Gelosi e orgogliosi delle nostre tradizioni


lunedì 27 luglio 2009
    
Alessandro FulcherisViste le recenti polemiche sorte intorno al bellissimo manifesto della Federcaccia abbiamo deciso di creare anche noi, per puro sostegno sia a FIDC che agli amici del CPA (che da tempo, con brillante idea avevano assunto iniziativa simile) un nostro manifesto. Si è detto che sono tutti manifesti per il tesseramento: questo non lo è.
 
In questa foto ci siamo noi, la nostra vita e tutto il nostro modo di vivere questa meravigliosa passione della caccia. C'è la nostra storia di bimbi con i nostri padri e i nostri nonni e non permettiamo a nessuno di darci lezioni. 
 
La società del giorno d'oggi è praticamente divisa in due tronconi, due tipi di culture diverse, la cultura urbana e quella non-urbana. Per cultura urbana si intende il modo di vivere nei grandi centri, nelle grandi città metropolitane, dove milioni di persone sono sottoposte allo stress quotidiano dovuto al traffico, all'inquinamento, all'attività frenetica, dove si vive affogati dal caos, dal cemento, dalla criminalità. Per contro, e fortunatamente, esiste un altro mondo, quello della cultura non-urbana, del vivere nei piccoli paesi, immersi nella natura, dove il contatto quotidiano con l'ambiente boschivo e collinare fanno mantenere vive tutte quelle tradizioni, e non solo la caccia ma la raccolta dei funghi, degli asparagi, delle lumache, insomma di tutti quei prodotti che la natura offre.
 
Chi abita in enormi metropoli non potrà mai pienamente capire il nostro mondo ed io personalmente, conoscendo il loro, di mondo, se posso, evito di frequentarlo. Va da sè che se i sondaggi sulla caccia, invece che venire fatti in Piazza Duomo a Milano o in Via Veneto a Roma, fossero fatto nei comuni sotto i 15.000 abitanti (che rappresentano comunque una porzione enorme dell'elettorato) bene, quei sondaggi che danno gli Italiani al 70-80% contro la caccia, avrebbero un esito completamente diverso.
 
Noi rappresentanti delle comunità rurali difendiamo il nostro mondo, rivendichiamo tutte le nostre secolari tradizioni, non ci stiamo a farci imporre stili di vita che non ci appartengono.
 
Ognuno continui a pensarla come vuole: a noi non interessa scagliarci contro tendenze diseducative come l'uso della violenza in cinema e tv, o giudicare lo stile di vita di quei giovani che hanno bisogno degli eccessi (d'alcool per esempio) per potersi divertire, anche se la tentazione sarebbe forte.
 
Noi, per contro cercheremo di tenerne lontani i nostri figli, insegnandogli a godere delle emozioni, dell'adrenalina che la caccia sa regalare; una passione pulita e bellissima, che ti fa addirittura provare pena per chi non la condivide.
 
Per ciò che riguarda la foto, quello sono io con mio figlio, un rientro da 8 tordi di una quindicina di anni fa, e non c'è niente di più bello di passare una serata, un tramonto così, con un bambino entusiasta e voglioso di percorrere velocemente il tempo fino ai 18 anni, quando, finalmente, potrà avere quel foglietto tra le mani che noi tutti abbiamo sognato e agognato, per il quale soltanto il pensarlo dava un tuffo al cuore: La licenza di caccia.
 
Alessandro Fulcheris
 

23 commenti finora...

Re:Gelosi e orgogliosi delle nostre tradizioni

QUESTO è SPIRITO DI SQUADRA!!!!!!!!!! E attenzione LE SQUADRE VINCONO più dei SINGOLI! In quanto all'essere INSIGNIFICANTE che ogni tanto VOMITA sul NS BLOG, per cortesia NON nominiamolo neanche più!! Appartiene cmq ad una squadra di PERDENTI!

da marco colline moreniche 28/07/2009 19.00

Re:Gelosi e orgogliosi delle nostre tradizioni

Io ho una foto simile, all'età di 10 anni con mio padre ed un mio cugino, con una bella volpe. Purtroppo non posso pubblicarla perché non è di buona qualità, ma per me è un bellissimo ricordo.

