Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di OristanoAnuu: pretestuose lamentele animaliste in UE. Occhio alle elezioniArci Caccia "basta illudere i cacciatori, ora calendari con i piedi per terra"Il Parlamento europeo ha adottato la legge sul ripristino della naturaZunino "il Fatto fa revisione storica, Videsott (storico Direttore Gran Paradiso) era cacciatore"

News Caccia

Marras: no ai contributi sulle code ma contenimento volpi non si discute


giovedì 13 settembre 2012
    
Marras contenimento volpi “Evitare il muro contro muro”, bisogna “conciliare le tradizioni venatorie”, le “nuove sensibilità culturali animaliste” e la “necessità di contenere la proliferazione della fauna selvatica che mette in crisi gli equilibri biologici o danneggia le colture agricole”. E' diplomatico l'intervento del presidente Leonardo Marras sulla dibattutissima questione del contributo economico ideato dagli Atc 6 e 7 per incentivare il contenimento delle volpi, che comunque – dice Marras - “non è in discussione”.

Quello che chiede il presidente della Provincia è di abbandonare ogni tipo di sensazionalismo, le logiche di parte e le provocazioni, proponendo percorsi positivi. Il caso dell'incentivo alla consegna della coda delle volpi ha generato forti contrapposizioni. Per il presidente della Provincia si tratta di una pratica estranea allo spirito più genuino della tradizione venatoria,  pertanto è bene che gli Atc 6 e 7 e la Libera Caccia (che ha aggiunto 5 euro ai 10 degli Atc) ritornino sui loro passi. “Lo dico con il convincimento che l'esasperazione di certe pratiche finisca per far del male allo stesso mondo venatorio – dice Leonardo Marras - . Dal quale mi aspetto un atteggiamento diverso e più maturo e la comprensione del fatto che avere atteggiamenti arroganti o provocatori finisce solo per delegittimare e ghettizzare nell'opinione pubblica chi legittimamente pratica la caccia”.

Riguardo al contenimento delle volpi, Marras non transige: la necessità di ridurne il numero è chiarificata da indagini scientifiche, che testimoniano come nel territorio grossetano le volpi siano – dice Marras – in evidente sovrannumero. “In quanto predatrici – dice ancora  il presidente della Provincia - minacciano l'equilibrio biologico di altre specie in difficoltà”. “Sull'altro fronte – aggiunge - si dovrebbe riconoscere che da quest'anno, la volpe è cacciabile solo nel periodo autunnale e invernale, e non più in quello primaverile ossia durante il periodo della riproduzione. A testimonianza di un'attenzione che deve essere prestata al suo ciclo biologico e ai principi conservazionistici che guidano il nostro operato".

Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Marras: no ai contributi sulle code ma contenimento volpi non si discute

x Bekea Errata - corrige:volevo dire LANZICHENECCO.Salutoni

da Spartacus60 14/09/2012 14.15

Re:Marras: no ai contributi sulle code ma contenimento volpi non si discute

x Bekea Esimio anche Io sono un cacciatore che spara a tutta la selvaggina inserita dentro la lista delle specie cacciabili,nei tempi e nei modi stabiliti dalla legge,con l'UNICA VARIANTE,che qua si parla di fare il "LANZICHENEZZO" al soldo di un qualcuno a cui è sfuggita la situazione di mano,in definitiva non mi metto a fare il KILLER per risolvere problemi altrui.Ossequi

da Spartacus60 14/09/2012 9.42

Re:Marras: no ai contributi sulle code ma contenimento volpi non si discute

BRED...mi verrebbe quasi da non risponderti per le sciocchezze che dici. Ma dimmi una cosa ma quante volpi riesci a prendere a fucilate in una stagione? Da me che è un volparo si è no 1 o due l'anno mi capita di spararne..di vederne però molte che scappano per i campi a 500 metri da me. Se questa la chiami bonifica?Ti vorrei pacatamente ribadire che le mie non sono teorie ma realtà...è vero, di una volta, quando le cose si facevano con meno paletti di oggi.Il personale, mio caro, se veramente le cose le vuoi fare seriamente, lo si specializza facendogli dei corsi come lo si fà attualmente per i selecontrollori.Si abilitano all'uso dei veleni e si fà seguendo determinati protocolli.Non c'è la volontà di farlo mi vorrai dire e la prima è la tua che vorresti svuotare il mare con il secchiello!!!!!

