Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"


lunedì 19 agosto 2019
    

 
Registriamo con piacere le prime reazioni alla sensibilizzazione lanciata recentemente da un nostro editoriale, affinchè si cominciassero a valutare quelle "briciole di freschezza" che il mondo della caccia anche se a fatica sta cominciando a esprimere.

Stiamo ricevendo una serie di risposte che denotano una forte responsabilità  da parte di giovani e di rappresentanti del gentil sesso che si impegnano nella caccia. Ne pubblicheremo idee, aspettative, impegni. Una concreta speranza per  la caccia di domani, da parte di chi è pronto a ricevere il testimone dai tanti appassionati (anta e anta e più) che con dedizione continuano a tenere alta la nostra bandiera, ai quali deve andare il ringraziamento di tutti i cacciatori, nella convinzione che non mancheranno di spronare queste nuove leve, trasmettendo loro esperienze, competenze, sensibililità.


OMAR CIANI: IO CI SONO

Omar Ciani, 29 anni di Fano. Ragioniere programmatore informatico, attualmente lavoratore e studente  presso l'Università di Urbino Carlo Bo all’indirizzo: Amministrazione e professione d’impresa. Vice sindaco del comune di San Costanzo, volontario per la locale Pro loco, responsabile del Servizio Civile, presidente comunale EnalCaccia comunale e della stessa vice presidente provinciale di Pesaro-Urbino.  Ama la "musica italiana", ha un debole per  Jovanotti, Renato Zero, Negramaro, Lucio Dalla. Un po' sognatore, gli piacciono i film romantici, drammatici, storici, le commedie, ma non i cinepanettoni. S'impegna in tutte le attività locali per promuovere il turismo, la cultura, l’ecologia, la socialità in genere.

Con questo biglietto da visita di tutto rispetto, che denota volontà e concretezza, si presenta questo giovane cacciatore marchigiano, interessato a tutte le espressioni del territorio, dall'agricoltura all'ornitologia (gli piace ascoltare il canto degli uccelli che trova sulle sue colline), dall'allevamento alla cinofilia venatoria, al buon mangiare, puntando soprattutto sulla qualità delle materie prime. Organizza feste per i cacciatori che sono vere e proprie sagre, tornei per il tiro a volo facendo chiaramente riferimento al percorso caccia, gare cinofile, puntando anche sulla sensibilizzazione della passione attraverso incontri a carattere provinciale.

Tra lavoro, studio, politica, caccia, pro loco e servizio civile, riesce a rittagliarsi il tempo da dedicare alle cose che realmente gli piacciono. Che in realtà sono tutte quelle che già sta facendo, dandosi anima e corpo alla comunità in cui vive, al miglioramento del clima sociale, valorizzando l'importanza della caccia. Disinteressatamente. E questo la dice lunga su quanta carica possa dare una semplice emozione," il carburante di tutta la nostra vita", come dice lui. "Se non hai passione - ci ha dichiarato -  se non credi davvero in ciò che fai, allora alla fine ti ritroverai a chiederti chi te l’ha fatto fare. Ma se invece accantoni l’esibizionismo, riscopri la bellezza di un “grazie” e non di cento like su un social, riscopri un sorriso scambiato al bar e non uno smile che faccia finta di rappresentare un’emozione, non ti chiederai chi te lo abbia fatto fare, ma anzi, ti soffermerai per un istante e capirai la bellezza dei tuoi impegni, e proseguirai sempre a testa alta, consapevole che quello che fai lo fai bene".

Ma sentiamo cosa pensa di sè. "Sono una persona riservata ma capace di nascondere la riservatezza dietro la voglia di scherzare. Di animo buono, sempre pronto a tendere una mano,  affidabile e concreto. Anche se devo confessare che sotto questa mia apparente tranquillità e serenità c’è un’anima rivoluzionaria, sì forse è proprio il termine giusto. Un’anima che scalpita, che ha voglia di fare ma non di apparire, che preferisce scuotere le coscienze delle persone attraverso la riflessione ed il buon esempio piuttosto che criticare. Ambizioso ma non vanitoso, determinato ma non scontroso. Propenso alla mediazione, cerco sempre di mettermi nei panni dell'interlocutore. Difficilmente scelgo d’istinto. Di sicuro ho amici ma soprattutto familiari molto pazienti".

