La caccia è utile o no?


lunedì 31 gennaio 2022
    

 
Come giustamente ha scritto l’ex Senatore Franco Orsi (vedi editoriale BigHunter) in Italia sulla fauna selvatica siamo al paradosso. Da una parte si continua a protestare per i danni all’agricoltura e non solo, dall’altra nulla si fa per intraprendere l’unica strada possibile che permetta di contrastare certi fenomeni crescenti e pericolosi (il dilagare della PSA è uno di questi). Proprio Orsi (nella famosa riforma che portava il suo nome) aveva tentato di modificare la legislazione venatoria italiana al fine di valorizzare la caccia nella sua funzione di mantenimento di equilibri ecologici. Siamo nel 2009. Lì, e negli anni che seguono, scopriremo invece che le istituzioni e la politica erano e sono in realtà molto sensibili al livore animalista, che di razionale e di ragionevole non ha nulla, ma che istintivamente fa tanta presa sulle teste e sulle pance della gente. Così siamo arrivati ai giorni nostri, con un crescendo di assurdità istituzionalizzate. L’ultima la follia del contraccettivo per i cinghiali, che mai ha funzionato altrove, approvato in Parlamento come soluzione alla carlona con tanto di sperpero di ingenti somme di denaro pubblico che vedremo svanire senza l’ombra di alcun risultato apprezzabile. Per non parlare dei parchi che fanno l’occhiolino agli amici animalisti, buttando alle ortiche anni di studi scientifici ed esperienze  non appena qualcuno protesta per il sangue versato dei poveri caprioli o daini di turno, arrivando poi al paradosso del Parco del Circeo che ha deciso di abbattere un centinaio di capi (anche qui sperperando risorse pubbliche) per il solo fatto che questa è la procedura sanitaria necessaria se si vuole far adottare dei selvatici a privati (vedi link notizia). Follia. 

E’ inutile girarci attorno, anche se parecchi storceranno il naso, il futuro della caccia in un mondo che disconosce il valore di certe tradizioni millenarie e di quel modo interdipendente di intendere il rapporto con la natura, non può prescindere da una rivalutazione in chiave utilitaristica di questa attività. Sulla carta infatti la caccia non è che una concessione ludica e ricreativa a privati cittadini che infatti sono chiamati a chiedere speciali permessi e pagare fior di tasse, dichiarando in anticipo cosa e dove intendono cacciare. 
 
Giusto, certamente. Se vai a caccia, ti appropri di risorse di tutti che fanno parte del patrimonio faunistico nazionale, è sacrosanto che sia così (anche se sull’entità di certe tasse si dovrebbe poter discutere…). Ma è proprio solo tutto qui? Perchè allora facendo leva sui problemi faunistici (vedi crescita smisurata di certe specie) o problemi di ordine pubblico (animali che si spingono in zone densamente abitate), si chiamano sistematicamente a raccolta i cacciatori, addirittura, in alcuni famosi casi, facendogli pagare ulteriori tasse se non raggiungono obiettivi di riduzione in termini di capi abbattuti? Perchè allora si strizza felicemente l’occhio con tanto di encomi pubblici ai tanti tra i praticanti che come volontari si dedicano anima e corpo alla manutenzione di pezzi di bosco, facendo da sentinelle sul fronte degli incendi, aiutando la protezione civile in caso di alluvioni, terremoti e ricerca di persone scomparse? 
 
Anche in questi giorni, di fronte all’ingresso della PSA nell’Italia continentale, è stata da più parti sottolineata l’importanza del cacciatore, dato che capillarmente diffuso su tutto il territorio, di fatto, anche se spinto da un suo personale interesse e senza "obbligo di firma", permette di tenere sotto controllo la diffusione di questo pericoloso virus, come per altro già abbondantemente dimostrato in Sardegna.
 
Appare dunque ipocrita non ammettere che la caccia, intesa come tessuto sociale, scrigno di conoscenze preziose e soprattutto per le tante ore prestate gratuitamente sul campo, sia un patrimonio di pubblica utilità. Resta da chiedersi perchè non pretendere  con tutte le forze possibili questo passaggio, attraverso un riconoscimento di legge, che implica diritti e doveri, ma anche una necessaria rivalutazione formale e sociale che permetta allo Stato di sapere su chi contare e allo stesso tempo concedere qualche cosa in più alla luce di evidenze scientifiche.
 