da Carlo 14/09/2012 7.51

Re:Marras: no ai contributi sulle code ma contenimento volpi non si discute

@salvo. alcune specie sono in difficolta' perche predate oltremisura da altre specie, non le incontri mai in campagna le spennate dei pulcinotti di fagiano o altri? Sono le volpi sai, le cornacchie, le gazzeetc etc '

da Gasperino 14/09/2012 6.32

Re:Marras: no ai contributi sulle code ma contenimento volpi non si discute

carlo tu vivi nel mondo dei balocchi con le tue teorie da film,svegliati che stai sognando il pesonale qualificato si e estinto tranne te.ci vogliono le fucilate come una volta ricordi.

da bred 13/09/2012 21.18

Re:Marras: no ai contributi sulle code ma contenimento volpi non si discute

...Fabrizio...ma certo è solo questione di volontà e un minimo di organizzazione. Rivedendo tutta la materia si potrebbe pensare a una campagna di avvelenamento stagionale.. che sò.. magari di un paio di mesi all'anno, fatta con i criteri di cui sopra, sotto la stretta sorveglianza delle autorità, da personale qualificato...insomma una cosa seria si può fare, basta volerlo.Sono per l'avvelenamento perchè non vedo efficace il fucile.

da Carlo 13/09/2012 18.01

Re:Marras: no ai contributi sulle code ma contenimento volpi non si discute

rispetto l' opinione di Marras ma non la condivido, perche' non condivido il timore reverenziale verso una subcultura animalista che ricorre a polemiche, a volte veramente pretestuose e becere, contro il diritto di cacciare e del tutto A PRESCINDERE DAI MOTIVI. Le polemiche sono chiaramente strumentali, e sono indirizzate al solo fine di farsi propaganda e arrivare a proibire la legittima attivita' venatoria. Quando in Italia c' era una classe politica migliore di quella attuale, il contenimento delle volpi veniva effettuato con battute (anche notturne) di cacciatori, coordinati dalle guardie venatorie, fuori dalla stagione di caccia. Oppure venivano usati bocconi avvelenati, in luoghi segnati e col ritiro dei bocconi non consumati il mattino seguente, affinche' non fossero ingeriti da altri animali. Parlo di un passato recente cioe' di pochi lustri or sono.

da Fabrizio 13/09/2012 17.41

Re:Marras: no ai contributi sulle code ma contenimento volpi non si discute

Il signor Salvo 42,credo sia un politico italico.Soluzioni ponderate efficaci e risolutive.

da vince50 13/09/2012 16.23

Re:Marras: no ai contributi sulle code ma contenimento volpi non si discute

x Spartacus: spiacente io sono un cacciatore che spara a tutta la selvaggina inserita dentro la lista delle specie cacciabili,nei tempi e nei modi stabiliti dalla legge.

da Bekea 13/09/2012 15.42

Re:Marras: no ai contributi sulle code ma contenimento volpi non si discute

@Salvo.ma quando uscite da casa voi animalari lo accendete il cervello?.quì si tratta di ridurre il numero delle volpi,e tu dici di sospendere la caccia ..che so, al fagiano?....perchè se non cacciamo i fagiani il numero delle volpi diminuisce?...

da max 60 13/09/2012 15.42

Re:Marras: no ai contributi sulle code ma contenimento volpi non si discute

la logica di salvo, ma da che ti saresti mai salvato se sei così tragicamente coerente? se le volpi si mangiano le galline ... sospendiamo l' allevamento delle galline.

da Fromboliere 13/09/2012 15.10

Re:Marras: no ai contributi sulle code ma contenimento volpi non si discute

x salvo deduco che sia tu sia uno sporco animalaro ! Testa di c@@@o !!!!!!!!!!!!!!!!! incompetente !!!!

