Ambientalisti in discesa


lunedì 8 luglio 2019
    

 
 
 
Mentre Roma è sommersa dalla monnezza, mentre fra Napoli e Caserta (quella specie di buco nero denominato terra dei fuochi)  i falò stampano ombre sinistre fra centinaia di ammassi di ecoballe, a imperitura memoria dell'era del Pecoraro nazionale, mentre la Commissione UE ci tartassa di sanzioni (mai una per la caccia, quasi tutte per inadempienze ambientali), l'inappuntabile Ministro Costa, ben assistito, c'è da scommetterci, dal suo capo della segreteria e presidente della LIPU, il dottor Fulvio Manone Capria, ha recentemente lanciato una nuova campagna, anticipando che intende  affidare nuove azioni di contrasto degli illeciti ambientali agli ispettori del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), all'uopo appositamente addestrati. Chi li addestrerà, all'uopo? Ma l'Ispra, naturalmente, in tandem con le ARPA (agenzie regionali per l'ambiente). Che "provvederanno a individuare, con criteri meritocratici ed obiettivi, gli addetti a interventi ispettivi tra il personale in possesso di adeguata qualificazione comprovata dai titoli di studio e dall’esperienza maturata nei settori specifici di attività".

Ex forestale,  passato d'imperio come tutti i suoi colleghi alla Benemerita, cambio di casacca non ancora del tutto digerito, tanto che una volta alla settimana anche Mauro Corona ne lamentava in televisione il ripristino, il nostro ministro sembrerebbe che aspirasse nel frattempo a disporre di un nuovo corpo ispettivo (di polizia?), per controllare più da vicino discariche (peraltro in gran parte già vigilate oltre che dall'ARPA anche dai Carabinieri  sotto la guida da un suo ex collega anche lui generale), fiumi, laghi e paludi, polveri sottili carinamente sospese nell'aria, rifiuti tossici. Almeno c'è da augurarselo, visto che  ancora sono ben lungi da scarseggiare. Come c'è da augurarsi che il suo noto assistente non gli suggerisca, tanto per dare un senso a certe sue note priorità, di utilizzare estrosi  metodi di monitoraggio che passano attraverso la verifica della presenza o dell'assenza con conseguente conteggio delle popolazioni selvatiche (soprattutto uccelli, ma anche mammiferi, visto che la Lipu, Lega per la Protezione degli Uccelli, si preoccupa pure dei lupi, che evidentemente hanno messo le ali), promosse a biondicatori ambientali. Incaricando per giunta, presumibilmente,  masse di scioperati birdwhatchers  recuperabili grazie alle assidue e forse remunerate frequentazioni di mitiche vecchie campagne di censimenti avifaunistici in qualità di "ispettori",  selezionati per fare censimenti delle singole popolazioni.

Di sicuro è intrepido, il generale (ex), se nel marasma governativo trova anche il tempo di affiancare con ben  altri due ministri (di sicura fede grillina)  quel disegno di legge  "Tutela animale", palesemente anticaccia, visto che sta riproponendo l'abrogazione dell'art. 842 del C.C.

In molti ormai (compreso Salvini, sembra) stanno valutando inadatta la sua presenza supportata da quella del suo ingombrante presidente della LIPU alla guida di quel ministero, visto che le emergenze del paese non sono quelle  che cavalcano, sull'onda di un vetusto ambientalismo di maniera,  alla Pratesi, per intendersi, ma ben altre e ben più sostanziose.

Chissà se hanno avuto tempo per chiedersi come mai il movimento verde da noi è insignificante mentre sta andando a gonfie vele in gran parte degli altri paesi d'Europa. Se ne saranno resi conto che  il problema non sono i cacciatori, o le querimonie delle gattare salottiere alla Cirinnà, ma coloro che deturpano e inquinano terre, aria e acque? Quando riusciremo a vedere Mamone Capria o qualcuno della dinastia Pratesi incatenato ai cancelli del Minambiente per sosstenere cause più corpose, come quelle che hanno visto la biologa pasionaria Ana Colovic opporsi alla banca mondiale  sostenitrice della costruzione di una diga nel parco Nazionale di Mavrovo, mettendo a rischio il futuro della Lince dei Balcani? Quando seguiranno l'esempio dell'insegnante di Ulan Bator, Bayarjargal Agvaantseren, a fianco dei pastori della Mongolia per bloccare le febbrili attività minerarie che avrebbero decretato la fine del leopardo delle nevi?

