Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanza

News Caccia

Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica


giovedì 14 febbraio 2013
    
Arcicaccia Legambiente Si chiama “Fauna, Bene Comune” l'appello programmatico inviato da Legambiente e Arcicaccia ai leader dei partiti candidati alle elezioni politiche. Sette i punti suggeriti alla politica finalizzate alla gestione e alla conservazione della fauna selvatica. Punti che coinvolgono su diversi fronti anche i cacciatori. Eccoli:

1. dare concreta applicazione alle Convenzioni e Direttive europee sulla conservazione della fauna selvatica e garantire il rispetto delle norme per la tutela di habitat e specie;

2. instaurare un corretto e responsabile rapporto tra uomo ed animali, in cui l’aspetto economico non sia il criterio esclusivo o predominante, rafforzando l’attenzione al rispetto del benessere degli animali;

3. promuovere la piena e corretta attuazione della legge quadro 157/92, a partire dalla parti ancora non applicate, in primis, ponendo l’ISPRA nell’effettiva condizione di svolgere pienamente i compiti di conoscenza a cui è espressamente deputato

4. dare un’efficace governance alla gestione faunistica che, sul primato degli indirizzi tecnico-scientifici, armonizzi gli interventi di Governo, Regioni, Aree Protette, ATC, CA ed Istituti privati anche attraverso la costituzione di un Tavolo di lavoro permanente presso la Conferenza delle Regioni; 

5. assegnare all’agricoltura di qualità e multifunzionale ruoli e funzioni significative nella gestione di habitat e di miglioramenti ambientali ai fini faunistici, nell’ambito di un chiaro quadro di programmazione pubblica, al fine di poter divenire pratica agronomica diffusa e remunerativa;

6. operare la revisione dello “status giuridico” degli Ambiti Territoriali di Caccia e dei Comprensori Alpini (promuovendone il Coordinamento) per valorizzare la loro prevalente funzione di gestori della fauna, patrimonio della comunità nazionale ed internazionale, e di mantenimento dell’equilibrio tra economia agricola, conservazione e specie selvatiche problematiche; 

7. rafforzare e supportare le Forze di polizia, con particolare attenzione al Corpo Forestale dello Stato, per contrastare il diffuso fenomeno del bracconaggio che rappresenta, oltre ad un gravissimo danno alla biodiversità e luogo d’incontro tra illegalità e criminalità, il principale ostacolo alla corretta gestione faunistica-venatoria.

Leggi tutte le news

53 commenti finora...

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

poero frate indovino io che credevo che i valori di arcicaccia fossero quelli di una sinistra attenta anche alle minoranze come i cacciatori . Mi vuoi mandare a caccia dal 1 di Ottobre al 31 Dicembre spero che uno tzunami vi facci aprire gli occhi ornmai chiusi da decenni.

da nappa 17/02/2013 14.54

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

A Frate e nun se famo scoprì, 60.000 su 800.000 semo la minoranza della minoranza . Se po glè dicu pure che semo stabili, significa che in tutti stanni non semo riusciti a incanta più niscuno.

da giggi 16/02/2013 16.23

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

nappa la tua frase dovrebbe essere "ed ancora c'è tanta gente iscritta" circa 60.000 stabili e certificati!!!Vuoi vedere che quello che corre in contromano in autostrada sei tu,e come nella barzelletta continua a pensare dopo aver sentito per radio che c'è un matto che corre in contromano,che quei matti non sono uno ma tantissimi anzi tutti!!!Te hai bisogno uno bravo che ti curi dalle tue ossessioni e allucinazioni.Il tempo è galantuomo,e di tempo ne abbiamo tanto!!!!

da frate indovino 16/02/2013 15.31

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

ma sentir dire che arcicaccai e legambiente sono paladini dell'arte venatoria è come portare Dracula all'AVIS ed ancora cè gente iscritta questo è il problema se rimanessere due gatti due allora forse qualcosa cambierebbe. Alla fine Veneziano ci dirà che Vendola non è contro l'arte dei nostri nonni dei nostri padri .... ma come si può via Veneziano posa il fiasco

da nappa 15/02/2013 21.49

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

@ Antonio, quando tona vò piovere!! è già un pezzo che gira questa proposta....