da falco 13/09/2012 14.55

Re:Marras: no ai contributi sulle code ma contenimento volpi non si discute

Ho fatto qualche errore perciò ho ricorretto il post."Bred,allora non hai letto bene come si fà, non c'è nessun pericolo..è arcisperimentata, perchè io all'epoca ho collaborato e sò come si fà.Certo i territori sono ampi ma questa è una campagna che comporta un certo tempo..è chiaro... ma è efficace mentre tu con il tuo fucile incideresti una nullità rispetto al problema. Eppoi non ho detto che c'è qualcosa di male a cacciarle....è inutile!!!!!"

da Carlo 13/09/2012 14.18

Re:Marras: no ai contributi sulle code ma contenimento volpi non si discute

Bred,allora non hai letto bene come si fà, non c'è nessun pericolo..è arcisperimentata, perchè io all'epoca ho collaborato e sò come si fà.Certo i territori sono ampi ma questa è una campagna che non comporta un certo tempo..è chiaro ma è efficace mentre tu con il tuo fucile indideresti una nullità rispetto al problema. Eppoi non ho detto che c'è qualcosa di male a cacciarle....è inutile!!!!!

da Carlo 13/09/2012 14.13

Re:Marras: no ai contributi sulle code ma contenimento volpi non si discute

io non ci trovo niente di male a cacciarle anzi se faranno fare a noi il lavoro la questione volpe e bella che risolta e sara in maniera pulita ed in dolore,il veleno per le volpi visto l'ampiezza dei territori da ricoprire e una pratica stupida e pericolosa per le altre specie.

da bred 13/09/2012 13.55

Re:Marras: no ai contributi sulle code ma contenimento volpi non si discute

E' vero quello che dici aaa, c'è anche l'ampiezza del territorio da utilizzare da considerare..ma le volpi sono un problema. Oggi hanno superato ogni possibile tolleranza incidendo in modo devastante sul patrimonio faunistico....bisogna arginarlo!! Parlare di caccia alle volpi per me è fuori luogo, ci vuole una cura da cavallo e trattarle, per il momento, alla stregua delle pantegane. Quale caccia, la caccia alla volpe lasciamola ai Lord inglesi con i loro cavalli e i loro beagle al suono dei corni.....da noi è un'altra cosa!!!

da Carlo 13/09/2012 13.07

Re:Marras: no ai contributi sulle code ma contenimento volpi non si discute

carlo piu' che la volpe il problema è l'ampiezza del territorio utilizzabile. tra infrastrutture, strade, una certa agricoltura intensiva, l'assenza di incolti e parchi è tutto sballato. nel momento in cui si devono liberare tre polli colorati e due lepri piu' addormentate dei conigli per l'apertura c'è già qualcosa di sbagliato

da aaa 13/09/2012 12.43

Re:Marras: no ai contributi sulle code ma contenimento volpi non si discute

X Salvo....e certo e io mi dovrei privare di andare a caccia perchè le volpi si devono mangiare tutto...ma ha un senso quello che hai detto?

da Carlo 13/09/2012 12.37

Re:Marras: no ai contributi sulle code ma contenimento volpi non si discute

Lo sò che è vietato, oggi sì. Ma che ci stanno a fare le ns organizzazioni?....solo a succhiare quattrini....sò anche questo!!Se svolgessero il loro lavoro però si farebbero promotori in tutte le sedi di iniziative atte a rimuovere gli attuali divieti...vista la necessità della causa. Non bisogna dire sempre ..è vietato e fermiamoci lì....magari ragionandoci sopra quello che oggi è vietato domani potrebbe essere consentito.

da Carlo 13/09/2012 12.18

Re:Marras: no ai contributi sulle code ma contenimento volpi non si discute

Se alcune specie sono in difficoltà perchè non si sospende la caccia invece di prendersela con la volpe?

da salvo42 13/09/2012 12.16

Re:Marras: no ai contributi sulle code ma contenimento volpi non si discute

carlo...è semplicemente vietato usare esche avvelenate...

da aaa 13/09/2012 12.09

Re:Marras: no ai contributi sulle code ma contenimento volpi non si discute

Se si è arrivati al punto di mettere una “taglia” sulle volpi da terzi, è il segno eloquente della sua incapacità di governare il fenomeno animali nocivi/opportunisti e la caccia stessa.

