Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico Venatorio

News Caccia

Lega Nord Lombardia: deroghe possibili con - 5% di quantità prelevabili


giovedì 9 agosto 2012
    
In questi giorni anche la Lega Nord ha presentato il proprio progetto di legge sulle deroghe in regione Lombardia. Primo firmatario è il consigliere Alessandro Marelli, che ha spiegato così la propria iniziativa: “ancora oggi la caccia in deroga non ha una base giuridica sufficientemente consolidata per sostenere le legittime aspettative dei cacciatori migratoristi, che altro non chiedono di poter svolgere una attività tradizionale in una cornice di regole certe. Bisogna però ricordare - dice Marelli - che l’attività venatoria in deroga non è solo un diritto dei cacciatori lombardi ma è consentita dalle disposizioni comunitarie. Per questo pensiamo che non debba essere inficiata da un sistema nazionale inadeguato (la legge 157/92 è ormai datata) e dall’inerzia di un istituto di ricerca (l’ISPRA) che non presta l’adeguato supporto scientifico.”

“Il progetto di legge che abbiamo oggi presentato – continua Marelli – autorizza anche per l’annata 2012-2013 il prelievo in deroga ai sensi dell’art.9 della direttiva europea 2009/147/CE delle specie fringuello, peppola, pispola, frosone e storno nel rispetto dei contingenti di prelievo indicati dall’ISPRA e determinati sulla base dei dati dello studio “Birds in the European Union a status assessment” in ossequio al parametro delle piccole quantità. Ci auguriamo - conclude Marelli - che questo testo, che contempla una diminuzione lineare del 5% delle quantità prelevabili rispetto alla stagione 2011-2012, sia considerato come una testimonianza di dialogo e un segnale di buona fede nei confronti delle autorità nazionali e comunitarie anche al fine di mantenere nei corretti canali di regolamentazione una attività che, se vietata tout-court, potrebbe innescare fenomeni di bracconaggio sempre difficili da colpire.”

Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Lega Nord Lombardia: deroghe possibili con - 5% di quantità prelevabili

mario fai un rapido conto, poi vedrai che tanto ingordi nn lo siamo...

da contessa serbelloni marzanti viendalmare 11/08/2012 21.56

Re:Lega Nord Lombardia: deroghe possibili con - 5% di quantità prelevabili

Ma fatela finita vorrei proprio vedere quanti di voi rispettano il numero di abbattimento previsto,se ci fossero i controlli giusti rimarreste veramente in pochi,andiamo tutti a caccia per sparare,ma voi siete troppo ingordi.

da mario 11/08/2012 21.41

Re:Lega Nord Lombardia: deroghe possibili con - 5% di quantità prelevabili

Messa e'inutile farti capire certe cose, mi sa che si fa piu'presto. ................................................. Che in testa

da U-bot77 10/08/2012 19.47

Re:Lega Nord Lombardia: deroghe possibili con - 5% di quantità prelevabili

Vedi capo della lega Roma ladrona solo chiacchere e lassativo questa e' la lega....

da Boia chi molla 10/08/2012 18.56

Re:Lega Nord Lombardia: deroghe possibili con - 5% di quantità prelevabili

Bravo Attilio. Nessuno parla del lavoro gratuito che tanti cacciatori svolgono tutto l'anno per la messa a punto dell'appostamento, dei sentieri, ecc. per messa di requiem, guarda che , come ho già screitto in altro blog, se hai poche specie dda cacciare , aumenta talmente la èressione venatorie su quelle poche rimaste che fra pochi anni diranno che non ci sono i presupposti per cacciare neanche quelle.; la vuoi capire o no !!!!

da tiziano57 10/08/2012 16.10

Re:Lega Nord Lombardia: deroghe possibili con - 5% di quantità prelevabili

U-boat,la caccia alla migratoria non chiuderà,mentre le deroghe sono già finite!!!!!E sono finite, per l'ingordigia di voler tirare a speci protette ,non per passione ne perchè queste sono numericamente problematiche,ma per il mero commercio e la connivenza di noti ristoratori compiacenti.Le speci migratorie in calendario sono cacciabili,e se si accontentano tutti,vi potete accontentare anche bresciani,bergamaschi o veneti.Le deroghe son finite andate in pace e fatevene una ragione!!!!

da messa di requiem 10/08/2012 13.23

Re:Lega Nord Lombardia: deroghe possibili con - 5% di quantità prelevabili

sanglier se sei un cacciatore non ci sono parole per darti una risposta... cmq sono quelli come te che non accettano chi pratica un certo tipo di caccia che sono la rovina della caccia e dei cacciatori...w la caccia

da claus brescia 10/08/2012 10.01

Re:Lega Nord Lombardia: deroghe possibili con - 5% di quantità prelevabili

...e basta!!! come si fa a definirsi cacciatori solo perchè si spara alle...pispole??? Siete la rovina di tutta la categoria!

