Cosa mangiano gli animali degli animalisti?


lunedì 24 maggio 2010
    
Cosa mangiano i cani degli animalistiE' uno degli argomenti più scottanti all'interno del mondo ambientalista moderno e con cui ovviamente esso stesso si rifiuta di fare i conti. Un vero e proprio tabù su cui si arrovellano gli amici dei quattrozampe di tutto il mondo, senza trovare soluzione: gli animali mangiano altri animali. Dato di fatto.

Presto o tardi se ne dovranno fare una ragione, i paladini del cane e del gatto, considerati come dei soprammobili a proprio uso e consumo o dei feticci senza corpo, anche se pare già l'abbiano fatto senza ammetterlo. Potremmo scomodare i più grandi studiosi della psiche umana - nessuno ricorda il profilo che  Eric Fromm (“Anatomia della distruttività umana”), fece di Adolf Hitler? - per cercare di sviscerare il meccanismo di rimozione che si mette in moto in quelle coscienze umane capaci di recarsi al supermercato, comprare la scatoletta più blasonata, versarla nel piattino dorato del proprio micio e poi indignarsi per le condizioni degli animali negli allevamenti da carne, rivendicando per gli stessi il diritto ad una coscienza e sognando un mondo fatto di insalatine nel piatto e coniglietti saltellanti in ogni angolo. Come se in quella scatoletta non ci finisse – ben che vada - il pollo da batteria, che nasce, vive ed ingrassa fino ad essere trasformato in morbidi bocconcini.
 
Un'incoerenza che diventa di proporzioni enormi quando, noncuranti di questo piccolo dettaglio, illustri detentori della civiltà e del buonsenso, organizzano campagne mediatiche fatte di teneri cuccioli e cuoricini (che ricordano le stesse pubblicità di una nota marca di scatolette per gatti), facendo leva sulla sensibilità di ogni cittadino. “Il primo diritto degli animali è il diritto alla vita”, recita il brillante “Manifesto della coscienza degli animali”.

Chi difende gli animali  (compresi vegani e vegetariani) dà in pasto alle proprie bestioline altri animali - in casi estremi, illegali, sembra che sia stato statisticamente possibile che il gattino o il cagnolino abbiano potuto nutrirsi con la carne del loro…”babbo” o del loro “nonno” - a cui evidentemente quella coscienza che piace tanto rivendicare alla nostra ministra del turismo, non è concessa.  Una evidente contraddizione che da sola basta per smontare l'inconsistente proclama di Veronesi, Tamaro, Feltri e altri illuminati e illustri pensatori animalisti.

E se non c'è da escludere che qualche fanatico abbia tentato (in un moto di ortodossia ideologica) di nutrire il proprio dogo argentino a fagioli e carote condite in salsa di soia (fortunatamente il fenomeno non ha ancora preso piede, per lo meno per il rischio non poi così lontano di diventare essi stessi la cena del proprio animale), la maggior parte degli animalisti più radicali e convinti compra questi prodotti, senza battere ciglio, sistematicamente.

Non a caso gli interessi economici che si celano dietro a questa realtà sono enormi, ben diverso sarebbe se la consuetudine fosse quella di dare gli avanzi dei propri pasti agli animali, come è sempre stato e come sempre meno invece accade. Il settore del Pet Food in Italia è uno dei pochi che anche in periodo di crisi “tira”. Secondo il rapporto 2010 dell'Assalco (Associazione Nazionale imprese per l'alimentazione e la cura degli animali da compagnia), il mercato di scatolette e croccantini per cani e gatti è in costante crescita (+5,9%), per un giro d'affari totale che raggiunge gli 1,49 miliardi di Euro.