Vive ancora con i genitori e tutti e due i fratelli. Babbo Onofrio, mamma Anna, Andrea e Mirco. Con i quali si confronta su tutto. Dai quali ha sempre ricevuto appoggio: "Sbagli ne ho fatti - dice - e sicuramente ne farò ancora, ma è proprio sbagliando che s'impara. Un po' come quando padelli una lepre, no? Magari da lì capisci se hai l'hai fatta dietro, alta o davanti; e nella vita vale lo stesso. A volte bisogna un pochino correggere il tiro, a volte si sbaglia per distrazione o avventatezza; come con la lepre, quando per esempio ti schizza via da sotto i piedi e la padelli rapito dalla fretta di sparare, mentre basterebbe solamente tirare un sospiro, contare fino a tre e poi prendere  bene la mira".

Ma, appunto, a cosa mira Omar, nella vita?
Ad oggi lavora come operaio con turni notturni (fin da giovanissimo non si è risparmiato: qualsiasi lavoro andava bene, pur di procedere nei suoi obiettivi), mentre di giorno fa il vice sindaco, studia, e si dedica a tutte le altre passioni che ha. Ma ovviamente cerca un'occupazione migliore, che gli consenta di svolgere meglio le sue attività sociali. Adora scrivere, ma  vorrebbe acquisire maggiore dimestichezza nel comunicare.

E nella caccia? Un ottimo curriculum, non c'è che dire! Ha iniziato da giovanissimo a cacciare, dando la precedenza assolutamente alla stanziale, lepre in particolar modo. Ma non disdegna la beccaccia e si dedica anche all'osservazione dei comportamenti degli animali selvatici, presto, al mattino, in compagnia del suo springer. Col passare del tempo, poi,  ha capito che a volte c’è altrettanta soddisfazione nell'impegnarsi a spiegare a tutti quanto la caccia e la figura del cacciatore siano importanti per la società, facendo opera di sensibilizzazione fra la gente,col passaparola, con  incontri e manifestazioni.

In bocca al lupo, ovviamente, a Omar e a tutti coloro, giovani, meno giovani, donne, che per la caccia mettono a disposizione energia, impegno, competenza, passione. Ne riparleremo.
 
 
 


Chiediamo il vostro aiuto e la vostra disponibilità. Se volete partecipare a questa iniziativa, che intende portare a galla l'impegno dei giovani dirigenti e delle dirigenti donne, non esitate a farvi avanti. Se avete incarichi di responsabilità nel mondo venatorio, siete donne o avete meno di quarant'anni, o se conoscete cacciatori con queste caratteristiche, inviateci una mail a [email protected] o scriveteci su whatsapp al numero 3496271731.

>


31 commenti finora...

Re:Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"

SINDACATO ?? Dove sono arrivati i sindacati hanno rovinato tutto e di più! un setta di mangia pane a tradimento che hanno approfittato degli onesti lavoratori per crearsi stipendi da favola , NON LAVORARE, e rovinare la piccola imprenditoria privata ! IN GALERA DOVREBBERO ANDARE!!!

da Sanzio 25/08/2019 11.49

Re:Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"

Cecco se il mio commento e' fuori tema allora vuol dire che devi farti un po registrare il comprendonio. Pace e bene.

da Jamesin 23/08/2019 21.23

Re:Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"

Cecco 23/08/2019 19.29: Per me quoto in toto jamesin 23/08/2019 12.50. Forse qualcuno sa di essere in errore, il cane che si morsica la coda. Figlioli, cerchiamo di rispettare tutte le altre forme di caccia! Con simpatia...

