Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in Europa

News Caccia

Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale


martedì 27 marzo 2012
    

“Siamo soddisfatti che la Regione Lombardia abbia creato una Commissione di Consiglieri delegati alla risoluzione del problema che, in viaggio istituzionale, hanno raggiunto Bruxelles il 22 marzo per veder riconosciute le cacce tradizionali come patrimonio di usanze e consuetudini locali, un concetto già previsto dall'art. 2 e dall'art. 9, comma 1, lettera c), della Direttiva 2009ll47lCEE, nonché soluzione proposta anche dalla nostra Associazione e dal mondo venatorio in generale”. Così Andrea Trenti nella sua relazione alla 54° Assemblea Nazionale dell'Anuu Migratoristi (24 marzo 2012). “A sostegno di questa "spedizione" – spiega Trenti - abbiamo consegnato tutto il materiale tecnico raccolto in questi anni a supporto delle nostre rivendicazioni, dimostrando come altri 15 Stati membri applichino abitualmente le deroghe di cui al citato art.9, spesso con analoghe motivazioni di fondo, senza che per questo la giustizia europea gli "tiri le orecchie".

Insomma “i principi ispiratori sui cui trovano la base le nostre motivazioni partono dalle ragioni culturali, sociali ed economiche in secoli di storia rurale, che non possono essere cancellati con noncuranza. Se pensiamo che, ad esempio in Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Lettonia, Malta, Olanda e Spagna sono consentite deroghe in virtù delle tradizioni e usi locali, troviamo forza nel portare avanti quelle che consideriamo le nostre legittime richieste”.

Le richieste devono però attenersi a dati scientifici. Da noi l'Ispra, per sua stessa ammissione, sta venendo meno agli obblighi che la legge gli affida e da tempo è inadempiente sul fornire i dati necessari per stabilire la piccola quantità, indi per cui, si legge nella relazione di Trenti “dobbiamo creare nelle Regioni italiane gli Osservatori Regionali che, per legge, possano sostituire il lavoro dell'ISPRA”. 

Scarica l'intera relazione di Andrea Trenti

Leggi tutte le news

53 commenti finora...

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

X vecchio cedro,chissa che opinione si son fatti alla comunita europea, per quei paesi che usano il vischio di notte per i tordi,o per quelli che cacciano l'orolano,o per quelli che raccolgono le uova di pavoncella,o per quelli che usano il silenziatore di notte per le antre o altre selvatici,o per quelli che usano i lacci legalmente per i conogli,o usano il cal 22,o per quelli che usano la lettera A tutto l'anno per i colombacci o altri animali..L'elenco e' lungo molto lungo..Vecchio cedro non soffermarti, guarda oltre che forse t'accorgi che qui in Italia famo ride...

da Alessandro Cannas. 30/03/2012 14.44

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

Infatti nel mio post non ho criticato nessuno....li ho criticati TUTTI. Francesco fa 100, ma la Martini disfa 1000..... Orsi fa 100 e la Brambilla disfa 2000, allora, mi dispiace tanto e ti giuro TANTO per Francesco, ma d'ora in poi prima devo vedere e poi faro' il mio dovere di elettore. Poi se guardo la mia regione, mi viene da vomitare, Burlando, per l'amor di Dio non lo voglio nemmeno nominare, quello ha paura della sua ombra, e fa bene.....

da nicola la spezia 29/03/2012 21.06

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

Nicola,nulla da eccepire dinnanzi al non riuscire a sistemare quei articoli della 157...non ce l'ha fatta nemmeno Orsi con le 830.000 firme...quindi nel nostro piccolo si va x vie praticabili,è innegabile che siamo stati decentrati,ora come cacciatori elettori (unica nostra arma)siamo appetibili solo a livello regionale e non in tutte le Regioni.tidico in sintesi un piccolo estratto della relazione di Francesco all'assemblea nazionale Anuu..: < avanti così Regione Lombardia,cercate di aprire un varco anche x le altre Regioni,anche se nella mia sono nella minoranza mi batterò sempre x questi principi >...

