Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci Caccia

News Caccia

Avifauna Migratoria Fidc: precisazioni sul convegno di Martina Franca


giovedì 14 marzo 2013
    
Riceviamo e pubblichiamo: 
 
A seguito di alcuni equivoci successivi al comunicato relativo al convegno di Martina Franca si precisa il contenuto dell'intervento del Responsabile Scientifico Dott. Michele Sorrenti:

La posizione FIDC sui calendari venatori, pienamente condivisa da FACE ITALIA è che le Regioni possono discostarsi dal parere ISPRA utilizzando dati regionali a supporto, in discostamento dal Key Concept nazionale, ed è esattamente per questo motivo che FIDC ha promosso ed ha in corso diversi studi scientifici, in particolare sul tordo bottaccio, che hanno già consentito di concludere la stagione di caccia al 31 gennaio in alcune regioni italiane. La decade di sovrapposizione è ovviamente applicabile in tutte le regioni su tutte le specie.

Quanto ai risultati degli studi sul tordo bottaccio, arrivati a tre anni in Puglia e a due anni in Calabria, Lazio e Umbria, i dati preliminari concordano nella dimostrazione che la migrazione pre nuziale della specie ha inizio nel mese di febbraio, nel corso della seconda decade.


Dott. Michele Sorrenti

14 marzo 2013


Ufficio Avifauna Migratoria
Federazione Italiana della Caccia

Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Avifauna Migratoria Fidc: precisazioni sul convegno di Martina Franca

Sono felice che qualcuno si sveglia dal torpore, il trionfalismo che aleggiava qualche giorno prima delle elezioni vorrei durasse sino all'emanazione del nuovo calendario venatorio,anche se in considerazione che l'alleato ormai è parlamentare comincio a dubitare che a tanto clamore corrisponderà qualcosa di reale. Già vedo i soliti seminatori nel vento ,affranti nel comunicare che purtroppo l'assessore amico non c'è più ed il nuovo è ostaggio degli anticaccia. Risulterebbe nota stonata ,quindi chi vuole intendere ha un pò di tempo per aggiustare il tiro. Serenità.

da vittorio cavaliere-bari. 15/03/2013 19.34

Re:Avifauna Migratoria Fidc: precisazioni sul convegno di Martina Franca

X tordaiolo, Nelle tue precedenti avverto come, per punto preso, vuoi smettere di andare a caccia, non è così che il tuo io dice. Questo è quanto avverto fra le righe. Per un mio consiglio spassionato, ritengo che dovremmo essere coetanei e condivido con te che abbiamo vissuto giornate di VERA CACCIA oggi non è più così....purtroppo !!!! comunque fino a che salute me lo consentirà andrò a caccia e poi sai ? anche se la chiudessero ? ci vado comunque qualche modo lo trovo, ovvio, senza andare all'estero anche se le condizioni economiche me lo consentissero non sono mai andato e mai credo andrò. Non dimentica che la tecnica animalara è anche questa. Saluti

da falco 15/03/2013 14.21

Re:Avifauna Migratoria Fidc: precisazioni sul convegno di Martina Franca

(continua)..Ho vissuto quell’epoca da ragazzo, da studente, con la differenza che, quando al mattino a scuola si faceva sciopero io me ne correvo a casa , mi cambiavo al volo, prendevo fucile e tascapane e andavo a farmi qualche fosso…..così ricordo il mio 68…..tante giornate di caccia. Da allora però è andata sempre peggio, inesorabilmente peggio. Non ricordo un calendario dell’anno successivo migliore del precedente, sempre ci hanno sottratto qualcosa. A scuola, dalle elementari è iniziata una metodica campagna contro il cacciatore – a suo tempo litigai con la maestra di mio figlio che non si è mai appassionato alla caccia- e oggi è caccia si…ma al cacciatore! Si associa lo sparare come una cosa negativa, questo è ormai incapsulato nella testa della gente e il cacciatore che spara è una figura negativa. Quindi questa mentalità diffusa+ regolamenti umilianti +ns comportamenti scellerati =…………………….la risposta ve la lascio. Ora però non dite melogramo – ecco questa mi mancava prima- disfattista , pessimista…..tocchiamoci le palle ecc.ecc. davvero potete vedere di meglio o solo illusioni?

