SPORT O PASSIONE?


lunedì 21 gennaio 2019
    

 
Basta intendersi. Con la Treccani non si sbaglia. Il termine Sport ha origini antiche. "Disport" in inglese antico e "Deport" in francese antico, traducibili più o meno in "Diporto", ovvero: Spasso, svago, ricreazione. Diletto.
 
"Attività - dice la Treccani - intesa a sviluppare le capacità fisiche e insieme psichiche, e il complesso degli esercizî e delle manifestazioni, soprattutto agonistiche, in cui si realizza, praticati, nel rispetto di regole codificate da appositi enti, sia per spirito competitivo (s. dilettantistici, s. olimpici), differenziandosi così dal gioco in senso proprio, sia, fin dalle origini, per divertimento, senza quindi il carattere di necessità, di obbligo, che è proprio di ogni attività lavorativa; da qui, in senso figurato, fare una cosa per sport., per diletto o per soddisfazione personale, senza alcun interesse pratico o utile economico". Questo almeno fino agli inizi del Novecento. Per quanto riguarda la caccia, che fino a pochi anni fa era annoverato fra le Federazioni del CONI, la nostra passione, verrebbe da dire, ma anche il nostro svago, a volte unico, il dilemma è antico. E' o non è uno sport? E, ancora: cosa significa sport quando - sempre più spesso per denigrarci - ce lo affibbiano a sproposito?
 
Se scorriamo a ritroso nella storia, si scopre - non noi.  noi lo sappiamo - che si "dilettavano" con la caccia personaggi famosi. Principi e re, imperatori. Faraoni e satrapi. Capi di stato e capitani d'industria. Papi. Non ne avavano certo bisogno per sfamarsi. Per il proprio diletto ne sancivano l'esclusività, consentendo solo cacce minori a chi, magari, la praticava per ...portare a casa  un po' di "nobili" proteine e non solo cicoria.  Ne confermavano l'importanza favorendone  la rappresentazione nelle arti. Epica, pittura, scultura. Artigianato di qualità. Armi e suppellettili di notevole pregio estetico.
 
Diporto, sport, dunque, inteso anche come interesse non finalizzato a un profitto economico, ma a un appagamento dello spirito. Una passione, cioè.
 
Nell'era moderna, il concetto di sport, nei suoi diversi significati, si forma in inghilterra. "I nostri ideali - scrisse Thomas Arnold, educatore e teologo,  ai primi dell'ottocento ideatore di una "pedagogia sportiva moderna" -  devono essere i principi religiosi e morali, un contegno da gentiluomo e l'abilità intellettuale". Ovvero:  la cura delle anime, lo sviluppo morale, lo sviluppo intellettuale. Una prassi che si innestava sul consolidato fair play delle rurali classi agiate che fra gli "sport" praticati (lo sporting life, così come lo definisce ancora nel 1932 il pamphlet, "English Sport - Hunting - Fishing and Shooting in England", richiamandosi anche a testi antecendenti al 1900) -  insieme a sport equestri come Field trials, Racing, Polo, Coaching, elencavano appunto  anche la caccia e la pesca:   Hunting with Hounds, Foxhunting, Hare Hunting, Stag Hunting, Coarse and Game Fishing, Clay Shooting, Rough Shooting, Game Shooting, Gundogs,  Rabbit Catching etc. Tutte attività  molto apprezzate dagli Sportman dell'isola. Che ne erano, quindi, appassionati.

Conclusione: sport o passione, per la caccia? Passione, ovviamente, perchè senza passione è difficile praticare qualcosa "per diletto", ovvero per "diporto". Per sport, appunto. A dispetto di tutti quelli che dalla mattina alla sera, per rovinarci la giornata, straparlano senza sapere nemmeno di cosa.


Aldo Marino


34 commenti finora...

