Animali e Parlamento


lunedì 17 febbraio 2020
    

 
 
L'attività in un certo senso sovversiva degli animalisti, che ormai lavorano dentro le istituzioni, proprio come fanno le lobby più potenti, è tutt'altro che innocua. Arriva a minare nel concreto la vita di tutti noi, frapponendosi in maniera dogmatica e del tutto avulsa dalla realtà, il nostro diritto alla salute. Se ne è accorto anche Sergio Rizzo, celebre editorialista di Repubblica (coautore per esempio del best seller La Casta insieme a Gian Antonio Stella), che nell'articolo Il parlamento e gli animali, svela agli italiani l'incredibile trama ordita da una schiera di parlamentari animalisti fino ad arrivare ad imporre divieti alla sperimentazione scientifica, di fatto tagliando le gambe alla ricerca italiana e a decenni di progressi made in Italy in campo medico.

L'ultimo tassello di questa vicenda è stata la votazione al decreto Milleproroghe della deroga che permette di superare uno scellerato divieto alla sperimentazione imposto anni fa. Come giustamente fa notare Rizzo, è accaduto che mentre il Ministro della Salute Speranza lodava i ricercatori italiani per aver isolato il coronavirus, membri del suo partito (LeU), miravano ad escludere totalmente la possibilità di sperimentare certi farmaci sugli animali prima che sull'uomo. Ovvero a rendere esecutiva la disposizione approvata nel 2013 grazie alla crociata brambilliana, che incredibilmente riuscì, con l'appoggio dei grillini, ad inasprire le norme sulla sperimentazione in Italia in fase di recepimento della direttiva europea sul tema. Peccato che quei divieti, sperimentazione di farmaci sugli animali e xenotrapianti (ovvero utilizzo di organi animali per trapianti negli umani, di cui ha usufruito anche un tale Silvio Berlusconi, convertito all'animalismo ad intermittenza) non fossero per nulla parte di quella Direttiva, pensata dall'Europa dopo un difficile dibattito che aveva dovuto giungere ad una sintesi per tutelare sia gli animali che l'importanza del progresso scientifico per la cura di brutte malattie.

Una sciagura contro cui si è schierata l'intera comunità scientifica (o per lo meno quella più accreditata), fino ad arrivare alle proroghe che di tre anni in tre anni ci hanno fatto giungere fino ad ora. Nella competente commissione parlamentare si è allora tenuto un concitato dibattito tra chi voleva eliminare del tutto la proroga (Leu) e chi, Pd, ascoltando gli appelli dei ricercatori, avrebbe voluto almeno una nuova scadenza di tre anni. L'ha spuntata la mediazione di un solo anno di proroga. Il che significa che, nell'incertezza normativa, la ricerca italiana perde finanziamenti, arretra e arranca, cedendo il passo a Paesi che possono contare sul supporto dei loro Governi e dei cittadini. A questa situazione bisogna aggiungere le continue incursioni dei tribunali amministrativi sulla base dei ricorsi animalisti. Come successo con l'ultima eclatante decisione del Consiglio di Stato, che, con la firma del Presidente di sezione Franco Frattini, ha ritenuto di sospendere in via precauzionale la ricerca Lightup sui macachi dell'Università di Torino sulla base dell'insistenza della Lav (la Lega AntiVivisezione, anche se la Vivisezione di fatto in Italia non esiste più da decenni), non curandosi del fatto che la prassi autorizzativa di questo tipo di ricerca prevede un preciso iter tecnico che già esclude tali precauzioni a norma di legge.

Una questione molto seria dunque che meriterebbe la massima attenzione, ma anche coraggio da parte della politica, sempre più preoccupata di tirare a campare che del bene tangibile dei cittadini. Del resto, come ben delinea Rizzo, con una maggioranza sbrindellata come quella che abbiamo e un governo che altro non fa che sedare liti tra galletti, c'è poco da sperare. Rizzo fa anche notare come metà delle sedici proposte di modifica dell'articolo 9 della Costituzione per introdurre la tutela ambientale in Italia, mirano a tutelare anche gli animali. Ecco che piega ha preso nel nostro Parlamento il “sacrosanto furore ambientalista”, come lo definisce l'editorialista di Repubblica.

