Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Coldiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza volta

News Caccia

Beccaccia: Birdlife colta in fallo


martedì 28 agosto 2012
    
Da quanto risulta da una ricerca condotta dall’inverno 2010 al Parco regionale di San Rossore (Pisa), sia i Key Concepts del documento Ornis, sia di conseguenza, le posizioni dell'Ispra (chiusura al 31 dicembre) sulla beccaccia sono praticamente superate. La ricerca si è basata su una campagna di catture notturne per l'inanellamento nella struttura del Centro Studi Beccaccia nell'Osservatorio Ornitologico Caterini, con il contributo della Regione Toscana.

Le catture dimostrerebbero – così dice una relazione tecnica depositata in Regione dall'associazione beccacciai d'Italia  – che il numero delle beccacce nella tenuta resta invariato da dicembre a fine febbraio. I dati testimoniano il movimento di Ripasso dalla prima decade di Marzo fino alla seconda decade di Aprile. Quanto al documento Key Concepts, l'errore sullo stato di conservazione della beccaccia pare sia stato riconosciuto da Birdlife nel 2011, dopo che Wetlands Internationals nel suo rapporto periodico sullo status e I trend delle popolazioni di uccelli che frequentano le zone umide in Europa e Asia, (WaterBirds Populations Estimates) ha confermato lo stato di conservazione favorevole, pur considerando fluttuazioni inter-annuali della specie.

La forte presa di posizione di Wetlands International e dell'’ONCFS Francia (l’equivalente dell’ ex INFS ora ISPRA, unico istituto che studiale beccacce in Russia per conto di tutta Europa) ha costretto Y.Ferrand, allora responsabile Birdlife a fare un passo indietro, ammettendo di non aver sufficientemente puntellato e motivato la sua decisione. Questi pareri divergenti, si dice, hanno successivamente spinto il nuovo responsabile della Direzione Generale Ambiente di Bruxelles a sospendere quel Rapporto e quindi aggiornare il Piano di gestione, facendo richiesta a Face e Birdlife International di presentare nuove proposte.

In conclusione quindi si può affermare che la beccaccia non è specie in pericolo, né in declino, ma sottoposta a variabili di presenza sul territorio italiano causate dai repentini cambiamenti climatici e dalla trasformazione degli habitat e che il termine del 31 gennaio, quale data di chiusura della caccia alla beccaccia, come indicato nella Legge nazionale e regionale, è un termine sostenibile e che ottempera in pieno le disposizioni Direttiva Europea Uccelli 79/409, mentre al contrario le Linee Guida ISPRA che sostengono la chiusura della caccia alla beccaccia al 31 dicembre su tutta la penisola non sono supportate da studi condivisi a livello internazionale, e il termine “periodo preriproduttivo” non ricorre in alcuna legislazione di riferimento.

Leggi tutte le news

43 commenti finora...

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

Se ho citato la FANBPO, è perchè "ancora" vado a caccia, come Lei dice i dati scientifici ci vogliono -ci mancherebbe altro- però gli stessi risultati sono possibili ottenerli anche con i semplici anellini, e,visto che Sei un cacciatore appassionato della beccaccia, penso abbi letto su Beccacce che Passione n.4 pag.38 l'intervista al Sgr.Denes Fluck da parte del Presidente B.I. Dr.Paolo Pennacchini. Quindi penso che i soldi vadino utilizzati al meglio. Buona apertura e stagione.

da gg. 30/08/2012 16.25

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

Egregio "gg", evidentemente hai bisogno di informazioni più adeguate. Essere in possesso di dati scientifici come quelli precedentemente descritti, metterli a disposizione per confutare certe affermazioni di enti che certo non operano a favore della caccia, è diventato necessario. Se poi, come dici tu, dobbiamo lasciare certe iniziative ad altri, saremo sempre "fermi ai nastri di partenza". Sarai contento tu, che forse non sei nemmeno cacciatore; io assolutamente no.