Re:SPORT O PASSIONE?

il passato è passato ! rassegnati! ma vorrei farti notare che venti anni fa ( che è un mezzo passato) a parte le Alpi si cacciavano solo uccellini sulla maggioranza della penisola. Oggi abbiamo ungulati su tutta la dorsale Appenninica e anche nelle pianure- la caccia si è specializzata e si caccia quasi 365 gg all'anno ( per specie) io non vedo tutta questa tragedia. Se poi parliamo di 10 allodole ok stiamo esagerando è vero però ti ricordi nelle puglie, in calabria e nella maggioranza del nostro meridione le stragi di migliaia e migliaia di migratori? te lo ricordi ? io si ora abbiamo distrutto l' Albania e siamo dietro ad asfaltare la Romania...purtroppo NON SONO PIU I TEMPI PER QUESTE ASSURDE MATTANZE . ( anche io non ne sono stato immune ) ci si deve limitare per forza ! certo le 10 allodole è del tutto ridicolo ma è per far comprendere che le vacche grasse sono finite !!!

da Gino 28/01/2019 10.25

Re:SPORT O PASSIONE?

Si, non è un problema di elite. Ieri ho sentito uno alla radio che diceva che le elites (che oggi vengono contestate) ci sono sempre state. Tant'è vero che anche oggi abbiamo le elites del giorno. Che corrispondono alle attuali classi dirigenti. Dal mio punto di vista, da qualsiasi parte le si osservino, sono elites miserande. Ma è quello che ci meritiamo, ovviamente. Nella caccia, poi, se si dovesse fare il cambio fra la vecchia classe dirigente (ormai decrepita) e il nuovo che avanza (anche questi strimpellatori di Iphon si candidano), preferirei che il tempo si fermasse, o meglio che tornasse indietro. :(

da Catirone 28/01/2019 10.16

Re:SPORT O PASSIONE?

abbiamo la fortuna di avere Te homo sapiens ... a noi basta cosi !! ahahah

da ahhah 27/01/2019 16.07

Re:SPORT O PASSIONE?

Il bello è che tanta gente scrive, sui post, senza neanche sapere di cosa. E' proprio il bello del web. Auguri. E' appena uscito un saggio sul salto di specie. Da homo sapiens a homo tecnologicus. Con la previsione di uno sdoppiamento, dove il primo sarà ribattezzato homo retrogradus. Qui ne abbiamo già degli esempi. Fulgibi

da Alba tragica 27/01/2019 11.40

Re:SPORT O PASSIONE?

erodoto?? ma vatttenna fariandaugulu fe nucchu che sei !

da demo 26/01/2019 16.36

Re:SPORT O PASSIONE?

sei un grande esperto in materia !! ahahah

da ahahh 25/01/2019 22.09

Re:SPORT O PASSIONE?

Vero: torniamo all'antioco. Con Socrate che rampognava la moglie, Santippe, e si rifugiava fra le braccia del suo trastullo adolescente (maschio, ovviamente, tale Alcibiade, che si aggiunse agli altri suoi amanti, fra cui Critone, Damone, Archelao). E con l'imperatore Adriano (uno dei più grandi della storia di Roma) che nella sua sontuosa villa (andatela a vedere, a Tivoli) trascorse piacevoli conversarii con il suo giovane amante Antinoo (al quale, morto in circostanze non ancora disvelate, dedicò addirittura un tempio per divinizzarlo). Questo giovane, crescendo, fece sue tutte le passioni di Adriano, comprese le battute di caccia. Fate un po' voi. Quelli si che erano tempi di grandi cacciatori e grandi uomini!

da Erodoto 25/01/2019 17.24

Re:SPORT O PASSIONE?

oggi chi va a caccia è UN PROFESSIONISTA non uno che lo fa per far piacere all'amico o alla moglie! Con tutte le regole e divieti chi credi che lo faccia per passatempo ? NESSUNO ! quei pochi rimasti sono tutti dei professionisti dal mare alla montagna ognuno si è SPECILAIZZATO e non potrebbe essere differentemente. !!!

da Pietro 25/01/2019 14.50

Re:SPORT O PASSIONE?

caro Signund che i drive siano in aumento in Italia lo sai solo tu !!! ahahah

da ahahah 25/01/2019 14.47

Re:SPORT O PASSIONE?