da Tordaiolo 15/03/2013 13.43

Re:Avifauna Migratoria Fidc: precisazioni sul convegno di Martina Franca

(continua)..Chi ancora non ci crede, chi dice che stò facendo una cazzata, chi già si è offerto di ospitarmi sul suo albero a colombi a ottobre –probabilmente ci andrò, come osservatore-…..chi invece mi dice che è stata una saggia decisione. Due sono le componenti della mia decisione. Una, la ormai endemica inadeguatezza delle leggi che regolano la caccia divenute ormai umilianti. Quanto può un cacciatore accettare umiliazioni su umiliazioni, quanto è disposto a sopportare e per quanto tempo ancora? L’altra componente, è il comportamento di noi cacciatori, quello che ci ha ridotto così sia dal punto di vista della stato della selvaggina sia dalla fama che ci siamo creati nei confronti della gente comune. Teoricamente sulle leggi si potrebbe recuperare, sulla selvaggina forse, con un comportamento più responsabile ma quello che ci condanna ormai è l’opinione pubblica. Lì ormai abbiamo passato il punto del non ritorno. Volendo cercare un origine a questa avversione verso la caccia io credo- è un mio pensiero- di aver individuato il periodo storico ….il 68. Lì è finito il periodo post bellico, con le sue abitudini, usi e costumi ispirati a un certo rigore, all’autorità di stampo post- fascista, lì è cominciata la contestazione al sistema autoritario, lì sono nati i figli dei fiori, la non violenza, l’avversione verso le armi (mettete dei fiori nei vs cannoni, così diceva una canzonetta), un nuovo pensiero ha preso piede…. e lì sono cominciati i ns guai!..(segue)

da Tordaiolo 15/03/2013 13.41

Re:Avifauna Migratoria Fidc: precisazioni sul convegno di Martina Franca

Giusva, mi voglio fare una chiacchierata con te e un po’ con tutti…pacatamente. Sono stato apostrofato in tutte le maniere, rinnegato,traditore, piagnone, rompipalle, anticaccia, pontificatore, bugiardo,rosicatore…e poi non mi ricordo ma ancora ce ne sono. Mi dovrei incazzare e invece no perché capisco tutti, capisco quanta passione vi lega a questa attività- lo so bene, 40 e oltre anni lasciano un segno indelebile- e si vorrebbe sentire e vedere sempre il meglio. Non mi vorreste sentir dire certe cose,lo so…ma cosa dovrei dire quello che non è? Potete forse pensare che io ci provi gusto? Qualcuno ha detto che dovrei sparire da questo blog in quanto non più interessato alla materia. Ma come posso non esserlo…una vita ho passato con gli stivali ai piedi. Tutto quello che giornalmente mi circonda a casa parla di caccia, sa di caccia, l’aria ne è pregna, dalle foto, agli oggetti, alla mia stanza – la mia sacrestia- da dove stò scrivendo.Vado al circolo tutte le sere e tra una partitella e l’altra l’argomento principe indovinate qual è?...La caccia. Starei nelle condizioni ottimali per continuare a svolgere questa attività. Stò in buona salute, ho tutto il tempo che voglio, discrete possibilità economiche e tuttavia ho preso una decisione da “bestemmiatore”. Al circolo è lo stesso coro che c’è qui sul blog. ...(segue)

da Tordaiolo 15/03/2013 13.39

Re:Avifauna Migratoria Fidc: precisazioni sul convegno di Martina Franca

Tordajo,gia' ti ho spiegato come funziona la questione dei dati raccolti dalle associazioni venatorie che si avvalgono di notissimi ornitologi.Al termine del triennio, spesso anche di piu',detto studio viene presentato al Convegno Italiano di Ornitologia gestito della P.A. ovvero dall'Ispra, organo unico a trasformare in pubblicazioni scientifiche detti studi,una volta superato codesto passaggio,fondamentale, sono a tutti gli affetti studi validissimi,i quali molto spesso son anche usati dall'ispra come pubblicazioni di riferimento.Vengono usati nel tempo per diversi scopi, tra cui,oggi, l'avallo sul superamento del kc Nazionale. Diversamente non potrebbero esser usati,non avendo avuto l'avallo Statale dell'ispra.Tutti i ricorsi,li dove il Magistrato e' entrato nel merito, il mondo venatorio e' uscito vincente,anche successivemente quando le Regioni hanno fatto appello.Le sospensive hanno avuto successo, parziale, solo li dove mancavano i piani faunistici venatori o l'atto amministrativo era carente di motivazioni adeguate al superamento ispra e kc nazionale.La valutazione sulla validita dei dati,oltretutto Statali, NON e' compito della Magistratura..Entrano nel merito e nella legittimita' dell'atto,e' ovvio se leggono che una serie di dati proposti avallano la prima decade di febbraio la Regione ha ottemperato a cio' che e' richiesto dall'art 7 comma 4 della direttiva e art 18 comma 1 bis.Diversamente se la regione non propone dati e argomentazioni il Magistrato sentenzia che la Regione si e' discostata IMMOTIVATAMENTE,o e' carente di dati e argomentazioni, dal parere ispra e kc nazionale,e gli ordina di rientare nei termini del parere dell'ispra, che indica, es il tordo al 10 di gennaio....

