Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di caccia

News Caccia

Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA


martedì 21 febbraio 2012
    
"Rispondo all'appello di C.R.C.A., augurandomi che dopo di me, altri parlamentari che si sono dichiarati più volte vicino al mondo venatorio, agiscano di conseguenza". Così il senatore Valerio Carrara in una nota di oggi, martedì 21 febbraio, risponde alla lettera inviata a tutti i parlamentari dal  Presidente di CRCA (Civiltà Rurale Caccia e Ambiente), l'Avv. Enzo Brosio.
 
Un documento nel quale si richiedeva a deputati e senatori un intervento urgente al fine di "risolvere il problema che è sorto in materia di durata delle licenze di porto d’armi per uso caccia e tiro a volo con l’approvazione del Decreto legge 09 Febbraio 2012 numero 5 - disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo".
 
"Mi chiedo - continua Carrara -  che ruolo giochino le associazioni venatorie e di categoria per tutelare i diritti e gli interessi dei propri iscritti. Il cittadino cacciatore si vede ancora una volta gravato di un onere che non trova alcun riscontro in Europa. Quell'Europa tanto evocata dal Premier e dal Governo. Ho intenzione di intervenire presso il Relatore del provvedimento e, se necessario, direttamente con il Ministro degli Interni per un riesame del decreto attraverso il suo emendamento".

Leggi tutte le news

63 commenti finora...

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

Ciò che più mi indigna è che non solo alcune associazioni venatoria hanno mostrato tutta la loro incapacità di essere al passo con i tempi ma dichiarano cose inesatte al solo scopo del tirare a campare,tanto qualcuno risolverà per loro. Ancora oggi tranne i lettori di B.H. quasi nessun cacciatore è a conoscenza della situazione,anzi vieni tacciato di essere un visionario se tenti di chiarire qualcosa.

da vittorio cavaliere-bari. 24/02/2012 9.18

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

...staremo a vedere, certo è che stiamo proprio messi male! a tutti i livelli. Ciao Federico speriamo bene

da gianniPe 23/02/2012 13.02

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

Se le leggi si fanno interpretabili, poi vengono interpretate, ovvio. Le DIECI che aveva dettato a suo tempo il Padre Eterno sono rimaste chiare e limpide nei secoli. E vero che Lui aveva capacità particolari, però noi in Italia siamo giunti all'estremo opposto mai immaginabile....

da Ezio 23/02/2012 12.21

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

io non so come andrà a finire ma prima di tirare i remi in barca aspettiamo e vediamo voglio pensare bene che si risolva il tutto e che quest'anno sia un anno di svolta in meglio,alla fine non anno mai fatto quello che gli pareva,una dimostrazione lo è fisat che ci ha tolto parecchi problemi ciao gianni a presto spero per buone notizie

da Federico 22/02/2012 22.44

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

si l'avevo letta, sicuramente è una situazione tutta italiana...come spesso accade, si fanno le leggi e poi vengono interpretate in mille modi. Io non riesco però a capire come possa essere passata "inosservata" questa restrizione dei tempi burocratici, quando poi analizzando tutte le altre norme uscite nell'ultimo periodo, questa cozzi pesantemente con la linea di snellimento e semplificazione che ci "vorrebbero" fa credere. Certamente è anacronistica...mi sa di sveltina "nascosta" e all'apparenza "innocua" sempre per metterci in difficoltà. Comunque sia mi fa che stiamo verso il tramonto della caccia in Italia. PURTROPPO!!! Saluti da Pescara

da gianniPE 22/02/2012 22.30

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

se leggi bene nel sito di fisat hai perso un pezzo te l'ho metto io a prescindere dal fatto che sono d'accordo con te che la questione va sistemata però fisat scrive anche: Intanto scatta il toto Questure con le usuali iniziative dei funzionari feudatari (qua faremo così , di là faremo cosà) che ancora con tutte le loro lauree non hanno capito che sono soggetti alla Legge e solo dopo alle caponate del Ministero (ma piano piano glielo ricorderemo noi a forza di cause).quindi in vigore non c'è niente e ti posso dire che ne io e sappiamo come stanno le cose stiamo a vedere Saluti da Pesaro