Basta fare due conti. In Italia 15 milioni di persone hanno almeno un animale domestico. Secondo i dati Eurispes in totale si hanno 6 milioni di cani di proprietà e quasi altrettanti gatti. Di questi il 45 per cento viene nutrito con cibi industriali appositamente confezionati. In questo enorme business (che globalmente dal 2004 è cresciuto del 34%), ci è dentro fino ai capelli anche la rampante Brambilla che tra le sue varie attività importa e commercializza proprio il cibo per animali, attraverso la sua Sal Pet Food. Nota anche l'altra sua attività, quella che la vede legata alla Sotra Coast International di Merate, una fabbrichetta di papà Brambilla, che importa e vende ai supermercati di tutta Italia pesci freschi e surgelati (anch'essi animali eccezionalmente privati di coscienza e diritti), che spesso anch’essi fanno parte della dieta dei tanto adorati gattini.

Tutto lecito, naturalmente ma, scoperte le carte non resta che fare due più due per comprendere che la mossa della Brambilla rientra a pieno titolo (inconsapevolmente?, a voi – e a lei - la risposta) in un sistema più complesso e strettamente legato  ad un segmento di mercato in crescita, una specie di gallina dalle uova d'oro che comprende prodotti e servizi di ogni genere, legati al benessere degli animali. Gli italiani si scoprono un popolo sempre più attento alle esigenze di Fido e Micio e al varco trovano chi ha già messo le mani avanti da tempo. Risultato? Gli animalisti sono i primi responsabili delle mostruosità che loro stessi contestano!

Ma se l'amore smisurato per il mondo animale si ferma a  poche fortunate creature pelose (possibilmente carine), com'è possibile che tale ipocrisia non salti agli occhi di chi sa vedere solo la pagliuzza in quelli di cacciatori, gestori di circhi e di zoo? (Non a caso sembra che i delfinari non rientrino nella lista nera, forse perchè il delfino ricorda le fattezze di un pesce ed è quindi meno tutelabile?).  Non sanno i sostenitori dell'amore e della coscienza animale che i loro peluches animati provocano lo sterminio di altre milioni di bestie che finiscono i propri giorni stipate in angusti allevamenti? Non sanno che il cane del cacciatore si nutre degli avanzi della selvaggina che lui stesso ha contribuito a cacciare e che ha vissuto tutta la sua vita in piena libertà senza bisogno di ricevere attenzioni dalla patetica sete di coccole dell'essere umano?

Potremmo poi ricordare loro come l'uomo abbia coltivato nel corso dei secoli un rapporto fatto di collaborazione e affetto che proprio nella caccia trova una delle sue applicazioni più felici. Il cane, restituito al suo ambiente naturale ed ai suoi istinti, vive con immensa gioia le uscite con il cacciatore. Non sappiamo se lo stesso possa accadere ad un povero chihuahua, scelto per moda e costretto in improbabili cappottini, anche se il confronto è subito fatto.

Alla luce di tutto ciò e a fronte delle intenzioni abolizioniste, non possiamo che opporci a questo modo miope di vedere le cose. Se i buoni sentimenti animalisti hanno un prezzo, non devono essere i cacciatori a pagarlo. Si prendano il peso delle proprie responsabilità, compreso quello delle tonnellate di anidride carbonica riversate nell'atmosfera per il mantenimento dei loro animali. Ad ognuno le proprie contraddizioni.
 
C.F.

53 commenti finora...

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Messaggio per il signor Domenico S.: ci farebbe piacere che ci contattasse direttamente al nostro indirizzo mail [email protected] per approfondire l'argomento. Un cordiale saluto.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 29/07/2010 9.16

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

Cara Brambilla, prova a dere ai tuoi cani la lattuga a pranzo, però lavala bene perchè se mangiano qualche lumacone che si trova all'interno, anche questo HA il sacrosanto diritto, come dici tu di Vivere. Pensaci..................

