Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Si allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"

News Caccia

Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende


giovedì 18 ottobre 2012
    
Su ricorso di Wwf, Lac e Vas il Tar della Liguria ha concesso la sospensione  in via cautelare di alcune parti del calendario venatorio, imputando alla Regione di non aver sufficientemente motivato scelte diverse da quelle suggerite dall'Ispra.
 
La sospensione è stata accordata in particolare, come sottolinea il Tar nella sua ordinanza, “considerato che soggiacciono ad una provvisoria valutazione di illegittimità, in conseguenza, la previsione che consente la caccia al fagiano durante il mese di dicembre, senza la predisposizione di piani di prelievo, e la mancata previsione del divieto di munizioni al piombo per la caccia agli ungulati”. Il giudice ha fissato la discussione nel merito del ricorso alla pubblica udienza del 21 febbraio 2013.

Leggi tutte le news

76 commenti finora...

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

finchènon stiamo tutti sotto un unico cielo, non si risolve nulla.rossi giovanni, tu cosa hai fatto?fatti fregare ancora da quei politici che ci mettono la facci.è nel frattempo si fregano fior di milioni alla nostra faccia,è alla tua politica

da franco la spezia 20/10/2012 11.52

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

ma.......................

da serpico 19/10/2012 19.05

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

ma.......................

da serpico 19/10/2012 19.00

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Alle olimpiadi di Londra i nuotatori hanno fatto flop perchè tutti avvelenati dal piombo contenuto nelle cartucce da piattello e skeet utilizzate nelle competizioni dai tiratori, si propone di togliere tali discipline dal programma olimpico

da Labrax 19/10/2012 17.30

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

andiamo tutti volentieri a casa, magari nascosti dietro uno pseudonimo a dispensare contumelie a destra e a manca come fai tu. monegliese a criticare sono capaci tutti. attivati, fai qualcosa di concreto, scendi in campo, la critica fine a se stessa è la morte della caccia. chi ci ha messo la faccia, avrà magari sbagliato, tutto è perfettibile, ma tu cosa hai fatto??? esci di casa e fai qualcosa di concreto, altrimenti taci.

da rossi giovanni 19/10/2012 15.55

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Tutti quanti ci dimentichiamo, che soltanto mandando a casa quei quattro coglioni di politici che stanno in regione e non capiscono un cazzo si può risolvere il nesso. L'ISPRA è stata manipolata da Pecoraro e non sono nessuno il vero probblema e politico e le regioni non dovrebbero avere voce in capitolo sulla legge dello Stato per l'attivita venatoria. on quello che si lascia in tasca a Provincia, ATC, Stato, Regione ed attivita commerciali attinenti, Bar, Ristoranti ecc. ecc. continuano a rompere i santissimi ciao a tutti

da Franco 19/10/2012 15.49

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Per non parlare che per il recupero dei capi feriti vieteranno l'uso del cane ed obbligheranno alla ricerca con una calamita, è una battuta ....... ma con questi chiari di luna.......

da ZERO ASSOLUTO 19/10/2012 15.41

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

xGiuly60...Ho paura che una volta passati tutti al ferro decarburato...Ammesso che si possa fare per le pallottole...Il pericolo di rimbalzi sarà usato come scusa per ridurre ulteriormente gli spazi per la Caccia...E se non sarà questa..Ho paura che diranno che il ferro arrugginisce..Quindi nuovo inquinamento da Ferrite...Spiegategli che sono secoli che mangiamo gli uccelli allo spiedo ammazzati col piombo e che nn è mai venuto il mal di pancia a nessuno...Ambientalisti falsi e ipocriti!!!!

da Cassador Veneto 19/10/2012 15.28

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

qualcuno ha pensato alla pericolosita delle palottole dure di rame quando colpiscono una pietra e rimbalzano.