da sanglier 10/08/2012 8.49

Re:Lega Nord Lombardia: deroghe possibili con - 5% di quantità prelevabili

Cultura tradizione.........infatti quando vi vedono dicono eccoli la i professori della caccia ahahahahahahahahah!!!!!!

da sark 09/08/2012 20.48

Re:Lega Nord Lombardia: deroghe possibili con - 5% di quantità prelevabili

messa non sei un vero cacciatore....sempre che tu non sia unanimalaro perche' un cacciatore vero non discrimina un'altro tipo di caccia ..... ogni forma di caccia ha un suo fascino ed e' giusto che ognuno pratichi la caccia che piu lo fa appassionare.....comunque va bene anche l'uno% l'importante che qualcuno faccia qualcosa non solo parole i cacciatori vogliono i fatti siamo stanchi delle promesse fatti subito e cose certe non oggi si domani no...w la caccia e tutti quelli come me che la portano nel dna sin da bambino

da claus brescia 09/08/2012 19.42

Re:Lega Nord Lombardia: deroghe possibili con - 5% di quantità prelevabili

ma perchè al posto di preoccuparci delle deroghe, tanto sappiamo che ogni anno è una lotteria alle nostre spalle,ci preoccupiamo dlle allodole che la ns regione ci ha limitato a 10 al giorno e 50 a stagione.Io che pratico solo quel tipo di caccia da appostamento fisso come posso ritornare ad andare a caccia. Possibile che nessuno si è accorto della porcata che hanno combinato in regione?

da gabriele/allodola 09/08/2012 19.40

Re:Lega Nord Lombardia: deroghe possibili con - 5% di quantità prelevabili

Caro messa,ecco se x qualche motivo (spero non succeda Perche difendero sempre la mia forma di caccia ) la caccia in deroga e successivamente la migratoria dovrebbe chiudere non preoccuparti che non smetto,pratichero' la tua stessa forma di caccia,e cosi penso faranno anche gli altri,meglio che non spari altre cavolete e comincia a difendere tutta la caccia in ogni sua forma altrimenti oggi a me e domani a te! !!!!!!!! !

da U-bot77 09/08/2012 19.09

Re:Lega Nord Lombardia: deroghe possibili con - 5% di quantità prelevabili

La caccia e' Passione, Cultura e Tradizione. Noi Cacciatori dobbiamo essere uniti e spiegare all'opinione pubblica che non siamo distruttori! Spiegate che,chi fa veramente danno all'ambiente, e' l'agricoltura!! con i diserbanti e i pesticcidi, con le colture intensive e il continuo disboscamento delle rive dei fossati!!

da Giuseppe 09/08/2012 18.22

Re:Lega Nord Lombardia: deroghe possibili con - 5% di quantità prelevabili

U-boat ho già ribadito ad un'altro saccente presente qui che pratico la caccia secondo la legge (vagante restante territorio),e mi dedico sia alla stanziale(che ricomprende anche ungulati),che alla migratoria.Qui non si perdono speci,anche perchè quelle che vorresti insidiare,al momento non rientrano tra le cacciabili.Non cercate di insistere con richieste anacronistiche ed infondate scientificamente,anche perchè negli intendimenti UE sulla revisione di speci cacciabili,come ve ne saranno di reinseribili(se in buona salute)altre senza troppi complimenti potranno essere levate.Le mie non sono comunque critiche ,sono l'esporre fatti confutabili e leggi che ordinano la materia che qualcuno come te per tornaconto tende a stravolgere senza averne capacità,e fondamenti.le deroghe sono finite,andate in pace.

da messa di requiem 09/08/2012 16.19

Re:Lega Nord Lombardia: deroghe possibili con - 5% di quantità prelevabili

Messa,se continui a pensarla cosi, tra poco sentiremo suonare di morto,la defunta sara'la caccia,ricordati che tutti gli anni rompiamo le palle x le deroghe e in qualche modo,anno si anno no ci lasciano sparare,se caliamo i pantaloni questi ci inculano altre speci, con la politica siamo arrivati al punto che per ottener poco bisogna chiedere tanto,sarei curioso di sapere che caccia pratichi cosi in qualche modo ti possiamo rompere le scatole anche noi,visto che quando aprono un argomento deroghe tu sei sempre presente x criticare.

da u-bot 77 09/08/2012 16.02

Re:Lega Nord Lombardia: deroghe possibili con - 5% di quantità prelevabili

Geo 60 non sono un ambientalista,vado a caccia!!!Ma basta vedere cosa succede in particolari zone delle regioni,dove si chiedono le deroghe con l'arroganza in tasca delle "tradizioni"per rendersi conto che la storia delle piccole quantità, è solo un pretesto per dare sfogo al dito e svuotare il caricatore per poi rivendere a certi ristoranti "tradizionali" dove il piatto tipico è polenta e osei!!!!Qui di caccia e di tradizioni non vi è traccia e l'unico motore sono il commercio ed il portafogli...Non bisogna nascondersi dietro ad un dito,esattamente come fa qualcuno, che addirittura fa interrogazioni parlamentari ben orchestrate contro la forestale od il NOA che li ha pizzicati,o ha beccato gli amici degli amici.La UE a ribadito che per le modalità adottate finora in italia,le tradizioni e la ricreatività per le deroghe sono solo panzane e che per queste scuse non verranno più rilasciate.Chi troppo vuole nulla stringe,e così gli ingordi rimarranno a pancia vuota.Dovranno accontentarsi per abbattere le speci che gli erano state concesse in deroga, dei soliti sistemi illegali,che hanno utilizzato fino ad ora.Se la lega ha paura dell'aumento del bracconaggio,non si preoccupi,il NOA è preposto a questo ,e non casualmente,in certe zone ,vanno ad operare in periodi ben precici della stagione!!!!le deroghe sono finite,andate in pace.

