Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanza

News Caccia

Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria


mercoledì 29 febbraio 2012
    
''Con questo Regolamento viene dato il giusto riconoscimento al ruolo svolto dalle guardie volontarie sulla promozione e il rispetto delle norme in materia di tutela della fauna e dell'ambiente in generale e afferma un principio importante di sussidiarietà''. Così l'assessore alla Pianificazione faunistica, Gabriella Montera, spiega lo spirito del provvedimento approvato lunedì scorso dal Consiglio provinciale di Bologna.

Con il nuovo regolamento le guardie avranno un apposito tesserino di riconoscimento e saranno iscritte ad un registro gestito dal Servizio tutela e sviluppo fauna dell'Ente. I volontari, attraverso le loro associazioni convenzionate con la Provincia di Bologna, si impegnano - in maniera del tutto gratuita - a favorire l'informazione sulle leggi vigenti, a collaborare con le istituzioni nelle attività di vigilanza faunistico-venatoria, a concorrere alla protezione del patrimonio naturale, a partecipare attivamente alla migliore gestione del territorio.

Sono circa 300 le guardie volontarie che operano sul territorio provinciale a cui, attraverso le procedure amministrative peraltro semplificate dal nuovo regolamento, vengono conferiti poteri di accertamento e di contestazione delle norme di protezione della fauna e di esercizio delle attività di caccia e pesca. Questi volontari svolgono la loro azione nell'ambito delle relative associazioni, in raccordo con la Polizia provinciale e partecipando attivamente alla programmazione delle attività di vigilanza faunistico venatoria per tutto il territorio bolognese.


Sono circa 300 le guardie volontarie che operano sul territorio provinciale a cui, attraverso le procedure amministrative peraltro semplificate dal nuovo regolamento, vengono conferiti poteri di accertamento e di contestazione delle norme di protezione della fauna e di esercizio delle attività di caccia e pesca. Questi volontari svolgono la loro azione nell'ambito delle relative associazioni, in raccordo con la Polizia provinciale e partecipando attivamente alla programmazione delle attività di vigilanza faunistico venatoria per tutto il territorio bolognese.

''Con questo Regolamento - ha affermato l'assessore alla Pianificazione faunistica Gabriella Montera - viene dato il giusto riconoscimento al ruolo svolto dalle guardie volontarie sulla promozione e il rispetto delle norme in materia di tutela della fauna e dell'ambiente in generale e afferma un principio importante di sussidiarietà''.

Il  nuovo Regolamento, che ha già ottenuto il parere di conformità da parte della Regione Emilia-Romagna e sostituisce quello precedente, è stato approvato con 18 voti a favore (Pd e Fds ) e 5 astenuti (Pdl, Fli, Udc e Rambaldi-Gruppo Misto).

Leggi tutte le news

56 commenti finora...

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

Ma sè la lingua batte dove il dente duole! Vuol dire che ci sono 65 post ( più quelli cancellati )di cacciatori potenzialmente bracconieri o bracconieri potenzialmente cacciatori OPPURE STA' A SIGNIFICARE CHE L'ISTITUTO DELLE GUARDIE VENATORIE VOLONTARIE ANCHE SE NEGLI INTENTI E' NOBILE E CONDIVISIBILE, E' ANDATO PIANO PIANO O MEGLIO FORTE FORTE VERSO UNA DERIVA PERICOLOSA,CHE HA PORTATO AGLI ESTREMI COME AD ESEMPIO DEI FATTI DI SUSSISA......... O NO?

da ZERO ASSOLUTO 03/03/2012 23.52

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

Io sono cacciatore dal 1980,più volte ho avuto dei controlli con esito a mio favore,perchè credo di conoscere le regole e le osservo.Mi è anche capitato di essere circondato da più guardie come fosse un blitz,sembravano dei commandos,mi veniva da ridere visto il loro comportamento e la mia assoluta regolarità.Probabilmente erano stati istruiti al CEPU.

da VINCE50 03/03/2012 20.07

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

mi chiedo perchè non ha fatto il FORESTALE se ama cosi tanto questa professione. IN OGNI CASO IO ESPRIMO UN MIO LEGGITTIMO DIRITTO DEMOCRATICO PER ME NON SERVITE A NULLA...PUNTO. E se la smetta di fare il ganzetto lei sta diffamando un libero cittadino con le sue affermazioni le ho gia detto se vuole andare avanti vada avanti ... mi chiedo come faccia un uomo di 61 anni ad avere una boria del genere... porti a cena sua moglie questa sera...