da martino.f 28/07/2009 11.56

Re:Gelosi e orgogliosi delle nostre tradizioni

Esatto Silvano esempio perfetto. Purtroppo molte volte i "cittadini incalliti" chiamiamoli scherzosamente così, aprono bocca e non sanno quello che dicono semplicemente perchè non hanno vissuto determinate esperienze sulla propria pelle. Poi di punto in bianco anche per una piccola e semplice cosa si rendono conto che forse la questione è diversa da come pensavano prima e che probabilmente anche noi burberi e insensibili cacciatori qualche volta abbiamo non dico ragione, ma quasi. Un saluto a tutti i cacciatori!

da Hunter 28/07/2009 11.45

Re:Gelosi e orgogliosi delle nostre tradizioni

Una piccola cosa forse insignificante. Conoscenti circa dieci anni fa hanno abbandonato Londra dopo esserci nati e vissuti da sempre per vivere in una profonda campagna Inglese. Ricordate la battaglia per abolire la caccia alla volpe tradizionalmente svolta in quel paese ? Erano convinti che fosse un anacronismo medioevale da togliere ed hanno lottato perchè ciò avvenisse. A niente sono servite le mie motivazioni che ricordavano che vivere nella City è cosa ben diversa da dove si trovavano come scelta di vita, Bene dopo tanta lotta ora hanno scoperto che le volpi mangiano le galline. Ed il primo cambiamento di pensiero passa sempre da cose semplici, come può essere un uovo. Buona giornata a tutti

da Silvano B. 28/07/2009 10.48

Re:Gelosi e orgogliosi delle nostre tradizioni

Condivido in pieno le emozioni e le parole trasmesse da Fulcheris...ho ancora i brividi!!Non ci sono parole per descrivere certe sensazioni ed emozioni...penso che chi non è Cacciatore (scrivo con la C maiuscola xkè non tutti siamo Cacciatori ma ci sono anche i cacciatori) non potrà mai capirle!!Grazie e complimenti per l'articolo...strepitoso!!

da DaniloMB 28/07/2009 10.37

Re:Gelosi e orgogliosi delle nostre tradizioni

Non sono un vostro tesserato ma vi faccio i complimenti per la scelta!! dovrebbero seguirvi anche le altre associazioni

da Andrea 28/07/2009 8.51

Re:Gelosi e orgogliosi delle nostre tradizioni

Due parole sui sondaggi. Ovviamente, quelli seri, si fanno rispettando gli standard statistici. E' presumibile che anche quelli sulla caccia seguano gli stessi principi. Altra questione è invece l'orientamento, consaapevole aa chi commissiona il sondaggio, meno consapevole per chi - semplice lettore - ne percepisce i risultati. Anche per questo in Francia ci danno lezione. I sondaggi sulla caccia, infatti, vanno al fondo delle questioni e non sui limitano come da noi a chiedere se sei favorevole o contrario a "uccidere pochi animali indifesi". I risultati - quelli francesi - sono ben diversi, come si legge anche su Big Hunter, e testimoniano davvero un radicamento della gente rurale e degli amministratiori locali, alle tradizioni, alla caccia, ai valori positivi che ancora oggi esprime a vantaggio delle comunità. D'altro canto, con l'1,2% dei praticanti in Italia, come sarebbe possibile ottenere maggioranze eclatanti? Purtroppo, le tendenze di questa nostra civiltà ci porteranno sempre più all'inurbamento e quindi c'è da aspettarsi conseguenze ancora più decise. A meno che anche noi non si cambi registro e dalle lamentazioni si passi alle proposizioni. C'è molto da fare, credo, ma se non si comincia non ci arriveremo mai.

da Democrito 28/07/2009 8.42

Re:Gelosi e orgogliosi delle nostre tradizioni

x NinoHunter.07 Caro collega te lo dico sinceramente NON NE' VALE LA PENA,le Procure sono talmente intasate di procedimenti in corso,che tale eventuale querela verrebbe archiviata,te lo dico per mia ESPERIENZA DIRETTA,credimi sulla parola..Distinti saluti.

