Cercando David


martedì 19 aprile 2022
    
 
Siamo i figli della Commedia, quella del nostro Dante, abitatori di pittoreschi gironi, dove usiamo collocare i nostri avversari, tutti coloro che ci stanno sulle scatole, che ci fanno invidia. Passata la Pasqua, superata la polemica brambilliana del sacrificio degli agnellini, non ci mancano certo gli argomenti per scagliarci contro qualcuno che ci vuole male, come diceva quel caro amico che ci ha lasciati l'anno scorso, ma anche per rialimentare quelle fruste polemiche che ci dividono fra di noi. Trascurando il fatto che mai come adesso ci sarebbe bisogno di unità, di sentirci tutti uniti, come un sol uomo, mi verrebbe da dire, ma più propriamente come un sol...cacciatore, visto che le infinite emergenze che ci affliggono (covid, guerre alle porte, crisi economica, peste suina...) rischiano di mettere in secondo piano le nostre aspettative. Approvato il decreto PSA  per delimitare i focolai di peste suina, i nostri politici sembra si sentano appagati. Al massimo, per far vedere che si occupa ancora delle nostre cose, qualche partito promette di aprire un tavolo di lavoro. Qualcun altro, forse anche per altre ragioni, pensa di aumentare i prezzi dei prodotti da caccia, cartucce, fucili, per finanziare una campagna a sostegno del nostro mondo. Qualcun altro ancora, magari anche con giuste motivazioni, si lamenta perché si sente trascurato nella sua attività a favore di un ambientalismo a noi affine. Dimenticando, forse, che anche a nostro ipotetico sostegno ci sono tre o quattro associazioni ambientaliste riconosciute che purtroppo, però,  agiscono  in proprio, facendosi ovviamente concorrenza.

Eppure, recuperavo proprio in questi giorni dal web, se ci sono stati degli ambientalisti veri, fra l'altro, fra i fondatori di questo movimento assurto ormai a fenomeno planetario, questi non solo davano ampio riconoscimento alla cultura della caccia, ma erano loro stessi appassionati cacciatori. «… quando qualche amico mi ha chiesto ansiosamente se dovesse lasciare andare a caccia i suoi ragazzi – scriveva Henry David Thoreau, il padre dell'ambientalismo moderno – ho detto di sì – ricordando che la caccia era una delle parti migliori della mia educazione», concludendo che «… il cacciatore è il più grande amico degli animali che caccia, non esclusa la Società Umana».

Siamo fatti così, tutto il mondo è paese ci ricorda un vecchio detto, ma probabilmente noi italiani, cacciatori in prima linea, siamo ancor più determinati, eternamente divisi fra guelfi e ghibellini, e poi – sconfitti i ghibellini – fra guelfi bianchi e guelfi neri, secondo la più nota vulgata dell'Alighieri, appunto.
E invece…
Invece ci vorrebbe un leader carismatico, un capopopolo al di sopra delle fazioni, un "cacciatore celeste", una figura eponima capace di raccogliere intorno a sé queste nostre schiere di appassionati e guidarli nella sfida a un mondo, quello ormai egemone della cultura metropolitana, che non ci capisce, che ci osteggia, che mistifica con la propaganda la funzione, il ruolo che ancora noi possiamo vantare a favore della tutela dell'ambiente, della gestione del territorio, della conservazione del nostro patrimonio faunistico.

Ci vorrebbe un David, per contrastare quell'arrogante Golia, che minaccia le fondamenta della  nostra tradizione. Una fionda fornita di pochi ma efficaci argomenti su cui tutti si possa essere d'accordo, e via così. Da qualche parte si deve cominciare. L'obiettivo è chiaro: prima della caccia, si devono salvare i nostri territori, il nostro paesaggio, i nostri borghi dall'assalto di una cultura aliena. E la nostra amata selvaggina. Prima o poi, qualcuno ce ne dovrà rendere merito.


Roberto Cantori

 
 
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.

5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.


20 commenti finora...

Re:Cercando David

Questo dirigente venatorio qua sotto conferma che i soldi del tesseramento vengono consumati in stipendi e rimborsi spese per le strutture associative e prova perfino a giustificarlo. Continuate a rinnovare, coglioni!!

da Duri come le pine verdi 26/04/2022 8.55

Re:Cercando David

Beati voi che siete tutti ricchi e che invece di lavorare andate a caccia. Di solito, invece, chi sa cos'è il lavoro, sa che è doveroso una giusta retribuzione. Non fidatevi di chi dice di farlo gratis, è di sicuro un imbroglione. Prendiamola a ridere, con una storiella. Dopo tanto tempo Mc Farland e Mc Intosh, due amici scozzesi (popolo noto per la sua dedizione all'avarizia), si incontrano e rievocano i tempi andati e le vecchie conoscenze. A un certo punto il primo dice al secondo: "lo sai che Mc Gregor ci ha lasciato?". "Eh - risponde l'altro - di sicuro avrà avuto il suo bravo interesse"....