da cele 29/03/2012 14.34

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

Caro Cele, conosco molto bene Francesco e so che è un'ottima persona, so anche che ho cacciato fringuello e storno quando era lui a fare le leggi regionali, ma hai capito male quello che volevo dire. Bruxell critica il fatto che il governo non ha linee guida sulle deroghe e critica la nostra legge che prevede il parere dell'ispra. Allora, se non abbiamo nessuna delle due cose, la regione che attua le deroghe è in palese difetto e quindi Bruxell, non puo' fare altro che richiamarci all'ordine. Non si tratta di rimettere nelle speci cacciabili, ma di fare queste 2 cosucce per le quali con buona volonta' si potrebbero fare in poche ore. Se non le ha fatte un governo di dx, scordiamocelo da uno di sx e tantomeno da Monti. Soluzioni ?

da nicola la spezia 29/03/2012 8.39

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

Giusto Fabrizio, da quelli che scrivono solo critiche non aspettiamoci niente.

da Franco 28/03/2012 22.12

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

..........“dobbiamo creare nelle Regioni italiane gli Osservatori Regionali che, per legge, possano sostituire il lavoro dell'ISPRA”...parole sante !! dopodiche' lorsignori dell' ispra dovranno cercarsi un lavoro .... finalmente !! NON GUARDATE ALLE DIETROLOGIE, E ALLE DIATRIBE FRA ASSOCIAZIONI VENATORIE, IL RISULTATO positivo E' CHE LE REGIONI COMINCIANO A MUOVERSI, e che presto ci libereremo dell' ispra e delle sue teorie, a volte veramente strane.

da Fabrizio 28/03/2012 19.50

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

A Bruxelles, chiunque incontrino, dopo aver conosciuto Zanoni, non credo che possano sorprendersi più di tanto.

da Ghigo 28/03/2012 17.06

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

La gente sveglia e attenta di polaveno dal 2008 a parte un anno ha cacciato in deroga per legge a specie che non venivano cacciate da molto tempo... queste non sono promesse ma fatti!!! I cacciatori di polaveno son ben altri...

da Giacomo 28/03/2012 16.43

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

chissà che opinione si sono fatti di noi a Bruxelles! Sarei disposto a pagare per saperlo

da vecchio cedro 28/03/2012 16.34

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

Cara peppola a Polaveno ci sta gente sveglia e attenta e non dimentica le promesse fatte svanite nel nulla !

da casadur de polaen 28/03/2012 15.41

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

chi vendola o bersani?? veramente non solo con questi due ma con tutto il resto della truppa, dovremo starcene lontani, è la fine dei loro sopprusi dei loro giochi è dei loro posti fissi che tanto vogliono buttar giù i nostri per quel che importa potessero annegare tutti???

da da salentino frustato 28/03/2012 14.00

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

Il buon Andrea è un signore, altrimenti se fossi in lui mi farei dare l'ip dall'amministrazione del sito di un paio di personaggi che, nascondendosi nell'anonimato,infangano con menzogne degne di querela.

da Luigi 28/03/2012 12.36

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

Mi scuso,Nicola e non Andrea

da cele 28/03/2012 11.32

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

una soluzione migliore x la tua Andrea,sarebbe riaprire l'Allegato e introdurre le specie che ora si cacciano in deroga,ma evidentemente non è facile,dalla Lombardia sono stati fatti un paio di tentativi x modificare l'art.19 bis ma sono finiti nel dimenticatoio,quindi l'unica strada praticabile era Bruxell.Chi ha le idee simili a queste e che sarebbe contento che vengano tracciate delle linee da ricalcare è una persona molto vicina ad anuu ed è delle tue zone,purtroppo in Regione sta nella minoranza e dovreste essere voi cacciatori liguri a dargli forza altrimenti tacete x sempre.

