Altro autogol degli anticaccia


lunedì 4 luglio 2022
    
 
 
Un recente attacco contro la caccia è stato portato dal Sig. Mario Tozzi conduttore su RAI 3 di un programma di divulgazione scientifica (SAPIENS UN SOLO PIANETA), che nella puntata dell'11 giugno 2022 ha sciorinato i soliti slogan propagandistici ripetuti ossessivamente dagli animalisti - anticaccia ma privi di ogni fondamento scientifico e fattuale.

Se il Sig. Tozzi avesse consultato i siti internet della FAO o degli enti internazionali che studiano la fauna, si sarebbe risparmiato la cattiva figura di fondare le sue opinioni su argomenti fallaci.

Per riportate le cose nella loro giusta prospettiva di normalità va ricordato che la caccia è da sempre consentita e praticata in tutti i paesi del mondo, con l'unica eccezione della Colombia (dove è vietata per motivi interni).

E' vero che in molti paesi ci sono correnti che chiedono forme di limitazione e controllo della caccia (cose tutte che in Italia già sono presenti nella legislazione venatoria) ma in nessuno e in nessun caso si chiede la sua abolizione.

Gli argomenti che secondo il signor Tozzi impongono il divieto della caccia, consistono nella strage indiscriminata di uccelli, dell'inquinamento da piombo del terreno e soprattutto nell'ostilità verso la caccia delle maggioranze degli italiani.

Il sig. Tozzi, crede che il numero di cacciatori sia di 650.000, ma questo è assai superiore alla realtà (perchè in realtà sono poco più di mezzo milione) e ipotizzando che ogni cacciatore riesca ad abbattere il numero di capi consentiti dalla legge, ma ogni cacciata formula dei numeri di capi abbattuti del tutto lontani dalla realtà, perchè è il procedimento sul quale si fonda il calcolo stesso che è sbagliato.

La realtà che il sig. Tozzi, ignora, è che la strage di volatili in Italia è impossibile perchè la selvaggina nobile stanziale naturale cacciabile è estinta in Italia da oltre mezzo secolo e la sua estinzione non dipende dalla caccia ma dall'antropizzazione dell'ambiente e dell'agricoltura intensiva che adopera sostanze chimiche tossiche per gli animali che se non li uccidono li rendono sterili.

Quanto alle specie migratorie, i flussi migratori da molti anni evitano l'Italia perchè le zone di svernamento e stanziamento sono divenuti inospitali e quindi anche gli abbattimenti sono aleatori e rari.

La prova di ciò sta nel fatto che gli italiani che vogliono cacciare la migratoria vanno all'estero, mentre nessun straniero viene mai in Italia.

Quanto all'avvelenamento del terreno da piombo va ricordato che dove si può sparare molto come nei campi di tiro a volo c'è l'obbligo del recupero del piombo, e nelle zone umide c'è il divieto di    usare pallini di piombo (penalmente sanzionato), e mentre nel terreno libero le fucilate (come chi va in campagna durante l'apertura della caccia sa bene) sono ormai assai sporadiche rare e perciò non possono inquinare alcunchè.

Il sig. Tozzi ritiene che il decisivo cavallo di battaglia degli anticaccia sta nella contrarietà alla caccia della maggioranza della popolazione, ma questa convinzione è dovuta ad una sua assenza di sensibilità democratica (tipica degli integralisti): che pensano che vada abolito tutto ciò che a loro non piace.

La vera democrazia si fonda sulla tolleranza e così la caccia come moltissime altre attività svolte da minoranze (talora esigue), è legittima perchè la sua legittimazione nasce da una tradizione antica che è entrata a far parte del costume.


Dunque l'esercizio delle attività praticate dalle minoranze rientra nel diritti di libertà che la costituzione italiana tutela (soprattutto per le minoranze) perchè questo è uno dei modi attraverso i quali si può realizzare nel tempo libero il pieno sviluppo della persona (art. 3 della costituzione).