Cinzia Funcis


37 commenti finora...

Re:Animali e Parlamento

Questi personaggi "politici e lavoratori" girano, viaggiano molto,cene conviviali, soprattutto vanno nelle aule parlamentari ecc...ecc.. qualche virus c'è il caso che vi si annidi.

da speriamo bene 23/02/2020 13.28

Re:Animali e Parlamento

Giusta osservazione Pasquino.. Se fossi il ministro della salute negherei qualsiasi vaccino salvavita sperimentati su cavie animali a tutti questi falsi animalisti

da Il cacciatore del paese fantasma 23/02/2020 13.11

Re:Animali e Parlamento

Chissà cosa faranno ora queste cavernicole quando sapranno che per il vaccino per il Covid 19 è obbligatorio un periodo di sperimentazione animale? RISPOSTA: Come è loro costume negheranno la scienza.

da Pasquino 1 23/02/2020 7.38

Re:Animali e Parlamento

X Probo il tuo intervento non ci azzecca una mazza con l' articolo. L' articolo parla di questioni un pochino piu' importanti della caccia. Ed a questo punto di auguro di ammalarti ed aver bisogno di medicine che si possono ottenere solo con quel tipo di sperimantazione. Voglio proprio vedere se sarai felice di crepare.... Per il resto, gli animalari da strappazzo non sono di certo la maggioranza ma hanno una lobby dietro che sta attaccatassimi alle poltrone e fa SOLO danni. A proposito di uccidere animali perche' non lo vai a ricordare alla Brambilla e le sue fabbriche...che ipocrisia!!!

da Flagg 21/02/2020 11.04

Re:Animali e Parlamento

Adesso gli animalisti come queste tre signore e la EX Hostes Martani,sono contrari anche alla tosatura delle pecore(visto ieri sera su rete 4 "FUORI DAL CORO")

da Fucino Cane 20/02/2020 1.09

Re:Animali e Parlamento

Chi non ama gli animali, questi personaggi cercano visibilità per assicurarsi stipendi invidiabili. Basterebbe ignorarli.

da Johnny 19/02/2020 22.25

Re:Animali e Parlamento

E basta!!!!! Pensiamo peri problemi gravi! ¡

da Cacciatore 64 19/02/2020 21.27

Re:Animali e Parlamento

questo sarà il futuro terrorismo si è perso il lume della ragione l'animale eretto a un nuovo Dio e l'uomo abbassato a bestia basterebbe solo briciole di buon senso e sarebbe tutto più semplice ma si fomenta solo odio amplificato e impunito

da quo vadis domine 19/02/2020 20.06

Re:Animali e Parlamento

Giordano fa bene nell'invitare certe "persone" così da casa vedono e sanno quanto sono CELEBRO-LESSE.....

da MARCELLO64 19/02/2020 17.31

Re:Animali e Parlamento

Ieri non sapevo se ridere per le idiozie veg, o piangere.

da A fuori dal coro.... 19/02/2020 17.21

Re:Animali e Parlamento

Ma perché Giordano invita psicolabili nel suo programma?

da Domanda senza risposta 19/02/2020 14.19

Re:Animali e Parlamento

STIAMO IN MANO A MENTI MALATE.---A Fuori dal coro su Rete 4 Mario Giordano tratta con ironia l'ultima proposta dei Verdi, che vorrebbero vietare la lana. In studio c'è Daniela Martani, nota in qualità di "nazi-vegana", che inorridisce quando in diretta un pastore tosa con delicatezza una pecora, senza arrecarle alcun danno. "Guardate il sangue, la state torturando", starnazza la Martani tra l'ironia dello studio e soprattutto del pubblico a casa. "Ma di che stiamo parlando, lo fate pure vedere in diretta. Complimenti per questo spettacolo indegno", la vegana proprio non ci sta e chiude sparandola ancora più grossa: "La pecora non può decidere niente, l'avete tosata contro la sua volontà".