da marino 03/03/2012 19.19

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

marino come mai tutto questo astio? Non è che sei stato espulso dalle gg.vv. come è successo a tanti esaltati? Mi pare che tu non capisca, io non minaccio AVVERTO. Come ho scritto in un post sopra, alcuni di voi hanno esagerato con le offese e mi spiacerebbe che qualcuno possa denunciare un "cacciatore" per diffamazione, ecco perchè ho scritto occhio. che tu poi sia un buon inteditore è tutto da vedere, perchè noto che hai capito poco di ciò che ho scritto. Spero tu possa rinsavire e ragionare in maniera più serena e pacata.A Laura rispondo: Io ho rinunciato al porto di pistola già da anni, qua nel torinese lo abbiamo ancora. Che tanti girino armati durante i controlli ti sembra strano? Ti ricordo che alcuni di noi hanno subito minacce a mano armata tempo fa, proprio da certi "cacciatori onesti". Ecco perchè La Questura e la Prefettura ci hanno concesso il porto di arma corta. Tu immagini un servizio antibracconaggio notturno disarmati? Adesso coordinati dalla Polizia provinciale si agisce anche disarmati, tanto siamo sempre con loro. Un esempio: A cosa serve una guardia giurata armata dentro un centro commerciale affollato? Credo sia più giusto avere noi un'arma ove concessa. Al collega Guardia Ambientale e Cacciatore dico: Conosco bene quelli che si scaldano tanto contro le gg.vv. non amano i controlli perchè hanno la presunzione di poter fare quel che vogliono sul territorio, punto e basta. Sono d'accordo lo facciano nei riguardi delle gg.vv. anticaccia, ma generalizzare è assurdo, ma sai così è fatta tanta genteche si definisce cacciatore purtroppo. Io ho 61 anni e faccio la guardia dal 1974, posso asserire certe cose. Lo sono diventato grazie a pseudo cacciatori tipo qualcuno che ho citato.

da Giovanni Aiello 03/03/2012 18.38

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

x Giovanni, forse non hai letto bene anche io ho preso il decreto ma lo riconsegnato perchè ritengo questo compito non adatto ai volontari. Lei ha una certa ARROGANZA E MINACCIA le ricordo che QUALCUNO DI VOI HA SCRITTO COSE MOLTO GRAVI CONTRO L'ARMA DEI CARABINIERI cose non documentate e frutto non so neppure io di che cosa. PUNTO DUE... asserite di aiutare l'ambiente come? cosi per curiosità... fate un elenco. TERZO...scheltri nel armadio ... perchè lei non ne ha? lei è DIO ? sentite ragazzi o uomini...le gaurdie volontarie A MIO AVVISO non servono a niente e nessuno... POSSO ESPRIMERE UN MIO DIRITTO... x giovanni, vedo che la divisa le ha dato alla testa e scrive cose non vere ma questo è il vostro comportamnento la prepotenza ( come sta facendo lei) e il decreto che dice di avere non le fa molto onore. io sono un buon intenditore... e non paura di una guardia volontaria che minaccia come lei e sono nella posizione piu favorevole... vada avanti ...

da marino 03/03/2012 17.58

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

Grazie Giovanni per il tuo consiglio, io ritengo però che il dialogo sia il principale mezzo da usare in una società civile (in cui vige il rispetto delle persone, questo deve essere la base) per far ragionare le persone. Senza il dialogo si rimane tutti ottusi nelle proprie convinzioni e non si potrà mai capire che la nostra visione non è corretta. Se poi quello che dico non viene recepito pazienza, io almeno mi sento la coscienza a posto perché ci ho provato. Mi da però fastidio essere travvisata o screditata per quanto scritto da me o da altri. Grazie Guardia Ambientale Volontaria per avermi risposto. Posso a voi "cacciatori-guardie volontarie" permettermi un'ultimissima domanda (è qualcosa che non ho ancora capito e mi piacerebbe tantissimo saperlo): come mai ALCUNI GG.VV. vanno in giro armati durante i controlli? Se mi vorrete rispondere vi pregherei di non dire solo perché lo permettono e hanno il PDA per difesa personale, grazie.

da Laura X Giovanni Aiello e Guardia Ambientale Volontaria 03/03/2012 16.39

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

Carissima Laura:andando a caccia,si vedono cose non proprio gratificanti per la categoria dei cacciatori.La maggior parte non conosce a fondo la legge sulla caccia.Dal canto mio, vedendo determinati comportamenti da parte di"alcuni"cacciatori,senza poter fare o dire niente mi ha portato a sostenere un esame per niente facile,come qualcuno asserisce,così mi sono messo la divisa.X Giovanni Aiello:Penso che coloro che vorrebbero la nostra dipartita,abbiano degli scheletri nell'armadio.Cordiali saluti.