Secondo me, svilire le tradizioni e la cultura venatoria degli altri, è già di per sè incultura. Le scacce, quelle nostrane, agli uccelletti o ad altra selvaggina, cosa erano e cosa sono (vedi braccata) se non i drive scozzesi (dove i poveri, che hanno passione, fanno quello che il farmer gli chiede di fare, a pago)? Tra l'altro, il drive è una pratica di caccia sempre più in voga anche qua. Chi sa di storia egizia, converrà che certe forme di caccia (centinaia di "battitori", anche in barca, e cani, molossoidi, erano la magistrale coreografia per la caccia all'ippopotamo. Chi ancora frequenta l'atmosfera delle valli venete, saprà che i valligiani (quelli che lo fanno per mestiere e accompagnano e assistono i cacciatori in botte) hanno una grande competenza e una grande passione, ma lo fanno di mestiere, mentre i cacciatori in botte (altrettanto appassionati) lo fanno per "diletto" o diporto (sport). Poi, nei più appassionati, pur nei diversi strati sociali, vige ancora la competizione. Chi non ricorda le foto degli anni 60, con i cofani delle macchine ("del popolo",la seicento, di solito) ricoperte di tordi , allodolole, o fringuelli? Carnieri ostentati per far invidia a "competitor", spesso frequentatori dello stesso bar sport. Poi c'è anche chi va a caccia per convenzione sociale. O per simpatia: ci va l'amico, o il vicino di casa, ci vado anch'io. Poi c'è chi la competizione la pratica con se stesso, per superarsi. Il mondo è pieno di sfaccettature, come l'animo umano. Chi ha tetragone certezze, pur rispettabili, difficile che possa raccogliere apprezzamenti diffusi. A volte finisce per isolarsi.

da Sigmund 25/01/2019 14.23

Re:SPORT O PASSIONE?

GRAZIE SALVINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!tI VOTERO' PER SEMPRE SEI UN GRANDE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da pROSALVIN,I 5 STELLE MEDDA! 25/01/2019 12.56

Re:SPORT O PASSIONE?

La cacia e''' andate a fffare in gu lu , vado cammino e porto a casa ciccia!!!! e anche se la chiudono la ciccia la piglio uguale! perché la caccia fa parte della natura umana e chi non e' di questo parere signiofica che e''' un povero o re cchione maialino !

da Santo 25/01/2019 12.22

Re:SPORT O PASSIONE?

amico in Spagna i cacciatori pagano e sono considerati sportivi perché la legislazione è totalmente differente dalla nostra SU TUTTO!! In Scozia ? ma ci sei mai stato? io ci vivo e dove sono i poveri assieme ai ricchi in un drive??? si a ricaricare le doppiette !!!ma di cosa stai parlando ? sei fuori tema su tutto ma soprattutto non sei mai stato ne in Scozia a Spagna a caccia!!! e dagli un taglio stiamo parlando di passione o sport non di stupide manifestazioni da idioti ( perché drive o okeio lo sono ) e anche la Monterias non è da meno una sagra per ridicoli cacciatori come le nostre battute da ABOLIRE !!! LA CACCIA VERA E' UN'ALTRA COSA NON QUESTE IDIOZIE PER FALLITI CON LA CARABINA O FUCILE IN MANO!!!

da PPP 25/01/2019 8.15

Re:SPORT O PASSIONE?

" LA CACCIA E'PASSIONE" sempre PASSIONE che si avrà anche in età avanzata;PASSIONE che poi per i nostri avi era anche una necessità.

da Fucino Cane 25/01/2019 0.25

Re:SPORT O PASSIONE?

