E caccia sia!


lunedì 28 settembre 2020
    

 
 
Si è aperta la caccia, ancora si è attesa l'alba, si è usciti di casa col sapore del caffè in bocca e con la speranza nel cuore, mentre lo sguardo va alla volta stellata. Ho cercato Orione, bellissimo gigante cacciatore, mio protettore, era tutto scoperto, nitidissimo, evidente addirittura la spada che pende dalla sua cintura. Chi porta nel bagagliaio della propria auto, ogni attrezzo per il capanno. Chi esce e prima di partire fa sgambare il proprio cane, che guaisce per la forte passione ed ha già capito.

E' certo, è evidente, è il nostro, un modus vivendi, ... una filosofia di vita! E' la prosecuzione storica di una attività atavica necessaria agli uomini primitivi, poi rimasta in quelli più civilizzati e via via in quelli che uscivano dai borghi medievali o rinascimentali, dalle case e ville più moderne ... fino ad oggi. Non esiste nazionalità, la caccia è tanto forte e insita nell'animo umano, che non conosce lingue o forme di interpretazione, è un modo di essere uomini che non differisce passando dal bracciante all'insigne professore, dal giudice all'operaio. E' bello averne passione, è bello attendere il giorno dell'apertura e guardare se stessi ed il proprio cane, gli amici ed i loro ausiliari passeggiare tra la Natura, imperterriti, inguazzarsi scarpe e brache, ... basta sentire nei polmoni l'aria fresca ed il cuore che batte più forte del solito... per essere felici. Poi l'emozione del selvatico che si avvicina al capanno ben mimetizzato tra la canna o quello tra l'incolto che nasconde la sua presenza ormai avvertita dal nostro cane, in ferma statuaria. Attimi che non hanno rapporto col tempo, l'attesa del frullo mentre il cane teso allo spasimo con l'occhio si accerta di noi, di dove siamo e forse a modo suo chiede, spera che non manchiamo quel capo da lui così agognato. E' bellissimo tutto in questo giorno, anche la stanchezza ha il suo fascino e la sera non termina e chiude ancora questa giornata, perchè il suo ricordo si aggiungerà a tutti gli altri ricordi, quadri naif appesi alla nostra parete del tempo e rimarrà per sempre dentro di noi. La selvaggina preparata dalla nostra donna e portata in tavola per i nostri cari ed i nostri amici, gustata da tutti renderà onore alle prede e farà divenire immortale questa lunga gioiosa giornata, ... nella nostra mente e nell'eternità.


Gianluca Garolini


49 commenti finora...

Re:E caccia sia!

la PA ha rovinato l'Italia e creato degli scansafatiche pericolosi e invidiosi! gente che per invidia è capace di rovinare il prossimo solo per il gusto della sua INCAPACITA e mediocrità io la Pubblica amministrazione è un covo di Compagni che godono sulla ricchezza creata dai privati se fosse per me farei la rivoluzione francese con tanto di ghigliottina per il tagli delle teste di pericolosi statali VAGABINDI E LADRI ! I GIOVANI QUA SOTTO CHE FANNO I DURI COSA SONO DIPENDENTI STATALI??? SE SI GLI SPUTO IN FACCIA ...SPUTTT!!

da BE 04/10/2020 16.18

Re:E caccia sia!

Ti capisco amico infatti gli scansafatiche buoni a nulla sono sempre alla ricerca di posti statali vivendo sulle spalle di chi produce ricchezza e non rischiando. Per tua informazione sono stato artigiano, ferie poche e non sempre , spesso a lavoro con la febbre, 12/13 ore lavorative giornaliere per mantenere la famiglia e i privilegi dei mangiapane a tradimento.

da Ti piace vivere sulla spalle dei cacciatori vero? 04/10/2020 4.20

Re:E caccia sia!

I vecchi di oggi sono andati in pensione con 35 anni di contributi e 55 anni di età. Chi ha lavorato in Ferrovia è andato in pensione a 43 anni di età con 40 anni di anzianità convenzionale. Basta vecchi a comandare la caccia e l’Italia.

da Pluto 03/10/2020 21.52

Re:E caccia sia!