Cinzia Funcis

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

47 commenti finora...

Re:La caccia è utile o no?

tozzo se no sta attento a quello che combina.. finisce in galera

da Tozzo di pane secco 10/07/2022 19.07

Re:La caccia è utile o no?

Seneca. le concessioni le paga il proprietario terriero. 7000 euro? Pago piu io di imu per la mia seconda casa... ma di cosa stai parlando del nulla!! cosa sei il commercialista di topolino??

da Gino 05/02/2022 17.39

Re:La caccia è utile o no?

Nei Paesi europei sottomenzionati il costo della caccia non è dato solo dal costo della licenza, ma anche dalle concessioni che si devono pagare vosto che si caccia in regime privatistico.Ad es. in Francia si paga in media circa 7000 euro all'anno.C'è ancora chi parla sul tema a sproposito.

da Seneca 04/02/2022 20.05

Re:La caccia è utile o no?

prova a chiedere a un italiano cosa spende per un coto de caza alle anatre buono ? non un chiaro da 2000 euro da morti di fame....

da x lo spagnolo di bari qua sotto 04/02/2022 15.34

Re:La caccia è utile o no?

Prova a chiedere quanto paga uno spagnolo per un coto de caza Mayor.

da Aleandro 04/02/2022 14.29

Re:La caccia è utile o no?

Si

da Mirko 04/02/2022 13.40

Re:La caccia è utile o no?

ma non farmi ridere , certo se sei un turista venatorio ti spennao ma i residenti spendono come noi se non meno ma hanno 1000 possibilità in piu che in Italia non abbiamo. In Spagna una licenza costa 50 euro e vanno a caccia da 14 MA DI COSA STIAMO PARLANDO... IN UK la caccia è regolamentata talmente bene da far schifo e spendi quello che è giusto per l'offerta. In alcuno posti ti pagano per andare a caccia- La Germania , ha un offerta per i suoi cacciatori che tu nemmeno ti immaggini pensa che hanno piu di 10 capi di ungulati a testa... in Olanda non so ma in USA e Canada è una pacchia per i residenti... in Italia paghi quello che non è giusto per una caccia da idioti nel tuo miserabile ambito territoriale di caccia la vera CAZZATA mondiale ... informati che è meglio ... ma se sei cosi contento cosa vai cercando GODITI IL TUO AMBITO DA IDIOTA....AHAHAH

da per questo qua sotto 04/02/2022 12.10

Re:La caccia è utile o no?

Germania, Gran Bretagna, Spagna, Olanda, ecc ecc

da X questo qua sotto 04/02/2022 11.47

Re:La caccia è utile o no?

per questo qua sotto...si vede che non hai mai vissuto all'estero e scrivi stupidate incredibili... e dove costerrebbe di piu GENIO ?

da PER QUESTO GENIO QUA SOTTO 04/02/2022 8.32

Re:La caccia è utile o no?

In realtà la caccia in Italia costa meno che in tutto il resto del mondo

da X questo qua sotto 04/02/2022 8.08

Re:La caccia è utile o no?

L'utilità della caccia è santificata in tutto il mondo ove non ci sia la becera prosopopea di sedicenti animalisti. Il più intransigente e convi to verde/animalista è proprio il cacciatore. Non fosse altro per l'interesse che ha di poter proseguire nell'esercitare la sua passione. Purtroppo le esorbitanti tasse portano certi cacciatori a fare carniere, costi quel che costi (pago e pretendo !). Non c'è anno che certi loschi figuri si astengano dallo scavare il profondo baratro ove buttare caccia cacciatori armi e indotti vari. Una cosa trista

da Gianpaolo 1965 03/02/2022 21.21

Re:La caccia è utile o no?

Visto il livello intellettivo medio dei cacciatori itaGliani, come si evince da numerosi commenti qua sotto e vista anche la presenza di qualche paranoico è facile prevedere che quello appena concluso sia stato l’ultimo anno di caccia in ItaGlia.

da Nello 03/02/2022 14.20

Re:La caccia è utile o no?

X voltaire....(se la maggior parte dei cittadini decidesse......) stai tranquillo,vedi ultimo referendum proposto per abolire la caccia...la Cassazione su 260.ooo firme, di valide,Solo 119.000..un po pochine per la tua speranza.al momento...rimaniamo in salute (la caccia è utile)

da Mario 03/02/2022 11.43

Re:La caccia è utile o no?