Per me la caccia non è uno sport, bensì un'attività millenaria dell'uomo che ci mette tutta la passione per soddisfare il suo naturale bisogno di vivere la natura ed essere soggetto attivo e partecipativo. Praticare la caccia senza passione non ha senso. Quindi i termini dialettici della vita del vero cacciatore sono due: passione e natura la cui sintesi antropologica di natura etica ed estetica si concretizza nell'arte venatoria.

da AMANTE DELLA NATURA 24/01/2019 17.51

Re:SPORT O PASSIONE?

Strano, in Spagna ancora almeno 900mila cacciatori vanno a caccia. Sembrerebbe un paese di paperoni. Ciò non toglie, che i cacciatori spagnoli si definiscano "sportivi" e la legge sulla caccia li consideri tali. Che c'entrano ocheos e monterias, ai quali partecipano ogni volta centinaia di cacciatori, come alle nostre braccate, quelle serie. O come alle cacce scozzesi (poveri e ricchi insieme, nel rispetto dei ruoli). Anche lassù sono "sportivi". Però, se vi agitate, finiamola qui.

da OOOOOKKKEEEIII.... 24/01/2019 17.49

Re:SPORT O PASSIONE?

sono degli stonzetti figli di papa' e qua sul blog ce ne sono a volonta

da ba 24/01/2019 7.45

Re:SPORT O PASSIONE?

l okeio e la monteria ?? senti Tecapi ci sono okeio da 100 euro o 5000 euro a testa oppure monterias da 100 euro a oltre 10.000 euro a testa ma di che cazzo stai parlando ??? in Spagna la caccia è tutta privata LO SAI O NO?? e poi ci sono Okeio con pernici lanciate dalla gabbia con le mani e altre con animali veri dove 20 super ricchi con doppiette da sogno gemelle si cimentano in un tiro molto sportivo vestiti come dei baronetti con cappelli con piume e loden ! stessa cosa per la monterias altri paggetti vestiti da lord con express o carabine bolt action con ottica ( mai visto semiautomatiche) che sparano a cinghiali ,cervi , caprioli , mufloni e daini dove ci sono!! se questa è la caccia meglio vendere tutto e non centra niente con la passione !!

da PPP 23/01/2019 21.20

Re:SPORT O PASSIONE?

Lo sport e' quello che fanno i cardinali monsignori e alti prelati del vaticano che ammucchiano solo soldi sono tirchi fradici e voglio accogliere milioni di immigrati.

da giovanni 23/01/2019 16.55

Re:SPORT O PASSIONE?

Penso che non ci siano dubbi sulla "passionalità" degli spagnoli, e soprattutto sulla passionalità dei CACCIATORI SPAGNOLI. Basta aver partecipato ad un Okeo o a una "Monteria". Invito perciò chi vuole aggiornarsi un po' su certi concetti a visitare il sito fecaza.com, Real Federacion Espanola de Caza, dove a chiare lettere l'associazione è sotto la tutela del Consiglio Superiore dello Sport, la pratica venatoria è riconosciuta sportiva, la caccia regolamentata dalla legge dello sport. La traduzione spagnola della parola SPORT è: DEPORTE, che come leggo anche qui sopra porta all'italiano DIPORTO, per diporto, per diletto, per divertimento. Credo, ma non ho verificato, che anche in America la caccia, che annovera una ventina di milioni di appassionati, sia considerata uno sport, nell'accezione storica e corretta del termine.

da Tecapì 23/01/2019 15.15

Re:SPORT O PASSIONE?

Mah, vedo proprio che c'è ancora chi non sa leggere, o meglio chi non ha i fondamentali per poter capire quello che legge. Il dono dell'astrazione, di cui solo l'uomo dispone, ci consente di fare delle riflessioni, ma per farle bisogna saperlo coltivare. La scuola e la società odierna non aiutano, anzi favoriscono la fossilizzazione di quello strumento che abbiamo fra le orecchie, convincendo fra l'altro che siamo dei superuomini. Col cappero! cari miei...

da Col cappero 23/01/2019 11.13

Re:SPORT O PASSIONE?