da Guardia Ambientale Vilontaria 03/03/2012 13.04

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

Laura, ti accorgi che cerchi il dialogo con chi ha solo odio e sproloquia? Lascia perdere ascoltami, è tutto tempo perso il dialogo con chi non lo accetta e rimane fermo sulle sue posizioni. Ebbene, ciò che asserisce Guardia ambientale è successo anche a me anni fa. A marino così arrogante dico: Che le fesserie non le dice lui. Ti ricordo "caro" marino che tra le gg.vv. ci sono centinaia di cacciatori che hanno preso il decreto non per quanto dici te e qualcuno come te. Quindi occhio a quanto asserite e occhio a non offendere ancora. A buon intenditor poche parole.

da Giovanni Aiello Cacciatore e GG.VV. 03/03/2012 10.35

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

X Marco C.:I due sopra detti hanno ricevuto ciò che meritavano conpreso il cambio di "residenza"lavorativa.X Marino: Cerca di scrivere meno cavolate.X Pier 76:Oltraggio a pubblico ufficiale con aggravante di maltrattamenti,ma non credo che tu lo abbia fatto veramente.Un saluto.

da Guardia Ambientale Volontaria 03/03/2012 8.21

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

Allora, senza tanti sè, mà, preamboli, distinguo e altre arrampicate sugli specchi vogliamo dire che la vigilanza volontaria in materia di attività venatoria è l'ennesima riprova che il nostro hobby o come lo volete chiamare DEVE MORIREEEEEEEEEEEEEEEEE, ma come si fa a mettere in mano il POTERE di portarti innanzi ad un giudice ad adepti di striscia la notizia,licie colò,ripe di meana,.....Io sono zero ma l'ITALIA è sottozero.

da ZERO ASSOLUTO 02/03/2012 21.28

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

x S.ra Laura,rispetto le sue idee ma non le condivido.Che si decida di fare la guardia volontaria per essere utili all'ambiente è semplicemente una tesi ridicola.Se fosse così,dovrebbero andare a pulire fiumi e boschi,e per fare questo non serve la divisa ma la volonta VERA di essere utili all'ambiente.Tutto il resto sono soltanto teorie campate in aria e fanatismi senza estremamente dannosi (e non solo per l'ambiente).

da vince50 02/03/2012 20.26

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

x laura..2 cacciatori possono denunciare un cacciatore come se fossero un volontario lei fa la guardia perchè ha problemi suoi personali NON PER AIUATRE L'AMBIENTE... non scriva stupidaggini ne già scritte fin troppe NON SERVITE A NULLA E NESSUNO...si certo potreste andare a fare le catture ( mai visti) lanciare gli animali ( non pervenuti) fare i censimenti ( al bar a prendere il caffè) ma state a casa che è meglio per tutti...all'ambiente ci pensiamo noi...VOI NON SERVITE A NESSUNO... ma solo a voi stessi...

da marino 02/03/2012 18.06

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

x guardia ambientale volontaria...lei ha scitto una cazzata mostruosa e non vera. NON CI CREDO NEPPURE SE VEDO CHE DUE CARABINIERI HANNO FATTO QUELLO CHE HA SCRITTO LEI... non inventi stupppidagini per favore...grazie

da marino 02/03/2012 15.57

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

Il discorso di fondo credo sia del perchè una persona decide di fare la guardia.Il perchè lo si capisce immediatamente all'atto del controllo(ed è giusto che ci sia),odio nei confronti dei cacciatori.Mancanza totale di professionalità,arroganza,poco rispetto e stai attento,se starnutisci ti faccio il verbale!!!Capisco la professione è giusto così,ma i volontari e in particolare quelli di "parte"non hanno nessun motivo di esistere.

da vince50 02/03/2012 10.45

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

X ARRABBIATO,E PIER 76,X UN SANO CONTROLLO SUL TERRITORIO SONO FAVOREVOLE,PURCHè VENGA EFFETTUATO,DA PERSONE ALTAMENTE QUALIFICATO,E CHE FACCIANO PARTE DI FORZE DI POLIZIA(PROVINCIALI,FORESTALI)LORO SI CHE SONO OBBIETTIVE,IL RESTO,SONO TUTTI IN MALA FEDE,E NON PROFESSIONALI,E IN MAGGIORE PARTE,CONTRO CHI ESERCITA LEGALMENTE,LA PASSIONE X LA CACCIA.SALUTI

da BRED67 02/03/2012 9.53

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

Per Marco e Guardia ambientale: torno a ripetere che le pecore nere sono dappertutto, ciò significa che certamente ci sono volontari che compiono il loro compito con "onore", ma molti purtroppo sono reduci di corsi fantasma di qualche anno fa e hanno ottenuto il loro decreto perchè l'associazione a cui appartengono doveva fare numero. Se poi parliamo di guardie di Lav, Lac, WWF e chi più ne ha più ne metta sicuramente nei nostri confronti sono molto prevenuti e agiscono con odio durante le fasi del controllo, perciò questo innegabile comportamento sicuramente genera odio nei loro confronti anche da parte di chi non ha nulla da temere. Personalmente sono stato controllato più volte da Pol. Provinciale e ass. varie: non ho mai dato loro altri documenti all'infuori di quelli venatori e finito il controllo mi sono qualificato per dire loro che se avessero avuto bisogno sarei stato disponibile per loro, ma mi è anche capitato di prendere, 1 volta, un volontario per le orecchie e trascinarlo per qualche metro per come stava agendo, e l'ho fattoi non in virtù della mia qualifica ma in virtù di educazione e rispetto, e questo possiamo farlo TUTTI