Se è vero che la fauna è di tutti i cittadini ed è vero che io sono un cittadino, la mia quota/parte di selvaggina voglio cacciarla. Dove sta il problema?

da Montesquieu 03/02/2022 11.37

Re:La caccia è utile o no?

Visto che é una concessione, che lo Stato fa a fronte di un relativo pagamento, una volta concessa dovrebbe essere garantito di poterla esercitare senza l'intervento di rompicoglioni vari.

da Frank 44 03/02/2022 11.23

Re:La caccia è utile o no?

C’è un punto essenziale che Luca e altri non hanno assolutamente capito. La caccia non è come un qualsiasi altro sport, passatempo o hobby. La caccia comporta uccisioni di animali che non sono di proprietà dei cacciatori, ma dell’intera comunità nazionale. E’ per questo che la caccia non è un diritto come qualche ingenuo o idiota continua a pensare, ma una concessione che a certe condizioni lo Stato può concedere. Se la maggioranza dei cittadini che sono anch’essi legittimi proprietari della fauna ritenesse che non può essere cacciata e uccisa, come la mettiamo? Obtorto collo, la caccia può trovare legittimità e futuro solo nelle cose dette dalla brava Cinzia.

da Voltaire 03/02/2022 10.55

Re:La caccia è utile o no?

la Redazione dovrebbe cancellare immediatamente tutti gli intervemti di questo losco individuo perche sono discriminanti, faziosi, falsi e creano solo malumore tra i frequentatori del blog. Grazie

da PP 03/02/2022 8.39

Re:La caccia è utile o no?

È Utilissima...W LA CACCIA!!

da Pino 02/02/2022 20.50

Re:La caccia è utile o no?

Acuirsi della vista,velocità di riflessiperfetto accordo mente muscoli e tanto altro patrimonio genetico insostituibie trasmesso alla razza

da Mosca 02/02/2022 20.02

Re:La caccia è utile o no?

Nessuno ha mai centrato il problema e sono i benefici fisici e psichici che la caccia procura a chi la pratica.intendo la caccia vera non di quella del cretino che spara al passerotto

da G. Mosca 02/02/2022 18.24

Re:La caccia è utile o no?

X da....la caccia muove un punto e mezzo di Pil...quindi da da vivere a molte famiglie, con dignita' il danno lo fa chi percepisce il reddito di cittadinanza, standosene nella poltrona.....(ne senti ogni giorno di truffe in tal senso)

da Mario 02/02/2022 18.13

Re:La caccia è utile o no?

A noi cacciatori lo stato ci fa pagare fior di euro per poter esercitare la caccia per pochi mesi all'anno, mentre agli ambientalisti regala i soldi senza fare nessuna iniziativa. Noi per poter esercitare l'attività venatoria dobbiamo avere la fedina penale pulita, mentre degli ambientalisti non sappiamo se sono con la fedina penale pulita. La caccia è vita w la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 02/02/2022 16.44

Re:La caccia è utile o no?

le associazioni animaliste sono utili per rubare soldi ai contribuenti in regola con legge ,frange di idioti che incassano soldi a palate dai genitori stupidi di bambini istruiti a DOC nella scuola pubblica ( tutta di sinistra sput sput) dove mia figla ieri è tornata a casa dicendo che se vincerà la destra torneranno i campi di concentramento QUESTA E' LA SINISTRA ITALIANA schifosi a prescindere anche con i bambini putride merde

da IO 02/02/2022 9.44

Re:La caccia è utile o no?

Le associazioni animaliste sono utili o no???

da Me 02/02/2022 7.52

Re:La caccia è utile o no?

Ho letto una proposta di legge Orsi del presidente cacciatore

da Osvaldo Veneziano 02/02/2022 0.48

Re:La caccia è utile o no?

"Appare dunque ipocrita non ammettere che la caccia, intesa come tessuto sociale, scrigno di conoscenze preziose e soprattutto per le tante ore prestate gratuitamente sul campo, sia un patrimonio di pubblica utilità." AH AH AH AH AH AH AH AH le consuete farneticazioni su 'quanto siamo bravi, quanto siamo utili'

da Ma per favore 01/02/2022 22.35

Re:La caccia è utile o no?