da giuly60 19/10/2012 14.59

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Oh Bruzzone , non facciamoci mangiare il belino dalle mosche!!!!!!!!!! Quella delle munizioni atossiche ( di ferraccio ) è un pericolo forte e reale, se "passa" con la sua naturale evoluzione anche sui pallini piggienmmu na bacà ca NE LEVVA D'INSEMME!!!!NON E' UNA CA@@ATA E' UN PERICOLO GRAVEEEEEEEEEEEE

da ZERO ASSOLUTO 19/10/2012 11.28

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

se vogliamo fare una cosa tutti insieme cinghialisti e piumaroli niente atc e permesso fino all uscita del calendario definitivo altrimenti la nostra passione ce la possiamo scordare questo in tutte le regioni

da duvala 19/10/2012 9.50

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Ipotesi di suggerimento/soluzione per continuare ad utilizzare munzioni con piombo per caccia al cinghiale. Ammesso e non concesso che il piombo che abbatte un ungulato possa nuocere alla salute e che la relativa carne possa diventare "tossica" la soluzione potrebbe essere molto molto semplice per aggirare l'ostacolo. Considerato che l'obiezione ISPRA non parla di inquinamento all'ambiente ma alla persona, è sufficiente imitare ciò che è stato fatto con le sigarette, ossia riportare da parte dei produttori di cartucce su ogni scatola la dicitura "Nuoce (GRAVEMENTE !?!?!) alla salute" o similare, e così come per il consumo di una sigaretta sara soggettiva decisione di chi le utilizza nutrirsi o meno della carne con esse abbattuta.Personale pensiero certo è che similitudine tra le due cose sicuramente esiste.

da HUNT 67 19/10/2012 8.45

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Siamo proprio la repubblica delle banane,quello che fa girare le pa@@@ è che questi anticaccia stanno riuscendo a raggiungere il loro obbiettivo sfinendo i cacciatori con i loro divieti e regole assurde,mi piacerebbe però poi vedere come riusciranno a controllare i cinghiali,forse con squadre di selecontrollori con finanziamenti europei?O forse aspettando che per prolificazione eccessiva si diffonda la peste suina?

da max 19/10/2012 8.33

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Sono dei dittatori,hanno in mano le leve del vapore e le manovrano a loro piacimento.Povera Italia,coloro che "fecero l'Italia"al prezzo della loro vita,si stanno rivoltando nelle loro tombe.Dovremo gettare le palle? Getterò anche le mie perche me le hanno rotte!!!!!!

da SONO STUFO di questa me@@a 19/10/2012 2.32

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Ma al TAR Liguria LO SANNO CHE IL PARERE ISPRA NON E' MAI VINCOLANTE SALVO IL CASO DELL' EVENTUALE PROLUNGAMENTO A FEBBRAIO DELLA STAGIONE VENATORIA???? quali norme hanno applicato per un provvedimento cautelare cosi' assurdo??

da Fabrizio 19/10/2012 0.35

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

e smettetela di abboccare ad ogni "trovata" del politico regionale di turno. Sapete che vuol dire andare in Consiglio di Stato, notificando ai ricorrenti di m....? Che si può rimettere in discussione TUTTO , ossia daccapo ogni parte del calendario ? E siamo sicuri che andrà di bene in meglio ?

da giamba 18/10/2012 23.47

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Grazie Bruzzone per la tua puntuale precisazione. Penso anch'io che è il caso di fare ricorso al consiglio di stato ma penso anche che sia giunto il momento di agire in maniera più energica a queste provocazioni che hanno il tenore di una dichiarazione di guerra . Se ci sarà da combattere noi saremo al tuo fianco , come sempre .

da Didi59 18/10/2012 23.11

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

grazie a te labrax alla prossima...certo che si fara qualcosa la caccia è anche per fare nuove amicizie a presto un saluto

da andrea88 18/10/2012 22.31

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Ok andrea88 Mi è arrivata! speriamo di riuscire a fare qualcosa in futuro prima o poi allora! per ora ti ringrazio e ti saluto!