da spartacus60 28/07/2009 8.31

Re:Gelosi e orgogliosi delle nostre tradizioni

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE Invitiamo tutti ad un sereno scambio di idee. Al contempo coloro che accedono con l'unico intento di destabilizzare, con interventi che non hanno niente a che fare con l'oggetto della news ma con la chiara e unica volontà di riportare solo la voce " caccia no " con offese generiche e personali dovranno trovarsi altri spazi per esprime il loro dissenso. Al contrario coloro che pur divergendo esprimeranno il loro pensiero in maniera serena e pacata saranno i benvenuti come sempre. Questa redazione nel rispetto di un confronto che sia strumento di conoscenza espresso in un linguaggio consono, censurerà i commenti non ritenuti degni di una discussione civile da qualsiasi parte essi provengano. Cordialità.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 28/07/2009 7.50

Re:Gelosi e orgogliosi delle nostre tradizioni

X Ros_Mad Cosa credi che gli uomini di 65/78 anni sono dei poveri paralitici mentali, non degni di insegnare e condividere con i loro nipoti, come prima hanno fatto con i figli, la loro cultura la loro tradizione? Sono, secondo il tuo pensiero, dei barbari da isolare dalla società? Questo è il rispetto per la memoria di chi anche per te, volente o nolente, ti ha preceduto storicamente e ti permette di vivere in una società in cui tu e pochi altri come te, si sentono i soli portatori di verità assolute. Ti chiedo qual'è la tua origine, dove vivi, cosa fai per vivere? Hai mai coltivato la terra, anche solo un piccolo orto, hai allevato un animale da cortile oppure hai sempre e solo acquistato al supermercato ciò che ti necessita per vivere? Cosa conosci della vita e delle esperienze dei cacciatori, hai mai vissuto accanto a loro un periodo sufficente per vedere con i tuoi occhi di che cosa parli o lo fai solo per sentito dire, perchè la società urbana ti ha insegnato che la vita di un animale ha lo stesso valore di quella di un uomo. Se così è, sarai un vegetariano al 100%, altrimenti sei un ipocrita. Onestamente, non capisco il motivo perchè continui a scrivere in questo sito, forse ti senti un missionario redentore di anime perse, o più semplicemente sei un masochista? Di certo non vieni qui per capire anche le ragioni di chi non la pensa come te, per l'intimo piacere di conoscere quanto più possibile nella vita. Perchè non ti indigni allo stesso modo con chi crea e distribuisce giochi per bambini in cui si uccidono uomini nei modi più cruenti? Te lo dico io perchè non lo fai, perchè sei figlio di questa società che ha perso la propria memoria storica. Infine, per tua buona pace, i cacciatori non sono solo ultrasessantenni che non hanno più voglia e forza di svergognare mistificatori come te. Nuove leve, sane nel corpo e nella mente, che hanno appreso dai loro antenati il vero senso della vita, sono pronti a tramandarlo ai loro figli. Saluti, Paolo.

da gp 28/07/2009 0.39

Re:Gelosi e orgogliosi delle nostre tradizioni

Ros ....non hai capito ancora che in questo sito non servi a niente ....penso che tu sappia che un cacciatore è un onesto cittadino xkè al minimo sgarbo magari una piccola rissa o multa contestata non ci danno più il porto d' armi . poi vorrei sapere se tu sei vegetariano o no ,e un giorno vederti mangiare una bella aragosta bollita viva xkè più buona oppure le buonissime costoline degli agnellini nel periodo di pasqua , oppure un bel filetto di tonno (non so se sai come l' ammazzano) e poi e poi potrei durare fino a domani ma secondo te gli animali cosa l' hanno inventati a fà x vederli e basta ? Che gente i cacciatori che si alzano la mattina presto e svegliano il figlio di sedicianni x portarlo dietro nel mezzo alla natura e vedere delle magnifiche albe o è meglio che arrivi in piena notte una telefonata che dicono che tuo figlio ad avuto un incidente ed è grave poi scopri che s'era fatto due canne e bevuto 4 o 5 capiroska..... Ros ti ripeto non servi a niente qui tra noi e qualcuno mi dirà che ho sprecato già troppe parole x uno come te ...Ti saluto dicendo che se ci sono degli errori è solo xkè ho la terza media ma quanto mi basta x non far discorsi a bischero ed offendere persone civili e oneste Un saluto Ciao

da Sterminio 2 28/07/2009 0.25

Re:Gelosi e orgogliosi delle nostre tradizioni

...e dei COCOMERI!..(verdi fuori e comunisti dentro!!!)POVERACCI! Saluti Mauro.