da Federico 22/02/2012 21.53

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

Ho dato una letta ma la cosa non è rosea, ti riporto alcuni passi: da FISAT "....il problema viene al successivo articolo 13 che varia l’art. 42 TULPS (che attribuisce la facoltà di concedere il porto armi per difesa al Prefetto e gli altri porti arma al Questore) aggiungendo “la licenza ha validità annuale”. Qui rischiamo di rimanere fregati: perché se si interpreta la legge in modo bonario – come ad esempio fa l’ANUU Migratoristi – si ritiene che la licenza di porto armi per caccia (prevista dalla L. 157/1992) e quella da TAV (prevista dalla Legge 323/1969) non sono state modificate per cui il tutto rimane a sei anni. Di opposta visione il leggendario Dr. Mori (che come diceva Andreotti “a pensar male fa peccato ma ci indovina”) che ci avvisa per tempo dicendoci che in questo modo – anche senza previa abrogazione esplicita delle leggi TAV e Caccia TUTTI i porti d’arma vanno a un anno." Poi riporto l'articolo di cacciachepassione: "Secondo il segretario provinciale della Lega Nord, Fabio Rolfi “Qualora il decreto non venisse modificato e non si riportasse in essere la disposizione che prevede la durata di 6 anni per la licenza di porto d’armi per caccia e tiro a volo, le conseguenze sarebbero disastrose sia per l’attività venatoria, che di fatto verrebbe cancellata, sia per le decine di migliaia di posti di lavoro del settore armiero e di quello collegato al mondo venatorio che verrebbero a mancare nella nostra provincia”. In effetti il Decreto in questione più che semplificazioni apporterebbe non poche complicazioni considerando che la sola Questura di Brescia si troverebbe a trattare circa 40mila pratiche annue di rinnovo del porto d’armi per uso caccia e tiro a volo; attualmente la stima annua e di circa 7mila pratiche la cui trattazione crea già grossi problemi ...." Come vedi molti si stanno preoccupando e adoperando per modificare la norma, che ripeto, è già IN VIGORE DAL 10 FEBBRAIO 2012!!! Un saluto da Pescara

da gianniPE 22/02/2012 21.34

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

per gianni pe dimenticavo fatti un giro sul sito www.campagnafisat.it vedrai che molti la pensano diversamente poi stiamo a vedere e sempre meglio avere le cose chiare

da federico 22/02/2012 21.00

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

per gianni pe se leggi bene neanche l'avvocato mori dice quello che dici te qualcosa vorrà dire.comunque e stiamo a vedere cosa succede poi vediamo come va a finire se ho ragione io un saluto da pesaro

da federico 22/02/2012 20.44

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

Ma guardate se che confermeranno che i PA continueranno a rinnovarsi ogni 6 anni, non lo faranno certo per cortesia nei nostri confronti che da sempre siamo trattati solo come limoni da spremere, insieme alle altre categrie di cittadini onesti. Piuttosto con il rinnovo annuale, saranno le Questure ad essere veramente nei guai, perchè sarà materiamente impossibile, con il personale ed i mezzi che hanno ora a disposizione, che riescano in quel compito. La nostra fortuna è che forse almeno alle Questure daranno ascolto...forse...

da Ezio 22/02/2012 20.12

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

Se così fosse,vorrà dire che non ci hanno incu....to ma sodomizzato,è la stessa cosa ma tanti non se ne accorgeranno neppure.A queste condizioni,con sempre più restrizioni e limitazioni,continuare a cacciare in italia sarebbe come dire:continuate pure,non è così male come pensavo.

da vince50 22/02/2012 18.16

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

La lettera per avere chiarimenti dal ministro l'hanno formulata tutte le ass ven riconosciute assieme a quelle del settore armi.Si attendono risposte......................Non capisco a cosa NON risponde Carrara.