da cele 28/03/2012 11.27

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

cacchio a polaveno c'è brava gente ma esistono sempre le pecore nere :-D

da peppola 28/03/2012 8.50

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

insomma vedo che il nostro robin hood ...non si è palesato il nome non lo ha dato, cosi come il cacciatore de polaen (allias polaveno ridente paesino della provincia di Brescia che conta un bel po' di cacciatori...)

da Corrado T. 28/03/2012 8.46

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

Il problema deroghe è vero che è regionale, ma la UE chiede al governuccio di formulare delle LINEE GUIDA a cui poi le regioni si dovranno adeguare. Sono anni che il governo fa orecchie da mercante, come fa orecchie da mercante l'ISPRA. Quindi anzichè andare a Bruxell, basterebbe andare a Roma e chiedere al Ministro di fare queste cazzo di linee guida e a Bologna a chiedere all'ISPRA di fornire questi cazzo di dati sulle piccole quantità. Una volta ottenute linee guida e dati sulle piccole quantità la UE non potra' piu' aprire bocca. Per quanto riguarda la 157, mi sembra che l'ultimo che abbia provato a fare qualcosa, ( ORSI ), si sia dovuto poi autosepellire, e la Brambi abbia vinto la politica interna al partito.... se poi aspettiamo che la faccia Bersani o Vendola.... bè allora auguri. Da queste considerazioni ne evinco che la linea che il mio voto se lo scorderanno fino a data da destinarsi... AMEN. Se qualcuno pensa il contrario, parli ora o taccia per sempre.

da nicola la spezia 28/03/2012 8.36

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

x casadur de polaen...se servisse solo pa e salam x avere le deroghe sarebbe abbastanza facile,anche se tutto sommato dopo le riunioni avere chi offre un piccolo rinfresco a proprie spese non ci trovo niente di male,sempre meglio la cordialità che attaccare sempre e ovunque senza mai dare una soluzione alternativa.Comunque l'anno scorso nonostante qualcuno abbia voluto boicottare il cupav le deroghe sono arrivate,questa delegazione è andata a Bruxell perche c'è stata la "messa in mora" e tutti (non solo anuu) sanno che se non si sistemano le cose non saranno più concesse,e sperando che ne arrivino altre godetevele senza guardare ai meriti perche l'ultima cosa che guarda anuu è proprio questo,a differenza della solita solfa!!

da cele 28/03/2012 0.52

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

I soliti buoni a nulla che sanno solo criticare.

da Franco 28/03/2012 0.10

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

scusate gli errori x il t9...Nicola questo argomento (deroghe e leggi regionali) è materia regionale e ti assicuro che solo se si è appetibili con il voto possono essere prese in considerazione...il resto dei problemi della caccia vanno attribuiti alla 157 e ai atc...non che ai cacciatori ottusi.La delegazione lombarda è andata a Bruxell per sistemare anche la "messa in mora" della Regione Lombardia riguardo alla caccia in deroga (non si tratta di multe) e per chiarire la sua posizione.

da cele 27/03/2012 23.50

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

X Fl anuu non dimentica che quando furono proposti due loro associati x entrare nei soci fondatori gli fu risposto Picche e anche perché consapevole che il Movimento si era dato 3 mesi di tempo dalla fonazione a diventare movimento politico,il che fortemente in contrasto con lo statuto nazionale di quasi tutte le aavv,non x ultimo il fatto che anuu sia consapevole che senza politica tradizionale non si modificano ne leggi regionali ne quantomeno si hanno le deroghe,bene la cultura rurale ma così come e concepita da voi mette in disparte i cacciatori perché non siete in grado di quasi offrire la caccia quella con le loro tradizioni e aimè molti ignorano...i risultati x i cacciatori sono in primis la propria caccia e senza ledere le aspettative,poi possibilmente e volentieri la ruralità

da cele 27/03/2012 23.08

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

Il materiale tecnico e quant'altro servono a provare che da noi le facce tradizionali sono reali,delle due giornate a Bruxelles sono state più efficaci le parole ed il confronto e i funzionari non hanno potuto sottrarsi alla presentazione di un progetto che verrà presentato dalla delegazione...quindi tutte le avv componenti al Tavolo interprovinciale dovranno portare il loro supporto senza nascondersi e sopratutto assumendosi ognuno le proprie responsabilità. È strano comunque vedere pubblicata una relazione portata all'assemblea nazionale e vederla attaccata,questa relazione è x i associati anuu e non centra con la delegazione,x quella a cose fatte ognuno farà il proprio comunicato.

