali di accertamento e contestazione e non solo di riferimento. E ti garantisco che parlo per applicazione diretta. Il miglior modo per battere gli animalari è essere noi dalla parte della legge. w la caccia onesta

da Big Bear 22/03/2013 19.02

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

vedo con piacere che max60 e tordobottaccio hanno perfettamente capito e condiviso ciò che ho scritto più sopra. Molti di noi purtroppo non sanno difendersi ed è giusto che vengano aiutati, come ho detto all'inizio se notate qualcosa che non vi sembra lecito da parte di chi vi controlla, se vi accerchiano intimidendovi, non reagite e chiamate subito i Carabinieri comunicando il vostro disagio, se siete in regola non avete nulla da temere ma ricordate che se vi accerchiano sono loro a far violenza su di voi.

da andrea ge 22/03/2013 18.56

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

Caro Big Bear una volta spiegati i compiti e poterti delle gg.vv. Volontarie non c'è da spiegare null'altro. Il problema esiste xche' proprio le predette guardie (fortunatamente non tutte) non so se per ignoranza o per comodità ignorano i limiti dei loro poteri ed agiscono nei confronti di cacciatori altrettanto ignoranti in materia di leggi sulla caccia. Se poi aggiungiamo il fatto che le vittime principali delle vessazioni sono cacciatori anziani che hanno paura di finire in galera se non tirano fuori tutto quello che hanno nelle tasche la frittata e' fatta. Ci vuole certo una grande campagna di informazione tra tutti noi ma ci vuole anche il coraggio di denunciare ogni ripeto ogni abuso che certi personaggi commettono e vedrete come ci vanno coi piedi di piombo quando controllano un cacciatore. Abbiamo l'obbligo giuridico di esibire porto armi assicurazione tesserino e selvaggina abbattuta stop. Ogni altra richiesta e' illegittima e non deve trovare accoglimento da parte nostra. Anche quanto scrivono un verbale non possono contestare alcunché ma soltanto fare verbali di riferimento. Sarà poi la provincia se ne rileva gli estremi e non ritiene di accogliere le nostre considerazioni scritte a contestare le eventuali violazioni. Non facciamoci più prendere in giro!

da Tordobottaccio 22/03/2013 17.42

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

io chiamo sempre i carabinieri quando mi si avviccina una guardia volontaria , non gli do nessun documento , e se non se va lo denucio alla Procura. NON DOVETE AVERE PAURA DI QUESTI CIALTRONI non possono farvi nulla.

da Lamberto 22/03/2013 16.59

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

Dai commenti che si leggono emerge l'assoluta necessità che ci vengano spiegati, oltre ai poteri e doveri delle guardie, anche gli obblighi e i doveri di noi cacciatori medesimi. Da molti post emerge una diffusa non conoscenza delle norme di legge. Chi rispetta la legge non ha nulla da temere dalle guardie, quali che siano. Forse varrebbe la pena anche incentivare comportamenti corretti da parte di noi cacciatori perché coloro che viola la legge fa gravi danni innanzitutto al mondo della caccia danneggiandone l'immagine. Non abbiamo bisogno di aumentare i nostri nemici, ma trovare consensi.Sono stato controllato diverse volte da guardie delle associazioni più diverse e non ho mai avuto problemi.

da Big Bear 22/03/2013 16.56

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

ma quannè che se famo li cazzi nostra?...non facciamo altro che sparlare di questi, quelli...tu spaqri al fringuello...sei no sparatore...e basta,sembrate quelle vecchie del paese che sparlacciano di tutti.il sito è libero,perciò oltre noi,lo leggono anche gli animalari che si fanno le classiche quattro risate:guarda sti scemi,si danno la zappa sui piedi da soli.ma n'do cazzo volemo annà...semo 800.000 pecoroni.

da max 60 22/03/2013 16.53

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

Siamo veramente un branco di pecoroni, questa discussione era, come da titolo, indirizzata a informare su come difendersi dai tanti abusi e non sono pochi, commessi da agenti di vigilanza volontaria che hanno come unico fine quello di annientarci e noi che facciamo? Cerchiamo di annientarci da soli. Anche noi siamo lo specchio di come funziona questa nazione. Che tristezza!