da LA LORO PELURIA VIENE TOSATA CONTRA LA SUA VOLONTÀ 19/02/2020 13.57

Re:Animali e Parlamento

Vorrei vedere queste animaliste ricoverate in qualche ospedale, rifiutare un vaccino salvavita ottenuto con la ricerca su animali.

da giusva 19/02/2020 12.17

Re:Animali e Parlamento

Io caccio perché mi piace cacciare. Se mi piacesse uccidere comprerei degli animali vivi e li ucciderei. Più semplice ed economico. Gli animalisti non vogliono sperimenti di farmaci su animali, ma pretendono di curarsi. Gente contro natura da combattere fino all’ultimo istante di vita.

da X quello qua sotto. 19/02/2020 11.53

Re:Animali e Parlamento

Veramente siete voi che non perdete occasione per ricordarci i mille mila punti di pil che smuove l'indotto della caccia, o i mille mila posti di lavoro garantiti sempre dall'indotto della caccia, ecc. Agli animalisti dite sempre che son quattro gatti e che non se li fila nessuno. Adesso invece pare che siano milioni (addirittura basta avere un animale in casa per rientrare nella categoria), che sono una potenza economica, nonchè una lobby potentissima, ecc. Be', decidetevi: o l'una o l'altra. Siamo tutti consumatori e inquinatori, è vero... dunque è veramente sciocco aggiungere al danno che c'è già e che gli animali subiscono per colpa nostra, anche la beffa di chi (in questa situazione già al tracollo) non trova niente di meglio da fare che sparargli per soddisfare le proprie discutibili passioni. E' come svagarsi prendendo a pugni un moribondo, e giustificarsi dicendo che tanto sta già morendo per altre ragioni. Come ho già scritto risparmiateci la sceneggiata del cacciatore "vittima" e "capro espiatorio": siete gente che uccide animali per sport/passione/passatempo, quindi le vittime sono loro non certo i cacciatori.

da X Probo 18/02/2020 22.35

Re:Animali e Parlamento

Per inciso...i soldi a Universita' e ricerca erano gia'stati promessi...stanziati....per poi rimangiarsi tutto all' ultimo minuto. Roba di qualche anno addietro. Se no 'e delinquenza questa ditemi voi....

da Flagg 18/02/2020 16.36

Re:Animali e Parlamento

Questa e' solo l'ultima delle decisioni scellerate prese dal governo. In questo caso grazie agli animalisti. Ma in realta' lo stato di decadenza della ricerca in Italia va ben oltre. Tanto per dirne un' altra....invece di finanziare la ricerca, le Universita' hanno regalato i soldi al carrozone Alitalia per anni! Centinaia se non migliaia di milioni di euro senza concludere nulla in proporzione al ai soldi....sprecati! Tanto per magna'....niente di nuovo sotto il sole. Personalmente ho avuto la fortuna di capire da subito l' andazzo e cosi' me ne sono andato immediatamente a lavorare all' estero.....ormai quasi 20 anni fa ed ogni volta me ne rallegro. Italia repubblica delle banane per davvero.

da Flagg 18/02/2020 16.27

Re:Animali e Parlamento

Come volevasi dimostrare, non basta essere miracolati da Giorgia Meloni per fare il bene della caccia. Ci pensi bene Berlato, ora che si riaffaccia a Bruxelles. L'improvvidenza di tale Fiocchi, che s'è messo di traverso alla Face, quando mai nessuno (tranne lui medesimo) avrebbe scommesso sulla sua presidenza dell'intergruoppo, e il buffo dietrofront della Mazzali sulla sua inopportuna e cervellotica proposta "educativa" (leggete l'intervista di Andrea Montanari su Repubblica di MIlano) fanno scricchiolare le nostre speranze per un esito fausto (absit iniuria prosperinica) delle nostre aspettative di rinascita venatoria. Giorgia, fra un gingle (Sono Giorgia, Sono donna, sono itòlana...) e l'altro, mettigli a fianco un paio di gendarmi del savoir faire politico (che tanto li paghiamo noi), altrimenti ci smeniamo tutti....