Concordo in pieno , la figura del cacciatore ai tempi di oggi deve essere vista come sentinella oncologica in tutte le sue forme ,dalla gestione faunistica e alla tutela ambientale tutelata dallo stato

da Daniele 01/02/2022 20.33

Re:La caccia è utile o no?

Per me e utile perche ciò che caccio io la mangio per te non lo so solo quella

da Un cacciatore di beccacce, 01/02/2022 20.25

Re:La caccia è utile o no?

Io continuo a pensare che senza la modifica dell’art 18, per bloccare la caccia in anticipo avrebbero dovuto percorrere una mulattiera. Con la modifica hanno una autostrada a 4 corsie.

da Otello x Lisandru 01/02/2022 18.54

Re:La caccia è utile o no?

gli agricolotori dovrebbero arrangiarsi e quel babbeo di luca è pagato dalla sinistra per fare coas su tutti i blog BABBEOOOOOO

da BOA 01/02/2022 16.27

Re:La caccia è utile o no?

Il cacciatore utile, se non c'è, andrebbe inventato. Prima di sicuro c'era. C'era rispetto per il lavoro altrui, per la cosa altrui, per la legge, anche se fosse stata solamente la vergogna di ricevere una sanzione, quella che ci frenava. Ma ancora oggi, più o meno consapevolmente, gran parte dei cacciatori sono o hanno la possibilità di essere utili. Intanto, per ottenere buone presenze di selvaggina buona, occorre mantenere l'ambiente. E il cacciatore nel suo piccolo lo fa. I terreni intorno all'appostamento per i migratori, le pasture per le tortore (interi campi di girasole pagati dai cacciatori), le abbeverate. E i cinghialai collaborano con la protezione civile nelle diverse emergenze, puliscono i sentieri, fanno servizio attivo. Sono tanti, e secondo me non si adoperano abbastanza per farlo sapere. E' vero, Luca, paghiamo le tasse di caccia, ma è sempre poco per il territorio che ci viene messo a disposizione. La caccia non è solo un passatempo, ma se ben gestita sarebbe una grande risorsa, più di quello che lo è adesso. E il cinghiale è una componente importante di questo patrimonio economico, che - aldilà dei danni che denunciano - gli agricoltori hanno ben presente, visto che stanziano o si affacciano sui loro terreni senza che loro - gli agricoltori - ne possano "usufruire" senza limiti. Questi sono i problemi, come la ricerca di una diversa consapevolezza rispetto alla società di oggi, che è molto cambiata da quella dei nostri padri e nonni. Se non ce ne rendiamo conto e non ci adeguiamo, non avremo grandi fortune, visto che è il pesce grosso che mangia sempre il pesce piccolo e noi, ormai, siamo degli insignificanti pesciolini, quasi plancton...

da Moby Dick 01/02/2022 15.26

Re:La caccia è utile o no?

spero che la redazione cancelli questi commenti

da Rino 01/02/2022 15.23

Re:La caccia è utile o no?

Caro Otello ,la 157/92 è più vecchia del lavoro effettuato dal comitato Ornis (finito nel 2006) che,partorì ,per richiesta della commissione UE ,un documento che,dichiarasse in ogni paese ,la risalita pre nuziale degli uccelli migratori : i KC ……..i tar ,davano già ragione più ai KC che alle date temporali della 157/92, la modifica dell’art, 18 ,servi x certificare con una norma,gli orientamenti giuridici dei tar ,ormai più che consolidati nel precedente periodo……..

da Lisandru 01/02/2022 15.16

Re:La caccia è utile o no?

noi cacciatori siamo dei romantici sognatori di un mondo estinto fatto di colori profumi e certo si di abbattimenti di selvatici ma fatti con passione e mai da turpe violenzza fine a se stessa.stiamo morendo di una lenta agonia l'unica cosa che mi rattrista è che ci punta il dito con odio feroce tanta gente che se ne va per boschi e campagne come andrebbe in centro citta' e ahime' con la stessa becera mentalita' verso la flora e la fauna come se si fosse a disneyland!

da simo 01/02/2022 14.34

Re:La caccia è utile o no?

Caro Lisandru se l’art 18 non fosse stato modificato i KC se li ficcavano su per il c..o è la caccia chiudeva il 31/1.

da Otello x Lisandru 01/02/2022 14.09

Re:La caccia è utile o no?

