Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Coldiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza volta

News Caccia

Ligasacchi: il Ministero dell'Ambiente vuole la competenza esclusiva sulle deroghe


venerdì 25 maggio 2012
    
Vanni Ligasacchi Le competenze del Ministero dell'Agricoltura in fatto di applicazione delle direttive comunitarie potrebbero essere cancellate riguardo alla caccia. A comunicarlo in una lettera inviata ai parlamentari bresciani, è il consigliere regionale della Lombardia Vanni Ligasacchi, il quale riferisce di un emendamento presentato dal Ministero dell'Ambiente che porterebbe a modificare l'articolo 19 bis ) (deroghe) della legge 157/92.

Con un nuovo articolo si porterebbe quindi ad escludere completamente il MIPAAF, evidenzia Ligasacchi, da ogni intervento nell'applicazione delle direttive comunitarie, "in netto contrasto - aggiunge - con la recente sentenza della Corte Costituzionale n 16/2012" e  con "lo spiacevole risultato di impedire in futuro la possibilità di una corretta gestione delle deroghe in materia di caccia, cancellando il ricorso agli Osservatori regionali".
 

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Ligasacchi: il Ministero dell'Ambiente vuole la competenza esclusiva sulle deroghe

Il Ministro intanto viene dalla scuola di Giorgio Ruffolo (PSI) A partire dal 2000 ha progettato e coordinato l’attuazione di oltre 900 progetti in Italia e 350 all’estero (45 paesi) su Ricerca & Sviluppo nel settore delle tecnologie a basso impatto ambientale; Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale; Sviluppo Sostenibile Locale; Mobilita’ Sostenibile; Energie Pulite per lo Sviluppo Sostenibile Nonostante tutto sono certo che non ha mai letto un rigo sulle tematiche e normative Nazionali Comunitarie, Internazionali per quanto concerne la caccia e la figura del cacciatore. Prima di rivendicare competenze sulla caccia, dovrebbe avere il buon gusto di sottopersi ad essere esaminato da una commissione di cacciatori e vedere se supera l’esame di abilitazione prima di parlare di caccia e modifiche.

da RB 28/05/2012 22.09

Re:Ligasacchi: il Ministero dell'Ambiente vuole la competenza esclusiva sulle deroghe

ma.....il rag. On. Berlato?????? che sta facendo in merito....oltre che star zitto....???

da antonio valdagno 28/05/2012 20.22

Re:Ligasacchi: il Ministero dell'Ambiente vuole la competenza esclusiva sulle deroghe

COMUNQUE LEGASACCHI E' SEMPRE AL NOSTRO FIANCO, GRAZIE ONOREVOLE, SPERO CHE SARA' SEMPRE AL NOSTRO FIANCO - LE DEROGHE COME TUTTO QUELLO CHE FA PARTE DELLA CACCIA DEVE ESSERE AMMINISTRATO DAL MINISTERO DELL'AGRICOLTURA E DA CONSIGLIO DEI MINISTRI, QUESTI COLPI DI MANO SONO ATTI ANTIDEMOCRATICI

da BRESCIANODOC 28/05/2012 14.04

Re:Ligasacchi: il Ministero dell'Ambiente vuole la competenza esclusiva sulle deroghe

e da tempo che il sg. aaa chiamamolo così sg. che irrompe nei vari blog di caccia srivendo tante cazzate, ma vai a stare con i tuoi simili che ci fai più figura??????

da GINO LECCESE 28/05/2012 13.17

Re:Ligasacchi: il Ministero dell'Ambiente vuole la competenza esclusiva sulle deroghe

@x AAA..che non sei un cacciatore ma un bluff per metterci in cattiva luce lo capirebbe chiunque!

da NASO 28/05/2012 13.08

Re:Ligasacchi: il Ministero dell'Ambiente vuole la competenza esclusiva sulle deroghe

EMENDAMENTO A CHE COSA ? dove e' pubblicato ? a che cosa si riferisce Ligasacchi ???

da incerto 28/05/2012 11.15

Re:Ligasacchi: il Ministero dell'Ambiente vuole la competenza esclusiva sulle deroghe