da BELGIO 30/08/2012 13.13

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

BELGIO, FEDERCACCIA E' MEGLIO CHE INVESTA NEI QUOTIDIANI,ALLE TV. AL BUON NOME DELLA CACCIA E DEI CACCIATORI, ALLA BECCACCIA E' SUFFICENTE UN SEMPLICE ANELLINO, SENZA SPRECARE SOLDI INUTILI. INFORMATI PRESSO LA FANBPO.

da gg. 30/08/2012 11.49

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

QUESTO è CONFERMATO ANCHE DALLE RICERCHE CHE HA FINANZIATO LA FEDERCACCIA, IN MODO AUTONOMO, CON LA CATTURRA, L'INANELLAMENTO ED IL CONTROLLO SATELLITARE DELLE MIGRAZIONI. Questo è l'unico modo per contrastare i rilievi che l'ISPRA fa ai calendari venatori. La Federcaccia, unica tra le Associazioni venatorie, investe sul futuro della caccia con mezzi moderni e con risultati incontestabili.

da BELGIO 30/08/2012 11.04

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

Grazie Giovanni Crotone i miei commenti erano per frenare campanelli d'allarme che si sentivano nell'aria attorno a questa specie. Sappiamo tutti che è un selvatico per pochi e per monitorarlo bisogna fare affidamento a quei pochi. Poi ci sono casi in cui diventa per tutti (lascio immaginare a voi se la caccia fosse stata aperta dopo la neve di quest'anno nelle mie zone si sarebbero compiute vere e proprie stragi erano ovunque e le trovavi anche a piedi). Però sono casi, non si trovano al mercato e quindi bisogna stare attenti a lanciare campanelli d'allarme. Volevo poi precisare un post di Mario. Senza dubbio concordo sul cane. Ho avuto la fortuna di avere tra le mani un cane che era esperto quando io ho iniziato e posso dire che mi ha insegnato molto e che purtroppo quest'anno è morto e spero che il cucciolone impari quanto se non più di lei. Però il mio discorso è che se un cane ottimo lo porto in centro città beccacce non ne troverà mai. Certo è che l'ottimo cane fa la differenza quasi sempre. E' successo di vedere cacciatori e cani precedere altri cacciatori e cani nella battuta delle stesse zone e i secondi incontravano i primi no. Insomma io riassumerei che è una caccia di intelligenza nello scegliere il luogo e nel capire le mosse dell'animale, fatica, passione dell'uomo che, senza un ausiliare ottimo al proprio fianco non va da nessuna parte e questo senza ombra di dubbio. Saluti a tutti.

da Liuk 30/08/2012 3.07

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

per liuk:Carissimo collega cacciatore ho letto con attenzione i tuoi commenti e ti esprimo i miei piu' cordiali complimenti.E' dal 1998 che con passione mi dedico alla caccia di questo scolapacide e anche quaest'anno come tutti gli altri anni(escluse poche annate)ho involato e incarnierato tantissime beccacce.Non caccio altro dal 20 ottobre in poi e di questa caccia posso dire che non si smette mai di imparare.E' come dici tu,specie quando dici che e' caccia per pochi ma io aggiungo quasi per nessuno.Bisogna scalare montagne nel vero senso della parola.Le pianure e le stradelle sono adatte ad altri tipi di caccia.Le beccacce ci sono ed a volte in alcune settimane vedo piu' beccacce che tordi.Saluti dalla calabria.

da giovanni crotone 30/08/2012 0.45

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

Bn1..........mai sentito parlare di COUI che porta il cane a caccia????L"uomo solo sceglie dove andare ,senza "chiedere" consiglio al suo ausiliare, ed è li che si fà la caccia....è normale che parlo di cacciatori e cani da bekke................saluti

da alessandro federighi 29/08/2012 21.56

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

In Grecia, giusto per citare un esempio su tanti, la cacciano tutti i giorni della settimana sino al 28/29 febbraio. Carniere massimo consentito giornaliero, 10 capi a testa. Carniere totale, illimitato. Jeff che proponi per i colleghi greci?? Quale orario?? In Italia abbiamo il calendario più restrittivo d'Europa, ci sono studi che dicono che questa specie sta meglio di noi, ma troviamo ancora il modo di tagliarci gli attributi da soli. Ricordo a chi non ne fosse informato che la POSTA alla bekka è GIA' ora vietata dalle leggi vigenti. E' GIA' VIETATA!! Piuttosto troviamo chi la faccia rispettare questa legge. Semplice no???!!