da Labrax 18/10/2012 22.24

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

labrax è arrivata adesso ti ho appena risposto spero ti sia arrivata la mia email grazie

da andrea88 18/10/2012 22.13

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Labrax prova a rispedirla scusami ma non mi arriva

da andrea88 18/10/2012 22.11

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Labrax non mi e arrivata...ti ringrazio saro lieto di ospitarti

da andrea88 18/10/2012 22.07

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Confermo che sono tornate le due giornate aggiuntive (tre piu due). Ho chiesto, ma anche l'assessore la pensa cosi di emanare domani una circolare esplicativa. Sulle munizioni a palla credo che tutti insieme, migratoristi in prima linea, sia opportuno ricorrere contro il tar al consiglio di stato. Non possiamo accettare l'idea-cazzata del piombo che rende tossica la carne della selvaggina. Dopo una vita che mangiamo... L'acqua nei tubi di piombo.... Sono abituato a dare battaglia per le cose giuste. Continuiamo a dare battaglia tutti insieme il piu uniti possibile!

da francesco bruzzone 18/10/2012 22.06

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Ti ho appena scritto all' indirizzo che mi hai dato, la mia email è quella killer...ecc; dimmi se ti arriva!.....e cmqe in futuro nel caso mi servisse un agriturismo da quelle parti sò dove cercare allora!

da Labrax 18/10/2012 22.06

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

*appena l'hai mandata fammi sapere cmq puoi scrivere a: [email protected]

da andrea88 18/10/2012 21.48

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

ok labrax

da andrea88 18/10/2012 21.44

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Andrea88 per me va bene! sono sul sito dell' agriturismo, ti mando una email con il mio indirizzo direttamente all' indirizzo email dell' agriturismo?

da Labrax 18/10/2012 21.40

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

didi possiamo, ma anche se non potessimo credo si debba insorgere. Molti di noi non ne possono più e come diceva gb perasso balilla "che l'inse?"

da andrea ge 18/10/2012 21.26

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Labrax per non mettere email in chiaro vai sul sito www.agriturismosaletta.it mi scrivi il tuo numero di cell o mi dai l'email e io ti do la mia che ne dici?

da andrea88 18/10/2012 21.25

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Caro Andrea ge non credo che questa impostazione serva a capire se possiamo andare a caccia cinque giorni o no . Lo scandalo e' che una sentenza del TAR possa essere interpretata in maniera diametralmente opposta e che le istituzioni acconsentano che ciò avvenga !

da Didi59 18/10/2012 21.22

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

labrax come possiamo fare?

da andrea88 18/10/2012 21.22

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Ok Andrea88 anche se sono più tordaiolo e beccacciaio e ora come ora sono "incasinato" con studio e tutto il resto, non si sà mai che ci si possa conoscere magari per una battuta al re del bosco, solo che non vorrei mettere la mia email quà "in chiaro"...

da Labrax 18/10/2012 21.20

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Giusto labrax hai perfettamente ragione...magari se ti va potremmo lasciarsi anche l'indirizzo email o il cell potrei invitarti a caccia al cingiale nelle nostre colline(so che ne avete anche voi ma magari per fare un esperienza diversa)

da andrea88 18/10/2012 21.02

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Oggi anche il tg 3 ha detto che non è chiara la situazione sui giorni aggiuntivi ..... Comincio a sentire puzza di bruciato .....

da Didi59 18/10/2012 19.52

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Andrea88, no mai andato in Toscana a caccia per motivi geografici (prima forse no ho specificato che sono di Genova, ho messo il quartiere senza pensare), cmqe tornando al discorso di prima io conosco almeno altre 3 o 4 persone nostre coetanee che si dedicano a quest' "arte", forse non siamo poi così in estinzione dai pensiam positivo!

da Labrax 18/10/2012 19.37

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

labrax vieni mai a caccia in toscana?