da Infausto P. 18/02/2020 15.00

Re:Animali e Parlamento

Val è la solita cacca animalara che massacra zanzare mosche e topi e fa fuggire dall’Italia i ricercatori per il divieto di sperimentazione su animali. Salvo chiedere il vaccino per il coronavirus. Animalaro cacca umana.

da Piero 18/02/2020 14.05

Re:Animali e Parlamento

Eh Probo, sante parole. Peccato che quelli come Val non hanno orecchie, pardon, cervello.

da MarioP 18/02/2020 13.28

Re:Animali e Parlamento

A PROPOSITO DI GENTIL SESSO. OTTIMO CHE LE DONNE SI FACCIANO SENTIRE E SI ORGANIZZINO IN CLUB DI CACCIATRICI.SECONDO ME, MASCHIETTO IMPENITENTE, DOVREBBERO DARE UNA SVEGLIARINA ANCHE A QUELLA MAZZALI, PER FARLE CAPIRE CHE NON E' COSI' CHE SI RECUPERA LA REPUTAZIONE DEI CACCIATORI. GIUSTO PROPORSI NELLE SCUOLE, DI OGNI ORDINE E GRADO, CON DIVERSI LIVELLI DI APPROCCIO. MA, LO DICO ANCHE A CHI DOVREBBE SOSTENERE LA COSA, CIOÈ ASSOCIAZIONI VENATORIE E PRODUTTORI (CNCN, UNA, ECC.), SE DAVVERO SIAMO I VERI AMBIENTALISTI, E IO LO CREDO, DI QUELLO DOVREMMO OCCUPARCI PER FARLO CAPIRE ALLE GIOVANI TESTOLINE. DOBBIAMO PARLARE DI CONSERVAZIONE DELL'AMBIENTE, DELLE VERE CAUSE DEI DISASTRI AMBIENTALI, DI CIO' CHE MODESTAMENTE FACCIAMO NOI E CHE COMUNQUE SI DOVREBBE FARE PER LA TUTELA DELLA SELVAGGINA (PREFIRISCO QUESTO TERMINE A QUELLO PIÙ PALUDATO MA MENO CONCRETO DI FAUNA SELVATICA). BASTEREBBE UNA FASCIA DI RICONOSCIMENTO AL BRACCIO O UN DISTINTIVO BEN VISIBILE SUL TASCHINO. EVITEREI DI PRESENTARMI CON LA MIMETICA. MEGLIO UNA MAREMMANA CLASSICA, DI FUSTAGNO. DEL RESTO, PRINCIPI DEL GENERE SONO QUELLI CHE HANNO FATTO LA FORTUNA DEI BOY SCOUT, O - TOPOLINAMENTE - DELLE GIOVANI MARMOTTE. QUALCUNO SE NE RICORDA? NON E' DIFFICILE.

da NON E' DIFFICILE 18/02/2020 11.38

Re:Animali e Parlamento

Se la meloni è con loro mi delude...