da Tordobottaccio 22/03/2013 16.37

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

Andrea ge ,le leggi vanno rispettate e fatte rispettare, qui siamo in casa e non dobbiamo avere paura di dire la nostra .Che poi le leggi siano migliorabili sta' alle nostre ILLUMINATE AAVV che nel tempo non hanno fatto altro che darsi battaglia tra loro intanto il nemico consolidava posizioni

da Toni el cacciator 22/03/2013 16.27

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

arridajeeeeeeee

da andrea ge 22/03/2013 15.04

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

Nel bresciano c'è persino la Madonna del buon (!) bracconiere, alla quale vanno a rendere omaggio anche i cacciatori. Non so se vi rendete conto. Fareste meglio a fare i vademecum per insegnare ai vostri associati a rispettare le leggi, specialmente nel bresciano, invece che quelli per insegnargli a difendersi da chi le leggi le fa rispettare.

da Giorgio 22/03/2013 14.36

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

Vi accorgete di come siete fuoristrada? Anzichè essere solidali non fate altro che tirare merda su tutti e i bresciani perchè così, i bergamaschi come i bresciani, i pavesi bracconieri notturni!!!! Ma non vi rendete conto di come state ingrassando l'oca giuliva??? solidarietà signori, solidarietà e magari un po di omertà che non guasta mai. Chi vi legge non essendo parte del ns mondo si fa idee totalmente contrarie a noi. Per favore i panni lavateveli in casa e fuori siate lindi.

da andrea ge 22/03/2013 14.26

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

S.G. dimmi cosa non ti e'chiaro di quanto ho scritto che cerco di spiegarmi meglio.Cordialità.

da Fox72 22/03/2013 13.48

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

fox72 sono un po' distante ...se un giorno passo da queste parti mi ricordero' delle tue parole...cmq w la caccia e tutti i cacciatori anche se criticoni...

da matteo 22/03/2013 13.30

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

Fox72: Ciò volpe... Che poi tanto non sembra. Scusa come la pensi, ma potresti essere un po più chiaro?

da s.g. 22/03/2013 13.22

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

MATTEO,vieni pure e fai in San tommaso della situazione ma attento...poi ti devi convertire !!Ovviamente scherzo...(ma solo un po')...arriva a pozzolengo,attraversa il piccolo fiume e...VEDI ! Cordialità.

da Fox72 22/03/2013 13.17

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

concordo con Matteo pavia belle zone piene di selvaggina peccato che quelli del posto macinano km e km in macchina per stradine per far razzia di polli colorati poi tanto la colpa e' dei bresciani o bergamaschi...senza ricordare come fanno la posta alle anatre fuori orario da almeno mezz'ora dunque ha detto bene Matteo facciamoci un bel esame di coscienza.... e non continuiamo a fotterci da soli...w la caccia la mia droga

da claus brescia 22/03/2013 13.08

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

certosa che vanno nei risi ancora in piedi o cacciano i fagiani sulle stradine di campagna guarda bene ma non sono bresciani sono PAVESI per non dire le stradine che percorrono di notte per incontrare una lepre...o nel parco del ticino per un cinghiale..dunque forse meglio sparare ad un fringuello ...prima di criticare facciamo tutti un esame di coscienza....fox72 quello che dici che ci sono colombacci tordi fagiani lepri potro' anche crederci ma io sono come s.tommaso ...dunque se non vedo non credo

da matteo 22/03/2013 12.56

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

...CERTOSA,purtroppo e' così...ma io dico...se quelli onesti prendessero per i cosidetti questi personaggi che alla fine rovinano poi a tutti loro la reputazione,non sarebbe meglio,invece di continuare a compatirsi a vicenda e dipingersi sempre come delle vittime del sistema???Cordialità.

da Fox72 22/03/2013 12.29

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

A quando una guida per i bresciani su come comportarsi a caccia, specie in trasferta negli altri ATC lombardi ? Perchè quelli che vedo io nei capanni dell'oltrepo hanno più registratori che un DJ.

da certosa 22/03/2013 12.24

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

MATTEO: Io vivo sul confine di Brescia (a un chilometro) e in piu' lavoro e opero in attività venatorie proprio sui tuoi territori,e come si dice in gergo,appena di qua' del fiume (un rigagnolo di quattro metri)ci sono colombacci,tordi,anatre,fagiani e soprattutto lepri fino all'ultimo giorno utile di caccia !Che non mi si vengano a raccontare storielle...credimi non e' per criticare a prescindere e soprattutto voglio chiarire ancora una volta che non parlo di tutti in generale,ma purtroppo la gestione che fate del territorio e come in questo caso le idee che si mettono in testa alla gente,a mio parere dalle vostre parti non ha nulla a che vedere con il buon senso ! Cordialità.