da Pier76 02/03/2012 9.32

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

In Piemonte sono stato controllato da Guardie provinciali di estrema cortesia e professionalità. Qualche giorno dopo (fatalità) sono stato controllato dalle Guardie Forestali, che non avendo nulla da eccepire sotto il profilo venatorio mi hanno chiesto patente libretto, assicurazione,bollo ed infine hanno pure verificato lo spessore dei pneumatici.Non possiamo certo generalizzare ma la persecuzione alla quale siamo sottoposti non è un invenzione.Compete (o dovrebbe competere) ai rispettivi comandi licenziare gli agenti che non si comportano correttamente, loro (i comandi) sanno chi e quanti sono ma....

da Arrabiato 60 02/03/2012 8.29

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

X guardia ambientale... Bene bravo! e lo scrivi pure! se hai: "Tanto per citare un caso,mi è capitato di vedere due cacciatori che sparavano a tutto ciò che si muoveva,al controllo sono risultati 2 carabinieri che alla richiesta del porto d'armi anno "provato"ad esibirmi il tesserino di appartenenza all'arma,prima del porto d'armi,senza contare che quando se ne sono andati anno lasciato sul terreno un centinaio di bossoli" e non sei intervenuto multandoli sei proprio come quei due che hanno commesso fattaccio. Strano che nessuno ti ha denunciato per omissione! Ma una piccola precisazione andrebbe fatta. Come mai che tutti e duci tutti o un buon 99.9% in questo blog ha sparato con cannoneggiamento navale con alzo a zero sulle guardie ambientali volontarie? forse sono tutti fuori legge quelli che scrivono qui ? ... mmm non credo proprio. Quindi un piccolo, enorme, gigantesco esame di coscienza ve lo dovreste fare!

da MarcoC 02/03/2012 8.00

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

Sono un"pericoloso" volontario.Convengo con voi che nelle ns.file ci sono personaggi non al 100%,però tali personaggi sono presenti anche fra quelli da voi definiti"di mestiere".Tanto per citare un caso,mi è capitato di vedere due cacciatori che sparavano a tutto ciò che si muoveva,al controllo sono risultati 2 carabinieri che alla richiesta del porto d'armi anno "provato"ad esibirmi il tesserino di appartenenza all'arma,prima del porto d'armi,senza contare che quando se ne sono andati anno lasciato sul terreno un centinaio di bossoli.Cacciatori"brava gente",vorrei che qualcuno di voi che crivete,venisse con noi,durante i ns.servizi,per poter constatare l'operato di "alcuni di voi"candidi angioletti che in fatto di legge sulla caccia siete alquanto digiuni.Mi fermo quì.(Ps.sono anchio un cacciatore.)Un saluto a tutti.

da Guardia Ambientale Volontaria 02/03/2012 4.07

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

Io ho incontrato guardie "di mestiere",estremamente gentili,cortesi,educate e assolutamente imparziali,non si può dire altrettanto dei volontari.

da vince50 01/03/2012 19.08

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

a tutte le guardie volontarie... se avete la passione della divisa perchè non avete fatto un'altro mestiere? A pier76 IO SONO CON LE FORZE DELL'ORIDNE SEMPRE E COMUNQUE. buon lavoro. conlusione: i volontari NON PIACCIONO A NESSUNO perchè continuare a sfornarli? ??????

da marino 01/03/2012 18.55

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

Ricordiamo agli utenti di questo portale che lo scrivente si assume la piena responsabilità, civile e penale, del contenuto del proprio commento e dei danni che possano essere lamentati da terzi in merito alla pubblicazione dello stesso. Chiediamo pertanto a tutti di moderare i termini di intervento e di commentare nel più assoluto rispetto reciproco, utilizzando un linguaggio consono e civile. La redazione si riserva il diritto di cancellare i commenti che non rientrano nei requisiti qui esposti.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 01/03/2012 16.18