da bruto 22/02/2012 17.26

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

STIAMOCI ATTENTI...!!! LA CACCIA sta per porre FINE!!!! Non scherziamo!!! il ministro CANCELLIERI,Si consulti con le associazioni venatorie,entro marzo,!!!Sè non vi sarà una riunione a roma...Mettiamoci l'anima in pace.Grazie agli ambientalisti,!!!!

da Il cacciatore Italiano 22/02/2012 16.56

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

A mio avviso fare l'assicurazione privatamente è utile solo a perdere quel poco di potere contrattuale che ci è rimasto...

da Inforziato 22/02/2012 16.34

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

mi sa che questo argomento non interessa nemmeno la Redazione! Sono più volte che viene tenuto poco tempo.....la cosa puzza un pò!

da gianniPE 22/02/2012 14.46

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

tutti all'esterooooooooooooo,è assicurazioni private

da francuzzo la spezia 22/02/2012 13.30

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

comunque le Questure APPLICANO IL TULPS E NON LA LEGGE 157. BINGOOOOOOOO.

da Radere igor 22/02/2012 12.17

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

Facciamo tutti l'assicurazione privata! costa meno e ci garantidce di più.

da vecchio cedro 22/02/2012 12.08

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

X Federico: il DL parla chiaro: "...la licenza ha validità un anno." questa frase è stata introdotta adesso, prima non c'era ed ancor prima era di 10 anni. Quindi ne consegue che la norma è valida per TUTTI i tipi di porto d'armi. Non viene citata nessuna distinzione tra le varie tipologie, comunque le Questure APPLICANO IL TULPS E NON LA LEGGE 157. Chi dice questo ho ci è o ci fà....Ma che fai quando andrai a rinnovare e ti diranno che vale 1 anno? Dirai che Tacconi ed altri, ecc, ecc, dicono il contrario? sai quante risate si faranno.....MEDITATE E CERCATE DI RAGIONARE CON LA VS TESTA...NON FACCIAMOCI PRENDERE PI§ IN GIRO DA NESSUNO!! Io da quest'anno non farò più l'assicurazione con NESSUNA ASSOCIAZIONE VENATORIA...

da gianniPE 22/02/2012 11.33

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

Antonio Di Pietro si dedica alla questione della caccia, esprimendo la propria posizione in questo video. L'opinione del leader dell'Italia dei valori è abbastanza critica nei confronti dell'attività venatoria, e fin qui ci sarebbe poco da sorprendersi (considerando su quanti "amici" possa contare la caccia in Parlamento...). La posizione è un po' più sorprendente, però, considerando che lo stesso Di Pietro è (più facilmente era) un cacciatore. E parla come se non avesse mai vissuto in questo mondo... LO AVETE VISTO,E SU ARMI E TIRO....

da max1964 22/02/2012 10.11

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

MAX60......visto che io l'ho rinnovato a luglio 2011,l'ho fatto.....per noi non è cambiato niente.....

da max1964 22/02/2012 9.51

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

scusate,ma domandare al commissariato di zona dove ci rilasciano il porto d'armi no...?,se è già in vigore,sapranno dirci qualcosa ho sbaglio.

da max 60 22/02/2012 0.12

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

per colombaccio 51 se leggi bene il decreto e la licenza del prefetto che è stata portata a un anno sul porto d'armi da difesa su quella del questore per le armi lunghe non è specificato niente bisogna leggerlo bene il decreto, poi se dite che e confusionario e bisogna modificarlo sono d'accordo anche io

da Federico 21/02/2012 22.45

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

Qualcuno e`sempre avvinto come l'edera,all'associazionismo venatorio,io invece dico che se cambia il TULPS,le legge(capestro)157/92 passa in secondo piano,perche`il Pda lo rilascia la Questura. Poi quando parte il giudice Mori, (il primo a sollevare il problema)non parte mai a caso. Speriamo che facciano qualcosa.

