Proviamoci, almeno


lunedì 5 agosto 2019
    

 
Che ne dite se si cominciasse a fare sul serio? Come? Ma dando una spinta a una qualche forma di comunicazione diffusa, globale, almeno a tutti i cacciatori, in modo che il nostro "verbo" possa avere una voce uniforme e tale da poter essere oggetto di replica urbi et orbi nei confronti della gente comune, di chi ci snobba, di chi ci denigra.

Per non sapere nè leggere ne scrivere, e per non perdere tempo in convegni e seminari, e cabine di regia, per mettere d'accordo chi d'accordo non ci pensa proprio ad andare, proviamo a guardarci intorno per vedere se c'è qualcosa che può fare al caso nostro. Di esempi, in giro, ce ne sono. Secondo me, quello più rispondente ai nostri obiettivi, lo possiamo riscontrare in Francia, dove l'unica associazione che rappresenta al centro e in periferia i cacciatori, la Federation National de Chasseur, produce materiale di tutto rispetto. Lo produce sotto forma di opuscoletti di carta, di facile lettura, con tante illustrazioni ("un'immagine vale più di mille parole", si dice), adatto al colto e all'inclita,  ma riproponibile anche sui mezzi di comunicazione di massa, che oggi vanno per la maggiore, anche in Italia, fra una larga fascia di cacciatori. I cosiddetti Social.


Difficile? Non direi. Vediamo allora di che si tratta. Cito degli esempi, attuali, ricordando però che questa meritoria attività data nel paese d'Oltralpe da almeno alcuni decenni, con "Il piccolo libro verde", che ha potuto "dare la linea", come si diceva una volta, a qualche generazione di cacciatori francesi. I quali, se vogliono approfondire, possono attingere successivamente anche alla vasta casistica di saggi prodotti dall'ONCFS (OfficeNational de la Chasse et de la Faune Sauvage).


Comincerei col dossier "I cacciatori francesi - Attori della Biodiversità -  proteggono la selvaggina acquatica considerata minacciata", suddiviso in quattro sezioni: Pavoncella, Pittima e altri limicoli, Chiurlo e Moriglione, elaborati in collaborazione con la costituita Fondazione per la Protezione (leggete bene: protezione) degli habitat.  Per la Pavoncella, per esempio, in otto paginette otto (compreso prima e ultima di copertina), si descrivono 74 azioni di tutela messe in atto dai cacciatori a favore della specie; 75 sono quelle a vantaggio del Moriglione; 51 per la Pittima e i limicoli; 38 per il Chiurlo maggiore.


Non di minore importanza le otto paginette otto che racchiudono elegantemente otto gustose ricette proposte da chef stellati che affrontano la preparazione per la tavola delle specie selvatiche che vanno per la maggiore: colombaccio, anatre, lepre, fagiano, capriolo, pernice, coniglio...


Un po' più corposo l'opuscolo "Il cacciatore, sentinella sanitaria", che descrive l'attività
e l'impegno dei cacciatori per garantire la salute della selvaggina e di conseguenza quella dell'uomo, che chiude col motto: "Io caccio e mangio le mia mia selvaggina", che fa il paio con l'altro opuscoletto/depliant che richiama l'attenzione, anche degli agricoltori,  sull'importanza della biodiversità vegetale per il benessere della fauna selvatica, in particolare quella oggetto di caccia.

Ma non finisce qui, perchè a questi dossier principali, si aggiunge una serie nutrita di Dossier Thematique, che spaziano da quei due dedicati all''importanza delle zone umide, all'altro su "Caccia e sicurezza", all'altro ancora su "Creazione e gestione di habitat", e via e via, passando per "Caccia e agricoltura: sfide comuni", "Cacciatori e protezione degli ambienti montani", "Caccia e foresta"....