da andrea88 18/10/2012 19.28

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Belin comunque questa delle munizioni atossiche che;aspettiamoci a brevissimo per TUTTE le cartucce avrà l'effetto del virus ebola che quando parte ne elimina + delle granate da 88 LA NOSTA MORTE SARA' QUELLA BELINATINA CHE CI SEMBRA UN BUFFETTO,UNA FIBRETTA DI AMIANTO NEL POLMONCINO, AI VOGLIA A STARE ATTENTI AI TIR SULLA AUTOSTRADA .....QUELLO E' IL PERICOLOOOOOOO SVEGLIA!!!!!!!!!!!!!! AUGH HO PARLATO

da ZERO ASSOLUTO ( Voltrese D.O.C.,) 18/10/2012 19.19

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

T.A.R. (acronimo di tribunale animalista regionale) e ISPRA messi li da pecoraro scanio al posto del piu' competente ed imparziale INFS e cosa ci potremmo mai aspettare di diverso da quanto sta' succedendo praticamente in ogni regione di questa disperata nazione.

da Tordobottaccio 18/10/2012 18.53

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

ultimo sms dell'atc ge2 le munizioni atossiche sono introvabili si invitano i caposquadra venerdi 19 ore 21 presso la sede di lavagna per decidere il da farsi. cosa avra in serbo il presidente da imporci questa volta.difendera ancora l'assessore

da giuly60 18/10/2012 18.48

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

X Andrea88: io sono di Molassana!

da Labrax 18/10/2012 18.35

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

vergogna .... per la nostra passione paghiamo più di qualsiasi altro sport e siamo penalizzati su tutti i fronti. E' ora di reagire, tutti insieme, abbiamo già troppe regole ... le hanno inserite gli animalisti per portarci sino a qui ... ora o ci facciamo sentire o si chiude .. Le galline (fagiani, starne, pernici) le abbiamo pagate, mollate, gli abbiamo dato da mangiare .. e ora .. non ci possimo andare a caccia. ma siamo pazzi ... !!! E' ora di farci sentire ....

da Marco liguria 18/10/2012 18.33

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Eh già, l'Ispra lo vorrebbe far cacciare dall'1 ottobre al 30 novembre il fagiano...

da Inforziato 18/10/2012 17.56

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

X Labrax:hai detto hai 23 anni...di dove sei?

da andrea88 18/10/2012 17.45

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Questa mattina sul SecoloXIX e' comparso un articolo secondo il quale l'avvocato Granara afferma che NON È' VERO che la sentenza del TAR consente le due giornate aggiuntive . Leggendo la sentenza non si ravvede come questa affermazione trovi riscontro. Comunque gradiremo una interpretazione della avvocatura delle regione e un pronunciamento dell'assessore competente

da Didi59 18/10/2012 17.41

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Polizia, Carabinieri e G.d.F. continueranno ad usare proiettili "altamente tossici" a base di piompo. L'Esercito anche uranio impoverito.....

da Angelo 18/10/2012 17.36

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Grazie Luca.ge del consiglio e mi fa piacere che si anche altri ragazzi della mia stessa età a commentare su questo sito...speriamo sia davvero come dite voi e che si continui a poter andare a caccia...di sicuro fino a che potrò ci andrò anche se mi fa male vedere giornalate e sentire cavolate in tv dove l'italiano medio che sta in centro a una metropoli se la beve e poi ci sputa addosso

da andrea88 18/10/2012 17.24

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Quanti BATMAN in Italia ragazzi ! E' ormai specie invasiva e nociva

da renzo 18/10/2012 16.50

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

IN ITALIA LE LEGGI NON VALGONO + - COMANDANO LE IDEOLOGIE DEI GIUDUCI

da marco 18/10/2012 16.06

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

SCANDOLO DENTRO LO SCANDALO MA, ALLA FINE TUTTE QUESTE CARTUCCE IN COMMERCIO E ANCHE IN ARMERIA CHE FINE FARANNO ??? IO AVREI UNA BUONA IDEA SPERIAMO CHE PRESTO VENGA MESSA IN ATTO

da THE WALL 18/10/2012 15.58

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

dai Andrea88 anche io anni ne ho 23 e già siamo in due!...cmqe al tar sono ubriachi! ma scusate hanno deciso su due punti che non erano stati considerati sulla sospensiva del 17 settembre?? e poi di nuovo rimandato a febbraio?? ma a quando una sentenza? non ci capiscp più niente!