Pluto poteva solo abbagliare mentre Pippo ha lavorato per 43 anni. Adesso gode delle sue fatiche e dei contributi previdenziali che ha sempre regolarmente pagato. Pluto dovrà fare il c... e andrà in pensione con un par de cog... se non è ancora a carico dei genitori.

da cucciati il calzino e canta bella ciao 03/10/2020 20.51

Re:E caccia sia!

...e che sono andati in pensione a 54 anni caricando sulle spalle dei bimbominghia un debito insostenibile.

da Pluto 03/10/2020 18.47

Re:E caccia sia!

A questi bimbominghia invece gli auguro di ritrovarsi al tempo in cui avere luce e acqua in casa era un privilegio per pochi vedrete come abbassano le orecchie. Se fanno questa vita da sbruffoni è grazie all'inventiva e al lavoro massacrante che è toccato a quelli che loro definiscono vecchi.

da pippo 03/10/2020 15.49

Re:E caccia sia!

Le associazioni venatorie sanno nulla dell'obbligatorietà nel lazio delle mascherine h24? La caccia rientra nello sport o dobbiamo preoccuparci di portare la mascherina nell'esercizio venatorio?

da A. 02/10/2020 15.31

Re:E caccia sia!

Auguro a questi giovani rampanti di avere, quando tornano a casa, un padre o un nonno e visto che si pisciano sulle scarpe vedano come fare per " RISOLVERE " il problema. Chi non ha passato non può avere un futuro.

da Diana 61 02/10/2020 9.39

Re:E caccia sia!

tutto passa

da ee 02/10/2020 7.16

Re:E caccia sia!

GAIO ; purtroppo ai ragione.

da bretone 01/10/2020 18.36

Re:E caccia sia!

NON è SOLO UN PROBLEMA DELLA CACCIA. E' LA NOSTRA SOCIETA' CHE HA FATTO DEI GRANDI BAMBOCCIONI VIZIATI. I VECCHI HANNO SEMPRE FATTO DI TUTTO PER NON MOLLARE LA SEGGIOLA. E' NATURALE. GUARDATE I CERVI, PER ESEMPIO, O I LUPI CAPIBRANCO. SI METTONO DA PARTE A MALINCUORE. IL FATTO E' CHE NON LI ABBIAMO EDUCATI (NON SONO PIù UN BOCIA, O BAMBOCCIONE). NON ABBIAMO PREPARATO I NOSTRI FIGLI ALLA VITA. FIGURIAMOCI ALLA CACCIA. PER RIMEDIARE, CI VORRA' ALMENO UNA GENERAZIONE, AMMESSO CHE NOI ANZIANI SI CAPISCA CHE IL NOSTRO FUTURO E' NELLA SCUOLA, NELLA RICERCA, NELL'INNOVAZIONE, NEL RISCHIO A CUI ESPORRE LE NUOVE GENERAZIONI. SI STA PREPARANDO LA TEMPESTA PERFETTA, NON SOLO PER LA CACCIA. I POPOLI PIù "AGGUERRITI" CI STANNO CIRCONDANDO. LA TERRA, LA NOSTRA CASA, STA SCOPPIANDO. CI VOGLIONO VISIONI DI ALTO PROFILO E BISOGNERA' METTERE IN CONTO TANTI SACRIFICI, SE VORREMO CHE LE NOSTRE CULTURE SOPRAVVIVANO

da GAIO 01/10/2020 17.48

Re:E caccia sia!

avanti i giovani ! ok ma datevi una mossa è ora! forza dai spaccate tutto come abbiamo fatto noi a nostri tempi è il vostro momento ! FORZA GIOVANI dal vecchietto che si piscia sulle scarpe....

da piscia 01/10/2020 14.32

Re:E caccia sia!

Vi orinate sulle scarpe a codesta età si sta a letto.

da LaG 01/10/2020 10.51

Re:E caccia sia!

Io ancora ti pisc.. in c... a te e quella balr.. chi ti ha part... con parto an...

da x LaG 30/09/2020 18.03 01/10/2020 8.10

Re:E caccia sia!

Troppi maschi in regresso fra i cacciatori italiani. Vanno selezionati. Avanti i giovani.

da Forza giovane 30/09/2020 20.39

Re:E caccia sia!

per conto mio non è un cacciatore,pertanto avanti così a scrivere scemenze, basta che si limiti a dire pu@@anate di martedì e venerdì, gli altri giorni i vecchi più o meno mambelinati vanno a caccia ( ivi compresa femmina di fagiano ) e non hanno tempo di stare dietro al.......... nuovo che avanza!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 30/09/2020 20.21

Re:E caccia sia!