da Alessandro.C. 15/03/2013 9.54

Re:Avifauna Migratoria Fidc: precisazioni sul convegno di Martina Franca

Hai fatto bene, quando non hai più stimoli è meglio smettere, però non pontificare che la caccia è finita e non cè più niente, perchè non è assolutamente vero, la caccia è cambiata sì, come le stagioni, l'ansia di cui parli è per pochi i cacciatori della domenica che si intruppano nei pochi posti intorno le citta, ci siamo ridotti di molto, molti vanno poco per via della crisi, quindi se tu vai nei giorni infrasettimanali, sei solo o quasi e ti godi giornate di altri tempi te lo assicuro, certo i km si fanno, ma per la caccia questo ed altro io non sono un giovincello, ho passato i 50 da qualche anno, ma non mollo ho ancora l'ardore dei vecchi tempi.

da Giusva 15/03/2013 8.25

Re:Avifauna Migratoria Fidc: precisazioni sul convegno di Martina Franca

Non è un mistero, questa caccia così come si è ridotta, non mi stimola più quindi non capisco quando dici che dovrei rosicarci, e perchè? perchè stò qui a dire a parlare della realtà?Quello che te Giusva dici di praticare con successo, quel correre su è giù, km su km, per rincorrere la selvaggina sempre più massacrata a me non mi dice più niente, quell'andare a caccia con l'ansia di arrivare primi, non mi solletica nessuno stimolo e alla fine hai detto bene....non è un obbligo andare a caccia è un piacere.Quei carnieri che voi dite di fare, che vi gratificano, potrei farli tranquillamente anche io oggi a quelle condizioni...ma è proprio questo il punto io non condivido quelle condizioni, quelle modalità di cacciare....a quelle condizioni preferisco non andarci, tutto qui.

da Tordaiolo 15/03/2013 7.51

Re:Avifauna Migratoria Fidc: precisazioni sul convegno di Martina Franca

Giusva...Ti quoto al 100%

da Calibro 20 15/03/2013 1.14

Re:Avifauna Migratoria Fidc: precisazioni sul convegno di Martina Franca

Senza scandalizzarsi ragazzi è la storia pure recente. Ma avete fatto i conti in prossimità dell'apertura generale quanti ricorsi al Tar sono piovuti e quante sospensioni ci sono state? Davvero pensate che andrà diversamente? Infatti Radames - parlo per me - io mi sono regolato di conseguenza.

da Tordaiolo 14/03/2013 21.05

Re:Avifauna Migratoria Fidc: precisazioni sul convegno di Martina Franca

Tordaiolo ma ti rendi conto che tanto come vuoi fare te non si può più fare. O ti adegui o altrimenti affoghi, che ti piaccia o no. L'alternativa non sono tre o quattro giorni in più ma 8 o 10 in meno.

da Radames 14/03/2013 18.55

Re:Avifauna Migratoria Fidc: precisazioni sul convegno di Martina Franca

oh tordaiolo ma sei rinco o lo fai? anche un ora in meno di caccia non deve essere concessa in nessun modo !

da falco 14/03/2013 18.53

Re:Avifauna Migratoria Fidc: precisazioni sul convegno di Martina Franca

Per tutti i migratori è la condizione climatica avversa o favorevole a dare il via allo spostamento sia per svernare o per accoppiarsi le date da calendario non servono.

