Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla Meloni

News Caccia

Lotta ai bocconi avvelenati: a Norcia cacciatori con la Polizia Provinciale


martedì 12 marzo 2013
    
Dopo gli allarmi diffusi in tutta l'Umbria per il ritrovamento di alcuni animali selvatici avvelenati, la Polizia Provinciale ha organizzato a Norcia una giornata di bonifica invitando tutti i cacciatori a partecipare. L'appello è stato accolto con favore dalle associazioni venatorie, che hanno pubblicizzato l'iniziativa, invitando i loro iscritti ad una folta partecipazione. In questa zona negli ultimi mesi sono stati accertati almeno quattro casi: due lupi e una volpe morti nel mese di febbraio e un cane da caccia all'inizio dell'anno. Gli ultimi episodi, tra l’altro, sono avvenuti all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

La notizia è diffusa da una nota della Federcaccia Umbra, nella quale si esprime ferma condanna  alla "vile pratica della “semina” dei bocconi avvelenati". L'associazione venatoria comunica che si è messa a disposizione delle autorità competenti affinché la battuta di bonifica, coordinata dagli uomini della Provinciale e dal Servizio veterinario della Asl, possa dare i migliori frutti possibili, consentendo agli inquirenti di ottenere utili elementi per il prosieguo delle indagini e scongiurare altre situazioni di pericolo, sia per la fauna selvatica sia per gli animali d’affezione.
 
I cacciatori anche in questa vicenda si sono già confermati importanti sentinelle sul territorio. Pochi giorni fa infatti, un altro lupo caduto vittima di un'esca avvelenata è stato salvato proprio grazie all'avvistamento di un cacciatore, che ha subito allertato il soccorso veterinario.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Lotta ai bocconi avvelenati: a Norcia cacciatori con la Polizia Provinciale

Dalle mie parti ne avevano immesse due coppie contro il parere di chi aveva il bestiame per la macchia. Morta una vacca, scapicollato un somaro....dei lupi non se ne sà più niente da 5 anni.

da Tordaiolo 13/03/2013 12.24

Re:Lotta ai bocconi avvelenati: a Norcia cacciatori con la Polizia Provinciale

VEDRETE CHE TRA POCO QUANDO ARRIVERA' LA FAME VERA I LUPI SARANNO TRATTATI COME FACEVANO I NOSTRI NONNI CHE DOVEVANO DIFENDERE IL GREGGE, E CIOE' A SUON DI SCHIOPPETATE!

da mario 13/03/2013 7.48

Re:Lotta ai bocconi avvelenati: a Norcia cacciatori con la Polizia Provinciale

Fino a poco tempo fa, quando non c'erano i lupi, non esistevano problemi di avvelenamenti.

da lupo pentito 12/03/2013 19.41

Re:Lotta ai bocconi avvelenati: a Norcia cacciatori con la Polizia Provinciale

ma no,che dici vince50, si vede proprio che non hai mai visto i cartoni di Walt Disney. Aspettiamo che chi vuole salvare i lupi subisca un attacco e ci lasci la pelle, poi si comincerà a pensare al problema

da mauro 12/03/2013 18.55

Re:Lotta ai bocconi avvelenati: a Norcia cacciatori con la Polizia Provinciale

andate dietro ai tartufai e vedrai se trovate chi mette i bocconi!!

da A. 12/03/2013 16.17

Re:Lotta ai bocconi avvelenati: a Norcia cacciatori con la Polizia Provinciale

insieme a quei viscidi?????????? il servo alle guardie?????? MAIIIIIIIIIIII............

da CECCO. 12/03/2013 15.26