da cele 27/03/2012 22.38

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

Per coloro che continuano a riempirsi la bocca con la sigla CRCA vi ricordo che il fine ultimo del movimento non è la conquista delle deroghe.L'obbiettivo principale del CRCA è la difesa della ruralità.Proprio per questo sono state invitate a farne parte agricoltori e allevatori,gente che dalla ruralità ne traggono lavoro e sostentamento.Se non si riesce a capire questo passo importante non possiamo andare lontano.Imbarazzante è l'atteggiamento dell'ANUU migratoristi che cerca di lavorare malamente da sola a fianco di Ligasachi il cacciatore di voti e di sedie.

da F.L. 27/03/2012 22.36

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

Ripeto !!! Visto che sicuramente Trenti leggerai queste lettere se vuoi il bene dei cacciatori e della caccia rendi pubblico questo documento cosi' potro' farti gli applausi se te li meriti o criticarti se te lo meriti ! Ciao

da casadur de polaen 27/03/2012 22.35

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

Caro cele tutto il materiale tecnico raccolto in questi anni e poi consegnato non possiamo vederlo ? o ci sono segreti da nascondere ? Ma se l'anno scorso ci han dato le deroghe offrendo pane e salame ai consiglieri senza Ligasacchi che problemi dovremmo avere quest'anno con il Vanni in regione ?!?! O L'ANUU raccontava cazzate ai cacciatori pensando che sono tutti fessi !

da casadur de polaen 27/03/2012 22.21

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

X casadur de polaen,cerca di metterti in testa che prima dela delegazione a Bruxelles le deroghe ce le dovevamo scordare,o non l'hai ancora capita?? X quello che riguarda il documento se hai seguito l'evolversi della situazione (ma ne dubito fortemente) quindi ti informo che sarà compito della delegazione raccogliere al Tavolo e presentare un progetto di legge con le richieste da portare e discutere sperando di trovare la via di uscita in quel di Bruxelles

da cele 27/03/2012 22.06

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

Comunque la cosa puzza ! sono tornati da una settimana dall' europa e non si sa niente !!! Ora salta fuori questo comunicato di Trenti portaborse di Ligasacchi !!! La cosa puzza assai !!! Un cacciatore che non rende pubblico agli altri cacciatori il documento consegnato in Europa !!! Ma che strano!?!? Qui Vanni ci cova ?!

da casadur de polaen 27/03/2012 21.57

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

CRCA,ANUU,ACL,MCR,CONFAVI,tante facce di una stessa medaglia,quella dell'opportunismo politico celato dietro la parola "tradizioni".Tanto in europa non vi crede nessuno,e le scampagnate lautamente retribuite a bruxelles,servono solo per legittimare dei morti viventi interessati solo alle sedie.Le amministrative si avvicinano,e non incantate più nessuno con le vostre balle,giustizia sarà presto fatta.

da nembrotto 27/03/2012 21.50

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

Chiarezza caro Trenti ! Questo materiale tecnico frutto di anni di lavoro voglio leggerlo o ve lo siete dimenticato in Europa ? Non renderlo pubblico significa nascondere qualche cosa ! O sei diventato un politico visto che porti le borse a Ligasacchi ? Tira fuori i documenti cosi li leggiamo tutti !!!!!!