No, costoro si battono soprattutto per rendere impossibile la vita al povero cacciatore, inventando odiose pastoie per impedire un'attività legittima nei confronti di specie selvatiche prelevabili senza tema alcuno, quando addirittura certe altre è notorio che creano quotidiani problemi e allarmi fra la gente.
Ma si può andare avanti così?


 
Roberto Breviati


31 commenti finora...

Re:Ambientalisti in discesa

X novella/novello;PENSATE quanto ben di dio sprecato,(direte voi)???????????????????????????????

da Fucino Cane 15/07/2019 22.54

Re:Ambientalisti in discesa

Siete dei bruti villosi con quei fuciloni dritti, siete tutto testosterone

da novela 13/07/2019 21.35

Re:Ambientalisti in discesa

Ma se chiudesse la caccia a Dicembre con solo un mese in meno cara telenovela i cacciatori diventerebbero meno prepotenti da quanto affermi tu. Il fatto è che bisognerebbe pensare bene a quello che si dice e soprattutto rispettare se uno è democratico anche le passioni degli altri, questo si che è prepotenza.

da jamesin 11/07/2019 13.11

Re:Ambientalisti in discesa

X Novela se è come dice quanti di voi siete stati "impallinati" dai quei prepotenti cacciatori?Vi ho visto su qualche filmato siete pallidi magrolini e specialmente le "donne"sempre più incazzate...Vi do un consiglio fate del buon sesso ogni tanto che la vita è bella sarebbe MERAVIGLIOSA SENZA DI VOI però non si può avere tutto nella vita...w la CACCIA .....

da MARCELLO64 10/07/2019 17.00

Re:Ambientalisti in discesa

il ministro costa ha ragione,voi cacciatorini siete diventati troppo prepotenti coi vostri fucili, adesso basta la licenza deve durare due anni e chiusura caccia a dicembre

da novela 10/07/2019 12.11

Re:Ambientalisti in discesa

SIGNORI AMBIENTALI, SIGNORI ANIMALATI, LA QUASI SCOMPARSA DELLE API è COLPA DEI CACCIATORI?? CI ADDOSSATE ANCHE QUESTA COLPA??. PER UNA VOLTA SIATE SERI E FATE I VERI AMBIENTALISTI ,COMBATTETE L NQUINAMENTO ,L USO INDISCRIMINATO DEI PESTICIDI E VEDRETE CHE ANCHE I CACCIATORI SARRANNO CON VOI, NON ROMPETE SOLO LE P...E A CHI CI TIENE ALLA NATURA E ALL AMBIENTE.

da GENNY 4 BOTT 09/07/2019 18.16

Re:Ambientalisti in discesa

speriamo che questo governo cada presto, almeno con SALVINI E LA MELONI LE COSE DOVREBBERO ANDARE UN PO MEGLIO.

da GENNY 4 BOTT 09/07/2019 17.22

Re:Ambientalisti in discesa

PER LA CRONACA (E PER LA STORIA) IL MINISTRO COSTA E' CREATURA DEL SIGNOR PECORARO SCANIO, CHE SE LO PORTA APPRESSO, INSIEME A MAMONE CAPRIA, DA QUANDO ERA MINISTRO DELL'AMBIENTE E POI DELL'AGRICOLTURA. DA QUANDO NON E' PIÙ IN PARLAMENTO, PRIMA DI QUESTA AVVENTURA GRILLINA, LI HA SISTEMATI NEL NAPOLETANO, CON RUOLI SEMPRE NEL SETTORE AMBIENTALE. IL PECORARO, DA ANNI, SI E' RITAGLIATO UNO SPAZIO A METÀ FRA AMBIENTE E AGRICOLTURA, APPUNTO, PER METTERE A FRUTTO I SUOI RAPPORTI. DA TEMPO, CON L'AVVENTO DEI GRILLINI, HA FATTO DA PUNTO DI CONGIUNZIONE FRA QUESTI MONDI E QUESTO IMPROBABILE MOVIMENTO POLITICO. AGGANCIANDO, NELLA NAPOLETANITA', ANCHE GIGGINO NOSTRO. ADESSO, PER NON TORNARE DA DOVE SONO VENUTI, SONO OBBLIGATI A SOSTENERE I LEGHISTI. COMPRESO QUEL VENETO, STORICA REGIONE LEGHISTA GUIDATA DA TEMPO DA ZAIA (DA SEMPRE VINATTIERE E DA QUALCHE TEMPO ANCHE AMBIENTALISTA) CHE E' RIUSCITO A FAR CERTIFICARE PATRIMONIO ANCHE CANTINA A CIELO APERTO PIÙ GRANDE D'EUROPA, CHE DI NATURALE E "BIO" HA PROPRIO POCO.