da Fox72 22/03/2013 12.09

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

MARIO; La triste storia del bambino non c'entra nulla con quello di cui si parla su questo post,nessuno paragona l'uccisione di un "fringuello" con questa brutta storia...ma per chiarire,a parte che un fringuello non porta a nessun penale,ne devi abbattere almeno cinque,ad esempio, è proprio di questi giorni notizia di altri procedimenti penali ma NON PER UN FRINGUELLO COME DICI TU....PIU' DI CINQUANTA METRI DI RETE PER UCCELLAGIONE,CON DENTRO UCCELLI DI OGNI GENERE E LE MANI SOPRA DEI "GESTORI DELL'ATTIVITA'";PERQUISIZIONI MIRATE A CASA DI QUESTI"POVERI MALCAPITATI"E GUARDA CASO...UCCELLI IN GABBIA DI OGNI GENERE SENZA NEMMENO L'OMBRA DI ANELLI O FASCETTE,LACCI OVUNQUE NELLE ZONE DI RIPOPOLAMENTO...Ora vi faccio una domanda seria: cosa credete possa pensare della nostra categoria l'opinione pubblica davanti a queste situazioni? So che puo' dare fastidio che si parli così dei propri territori specialmente per tutti coloro che queste cose nemmeno si sognano di farle,ma purtroppo signori questa e' la realtà. Cordialità.

da Fox72 22/03/2013 11.57

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

fox72 prima di parlare dovresti venire nel bresciano e farti un idea delle giornate venatorie...se non spari a qualche fringuello ci sono giorni che nemmeno scarichi il fucile...se anche io abiterei in una regione con colombacci tordi anatre in abbondanza forse la penserei come te o altri cacciatori che ci discriminano solo perche' vogliamo sparare a fringuelli peppole o storni che pure paghiamo i danni...e ti ricordo che sono uccelli in piena salute...sta' a vedere che sono stati i lombardi specialmente bresciani e i bergamaschi a far diminuire le rondini e i pipistrelli...

da matteo 22/03/2013 11.52

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

BUFFONI TUTTI!SE UCCIDIAMO UN FRINGUELLO CI DANNO IL PENALE MA GIA' VOGLIONO TIRARE FUORI DI GALERA QUEL CIALTRONE CHE AVEVA AMMAZZATO CON UNA BADILATA QUEL POVERO BAMBINO DI CUI NON RICORDO IL NOME PERCHE' PIANGEVA|MA GIA' IL SUDDETTO SOGGETTO DICONO CHE IN CARCERE SI E' COMPORTATO BENE PERCIO' MERITA UN PREMIO!QUESTA PURTROPPO E' LA SOCIETA' MALATA ITALIANA IN CUI VIVIAMO.COMUNQUE DEBBO DIRE CHE SE FOSSI IL PADRE DI QUEL POVERO ANGELO CHE E' STATO AMMAZZATO(CHE PERO' PURTROPPO GLI E' PRESO UN ICTUS PER LA PENA E DOPO ANNI STA ANCORA IN COMA),SAREI MOLTO FELICE CHE QUEL VERME USCISSE PERCHE' POI CI PENSEREI IO!

da mario 22/03/2013 11.28

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

E bravi!!!complimenti!!!...invece di tentare di insegnare un minimo di rispetto venatorio in queste province che, se posso dire (ovviamente dati alla mano),purtroppo sono un po'come diceva qualcuno sopra,le "pecorelle nere" per quanto riguarda gli illeciti penali, specialmente sulla selvaggina migratoria,dicevo invece di fare informazione sul modo di andare a caccia,gli si insegna sui modi eventualmente per farla franca !Altro bell'esempio !Complimenti vivissimi!!;Prossimo passo??Magari gli paghiamo anche l'avvocato??? Cordialità.