da S. Parodi Baciccia 26/04/2022 8.17

Re:Cercando David

I quattrini se li fottono in stipendi ai dirigenti e chi sostiene di non pagarli da rimborsi spese ai dirigenti di 5 euro a km per ogni riunione. Queste sono le aavv, ALLE QUALI OGNI ANNO I CACCIATORI RINNOVANO LA FIDUCIA. Smettete di foraggiarle e vedrete che Davide arriva come per magia.

da Duri come le pine verdi 25/04/2022 13.19

Re:Cercando David

bravo Fede

da io 24/04/2022 15.08

Re:Cercando David

Per carità difendere da atti di bracconaggio mai ma difendere dagli attacchi animalari sia quelli vandalici che quelli "legali" dalle sette quelli si e sempre, INVECE NON CAPITA MAI, SI VA AVANTI SOLO CON PACCHE SULLE SPALLE. Difendere dai mezzi di comunicazione tuttalpiù si chiede la rettifica. Difendere la caccia dall’ ispra con la sua SPUDORATAGGINE non si ha NOTIZIA IN MERITO. Penso anche io che tutte “queste denunce” siano solo un buff per i creduloni oppure messe in mano a azzeccagarbugli non vedendo mai risvolti apprezzabili e positivi.

da fede 22/04/2022 20.43

Re:Cercando David

Sarai mica quel mister X che vorrebbe un milione per salvare la caccia? A occhio e croce, di assistenza legale le associazioni venatorie, in sede locale e nazionale, spendono qualche milione. Poi, qualcuno pretenderebbe anche che lo difendessero da atti di bracconaggio.

da Cangrande 22/04/2022 10.25

Re:Cercando David

ROBERTO BAGGIO PRESIDENTE

da GRANDE UOMO 21/04/2022 19.30

Re:Cercando David

chi è che difende? ma non scrivere cagate! e i soldi dovrebebro spenderli megio a parte che 200 mila euro è IL NULLA TOTALE....li paga uno da solo per una causa seria! ma le conosci le tariffe degli avvocati italiani BUONI ( si perchè il 70% è buono per il brodo) e sono quelli di cui servono le FEDERAZIONI TUTTE ... ma lo sai ceh sono un atc medio gira oltre 700 mila euro all'anno ?? e sai quanti ce ne sono in Italia?????? ma che caz scriviii??? INFORMATI TU....CHE SAREBBE MEGLIO

da MISTER X 21/04/2022 15.19

Re:Cercando David

SE TU FOSSI DAVVERO INFORMATO, SAPRESTI CHE QUANTO A DENUNCE LE AAVV NE FANNO ALMENO UNA TUTTI I GIORNI. SOLO LA PRINCIPALE SPENDE PIù DI 200MILA EURI ALL'ANNO PER DIFENDERE ANCHE TE. BAGGIO PUò ESSERE DAVVERO UN TESTIMONIAL (NON UN LEADER), SOLO CHE FINO AD ORA, ALLE INFINITE INSISTENZE PER IMPEGNARSI, HA SEMPRE DETTO DI NO. FA COME TE (ALMENO FINO AD ORA): PREFERISCE ANDARE A CACCIA E NON INFOGNARSI IN PROBLEMI INFINITI...

da INFORMATI! 21/04/2022 14.56

Re:Cercando David

Come volevasi dimostrare- Un becero cervello l'ha buttata sul calcio invece di ricordare che il Baggio a differenza delle vecchie cariatidi della aaw ha denunciato rompicoglion@ animalisti senza troppe seghe mentali.

da x questo qua sotto 21/04/2022 11.36

Re:Cercando David

Baggio può essere un ottimo testimonial, trascinatore di folle, ma secondo me inadeguato nel ruolo di David, che tremila anni fa dopo la sassata tirata bene (non come quel rigore mancato che ha tenuto Baggio insonne per anni) ebbe anche un futuro da grande re, cedendo il trono in vita al figlio Salomone. In sostanza i padri delle tre religioni monoteiste. E sinceramente, a oggi, personaggi di questa caratura, coraggiosi e giusti, non ne vedo.

da Arrigo S. 20/04/2022 16.24

Re:Cercando David

breton idea stantia se non aggiungi secondo la tua ricetta come cacciare le vecchie cariatidi prima di trovare un personaggio che sia all'altezza della situazione ora al collasso. L’unione è facile solo a parole auspicandone la concretizzazione è la cazzat@ del XXI che non compromette l’importo del 740 di chi le scrive.