Non che da noi non si sia fatto o non si faccia niente, ma come al solito quello che è uscito è stato il frutto della proverbiale nostrana frammentazione, conseguente alle solite divisioni, spesso ideologiche o di mera voglia di prevalere individualmente. In ogni caso, facendo le dovute riflessioni e mettendo in evidenza le criticità di casa nostra, nel giro di qualche mese/anno  con poca applicazione si potrebbero produrre analoghi strumenti che in breve tempo e con poche risorse  andrebbero a costituire un valido sostegno - una specie di linee guida - a un progetto di rilancio della nostra amata caccia.

Vi pare possibile?


Nino Torrigiani


25 commenti finora...

Re:Proviamoci, almeno

Ah jamesgiacomino....ma sti 5 stalle? Gli tiri la volata anche sto giro????

da Memoria lunga 09/08/2019 19.11

Re:Proviamoci, almeno

Purtroppo non ha funzionato neanche questo, difatti il CIAV era la Confederazione Italiana Associazioni Venatorie, tanti anni fa!

da giamp 09/08/2019 13.39

Re:Proviamoci, almeno

Caro Giamp,si potrebbe fare una CONFEDERAZIONE" come hanno fatto i sindacati,con un presidente eletto a rotazione che duri in carica 1 anno !!!!!! Insieme per le battaglie SI, poi però ognuno indipendente con la propria maglia;IO SONO ANNI CHE SOSTENGO CIO'!!!!! Un Saluto

da Fucino Cane 08/08/2019 21.41

Re:Proviamoci, almeno

La storia insegna, siamo passati per il CIAV, poi per l'UNAVI, tutto fallito. I dirigenti nazionali delle A.V. non rinunceranno mai alle loro posizioni. O l'unità la fa la base, di forza, iscrivendosi tutti ad una associazione o non la si farà mai! Come fare con tutte queste nostre teste?

da giamp 07/08/2019 21.17

Re:Proviamoci, almeno

L'uomo del cannocchiale ha detto stop ! L'importante è avere territorio privato delle aree contigue serbatoi di voti e per la caccia al maiale, dove i salsicciai come lui possono abbuffarsi. Pace e bene

da jamesin 06/08/2019 22.11

Re:Proviamoci, almeno

Inutile continuare a chiedere l'unità sono 10 anni che la chiediamo e per questo che è nata la cabina di regia chi sta scrivendo e non lo sa andasse ad informarsi, perchè l'unità delle associazioni riconosciute c'è già e la regia la fanno solo sul leggero quando si entra sulle decisioni drastiche da prendere anche mettendo mano alla tasca NON SI FA !! Questi della regia stanno facendo orecchi da mercanti sul riconoscimento della restrizione dei parchi o forse qualcuno ha letto una parola di collaborazione con chi ha vinto il ricorso ! Saputelli qua sotto spiegate il perchè della non curanza per una cosa così importante come riavere il territorio che ci hanno tolto non rispettando i canoni ! E' perchè si pensa : tanto facciamo come diciamo noi che siamo figli del MARCHESE DEL GRILLO, E VOI NON SIETE UN CAZZO ! Pagate ! Ringraziate anche e zitti. Sono ormai agli sgoccioli, per me è quasi finita sono stufo di essere preso in giro adesso anche apertamente, liberi ognuno di prenderlo come gli pare. Pace e bene fratelli

da jamesin 06/08/2019 15.30

Re:Proviamoci, almeno

La democrazia è una bellissima parola. Non ho mai visto azzerarsi le dirigenze delle aavv per dar vita ad elezioni con voto SEGRETO è candidati LIBERI. Ho sempre visto gente cooptata e Presidenti provinciali eletti dai presidenti comunali quelli regionali eletti dai presidenti provinciali e quello nazionale eletto da quelli regionali. QUESTA NON È DEMOCRAZIA, MA OLIGARCHIA. E se devo stare a quel che decidono 20 oligarchi che rispondono a chissà chi mi assicuro con GENERALI e aspetto sulla riva del fiume.