da Fox72 22/03/2013 11.07

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

ABBATTIMENTO PROGRAMMATO, ESATTAMENTE COME PER LE NUTRIE! UNICA SOLUZIONE

da MATTEO.BS1973 22/03/2013 10.58

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

Scusate ma i poteri ed i compiti degli agenti di vigilanza sono scritti nero su bianco sulla 157. Dopodiché i puntini sulle i sono stati messi da una sentenza della cassazione a sezioni unite. Il quadro che ne risulta, in poche parole, è che: le guardie volontarie delle associazioni venatorie, ambientaliste e agricole sono pubblici ufficiali (come giustamente già evidenziato da qualcuno sopra) e possono chiedere di esibire licenza, tesserino e polizza di assicurazione: il cacciatore quando richiesto li DEVE esibire; possono elevare verbali. Solo gli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria (carabinieri, forestale, polizia di stato, ecc.) possono operare sequestri penali dei mezzi di caccia e della fauna illecitamente abbattuta o catturata, e possono procedere ad ispezioni e perquisizioni anche sulla persona, secondo le disposizioni del codice di procedura penale.

da Inforziato 22/03/2013 10.13

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

Giusva un posticino me lo potevi riservare ....cmq w la caccia alla piccola migratoria in primis... anche se pratico ogni genere di caccia ma questa ha un fascino particolare ....

da matteo 22/03/2013 10.02

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

ieri sera abbiamo onorato la stagione venatoria passata con un'ottima cena a base di cacciagione, 100 allodole e 80 tordi circa, il tutto innaffiato da ottimo rosso e innumerevoli brindisi "alla faccia de chi ce vò male" eh eh...non cambieremo mai.

da giusva 22/03/2013 9.55

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

Esibizione porto armi tesserino assicurazione e selvaggina abbattuta stop non possono chiedere altro siamo noi cacciatori che ignorando ciò lasciamo che a volte agiscano come degli sceriffi. Fate valere i vostri diritti e vedrete come si infilano la coda tra le gambe. Vedendo gli scritti di Elena non c'è nemmeno bisogno di andare a cercare sul vocabolario il significato della parola ipocrita.

da Tordobottaccio 22/03/2013 8.50

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

x Uccello del .........!!! Un Essere con un cervello(marcio) come il Tuo poteva solo partorirlo una che aveva il contachilometri e/o conta scatti applicato alla @@@!!!!@@@@@,comunque ad ogni fine giornata piu' che soddisfatta ed alquanto stanca aveva racimolato qualche soldo per sfamare alla fin fine un Pezzo di M@@@@@a.Ossequi

da Spartacus60 22/03/2013 8.42

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

sinceramente trovo che i cosiddetti"volontari"siano in maggioranza le persone meno adatte a svolgere l'attività in questione in quanto,non si capiace che interesse possano avere nel regolamentrare un attività(legale e pesantemente tassata)che in realtà vorrebbero prima di tutto reprimere....sempre sinceramente preferirei non incontrarne mai...discutere con degli estremisti è sempre controproducente....

da Renato Lecco 22/03/2013 8.38

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

@ MATTEO:la verita' ti fa male lo so (caterina caselli)..bresia..bresia..bresia (bracconieri)...sono fuori dal tunnel...(del divertimento)

da elena IO 22/03/2013 8.03

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

MA PERCHE' PER ISCRIVERSI E POTER SCRIVERE SU QUESTO SITO DI CACCIATORI, NON DIVENTA OBBLIGATORIO REGISTRARSI CON IL N. DI TESSERINO VENATORIO? ALMENO DA QUI CI TOGLIAMO DALLE PALLE QUESTE MASSE DI STERCO CHE OLTRE CHE NEI CAMPI ROMPONO I C......I ANCHE QUI!

da MATTEO.BS1973 22/03/2013 7.54

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

Quanto ni stanno sul ,,,,, quelli dell’ IO. Io sono, IO faccio, IO dico, ecc..ecc… poveracci credono che il mondo inizi e finisca con loro.

da Alvaro 22/03/2013 6.47

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

aspettiamo con ansia il vademecum della federcaccia brescia. quando poi avranno tempo magari preparino un vademecum sulle specie cacciabili, i mezzi di caccia leciti etc etc i bracconieri bresciani sono la vergogna della caccia in lombardia. i veri cacciatori, quelli che rispettano le leggi, non hanno nulla da temere, sia che i controlli siano operati da cfs e provinciale sia che siano operati dalle guardie volontarie. per come la vedo io, più controlli ci sono meglio è!