da Labrax 18/10/2012 15.34

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

X ANDREA88:tirati su Andrea, non è finito un bel niente, guarda che numeri alla mano siamo tantissimi, non devi contare solo i 700.000 cacciatori, conta anche i parenti, gli amici, gli ex, gli armieri e tutte le aziende che gli riempono i negozi, a partire dalle armi x finire con gli scarponi, tutte le aziende faunistiche, i produttori di selvaggina, ecc.ecc.vedrai che qualche milione di persone ci esce!!! E' solo questione di mettersi d'accordo e unirsi x ottenere leggi chiare e non più vincolate da giudici regionali da strapazzo o esperti animalisti di Legambiente o WWF piazzati all'ISPRA da Pecoraro Scanio

da Luca.GE 18/10/2012 14.59

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Ma scusate come fà una "guardia" a verificare se i proiettili di una carabina sono "atossici" o sono di piombo "camiciato"?? mica si può usare una calamita belin somunque sono sempre leghe di metallo mica ferro puro!....vorrei capire se qualcuno può delucidarmi sarei grato!

da Labrax 18/10/2012 14.52

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

purtroppo è finita...mi spiace dirlo ma ormai è solo questione di qualche anno e non andremo piu a caccia...i soliti politici non possono staccarci la spina subito dato che siamo stati una riserva di voti ma sanno benissimo che da 10 anni ad ora siamo diminuiti tantissimo come numero e sanno bene che non possono piu difenderci numeri alla mano non contiamo piu niente...purtroppo nessun giovane prende il porto d'armi perche questa attività non è pubblicizzata come altre ad es il calcio basket e altri sport e le televisioni a questi bambini mette in testa solo pc,cellulari e facebook.Io ho 24 anni e dopo 6 anni di porto d'armi mi è capitato di essere stato "trattato" come un delinquente da esponenti wwf e cio mi ha fatto riflettere molto che forse è finita purtroppo per me dato che è la mia unica passione

da andrea88 18/10/2012 14.38

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

x Sestrino questi i punti dell'esito dell'ordinanza di ieri. • cessano di avere efficacia le limitazioni intervenute a seguito dell’emanazione del decreto del Tar Liguria n. 324 del 17/09/2012; • il Calendario venatorio regionale per la stagione 2012/2013 (DCR n. 16 del 7/8/2012) entra in vigore nella sua interezza ad eccezione dei seguenti due aspetti: - la caccia al fagiano potrà essere effettuata sino al 30 novembre e dal 1 dicembre al 31 gennaio solo sulla base di piani di prelievo provinciali redatti dagli atc e ca - la caccia agli ungulati dovrà essere effettuata con munizioni atossiche (prive di piombo) E' stata fatta esplicita richiesta all'assessore che emani a stretto giro circolare a conferma degli esiti della sentenza

da HUNT 67 18/10/2012 14.25

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

... nel mio terreno, se qualcuno mi semina della marijuana, in galera ci vado io e questo WWF, nelle cui oasi ne hanno trovata una piantagione intera, non solo la fa franca, ma va pure in giro a rompere i cog@@oni...

da Fromboliere 18/10/2012 14.10

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

X Marco. F. ..no, non sei l'unico a pensarlo....soluzioni?? appendere "spontaneamente" il fucile al chiodo e vediamo che succede. Si può fare a costo ZERO ma le aavv in primis dovrebbero organizzare la cosa.

da Giovanni59 18/10/2012 13.42

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Ma le cinque giornate alla migratoria sono state ristabilite?

da Sestrino 18/10/2012 13.30

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

x Gabriele Finale Ligure: torna in vigore il CV come era prima del ricorso al tar eccetto cinghiale e fagiano

da HUNT 67 18/10/2012 13.19

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Andare a votare x annullare le schede comunque fa prendere i contributi ai partiti che sono in funzione dei votanti. La soluzione è non andare a votare.