IO PENSO CHE QUESTO LUCA ABBIA IL DIRITTO DI TRASMETTERE LA PROPRIA OPINIONE. ANCHE SE SPESSO NON CONDIVIDO QUELLO CHE DICE. QUANTO AL CINGHIALE, RICONOSCO LE COLPE DEL LEGISLATORE, LE CONSEGUENZE DI UNA CATTIVA GESTIONE DEL TERRITORIO DA PARTE DI PUBBLICO E PRIVATO, MA NON CREDO CHE LA VERITA' DEI CINGHIALAI SIA QUELLA A CUI FAR FEDE, STANTE LA GRAVE SITUAZIONE CHE CI STA SOMMERGENDO. LE SQUADRE S'INGEGNINO A RIPENSARE IL PROPRIO RUOLO SIA NELLA GESTIONE DELLE POPOLAZIONI SIA RIGUARDO AI DANNI CHE I CINGHIALI STANNO PROVOCANDO, SIA INFINE RISPETTO ALLE ALTRE FORME DI CACCIA CHE VANNO RISPETTATE. CON LA DISTINZIONE CHE FINCHE' L'APPENNINO E' ABBANDONATO IL LORO IMPEGNO E' SICURAMENTE UTILE ALLA COMUNITA'. ALTROVE SI DEVE CAMBIARE. TENENDO ANCHE CONTO CHE TUTTA QUELLA CARNE NON PUò ESSERE GESTITA SOTTOBANCO, E CI SIAMO INTESI. DIVERSAMENTE DA LUCA, PENSO CHE OGGI IL CACCIATORE SE VUOLE CONTINUARE A PRATICARE LA PROPRIA ATTIVITA' DEVE FARSI CARICO ANCHE DELLA GESTIONE OCULATA DEL TERRITORIO IN ACCORDO MA ANCHE IN OPPOSIZIONE AGLI AGRICOLTORI, QUANDO NON FANNO IL LORO DOVERE RISPETTO AL PATRIMONIO AMBIENTALE CHE TEORICAMENTE DOVREBBERO "CONSERVARE PER LE FUTURE GENERAZIONI". DEL RESTO, NON IN TEMPI BIBLICI, IL CACCIATORE QUESTO FACEVA, PERCHE' SI SENTIVA RESPONSABILE ANCHE NEI CONFRONTI DI CHI LO OSPITAVA E DELLA COMUNITA' TUTTA. OGGI E' SPESSO DIVENTATO UN SEMPLICE CONSUMATORE. E NON VA BENE. INFINE, RITENGO CHE LUCA - CHE VIVE NEL SECOLO, IMMAGINO - DOVREBBE RISPETTARE CHI LA PENSA DIVERSAMENTE DA LUI.

da ROBERTO LANDINI 01/02/2022 9.59

Re:La caccia è utile o no?

x Cinzia Funcis e la Redazione di BigHunter ..quanto pensate ancora di continuare nel fare scrivere le veemenze del signor LUCA contro i cinghiali (porci) e contro i cacciatori di cinghiali ? Libero pensiero non significa libertà di smerdare con idiozie continue una specie animale e tutti gli appassionati di questa pratica venatoria . Se credete di dare spago ancora a questo malato mentale , fatecelo sapere subito che rivolgiamo le nostre attenzioni ad altri portali venatori sicuramente più seri e rigidi di questo in cui adesso scriviamo . Grazie

da Cacciatori in braccata di cinghiali toscani 01/02/2022 9.03

Re:La caccia è utile o no?

Ogni paese ha i suoi problemi e le sue soluzioni ai problemi. Attualmente, anche in Francia, fra ministra ostile, cinghiali, cacce tradizionali, lupi, non se la passano meglio che da noi. Poi, quanto al cinghiale, il problema è nato a causa dei parchi, dove è difficile anche fare pipì, figuriamoci sparare alle specie "invadenti". Non parlo delle catture (per farne cosa, poi? reimmetterle in altri territori?), perchè con i debiti che abbiamo e la scarsità di risorse a disposizione dei parchi sarebbe una chiacchiera oziosa. Inoltre, noi abbiamo un territorio appenninico enorme, spopolato, che volendo potrebbe essere fonte di carne a poco prezzo, visto la presenza e la potenzialità degli ungulati, ma anche per la gestione regolamentata di altre forme di caccia. Basterebbe cosnsiderarlo, l'Appennino, come una grande riserva "sociale" di caccia (AFV), da gestire come un'azienda: costi e ricavi, utili - ove ce ne fossero - da reinvestire in ambiente. Detto questo, oltre all'insulsa intoccabilità delle aree a parco,due sono i veri nostri problemi. Il primo l'articolo 1 della 157: la fauna selvatica è proprietà indisponibile dello Stato; il secondo, in profonda contraddizione col primo: l'illogico regime dell'842, unico al mondo.

da Meditate che vi fa bene 01/02/2022 8.45

Re:La caccia è utile o no?