da Ezio 29/08/2012 19.26

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

La risoluzione ci sarebbe posticipare alle 07.00 la caccia la mattina e anticipare prima del tramonto.Escudendo la caccia agli anatidi.

da JEFF1999 29/08/2012 18.21

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

Concordo in pieno con Mario: Tutti i cani trovano la beccaccia, mala differenza la fa chi la sa trattare. Sono solito dire in prposito "c'è differenza tra il cane DA beep e il cane che invece PORTA il Beep"

da BN1 29/08/2012 16.20

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

Io Alessandro non mi riferisco al fatto che il cane trovi o no la becca ma a come tratta il selvatico,un conto è scovarlo un conto che lo accosti e fermi nelle dovute maniere per concludere l'azione venatoria,sai quante volte mi sono mangiato il fegato perchè non avevo il cane giusto 1,2,3,levate e mai una fucilata poi il giorno dopo andava un amico con buon cane e........... ci siamo capiti.

da Mario 29/08/2012 15.54

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

Vai Alessandro!!!!!!! Fatica, sudore, spine e cani beccacciai ;-)))

da Ezio 29/08/2012 15.25

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

Si Mario il cane è fondamentale ,ma è tuttuno col cacciatore.............il miglior cane del mondo se lo porti in una zona dove ci sono solo 2 bekke (per vari motivi)potrà trovarne solo 2...............quindi è importantissimo anche il DOVE..............saluti

da alessandro federighi 29/08/2012 14.26

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

Liuk ricordati che oltre al cacciatore la differza nella caccia alla beccaccia la fa il cane soprattutto a fine dicembre e gennaio quando cacci animali impaesati.

da Mario 29/08/2012 13.56

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

da noi l'ISPRA ha ricevuto anche 20.000 euro dalla provincia per uno studio sulla lepre italica e la cotorna, con la conseguente chiusura della caccia a queste specie togliendo ulteriore territorio alla caccia. Naturalmente il tutto è stato appoggiato anche da presidenti di ATC e colleghi cacciatori. Siamo finiti cari amici cacciatori...

da Antonio (AQ) 29/08/2012 13.26

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

Per concludere l'intervento rimembro il primo giorno che parlai con questi signori. Li incontrai, vecchi e cari amici di mio padre, in un bosco vicino casa. Mi salutarono festosamente e mi dissero se avevo trovato qualcosa. Gli dissi disperato che era 3 mesi che giravo a vuoto, incontrando per sbaglio qualche animale, che non potevo spiegarmi come girando così tanto potevo non incontrare poco o nulla che l'unica spiegazione era che non ne passasse più. Si misero a ridere, mi mostrarono la cacciatora e mi dissero di non dire nulla in giro e andarono via dandomi l'appuntamento a casa loro l'indomani mattina. L'indomani mattina mi presentai un'ora prima dell'orario previsto, presero i cani e salirono in macchina. Mi portarono in un posto dove chi ne incontrò meno fui io che ne incontrai 2 in una mattina. ero la persona più felice del mondo. Fu li che mi dissero: Luca ricorda sempre di lasciar pensare a tutti che le beccacce non ci sono che vadano a fagiani ma la beccaccia da novembre a gennaio un po' più in qua o un po' più in la c'è sempre ma non puoi andare dove vanno tutti! Da quel giorno non espressi più sentenze su beccacce si, beccacce no. Le beccacce sapevo che c'erano era solo questione di capire la caccia. Ma ci vuole tempo per capirla. E io, aspetto. Quindi quello che voglio dire è che se lo dicono loro che ci sono sempre, beh, io ci credo perché ho visto con i miei occhi. Saluti a tutti con stima. luca