da V.S 13/09/2012 12.01

Re:Marras: no ai contributi sulle code ma contenimento volpi non si discute

x Carlo.....era solo un modo ironico per imitare qualche animalista idrofobo..................

da begallo 13/09/2012 11.53

Re:Marras: no ai contributi sulle code ma contenimento volpi non si discute

Begallo....mica te le dei mangiare? E' solo un metodo per ridurne le popolazioni in sovrannumero e anche molto malate a causa della consanguineità. Vai ad accarezzare le volpi di oggi, sono piene di rogna e lesmaniosi che fanno schifo solo a guardarle...al posto della bella coda hanno uno scudiscio senza peli.

da Carlo 13/09/2012 11.34

Re:Marras: no ai contributi sulle code ma contenimento volpi non si discute

Credo che Carlo ha detto una cosa sensata,in effetti quì in provincia di foggia ,nelle zone dove si coltivano carciofi abbiamo notato che le volpi sono molto di meno.Credo che sia dovuto al fatto che gli agricoltori forse usano pesticidi per topi che infestano i campi coltivati a carciofeti.

da rea 96 13/09/2012 11.23

Re:Marras: no ai contributi sulle code ma contenimento volpi non si discute

Volpi avvelenate....? Oddio......

da begallo 13/09/2012 11.20

Re:Marras: no ai contributi sulle code ma contenimento volpi non si discute

Come ho già detto nell'altro blog sulle volpi se si vuole fare le cose seriamente si deve ricorrere al veleno..con criterio però! Non dico nessuna novità perchè questa era una pratica alla quale a suo tempo, in una azienda , ho collaborato....e funziona bene.Allora veniva perimetrata una zona e avvertiti i contadini e chi ci lavorava che per una settimana quella zona era sottoposta a bonifica. I bocconi(pezzi di pollo) venivano vincolati col fil di ferro per evitare dispersioni. Il guardia introduceva in ognuno una fialetta in vetro, piccola come le monodosi del collirio,in modo ch al minimo schiacciamento si rompeva, l'effetto era istantaneo, la volpe faceva pochi metri. Si mettevano la sera e si controllavano al mattino, ritirandoli, l'avvelenamento era solo notturno.In questo modo non c'era pericolo per la catena alimentare, non c'era nessuna dispersione. Quando i bocconi non venivano più toccati si cambiava zona.Insomma una cosa fatta bene e che si faceva tanti e tanti anni fà, nessuna novità.

da Carlo 13/09/2012 11.13

Re:Marras: no ai contributi sulle code ma contenimento volpi non si discute

Credo che Marras abbia ragione, nei miei ricordi adolescenziali me lo ricordo il volparo girare le fattorie con le pelli appese in cambio di uova e polli, nell’era internet basterebbe una foto digitale inviata con una mail invece che una coda per avere in cambio cosa? Io avrei optato per un fagiano o una pernice da liberare sul territorio invece che soldi, si toglie un’animale e se ne rimette un’altro, magari vista così ci sarebbero meno anime sensibili che ci danno dei barbari

da giannirm 13/09/2012 11.10

Re:Marras: no ai contributi sulle code ma contenimento volpi non si discute

Lui parla bene e sono d'accordo fino a un certo punto ma poi come le vuole ridurre le volpi?Con la caccia?Allora dico che vuole solo perdere tempo ma così non lo risolve il problema...il medico pietoso fà la piaga puzzolente!

da Carlo 13/09/2012 10.44

Re:Marras: no ai contributi sulle code ma contenimento volpi non si discute

x Tutti gli Amici Cacciatori Lo ripeto e lo ribadisco a chiari lettere:NON SPARATE NESSUNA VOLPE,NON VENDETE LA VOSTRA (NOSTRA) DIGNITA' DI CACCIATORE NE' PER 5€ NE' PER 10€,CHE CHIAMINO LA "BARRA DI RAME ED I SUOI SEGUACI.Salutoni

da Spartacus60 13/09/2012 10.35