Risate da vecchio fallito di cacca. Vai in RSA e restaci. Sterco umano.

da LaG 30/09/2020 18.03

Re:E caccia sia!

ah ah ah tesserino elettronico?? ah ah ah idiota in nessuna parte del MONDO ESISTE IL TESSERINO ! Bamboccio giovane devi viaggiare e capire ! riguardo il fagiano femmina altra COGLIONATA da idiota inesperto!! STUDIA CAPRA!!!

da ER MEJO 30/09/2020 14.23

Re:E caccia sia!

Due esempi (ma ce ne sono decine): si al tesserino elettronico; divieto di caccia alla femmina di fagiano.

da Devo continuare? 30/09/2020 13.50

Re:E caccia sia!

già sono curioso anch'io

da GIGI 30/09/2020 12.57

Re:E caccia sia!

già sono curioso anch'io

da GIGI 30/09/2020 12.57

Re:E caccia sia!

Ma queste innovazioni o modernizzazioni che noi Giovani andiamo blasonando e vorremmo quali sarebbero? Si possono sapere o e' segreto ? Ciao

da Scusate l' intromissione 30/09/2020 8.48

Re:E caccia sia!

Arrendetevi, siete circondati.

da Idee vecchie? Basta! 29/09/2020 22.46

Re:E caccia sia!

A; non potete fermare il rinnovamento: Premesso che nessuno vuole o riesce a fermare il rinnovamento, è altrettanto vero che il rinnovamento non è detto sia migliore del recente passato. Specie se questo rinnovamento viene portato avanti con una mentalità simile a quella praticata in Cambogia dal 1975/80 dove i khmer rossi guidati dal famigerato pol pot, praticavano l’epurazione di chi non condivideva le sue idee, di chi era anziano o si permetteva di avere qualcosina in più degli altri.Questa mentalità la si ravvisa in una parte di quei giovani nulla facenti che compongono il 5 stelle e negli energumeni palestrati dei fratelli d’italia dove a ragionare sono i muscoli e non il cervello. Inoltre , caro giovane trentenne, tengo a ricordarti che noi che tù chiami anziani , dal dopoguerra con il nostro impegno e la nostra volontà, abbiamo dato vita al bum economico con l’industrializzazione di questo paese portandolo ai primi livelli mondiali in fatto di benessere diffuso del quale anche tù ne stai godendo Ora stiamo assistendo a cosa fate voi . Ifatti vivete di elemosina con il reddito di cittadinanza, rimanete in famiglia a farvi mantenere dai vostri genitori e non vi vergognate, non avete il coraggio di farvi una vostra famiglia e a mettere al mondo i vostri figli, non vi ingegniate ad imparare un mestiere che possa darvi reddito per vivere onestamente ma pretendete di diventare tutti dipendenti dello stato ( di quale stato non si sa). Calmati giovane, il futuro ha bisogno anche di tè, leggi qualche buon libro di economia e vivrai meglio.

da bretone 29/09/2020 22.27

Re:E caccia sia!

Bretone altro dirigente venatorio ottuagenario che ragiona con la mente ferma al 1956 anno di nascita della FIAT 600. Dovete farvi da parte, lasciar guidare il mondo venatorio da un giovane under 30. Ma voi duri, restate incollati alle vostre antiquate convinzioni.

da Non potrete fermare il rinnovamento 29/09/2020 20.36

Re:E caccia sia!

NUOVO CHE AVANZA: povero ragazzo , da come ti esprimi si evince che sei nato in un contesto famigliare difficile. Non rovinarti la vita, guardati attorno , fai un esame di riflessione e guardandoti allo specchio capirai chi sei e cosa potrai fare nella vita. Comunque ti auguro di vivere a lungo per poterti pentire di quello che pensi , la vita ti aiuterà in questo !

da bretone 29/09/2020 20.06

Re:E caccia sia!

I vecchi arnesi arrugginiti che infestano il mondo venatorio sono la rovina della caccia dato che ne impediscono la modernizzazione. A 70 anni via le licenze di caccia. Potrete consolarvi con la bocciofila.

da Il nuovo deve avanzare anche a caccia! 29/09/2020 18.28

Re:E caccia sia!