da Antonio (AQ) 18/10/2012 13.13

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Purtroppo MONEGLIESE ha ragione

da Mistico 18/10/2012 13.13

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

che palle speriamo che con le prossime elezioni si madino a casa questi pezzenti mazzettari. ANDIAMO A VOTARE E ANNULLIAMO LE SCHEDE COSI' SI ACCORGERANNO CHE PEZZENTI SONO!!!!!!!!!!!

da falco 18/10/2012 13.05

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Fa più danni "monegliese" che un esercito di licie colò

da ZERO ASSOLUTO 18/10/2012 12.56

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Ormai siamo sotto la dittatura dell'Ispra. I nemici della caccia, ora, giocano come vogliono. In Italia la caccia non andrà mai a regime, come nei paesi europei, perché il nostro e il Paese del tric- trac.

da negro antonio 18/10/2012 12.55

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

mi rattrista l'interpretazione di " monegliese 18/10/2012 9.58"nel vedere la causa della sentenza del TAR nella solidarietà data ai migratoristi,così come il dubbio che i migratoristi non possano partecipare ad azioni organizzate per contenere i danni di questa decisione...in considerazione del fatto che in quasi tutta l'Europa questo vincolo è previsto solo nelle zone umide, non trovando perciò alcuna giustificazione alla generalizzazione prevista dalla senteza del TAR - Liguria . Siamo tutti sulla stessa barca e tutti dobbiamo cercare di tenerla a galla.

da pepegius 18/10/2012 12.15

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

la verità è che in Liguria abbiamo un assessore regionale (ex consigliere nazionale legambiente) incapace, e che i cacciatori pagano come vaso di coccio anche lo scotto di uno scontro tra consiglieri regionali cacciatori e dirigenti verdastri che ha assunto caratteri di faida personalistica. Nessuno sa mediare, che sarebbe il compito del buon politico. Pensano solo ai fondi per i gruppi consiliari regionali.

da giamba 18/10/2012 11.51

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Sarebbe bello sapere perchè secondo l'ispra non è cacciabile il fagiano a dicembre,visto che comunque si tratta di capi lanciati il giorno prima,forse è proprio questo il problema?A dicembre non si possono più fare lanci?Si faccia allora un copia incolla di regioni come lombardia dove è permesso cacciare il fagiano maschio a dicembre o forse anche a gennaio.

da rasch 18/10/2012 11.41

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

x Marco F. Quando qualche tempo ho cominciato a dire che ISPRA "legifera" qualcuno mi additò stupendosi delle mie affermazioni: "ISPRA suggerisce non obbliga le province...". Ancxhe un cecoi vedrebbe che i fatti non sono così, sono pienamente d'accordo con te e molti altri lo sono con noi. Se c'è però chi consente di fare a ISPRA questo la serie di nuove assurde "regole" non avrà fine. Leggo stamattina in altro post che l'ultima e che vorrebero farci credere che gli uccelli mangiano i pallini di piombo, quindi nocivi all'ambientre. Ma stiamo scherzando? L'unico uccello che potrebbe fare una cosa del genere forse è paperinik, ma se ne guarda bene anche lui... Un esempio per gli inetti saccenti (ma loro che ne sanno...). Ho provato ad aggiungere alla dieta dei miei richiami bacche fresche di "uvetta" o "belladonna" che dir si voglia e nonostante sia prelibatezza nella dieta dei selvatici non tutti l'hanno gradita, anzi proprio rifiutata. Gli uccelli e gli animali in genere non sono dei mangi@@@@erda a differenza di molti umani. Ma in fondo loro che ne sanno...