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

GINO dalla sardegnia se ancora non avete capito qesti signori sono i ruffiani del corpo forestale noi in sardegnia ne abiamo tanti esempi meditate equando li vedete datevi agambe

da gino cacciatore da 40 anni 01/03/2012 15.54

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

Laura, non parlerei di inesattezze, ma di una svista piuttosto. Comunque la mia risposta, ma non per polemica, ma per dire come sono i fatti, è che non è vero che non si fa un giorno di corso, una volta era così è vero, ma adesso si fanno corsi di formazione con relativo esame finale e corsi di aggiornamento, ciò per dovere di cronaca. A tutti quelli che hanno scatenato la canizza con paroloni da denuncia, consiglio di essere un tantino più pacati e seri. Concordo col fatto che, specie tra gli anticaccia, ci sono quelli che danno la caccia al cacciatore a prescindere, ma vi posso assicurare che lo fanno anche quelli che tanto osannate, questo lo posso garantire. In ogni caso non scaldatevi in codesta maniera, non siamo tutti uguali e mi spiace che fate di tutta l'erba un fascio offendendo a prescindere.

da Giovanni Aiello 01/03/2012 13.15

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

X SPARTACUS,E MARITO D'ACCORDISSIMO CON VOI.

da BRED67 01/03/2012 10.55

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

Mi scusi sig. Giovanni Aiello, siccome ha letto i vari post si dovrebbe essere accorto che molti notano tra gli appartenenti delle gg.vv. intenti persecutori contro i cacciatori (cioè approfittarsi del proprio status giuridico). Non è detto che tutti le guardie volontarie si comportano nella stessa maniera. Io ho sostenuto in diverse occasioni che non è giusto generalizzare (e come me altre persone) in tutte le categorie. Se ha letto bene quello che diceva Pier si dovrebbe essere accorto che non riguardava soltanto le gg.vv. ma anche le forze armate. Qualche inesattezza l'ha commessa anche lei.

da Laura X Giovanni Aiello 01/03/2012 10.47

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

Grazie Pier76 per le tue parole. Purtroppo a me hanno insegnato a non fare il passo più lungo della gamba se non si vuole cadere, quindi a meno che non ho in mano prove concrete e tangibili per le accuse (non basta averlo sentito con le proprie orecchie o visto con gli occhi) non bisogna fare i nomi (neanche scriverli) altrimenti come minimo si rischia una denuncia per calunnia o una diffida. Poi tu dovresti saperlo meglio di me che non è facile mettersi contro i "pesci grossi" quando non si è nessuno. Confido in una giustizia (terrena o divina) che prima o poi sistemerà tutto. Mettila pure come atto di codardia o viltà, ma per adesso preferisco pararmi la schiena piuttosto che far la guerra contro i mulini a vento. Se in un futuro avro prove inoppugnabili stai tranquillo che sporgerò denuncia. Grazie

da Laura x Pier76 01/03/2012 10.32

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

Certo che leggendo i vari post di parecchi di voi, mi meraviglio che nessuno vi denunci per diffamazione. Avete dato dei titoli dispregiativi e altamente offensivi a tutte le gg.vv. senza distinzione alcuna. Bravi, si fa per dire, avete dimostrato la vostra eccelsa intelligenza. Posso capire chi ha subito angherie da parte di qualche scriteriato, ma generalizzare NO. Allora come gg.vv. ma cacciatore priam di tutto, vi potrei dire che chi si esprime in codesta maniera ha il carbone bagnato? Che ha la coda di paglia? Che aborrisce i controlli perchè sul territorio presume di comportarsi male? A Pier76 dico solo: Di corsi ne facciamo e anche tanti nel torinese, con Magistrati che spesso ci lodano per il modo di agire e per il sapere. Quindi non diciamo inesattezze per favore, ormai i volontari sono obbligati a fare dei corsi. Io per primo sono contro chi approfitta del proprio status giuridico, ma ciò non è prerogativa solo delle gg.vv. e lo sanno anche i muri.

da Giovanni Aiello 01/03/2012 9.41

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

X Laura: da appartenente alle Forze dell'Ordine permettimi di correggere te, ma non solo: ho frequentato un corso di 11 mesi in cui a parte studiare come un peconore diritto penale, codice della strada, diritto costituzionale ecc., mi è stato inculcato nella mente che nel corso del mio lavoro non devo farmi prendere da emozioni che possano inevitabilmente deviare su altre strade i miei compiti principale, questi volontari spesso non fanno nemmeno un giorno di corso; ogni giorno mi è stato detto che le armi non sono mie amiche ma oggetti senza padrone, quindi prima di prendere la mia arma in dotazione nelle mani devo contare fino a 100; è vero che le pecore nere sono dapertutto ma è pur vero che in un attimo anche un santo, nella cui testa si rompe il fatidico meccanismo, impazzisce e può fare di tutto, ciò non toglie che rimangono persone che compiono gesti estremi non dettati dalla ragione ma solo da problemi psichici come qualunque altra persona normale non appartenente alle forze dell'ordine. Se poi conosce qualcuno che sfrutta la divisa per "punire" chi gli sta antipatico questi compie un abuso di potere e lei ha il diritto/dovere di denunciare ciò, anche perchè rende un favore alle forze armate tutte ma anche all'Italia intera. Grazie per la sua attenzione

da Pier76 29/02/2012 23.08

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

x zero.effettivamente l'obbiettività di certi agenti credo sia discutibile perchè se cominciano a girarti intorno per bene,succede che trovano anche una banalità per scrivere un verbale.