da ANONIMO VENEZIANO 26/07/2010 11.59

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

Negli animalisti c'è tanta di quella ipocrisia che nel leggere certi commenti è chiaro che non abbiano capito neanche cosa volesse dire l'articolo. L'articolo non è certo un invito a dare roba vegan al vostro cane.... Lo capite o No??? Ci sono migliaia di persone nel mondo che muoiono di fame e malattie non muoiono certo a causa dell'allevamento a differenza di ciò che leggete in blog di parte, invece di pensare alle persone ora si pensa solo a cani e gatti Le proteine animali a rapido assorbimento sono mille volte meglio di quelle vegetali più difficili d'assorbire malgrado quanto possiate leggere in blog vegani vi faccia credere il contrario e lo dico da laureato in scienze della nutrizione, c'è chi sopravvive anche vegano ma sai quante persone con problemi di salute per diete vegan, in un mese al mio studio sono venute 10 ragazze vegan con problemi di amenorrea e nessuna onnivora...coincidenze?! Se credete siano bugie, fate pure mangiate quello che vi pare ma almeno non rompete le palle al resto del mondo con questa specie di nuova religione vegan

da Domenico S. 21/07/2010 16.14

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

Condivido in pieno L'articolo e invito il Ministro Brambilla a farsi un'esame di coscienza.

da Bruno 05/06/2010 18.35

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

Ipocrisia Pura......purtroppo!

da hunter Fabio 30/05/2010 23.47

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

Non credevo che ammettere di non riuscire a distinguere bene, potesse essere offensivo, mi dispiace per l'accaduto. Saluti

da Nato cacciatore 30/05/2010 13.34

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

Un cane di troppo ci è costato una censura: alcuni commenti sono stati bannati.

da Fromboliere 29/05/2010 20.14

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

Dal più piccolo al più grande, tutto viene mangiato e tutti mangiano!

da Italiano1 28/05/2010 21.19

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

Una iena...

da Fromboliere 28/05/2010 18.08

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

Mi dispiace vince50 ma devo cancellarti i "se", Questa "è" la politica, Questa "è" la democrazia dell'arroganza,e queste "sono" le persone che ci governano.... senza SE e senza MA.Saluti.

da Giovanni59 27/05/2010 23.39

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

Se questa è la politica,se questa è la democrazia dell'arroganza,se queste sono le persone che devono governare il popolo italiano,ebbene;credo sia ora di farla finita.

da vince50 27/05/2010 23.02

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

X vnce50,comprati? cosa? quei personaggi non comprano NULLA non spendono un centesimo dalle loro tasche hanno tutto gratis e se' qualche volta spendono di sicuro sono i nostri soldi ma quando MAI!!!

da cacciatore 27/05/2010 22.33

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

Li avrà comprati la ministra,magari pagandoli anche poco.

da vince50 27/05/2010 20.41

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

Notizia letta sul Gior. di Vicenza: 200.000 cani uccisi in 4 anni a Bucarest. Dove sono finite le carcasse di questi animali,vuoi vedere che sono servite per produrre mangimi per cani e gatti????

da Bekea 26/05/2010 22.28

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

mi chiedo come mai nessun animalista abbia ancora commentato... in tutte le altre discussioni ce n'è uno che rompe e qua invece non c'è traccia di nessuno...

da patrick.deconti 26/05/2010 19.18

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

si mangiassero a vicenda.....non sentiremo assolutamente la mancanza....

da leonida nettuno 26/05/2010 18.12

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

OOOOhhhhh... ma volete togliere questa C...o di foto che ogni volta che apro questa paggina mi viene il VOMITO.

da cacciatore 26/05/2010 16.48

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

e se gli animali degli animalisti mangiassero i loro padroni?meno s.... nel mondo,spero che i cani della brambilla un giorno capiscano la fonte dei loro guai e facciano il loro dovere,buon appetito,poi l"appetito vien mangiando,,,,,,,

da zio 26/05/2010 12.22

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

x SILVANO B. PRENDO LO SPUNTO : GUARDI CHE ATTUALMENTE SONO MEGLIO I BRACCONIERI CON LA B MAIUSCOLA, CHE GLI ATTUALI DIRIGENTI ISPRA. CORDIALMENTE.. AP.