da messa di requiem 09/08/2012 15.11

Re:Lega Nord Lombardia: deroghe possibili con - 5% di quantità prelevabili

ancora credete ala lega nord, illusi.

da anarchico 09/08/2012 14.33

Re:Lega Nord Lombardia: deroghe possibili con - 5% di quantità prelevabili

le messe sembrano essere due!!!!! ahahahaahahahah!

da gianni 09/08/2012 14.13

Re:Lega Nord Lombardia: deroghe possibili con - 5% di quantità prelevabili

Per messa di requiem : da come parli devi essere un ambientalista, io non condivido quello che hai detto perché la Legge comunitaria non prevede le deroghe solo per ciò che asserisci tu ( art. 9 lett. A) ma anche per il prelievo della Modica quantità a fini ricreativi ( art. 9 lett. C) oltre a motivi sanitari ecc., comunque ti faccio i miei complimenti perché é la prima volta che sento un ambientalista parlare con toni pacati ed esporre le sue motivazioni basandosi su normative reali e senza offendere la nostra categoria, se si dialogasse in questi termini forse qualcosa di costruttivo ne verrebbe fuori, purtroppo molti altri sono solo fanatici (da entrambe le parti) Un saluto.

da Geo 60 09/08/2012 14.13

Re:Lega Nord Lombardia: deroghe possibili con - 5% di quantità prelevabili

Sempre le solite,hai pienamente ragione duel,non c'e'nessuna sentenza che ci impone dei limiti sulle percentuali cacciabili, sono cose che fanno di testa loro,

da oskar 09/08/2012 13.55

Re:Lega Nord Lombardia: deroghe possibili con - 5% di quantità prelevabili

Il lavoro che svolgiamo tutto l' anno non sono contemplati in nessuna convenzione ne nazionale ne internazionale.Lo facciamo perchè nel nostro DNA ci è stato tramandato.A differenza di chi predica e di chi coprendosi copiosamente gli occhi non osserva il vero disastro ambientale che quotidianamente si perpetua a scapito della natura.Fiumi,monti,campagne strasfruttate da speculazioni ne sono la prova.Altro che il prelievo dell' uno per cento della mortalità degli uccelli! E' qui che bisogna vigilare cari amici.Questa si REQUIEM è una conferma e non una eccezzionalità

da attilio 09/08/2012 13.52

Re:Lega Nord Lombardia: deroghe possibili con - 5% di quantità prelevabili

Detto fra noi..che fine ha fatto la Martini???

da sololasipe 09/08/2012 12.30

Re:Lega Nord Lombardia: deroghe possibili con - 5% di quantità prelevabili

Ancora la frottola del 5%, quando l'ISPRA e la UE dicevano l' 1%, e adesso manco quello.

da nonmifregatepiù 09/08/2012 11.57

Re:Lega Nord Lombardia: deroghe possibili con - 5% di quantità prelevabili

Bravo messa

da shark 09/08/2012 11.44

Re:Lega Nord Lombardia: deroghe possibili con - 5% di quantità prelevabili

Ottima risposta

da Guido BS 09/08/2012 11.25

Re:Lega Nord Lombardia: deroghe possibili con - 5% di quantità prelevabili

SPERIAMO CHE LA MESSA LA CANTINO PRESTO A TE!PER CAUSE NATURALI NATURALMENTE!

da mario 09/08/2012 11.04

Re:Lega Nord Lombardia: deroghe possibili con - 5% di quantità prelevabili

Le deroghe sono finite altro che balle e tradizioni!!!!Le deroghe dovrebbero per definizione avere carattere di eccezzionalità,mentre per ingordigia sono diventate sistematiche ,senza supporto scientifico per il fine vero per cui sono predisposte.I migratoristi possono tranquillamente andare a caccia alle speci previste dal calendario venatorio,fringuelli pispola,peppola e frosone,non sono mai stati problematici per l'agricoltura tanto che i numeri esigui non ne consentono la cacciabilità.Forse l'unica eccezzione si potrebbe fare per lo storno,ma di questo è già iniziata la procedura di reinserimento tra le cacciabili,anche se la revisione come dice la UE dopo verifiche accurate porterà altre speci in sofferenza ad essere levate da quelle cacciabili.

da messa di requiem 09/08/2012 10.02