Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di caccia

News Caccia

Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico


lunedì 18 marzo 2013
    
"L’Arci Caccia, che si trova oggi a fronteggiare una sfida fondamentale e che appartiene a tutti i cacciatori ed alle loro associazioni, non deve essere lasciata sola. Questo è il terreno sul quale si gioca parte del futuro della nostra passione e partendo da ciò occorre riscoprire il valore dell’unità, una unità per rifondare e qualificare il tessuto delle alleanze nella società e tra le associazioni e categorie per proporre ad un paese che deve ritrovare presto una strada virtuosa e socialmente giusta i temi della cultura rurale, della difesa ambientale".
 
Lo dice in una nota il vicepresidente nazionale di Arci Caccia Massimo Logi, invitando il resto del mondo venatorio ad unirsi alle ragioni portate avanti dall'associazione venatoria (appoggiate tra gli altri anche dal Pd a livello regionale e nazionale) di fronte all'attacco subito dalla Lav  e da altre associazioni animaliste sul progetto “conoscere la fauna delle nostre campagne” promosso in molte scuole primarie toscane dall’Arci Caccia. In particolare si parla delle reazioni legate al progetto di Gavorrano, in provincia di Grosseto.
 
Le reazioni scomposte e offensive secondo Logi "confermano ancora una volta che la strada intrapresa, quella di parlare alle giovani generazioni, ai docenti, il linguaggio della conoscenza e dell’equilibrato rapporto con la risorsa faunistica, rompe la finta egemonia di una certa cultura ambientalista ed animalista".

"A Gavorrano, in Toscana, - evidenzia Logi nella nota - si stanno vivendo le prove generali di un tentativo di fare dell’animalismo il cemento parlamentare e politico dei prossimi anni. Ora è giunto il momento che anche il resto del mondo venatorio esca fuori con coraggio, alzi la testa, si unisca per dare fiato alle ragioni di una comunità, quella dei cacciatori, che sa di essere colta, preparata scientificamente, impegnata concretamente ogni giorno sul territorio e soprattutto rispettosa delle posizioni degli altri e pronta al confronto democratico".


Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

Fabrizio Grazie per il giudizio che ti sei fatto di me ma ho ancora molto da imparare dalla caccia e dall’ambiente. Mi citi l’esperienza pdl come se caldeggiassi quel partito, nulla di più approssimativo. A che serve parlare del passato? M'importa solo l'avvenire, e non mi sento ancora capace di guardarlo in faccia. (Georges Bernanos). È proprio questo il punto, non mi sento ancora capace di guardarlo in faccia il presente/futuro per la semplice ragione che iniziò due anni fa a muovere i primi passi di aggregazione dall’Anuu Migratoristi, qualche mese fa, fu la volta della FIdC, poi il Cpa ora Arci Caccia ma fino ad oggi hanno solo proposto intenti di aggregazione e nulla altro. Non uno straccio di abbozzo, ne un indirizzo di come vorrebbero mettersi in gioco. Per ora stanno monitorando la situazione, non tanto la loro,(loro cadono sempre in piedi) quanto le nostre reazioni per sincerarsi se il gioco vale la candela. Per quel che mi riguarda continuerò a guardare sia le associazioni venatorie e tutti i partiti (Pd compreso) con occhi strabici almeno fino a quando non vedrò qualcosa di concreto. Nel frattempo anziché applaudirli (troppo volte l’ho fatto in passato) mi piace ricordagli le loro MALEFATTE senza guardare a quella o all’altra associazione a quello o all’altro partito, al personaggio più schietto e pulito, piuttosto che a quello più vile e sporco, al fine di tenergli la memoria sempre “fresca”. Fino ad ora per me l’uno vale l’altro politicamente e venatoriamente parlando.

da Ugo 21/03/2013 17.47

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

caro amico UGO, capisco e condivido buona parte delle affermazioni, e mi permetto di chiamarti amico perche' si capisce da come scrivi che sei un cacciatore vero. E' vero che arcicaccia, nel passato di bene al mondo rurale e alla caccia non mi pare che ne abbia fatto moltissimo, ma se ORA nella parte migliore della sinistra italiana, cominciano a prendere le distanze dalla subcultura animalista e dall' ambientalismo strumentale e antiumano, che dobbiamo fare? continuare a ostracizzare arcicaccia ? che senso ha rivangare il passato quando il partito che ci aveva promesso "di tutto di piu' " - il PDL- ci ha traditi due volte in due legislature, con due mancate riforme, ci ha danneggiati con una riforma (comunitaria del 2009) che fa vomitare e ci ha denigrati a getto continuo tramite la Brambilla, e con la benedizione del capo in persona??? se a sinitra si stanno liberando di certa gente e prendono coscienza che il mondo rurale non e' fatto solo di cacciatori, ma la caccia ne e' parte integrante, vuoi continuare a farti gabbare da chi ti promette mari e monti e poi ti prende a calci?? io preferisco dialogare.