da Liuk 29/08/2012 12.39

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

Mario, il fatto che devi fare svariati km a piedi credo sia normale in questo tipo di caccia. E' una caccia che regala tanto se gli dai tanto, se no ti toglie e basta. Io credo che il "beccacciaio" generico medio è una persona che va a fare il giro a fagiani e pernici e se incontra la beccaccia tanto di guadagnato. Io parlo di gente che dal 1968 pratica questa caccia con dedizione e amore. Gente che arriva a camminare intere giornate in posti inospitali solo per incontrare lei e non con la speranza di incontrare! Ti dico che queste persone da quando arrivano alla fine di gennaio in una mattina c'è un 10 percento dei casi in cui non incontrano. Tu parli che una volta bisognava fare un giretto e si faceva il mazzo. Mi spiegano questi signori che non c'erano posti chiusi o per lo meno molti meno e quindi la gente si sparpagliava quindi già le percentuali di incontro erano maggiori. In più ci mettiamo che nessuno usava questa caccia come ripiego come fanno ora in molti. Mi dicono anche che bene o male le beccacce se le son sempre sudate. Capita nei racconti di infilate di 10 beccacce in una costa in poche ore. Beh, posso assicurarti che in giorni favorevoli, in determinate condizioni ecc succede anche ora come succedeva una volta. A me, nella breve esperienza, giusto quest'anno il giorno che poi morì la mia cagna improvvisamente, infilai un boschetto dove dimoravano almeno 6 beccacce il giorno 26-12 quindi non durante il passo. Ma li, se non mi ci portavano loro, i vecchi beccacciai, chi avrebbe mai pensato di andare? Io no e come me il 99% dei neofiti. Quindi è una caccia di cui IO parlo per esperienze certe e numeri certi di altri, non miei, perché solo chi la pratica assiduamente e con volontà può conoscere quell'animale e i suoi posti prediletti. Ripeto io conosco un 10% credo di questa caccia, arrivare a un 50% sarebbe festa grande.

da Liuk 29/08/2012 12.29

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

In ordine alla discussione in atto voglio solo aggiungere che oggi per andare a caccia di beccacce devo fare, tra andata e ritorno con la macchina, dai 150 ai 200 km e devo scarpinare moltissimo. Questa scorsa annata venatoria è stata S T R E P I T O S A, quanto meno per gli incontri (fino a 7 in una mattinata).Tanto per completezza rispetto a quanto postato prima.

da bn1 29/08/2012 11.51

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

Qui si sono delineate abbastanza nettamente due linee di pensiero, una che dice (io) che le becche stanno diminuendo e una che dice che invece il rapporto è rimasto invariato.Diverse esperienze diverse convinzioni. Personalmente faccio il tifo per voi, che abbiate ragione, perchè mi attacco alla speranza che non finiscano mai tanto è bella questa caccia che solo l'idea di smetterla mi fà star male.Purtroppo, a me, il responso del mio "campo" non mi porta ad essere ottimista.I miei posti sono rimasti intatti, macchie calde d'inverno rivolte al mare,ricche di bestiame brado, l'ideale per lo svernamento ( un anno, l'ultima, l'ho vista volare il 14 aprile ma fino alla fine di marzo era normale incontrarne)ora è solo un lontano ricordo (1969).

da Carlo 29/08/2012 11.38

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

Personalmente mi unisco a quanti sostengono che il numero di beccacce in Italia è rimasto invariato;il problema che occorra girare sempre più per trovarne lo stesso numero dipende da noi(cacciatori)quasi esclusivamente,e per due ragioni;la prima è che rispetto ad anni fa,le leggi hanno comportato tali restrizioni che,chi si accontentava di altre cacce,oggi si vede"costretto" ad abbracciare l'infamia dell'aspetto(spero che nella frase si possa leggere la verità),e questa è la seconda delle ragioni che costringono quelli col cane a lavorare di più;la concausa(marginale)potrebbe essere si,la caccia all'estero,ma la vedo più come una scusante,perché le direttrici di quelle uccise all'est,non sono,sul nostro territorio,le stesse per tutte.