LA VOSTRA E' SOLO INVIDIA, NOI DEROGHE O NO, I "CELLETTI" LI FACCIAMO LO STESSO, ED I PIU' SENZA NEMMENO SPARARE! DI SICURO NON FACCIAMO TANTE STORIE PER GLI STORNI, DI QUELLI NON CE NE PUO' FREGAR DI MENO, SE DANNO FASTIDIO SI BRUCIA LO ZOLFO NEI DORMITORI E... KAPUT! TUTTI, BELLI BRUTTI.

da X AAA 28/05/2012 11.10

Re:Ligasacchi: il Ministero dell'Ambiente vuole la competenza esclusiva sulle deroghe

Per quanto riguarda i finanziamenti del governo alle aavv, purtroppo, sono anni che non se ne vede (si dice per ritardo cronico da parte del Ministero del Tesoro). Ma è un peccato. Il problema non sarebbe averli, questi soldi, ma controllare come vengono spesi. Se qualche associazione venatoria fa come la Family Bossi o la Family Lusi e compagnia (e nella compagnia, così come stanno le cose dal punto di vista giuridico, ci vanno messi tutti i partiti, chi più chi meno), se fanno lo stesso la colpa non è loro, ma nostra, che non siamo in grado di esprimere una linea di condotta adeguata. E a mio parere la ragione sta nelle feroci divisioni dettate soprattutto dalla guerra per le tessere, che coinvolge sia le associazioni riconosciute sia quelle non riconosciute.

da Pietro B. 28/05/2012 11.09

Re:Ligasacchi: il Ministero dell'Ambiente vuole la competenza esclusiva sulle deroghe

le deroghe per i cellettari bresciani hanno rotto le scatole a tutta italia.

da aaa 28/05/2012 10.57

Re:Ligasacchi: il Ministero dell'Ambiente vuole la competenza esclusiva sulle deroghe

una classe politica inetta, inefficiente, incompetente, fannullona, menefreghista, profittatrice , ha ridotto il Paese sul lastrico..eppure qualcuno trova il tempo per le deroghe ...come se fosse il problema principale dell'Italia..mentre barconi di immigrati si preparano a sbarcare sulle coste italiane(La libia ci ha già avvisato) i nostri politici perdono tempo con queste cazzate...mentre imprenditori disperati, travolti da una crisi senza precedenti si suicidano per la disperazione , il nostro Ministro dell'Ambiente abilmente consigliata dalla rossa artificiale perde tempo con le deroghe, complimenti ! e Monti che fa ? si pavoneggia nei vari incontri a livello ondiale diffonedendo un messaggio ottimista..che non riuscirebbe a convincere neanche un bambino.figuriamo se riesce a convincere gli investitori stranieri, che stanno vendendo tutti i titoli di stato italiani che avevano acquistato..questa è la realtà.....ma per qualcuno le deroghe sono più importanti.....che dire , non ci resta che piangere....

da begallo 28/05/2012 10.00

Re:Ligasacchi: il Ministero dell'Ambiente vuole la competenza esclusiva sulle deroghe

GIANNI HAI PERFETTAMENTE RAGIONE SIAMO UN POPOLO DI IMBELLI CAPACI SOLO DI LAGNARCI.A QUANDO IL RISCATTO DEL POPOLO ITALIANO A SUON DI LEGNATE?

da mario 28/05/2012 9.06

Re:Ligasacchi: il Ministero dell'Ambiente vuole la competenza esclusiva sulle deroghe

solo due parole: hanno rotto i co......ni, tutti e dico tutti, finche' il popolo italiano non capisce che deve, anzi!!! dobbiamo andare a roma e buttarli dalle finestre dei loro palazzi di potere, continuiamo a sconnarci tra poveri, tra dx e sin tra verdi e cacciatori ecc ecc, ma tanto sono solo parole al vento, perche' noi italiani non siamo capaci di tutto cio'perche' basta che l'orticino nostro e' sempre verde, e degli altri non ce ne frega un bel niente, sono finiti certi valori come la soliedarita' il primo e piu importante dell'essere umano, se quello che ci hanno fatto, e continuano imperterreti a fare fosse capitato ai francesi tedeschi inglesi, o qualsiasi altro popolo con le palle tanto per essere chiaro, da quel di' che l'avevano impiccati tutti e ripeto tutti, e ancora parliamo di deroghe del min dell'ambiente che l'ha scippate anni fa' a quello dell'agricoltura, che poi decideva il pres del consiglio dietro parere dell'infs (ora ispra) ecc ecc ecc ecc!!!!!! lasciamo perdere che e' meglio

da gianni 27/05/2012 22.55

Re:Ligasacchi: il Ministero dell'Ambiente vuole la competenza esclusiva sulle deroghe