da Fabrizio 21/03/2013 9.40

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

Vogliamo parlare dei Key Concepts, Bird Life, Ispra di cui voi avete fatto simulacro, clamorosamente smentiti non solo da organismi Europei qualificati, ma anche da affermati ricercatori italiani, se pur non (burocraticamente) accreditati alla greppia dello stato? Non si può dire che vi fate mancare qualcosa nemmeno quella di aver (in passato) raccolto le firme per far abrogare l’art 842c.c. e attualmente il matrimonio con legambiente. Molti di noi questi pugni nello stomaco non li hanno dimenticati. Con il vostro fazioso comportamento ora avete la sfrontatezza di chiedere unione d’intenti e per fare cosa? per continuare a prendere per il ………. il settore caccia italiano? Ma per favore, abbiate almeno la dignità e l’onestà intellettuale di tacere e continuate per la vostra strada I capataz potranno anche fare inciuci, poi all’atto pratico bisogna verificare quanti delle basa li seguono. Come canta De Gregori non siamo nati mica ieri Capataz, Se provi a entrare nella mia testa, Capataz, e coi miei occhi guardi fuori, quante persone e quanti cuori, quanti colori al posto di quel grigio, quante novità. Ricordo a me stesso che non bisogna essere iscritto/i a un’associazione venatoria per esercitare la caccia in questa nazione, unica nota positiva della “democratica” 157/92.

da Ugo 21/03/2013 5.30

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

Con quei Teschi che vi ritrovate a cavallo delle spalle potete fare questi appelli solo al bar dello sport non certo qui che nel bene o nel male la gente è informata e conosce il vostro modus operandi che vi contraddistingue da oltre venti anni. Avete sempre fatto la ruota di scorta dei cosiddetti “ambientalisti” adesso vi scandalizzate del loro estremismo? Ma fateci il piacere!!!!!!!! Vi siete forse dimenticati con che termini si scaglio contro il vostro padre padrone Veneziano quando fu tentato di revisionare la 157? Altro che estremismo animalaro. Vogliamo parlare del vostro compagno di viaggio Roberto Della Seta a lungo dirigente di Legambiente che in occasione della modifica alla legge 157 (presentata dal Parlamentare Orsi Pdl iscritto FIdC) nell’Agosto 2010 presento al parlamento ben 1600 emendamenti che ne determinò la fine dell’iter parlamentare ? Vogliamo parlare degli appelli fatti a tutti i parlamentari di qualsiasi partito politico e al Capo dello Stato per mano di Veneziano per bloccare qualsiasi iniziativa per una caccia più dignitosa e europeista? Segue

da Ugo 21/03/2013 5.29

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

Troppe anime dentro Arcicaccia, ciò che dice Logi sarebbe giusto ed auspicabile, ma in molti casi l'arcicaccia nazionale ha snobbato iniziative di unione d'intenti con le altre aavv, quindi è un proseguire a vista delle realtà regionali, mentre a Roma si amoreggia con "chi ci vuole male" facendoci i Tavoli. Tutte chiacchiere io sò che chi vuole e ne ha competenze perchè è cacciatore esperto e senza essere iscritto a nessuna AAvv riesce se vuole a fare delle giornate con disabili alla laguna di Orbetello, o una lezione in classe ad alunni delle elementari certo senza sbandierarlo sui giornali per farsi pubblicità (anatidi.it).

da Giusva 20/03/2013 11.01

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

Tutti cercano di unire, ma in realtà per ora sono poche le associazioni che stanno tentando di farlo.

da Franco 19/03/2013 22.57

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

Tutti cercano di unire, ma in realtà per ora sono poche le associazioni che stanno tentando di farlo.

da Franco 19/03/2013 22.52

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

L'unità dovra essere fatto entro e non oltre il mese di Maggio C.A. altrimenti non siete credibili vuol dire che state facendo chiacchiere solo per non perdere altre tessere. Cordialità

da jamesin 19/03/2013 12.44

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

Giusto,ma e' anche giusto che alcuni dissapori li risolvano loro,con chi per anni hanno difeso.

da Ale. 19/03/2013 8.10

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

concordo con Mino e Fabrizio, pur essendomi trovato in passato a criticare Arcicaccia e pur non essendo, notoriamente, schierato politicamente a sinistra. Certo, è una proposta che va riempita di contenuti, che andranno valutati ad uno ad uno con attenzione, però per il momento è un dato di fatto che, certa parte del PD, sembra voler dialogare con noi. Dall'altra, per ora, si odono solo gli strali della bramby e qualche voce isolata, qua e là, tra PDL e Lega. Se poi si vuole continuare ad inveire contro tutto e tutti, al grido di "muoia Sansone con tutti i filistei", beh fate pure, ma io mi chiamo fuori da questo gioco al massacro.