da colombaccio51 21/02/2012 22.05

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

Stavolta il Senatore Carrara l'ha fatta fuori dal vasino. Oppure non ha letto la tempestiva presa di posizione dell'intero associazionismo venatorio.

da Franchetto 21/02/2012 20.45

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

Per Radere igor si ma il porto d'arma PS se leggi bene dice Art. 11 – (Modifiche al T.U.L.P.S.) 1. Al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, sono apportate le seguenti modificazioni: a) all’articolo 13, comma primo, le parole: “un anno” sono sostituite dalle seguenti: “tre anni”; il che ci dice che le licenze di PS non previste da altre leggi passano alla durata di tre anni (ad esempio la licenza di armeria).dove sono comandate da altre leggi non cambia niente e poi ANLC,ANUU,ArmieTiro,ASNC,e altre dicono che è rimasto a 6 anni poi se sopra leggi il post di tacconi e tanto chiaro anno avuto una nota dal ministro dell'interno dove ha chiarito che i porti d'arma uso caccia e tiro rimangono a 6 anni lascia pure che tutta questa gente non sa quello che dice ,comunque meglio chiarire fa sempre bene

da Federico 21/02/2012 20.38

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

Caro Sen. Carrara tutto questo le fa senz'altro onore il mondo venatorio e quello rurale hanno bisogno di un faro, ma con molto rispetto e modestia le dico anche; stia attento con chi intraprende e sviluppa le sue idee il mondo politico lo sappiamo tutti e' pieno di voltafaccia, e purtroppo questa storia dei rinnovi gia' sembra che non interessi a nessuno, e non pensano al disagio che questa cosa si porta dietro anche in termini economici per tutto l'indotto che gira dietro noi cacciatori, cmq in bocca al lupo per tutto.

da Steno 69 21/02/2012 20.34

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

comunque sia meglio l'intervento del Sen.Carrara. Almeno si fa chiarezza. Oggi meglio guardarli bene i decreti legge non vi pare? Quindi non mi sembra che il Senatore Carrara abbia compiuto un atto non dovuto anzi ce ne vorrebbero di Carrara!

da tiziano57 21/02/2012 19.37

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

per gianniPE hai letto sopra quello che dice tacconi?secondo te scrivono quelle cose se non sono vere?

da Federico 21/02/2012 19.27

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

i D.L. sono strumenti legislativi di modifica di leggi ed entrano in vigore il giorno stesso della loro pubblicazione il G.U. e restano in vigore per 60 giorni fino a definitiva legge di conversione o nuovo Decreto reiterativo. Ora il DL in questione non ha modificato la legge 157 ma solo una parte del TULPS, percui è immediatamente esecutiva per la parte modificata mentre perde efficacia ogni altra norma collegata agli stessi articoli. Il resto è fumo....

da gianniPE 21/02/2012 19.18

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

Ma,scusatemi, un decreto legge non modifica una legge, di solito se c'è una modifica, dopo viene sempre scritto, il precedente art.13-42 abrogoga l'art. 22 della 157 e questo mi sembra NON sia scritto da nessuna

da Bekea 21/02/2012 18.27

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

GRAZIE SENATORE CARRARA L'UNICO CHE CI TUTELA

da CACCIATORE BRESCIANO 21/02/2012 17.26

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

per giannipe ma hai letto cosa ha scritto tacconi qui sopra,anno diramato un comunicato e comunque bisogna vedere se e come dici te

da Federico 21/02/2012 17.21

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

Egregio Senatore sono un cacciatore Siciliano e Le dico che i SIGNORI ANTICACCIA sono sostenui dalla maggior parte dei Sigg. parlamentari sia di Camera che del Senato e Noi che paghiamo sia allo Stato che alle illustre Associazione Venatorie presenti solo per la tessera e poi per il resto dell'anno fantasma non siamo tutelati da nessuno.

da Pitroso Gaspare -Ragusa- 21/02/2012 17.12

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

c'è chi dice si....c'è chi dice no...io aspetto...,devo rinnovare tutto,se la durata è sei anni bene,se la durata è un anno,per me la caccia in Italia può andare a farsi fottere.