da trinit� 14/03/2013 18.01

Re:Avifauna Migratoria Fidc: precisazioni sul convegno di Martina Franca

.....poi, però, penso che dati raccolti saranno senz'altro contestati da contras e si ricomncia con i ricorsi contestando appunto i dati perché raccolti da organi di parte e non se ne verrà mai a capo...e poi per cosa? Per una decina di giorni in piu' (3|4) in tutto....mah!!!!!!!!

da Tordaiolo 14/03/2013 16.34

Re:Avifauna Migratoria Fidc: precisazioni sul convegno di Martina Franca

Qualcuno dimentica che esistono i key concept e i pareri ispra, il che significa che per poter cacciare fino al 31 gennaio le regioni devono motivare specie per specie. Per poter tornare a cacciare il tordo fino al 31 gennaio, occorre pertanto fornire adeguata motivazione scientifica nella delibera di adozione del calendario venatorio. Per far ciò occorre avere dei dati che dimostrino che la migrazione prenuziale della specie inizia molto più tardi di quanto sostenuto da ispra nella guida alla stesura dei calendari venatori o dai key concept. Questi dati si stanno raccogliendo regione per regione, per questo in alcune regioni italiane si è già potuto cacciare il tordo bottaccio fino al 31 gennaio (si è potuto motivare in discostamento dai pareri ispra) e in altre ancora no. Coi dati in mano è pertanto possibile tornare alla data di chiusura consueta senza troppi problemi. Questo è il significato dell'intervento di Sorrenti.

da Inforziato 14/03/2013 16.09

Re:Avifauna Migratoria Fidc: precisazioni sul convegno di Martina Franca

scusate se sono duro di comprendonio: Qualcuno mi spiega come mai in altri stati UE il tordo ad esempio si caccia fino a fine febbraio ? Qualcuno mi spiega come mai in Francia si inizia la caccia agli anatidi dal giorno della commemorazione della presa della Bastiglia ? Se siamo in Europa (sic) ritengo ci dobbiamo stare con diritti e doveri!!!!! Purtroppo il paese delle banane sottomesso e schiacciato ai voleri degli altri dimostra come sempre non avere gli attributi. Ora siamo quasi alla fame presto basta togliere il "quasi" e la frittata è fatta. Per quanto riguarda gli interventi del dott->Sorrenti ritengo che la posizione UNICA di Federcaccia sia solo quella corretta e percorribile. Qualcuno non ha letto o non conosce le realtà regionali.

da falco 14/03/2013 14.25

Re:Avifauna Migratoria Fidc: precisazioni sul convegno di Martina Franca

La conquista è e sarà sempre quella di rispettare i vari calendari delle altre nazioni europee, cioè fine Febbraio. Il 31 Gennaio non è una conquista perchè era ed è già una data prevista dalla legge nazionale italiana. Anche se o KC per noi dicono 10 gennaio (data sbagliata) per i tordi ed altre specie, la legge deve essere uguale per tutti, in quanto i migratori sono di passaggio in tutti gli stati d'Europa, per cui la battaglia deve essere quella di uniformare, sempre che si voglia continuare a cacciare migratoria. Cordialit�

da jamesin 14/03/2013 14.09

Re:Avifauna Migratoria Fidc: precisazioni sul convegno di Martina Franca

...e ti sembra tanto dal 31.1 al 10.2? Quante giornate ci prendi? Cosa ti cambia? Mettici che uno lavora o incoccia tempaccio dove stà questa conquista? Non è così, non sono queste le conquiste. Non c'è via di scampo, non ci saranno più concessioni serie, degne, ma solo restrizioni.

da Tordaiolo 14/03/2013 13.37

Re:Avifauna Migratoria Fidc: precisazioni sul convegno di Martina Franca

se ti sembra poco il 31 gennaio e il prosieguo fino al 10 febbraio, invece che il 10 o 20 gennaio come in alcune regioni e la prospettiva del 31 dicembre come è in cantiere.

da giusva 14/03/2013 13.20

Re:Avifauna Migratoria Fidc: precisazioni sul convegno di Martina Franca

A NOI IN PUGLIA LA CHIUSRA E' AL 20 DI GENNAIO

da REMO 14/03/2013 12.15

Re:Avifauna Migratoria Fidc: precisazioni sul convegno di Martina Franca

Tutto questo caos per tornare alla casella iniziale, quella del 31 gennaio!? Ma che fanno alla federcaccia, si dilettano al gioco dell'oca?

da Fagianaio 14/03/2013 11.33