da pietro 2 29/08/2012 10.35

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

Ma Monti gli enti inutili non doveva abolirli???

da colombaccio 68 29/08/2012 10.22

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

Sicuramente la caccia all'estero ha inciso sul numero di beccacce,ma quello che posso dire dal basso della mia esperienza che la presenza della becca è fortemente condizionata da diversi fattori,lunghi periodi di siccità terreni sempre meno pascolati macchie non più curate terreni migliori sottratti alla caccia.Altro fattore il clima,vent'anni fà chi andava all'estero raccontava che ai primi di dicembre non trovavi più nulla causa freddo e neve oggi cacciano la beccaccia anche a gennaio,un animale adulto sano prima di lasciare le pasture deve fare 4/5 giorni senza cibo oggi le beccacce nei balcani fanno spostamenti locali e attraversano il mare solo se spinte da freddi intensi e prolungati cosa che ormai si verifica sempre più raramente lo sanno bene anche i capannisti che si dedicano a sasselli e cesene.

da Mario 29/08/2012 10.14

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

Ognuno ha le proprie esperienze da cui trae poi i suoi ragionamenti e convinzioni e questo è normale.Vorrei però che mi si rispondesse a delle domande: come mai 40 anni fà i beccacciai puri, la domenica(gli altri giorni neanche li vedevi)si contavano sulle dita di una mano mentre di tordaioli ce ne erano centinaia li intorno?Può essere mai che il numero delle beccacce sia uguale ad allora quando quel rapporto tordaiolo - beccacciaio si è invertito?Come è possibile che le beccacce siano le stesse quando c'è meno terreno a disposizione e più cacciatori concentrati in quello che è rimasto?Infine come è possibile che le becche siano sempre quelle quando le stragi di oggi all'estero prima non c'erano? Sono contento quanto sento dire che le beccacce ci sono anche oggi ma non vorrei che la valutazione si basasse sul fatto di fare gli stessi carnieri di allora (cosa impossibile). Faccio un esempio. Una volta per prendere due beccacce giravi un km di macchia oggi ce ne vogliono 10 km....i capi sono uguali ...ma è la stessa cosa?

da Carlo 29/08/2012 9.12

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

Quoto quoto quoto quoto LIUK!!!!!

da Ezio 29/08/2012 8.42

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

MA ALLORA CHE COSA CI STA A FARE L'ISPRA SE SBAGLIA CONTINUAMENTE !!!!!!! AGGIORNIAMO ANCHE LORO OLTRE AL RESPONSABILE BIRDLIFE.

da CLAUDIO DI ANZIO 29/08/2012 8.07

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

benissimo!!!adesso avanti tutta con il tordo altro selvatico amatissimo in italia e vedrete che salterà fuori che si può cacciarlo tranquillamente fino alla fine di febbraio!!..ispra e compani siete una massa di imbroglioni animalisti!!

da AR Cacciatore 29/08/2012 7.45

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

Credo che abbiate ragione un pò tutti anche se secondo me è sempre questione di tempo e di venti favorevoli. Per esempio quest'ultima stagione qui da noi in salento abbiamo avuto un sacco di incontri perchè il vento si è mantenuto sempre dai balcani quindi da est-nordest anche se all'inizio non ha fatto freddo parlo di novembre le beccacce erano moltissime potevi fare anche 8-10 incontri al giorno. Poi Carlo ha ragione quando dice che ora siamo tanti a praticare questa caccia ma forse proprio x questo noi che da sempre la pratichiamo ne vediamo magari di meno. Le beccacce sono sempre quelle solo divise per un numero maggiore di cacciatori fate voi il conto. Comunque credo e lo dico da sempre che bisogna darsi una regolata prima di tutto noi con rastrelli poste ecc. altrimenti sarà la fine. Un saluto a tutti i veri amanti di questa bellissima caccia che pratico dal 1° anno di porto d'armi.