da max 60 21/02/2012 17.09

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

SE NON SONO INFORMATO MALE, L' ART. 22 COMMA 9 della legge 157/1992 (validita' di 6 anni del PDA) e' ancora vigente. ma se qualcuno ne sa piu' di me, potra' sempre correggermi se sbaglio.

da Fabrizio 21/02/2012 17.07

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

Concordo con i POCHI che "ragionano" e continuano a ripetere che secondo il nuovo DL TUTTI i porto d'arma AVRANNO VALIDITA' DI UN ANNO! E' inutile che le varie AA VV si "nascondano"nuovamente dietro UN DITO diramando comunicati rassicuranti...il PASTROCCHIO (o la sveltina...) è stata fatta sotto gli occhi di tutti! SE NON SI MODIFICA IL NUOVO DECRETO DA SUBITO TUTTI I PORTO D'ARMA HANNO GIA' LA VALIDITA' DI UN ANNO. Questo per il semplice fatto che prima della modifica nel TULPS non era citata la validità dei Ns. porto d'arma, percui veniva regolamentato dalla 157, ma questo è STATO MODIFICATO R I P E T O dal DL n. 5/2012. FINE DELLA STORIA!

da gianniPE 21/02/2012 17.01

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

E' arrivato il momento, caro senatore...di vedere le CONSEGUENZE...DISASTROSE...!!! di cui sè, non ci sarà, urgentemente la modifica.sul questo decreto,chi pagerà tutto questo...saranno i nostri politici e partiti,andate a dire a nostri,segretari di partiti,NON c'è tempo da PERDERE!!!!!

da Il Cacciatore PUGLIESE 21/02/2012 16.21

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

Stefano Tacconi scrive:"...Per rassicurare Soci, Dirigenti e Sostenitori della nostra Associazione..." Condivido in generale il tuo intervento ed anch'io, nel mio molto piccolo e da signor nessuno, è già qualche giorno che invio mail e telefono a molti di quelli più in alto di me affinchè chiariscano la situazione, oltre a commentare nei vari blog "venatori". Ma quel poco che faccio, lo faccio da sempre con la convinzione di servire al meglio la giustizia, anche quella minima, ed il buon senso e non solo per accontentare i "miei" soci e/o sostenitori. Sempre in attesa che sbocci, magari al nuovo sole di primavera, una nuova ed UNICA AV che ben ci sappia tutelare, TUTTI NOI, e rappresentare al meglio sia dal punto di vista legale che di immagine. In bocca al lupo per tutto!

da Ezio 21/02/2012 15.54

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

È ovvio che la legge del 2012 prevale su ogni legge precedente - È ovvio che la modifica all’art. 13 riguarda solo le licenze di pubblica sicurezza regolate dal TULPS -È ovvio che la modica all' art. 42 riguarda le licenza di porto al fine di NON farle diventare di validità di tre anni. Ciò stabilito ci si può arrampicare sugli specchi sostenendo che si sono sbagliati a scrivere e che volevano limitare la durata solo delle licenze per arma corta (Guardie giurate comprese). Il fatto che altre leggi abbiano detto che la licenza di caccia o di tiro valgono sei anni non ha alcun senso; se la legge del 2012 intende tutte le licenze di porto , tutte sono modificate.Quindi se non apportano un emedamento al decreto tutti i porti d'arma varranno un anno.La 157 e' una legge sulla protezione della fauna e gestione,e riporta solamente una norma del TULPS, e non ha potere legislativo di stabilire la durata della licenza di caccia,ma e' facolta' GIURIDICA del TULPS.

da A.C. 21/02/2012 15.53

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

Stefano è sempre stato un grande e sempre lo sarà. La smettano certi politici di agitare le acque,la gente non è stupida come loro vorrebbero però.