da livio 20/04/2022 14.32

Re:Cercando David

Come cacciatori dovremmo pretendere l'unione di tutte le associazioni venatorie che facciano cartello sotto una unica bandiera. Ripulirle dai vecchi personaggi ego centristi e vedrete che qualche personaggio di rilievo che ci traghetti nella giusta direzione per un futuro possibile, lo si trova !

da bretone 20/04/2022 10.55

Re:Cercando David

Eppure Baggio ha fatto felice milioni di italiani e fatti piangere altrettanti. Se non è di spessore e trascinatore lui, chi altro può essere!!!

da X Vignoli 20/04/2022 10.53

Re:Cercando David

Non ditemi che questo David può essere quel Berlato di Vicenza, o la Caretta, o la Mazzali. O quello della Fondazione UNA. Dio ce ne scampi. Dei capi delle AAVV riconosciute non parlo, visto che da cinquant'anni ormai non sono riusciti a mettere insieme uno straccio di bandiera unica. E molti di loro sono alla guida da tempo immemorabile, praticamente sine die. C'era Orsi, ma Berlusconi lo fece fuori. Ci vorrebbe uno come Rigoni Stern. Baggio no, non ha lo spessore di un leader. Qualcuno aveva sperato in Salvini, ma abbiamo visto com'è finita. Forse Giorgetti che dicono sia più apprezzato, am lui neanche ci pensa. Ovviamente.

da R. Vignoli 20/04/2022 8.15

Re:Cercando David

purtroppo in Italia nel pubblico o stato si pensa solo a far soldi per stessi e non si pensa al paese. i Patrioti sono morti e sepolti dopo le guerre ora non ci sono più. per la caccia è la stessa cosa. Dirigenti idioti che scaldano la sedia senza un minimo di epserienza con la faziosità dell'incapce . nei lavori statali il 50% sono dei parassiti e il rimanente 50% dei BRAVI LAVORATORI che si sobbarcano anche il lavoro dei vaganondi. nella caccia servirebbe un super partners LIBERO da associazioni e bandiere politiche , UNO FORTE che riesca a creare una ASSOCIAZIONE LIBERA e convincere tutti i cacciatori ad abbandonare sigle e padroni .... ma sono solo sogni, cosi continueremo ad abbassare il capo e accettare sempre tutto per la nostra poca lungimiranza e coraggio.

da Roby 20/04/2022 7.41

Re:Cercando David

Basterebbe che a decidere di regole e di calendari fossero dei cacciatori e non dei politici !! Continuerò a ripeterlo all'infinito , la caccia deve essere gestita dai cacciatori e non dagli anticaccia e nemmeno dai servi di partito !!!

da Ugo 20/04/2022 7.17

Re:Cercando David

Ci vorrebbe il DIVIN CODINO ma poi beceri cervelli si dividerebbero solo per il fatto che ha militato in squadre avverse alla propria o che magari è socio fidc.

da Almeno LUI non si vergogna di essere cacciatore 20/04/2022 3.25

Re:Cercando David

Nulla di più vero. Ci vorrebbe un condottiero. Valido, tenace, caparbio, preparato e competente. Ma se l'Italia, un condottiero all'altezza, non riesce a trovarlo neppure per guidare il Paese, come pensiamo di poterne trovare uno per difendere la nostra passione? Uno di quelli che sappia scagliarsi a testa bassa contro chi continua ad osteggiarci e ad ingiuriarci in modo squallido e meschino, appoggiato da una politica che si ritiene correct e culturalmente green. Non lo troviamo, no. Forse oggi come oggi, non esiste neppure una figura simile. L'Italia è ridotta ad un paese dove non si punta più alla concretezza, ai valori veri della vita e dell'esistenza. I condottieri moderni, ci conducono solamente verso utopie verdi, promettendo un futuro migliore irrealizzabile, fatto di energie alternative più dannose dei nostri letali pallini di piombo che sterminano migliaia di uccelli per morte da saturnismo (???). I condottieri moderni, oggi accusano la caccia di crudeltà indicibili, ma tollerano la via crucis blasfema e pateticamente schifosa degli LGTB, messa in scena a Roma. E ancora stiamo qui a disquisire sul riconoscimento della cultura della caccia? La caccia può esistere solamente in un mondo sano, integro nella natura e nelle ideologie. E il nostro è malato. Molto malato.

da Hunter74 20/04/2022 1.47

Re:Cercando David

La solita italica illusione di trovare un condottiero che salvi tutti noi mentre, noi appunto, continuiamo a fare i beneamati c@zzi nostri. La storia d’Italia è piena di questo mito del disimpegno che porta sempre male a questo Paese.

da Ma non lo capiremo mai 19/04/2022 12.10