da fiore 15/02/2013 18.55

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

Proposta sottobanco e non pubblica da parte della "rossa" V.B. "apertura al 1 ottobre chiusura 31 dicembre". Carissimi di cosa vogliamo parlare? Tutta la politica è marcia. Vi ricordate le promesse di un certo On. Orsi o quelle di Berlato?. Presto la caccia terminerà e per questo abbiamo contribuito anche noi. La 157 non è fallita. Sono i politici a non applicarla o meglio ad applicarla male.

da Antonio 15/02/2013 18.22

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

E con questo si è visto chi è l'arcicaccia , per me se la chiudessero si farebbe prima . Vergognatevi e andate a fare un c......

da VDM 15/02/2013 16.27

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

A quanto pare le tue intime speranze ,rimarranno tali,visto il trend stabile dei suoi associati!!!Questo è il bello della democrazia.....mentre poi a lamentarsi,sono quelli che non hanno una rappresentanza,nei numeri!!!!

da pluto 15/02/2013 15.33

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

l'arcicaccia ha fatto la sua scelta, legittima, di condividere con legambiente dei punti di vista comuni sulla gestione della fauna. Contenti loro... Sta ai cacciatori decidere se continuare a sostenere arcicaccia. personalmente spero che tutti gli iscritti a arcicaccia cambino associazione quanto prima.

da Ferdi 15/02/2013 14.45

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

Frombo,tu dai 2 anni di vita al prossimo governo? Sei molto generoso...Credo che si avra' un governo di larghe intese, alla tedesca..Nessuno avra' una maggioranza tale, da poter governare 5 anni......

da Alessandro. 15/02/2013 14.43

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

VI SIETE CHIESTI PERCHE' IN TUTTI I SITI DELLE VARIE ASSOCIAZIONI VENATORIE NESSUNO PARLA DELLE ELEZIONI POLITICHE E/O DI COME APPROFITTARE PER SFRUTTARLE PER TIRARE ACQUA AL NOSTRO MULINO? NON SARA' MICA CHE TUTTI I RAPPRESENTANTI DELLE VARIE ASSOCIAZIONI SIANO AMMANICATI COL POLITICUCCIO DI TURNO CHE GLI "VIETA DI FAR CONSIDERAZIONI POLITICHE VERSO I PROPRI ASSOCIATI"? CHE PAESE DI MERDA E DI MERDONI SENZA PALLE CHE E L'ITALIA!!!!!

da VOTIAMO GIANNINO - MAI PDL 15/02/2013 14.33

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

Alessandro, penso, come già detto, che nei prossimi due anni, tanto penso che vivrà il prossimo governo, avremo una risposta ai molti interrogativi e anche mi ripeto sul fatto che lo cominceremo a capire entro i primi 90 giorni dalla prossima instaurazione del nuovo governo.

da Fromboliere 15/02/2013 14.27

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

Non vi sprecate trppo a fare congetture inutili !Se non si modifica la 157 alcune associazioni raccomandandosi al pd faranno in modo di far finire la caccia libera rinforzando gli atc a gestione privata. I grilletti troveranno l'Idv che gli drà una mano al palazzo mettendo a disposizione la loro esperienza per rafforzare 5 stelline, ed il gioco è fatto. Si andra a caccia con il fucile in spalla ed il portamonete in mano, la caccia libera alla migratoria in libero territorio sarà solo un sogno.Io cosi la vedo. Cordialit�

da jamesin 15/02/2013 14.00

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

X Antonio,vorrei chiederti, ma questi 20 anni di 157 ti son sembrati di caccia sostenibile o selvaggia? Credo che codesto concetto andrebbe chiarito. Perche' se e' vero, come e' vero, che cacciamo con la 157, se e' sostenibile quindi e' valore aggiunto,se invece per 20 di 157 non e' sostenibile, ergo ha fallito anche la 157 non credi? Sentiamo da sempre "caccia-sostenibile" "caccia eco-compatibile" Ma come abbiamo cacciato x 20 anni a questa parte? Cosa si cerca di piu' sostenibile di eco-compatibile? Magari usiamo la fionda?