da fausto 29/02/2012 20.56

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

se rispettiamo le leggi che regolano la caccia, anche se non tutte giuste non dobbiamo avere paura di farci controllare da chi fà sorveglianza per mestiere o per hobby però so per certo di guardie volontarie che di notte durante i servizi di controllo sparano alle lepri in zrc.

da fausto 29/02/2012 20.08

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

Mi sambra di non essere stata compresa, il punto della questione è che non si deve fare di tutta l'erba un fascio. C'è il cattivo e il buono da per tutto, indossare una divisa non rende santi e onosti (è nel DNA delle persone). Per tutto quello che si sente e si vede posso avere meno fiducia (per essere chiari avere l'85% e non più il 100%, non perderla completamente come sostieni tu) in chi possiede la divisa (ha sempre il rispetto e la mia stima). Mi consideri una prevvenuta se vedo la situazione da un'altro punto di vista che non è tutto rose e fiori come spesso appare nelle manifestazioni o nelle adunate. Se uno sbaglia va condannato e cacciato rendendo pubblica la notizia (come avviene per tutte le persone che svolgono egregiamente il loro lavoro) e non far finta di niente e insabbiare il tutto. Io sono contro le angherie e le ingiustizie fatte a qualsisi livello, soprattutto quelle fatte a chi non si sa difendere. Se ci fosse più serietà e controlli fatti da chi non ha alcun interesse le situazioni sarebberò migliori.

da Laura x Marino 29/02/2012 16.19

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

guardie volontarie...?una anomalia tutta Italiana.con questo ho detto tutto....

da max 60 29/02/2012 15.47

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

Beato te Marco F che ne conosci solo uno... sei fortunato credimi. Qui dalle mie parti invece di pelandroni da competizione ne trovi diversi, in più si mascherano da tutori dell'ordine nei fine settimana apponendosi pure i gradi ( da generale di corpo di armata ahahahah ) tanto per mettere la ciliegina sulla torta. Poi ci parli tre secondi e scopri che hanno il livello culturale di un ACARO!

da MarcoC 29/02/2012 15.27

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

sbagliate tutti qua' cari amici serve un ritorno al passato il resto sono tutte chiacchiere e poltrone da spartire, mahhhh! se tornasse qualcuno come c'era vedrete che pulizia di tutti questi enti parchi politici associazioni ecc ecc, una bella pala al mattino, e dopo un sana ginnastica tutti a produrre no ha chiacchierare, perche' a forza di ciarlare questi 4 ciarlatani che ci hanno comandato fino ad ora, guardate dove ca...o siamo andati a finire, o mi sbaglio!!!!!!

da gianni 29/02/2012 15.21

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

quoto marco f. mi chiedo perchè rinnovino i decreti a certa gente????? e ti fanno le pulci per darti la licenza di caccia e te la tolgono alla minima cazzata...VERGOGNA...VERGOGNA...

da marino 29/02/2012 15.21

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

Io ne conosco uno soltanto di questi elementi, ma mi basta ed avanza...ha più creditori in giro che capelli in testa, universalmente riconosciuto come un pelandrone da competizione e mi fermo qui per carità di patria.

da Marco F. 29/02/2012 15.17

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

Ne ho una lista piena di "ubriaconi" (dal Lunedi al Venerdi) che poi dopo una ripulita si vestono in pompa magna il Sabato e la Domenica per andare a rompere le scatole a chi va a caccia. Bene ora la caccia è chiusa, tra non molto si faranno i ripopolamenti. Sapete quanti di questi fenomeni da circo se ne vedranno in giro a vigilare?? ZERO! Ma il giorno dell'apertura e nella settimana successiva ... praticamente dormono vestiti per venire a rompere le saccocce in giro. Per quello che mi concerne, le GVV sono del tutto inutili, generano confusione, fanno girare le ball@,e ce le dobbiamo pure sopportare! Per quanto mi concerne, i controlli devono essere fatti solo da personale di istituto ( Forze dell'ordine ) opportunatamente formato.

da MarcoC 29/02/2012 15.05

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

e per questi due casi lei ha perso la fiducia nelle forze dell'ordine??? ma mi faccia il piacere... per favore...le devo elencare quanti carabinieri sono morti sul lavoro per lei e per me? questi però non fanno testo...per forza ...è il suo lavoro 1200 euri al mese ( forse ) per rischiare la vita e lei NON HA PIU FIDUCIA NELLE FORZE DEL'ORDINE... ma quali sopprusi...il problema è che lei parte prevenuta ed è di parte ( quella sbagliata) ora per concludere...io sono contro i volontari che non abbiamo almeno una laurea e non abbiano mai avuto contatti con il mondo ambientalista e venatorio! DEVE ESSERE UN ELITE DI GENTE SOPRA LE PARTI ( che non puo esistere...) IMPOSSIBILE...