da s.g. 23/08/2019 20.48

Re:Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"

Jamesin, nella tua risposta sei andato fuori tema... ma non merita perdere tempo a replicare!

da Cecco 23/08/2019 19.29

Re:Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"

Di tutto cio' e' solo colpa nostra...gli animalisti ottengono e rompono le palle, noi sempre muti ad aspettare il politico di turno che ci salvi...aspettiamo aspettiamo ..che poi appenderemo i fucili al muro

da Paolo 23/08/2019 13.39

Re:Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"

X Cecco : caro Cecco forse tu non te ne sei ancora accorto ma noi abbiamo in mano l'arma dello sciopero per far valere le nostre ragioni verso chi vuole far chiudere la caccia ed è questa : se i FEDERCICCIA fossero solidali ai migratoristi visto che siamo noi migratoristi a subire restrizioni ogni anno con i calendari venatori ed i ricorsi al TAR, le AAVV potrebbero far smettere di cacciare solo gli ungulati come il cinghiale ed altri, in modo che il loro incremento si moltiplicasse a dismisura come già in qualche caso sta avvenendo, allora vedresti come si capacitassero a darci una caccia come la praticano in altre nazioni, niente di più niente di meno E' CHIARO ? Invece che si fa : si fa di tutto per cacciare bene il cinghiale assegnando territorio per farli cacciare bene dandogli ciccia anche se non ammazzano niente, mentre noi migratoristi prendiamo ogni anno restrizioni, o forse tu stando con la testa fra le nuvole ancora non te ne sei accorto, o ti conviene proprio perche sei un braciolaro anche tu, per cui viva la ciccia e me ne fotto degli altri ? Eccoti servito ! Pace e bene.

da jamesin 23/08/2019 12.50

Re:Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"

X UNITA' - UNITA'-UNITA' : hai ragione le associazioni hanno piu soldi rispetto al Sindacato Venatorio ! Intanto non ostante le associazioni hanno molte risorse rispetto al Sindacato Venatorio spiegami come mai il Sindacato ha fatto ricorso al TAR per il superamento del 30% delle aree protette e vincendolo anche, mentre le associazioni essendo superiori come livello di tutela giuridica e soldi che gli diamo non hanno mai pensato neanche lontanamente di farlo loro il ricorso ? Fai una cosa buona : iscriviti anche tu al Sindacato Venatorio Italiano che sono cacciatori seri e ci tengono per la caccia, se proprio ci tieni a riavere territorio sottrattoci ! Le AAVV se ne stanno impippando, ancora non si fanno sentire su questo tasto ! Pace e bene.

da jamesin 23/08/2019 12.32

Re:Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"

La caccia e come la politica se non c'è il rinnovamento delle cariche fallimentari fin'ora espresse,la caccia finirà già siamo a buon punto Benvegano queste iniziative ma sarà dura . Forsa da un cacciatore novello di 70 anni.

da Fagioli Eliseo ,Marsciano Perugia. 23/08/2019 9.29

Re:Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"

Il sindacato venatorio è l'ultima cadrega che fa impallidire anche le velleità siciliane, che nell'isola a tre gambe registrano quasi una ventina di organizzazioni venatorie. Qualsiasi azienda che si rispetti, oggi, sa che deve fare economie di scala, che insieme alle idee ci vogliono le risorse e che le risorse vanno ben impegate per massimizzare il risultato. Questi invece si lamentano perchè nessuno gli dà una mano (soldi) per fare le cose che hanno deciso di fare loro, in contraddizione con altri che più contano, per numeri e per idee. Facendo finta di non sapere che a livello di tutela giuridica, almeno due o tre delle organizzazioni venatorie riconosciute, investono in servizi legali cento volte di quello che possono impegnare loro. Ma dove vogliamo andare con questa gente?

da UNITA' - UNITA'-UNITA' 23/08/2019 8.42

Re:Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"