da Alessandro.C. 15/02/2013 13.40

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

Purtroppo leggo con dispiacere che dei cacciatori solidarizzano con questi programmi ,temo siano degli egoisti.Io sono un cacciatore generico dalle preaperture all'ultima anatra del 31gennaio ,pero' mi rendo conto che quando partecipo alle catture delle lepri ho sentito discorsi come questi: Ahh io vado solo a lepre(magari confessando di essere andato oltre la quota ) ,questo significa in Veneto cacciare dal 16 settembre al 30 novembre, se a qualc'uno basta cosi. A me non basta!!

da Toni elcacciator 15/02/2013 13.18

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

Formbo,Se la 394 fosse stata una opportunita' per l'ambiente e la fauna, oggi non avremmo avuto il gravissimo problema di una incontrollata esplosione di ungulati,i quali creano gravissimi danni agricoli e ambientali e non dovremmo leggere di codesti articoli che svicolano dal reale problema, usando la caccia come paravento a sto fallimento,caccia sostenibile per cosa? e per chi? Di cosa stiamo parlando? Di quale caccia? se oggi ci troviamo cosi,ti e' sempbra insostenibile la caccia con la 157? O si e' usata troppo poco la caccia? aziende multifunzionali,per cosa? e per chi? tutto si risolve con i soldi che ci chiederanno per mitigare il danno agricolo e non toccare la 394,sarebbe ammettere un fallimento lungo 25 anni.La 394 nasce come vincolo conservazionistico, totale,esiste una piccolissima deroga all'interno della stessa, per riequilibrare la status animale usando l'arma da fuoco come estrema soluzione.

da Alessandro.C. 15/02/2013 11.28

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

nooo sono solo 21 anni che fanno danni.

da Giusva 15/02/2013 11.11

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

con questi elementi che futuro abbiamo mandiamoli a casa che già anno fatto troppi danni.....

da antonio 15/02/2013 10.55

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

con tutte le ass. venatorie e i neonati movimenti costituiti da cacciatori, arcicaccia si unisce proprio a legambiente per questo appello....

da Eraldo 15/02/2013 10.50

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

Alessandro, ma tu sei proprio convinto che la 394 sia un totale fallimento? Cito la 394, come gli atc, o come altre leggi, quando tutto il territorio italiano e spartito in feudi e ogni feudo funziona come il suo feudatario lo fa funzionare e quindi positivamente a macchia di leopardo. Citiamo nella caccia, la Toscana, come la più nota, i parchi marittimi funzionano come polmone, generano valore aggiunto all' attività della pesca, certo il mare è tutt' uno e nemmeno ci sono gli ungulati. E mi sa che l' unico problema della caccia e relative ricadute, anche sul territorio, stia proprio lì. Problema o opportunità? L' interpretazione segue le solite logiche, all' italiana!

da Fromboliere 15/02/2013 10.42

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

Condivido appieno il pensiero di GIUSVA.Ribadisco ancora una volta che mettere d'accordo tutti i cacciatori non è una cosa difficile,ma impossibile.Sarebbe bello una sola ass.e unsolo calendario per tutto il territorio nazionale ,ma vai a farlo capire ai cacciatori italiani se ti riesce.

da IL FALCO NERO 15/02/2013 10.37

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

X Antonio Questa è la caccia che vorresti? Probabilmente sei un cinghialaio o uno stanzialista o selecontrollore o tutte e tre, un bel giocattolino che ti fà spaziare tutto l'anno, che ti importa se gli altri appendono al chiodo, perchè non gli permettono più la caccia coi richiami, il palco per i colombacci, i tordi di passo o la tesa alle anatre, tu stai a posto così vero? La tua è caccia ecocompatibile quella degli altri invece è "più tempi più specie più libero territorio" come è stata ribattezzata da qualcuno che sono 30 anni che ci intinge il biscotto con la caccia ed adesso la rinnega.