ECCO è ARRIVATO IL MAFIOSO DELLA ASSOCIAZIONI ! dopo ci si lamenta che i giovani vi mandano a quel paese e FANNO BENE !! mafioso del kaiser !! vai a quel paese te e la tua associazioni di mafiosi come te...

da mafia caccia 29/09/2020 17.29

Re:E caccia sia!

BAMBOCCIO VIZIATO!!! Se sei un cacciatore consiglio munizioni ....ATOSSICHE....

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 29/09/2020 17.27

Re:E caccia sia!

Caro nuovo che avanza, se sei frustrato perchè la tua associazione non ti lascia spazio, due sono le cose:o hanno forti interessi da difendere o non lo meriti, io propendo per la seconda.

da Largo dai giovani 29/09/2020 16.25

Re:E caccia sia!

Sono rare le eccezioni . Capito Mauro il significato?

da Una rondine non fa primavera 29/09/2020 16.07

Re:E caccia sia!

Chi ha superato i 40 anni dovrebbe dimettersi da tutte le cariche delle Associazioni Venatorie. E lasciate il posto a idee giovani.

da Il nuovo deve avanzare 29/09/2020 13.36

Re:E caccia sia!

qualcuno dice: i giovani tra i 30 e 50 vanno rieducati....e chi ci doveva pensare ad educarli?ho 49 anni vengo da una famiglia di cacciatori e provo a trasmettere a mio figlio ciò che mio padre e nonno mi hanno dato non si tratta di età ma da come cresci e insieme a chi cresci,molti giovani sono molto più rispettosi e meno maleeducati di tanti anziani

da Mauro 29/09/2020 11.58

Re:E caccia sia!

La mia passione venatoria è nata nell'ascoltare mio nonno classe 99(ragazzo del 99)che mi raccontava del fucile ad avancarica e lo stoppino, ho continuato a seguire da ragazzetto mio padre classe 27 nelle sue battute a quaglie col pointer FIUME, ho fatto le prime cazzate senza licenza per poi pentirmene al ritorno a casa. Ho fatto prima la licenza della patente. Ora da vecchio come dite voi vado a caccia con mio figlio e sono orgoglioso perchè ha rispetto di tutto quello che è stato prima di Lui e spero lo possa avere anche per quello che verrà dopo, compresi voi poveri abbonati a SKY.

da Diana 61 29/09/2020 10.23

Re:E caccia sia!

Saggezza ci vorrebbe. E ci vuole. Ma non c'è. La saggezza ce la possono avere i vecchi, per educazione ed esperienza, e i giovani, se i "vecchi" sono stati capaci di trasmettergliela con pazienza e perseveranza. Ma oggi, la saggezza sì è pensato di sostituirla con la tecnica e ci ritroviamo la classe dirigente che a ogni minuto si affaccia sui monitor, dalla TV, ai PC, agli smartphone, a raccontare che Cristo è morto dal sonno. E questo è il risultato. Aggravato per la caccia, dove da cinquant'anni non c'è ricambio. Se vogliamo bene alla caccia, il cammino per recuperarne l'essenza e la qualità sarà lungo. prima di tutto bisogna formare una nuova classe dirigente, tutte le risorse andranno dirottate sulla formazione, appunto, per una maggiore consapevolezza, un'etica che chiuda la partita con questo consumismo che dilaga, un rispetto per la cosa altrui, che non abbiamo ancora capito che è anche reciprocamente nostra.

da Ovidio N. 29/09/2020 8.27

Re:E caccia sia!

Questo qua sotto è il classico vecchio bacucco in pensione a 50 anni che ha distrutto l’Italia e la caccia.

da Largo ai giovani per davvero 29/09/2020 7.00

Re:E caccia sia!

x fucino cane 58 licenze mi sembrano tante. anni di licenza si .un saluto a tutti gli amici di diana-

da cacciatore e agricoltore 28/09/2020 21.21

Re:E caccia sia!

Non sono i vecchi. È la mentalità vecchia che rifiuta ogni novità e si oppone a ogni cambiamento ad aver affossato la caccia italiana.

da Libero 28/09/2020 19.31

Re:E caccia sia!