da marino 29/02/2012 15.04

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

Visto che non sono abituata a sparare cavolate (soprattutto in cose così delicate) ti porto i dati concreti di cronaca e non soltanto voci raccontate dalla gente o sentito dire. 1° caso (luglio 2010): Simona Melchionda uccisa da un colpo di proiettile sparato con la pistola di ordinanza dal carabiniere Luca Sainaghi. 2° caso (fine 2011): guardie della Provincia impiegate nei contenimenti notturni dei cinghiali a Romagnano uccidono un pony di colore nero e ne feriscono uno bianco e nero, poi a causa della denuncia sporta dal proprietario si risale a loro. Non so cosa pensi di me se vuoi soltanto screditarmi o vuoi farmi dire cose che non sostengo. Io personalmente non ho nulla contro le forze dell'ordine che fanno onestamente, degnamente, coraggiosamente, ... il loro lavoro (molto spesso mal retribuito). Il mio post era per dire che le mele marce della società ci sono a qualsiasi livello (non soltanto tra i cacciatori o le GVV), ritenere che l'appartenenza a una categoria possa far fare qualsiasi cosa o possa rendere intoccabili per me discredita l'intera categoria. Poi come ai detto tu, di come penso io non dovrebbe interessare a nessuno. Non capisco perché ti accanisce contro di me in questa maniera, forse non ti accorgi delle mele marce oppure non sai realmente qual'è la realta (è possiamo parlare tantissimo dei sobbrusi che si verificano e non balzano alle cronache)?

da Laura X Marino 29/02/2012 14.43

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

bastano i forestali e i provinciali, le guardie volontarie si trovassero un lavoro visto che ne ho conosciute abbastanza di volontari e tutti vagabondi.

da skippy 29/02/2012 14.37

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

il problema è che i cosidetti volontari vengono reclutati, per la maggior parte, tra le associazioni anticaccia.

da cacciatore 29/02/2012 14.23

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

brava laura, quel che ai detto è ben detto,se qualcuno a da obiettare, libero di farlo, ma è vero le cose stanno proprio in questo modo. il problema e che ci sono molte persone che non vedono, il santo se non arriva la festa. da anni ci sono successe tante di quelle cose che abbiamo la testa piena. poi al quanto di personale qualificato non è che ce nesia poi tantoooo''' ma diciamo fintanto va tutto bene è tutto bene quel che finisce bene spero di essermi spiegatooo''

da da gino leccese 29/02/2012 12.49

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

siamo gli zimbelli d'europa questi peseudo sceriffi con tanto di tesserino gli trovi SOLO E ESCLUSIVAMENTE ALLA RICERCA DI CACCIATORI e per tutto il resto non glene frega assolutamrnte niente.I CONTROLLI FATELI FARE A GENTE QUALIFICATA e in grado di essere sopra le parti

da ALE 83 29/02/2012 12.06

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

x laura...continua a fare gravi accuse senza prove... fornisca le prove che dununciamo tutto alla magistratratura...ma io non ci credo molto le nostre forze dell'ordine sono tra le piu qualificate del Mondo. mi creda ci sono piu mele marce tra i volontari che non tra le forze dell'ordine...se poi lei ha perso fiducia ce ne faremo una ragione .

da marino 29/02/2012 11.57

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

lo ripetuto in altre occasioni, la vigilanza, va solo contro di noi cacciatori per la maggior parte onesti.è menomale che paghiamo le tasse è pure abbastanza elevate, dove invece dovrebbero, andare sul serio a fare controlli ma seriamente non si fanno mai vedere, noi poveri mi dite cosa dobbiamo pensare''

da da gino leccese 29/02/2012 11.50

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

Ok,tutto perfetto!Adesso ,così come avviene per i cacciatori,vogliamo far controllare tutte le strutture(canili,oasi,aree protette ecc....)gestite dalle associazioni ambientaliste(tipo wwf,lac,lav,lipu e compagnia bella)anche dalla vigilanza venatoria delle aavv?Nutro qualche dubbio...!

da pietro 2 29/02/2012 11.37

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

x BRED67 Quoto al 100% il Tuo pensiero.Infatti caro Amico,di personaggi del genere li conosciamo e pure bene.Informiamo la platea,che quando costoro ci incontrano,per loro son c.....i amari,con i dovuti modi ed applicando la Legge,li spogliamo della loro tracotanza,riducendoli alla calma e alla ragione.Attenzione parliamo delle Guardie Volontarie,che già a prima mattina sono molto agitate e che fremono nel loro intento persecutorio.Ciao Bred67.