Il comune di Beverino ( La Spezia ) ha chiesto di uscire dal Parco Regionale Ligure di Montemarcello-Magra in quanto i troppi vincoli e la incuria non permettono lo sviluppo di queste zone, ci sono altri comuni dello spezzino che si lamentano per l'incuria del parco e lo stato del fiume Magra ( alluvione dell'ottobre 2011 ne è la prova ), ma al Ministro questo non interessa, non interessa sapere che questi parchi sono nati come discariche per politici trombati, non interessa sapere quanti soldi si mangiano e ci mangiano, non interessa sapere che dove c'è un parco c'è il degrado di boschi, sentieri i rovi si propagano per ettari, ma le foto fanno vedere cose irreali. Nemmeno a noi, sig. Ministro interessa, spero per lei che non interessi a nessuno, nel caso invece dovesse incominciare ad interessare a qualcuno, vedra' che sara' il primo a saperlo. Sulle modalita' non vi sono certezze, ma sicuramente sara' il primo.

da nicola la spezia 27/05/2012 19.42

Re:Ligasacchi: il Ministero dell'Ambiente vuole la competenza esclusiva sulle deroghe

jk6nr.8:"Ezio hai perfettamente ragione..........non ne possiamo più"..... Il problema veramente enorme è che non ne possiamo più su TROPPI fronti. Come ho già detto e ridetto, alla fine della fiera fosse solo per la questione caccia sarebbe pure il male minore. Ormai il "sistema" è ribollito, non solo cotto. Speriamo in bene.

da Ezio 27/05/2012 10.28

Re:Ligasacchi: il Ministero dell'Ambiente vuole la competenza esclusiva sulle deroghe

Ezio hai perfettamente ragione..........non ne possiamo più

da jk6nr.8 27/05/2012 9.16

Re:Ligasacchi: il Ministero dell'Ambiente vuole la competenza esclusiva sulle deroghe

Non viene fuori l'attitudine al bracconaggio cara anima candida e pura. Semplicemente, da che mondo è mondo, quando la gente non sente come giuste e/o di buon senso le norme che gli vengono calate dall'alto sulla testa, reagisce in qualche modo. E se fosse solo per la questione caccia sarebbe pure il male minore. Un "sistema" per essere almeno vicino al giusto, deve essere anche credibile. L'Italia è il Paese europeo che conta più leggi e norme e normette in assoluto. Si parla di oltre 200MILA contro le 5mila ed anche meno di Francia, Germania ed Inghilterra. Forse che questo proliferare di legislazione ci ha al contempo regalato più giustizia ed equità??? Oppure, di contro, il nostro sistema è diventato un vero e proprio bailamme ove i frbi ed i disonesti di professione di ogni genere continuano bellamente a fare ciò che gli pare, mentre i poveri cristi faticano a stare a galla??? Le norme devono essere poche e recepite come giuste dalla gente. E poi chi è disonesto di professione deve essere punito in modo esemplare ed in breve tempo. Ribadisco, OGGI è così??? Fare una strada a 4 corsie e schiaffarci un limite dei 50 all'ora non serve a creare maggior sicurezza ma serve a far si che la maggior parte delle prsone non osservino il limite. Sarà in questo caso una tendenza alla pirateria della strada??? Da un po' di tempo è di moda la parola "legalità". Speriamo venga sostituita al più presto con la parola "GIUSTIZIA"!! Infatti le leggi cambiano con il tempo ma lagiustizia rimane sempre quella. Qualche centinaio d'anni fa era perfettamente legale bruciare le streghe sul rogo. Ma non era giusto allora come non lo sarebbe oggi e come non lo sarebbe domani. Caro aaa, per caso anche tu hai qualche attitudine particolare???!!!

da Ezio 26/05/2012 18.42

Re:Ligasacchi: il Ministero dell'Ambiente vuole la competenza esclusiva sulle deroghe

Ecco che viene sempre fuori l'attitudine al bracconaggio...