da Giovanni Aiello 21/02/2012 15.42

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

Grande Stefano, grazie,la mia associazione ancora non ci ha fatto sapere nulla, è la più grande, ma arriva sempre per ultima come le palle dei cani, ovviamente quelli senza coda.

da Carlo 62 21/02/2012 15.26

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

Caro Senatore, pubblico il commento che ho "postato" sul sito nazionale della Libera Caccia in data 17 febbraio u.s. e commento ulteriormente "in Parlamento ci sono anche i parlamentari muniti di licenza di caccia e non le AA.VV. (per quanto ci concerne), i parlamentari-cacciatori avevano l'obbligo di sapere i contenuti del DL varato sul tema dal Governo Tecnico Monti...o no!!! • Per rassicurare Soci, Dirigenti e Sostenitori della nostra Associazione anticipo che il Ministero degli Interni ha diramato una nota con la quale ribadisce che la validità del Porto d’Armi uso Caccia e Tiro a Volo sono normate dalle due specifiche Leggi, la 157/92 e la 323/69, riconfermandone pertanto la scadenza ogni 6 ANNI. Tanto dovevo, per rimarcare il grande lavoro fatto dalla nostra Presidenza Nazionale e tacitare i soliti CORVI che sembrano godere per ogni attacco portato contro la nostra categoria. La Libera Caccia C’E', vigile e operativa.

da Stefano Tacconi 21/02/2012 15.10

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

x radere igor - grazie ma non posso entrare , mi dice indirizzo errato; puoi controllare? grazie

da Lupus 21/02/2012 14.50

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

Carrara, bravo, ma per carità niente interrogazioni...Non ti rispondono MAI.

da lucius 21/02/2012 14.49

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

Assoarmieri e derivati dove siete? Volete difendere i posti di lavoro di un'economia importante in un momento delicato assai? Il Presidente Avv.Bana, figlio d'arte, che iniziative ha intrapreso? Forza Senatore, chi l'ha dura la vince!! Mola mia, mai molà!!!!

da HUBERT49 21/02/2012 14.36

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

x Radere igor - scusa ma dove è indicato che la legge di PS si riferisce anche alla 157/92? non è polemica ma è solo per capire ciao e grazie

da Lupus 21/02/2012 13.59

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

Art. 22. (Licenza di porto di fucile per uso di caccia e abilitazione all'esercizio venatorio) 1. La licenza di porto di fucile per uso di caccia è rilasciata in conformità alle leggi di pubblica sicurezza. Poco importa se poi al successivo art9. si cita: La licenza di porto di fucile per uso di caccia ha la durata di sei anni e puo' essere rinnovata su domanda del titolare corredata di un nuovo certificato medico di idoneità di data non anteriore a tre mesi dalla domanda stessa. Se viene modificata la legge di pubblica sicurezza, cambia di conseguenza anche tutto quanto correlato ad essa. Auguri.

da Radere igor 21/02/2012 13.56

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

io vedo una grande confusione anche secondo me il porto d'armi caccia e tiro sono tutelati da altre leggi quindi non rientrano nell'art 42 del tulps quindi rimangono a 6 anni,però per non incorrere in qulche questura che vuole fare il furbo con questo decreto,bisogna mettere le cose in chiaro

da Federico 21/02/2012 13.36

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

Continua la confusione ad ogni livello. Invece di fare sempre e comunque propaganda, o per una parte o per l'altra, chi ha le leve del vapore in mano, cerchi piuttosto di mettere a posto questa assurdità. E cerchino di fare in fretta!! Anche eprchè non mi risulta che le AV, per quanti difetti o pregi possano avere, abbiano la facoltà di cambiare di loro pugno leggi e/o decreti.

da Ezio 21/02/2012 13.33

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

10 e lode a enzo 972 è proprio come dici tu basta leggere e si vede che poichè il porto d'armi ad uso caccia è normato dalla 157/92 è escluso dal decreto. Pertanto tutti i "difensori dei cacciatori" lo facciano davvero e non impugnando leggi che riguardano le guardie giurate non i cacciatori (politici del .... e associazioni venatorie del ....)