da AP. 26/05/2010 11.11

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

Nessun animalista che venga a spiegarci il perchè. Strano? Proprio no. Rifuggere pubblicamente dall'evidenza è tecnica di quando si è colti in fallo e non si hanno argomentazioni valide se non quelle di distruggere un "credo" fatto troppo presto proprio. Ma questo certamente non si può confessare. L'animalismo umanizzante quindi non ha parole ma colpe certamente si e alla fin fine sembra essere figlio di indottrinamento e ipocrisia. Altra cosa è il "rispetto animale" di cui da cacciatore mi vanto di appartenere.

da Silvano B. 26/05/2010 8.26

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

Nel bacino del Mediterraneo, a tutt’oggi, 290 milioni di persone soffrono già la futura crisi dell’acqua. In un futuro nemmeno troppo remoto, 15 anni, le grandi monocolture, mais, grano e soia saranno messe in crisi per siccità e ci saranno conversioni verso colture più ‘asciutte’, tipo agrumi ed olive. Oggi in Italia si privatizza l’acqua, forse in previsione del fatto che il pane non si potrà fare con le arance e forse nemmeno con le olive? Con l’abbattimento, insieme ai cereali, degli anticrittogamici, ritorneranno miliardi di insetti e questo, per molti, sarà la salvezza: non potendosi più permettere, pane, riso e pasta, avranno così qualcosa da mangiare.

da Fromboliere 25/05/2010 18.32

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

mentre la Brambilla inneggia all'animalismo, la Prestigiacomo ai parchi ed aree protette ed entrambe sputano veleno contro i cacciatori il loro governo sta preparando un nuovo condono edilizio. Evviva la coerenza

da povera italia 25/05/2010 16.50

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

DA BAMBINO GUARDAVO UN CARTONE ANIMATO CHE SI CHIAMAVA MOWGLI (tratto dal libro della giungla), C'ERANO LUPI, TIGRI, LEONI, IENE, ORSI PANTERE, CONIGLI, SCIMMIE, CERVI ECC.,ALL'INIZIO TUTTO ERA NORMALE SI CAPIVA LA VERA LEGGE DELLA NATURA, IL CARNIVORO MANGIAVA L'ERBIVORO E COSI VIA, AD UN CERTO PUNTO TUTTI GLI ANIMALI DIVENTARONO DEGLI ANGIOLETTI LA TIGRE AIUTAVA AD ATTRAVERSARE I FIUMI AI CONIGLI,I LUPI ULULAVANO INSIEME AI CERVI E TUTTI INSIEME FACEVANO DEI LUNGHI PRANZI A BASE DI ERBA E BACCHE, ecco forse è proprio questo che vogliono ottenere i buoni animalisti, vogliono imparare tutti gli animali a cibarsi di erba e acqua, magari prima di riuscirci li faranno morire di anemia. ADESSO HO CAPITO ANCHE PERCHE' AGLI ANIMALISTI PIACE COSI TANTO L'ERBA, INFATTI OLTRE A MANGIARLA NE' FUMANO TANTISSIMA.

da davide 25/05/2010 16.25

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

X Gabriele M: santo no di certo, perché non brillo di luce propria, mi piace più paragonarmi al diavolo...in sagrestia. Ti saluto

da Fromboliere 25/05/2010 10.46

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

bravo Umbe85; il fatto, purtroppo, e' che l'On. Berlato non lo conoscono bene come, probabilmente, lo conosciamo noi in Veneto. chi non ha peccato scagli la prima pietra e sicuramente l'On. non la scagliera', ma dimenticare quanto l'On. Berlato ha fatto per la nostra Regione, il sottoscritto, non se lo puo' dimenticare!!! sul fatto che molti in questo blog lo spacciano per "il solito Politico" non ne sono proprio in sintonia; se ci facciamo un bell'esame di coscienza tutti, troveremo che la posizione invidiata dell'On. Berlato, potrebbe anche risultare scomoda da una parte; Silvio Berlusconi PDL, e comoda dall'altra; mensile molto alto. Alla voce mensile molto alto, il sottoscritto lo invidia, e probabilmente altri lo invidiano, cmq il saggio Berlato, in qualsiasi riunione dove ho potuto partecipare,ho sempre assistito come l'On.producesse prove inconfutabili, scritte e firmate, smentendo cattegoricamente i falsi protettori dei Cacciatori.Se lo dobbiamo punire per averci fatto aprire gli occhi, confondendolo con il solito politico, allora ognuno di noi dovra' farsi un personale e aprofondito esame di coscienza!!!! cmq a ognuno la propria scelta....Girotto Luca