Otello ,peccato che,un conto è l’arco temporale espresso dalla norma,la 157/92 ,un conto sono i KC ,espressi da un istituto,quale ispra ,fazioso e anticaccia………per la precisione,il ministro all’ambiente ,allora,era la Prestigiacomo ……saluti

da Lisandru 31/01/2022 21.50

Re:La caccia è utile o no?

ma basta con tutte queste fregnacce , chiudetela se ne siete capaci altrimenti basta di rompere le pelotas e basta di inchinarsi a tutti SIAMO CACCIATORI e basta son ste divisioni tra uno e l'altro come gli idoti luca ...squadra... fede... ecc..ecc..

da e basta 31/01/2022 21.22

Re:La caccia è utile o no?

Le aavv ci hanno infilato nella “caccia utile” anziché nella caccia consentita perché non dannosa. È evidente che se la caccia è consentita solo perché utile, sarà ammessa solo se qualcuno ammetterà che è davvero utile e fino a che non troveranno un modo incruento rendendola inutile.

da Cambiare registro 31/01/2022 19.03

Re:La caccia è utile o no?

Ottimo l'intervento di Franco Orsi in questo blog (Il paese delle carcasse). leggetelo. E invitate tutti i politici a fare tesoro dell'esperienza della sardegna, modesta, òlenta, ma in ogni caso efficare. Altrimenti bisogna risalire ad esperienze mitteleuropee, dove fanno le cose un po' più seriamente che da noi. Fini a quando anche loro non saranno sommersi dalle balle del mercato impersonare dalle brambille, dai novax, dagli antivivisezionisti da strapazzo

da Leggetelo 31/01/2022 14.29

Re:La caccia è utile o no?

Cinzia Funcis TI ADORO !!! Dove sei stata nascosta fino ad ora , piccola gemma preziosa ?? Meno male che c' e' ancora qualcuno con del raziocinio !!

da Ugo 31/01/2022 13.58

Re:La caccia è utile o no?

Già, dal 4/6/2010 Governo Berlusconi Ministro agricoltura Alemanno (consigliere Berlato)...:E a tutt'oggi, le riconosciute a livello nazionale facenti parte della cabina di regia stanno facendo di peggio. Credo che qualcuno si debba togliere dagli occhi le fette di mortadella!!!

da s.g. 31/01/2022 13.44

Re:La caccia è utile o no?

Purtroppo per salvare la caccia esiste un solo sistema: far in modo che quando al mattino l'agricoltore si alza e vede un capo di selvaggina sulla sua proprietà lo percepisca come una risorsa e non come ora che la presenza del selvatico é vissuta come un danno. Giusto quel vecchio detto, frutto della saggezza popolare: l'amore viene con l'interesse. A scanso di equivoci, preciso che non sono ne un agricoltore ne un proprietario terriero e quindi, da questo cambiamento di vedute, ne patirò un aggravio economico volendo seguitare ad andare a caccia.

da Frank 44 31/01/2022 12.47

Re:La caccia è utile o no?

Fecero un bel disastro in quegli anni!! Il 4/6/2010 Governo Berlusconi Ministro agricoltura Alemanno (consigliere Berlato) modificarono l’art 18 legge 157/92 introducendo la “caccia per decadi” col sogno di cacciare anatidi fino al 10/2. Grazie a questi incapaci è finita che chiudono il 10/1 a bottaccio e beccaccia.

da Otello 31/01/2022 12.45

Re:La caccia è utile o no?

Per far crescere la caccia si deve fare questi cambiamenti: Abolire tutti gli ATC, o al massimo uno per Provincia - apertura unica, al 1 settembre, e calendario unico in tutta Italia. Se si fa questo faciamo un bel salto di qualità, altrimenti siamo destinati, anno dopo anno, a scomparire.

da Giovanni 31/01/2022 12.21