da PRIMA O POI QUALCUNO SI RIBELLERÀ 09/07/2019 15.19

Re:Ambientalisti in discesa

Povero Rocco "nome di origine prettamente Altoatesino" che non ha capito che 17% mai può aver surclassato un 30% .Questi comici sono stati proiettati nella politica dal comico e tutti i comicicchi votanti guidati da ruspetta il bibetaro .

da FANGHI E MONNEZZA A GO-GO 09/07/2019 15.06

Re:Ambientalisti in discesa

E ancora più giù.....con le effetto domino !!!

da Annibale 09/07/2019 14.46

Re:Ambientalisti in discesa

mi piacerebbe tanto che qualcuno facesse un controllo per vedere quanti di questi nulla facenti che si dichiarano ambientalisti hanno le case costruite abusivamente o hanno commesso qualche abuso edilizio, ci sarebbe da ridere. NON SI VERGOGNANO NEANCHE DI APRIR BOCCA CON TANTI DI LORO L ITALIA DOVREBBE ESSERE UNA BOMBONIERA E INVECE FA PIETà,BUONI A ROMPERE LE PALLE SOLO A NOI.CI DANNO LA COPA A NOI CHE PARECCHI VOLATILI STANNO SCOMPARENDO ,MA NON VEDONO LA VERA CAUSA QUAL è. LE RONDINI ,I PASSERACEI, I CULBIANCHI , ECC ECC NON SONO TRA LE SPECIE CACCIABILI EPPURA STANNO SCOMPARENDO E GLI AMBIENTALI DANNO LA COLPA A NOI E CI FANNO GUERRA, MA NON LA FANNO ALLE LOBBY DEI PESTICIDI E DISERBANTICHE SONO LA VERA CAUSA DELLA SCOMPARSA DI QUESTI VOLATILI. COMODO ROMPERE LE PA..E AI CACCIATORI.

da GENNY 4 BOTT 09/07/2019 14.05

Re:Ambientalisti in discesa

non è stato capace neanche di spegnere un'accendino nella terra dei fuochi è inadatto va cacciato

da luisa 09/07/2019 11.01

Re:Ambientalisti in discesa

Ma siamo sicuri che questo signore sia un ambientalista? Ho letto dei suoi complimenti per il riconoscimento Unesco a Conegliano, quando tutti gli ambientalisti di tutti i colori (tranne la Lipu, probabilmente), hanno denunciato l'abuso di veleni in quel territorio. Annamo bene, annamo... Chissà se ci sarà rimasto qualche uccelletto per Mamone Capria presidente della Lipu. O forse si stanno organizzando per affidare una nuova ricerca ai birdwhatcher patentati, per dimostrare che i celletti se ne sono andati da lì volontariamente, come nuovi migranti...

da Rachele C. 09/07/2019 9.51

Re:Ambientalisti in discesa

E come no, alla Pratesi che lui e figlio si sono fatte due ville abusive, come sanate come tutte, all'Argentario. Questi sono proprio dei veri ambientalisti. A povera Italia.

da Dago spia 09/07/2019 9.50

Re:Ambientalisti in discesa

Scusi ma lei ha sempre la fissa per gli uomini nudi;cambi blog perchè deve aver sbagliato qualcosa nel digitare quì stiamo parlando di caccia, RITENTI NEL DIGITARE MAGARI SARA' PIU' FORTUNATO/FORTUNATA!!!!!!