da Girotto Luca 25/05/2010 9.49

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

Certo che abbiano certe ninistre che sarebbero ottime candidate per il programma secchioni e pupe.-

da Mario 25/05/2010 6.30

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

Questo articolo deve essere pubblicato in tutti i giornali, quotidiani e non, compresi quelli sportivi, di piccola e grande tiratura nella speranza che, chi lo leggerà, possa farsi finalmente una coscienza animalista vera. Finchè le cose ce le scriviamo e ce le meditiamo fra di noi il risultato e praticamente una disfatta. Memento: mentre a Roma si discute Sagunto cade!!!

da elio52 24/05/2010 22.28

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

Qualche giorno fa su Studio Aperto delle 12,30, giornale che non manca mai di fare servizi sugli animali a senso unico, cioè sdolcinati e umanizzati al massimo, è comparso un servizio in cui si metteva in ampio risalto il fatto che ci sono settori dell'umana convivenza con gli animali che io ritengo assurdi e pertanto non in sintonia con lo spirito del servizio che, ovviamente, era di tutt'altra opinione e che rasentano la follia. Ebbene in questo servizio veniva presentato come si fa mangiare il proprio cane od il proprio gatto a tavola durante il pranzo o la cena con tanto di seggiolone, vassoio per lavare le zampine prima che il povero animale le mettesse sulla tovaglia e quindi tutto il "necessaire" per far mangiare la povera bestiola, guarnita anche di bavaglio. Se questo è animalismo stiamo freschi!!!

da elio52 24/05/2010 22.01

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

Tanto gli ambientalisti questo articolo non lo leggeranno mai, e se lo leggeranno sicuramente faranno le "spallucce da superiori"! Il brutto è proprio il fatto che questa gente crede di avere in mano delle verità evangeliche. Si comportano come dei talebani, è impossibile spiegargli il proprio punto di vista! Un grande in bocca al lupo a tutti!

da Fiore69 24/05/2010 21.30

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

X GIROTTO LUCA : VEDRAI MERCOLEDì LA NUOVA INTERPELLANZA DELL' ON. CARRARA. QUESTO NON SI FA Nè INTIMORIRE Nè CI ABBANDONA AL NEMICO COME HANNO FATTO I DIRIGENTI DELLE ASS. VENATORIE.

da TIZIANO 57 24/05/2010 20.01

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

x Tutti gli Amici Cacciatori Ho letto una notizia su Tiscali a dir poco sconcertante:nell'ultimo decennio LE VITTIME per i soli incidenti causati dalle motociclette ammontano a 14.283 decessi,e ben 860.000 feriti.Adesso nel leggere le dichiarazioni (farnetificazioni) del ministro BRAMBILLA viene spontaneo e naturale mandarla al paese di Pulcinella.Non volendo lucrare su tale triste vicenda,ma tra queste vittime quanti turisti si contano!!Per essere IPOCRITI non bisogna mica essere per forza un MINISTRO.BO'

da spartacus60 24/05/2010 18.05

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

AMICI CACCIATORI, AVETE LETTO BENE BENE!!! QUESTI ANIMAL/AMBIENTALI, CON A CAPO LA NON MAI AMATA MIN. MICHELA VITTORIA BRAMBILLA, NON TOLLERANO I CONTI IN TASCA -A LORO- PERCIO', QUELLO CHE MI FA ARRABIARE, VERSO QUEI POLITICI CHE CHIEDONO GIUSTIFICAZIONI IN MERITO, E' LA NON VOLONTA' DI APROFONDIRE!!! MA E' POSSIBILE CHE ALLA RICHIESTA FATTA DALL'ON. CARRARA, AD OGGI, NON CI SIA ANCORA RISPOSTA??? MA COSA SI STA ASPETTANDO, CHE QUESTI SIGNORI PAREGGIANO I CONTI??? CORDIALITA' A TUTTI!!! Girotto Luca

da Girotto Luca 24/05/2010 17.55

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

Fromboliere..lei mi lasci a bocca aperta....queste verita' buttate li'...come ghiande ai porci...ma lei e' un santo!