da W LA DEMOCRAZIA ABBASSO L’OLIGARCHIA!! 06/08/2019 15.27

Re:Proviamoci, almeno

Contenti voi.A casa mia, è abbastanza chiaro il concetto di democrazia. Che prevede ovviamente l'art. 18, libertà di pensiero e associazione, ma che - cito a braccio, tenendo conto no solo del buonsenso, che pur pesa - sancisce che la mafggioranza decida, nel rispetto delle minoranze. E chi ha un po' di giudizio, quando si trova in minoranza, se c'è solo un utilitaria scassata ci sale sopra anche se la guida un altro che ha il benestare della maggioranza. Altrimenti resta a piedi. Magari ha anche un gallone di carburante, ma senza macchina se vuole se lo può bere, ma altre cose non le può fare, se non ritardare l'arrivo a destinazione. La democrazia, cari mustang e accolite varie, è un affare complicato, che non ammette semplificazioni e facilonerie. Purtoppo, di questi valori ce ne accorgiamo quando li abbiamo persi. In tutto questo, più che l'art. 18, io ci vedo dei grandio egoismi del tipo "muoia Sansone e tutti i filistei". Ma come ne "La fattoria degli animali" siamo tutti uguali ma qualcuno è più uguale degli altri.

da Minority report 06/08/2019 14.30

Re:Proviamoci, almeno

Grignapoco se siamo in 4 e uno vuol andare al mare uno in montagna uno in città è uno all’ester Come la mettiamo se abbiamo una sola auto? Così una sola associazione venatoria è impossibile. Anche perché esiste l’art 18 della Costituzione che invito a leggere e capire

da X Grignapoco 06/08/2019 12.41

Re:Proviamoci, almeno

Vedo che continuate a capire come si deve fare per difendere la caccia. Mi riferisco ai solito animatori dei commenti. Cghe invece di sollecitare l'aggregazione, unica soluzione preliminare a provare a cominciare a risolvere i nostri problemi, continuate a becchettarvi favorendo le divisioni. Lo so che è l'era dell'hic et nunc! (qui e subito!), del resto i nostri governanti attuali ce lo ricordano tutti i giorni, soprattutto con quello che dicono, con quello che fanno, con le leggi che approvano. OK. Avanti così. A me, ormai qualche era geologica fa avevano insegnato che per garantirsi il futuro bisognava prefigurarselo, individuando almeno qualche scenario. Ma qui si continua a inventare nuove associazioni venatoruie, sindacati, assicurazioni private. Quando non si arriva a organizzazioni per bande. Mi ricordo un vecchio decalogo, riguardo all'impegno e alle responsabilità del lavoro. O meglio, mi ricordo l'ultimo comandamento: fatti i c...i tuoi ecc. ecc. Bravi!!

da Grignapoco 06/08/2019 11.25

Re:Proviamoci, almeno

SVI = a tutti i mali della caccia.

da jamesin 05/08/2019 23.36

Re:Proviamoci, almeno

Caro Genny ma credi che io su questo ed altri siti ho iniziato a combattere da ieri ? Sono più di 10 anni e le ho provate di tutti i colori, ma non si può combattere con chi ti tiene il coltello alla gola, ormai credo che dobbiamo cercare tutti di capacitarci che la nostra è una battaglia persa ormai i piani li hanno fatti e speranze non ce ne sono, lo dici tu stesso che non ti capaciti come mai le aavv non parlano dell'articolo 842. Io non voglio demoralizzare nessuno ma la nostra battaglia è persa ed è inutile dare indicazioni, bisogna prendersi quello che danno in cambio dei nostri soldi di tasse cioè quasi niente rispetto ai cacciatori nati fortunatamente in altre nazioni. Un ricorso vinto al TAR e ti vengono a dire che sarà aria fritta, ma di cosa vogliamo parlare. Pace e bene.