da beccaccia 21/02/2012 13.23

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

Quoto Inforziato al 100%

da MarcoC 21/02/2012 13.09

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

"Mi chiedo - continua Carrara - che ruolo giochino le associazioni venatorie e di categoria per tutelare i diritti e gli interessi dei propri iscritti". Mi pare che le aavv abbiano prontamente inviato richiesta di chiarimenti e di modifica, ed in questo sono state unite. Mi chiedo io, invece, cosa dovrebbero fare queste tanto bistrattate aavv, radunare i propri soci in armi e occupare il Ministero degli Interni perché si dica che hanno fatto davvero qualcosa? Le aavv hanno fatto quanto in loro potere, ora si muovano anche i politici che si dichiarano amici dei cacciatori, dato che nei luoghi istituzionali del potere decisionale ci bazzicano ogni giorno...

da Inforziato 21/02/2012 12.23

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

Scusate la mia ignoranza,ma non si era detto che il decreto riguarda solo i PDA per difesa personale? perchè ( riporto da armi e tiro) il PDA per caccia è regolato dalla 157 dove,a quanto pare,nulla è cambiato. un saluto a tutti

da enzo972 21/02/2012 12.07

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

I cacciatori, no di sicuro hanno sborsato circa € 80.000 (ottantamila) per pagare le tessere fasulle per la faccia di Berly.

da cacciatore incazzato 21/02/2012 11.38

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

Caro Giovanni, tutto tace......

da nicola la spezia 21/02/2012 11.38

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

Io l'ho visto a Striscia la notizia Berlato, sulla faccenda poco chiara delle tessere pdl. A proposito, che notizie si hanno in merito? Sono stato assente un mesetto. Grazie a chi ne sa qualcosa.

da Giovanni Aiello 21/02/2012 11.24

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

peggio di tutte le associazioni venatorie... basta con le tessere! a cosa servono questi carrozzoni???

da calibro 20 21/02/2012 11.23

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

Orsi? quelli sono nei monti, se invece vi riferite a quello che ha osato mettere mano alla 157, bhe quello la Bramby l'ha rinchiuso all'ultimo piano del suo castello e gli da da mangiare scatolette per i gatti......Berlato? non pervenuto da circa 2 mesi.....

da nicola la spezia 21/02/2012 11.15

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

SPERO SENATORE CHE LE SUE RICHIESTE, A BREVE, VENGANO DEGNATE DELLA GIUSTA RISPOSTA. CONSIDERATO CHE LEI CI STA' PROPRIO METTENDO LA FACCIA, INVITO GLI ALTRI DIFENSORI DEI CACCIATORI, SE CE NE SONO, AD INTERVENIRE A SUPPORTO, CONSIDERANDOLO DOVEROSO NEI NOSTRI CONFRONTI!!!! FORZA SEN. CARRARA....MOLLA MIA!!!!!!!!

da ARMERIA 2000 21/02/2012 11.12

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

E' semprer comunque l'unico che ci mette le faccia. Dove sono i Berlato, Orsi, Rossi, ecc? Hanno paura a dichiarare di essere in favore dell'attività venatoria? Il Sen.Carrara è l'unico che continua a farsi sentire e son convinto che a perseverare i risultati e le soddisfazioni arriveranno. Forza Senatore!

da tiziano57 21/02/2012 11.04

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

caro senatore in quello che dice io ci leggo che la politica è una brutta bestia,e sono sicuro che lo pensa anche lei anche se non lo dice esplicitamenete.Comunque spero che altri politici si faccino avanti ,in quanto alle ass.venatorie sono tutte una TACCA e una vale l'altra tanto per avere una assicurazione con o senza cane Ciao Simone

da Simone 21/02/2012 11.02

Re:Decreto Porto d'Armi: il Senatore Carrara risponde alla richiesta di CRCA

Sempre che sia preso in considerazione, caro Senatore.....

da Tordo toscano 21/02/2012 10.57