da luigi 22/03/2013 0.52

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

ISTRICE: simbolo della difesa contro i nemici.bellino ma non sono io...

da elena 21/03/2013 23.20

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

elena: per caso qualche tempo fa il tuo nickname era istrice?

da maxus 21/03/2013 22.56

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

Il buon Toni ha parlato come un libro stampato circa ciò che gli sceriffi domenicali possono e non possono fare...bravo!

da Marco F. 21/03/2013 22.42

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

@ ROBERTO:lei ha ragione sono una GRANDE ANIMALARAAAAAAA...ahahah.....elena 68 scrive:(geapress) 18 marzo 2013 alle 20:53 @ LUCA: hai ragione in grembo tengo “carletto”–il mio agnellino…siccome amo gli uccellini…preferisco vederli liberi nel cielo P.S.riguardo i “seguaci di diana”…non ti e’ mai nato il dubbio,che commentano su geapress,dettati solo dal desiderio di un confronto pacato,e non il solito scontro……LUCA..LUCA… tu sei “de coccio”.........P.S.luca non e' un cacciatore..ma un'altro ANIMALAROOOOOOOOOOOOOOO.ciao..ciao..riprova sarai piu' fortunato....!

da elena 21/03/2013 21.41

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

E' ora di finirla con queste cazzate all'italiana tutte le province dovrebbero bandire questi signori o farli esercitare sempre e solo accompagnati da una guardia venatoria provinciale od assieme al corpo forestale e se non ci sono le prerogative possono sempre andare ogni domenica a raccogliere le fate dei cani di molti loro amici amanti degli animali che lasciano per le strade della città.

da berto53 21/03/2013 21.40

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

Le ggvv volontarie riconosciute sono pubblici ufficiali nell 'esercizio delle loro funzioni,Sono agenti di pubblica sicurezza ,ma NON agenti di polizia giudiziaria. A loro richiesta i documenti vanno esibiti ,non possono fare perquisizioni o squestri.L'educazione vale per tutti.,fatevi dare il loro nome.,non fate opposizioni e non toccateli accoglieteli con il fucile scarico ed in spalla,norme alementari ci sono sempre i carabinieri tenetevi il numero della caserma in memoria .Il resto c e' lo dira' qusta guida se gira oltre Bs

da Toni el cacciator 21/03/2013 21.26

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

Le ggvv volontarie riconosciute sono pubblici ufficiali nell 'esercizio delle loro funzioni,Sono agenti di pubblica sicurezza ,ma NON agenti di polizia giudiziaria. A loro richiesta i documenti vanno esibiti ,non possono fare perquisizioni o squestri.L'educazione vale per tutti.,fatevi dare il loro nome.,non fate opposizioni e non toccateli accoglieteli con il fucile scarico ed in spalla,norme alementari ci sono sempre i carabinieri tenetevi il numero della caserma in memoria .Il resto c e' lo dira' qusta guida se gira oltre Bs

da Toni el cacciator 21/03/2013 21.26

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

sono una manica di frustrati, sul lavoro, nel sociale, in casa poi...... non sono neanche capaci di cambiare canale della tv, pena una sberla dalla moglie, ed allora si mettono quel bel completino da frustrati e la domenica cacciano il cacciatore, ma ............. se niente niente dovesse un giorno ritornare mio zio benito, allora si che ci facciamo due risate!!!!! andate a lavorare sempre che un posto ce l'avete, e non rompete con la vostra arroganza i cosiddetti co.......i, la gente è veramente stufa, di qualsiasi soppruso che questa merda di paese è sempre piu abituata a fare nei confronti dei cittadini onesti, e tranquilli.

da gianni 21/03/2013 21.03

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

Le guardie volontarie, durante la stagione venatoria non dovrebbero esercitare...siano esse appartenenti alle aavv che alle associazioni protezionistiche....troppi conflitti d'interessi.....

da Pino 21/03/2013 20.36

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

Lasciatela perdere quella "ELENA" è la peggiore "ANIMALARA/O" in circolazione andate su GEAPRESS sarà proprio l'editore sta sempre la a rompere e offendere.........però se gli scrivi qualcosa e non gli piace vieni bannato...alla faccia dell'amore!!!!