da Marco F. 18/03/2013 23.04

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

Il progetto di Arci Caccia di un patto con Legambiente e l'ambientalisto scientifico per sconfiggere l'animalismo è l'unica strada. E una proposta politica vera. Le altre AAVV sperano ancora di gestire qualche lancio di fagiani e basta?

da Mino 18/03/2013 22.56

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

Dare fiato ad arcicaccia è un imperativo se vogliamo avere un briciolo di speranza,le altre ass. venatorie ci hanno portato sul baratro.Dati di fatto!!!!

da cecco 18/03/2013 21.36

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

Ma chi per motivi politici distrusse l'UNAVI, ma nel PD chi ci ritroviamo dentro, in FACE Italia ci sono già associazioni che cercano l'unione perche Arcicaccia non cerca di entrarci?

da Franco 18/03/2013 21.24

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

Il mondo venatorio non alzerà nessuna testa perchè oramai non ha più corpo

da Pavoncella rossa 18/03/2013 20.26

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

io non sono iscritto ad arcicaccia, ma se vogliamo salvare la caccia in Italia occorre che le altre AA.VV. diano il loro sostegno e la loro solidarieta' ad arcicaccia, senza fare dietrologie o rivangare il passato. Ottimo il progetto di federcaccia e anuu e altre aa.vv. di arrivare ad una reale unita' del mondo venatorio. Bisogna avere il coraggio di superare gli steccati e partire dal modello venatorio toscano che -bene o male- funziona ed e' un prezioso elemento di raccordo con la politica. Il fronte animalista e' variegato, ma i partiti politici che hanno tra le loro fila piu' animalisti sono PDL e 5Stelle.......mentre a sinistra mi pare che vi sia una fase di revisione critica verso la l' ambientalismo salottiero e ideologico, e verso la subcultura animalista e la sua innegabile connotazione antiumana.

da Fabrizio 18/03/2013 20.19

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

Ma guarda questo: ha pure il coraggio di parlare di 'animalismo politico', quando è stata proprio l'arcicaccia la prima a correre (frignando) al capezzale dei politici del PD sostenuti alle passate elezioni, i quali, manco a dirlo, non han tardato a emettere veline a sostegno dell'arcicaccia. Siete stati i primi a metterci la politica di mezzo e a chiederne il sostegno, e adesso fate i piangnistei e lanciate accuse di politicizzazione agli altri. Bah!

da Trigo 18/03/2013 20.04

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

X Ettore 1158 . Sono concorde con quanto dici riguardo la paventata UNITA' che non può più aspettare oltre. Combattere con gli animalisti integralisti è un dovere di tutti, non solo dei cacciatori perche : Amare gli animali non vuol dire portarseli a letto, vestirli alla moda o baciarli in bocca . Amare gli animali vuol dire tutt’altro: vuol dire rispettarli, difenderli secondo le capacità umane da qualcosa che per loro potrebbe essere fatale ( inquinamento, veleni, malattie , cemento, pale eoliche, dighe inutili, strade , auto …eccecc. ) .Amare gli animali vuol dire tanto e di più di tanto . NON certo quello che hanno in mente le frange integraliste animaliste che difficilmente sanno riconoscerne qualche specie che non sia gatto, cane , pecora o cavallo . Amare gli animali significa anche potersi UMANAMENTE confrontare con la loro stupenda capacità di difesa e istinto; cosa a noi ormai preclusa da millenni . E quest’ultima si chiama caccia , che lo vogliano o no Saluti

da renzo 18/03/2013 19.32

Re:Logi, appello all'unità: a Gavorrano le prove di un animalismo sempre più politico

Il valore dell'unita' noi cacciatori la stiamo chiedendo da 20 anni ed e' possibile che voi non ve ne siate accorti? io sono iscritto all'arci da sempre, pero' devo sottolineare che purtroppo mi trovo in evidente imbarazzo quando vedo la mia associazione che va a braccetto spesso e volentieri con quelle associazioni che spesso dicono che non vogliono annientare la caccia ma che in concreto quello e' l'unico fine che si prefiggono e questo lo sappiamo tutti.Dunque se vogliamo che la ns. passione sopravviva uniamoci in un movimento(chiamiamolo come ci pare)che rappresenti tutti i cacciatori e allontaniamo tutte le ass. pseudo-ambientaliste con le quali abbiamo intrapreso numerosi tavoli in questi ultimi anni.Lo sappiamo tutti,queste associazioni vogliono solo una cosa:l'abolizione della caccia a PRESCINDERE DA TUTTO e questo credo che non sia difficile capirlo perche' c'e'lo hanno dimostrato in tutti i modi in questi anni.Un saluto

da ettore1158 18/03/2013 17.02