Queste attività non possono dipendere dal consenso della maggioranza, perchè il loro limite sta nella lesione del diritto di libertà altrui e a conferma di ciò, si provi ad immaginare se dovessero dipendere dal consenso della maggioranza i diritti delle minoranze etniche, religiose, sociali, sessuali, linguistiche, e tutte quelle attività lontanissime dalla sensibilità della maggioranza (che ne sostiene gli oneri e le tasse) quale la musica lirica e operistica, il balletto classico, la boxe, pesca, ecc.


In sostanza, l'esercizio dei diritti individuali non è legato all'approvazione della maggioranza poichè la loro tutela in Italia è un diritto garantito costituzionalmente, ma in tutto il mondo sono accettate senza problemi.


Enrico Fenoaltea


21 commenti finora...

Re:Altro autogol degli anticaccia

X Viscarda(& Affini)il 13 Luglio.a palazzo Rospiglioni,vi troverete in 15; a meno che NON paghiate la gente per sentire le vostre solite Stronzate!!!!!

da Fucino Cane 10/07/2022 14.17

Re:Altro autogol degli anticaccia

Salutoni è sempre il solito (Ciaone) che gironzola per il sito commentando solo articoli superficiali con commenti superficiali (mai una volta che scriva su argomenti seri), lanciando il sasso e nascondendo la mano scomparendo fino a pochi minuti prima della chiusura della sezione dei commenti, perché teme il confronto e come un infante vuole avere sempre l’ultima parola.

da Fauno 10/07/2022 11.11

Re:Altro autogol degli anticaccia

Per il Sig. Salutoni è troppo difficile capire che chi lavora per una tv pubblica ( e da questa è pagato) se fornisce dei dati , questi devono assolutamente essere scientificamente supportati, inoltre le opinioni personali vanno tenute per se stessi visto l'omogeneità del pubblico in ascolto. Speriamo solo che questi personaggi siano l'ultima coda della sinistra postsessantottina.

da Red 09/07/2022 19.29

Re:Altro autogol degli anticaccia

Ciaone mi interesserebbe sapere quali sono secondo te le castronate e le invenzioni presenti nell’articolo e le relative prove che confermino quanto dichiari.

da Fabe 09/07/2022 11.26

Re:Altro autogol degli anticaccia

Forse perché per l’ennesima volta è stato usato un canale d’informazione pubblica per dire idiozie senza possibilità di ribattere? Non mi sembra un motivo così difficile da comprendere.

da X il solito 09/07/2022 11.10

Re:Altro autogol degli anticaccia

Lasciate perdere gli animalari e venite tutti mercoledì 13 luglio, alle ore 10.30 a Palazzo Rospigliosi a Roma, in via XXIV Maggio 43, nascerà la caccia del futuro che spazzerà via i moscerini fastidiosi.

da Viscarda 09/07/2022 9.12

Re:Altro autogol degli anticaccia

@Salutoni: un nome, una garanzia di..stupitida' ed ignoranza.

da Salutame a soreta 08/07/2022 22.04

Re:Altro autogol degli anticaccia

Senza entrare nel merito delle tante castronate e invenzioni scritte nell'articolo (unica cosa su cui siamo d'accordo è che voi cacciatori siete appena più di 500.000... e in calo) e tralasciando l'ultima parte sulla costituzione e sulle minoranze (che fa sorridere per quanto è bambinesca nel tentativo di legittimare un'attività eticamente discutibile e praticata da una minoranza) ... resta una domanda: ma se quello di Tozzi è stato un autogol, com'è che vi siete inca..ati così tanto ?

da Salutoni 08/07/2022 19.07

Re:Altro autogol degli anticaccia

Visto. Che i cacciatori e le loro litigiose associazioni non ci riescono, adesso ci penserà Coldiretti. E li metterà tutti in riga. Riuscirà ad entrare alla chetichella anche nelle televisioni. Riuscirà a gestire anche la caccia alla migratoria. Peccato che le aavv si siano lasciate soffiare il giocattolo per loro insipienza.