da Luca dalla prov. di Lecce 29/08/2012 7.04

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

Le beccacce ci son sempre. Alti e bassi ma sempre. Poi sento dire che beccacce non ce n'è. Chi le ha sempre cacciate continua a cacciarle e con ottimi risultati. Il problema è uno. Che la gente crede di trovare le beccacce nelle mulattiere e sulla statale. E' una caccia per pochi dove sacrificio, buona volontà e conoscenza del selvatico fanno la differenza. Se uno ha trovato per caso 3 beccacce in un posto in chissà quale anno e ogni stagione ne trova qualcuna li e continua ad andarci tutta la stagione senza più trovarne non può dire BECCACCE non ne è passate quest'anno. La conoscenza del selvatico e del territorio è determinante soprattutto come diceva qualcuno visto che certe macchine dove una volta vivevano ora non sono più adatte a loro. Io da neofita posso dire una cosa. Da quando ho iniziato questa caccia le beccacce che trovavo da solo erano poche e dicevo che non ce ne erano. poi dei vecchi beccacciai mi ci portarono e capii che le beccacce c'erano ma non conoscevo i posti da loro prediletti. Pian piano sto imparando e ogni anno ne trovo sempre più. Ma i conti non li faccio su di me li faccio sui beccacciai veri quelli di cui parlavo sopra. I loro dati su incontri abbattimenti (nella mia zona PR5-SP1-MS13) sono pressoché invariati di anno in anno. possono cambiare i tempi di migrazione (prima o dopo) i tempi di spostamento (montagna-bassa collina) ma il numero è pressoché invariato. Ovvio c'è l'anno che ne passa di più e l'anno di meno ma è ciclico da 100 anni a questa parte lo dimostrano i libri sul tema BECCACCIA. Quindi prima di dire: ce n'è sempre meno, sempre più, colpa dell'estero, colpa del cane, fate un giro distante qualche km e a vostra sorpresa le beccacce ci son sempre. (continuo a parlare mie zone). Ovvio che, se come facevo io e come fanno i miei amici di giovane età come me, si cerca le beccacce sulla cisa (intesa come autocamionale) beccacce se ne troverà sempre poche e sembreranno sparite.

da Liuk 29/08/2012 1.50

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

SECONDA parte : c’è anche il disturbo, ( ancora più grave ) per cui molte beccacce che scampano a cani e cacciatori finiscono per capire che BIP, calpestio e campani vogliono dire pericolo. Se poi qualcuno sa dare una spiegazione plausibile del perché le beccacce si involano a trenta metri dal cane senza farsi fermare ne saremo molto riconoscenti, una volta spesso si involavano scoppiando in aria da sotto ai piedi quasi si facevano calpestare, o mi sbaglio? Indubbiamente sono molti i cacciatori che affermano che da un po’ di tempo le beccacce non si lasciano fermare. Sicuramente ed è un fattore da non tralasciare assolutamente, sono le variazioni meteo che si hanno durante il passo in special modo di Novembre, 8 di quello prepuziale che ne parliamo a fare ! ) i venti e lo stato del terreno influiscono molto sulla scolopax rusticola. Non voglio insegnare niente a nessuno per cui mi fermo, ho detto anche la mia come sempre per cui, un cordiale saluto a tutti i beccacciai.

da jamesin 28/08/2012 23.39

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

Parte prima. Sono d'accordo con -bn1- la beccacce ci sono, ma vengono da noi che sanno già tutto di cani e cacciatori per cui al minimo suono di campano o di BIP tagliano la corda cambiando aria e cercando luoghi dove sono meno disturbate. Quali sono questi luoghi ? Naturalmente i parchi e tutte le oasi e le aree protette. In Campania in special modo non si è badato a spese!? Quasi tutto l’Appennino Campano oggi rispetto a 25 anni fa e stato tolto alla caccia,ultimamente l’ATC 2 aree contigue è diventato proprietà privata, per cui prima di dire cose sbagliate riguardo gli incontri di adesso rispetto ad anni fa bisognerebbe chiedersi il perché delle cose prima di fare delle affermazioni che possono essere prese come palle al balzo dai cari animalisti. Un’altra considerazione è quella che le beccacce da quando all’estero sono state aperte le frontiere per la caccia dando agio a fare carnieri senza nessun controllo dove oltre al prelievo (che forse non si può paragonare al nostro, e per nostro intendo Portogallo,Spagna, Francia, Italia, Grecia, ecc. dove si preleva molto di più diciamo la verità, )