da Gabriele M. 24/05/2010 16.49

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

Mi associo ai complimenti dei vari amici sull'editoriale. Il frombo, come suo solito. Silvano B, Ottimo l'intervento, osservatore attento e preciso, colto e intelligente, garbato nell'esposizione, come al solito nel pieno rispetto di tutto e di tutti, (anche se a volte qualcuno non lo meriterebbe) sempre pronto a focalizzare gli aspetti cardine della questione, al pari del Frombo altra grande penna, pur se con stile diverso, Con stima, cordiali saluti

da Nato cacciatore 24/05/2010 16.05

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

Ragazzi.... grande la Gabanelli, uno degli ultimi gioielli dell'informazione italiana.

da Fromboliere 24/05/2010 15.28

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

Senatrice nun dovete parlà, avete rotto di parlare. Dovete fare, ma non fare i parchi e le riserve come state facendo. Dovete ridarci il territorio libero e un po di dignità. State sempre a parlà...bla bla bla bla

da Enrico 24/05/2010 14.58

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

Un grande in bocca al lupo di tutto cuore. Venite a portare il partito in tutta Italia e noi cacciatori vi voteremo.

da Enrico 24/05/2010 14.50

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

Sinceramente non me ne puo' frega' de meno

da Angelo - Cacciatore di montagna 24/05/2010 14.16

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

GRANDE E INCISIVO INTERVENTO DI FROMBOLIERE !!! QUOTO E APPREZZO AL 100/100 !!!!! LA PREDAZIONE NON E' DISTRUZIONE. FROMBO SEI UN GRANDE !!

da fabrizio 24/05/2010 14.01

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

Prendo spunto da una giusta e acuta nota del Fromboliere. Sapete qual'è il nome di uno dei più fantastici "migratori" presenti su questo pianeta? Proprio il Tonno, mi piace e lo mangio anch'io. E fin quì tutto nella norma. Poi si sente una cosa che a dir poco ha dello "spassoso". Le multinazionali con stabilimenti quasi tutti delocati in paesi dove la manodopera costa 15 dollari al giorno tutto compreso, che ce lo rendono così buono sulle nostre tavole- magari perchè buono lo è veramente da solo-, ebbene questi signori sono anche, in qualche modo, i controllori di se stessi. Finanziano studi per vedere l'impatto della pesca odierna, su un futuro prossimo, le stive vanno riempite e le scatolette pure, quindi niente di male in fondo. Nessun ambientalista, nessun parlamentare presenta mille emendamenti sul problema, tutto regolare, mica sono delfini. Anzi sui delfini come ci diceva il Fromboliere ci marciano pure, dopo averne uccisi milioni e milioni di esemplari, ora con un bel "loghetto tondo" sulla scatoletta sono riusciti a mettere in salvo la coscienza del consumatore sul problema delfino "non usiamo sistemi di pesca che possano uccidere un solo delfino". Questo in sintesi è il messaggio pubblicitario. Fossi un tonno mi incazzerei da morire. Primo; dovrebbero spiegarmi perchè la mia vità vale meno di quella di un delfino. Secondo; per proteggermi, in fondo, in metafora sarebbe come dare la dirigenza ISPRA ad un bracconiere. Ripeto mangio il tonno, mi piace ma vorrei continuare a mangiarlo magari meno volte, sapendo che c'è vera gestione e non solo l'interesse a cui tutto sembra lecito, uomini compresi, come ci diceva il Fromboliere.