da Carlo D. A. 06/07/2022 22.22

Re:Altro autogol degli anticaccia

Tutto giusto, ma le nostre ragioni di cacciatori, le dovremmo esporre in TV, come ha fatto il sig Tozzi

da Carmine Taglialatela 06/07/2022 14.29

Re:Altro autogol degli anticaccia

Tutto giusto, ma le nostre ragioni di cacciatori, le dovremmo esporre in TV, come ha fatto il sig Tozzi

da Carmine Taglialatela 06/07/2022 14.29

Re:Altro autogol degli anticaccia

Seeeeeee......va beh UN AUTOGOL.....MA NOI UN GOL SU AZIONE QUANDO LO FACCIAMO ???

da Annibale 05/07/2022 18.26

Re:Altro autogol degli anticaccia

Ma cosa c'entra il sito della FAO....Il concetto di selvaggina "nobile" è ottocentesco e sorpassato.Ha il sangue blu ?

da Otto 05/07/2022 13.24

Re:Altro autogol degli anticaccia

Come i ghiacciai del mondo stanno scomparendo la stessa sorte toccherà anche al mondo della caccia perché anziché rinnovarsi come mentalità ed altro perde tempo ad accanirsi contro gli animalisti, gli ambientalisti, la sinistra, Tozzi, Ispra ed altri.

da Veneto 05/07/2022 7.24

Re:Altro autogol degli anticaccia

mARIO HA RAGIONE LA CACCIA E' UN DIVERTIMENTO..... e io mi diverto tanto quando porto a casa tanta carne da mettere al fuoco ah h aah ah tie''!

da Bravo mario 04/07/2022 21.06

Re:Altro autogol degli anticaccia

Come dice ATCSA2 sono anni che non si MANIFESTA A LIVELLO NAZIONALE e che la CABINA DI REGIA(fidc anlc ecc.ecc.) fa solo proclami così solo x vedere cosa fanno dico DI FARE ASS.PRIVATA tanto peggio di così....

da MARCELLO64 04/07/2022 20.05

Re:Altro autogol degli anticaccia

Ma quale autogol! Ci hanno distrutto con le bugie.

da PER ENRICO FENOALTEA 04/07/2022 15.41

Re:Altro autogol degli anticaccia

Ritorno per l'ennesima volta a dire che finché le Ns valide esternazioni contro i dati "fasulli & falsati" snocciolati da simili geni come il sig. Tozzi che del resto bene sa come parassitare da anni le casse dello stato italiano, rimangono circoscritte in queste pagine elettroniche.... lasciano il tempo che trovano. Dovremmo / DOVREBBE CHI ci rappresenta, replicare al @oglione con lo stesso mezzo (rai 3 ) e la stessa visibilità. Altrimenti.... sono (le Nostre ) chiacchiere al vento !

da A.le 04/07/2022 12.10

Re:Altro autogol degli anticaccia

Naturalmente condivido quanto espresso nell'articolo. Cose vere e sincere. Mi domando che fine abbia fatto il reclamo delle nostre, ben pagate, associazioni venatorie che, come al solito scrivono e poi????? E' ora di farla finita... Ha usato un mezzo pubblico di divulgazione, ha male informato i credenti sotto varie voci. Quindi? le nostre associazioni venatorie dovrebbero almeno denunciarlo alla magistratura!

da Etrusco Toscano 04/07/2022 10.24

Re:Altro autogol degli anticaccia

non siamo buoni neanche a fare una manifestazione ci lamentiamo e aspettiamo la manna dal cielo , da cacciatore spero che la chiudano definitivamente x sempre xche questo ci meritiamo

da ATCSA2 04/07/2022 10.18

Re:Altro autogol degli anticaccia

Da un lato ci sono i CAPORALI integralisti che propinano falsita' in nome della solita battaglia di purificazione di qualcosa e dall' altra ci sono i PECORONI che si bevono tutte le stupidaggini che raccontano. Ci si augura che la maggiornaza delle persone NON siano dei pecoroni. Dopodiche' questa e' la solita MINESTRA riscaldata che si ripete nella storia...le crociate, il nazismo, il terrorismo etc Questi animalisti sono rporpio in bella compagnia!

da Flagg 04/07/2022 10.09