da jamesin 28/08/2012 23.34

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

Hai ragione Fagiano Arianese ,ma vedi io mi accontenterei di risolvere i nostri problemi anche solo a livello regionale ,anzi anche solo a livello provinciale. Considerando che la nostra tradizione ci porta ad essere beccacciai e non cinghialari ,dimmi come mai ,tutto il territorio della Baronia ,regno della beccaccia ,è interdetto ,tutte le Domeniche ,da Ottobre a Dicembre, a chi la vuole cercare.Le cose vanno cosi ,perché tutti ci lamentiamo ma nessuno ha il coraggio di organizzare un qualsiasi incontro tra noi cacciatori per risolvere i nostri problemi,facendo valere i nostri diritti, senza porci sotto le ali protettrice delle nostre federazioni MATRIGNE!!

da Fagiano Grottese 28/08/2012 22.50

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

La vecchia legge sulla caccia sarda,la 32/78,legge moderna più della odierna,permetteva la caccia (fino all"80 circa)al ripasso alla bekka nel solo arcipelago della maddalena,dal 1 al 15 aprile tutti i gg............questo vuol dire che in tal periodo le bekke transitavano li in numero consistente, se fosse vero ciò che afferma l"ISPRA (pre-nuziale al 10/01), ad aprile sarebbero dovute essere già in russia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da alessandro federighi 28/08/2012 22.04

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

Mah...avranno cambiato strada pure le quaglie da me perchè quest'anno come arrivi è stato un pianto...e io stò sul mare.Non voglio contraddire nessuno ma starei attento a dare per scontato ciò che non si vede. L'anno scorso hanno pianto pure i richiami.Beati voi che vedete tutti questi animali. Al nord c'è chi sostiene che i colombacci sono in aumento e a me non risulta..e si che stò su una direttrice da sempre frequentata. Di beccacce, ho la fortuna di stare in quello che di meglio non si può avere in quanto a macchie frequentate da bestiame brado e pure li ne trovo sempre meno...adesso le quaglie...sono proprio sfigato allora!

da Carlo 28/08/2012 21.39

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

Condivido in toto ciò detto da Falco e bn1.

da Marco 28/08/2012 21.00

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

condivido fagiano arianese,,,cazzo sempre quì a farcele e a dircele tra di noi,ma nessuna associazione o partito che batta sta notizia in pirma pagina,o almeno in seconda.....siamo indietro anni luce...e stiamo sempte all regole di quegli strapagati nullafacenti dell'ispra,ma pensate che solo in francia,quindi compresa la tremendamente vicina,corsica...si caccia la beccaccia e tante altre anatre,oche comprese fino alla fine di febbraio...e da noi....NO.....ma che pena.....

da Mirco Costa Imola 28/08/2012 20.44

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

condivido fagiano arianese,,,cazzo sempre quì a farcele e a dircele tra di noi,ma nessuna associazione o partito che batta sta notizia in pirma pagina,o almeno in seconda.....siamo indietro anni luce...e stiamo sempte all regole di quegli strapagati nullafacenti dell'ispra,ma pensate che solo in francia,quindi compresa la tremendamente vicina,corsica...si caccia la beccaccia e tante altre anatre,oche comprese fino alla fine di febbraio...e da noi....NO.....ma che pena.....