Jamesin, mi potrebbe cortesemente chiarire cosa intende per "...un futuro con pochi braciolari e zero migratoristi"? Siamo ancora alla classificazione tra cinghialari, stanzialisti e migratoristi? Ma dove vogliamo andare???

da Cecco 22/08/2019 22.02

Re:Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"

Paolo 22/08/2019 19.03: Quì le tessere non contano, siamo, giustamente tutti cacciatori. Ma qui sopra si parla di un solo tipo di caccia, io sono cacciatore a 360°, ma così leggendo scopro sola una forma di ars venandi, senza rappresentanza alcuna di tutte le altre! Grazie per la risposta!(Ps: poi non lamentatevi se vi chiamano cicciari).

da s.g. 22/08/2019 21.07

Re:Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"

X s.g.vedo tutti che si lamentano e che criticano, ricordo che siamo cacciatori da destra e sinistra e dobbiamo farci forza, invece qui si parla solo di tessere e non di caccia.bravo omar

da Paolo 22/08/2019 19.03

Re:Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"

.paolo 21/08/2019 16.02: Scusa la mia cursiosità, ma con questa "leoni da tastiera state zitti e attivatevi anche voi"..., cosa si vuole fare intendere?... Grazie.

da s.g. 21/08/2019 18.54

Re:Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"

Bravo omar, anche se noi giovani poco contiamo facciamoci sentire lo stesso..ottime iniziative tutto va bene.leoni da tastiera state zitti e attivatevi anche voi

da .paolo 21/08/2019 16.02

Re:Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"

non sapevo che esisteva un sindacato venatorio. caro Omar, alla tua età ero in giro per il Mondo a lavorare da quando avevo 20 anni e poche possibilità economiche. Sei un bravo ragazzo e molto impegnato ( da quello che leggo) Ma , ti consiglio di allargare le tue vedute venatorie , il tuo curriculum venatorio è molto ristretto per chi si affaccia ad un operazione del genere. Non ti devi offendere, ma non credo che tu abbia le competenze per questo progetto però tanta grinta che potrebbe aiutarti. Spero. Comunque, complimenti per la iniziativa e in Bocca al Lupo.

da il saggio 21/08/2019 9.50

Re:Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"

È quando scendi in campo politico venatorio?????????????????

da Cacciatore 64 20/08/2019 19.15

Re:Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"

.... Mo aspetta che ti arriverà un governo tecnico, PD + 5...! Incominciamo a girare con la lamiera al posto delle mutante!!!...

da s.g. 20/08/2019 19.00

Re:Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"

Finalmente stop a governo 5stalle lega. Ora cancellare reddito di cittadinanza e quota 100

da Elezioni subito 20/08/2019 13.56

Re:Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"

x Proviamooo : quello che dici tu è giustissimo lo si può fare tesserandosi al SVI (Sindacato Venatorio Italiano) che hanno dimostrato di essere persone capaci e cacciatori veri facendo ricorso al TAR vincendolo per la restrizione dei parchi in Campania ed in tutta Italia. Pace e bene

da jamesin 20/08/2019 10.53

Re:Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"

vai Omar..............avanti tutta. Sono Fabio un giovane di 55 anni.....

da Fabioi 20/08/2019 10.44

Re:Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"

La soluzione è l'unione di tutti i cacciatori italiani sotto un'unica sigla associativa.

da Cecco 20/08/2019 10.11

Re:Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"

Un plauso all'iniziativa della redazione di BigHunter. Facciamo vedere che i giovani ci sono e pure preparati, pronti e pieni di passione come Omar. Loro sicuramente vivono questo tempo con oggettività, noi forse di ricordi, lasciamo allora che si assumano responsabilità, ci stupiranno, ne sono convinto.

da Gilbe 20/08/2019 9.54

Re:Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"