da Giusva 15/02/2013 10.24

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

Caro Ale sai che condivido ciò che dici ma temo sia come voler lavare la testa a "su molente"

da andrea ge 15/02/2013 10.14

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

I punti son tre dell’articolo che tentano di risolvere il fallimento della 394,e cela le responsabilita degli animalisti a cui son state affidate codeste aree, che entra in contrasto con la 157, che se correttamente applicata svincolando la 394 da assurdi vincoli si riporterebbe a livelli decisamente piu’ accettabili la drammatica situazione sui gravissimi danni agricoli a seguito dell’esplosione demografica e incontrollata degli ungulati. Il punto 3,corretta applicazione della 157 e ispra? come si puo’ rendere fluida la 157 ,che oltre la meta del territorio agrosilvopastorale e’ vincolato a parco che fa da spugna con gli ungulati? Cercheranno di rendere l’ispra VINCOLATE perche’? Perche se l’ispra vincola fortemente la migratoria a pochissime specie e tempi ancor piu’ ridotti,i furboni credono che i cacciatori si riciclino a far sparatoria sugli ungulati,errato! Gia’ oggi cosi come sta la cosa non si arriva neanche ad alleggerire la sensazione di danno agricolo, figuriamo domani. 5 Magari e’ anche una idea quelle delle aziende agricole multifunzionali,ma non risolvi con gli ungulati,anzi si passando direttamente al punto sei dove ci spremeranno come galline. 6 il punto sei prevede la rivisitazione giuridica degli atc? Cosa vuol dire? Vuol dire,che oggi son figure parzialmente private,ovvero e’ una forma privatistica di gestione di secondo grado tra pubblico e privato. Trasformarle a strutture private di prima grado, affidando la gestione totale al comitato,diventano tutte riserve di caccia cambiera il prezzo,sara' molto piu' alto,questo perche? Perche erogando piu’ soldi agli atc verranno distribuiti direttamente agli agricoltori per danni agricoli e reinvestimenti sul territorio.non lo faranno mai gli agricoltori,oggi son in bolletta,e incazzati, sempre per NON volere mettere MANO e Risolvere il fallimento della 394.

da Alessandro.C. 15/02/2013 9.54

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

eccone un'altro come antonio complimentoni vivissimi vedo che sei proprio un cacciatore inteso nel senso di portatore di valori rurali

da nappa 15/02/2013 9.19

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

Questa genìa improduttiva prima o poi...imploderà.

da coppiola 15/02/2013 8.56

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

Bravi Arci. Questo è la caccia che vorrei!!!!!! Purtroppo i veri cacciatori non esistono più. Basta vedere i commenti alla notizia. Condivido Fromboliere.

da Antonio 15/02/2013 8.55

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

E' la solita aria fritta preelettorale, per nascondere l'enorme fallimento di una politica ambientalista, basata sulla massa di stipendi a ufo, a persone che si girano i polllici, ripetendo ogni tanto dei maldigeriti concetti scientifici. Dilettanti, politicanti di mestiere, che s'innamorano di sloogan che hanno sentito in giro, vecchi di un secolo. Se volete fare qualcosa di positivo, sdraiatevi sulle rotaie dell'alta velocità e sventolate cartelli contro l'ILVA, contro un concetto di sviluppo che ci sta divorando, e nei confronti del quale non avete mosso un dito. Impegnati come eravate a magnare e a "sparare" cannonate contro i poveri cacciatori inermi. E con i cacciatori, cominciate a dimostrarvi più benevoli. Potrebbero essere quelli che vi salvano almeno la faccia.

da Razzo 15/02/2013 8.14

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

Volevo fare un appello non assicuratevi più con l'Arci Caccia, forse hanno promesso una poltrona al presidente.....

da Un calabrotto 15/02/2013 7.49

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

ma fromboliere non capisco se sei un cacciatore oppure uno della LIPU

da napap 15/02/2013 7.02

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

Era ora che si dicesse qualcosa di politico sulla caccia. Queste sono le uniche idee che possono fare vivere ancora la caccia contro gli abolizionisti. Gli sparatori possono sempre iscriversi al poligono o giocare alla playstation.

da Mino 14/02/2013 23.13

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

finalmente si sente qualcosa di sensato! grazie Arci e Legambiente

da Fromboliere 14/02/2013 21.00

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

Il terzo punto é nodo cruciale: Quello che dice l'ispra é vangelo (secondo legambiente e arcianimali). E la caccia alla migratoria a gennaio va a farsi benedire. Ci ringrazieranno i paesi dell'europa mediterranea che fanno fino al 20 febbraio quello che noi non faremo più oltre il 10 gennaio.