da HUNT 67 18/10/2012 11.36

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

E' la politica che bisogna sollecitare. Per ottenere qualcosa, bisogna mandare in parlamento gente di sicura fede venatoria. E più questi contano nei partiti che contano e più avremmo soddisfazione. Pensate un po' se si scoprisse che un Monti o un Napolitano hanno la licenza di caccia, o un Bersani o un...Berlusconi. O qualcuno dei poteri forti: un Passera, un Jonh Elkan, un Marchionne, il Papa (magari in gioventù), un Obama. Questo conta nella società della comunicazione. Rendiamocene conto. E poi basta con i tre buchi nel naso e con gli occhi rivolti indietro. Anche le nostre simpatie venatorie più contestate le possiamo recuperare solo se ci dimostriamo funzionali all'attuale sistema economico-ambientale. La morale, l'etica, come è chiaro rileggendo la storia dell'umanità, sono mutate nel tempo in funzione degli interessi particolari delle società dominanti. Vi sembra una cosa difficile da capire?

da Telemaco S. 18/10/2012 11.33

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

ora saranno contenti i venditori di carabine e di munizioni un po' più costose.

da Loano 18/10/2012 11.29

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Il TAR sul fagiano ha applicato la legge: tutta la selvaggina stanziale sarebbe cacciabile solo in base a preventivi piani di prelievo. Tuttavia i censimenti e i piani di prelievo per fagiano, starna e pernice rossa non li fa nessuno... Il parere dell'ISPRA non è vincolante, ma gli enti per discostarsi da pareri obbligatori non vincolanti devono comunque motivare adeguatamente perchè se ne discostano: in sostanza 1) la Regione è obbligata a chiedere all'ISPRA un parere sui periodi di caccia per ogni specie; 2) l'ISPRA risponde e dice che il fagiano a dicembre non sarebbe da cacciare; 3) la Regione se vuole far cacciare il fagiano a dicembre deve motivare perchè ritiene di lasciarlo cacciare. La risposta "perchè il parere ISPRA non ci piace" non è sufficiente.

da Lorenzo 18/10/2012 11.26

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Ma perchè l'italia è in mano a distruttori e negazionisti,perchè noi non possiamo fare nulla per porre fine a questo scempio.L'Ispra dovrebbe dare dei suggerimenti e delle indicazioni non vincolanti,al contrario ci sta "VINCULANDO"tutti e alla grande.

da vince50 18/10/2012 11.11

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Ragazzi ma perchè nn ci mettiamo d'accordo e facciamo veramente qualcosa di concreto tutti assieme? ma perchè nn mandiamo a casa ste persone di m...... che hanno proprio rotto i maroni...... svegliamoci raga altrimenti questi ci mandano a pascolare.... senza fucile!!!!!!!

da Mauro 77 18/10/2012 11.08

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

SI DEVE CACCIARE CON IL CALENDARIO DELLA 157/92 UGUALE PER TUTTA ITALIA, ALMENO LA LEGGE NON POSSONO IMPUGNARLA AL TAR!!! STOP AI CALENDARI ED ALLE CAZZATE REGIONALI, ALTRIMENTI NON CI SI MUOVE PIU'. E ELIMINARE LA PAROLA ISPRA DALLA FACCIA DELLA TERRA.

da MATTEO.BS1973 18/10/2012 10.35

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

scusate l'ignoranza ma io non ci capisco piu' un c...o c'è qualcuno che puo spiegare com'è adesso il calendario venatorio??? GRAZIE

da Gabriele Finale Ligure 18/10/2012 10.33

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

A ridaje..."scelte diverse da quelle suggerite dall'ISPRA". Ecco il punto: "suggerite" a casa mia non vuol dire "imposte". Peccato però la loro inosservanza comporti l'annullamento dei calendari. Sono l'unico a pensare che ci sia qualcosina che non va?

da Marco F. 18/10/2012 10.16

Re:Fagiano a dicembre e piombo per ungulati, Tar Liguria sospende

Dopo tre giorni di sciopero dei cinghialisti a settembre per solidarietà, ecco che alla fine ad essere penalizzati sono stati proprio i cinghialisti e i selecontrollori. E non credo vedremo scioperi di migratoristi per solidarietà reciproca. Ecco qua il capolavoro degli avvocati della regione e delle associazioni venatorie. A casaaaa !

da monegliese 18/10/2012 9.58