da Mauro 28/07/2009 0.04

Re:Gelosi e orgogliosi delle nostre tradizioni

da Ros_Mad 27/07/2009 23.31

Re:Gelosi e orgogliosi delle nostre tradizioni

Cacciatori non date peso a questi inutili per la società non rispondete come si fà con il NULLA perchè tanto sono!.... Parliamo di cose serie perchè a loro non interessa...frà quaranta giorni apre la Caccia così noi andremo nei boschi e loro come al solito AFF...ULO!!! Saluti da Mauretto.

da Mauro 27/07/2009 23.05

Re:Gelosi e orgogliosi delle nostre tradizioni

da Ros_Mad 27/07/2009 22.42

Re:Gelosi e orgogliosi delle nostre tradizioni

da andrea 27/07/2009 21.46

Re:Gelosi e orgogliosi delle nostre tradizioni

da Ros_Mad 27/07/2009 21.16

Re:Gelosi e orgogliosi delle nostre tradizioni

A.N.L.C. bravi è una foto meravigliosa che ogni cacciatore dovrebbe avere con chi lo ha iniziato alla caccia, che sia il padre il nonno lo zio o un semplice amico.La nostra tradizione è questa, se viviano in un Paese basato sulle regole della democrazia la devono rispettare.Bravi bravi bravi

da Fabio(PA) 27/07/2009 21.06

Re:Gelosi e orgogliosi delle nostre tradizioni

Bravo nino hai tutto il mio appoggio.Se c'è bisogno non fare complimenti mi raccomando!.Un saluto.

da Giovanni59 27/07/2009 20.56

Re:Gelosi e orgogliosi delle nostre tradizioni

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Invitiamo cortesemente gli utenti a non usare il nick name BigHunter onde evitare eventuali fraintendimenti. Grazie. Cordialità

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 27/07/2009 20.32

Re:Gelosi e orgogliosi delle nostre tradizioni

Esatto giustissimo, purtroppo adesso esistono due tronconi societari ben distinti. Il primo è quello della gente che in qualche modo è ancora aggrappata fortemente alle proprie radici e tradizioni, quali caccia, pesca,raccolta dei funghi,agricoltura allevamento ecc. ecc. Il secondo é quello dei cosidetti cittadini abituati a sguazzare nel caos metropolitano e che si credono di sapere tutto su tutto e di avere le risposte esatte per ogni argomento. Si parla di persone che la verdura l'hanno vista solo nei supermercati e la carne e il pesce nei banchi frigo. Purtroppo a volte le manie di protagonismo annebbiano il cervello e allora sputano sentenze dall'alto della loro santità, magari su argomenti sconosciuti o dei quali hanno sentito parlare al telegiornale la domenica. Ripetono che il mondo è libero e che siamo in democrazia ma sono i primi a denigrare chi non la pensa come loro, mah! non mi pera logico comumque. Voglio dire per finire che sono un giovane cacciatore orgoglioso di esserlo e ringrazio tutta la mia famiglia che mi ha cresciuto con valori veri e ben saldi per terra e non con concetti astrusi del "domani si vedrà". Sono orgoglioso di vedere sorgere il sole e coglire tutti i particolari della nostra bellissima terra, sono orgoglioso di vivere anche di ricordi e di persone ormai scomparse ma che sicuramente vigilano dall'alto per proteggerci. Un salutone nonno!!!!!!

da Hunter 27/07/2009 19.55

Re:Gelosi e orgogliosi delle nostre tradizioni

complimenti la contrapposizione con lo stile di vita urbano è molto significativo; sono perfettamente d'accordo chi vuol vivere a Milano tra un aperitivo e due ore in metro e una sfilata di moda (senza pellicce si intende ) lo lo faccia pure ma porti rispetto a chi della propria vita intende farne altro

da francesco 27/07/2009 18.51

Re:Gelosi e orgogliosi delle nostre tradizioni

ciao nino, anche a me piacerebbe poter fare qualcosa con quelli che offendono, ma come fare per rintracciarli?

da bighunter 27/07/2009 18.34