Questa mi mancava che sono i vecchi che hanno affossato la caccia....Una volta l'uomo vecchio era SAGGIO ed ESPERTO adesso x i giovani è SOLO VECCHIO meglio VECCHI che GIOVANI e RINCOGLIONITI PEGGIO DI NOI...Vado a caccia con degli amici molto più giovani dove gli ho insegnato la caccia ai COLOMBACCI alle ANATRE(non passa giorno che non mi chiamano) continuando a chiedermi consigli sul come fare x tutti questi che hanno scritto qua sotto NON MERITATE NEANCHE DI ESSERE CHIAMATI CACCIATORI...Cari ragazzi oltre la PASSIONE c'è il RISPETTO senza non andate da nessuna parte......

da MARCELLO64 28/09/2020 17.25

Re:E caccia sia!

Falliti sono i vecchi che hanno affossato la caccia italiana

da Libero 28/09/2020 16.55

Re:E caccia sia!

Chi riesce a creare due categorie tra i cacciatori,giovani e vecchi, è proprio un'ipocrita scarto del mondo. Sono la passione e le emozioni che ci uniscono, chi non capisce queste cose si iscriva al club dei falliti.

da Diana 61 28/09/2020 14.48

Re:E caccia sia!

x me largo ai giovani ha ragione E GLI AUGURI DI FARSI VALERE riguardo l'apertura?? come si può chiamare ancora apertura? Facciamo il punto: la caccia al cinghiale apre in aprile e quella capriolo chiude a fine marzo. diciamo che è quasi sempre aperta. Se per apertura intendi con cani è tutta l'estate che i cinofili corrono dietro a quaglie a fagiani nelle turistiche venatorie e poi via prima anche nel territorio libero. dove ci sono anche i migratoristi per storni colombi piccioni già dai primi del mese di settembre , cosi in settembre trovi cacciatori di selezione al cinghiale, al capriolo, capannisti per storni merli piccioni e colombi ed infine arrivano i cinofili alla ricerca dei fagiani già alzati venti volte nei giorni precedenti! MA DI COSA STIAMO PARLANDO???????????????????????????????

da AUGUSTO 28/09/2020 14.43

Re:E caccia sia!

Mi piacerebbe sapere dai giovani e da quello qua sotto come intende la caccia moderna cosa va bene e cosa va male da aggiustare ammesso che per lui ci fosse un qualcosa che non va bene. Saluti.

da jamesin 28/09/2020 13.53

Re:E caccia sia!

La mentalità dei vecchi è deleteria per la caccia. Mai una innovazione, ogni proposta dì novità è contrastata, tutto deve rimanere immobile al 1965. Attaccate il fucile al chiodo o lasciate che siano gli under 40 a guidare il mondo venatorio, invece nulla siete sempre ad ammorbare le aavv ad ogni livello per intascare soldi e prebende.

da Largo ai giovani 28/09/2020 13.42

Re:E caccia sia!

E' bello il giorno dell'apertura... Il giorno dopo è bello anche sentire nel fondo schiena il padulo che vola basso perchè non ce più niente per nessuno.

da jamesin 28/09/2020 12.49

Re:E caccia sia!

Fucino Cane, io ho solo 56 licenze sulle spalle e condivido come te le tue stesse emozioni che si ripetono ogni anno e che ti auguro di per tanti e tanti anni a venire. A Largo ai giovani, dico che ha ancora tanto da imparare e per primo il rispetto verso chi è nato prima di lui e ma che nonostante gli anni mantiene giovane una passione che col tempo è diventata anche una ragione di vita.

da bretone 28/09/2020 12.32

Re:E caccia sia!

Fucino alla tua età la carabina si appende al chiodo.

da Largo ai giovani 28/09/2020 11.58

Re:E caccia sia!

Mi spiace ma uno che caccia all'estero come lei non credo che provi tutto questo! meglio poco e niente ma nella mia regione guadagnato con fatica e sudore e non nel pollaio

da tuscany 28/09/2020 11.29

Re:E caccia sia!

Vedi caro Gianluca,ai dimenticato la notte passata insonne aspettando l'orario,ore che sembrano non passare mai quelle di poter caricare il fucile per inizire di andare a caccia.Questo è quelleo mi succede ancora oggi,con 58 licenze sulle spalle! un caro saluto

da Fucino Cane 28/09/2020 10.50