da Marco anatidi 18/02/2020 8.41

Re:Animali e Parlamento

Val, a proposito di lobby. Il giro d'affari che gravita intorno agli animali, da difesa lavoro compagnia, pet in genere, è millanta volte superiore a quello della caccia. Basta controllare le publicità in televisione. Venticinque milioni di animali "in famiglia" la dicono lunga. Significa che più di famiglia su tre ha un "familiare" in più, che consuma. Il giro delle armi, quello vero, è appannaggio del governo e delle multinazionali, quelle che tramite finanziarie gestiscono il sistema alimentare e farmaceutico anche per i pet. Gli schioppi da caccia sono bazzecole a confronto. Poi c'è la copertura del cosiddetto senso di colpa: siamo (tutti, te compreso, soprattutto te e quelli come te, perchè noi siamo un po' più ruspanti, più parchi) grandi consumatori e inquinatori (la plastica lo sta a testimoniare) e chi ci induce nel "peccato" ha tutto l'interesse a individuare il solito capro espiatorio, a cui attribuire tutte le responsabilità. Ecco allora che il cacciatorello, anello più debole della catena, casca proprio a fagiolo. Rifletti se puoi. E cordialmente VAL a fare da un'altra parte.

da Probo 18/02/2020 8.18

Re:Animali e Parlamento

vai apicteqzdtm

da vai apicteqzdtm 18/02/2020 5.43

Re:Animali e Parlamento

Ma queste signore hanno figli umani.....

da Mario 17/02/2020 23.35

Re:Animali e Parlamento

Oh ma pensa un po' a che ribaltamento della realtà siete arrivati: adesso la lobby sono diventati gli animalisti... dil che, detto dalla lobby armiero/venatoria, è roba che nemmeno nelle barzellette. Se i politici animalisti sono a vostro dire sovversivi, chissà come dovremmo chiamare i politici cacciatori o pro-caccia, che propugnano l'uso delle armi e il massacro di animali per hobby. Essù, siate seri che fate solo ridere.

da Val 17/02/2020 21.04

Re:Animali e Parlamento

Il Consiglio di Stato è l’ultimo grado di giudizio le cui sentenze sono definitive e inappellabili.

da Pippo 17/02/2020 21.04

Re:Animali e Parlamento

Il mostro lo hanno creato loro.. In testa a tutti proprio Repubblica. Saluti

da Fabio 17/02/2020 19.24

Re:Animali e Parlamento

Per chi è del settore : c'è la possibilità ( e come ??) di confutare una sentenza del Consiglio di Stato ? Intendo dire di richiedere un ulteriore sentenza sullo stesso argomento ?

da A.le 17/02/2020 18.49

Re:Animali e Parlamento

Se in mezzo ai migranti provenienti dall'Africa vi fossero alcune persone contagiate dal coronavirus e questi per volere del governo venissero fatti sbarcare in Italia cosa succederebbe ? ( o forse è già successo ? ) allora sì che le cagate di questi animalisti assumerebbero un chiaro indirizzo terroristico verso la popolazione attiva d'Italia e d'Europa.

da bretone 17/02/2020 18.39

Re:Animali e Parlamento

3 schifezze

da wwf 17/02/2020 18.00

Re:Animali e Parlamento

Che occhi sinceri! che sorriso simpatico! Mi sa che mi sono innamorato di queste tre fanciulle!

da 1 toscano 17/02/2020 15.37

Re:Animali e Parlamento

La rossa è meglio che prima di pensare ai suoi animali pensi ai suoi ex dipendenti della trafileria

da Io 17/02/2020 15.09

Re:Animali e Parlamento

La brambilla/berlusconi, lega e meloni sono tutti nella solita coalizione vediamo cosa fanno!!!

da zorzal 17/02/2020 14.24

Re:Animali e Parlamento

Nella foto ci sono Grazia,Graziella, e Grazie a stu'C.....decidete voi chi è Grazie a stu'C....???

da Fucino Cane 17/02/2020 13.46

Re:Animali e Parlamento

Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr...

da Prrrr. 17/02/2020 13.35

Re:Animali e Parlamento

mENTRE SI DISCUTE .. IO SONO DAVANTI AL CAMINO CON 4 SPIEDI E KG DI CARNE DI ANIMALI SCANNATI COTTI E PAPPATI ALLA FACCIACCIA DELLA BRAMBILLA!

da Dino g. 17/02/2020 11.05