da Spartacus60 29/02/2012 11.31

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

concordo con bred. NON SERVONO A NULLA... io ero una guardia volontaria perchè spinto da nobili sentimenti e cacciatore dalla parte del cacciatore. Dopo qualche uscita con gli esaltati di turno ( gente frustrata e malata mentale) ho riconsegnato il decreto perchè non me la sono sentita di andare avanti a fare REPRESSIONE io pensavo solo alla prevenzione all'amicizia al dialogo e solo in casi estremi alla punizione. BENE , IL 99% DEI VOLONATRI PENSA AI VERBALI E A ROVINARE LA GENTE sono tutti ex cacciatori falliti frustarti e senza logica. I VOLONTARI VANNO ABOLITI NON SERVONO. X LAURA... le fa una grave affermazione sulle nostre forze dell'ordine che io credo relativamente mentre protegge gente che fa di un Hobby la sua ragione di vita. LEI E' FUORI STRADA...

da marino 29/02/2012 11.30

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

X LAURA,CONOSCO BENISSIMO LE GVV,E TI POSSO GARANTIRE CHE IL 90 X CENTO,X INDOSSARE UNA DIVISA FAREBBERO CARTE FALSE,E NON VADO OLTRE.DACCORDO CON TE SULLE MELE MARCIE,LA CACCIA è REGOLAMENTATA,ED è GIUSTO ,MA NON ESAGGERIAMO QUANDO PARLI DI CARCERE' LA GENTE,RUBA,UCCIDE,VIOLENTA,UBRIACONI CHE BUTTANO PERSONE SOTTO LE AUTO E NON VANNO IN CARCERE,CI DOVREBBE ANDARE IL CACCIATORE? CHE SPARA UN UCCELLOI X UN'ALTRO NON TI PARE DI ESAGGERARE? L'ITALIA è L'UNICO PAESE IN EUROPA,CHE SULLA CACCIA,SI PUò INCORRERE SUL PENALE,RIDICOLO,COMUNCUE RISPETTO LATUA OPINIONE MA NON LA CONDIVIDO.SALUTI

da BRED67 29/02/2012 11.15

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

perchè è giusto? il bracconaggio non lo fermano di certo quei ca@@asotto dei volontari che fanno solo i prepotenti con i piu deboli forti del fatto che hanno il coltello dalla parte del manico. In ogni caso, per legge , dovrebbe accedere a questo volontariato solo chi è in possesso di un titolo di studio imporante come la laurea. Questo perchè l'istruzione è determinate per valutare correttamente le situazioni e non l'anlafabetismo incredibile che contraddistingue questa catergoria dove il livello di istruzione è terra terra ... e l'ingnoranza impera---!!

da marino 29/02/2012 10.14

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

CREDO CHE SIA GIUSTO CHE CI SIANO LE GUARDIE VENATORIE, QUANTMENO PER FAR DIMINUIRE IL BRACCONAGGIO. MA QUELLI DEL PD COME AL SOLITO GUARDANO IN UNA DIREZIONE SOLA QUELLA, IN PASSATO TANTI EPISODI DI VOLONTARI CHE PERSEGUITANO CACCIATORI INGIUSTAMENTE, AVREBBE DOVUTO FAR RIFLETTERE I CARI DEPUTATI DEL PD E METTERE DELLE REGOLE CHE PUNISCANO ANCHE LE GUARDIE CHE NON SVOLGONO SERIAMENTE IL LORO LAVORO

da gionni 29/02/2012 9.53

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

speriamo che intanto che volontariamente sono a spasso a "rompere al prossimo", a casa qualcuno gli "trombi" le mogli!

da Io sono il qualcuno 29/02/2012 9.47

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

concordo con marco...che senso hanno i volontari nel 2012?? e poi chi mi garantisce che sia gente sopra le parti come i forestali e la provinciale che sono dei professionisti e hanno scelto di fare questo lavoro e non un HObby per la domenica mattina. LE GAURDIE VOLONTARIE VANNO ABOLITE SUBITO.

da marino 29/02/2012 9.13

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

Sono del parere che il controllo deve essere affidato alle sole forze dell'ordine. In particolare al CFS, PS, CC e come ultima spiaggia alla Polizia Provinciale. Fine! il resto è noia ( come diceva una nota canzone ) e va smantellato modificando a questo punto la 157 che ne consente l'esistenza di questi pseudo vigilantes.

da MarcoC 29/02/2012 9.08

Re:Bologna: snellite norme sulla vigilanza venatoria

Chi controlla che le guardie volontarie non siano animate da intenti persecutori nei nostri confronti?

da Arrabbiato 60 29/02/2012 8.57