da Mirco Costa Imola 28/08/2012 20.44

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

Pratico la caccia a beccacce dal 1972. Caccio prevalentemente nell'appennino campano (bn e AV) e posso dire che le beccacce che trovavo 40 anni fa le trovo pure adesso. Una sola cosa è cambiata, sono indiavolate fin da quando arrivano, perchè prima la pressione all'estero non c'era. Aggiungo di più per le quaglie.Questa specie, secondo me è in aumento perchè gli arrivi di aprile/maggio sono sempre molto consistenti, poi quando apre la caccia il 90% delle quaglie è gia andato via ed è chiaro che il trend è in aumento. In buona sostanza il capitale rimane intatto e solo una parte degli interessi (covate) viene cacciato. Per le beccacce cacciate all'estero la crisi economica che morde sempre di più frenerà quello che giudico ingiusto ossia cacce senza un limite giornaliero.

da bn1 28/08/2012 20.02

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

Ecco si ..mi ero dimenticato le cacce all'estero.Per quanto riguarda gli ungulati....spalanco gli occhi...forse li da te ma da me ce ne sono talmente pochi che proprio non credo che possono sottrarre terreno alla regina.Io ne trovo sempre di meno e ho i cani sempre più bravi....ma ce li hanno un pò tutti i cani migliori rispetto agli anni che dico io.Si è affinita la tecnica, ci sono molti specialisti, c'è più conoscenza di questo volatile che una volta era misterioso....e quindi ce ne sono di meno. per me è così. Speriamo che il turismo venatorio diminusca e ...speriamo bene.

da Carlo 28/08/2012 19.34

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

Carlo, solo inparte sono d'accordo, il rpblema è ambientale, le macchie erano fatte per le regine oggi sono fatte x gli ungulati. Ho la fortuna o la sfortuna di cacciare su di un'isola e nell'entroterra prospicente la stessa le di regine dall'isola ne passano quante 15 o 20 anni fa nell'interno non si fa più un incontro perchè non c'è più ambiente e la notte con questi ungulati è un iferno sono troppo molestate e se ne vanno. Certo le cacce all'estero fanno il loro dovere, vedrai che con la contrazione delle risorse la gente andrà meno e sono sicuro che tutte le specie subiranno un incremento notevole.

da falco 28/08/2012 19.21

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

Questa è proprio la mia caccia e posso parlare con cognizione di causa.E'vero, ogni anno ce ne sono sempre di meno anche se in qualche anno si registra un'impennata di presenze ma è dovuto solo a influenze di tipo metereologico....il trend per quel che mi riguarda è in discesa. Le cause. Qui, mi punto il dito contro, contro la categoria.Sono 42 anni che stò dietro alle beccacce e quando eravamo di più, i famosi duemilioni, a beccacce c'erano una nullità di beccacciai....tutti a tordi...perchè ce ne erano per tutti...la beccaccia capitava vederla spuntare dal mazzo dei tordi ma solo perchè allo spollo gli era passata sopra.Oggi che siamo di meno, facciamo a spallate nella macchia che tra beeper e campani sembra di stare alle giostre.Aggiungiamoci che molto terreno ci è stato tolto, che i tordi non ci sono più e i tordaioli e non solo al mattino non ne lasciano passare nessuna...E' la verità ragazzi!

da Carlo 28/08/2012 19.08

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

ma quale stato di conservazione favorevole, che sono sempre un pochino di meno ogni anno.

da lilloS 28/08/2012 18.39

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

una prova in piu' di come l'ispra sia in baraccone di incompetenti incapaci ladri di stipendio da chiudere immediatamente

da Fi 298 28/08/2012 18.34

Re:Beccaccia: Birdlife colta in fallo

Bravi ma se lo leggiamo solo noi.......!!!!!! Provate a renderlo pubblico a livello nazionale e sbeffeggiate questi ignoranti mangia pane a tradimento una volta per tutte. Andatelo a dire pure a Monti che ci porta la benzina a 2€ e taglia le pensioni a poveri. Andate a dirlo a questa gente che imbrogliando ruba denari pubblici e rendete partecipi tutte quelle famiglie che a fine mese no hanno il pane da dare ai propri figli. Andatelo a dire a queli'impostote Dell. On. Brambilla che con tutti i soldi che percepisce illecitamente sta vestita orrendamente a denunciare davanti alle telecamere ...I cacciatori.

da Fagiano arianese 28/08/2012 18.27