da Fucino Cane 08/07/2019 23.01

Re:Ambientalisti in discesa

x federcacciatore .ma non dovrebbero essere la aavv che tanti di voi sostengono finanziandoli con soldi onesti. bene dicevo sono le aavvv che devono difenderci da questi attacchi di animalari da salotto. NANDO SE FA IL LAMPO DOPO DEVE PER FARZA FARE IL TUONO,PER L ABOLIZIONE DELL ARTICOLO 842 SECONDO LEI CHI HA INTERESSE CHE CIò AVVENGA???? LE AFV E LE AUTOGESTISTE, LE QUALI SONO GESTITE DA PRESTANOMI MA IN REALTà TUTTI SANNO CHI LE GESTISCE E CHI FA TANTI SOLDI. A RIMETTERCI è SOLO IL POVERO CACCIATORE ONESTO.

da GENNY 4 BOTT 08/07/2019 21.45

Re:Ambientalisti in discesa

Per il momento, i tigli sono caduti addosso a chi ha conseguito un risibile 0,6% alle recenti consultazioni elettorali e forse anche a chi usa troppi punti interrogativi.

da Spettatore 08/07/2019 21.02

Re:Ambientalisti in discesa

Al posto di ste orride camiciole (mimetiche??) nn potete mettere i modelli nudi e coperti di fango ecosostenibile? Attirereste l'attenzione pubblica senza spendere nulla e mi fareste contenta :) Ah, ho letto che spesso i tigli cadono addosso all'improvviso a chi usa troppi punti esclamativi, davvero.

da Risparmiate il fiato e il cotone cinese 08/07/2019 20.15

Re:Ambientalisti in discesa

L animalismo da salotto, soprattutto anticaccia, fa piu presa nelle persone, è più semplice da gestire e porta tanti soldi nelle casse delle varie associazioni...

da Bg 08/07/2019 19.46

Re:Ambientalisti in discesa

Questo signore è ministro perché ce l'ha messo salvini...salvini solo POLTRONE e in tasca ai cacciatori..c'è qualche cacciatore che forse è distratto...oppure ha qualche tesera in tasca....hahaha

da Rocco 08/07/2019 18.34

Re:Ambientalisti in discesa

E’ giusto sottolineare che, relativamente alla conduzione del Ministero dell’Ambiente, si è di fronte a gravi contraddizioni ed inadempienze. Infatti, mentre si assiste quotidianamente ad una totale assenza del Ministro su gravissimi problemi ambientali come i rifiuti tossici nella Terra dei Fuochi, i rifiuti a Roma Capitale, il problema dell’Ilva di Taranto, ecc. ecc. ecc., al contrario, vi è una Sua presenza costante, nell’annunciare iniziative a difesa del lupo, dell’orso, delle nutrie, dei cormorani, di tutti gli animali selvatici, nel conferire premi e nomine ad animalisti, nell’esprimere parere favorevole - solo perché lo ha detto il WWF - ad un concerto nel cuore delle Dolomiti (il giro di Italia disturbava le marmotte!!!), nell’ istituire parchi, oasi, zone di protezione speciale, nel proporre Disegni di Legge a tutela degli animali, inserendo proposte restrittive sulla caccia, l’abolizione dell’art. 842 c.c., il divieto di usi, costumi e tradizioni centenarie. Il Signor Ministro e alcuni Suoi Consiglieri però, non pensassero mai che da quest’altra parte ci siano sprovveduti ed ingenui cittadini, i quali, al contrario, hanno dimostrato che, quando occorre, sanno fare squadra e difendere la loro nobile passione.

da Da Federcacciatore 08/07/2019 17.50

Re:Ambientalisti in discesa

No, costoro si battono soprattutto per rendere impossibile la vita al povero cacciatore, >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Ci sono ben altri che sono dei poverini sia con la mente che di animo, non i cacciatori che sono dei signori ! Pace e bene.

da jamesin 08/07/2019 15.43

Re:Ambientalisti in discesa

Leggo un cenno all’art 842 del codice civile; come ben sapete non tutti i cacciatori sono contrari alla sua abolizione. No, fo pe’ divvelo!!