da aaa 26/05/2012 15.34

Re:Ligasacchi: il Ministero dell'Ambiente vuole la competenza esclusiva sulle deroghe

Si, ma se ti pigliano son dolori

da Pavoncella rossa 26/05/2012 15.18

Re:Ligasacchi: il Ministero dell'Ambiente vuole la competenza esclusiva sulle deroghe

Per me andrà a finire che la soluzione sarà solo questa: Ogni anno ci saranno 2 calendari venatori: quello ufficiale (il loro) e quello mio personale !!!

da jk6nr.8 26/05/2012 10.16

Re:Ligasacchi: il Ministero dell'Ambiente vuole la competenza esclusiva sulle deroghe

Se il Ministero dell'Ambiente vuole la competenza esclusiva sulle deroghe, tra l'altro sempre bocciate e multate dalla UE, avrà un programma in mente e che noi cacciatori dovremo conoscere. che ci sarà di peggio di quello che già abbiamo?

da Gianni Faedda-Olbia 26/05/2012 10.04

Re:Ligasacchi: il Ministero dell'Ambiente vuole la competenza esclusiva sulle deroghe

Allora niente finchi quest'anno. Andate tutti a papere ospiti di Berlato vah. Se ripenso a quanto vi a preso per il c@@o, con la bozza di riforma nazional popolare.....

da Pavoncella rossa 26/05/2012 9.29

Re:Ligasacchi: il Ministero dell'Ambiente vuole la competenza esclusiva sulle deroghe

Con un governo tecnico, appoggiato bipartisan c'è chi propone di affidare al Ministero dell'ambiente le competenze sulle deroghe. E' proprio quello che vorrebbe l'on. Brambilla, i verdi e il resto della loro compagnia.Complimenti! Fanno sempre il gioco loro mai il nostro. L'unica arma a disposione il nostro voto, ma come al solito ci sarà qualcuno deliberatamente contro riforme migliorative sulla caccia, altri a favore che prenderanno buona parte dei voti dei cacciatori ma poi di fatto non faranno nulla di buono. Siamo messi proprio male.W la caccia W le tradizioni venatorie!

da Tordo aretino 26/05/2012 9.24

Re:Ligasacchi: il Ministero dell'Ambiente vuole la competenza esclusiva sulle deroghe

il problema e chi viene messo su quella poltrona e questo facciamo che dipenda da noi...

da pernice 26/05/2012 6.59

Re:Ligasacchi: il Ministero dell'Ambiente vuole la competenza esclusiva sulle deroghe

La caccia in Italia non è chiusa ma lo è... complimenti a tutti..!!

da Adamo - Foggia 25/05/2012 22.48

Re:Ligasacchi: il Ministero dell'Ambiente vuole la competenza esclusiva sulle deroghe

le deroghe come le abbiamo conosciute non si faranno più. Forse si farà lo storno per via dei danni, ma fringuelli ecc. ormai è storia chiusa

da fine 25/05/2012 22.24

Re:Ligasacchi: il Ministero dell'Ambiente vuole la competenza esclusiva sulle deroghe

FINALMENTE COSÌ TOGLIERANNO ANCHE I CONTRIBUTI PUBBLICI PER LE ASSOCIAZIONI VENATORIE DA PARTE DEL MINISTERO DELL'AGRICOLTURA!(SONO CIRCA 10 MILIARDI DI VECCHIE LIRE)OGNI ANNO

da Maurizio 25/05/2012 22.16

Re:Ligasacchi: il Ministero dell'Ambiente vuole la competenza esclusiva sulle deroghe

Amici dovreste fare uno sforzo,bisogna che vi iscriviate a facebook(per chi ancora non lo fosse) per poi iscrivervi ai vari gruppi venatori per avere un informazione venatoria(e non) completa e fare far altrettando a tutti i colleghi che hanno internet e lo sanno usare.Dai e facile!!!

da Valentino Carbone 25/05/2012 18.11

Re:Ligasacchi: il Ministero dell'Ambiente vuole la competenza esclusiva sulle deroghe

SONO SEMPRE PIU' SICURO CHE LE DEROGHE LE DEVE EMETTERE SOLO IL MIO BERETTA E LE MIE SPEED!

da VOGLIO ESSERE RUMENO 25/05/2012 18.00