da Roberto CPA 21/03/2013 20.33

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

Di questi sedicenti vigilantes non me ne frega un cazzo, se vengono con pretese strane chiamo i Carabinieri!!!!

da andrea ge 21/03/2013 20.21

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

le guardie volontarie se vogliono vedere i documenti è discrezione del cacciatre darli altrimenti questi signori chiamino le guardie della provincia allora la cosa cambia non hanno nessun potere giuridico verso nessuno per intervenire verbalmente devono e sono obbligati a chiamare le guardie venatorie poche balle e menare.

da lupo60 21/03/2013 20.11

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

Ma se la ggvv e' Pubblico Ufficiale, quali sarebbero le azioni legali minacciate dalla FIDC? Anche tu, Giovanni Aiello, dato che sei ggvv e cacciatore, sapresti spiegarlo!!

da Enzo CACCIATORE 21/03/2013 20.09

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

"da elena" mi scusi, se mi permetto, ma non abbiamo capito nulla di quello che ha scritto. Si spieghi meglio. Divulgare un "vademecum" di questo tipo è salutare tanto per NOI cacciaotiri quanto per chi esercita controlli. Così la troveremo pari sia voi che noi. E' finita l'epoca dell'impunità.., anche per voi.. saluti Fabio VARI - CACCIATORE

da Fabio 21/03/2013 20.00

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

Scusa Elena, se posso darti del tu. Non posso di certo scriverlo qua come fare o come agisco io, non mi pare il caso. In quanto a certi "cacciatori" menzionati, beh.....è grazie a qualche deficiente di quello stampo che nel 1974 ho deciso di prendere il decreto.

da Giovanni Aiello 21/03/2013 19.57

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

se noi cacciatori seguiamo la legge di cosa dobbiamo aver paura,se poi ce l'anno con noi, iniziano le denunce x abuso di potere,che non anno...

da auto5 21/03/2013 19.57

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

Allora diciamo un pò le cose come stanno e come dovrebbero essere. punto 1 stanno: Al momento sceriffi dopolavoristici frustarati da una settimana a fare l'ultima ruota del carro, la domenica vestono le spoglie di superman anticaccia, professionalità scarsa, oppure sceriffi dopolavoristici con alta conoscenza della materia caccia, vanificano il tutto partendo dal presupposto di dare la caccia al cacciatore ED E' COSI' a parte casi rarissimi tipo beccaccia con tre ali . punto 2 come dovrebbero essere: Dipendenti di corpi dello stato o regioni/ provincie professionisti della vigilanza, anche fiscalissimi ma PROFESSIONALI, e' QUELLO CHE CHIEDONO TUTTI GLI ITALIANI QUANDO SI TROVANO A CACCIA, SULLE STRADE,AL SUPERMERCATO O ALL'ASILO, via mestieranti!!!!! Lo vogliamo TUTTI ( anche INOX )

da ZERO ASSOLUTO + QUELLO SCERIFFETTO DI INOX 21/03/2013 19.51

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

@ giovanni aiello..lei ha scritto "so come agire nei confronti di certi animalari persecutori" sono tutta orecchie..anzi sono tutta occhi..mi spieghi,sono molto curiosa..P.S.abito a brescia e molti seguaci di diana...sono tutto e di piu',ma non certo cacciatori!le riporto un piccolissimo esempio di "coerenza".....Il bresciano e il Comandante cacciatore: quella Guardia del WWF sugli attributi (fin troppo indicati)clicchi..clicchi..

da elena 21/03/2013 19.27

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

Come gg.vv. e come cacciatore in primis, so come agire nei confronti di certi animalari persecutori. Mi auguro che la Fidc lo divulghi a tutte le sezioni italiane.

da Giovanni Aiello 21/03/2013 19.03

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

Non capisco perché questo opuscolo non debba essere fatto dalla Fedecaccia di Roma per tutto il territorio nazionale.

da antonio negro 21/03/2013 18.33

Re:Come comportarsi con le guardie volontarie: a Brescia una guida per i cacciatori

ottima idea. tempo fa ho fatto un corso per Gaurdia la prova scritta era quella di fare un verbale???? tutto il corso girava sulla repressione del cacciatore, sulle leggi TROPPE E ASSURDE, una vera babele. Però , ho capito un sacco di cose che non possono fare i volontari e sono tante.

da Lucio 21/03/2013 18.07