da casadur de polaen 27/03/2012 21.38

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

stiamo almeno noi uniti, è poi di questi tempi che tutti anno promesso senza mai far nulla è normale che qualcuno paghi per tutti,comunque adesso arrivano le bastonate anche per noi, certo per chi le accetta??io certamente, è tutti dovremmo essere così, mandiamoli al diavolo associazioni è politici

da gino leccese 27/03/2012 21.28

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

cari crca,anzi fidc e acl in quanto le altre aavv sono rappresentate da signori e non opportunisti del caso....al Tavolo è emersa l'unità delle aavv e da parte dei partiti di maggioranza è stata chiesta una collaborazione che nessuno ha voluto dare perchè è palese che essere rispettosi dell'art.9 significa restrizione ed è x questo che chi ha coraggio ci mette la faccia mentre i cacciatori di sedie e tessere restano nella penombra vergognosamente.

da cele 27/03/2012 21.27

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

Cari Zed e luasso dovreste informarvi prima di parlare senza cognizione di causa... Nei paesi menzionati si caccia per consuetudini locali... vedasi ultimo report sulle deroghe... capisco la vostra contrarietà alle deroghe ma un pò di onesta e rispetto non guasterebbe per il bene di tutta la caccia...

da Enrico 27/03/2012 21.26

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

chiedo scusa..c'è un "non" di troppo...utilizzare/attaccando che è in grado di farlo

da fabio 27/03/2012 21.11

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

Complimenti all'Anuu, ancora una volta anzichè dimostrare unito il mondo venatorio ha declinato l'invito delle associazioni unite nel crca a discutere insieme di un documento unanime da portare in europa!!!!Ma poi quale sarebbe questo loro materiale tecnico? Mi piacerebbe proprio leggerlo....... Avanti così Anuu e la caccia la farete chiudere prresto.....

da Grillo Parlante 27/03/2012 21.09

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

ottimo Zed hai fatto centro su tutta la linea.Le tradizioni insostenibili che gli sbandieratori pro tessere acclamano latrando come cani alla luna aspettando che qualche sprovveduto abbocchi.Il comunicato ANUU di cui sopra ne è la prova provata.

da luasso 27/03/2012 21.07

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

Concordo con Riccardo!! Chi attacca Liga e Trenti è contro le deroghe ed è palesemente a favore dei propri interessi. Il colmo x questi è di formare un Movimento politico e poi senza vergogna andare proprio dai politici a chiedere...altro colmo è il non essere in grado di stilare uno straccio di documento aspettando di utilizzare/attaccando chi non è in grado di farlo, x ultimo criticare Trenti quando da costoro fu offerta la presidenza provinciale della av criticante.

da Fabio 27/03/2012 21.03

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

ma chi è questo robin hood che attacca l'anuu?? Trenti e ligasacchi? si potrebbe firmare per cortesia? magari se si firmasse mettendo la faccia al posto di un nomignolo codardo potremmo dire a costui che ha ragione,che è un grand'uomo o potremmo dire a costui che dell'intelletto ne dovrebbe far uso e non ricerca....chi lo saprà mai.i codardi aspettano sempre la fine delle guerre per palesarsi. gli uomini non temono,si firmmano

da Tancredi Corrado 27/03/2012 20.24

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

A parte il fatto che la proposta al Tavolo Interprovinciale è unitari (di tutte le aavv)...tralasciamo pure il fatto che le proposte sono state esplicitamente richieste a tutti dai politici del Tavolo,...a parte il fatto che tutte le aavv e i politici fossero concordi che era d'obbligo aprire il dialogo con la UE e consapevoli di dover rispettare l'art.9 della 409/79 e tutte le restrizioni che il dott. Sorrenti ha citato al Tavolo,a parte i calabraghe che x chi ama la caccia in deroga sono oro colato in quanto hanno saputo garantire tale prelievo nei anni,non vi hanno ancora chiesto i vostri tesserati che risultati avete portato oltre a chiedere i 5€ della tessera,ai già tanti soldini che sborsano x mantenere la vostra AV??...x ultimo meglio mangiare pane e salame che andare a braccetto con chi fino ad ieri avete gettato addosso m@@a...e non vi pare troppo comoda voler vedere il lavoro di Trenti x approfittarne come parassiti?? e facendo il classico giochino di chiedere di più quando ormai nell'"ambiente" sanno tutti che ora le deroghe se si vogliono dovranno attenersi rigidamente all'art9 della 409/79..cambiate disco che ormai è vecchio!!