da Giuseppe Raineri 14/02/2013 20.50

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

L’arcicaccia ha superato a quelli che ci vogliono morti……legambiente e company……si vergognino e non si classifichino cacciatori con la C maiuscola quelli che si tesserano a tale obrobrio di associazione insieme alle consorelle fidc e ital……le peggiori delle riconosciute…….!!!!!!

da Valentino Carbone 14/02/2013 20.50

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

Fiore tu non segui e non ti applichi o leggi solo quello che vuoi leggere eppure è scritto anche su questo sito quali sono i problemi, chi dice di nò al prelievo sostenibile, solo che qui non si tratta di prelievo, ma di un mese e 10 gg in meno di caccia, come vuole anche la Lipu col suo comunicato, la tanto decantata Ispra è carente negli studi per alcune specie come i turdidi, alcuni studi contraddicono altri studi sempre dell'Ispra e dello stesso ricercatore, fin quando all'Ispra non lavorano in modo superpartes non sono credibili, qui nessuno vuole depauperare la fauna. Il miracolo Italiano non lo faranno di certo arcicaccia e legambiente, questi vogliono solo a ridurre la caccia migratoria fino ad annientarla e mandarti a polli, cinghiali e caprioli dovresti essertene accorto.

da giannirm 14/02/2013 19.39

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

ARCICACCIA BASTA

da NAPPA 14/02/2013 19.33

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

Roba da pazzi.

da Pierpaolo 14/02/2013 18.22

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

@ tutti quelli che ancora credono ai miracoli! copio incollo............ voglio dire che anche te ti sei sbagliato con i Gulag che invochi in altro post, forse intendevi gulasc, quando parlo di dover resettare la mente della gente, visto la straordinaria facilità che in questo paese molti hanno di dimenticare cose da poco accadute per questo voglio ricordarlo anche ha te Mubarach dice tutto o forse non ti ricordi della più grossa bugia che il tuo amico per i propri comodi ha costretto a dire a tutta la sua coalizione !! dai con quella è finito e mi meraviglio di te e di tutti quelli che ancora gli credono. Ognimodo perchè troveresti sbagliato una conpartecipazione di AA VV e ambientalisti? ti sembra così strano, fate riferimento alla Francia o all'America eppoi se Arci fa una proposta non vi sta bene? cos'ha di sbagliato IL PRELIEVO SOSTENIBILE!? spiegamelo perchè l'ambiguo mi sembri te che non vuoi capire per comodo personale cosa, non mi verrai mica a dire che te vai a caccia per estinguere le specie!!!?? l'ispra volere o non volere è l'istituto che lo stato ha deputato a fare studi e a dare consigli sulla fauna e l'ambiente, meno male che non è vincolante più di tanto visto come lavora, e allora facciamolo lavorare meglio e di più per vedere se viene fuori le verità che farebbero comodo anche a noi! anzi preveniamo i giudizi e i consigli con studi fatti da noi su tutto il territorio... ma no meglio aspettare che arrivi il messia e ci faccia il MIRACOLO ITAGLIANO facendoci andare a caccia come cavolo ci pare, ma non in generale, ognuno per se chiaramente! Si è vero la caccia verrà privatizzata ma non certo per colpa di Arci, chi è che fa gl'affari?! ci siamo capiti.

da fiore 14/02/2013 18.20

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

Ciao fate tutti in modo che i cacciatori e simpatizzanti sappiano cosa significa associarsi ad Arcicaccia e votare SX. Spargete la voce informate la maggior parte possibile di colleghi, visto che non sono molti quelli che leggono le news tramite il web.

da isolano 14/02/2013 18.08

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

Se la gente fosse a conoscenza del legame PD-LEGAMBIENTE, vi verrebbe a prendere a calci.

da Gimessin 14/02/2013 17.45

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

A parte i singoli punti, è la loro generale vaghezza che lascia interdetti e sospettosi. "Dare una governance alla gestione faunistica" è come dire che si vuol bene alla mamma. Ma poi come ?

da monegliese 14/02/2013 17.43

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

Il bracconaggio esiste così come esiste la criminalità,non condivisibile non praticabile,ma esiste.In buona parte a causa del proibizionismo imperante da parte di chi da tempo immemore pratica il bracconaggio finanziario e ampiamente impunito.