da jamesin 05/08/2019 22.03

Re:Proviamoci, almeno

Caro amico di sotto cerca di cambiare nik che così non ti si può indicare. Comunque tanto per precisare la figura di emme le aavv l'hanno già fatta secondo quello che dici tu ma io non credo che possano pensare ad una cosa del genere, per cui insistere come dici per fare ostruzionismo io non credo che queste possono arrivare a tanto sarebbe la vergogna totale, perchè non dare territorio ai propri cacciatori iscritti, che ci hanno tolto quelli che sono o che dovrebbero essere i loro nemici peggiori, sappiamo tutti cosa vuol dire riguardo all'onestà e all'etica di cui tanti si riempiono la bocca. Comunque il pallino sta in mano al SVI e vedremo cosa saranno capaci di fare. Io gli consiglierei se mi posso permettere di chiedere un tavolo con la cabina di regia e discuterne. Pace e bene.

da jamesin 05/08/2019 21.49

Re:Proviamoci, almeno

Allora fate finta di non capire! Nessuno dirà che non si applica una sentenza del TAR! Ritarderanno, bloccheranno, intralceranno, cercheranno di rendere inutile la sentenza. Passeranno mesi, forse anni. Nessuno ha interesse a far vincere lo Svi. Tutti ne avrebbero danni. Più di ogni altro le aavv che farebbero la figura dei fessi non avendolo fatto loro il ricorso anni e anni fa. Saranno i peggiori avversari!!

da X Leo SA 05/08/2019 20.50

Re:Proviamoci, almeno

Jamesin mi meraviglio di te ,ti scoraggi a tl punto che pur essendo una di noi auguri del male alla nostra beneamata caccia.?????? COMBATTI ANCHE TU CHI CI HA FATTO DEL MALE, NON DARE PIù I TUOI SOLDI A QUESTA GENTE ,PASSA PAROLA ANCHE AI TUOI AMICI ,CON I SOLDI CHE RISPARMI PAGANDO L ASSICURAZIONE PRIVATA VERSALI ALLO SVI, RAFFORZIAMOLO CON LE DONAZIONI ,FACCIAMO QUEST ALTRO TENTATIVO .FORZA JAMESIN TRA POCO ANDRAI COL CANE A BECCACCINI E TI PASSERà TUTTA LA RABBIA.

da GENNY 4 05/08/2019 19.35

Re:Proviamoci, almeno

Se non si applica una sentenza del TAR vuol dire che si viaggia in uno stato di illegalità è questo è una cosa gravissima cerchiamo di non indurre i cittadini a pensare all'illegalità altrimenti saranno guai seri. Cerchiamo di dire cose sensate non scemenze, la non applicabilità di una sentenza del TAR deve essere motivata. Saluti

da Leo SA 05/08/2019 19.30

Re:Proviamoci, almeno

Spero tanto che venga cancellato l'art. 842. Ormai tutto e' diventato un libro aperto e si legge tutto chiaramente. Pace e bene

da jamesin 05/08/2019 18.58

Re:Proviamoci, almeno

Caro Jamesin lo sai quando attueranno la sentenza del TAR? Il giorno di poi dell’anno di mai. E lo sai perché? Perché per gli amici le leggi si interpretano per i nemici si applicano. Le AAVV non aiuteranno MAI lo Svi per il semplice motivo che aiutandolo denuncerebbero la loro inutilità non avendo fatto loro il ricorso. Anzi! Lavoreranno per non far applicare la sentenza è poi andare dai cacciatori a dire? Avete visto? Noi non lo avevamo fatto il ricorso proprio perché sapevamo che era inutile! Allo Svi, diranno, sono dilettanti allo sbaraglio....