da fabio 27/03/2012 19.47

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

tradizioni questa roba delle cacce tradizionali è già stata ritenuta non sufficiente x l'attivazione delle deroghe a voi dell'anuu devono spiegarvelo in arabo sta storia ma voi siete soddisfatti ok andate a spiegarlo hai vostri associati avanti in ordine sparso con le vostre proposte che nessuno ha visto alla faccia dell'unione delle ass venatorie .forza fenomeni

da geki 27/03/2012 19.46

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

la follia pervade la testa di tanti,impegnati a fare campagna elettorale per crca.....trenti,Ligasacchi e l'Anuu sarebbero la rovina della caccia...gli unici che hanno dato ai cacciatori bresciani la possibilita' di sparare ad animali che avevano dimenticato.......leggo un bel po' di malafede.......

da riccardo 27/03/2012 19.35

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

Aspettate, state boni, il meglio (?) hà da venì. Pochi gg. e sarete estasiati (?) hahahaha

da Radere igor 27/03/2012 19.29

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

Ora capisco perchè la caccia durerà poco...specialmente nel bresciano... attaccare le persone facendo nomi e cognomi che ci aiutano e per di più su internet senza contradditorio... Oggi ho scoperto qualcosa di nuovo.. Ligasacchi, Trenti e l'Anuu stanno portando alla chiusura delle deroghe... sono allibito..

da Giacomo 27/03/2012 18.21

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

Caro Giacomo, Andrea è sicuramente un valido giovane, ma a libro paga di Ligasacchi e del PDL, pronto quindi a immolare le ns. tradizioni x interessi di partito e/o altro. a proposito perchè non pubblicano la famosa proposta ANUU che veniva sbandierata già 10 gg. fà? Non è che il sig. andrea vuol tenere nascosto la verità ai suoi associati?? Meditate gente........ o facciamo il ns. partito, qualunque esso sia o stavolta è veramente finita, altro che deroghe!!!

da Mitico Thor 27/03/2012 18.15

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

Caro Robin Hood solo una domanda : "...allontanando i vecchi dirigenti "calabraghe" e dando a tanti nuovi e bravi giovani la possibilità di essere i veri, sinceri e onesti paladini della caccia..." almeno in questo ti riferisci a Trenti oppure è già nella categoria dei vecchi dirigenti clabraghe? Mi dispiace che un giovane così valido sia USATO per le vostre beghe ad alti livelli associativi..

da Giacomo 27/03/2012 17.55

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

A NOI CI TIRANO LE ORECCHIE PERCHE' ABBIAMO QUEI FESSI LAGNOSI DEGLI ANIMALARI CHE NEGLI ALTRI PAESI NON CI SONO!SONO ANDATI A BRUXELLES MA GLI HANNO DETTO PERCHE' IN ITALIA LO STORNO CHE E' CACCIABILE IN TUTTI I PAESI UE E' INVECE PROTETTO?NON CREDO,ED ALLORA CHE CI VANNO A FARE IN GIRO A FAR RIDERE I POLLI?SAREBBE TANTO FACILE RIMETTERE LO STORNO CACCIABILE O NOI IN ITALIA SIAMO TUTTI IMBECILLI E CHE DOBBIAMO SUBIRE SUBIRE E SUBIRE,ATTENZIONE PERO' CHE A LUNGO ANDARE ANCHE I SANTI SI STUFANO!UE DI MERDA!