da Nando 08/07/2019 15.32

Re:Ambientalisti in discesa

SIG MARIO P ,LA STESSA DOMANDA LA FECI GIà TEMPO FA SENZA OTTENERE ALCUNA RISPOSTA, QUANDO IL SIG MINISTRO ERA GENERALE ERA TUTTO OK , E LO SI è VISTO DA COME è COMBINATO IL TERRITORIO, ORA CHE SI VUL SALVARE IL MONDO, BASTI VEDERE SU INTERNET IL SERVIZIO ANDATO IN ONDA IERI SERA SU RAI 3 . POVARA ITALIA E POVERI NOI.SE SPANDI IL LETAME NATURALE DICONO CHE INQUINI ,QUELLA PORCHERIA CHE LORO CHIAMANO FABGHI COS è ALORA??? IL SIG MINISTRO HA AUMENTATO ANCHE LE QUOTE ,BELLA COSA.

da GENNY 4 BOTT 08/07/2019 15.01

Re:Ambientalisti in discesa

Se poi pensiamo che la divisa dovrebbe garantire al cittadino imparzialità.......

da Flavio romano 08/07/2019 13.55

Re:Ambientalisti in discesa

A me piacerebbe sapere dov'era il sig. ministro ed i suoi egregi colleghi generali quanto delle "brave" persone, nottetempo! scavavano ettari ed ettari di terreno agricolo per scaricare tonnellate di rifiuti tossici! Stranamente poi nessuno ha visto niente. In che schifo di paese ci tocca vivere.

da MarioP 08/07/2019 13.45

Re:Ambientalisti in discesa

signori ma avete visto ieri sera il servizio andato in onda su rai 3? EBBENE PARLAVA DEI FANGHI USATI IN AGRICOLTURA ,DIEDE AMPIA SPIEGAZIONE E FECE PRESENTE TUTTI I RISCHI CHE NE A CUI SI VA INCONTRO FACENDO USA DEI PRODOTTI CHE VENGONO COLTIVATI SU QUESTI TERRENI, E IO ORA MI CHIEDO GLI AMBIENTALISTI ITALIANI DOVE SONO ,COSA GURDANO , CHE FANNO? L UNICA COSA CHE FANNO è QUELLA DI ROMPERE LE PA..E A NOI CACCIATORI,PERCHè NON MANDANO VIA IL MINISTRO DELL AMBIENTE CHE HA AUMENTATO LE QUOTE DI FANGHI DA USARE PER CONCIMARE ( PARDON AVVELENARE) I CAMPI. VERGOGNATEVI FATE RIBREZZO ANDATE A LAVORARE.

da GENNY 4 BOTT 08/07/2019 13.25

Re:Ambientalisti in discesa

Caro ministro COSTA; quest'anno ho visto in natura un Brutto ma Brutto segnale;ho notato che le api che impollinavano i tigli in fioritura che circondano casa mia quest'anno a Giugno nel confronto con quelle dello scorso anno,sono calate del 80/90%LEI PENSA CHE MI DEBBA PREOCCUPARE PER IL FATTO????????????????????????????????????????? cordialità

da Fucino Cane 08/07/2019 13.20

Re:Ambientalisti in discesa

E dopo il successione dei Navigator ora i capi popolo grillino tirano fuori anche gli Amientgator. Ridono fino in Burundi per tanta capacità. Dilettanti allo sbaraglio

da Andate a lavorare 08/07/2019 12.34

Re:Ambientalisti in discesa

Veramente, nel fare certe analisi, sarebbe opportuno non dare suggerimenti per far conquistare loro maggiori consensi. Infatti, se dovessero diventare un movimento consistente e riunirsi in una sola sigla, potrebbero rappresentare un problema serio e notevole anche per noi cacciatori, in quanto verrebbero sicuramente fomentati dagli animalisti e dalla loro “falsa missione” diretta a chiudere la caccia

da Da Federcacciatore 08/07/2019 12.28

Re:Ambientalisti in discesa

il Ministero dell'ambiente lo darei ad un Apicultore coadiuvato da un esperto in Farfalle. Che già ben sanno dove sta il problema, senza bisogno di essere addestrati da chicchesia. Mentre ora l'ipocrisia impera.

da Gilbe 08/07/2019 11.37