da Silvano B. 24/05/2010 13.54

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

che io sappia il cane della Brambilla mangia solo verdure in scatola, come lei: mangia solo CETRIOLI. Alla faccia di chi muore di fame. Magari lo porta in giro col collarino di una marca di abiti alla moda, giubottino quando piove, magari può avere freddo, e il lettuccio come un bambino... questa è l'Italia: falsa, ipocrita e sempre pronta a fottere il prossimo...Anche la Prestigiacomo che parla di inquinamento dovrebbe farsi un esamino di coscienza e vedere cosa combinano le sue "proprietà" in Sicilia...

da Pier76 24/05/2010 12.29

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

E' anche arrivato il momento di fare delle distinzioni. La predazione non va accostata, nemmeno per un attimo, alla razzia. L'animale preda, l'uomo, nel nome del monopolio affaristico, succhia via ogni risorsa, la mette dentro una scatoletta, ci stampa sopra una miriade di disegnini accattivanti che hanno meno significato dei soldi finti, e come se non bastasse, per far questo, non solo distrugge ma rende schiavi altri uomini, fa lavorare i bambini, pensa ad un futuro solamente proprio rubandolo agli altri. E poi ci sono dei cretini che firmano i fogli.

da Fromboliere 24/05/2010 12.24

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

i nodi vengono al pettine, soprattutto se si tratta di nodi dovuti a insipienza..... ogni forma di vita si nutre di altre forme di vita la predazione e' un fatto naturale che poi qualcuno costringa il cane (carnivoro e predatore) a mangiare cose che non digerisce e passano dal suo intestino senza apportare elementi nutrivivi........ vada a raccontare favole da un' altra parte....tanto piu' che la cosa integra il reato di maltrattamento di animali e ne puo' causare la morte per denutrizione!!!

da Fabrizio 24/05/2010 11.26

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

Report del 23/4/'10.Non solo cani, anche uomini. Milena Gabanelli rivela la verità del 'tonno' in scatola.

da Fromboliere 24/05/2010 10.41

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

CICORIAAAAAAAAA........ COME DISSE IL GRANDE TOTO'......

da stefano l. -br- 24/05/2010 10.40

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

Diamo per scontato tante cose.... questi sono i risultati di tante ipocreisie!....

da POLLO 24/05/2010 10.31

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

I miei Complimenti all'Editorialista.

da Silvano B. 24/05/2010 10.16

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

IO MI DOMANDO,COME MAI QUESTE COSE VENGONO A NOI PUNTUALMENTE DETTE,E NO SI FA LO STESSO CON QUELL'OPINIONE PUBBLICA CHE CI "SPARA" PUNTUALMENTE ADDOSSO....AA-VV,PARLAMENTARI "FAVOREVOLI ALLA CACCIA"...ALLORA CHE VOLETE FARE PRENDERE SOLDI E VOTI GRATUITAMENTE.....

da max1964 24/05/2010 10.05

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

Cara Brambilla, vedi come sono controverse le tue stupide affermazioni, nei confronti dei cacciatori. Fatti un esame di coscienza ed agisci di conseguenza.

da gelso 40 24/05/2010 9.57

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

finalmente parole sensate che sottoscrivo tutte!

da mario 24/05/2010 9.48

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

la loro forza è la (dis)informazione che possono manipolare.mi fà ribrezzo vedere sui tg servizi sui bambini nel mondo che muoiono di fame e un attimo dopo pubblicità sul gattino che mangia la scatoletta al gusto di.che ipocrisia.

da marcello59 24/05/2010 9.46

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

il mio setter mangaia zuppa di porri e patate vegan!!! la mia certosina salasa di carore vegan!!!!

da 100x100coerente alias Dodo 24/05/2010 9.41

Re:Cosa mangiano gli animali degli animalisti?

«Mio padre mi chiese di occuparmi di una piccola società commerciale che era subentrata al Salumaio di Montenapoleone, una specie di gioielleria della gastronomia. L’idea non mi affascinava ma non potevo dirgli di no. Da lì ho cominciato.» Michela Brambilla

da Francesko 24/05/2010 9.28