da vince50 14/02/2013 17.37

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

Caro Pietro 2, infatti di tutti punti che ...ovviamente a mio avviso....possono anche essere condivisibili e comunque denotano ancora una volta l' ormai consolidato "pensiero" arcicaccia, quello che hai menzionato tu mi ha subito fatto drizzare i capelli!!! Ma se l'ISPRA ora non è in condizione di fare ciò per cui è preposta, come farà mai a risultare credibile quando emana le sue direttive????!!!

da Ezio 14/02/2013 17.34

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

Il problema non è l'arcicaccia ma sono gli iscritti che gli danno i soldi

da ztd70 14/02/2013 17.33

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

Per MAX: sei nel giusto quando parli di specie cacciabbili, ma purtroppo il bracconaggio almeno qui nel SALENTO impera.

da stradivari 14/02/2013 17.19

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

arcicaccia E legambiente ????? ma se sono la stessa cosa, tutte due ANTICACCIA !!!!!!

da fabry 14/02/2013 17.01

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

Per fortuna non sono mai stato iscritto all'arci caccia e ne sto ben lontano dai circoli arci.......

da falco 14/02/2013 16.49

Re:Elezioni: l'appello di Arci Caccia e Legambiente alla politica

Un'altro giro di vite insomma,! Ma chi sono questi cacciatori autolesionisti che si iscrivono alll'ARCi ? Veramente questi non li capisco......

da Toni el cacciator 14/02/2013 16.30

Re:Elezioni: l'appello di Aricaccia e Legambiente alla politica

Se pensate che vietare vietare e soltanto vietare sia la soluzione per debellare il bracconaggio, salvaguardare la biodiversità evidentemente non avete capito un cxxxo del famoso proibizionismo americano e come lo hanno debellato. Adamo era semplicemente un essere umano e questo spiega tutto. Non voleva la mela per amore della mela. La voleva soltanto perché era proibita. Lo sbaglio fu di non proibirgli il serpente, perché allora avrebbe mangiato il serpente. (Mark Twain) Le cose vietate fan crescere la voglia. (Luigi Alamanni) Tendiamo sempre a ciò che è vietato e bramiamo ciò che ci viene negato. (Publio Ovidio Nasone) Chi cinge di siepe il suo giardino, invita a saltarla Se due persone fumano sotto il cartello "divieto di fumare" gli fai la multa, se venti persone fumano sotto il cartello "divieto di fumare" chiedi loro di spostarsi, se duecento persone fumano sotto il cartello "divieto di fumare" togli il cartello. (Winston Churchill)

da Gennarino 14/02/2013 16.12

Re:Elezioni: l'appello di Aricaccia e Legambiente alla politica

o gli raccattano tutti......poera sinistra.....

da max1964 14/02/2013 16.08

Re:Elezioni: l'appello di Aricaccia e Legambiente alla politica

Errata corrige:"Ispra";Ispira è un errore di battitura;una non voluta battuta che potrebbe sembrare,per caso,sarcastica!

da pietro 2 14/02/2013 16.06

Re:Elezioni: l'appello di Aricaccia e Legambiente alla politica

Piccola e polemica domandina sul punto 3:"....ponendo l'Ispira nell'effettiva condizione di svolgere pienamente i compiti ecc...ecc...ecc...";quindi,ad oggi,l'ISPRA NON risulta essere neanche a legambiente in questa condizione effettiva?E se non è EFFETTIVA su che piano si trova?E su una posizione di conoscenza non effettiva che vengono prese a "ineludibile"giudizio i pareri dell'ente,per impugnare i calendari venatori o per chiederne la promulgazione annuale?Stavolta quachezio,pardon,qualcuno lo avrò preso sul tempo!

da pietro 2 14/02/2013 16.04

Re:Elezioni: l'appello di Aricaccia e Legambiente alla politica

al senato ricordo nuovamente a tutti i lombardi votiamo CRS cacciatori pescatori agricoltori uniti per combattere i soliti che promettono e ti girano le spalle ...CRS..CRS...CRS..CRS

da WILLI 14/02/2013 15.56