da X JAMESIN 05/08/2019 15.45

Re:Proviamoci, almeno

è come dici tusenz altro,ma sai lITALIA è bella anche per questo. QUELLO CHE MI PREOCCUPA è CHE NESSUNA DICO NESSUNA AAVV FA UN CENNO SULL ART 842.EPPURE MOLTI DI LORO VIVONO CON I SOLDI DI TESSERE E ASSICURAZIONI

da GENNY 4 BOTT 05/08/2019 15.19

Re:Proviamoci, almeno

Caro Genny, se è passato il tempo prestabilito dal TAR è la Regione non ha dimostrato di stare lavorando per onorare a quello che gli è stato chiesto dalla legge, allora si incominci a fare ricorso ma non solo da parte del SVI ma anche delle associazioni e poi si vedrà. Quando fanno ricorso contro la caccia gli animalisti i provvedimenti vengono presi con effetto immediato come mai ? Questa è la domanda che rivolgo ai soliti noti al vertice, che su questa decisione del TAR che ci da più territorio di caccia ancora non è stata proferita parola. Pace e bene.

da jamesin 05/08/2019 14.40

Re:Proviamoci, almeno

GIUSTO JAMESIN ma per la questione del ricorso vinto dallo svi ,ci vuole tempo per attuarlo ,non è cosa facile. L IMPORTANTE CHE ANCHE TU SEI CONVINTO CHE BISOGNA ELIMINARE LE AAVV. VEDI SE QUALCUNA DI LORO SI STA PRONUNCIANDO SULL ART 842, SOLO LA CADUTA DEL GOVERNO PUò SALVARCI. PACE E BENE.

da GENNY 4 BOTT 05/08/2019 14.27

Re:Proviamoci, almeno

C'è un solo modo per unificare i cacciatori : bisogna iscriversi al SVI tutti !! Le associazioni (mi dispiace per qualcuno) devono fallire sanno benissimo cosa c'è da fare è inutile fare gli alchimisti. Il Svi deve a sua volta intraprendere la strada delle assicurazioni... Sono solo poche cose da fare e prima si fanno meglio è, sempre che non viene eliminato prima l'articolo 842 che spazzerà via tutto e finisce la storia facendo felici tutti quanti. E' stato vinto un ricorso al TAR Campania per modificare i parchi, la Regione aveva 60 giorni di tempo che sono già passati e nessuno si fa sentire, si fanno solo ricorso per interessi degli ATC. Pace e bene.

da jamesin 05/08/2019 14.20

Re:Proviamoci, almeno

Caro il mio Torrigiani in Francia hanno stdudi sulla fauna migratoria seri e tecnici faunistici credibili,NON quelli aureferenziati come da noi!!!! un saluto

da Fucino Cane 05/08/2019 14.18

Re:Proviamoci, almeno

sarebbe bello se fossimo uniti in un unica forza, un solo grido di speranza al ritorno della vera caccia, tutto questo potrà essere possibile solo se entra in gioco gente nuova che ha a cuore la caccia,non come quelli attuali e i passati personaggi che hanno pensato alle poltrone ,alle loro tasche e dulcis in fundo vendendoci agli animalarie amibientali. TUTTO CIò CHE è ELENCATO SOPRA POTRA ESSERE POSSIBILE SOLO FACENDO UN RADICALE COMBIAMENTO DI TUTTI QUESTI PERSONAGGI ,METTENDO AL LORO POSTO GIOVANI SERI E PREPARATI. PERCHè NO ANCHE RAGAZZE CHE TENGONO ALLA CACCIA.SICURAMENTE ESSE FARANNO MEGLIO DI CHI C è ORA.

da GENNY 4 BOTT 05/08/2019 13.34

Re:Proviamoci, almeno

PER VINCERE BISOGNA SPENDERE....MA I SOLDI FANNO GOLA AI LOSCHI DIRIGENTI VENATORI. ALTRO CHE OPUSCOLI, SI COMPRANO IL FUORISTRADA ULTIMO GRIDO!!

da Spendere non PRENDERE 05/08/2019 13.10