Ha ragione Giusva al 100%. Una cosa si potrebbe fare subito, subito la potrebbero fare le AAVV, tutte insieme, quella maledetta Cabina di Regia che funziona solo quando qualcuno ha paura di perdere un tesserato. Voglio dire che sarebbe importante che lor signori costituissero un Coordinamento GIOVANI CACCIATORI, mettendo insieme tutti i loro associati sotto i trenta-trentacinque anni, spingendoli ad autogestirsi. Per i sotto venticinque anni inoltre dovrebbero produrre una tessera gratuita o almeno a pochissimo prezzo. E una specie di scuola superiore della caccia, dove insieme alle tecniche di caccia che tutti i nuovi dovrebbero aver già studiato per sostenere l'esame, si fornisse anche un minimo di competenza per fare i dirigenti.

da Proviamooo!!! 20/08/2019 9.53

Re:Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"

Se non ci pensate voi giovani alla caccia che lo dovrebbe fare, entro 10-15 i cacciatori saranno la metà e senza ricambio generazionale la vedo nera, intanto per il futuro sarebbe necessario rimpinguare le nostre fila, senza cacciatori non cè caccia, quindi sforzatevi per questo. Poi cè il problema AAVV sarebbe ora che si svecchiasse questo apparato, ormai chi le gestisce lo fa al ribasso e poche idee va avanti per privilegi e per i vari rimborsi col famoso detto "finche dura" ma non è così che si va verso il futuro. La caccia deve essere gestita come una lobby, in italiano gruppo di pressione in grado di influenzare la politica e tenere il gruppo insieme, reagendo agli attacchi con legali, tecnici faunistici, giornalisti e media, questo è l'unico modo per andare avanti per il futuro. La penso cosi dall'avvento della 157,che va riformata in alcune parti, è una legge di tutela più che di caccia, servì per farci calare di numero e ci riusci in pieno, non abbiamo niente di cui recriminare sono 27 anni che cacciamo salvaguardando la fauna (calendario corto, 2gg di silenzio venatorio, costosi atc, molte specie in meno) a cui si sono aggiunti molti parchi e oasi, zps e sic, quando ho inziato io si cacciava dal 15 agosto al 31 marzo, forse era troppo per 1800.000 cacciatori ora che siamo appena 600.000 qualcosa è da rivedere. IBAL a questo progetto.

da giusva 20/08/2019 7.38

Re:Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"

Vedo un ottimo segnale. Anche perchè l'Enalcaccia è notoriamente restia ai cambiamenti, visto che il suo presidente nazionale sta lì da tempo immemorabile. Spero che chi legge questo articolo si faccia sostenitore dell'iniziativa e segnali tutti quei giovani di buone speranze che si danno da fare nella caccia. E auguriamoci che anche le AAVV, quello grosse soprattutto (in attesa della sempre più urgente unificazione), si diano da fare per il ricambio.

da Ciriaco De M. 20/08/2019 6.12

Re:Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"

Anche io ci sono. Sono giovane solo nello spirito ma ci sono!

da Umberto 19/08/2019 18.33

Re:Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"

Omar c'è! Spero anch'io!

da Cecco 19/08/2019 17.11

Re:Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"

Tranne che con una fidanzata... Giovanotte, fatevi sotto! Io nn posso, questione di etica ?? però è quasi perfetto quindi conto su qualche Elisa che gli faccia perdere la testa (così nn vanno più a caccia e fuori 2) Aspetto i confetti, eh?

da Impegnato in tutto... 19/08/2019 15.39

Re:Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"

Concordo a pieno! jamesin 19/08/2019 10.59!

da s.g. 19/08/2019 11.29

Re:Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"

Ce ne vorrebbero migliaia di giovani come questo e mi sa che sarà mooolto difficile in futuro, un futuro con pochi braciolari e zero migratoristi ! Una noce nel sacco non fa rumare. Pace e bene figliolo.

da jamesin 19/08/2019 10.59

Re:Caccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"

avanti Omar con passione e volontà. IBAL per tutto.

da antonio 62 19/08/2019 10.36