da mario 27/03/2012 17.35

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

Come al solito quando bolle qualcosa in pentola non si sa mai niente di preciso.Ligasacchi,che è stato a Bruxelles, è pessimista ANUU è contenta e anche io lo sono se si muove qualcosa,ma qualcuno ci vuole dire cosa hanno detto quei "sapientoni" che devono decidere? O è troppo saperlo

da Claudio a 27/03/2012 17.34

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

Caro Giacomo dispiace vedere chi non è obiettivo e non vuol capire certi giochi : le 2 peppole all'anno delle deroghe di qualche anno fa furono volute e consigliste dall'allora presidente anuu con la scusa che i numeri alti avrebbero portato gli ambientalisti a fare ricorso; così avvenne lo stesso anche con solo 2. Adesso richiedo allora perchè l'anuu non ha fatto vedere il suo documento come ha fatto crca; come mai l'anuu non ha aderito al crca dicendo che è un'associazione apolitica e poi fa riferimento a Ligasacchi che mi sembra sia molto politico; come mai i politici hanno rifiutato do portare con loro a bruxelles 1 cacciatore di bergamo e 1 di brescia mentre Ligasacchi si è portato il suo " PORTABORSE" Trenti. Ricodati iacomo che sarei il più felice del mondo se venissero riconosciute le deroghe ma mi dà fastidio che l'associazione del pà e salam ai politici per avere le deroghe la deve smettere di raccontare stronzate ma fare l'ineteresse dei cacciatori prima di tutto allontanando i vecchi dirigenti "calabraghe" e dando a tanti nuovi e bravi giovani la possibilità di essere i veri, sinceri e onesti paladini della caccia.

da robin hood 27/03/2012 17.22

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

Non cambia niente. Molti a raccontare quella dell'uva e a vendere la luna nel pozzo, e tutti gli altri ad abboccare. Auguri.

da zed 27/03/2012 17.10

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

Certo che dare la calabraghe a Trenti è pura follia... si capisce robin hood che hai a cuore le sorti del crca e va bene ma criticare Trenti mi sembra veramente assurdo...è prorprio vero che alcuni preferiscono criticare i cacciatori che ci aiutano piuttosto che gli anticaccia...siamo alla deriva...

da Giacomo 27/03/2012 16.53

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

Vedi zed sbagli completamente strada....la commissione ha dovuto prendere atto che in Europa alcuni Stati Membri praticano deroghe per "consuetudini locali" e quindi è stato utile andarci per creare un dialogo..spero costruttivo... Quanto alle tessere credo che tutte le associazioni hanno finalmente capito che è inutile attaccarci per le tessere bensì unirci nella difesa della caccia...in caso contrario sarà la nostra fine!! Mi aggiungo ai complimenti di Nappa, un plauso al lavoro delle associazioni per la difesa delle cacce tradizionali e a Trenti che ho conosciuto in un incontro pubblico a Bergamo. Ragazzo giovane, cacciatore e anche preparato... be vengano queste persone a prescindere dalla loro associazione di appartenza.

da Vittorio 27/03/2012 16.43

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

Zed hai ragione. Ma volevo chiedere al sig. Trenti come mai hanno tenuto nascosto il loro progetto e non lo hanno fatto vedere ai cacciatori mentre il CRCA il suo l'ha consegnato ai politici di dx e sx che si sono recati a bruxelles ed è stato pure letto in varie assemblee? Non è per caso che come avevate fatto con le " peppole all'anno a cacciatore stiate giocando al ribasso nuovamente tradendo le aspettative di quei cacciatori che ancora vi credono gli strenui paladini della difesa della caccia alla migratoria e invece siete dei calabraghe?

da robin hood 27/03/2012 16.40

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

OTTIMO LAVORO BRAVI ED AVNTI COSI'

da NAPPA 27/03/2012 16.12

Re:Anuu Migratoristi: Cacce tradizionali verso la riconquista culturale

Il richiamo alle "tradizioni" è proprio quello che la Commissione UE ritiene inaccettabile in materia di deroghe. E naturalmente i grandi strateghi di varie associaizoni venatorie continuano imperterriti a battere su questo tasto, per vendere tessere.

da zed 27/03/2012 15.33