Sport??? come cxxo si fa a chiamare la caccia sport? per caso quando fate la maratona oppure andate in palestra a pigliarvi virus e verruche portate a casa carne da mettere al fuoco? La caccia e' la cosa piu' naturale di questo mondo.Altro che sport andate a fare in gglo!

da Cacciantico 23/01/2019 5.46

Re:SPORT O PASSIONE?

io per arrivare a 2500 metri di altezza a piedi con zaino e carabina in spalla, poi con il camoscio , capriolo nello zaino io lo chiamo sport! certo c'è la passione ma se non ti alleni dove vai?

da Piero 22/01/2019 21.03

Re:SPORT O PASSIONE?

La caccia è una passione ! Non confondiamo sport e passioni. Chi ritiene che la caccia sia parificabile ad uno sport come il calcio il tennis o altro credo sia un triste cacciatore. Solo chi è nato e animato dalla passione per la caccia sà di cosa parlo.Chi la caccia la ritiene uno sport vada a sparare al piattello o al tiro a segno!

da bretone 22/01/2019 19.16

Re:SPORT O PASSIONE?

Complimenti! Finalmente emerge senza ombra di dubbio, la corretta etimologia del termine. La caccia è sport stimolato dalla passione !

da Volpe Rossa 22/01/2019 18.16

Re:SPORT O PASSIONE?

Noto con curiosità che il concetto odierno di sport è diverso da quello inteso quando la parola sport nacque e venne attribuita alle attività svolte per diletto, dopo che per diletto (diporto; termine usato ancora nelle lingue neolatine) l'avevano praticata per millenni, anche quando la parola non era ancora stata inventata. Per la pesca, che almeno nell'ultimo secolo-secolo e mezzo non differisce dalla caccia, la nostra caccia, rilevo stupito che è una attività che ancora fa parte del Coni, quindi ufficialmente sportiva. Ma di cosa state parlando? Tutta la vita vissuta alla grande è ....passione. Anche la guerra, c'è ancora chi la fa con... passione.

da Nimrod, cacciatore in opposizione a Dio, ma anche guerriero 22/01/2019 17.17

Re:SPORT O PASSIONE?

Chiamatela come volete ,la caccia mi da da mangiare da 50 anni ,mentre quando vado in palestra perdo solo tempo .La caccia e' la cosa principale di un uomo.W LA CACCIA abbasso i racchiuni!

da Turi 22/01/2019 15.32

Re:SPORT O PASSIONE?

Naturalmente per passione considerato che sono sessanta anni che vado a caccia. Per sport vado a sparare al piattello non certamente agli animali. Potessi farei come i pescatori che prima strapazzato fino alla morte i pesci allamati poi, si come loro sono bravi bravini, rilasciano i pesci strapazzati per puro loro divertimento. Ho pescato pure io tanto ma la preda la consumano come consumo la caccia cacciata

da Pelo 52 22/01/2019 11.12

Re:SPORT O PASSIONE?

Per passione e per sport ........per sport e per passione......vado a Caccia, rispetto le regole,........e dei decerebrati da salotto.......me ne sbatto il caaaaaassss !!!!

da Annibale 22/01/2019 10.14

Re:SPORT O PASSIONE?

Qualcuno sa dirmi se la cosiddetta "pesca sportiva" differisce in qualche modo dalla caccia? Concordo anch'io che si sta disquisendo su problemi linguistici e non di sostanza. La caccia, almeno a certi livelli (la forma atavica è concepibile per che ancora non ha altre soluzioni per riempire la pancia) è stata sempre attività "ludica", cioè sport. Semmai è lo sport così come viente inteso oggi che ha cambiato la sostanza di come vengono intese le diverse discipline..."sportive". Tutto questa dovrebbe far riflettere su dove sta andoando la nostra umanità. Secondo me: sta andando a...sbattere.

da Gino B. 22/01/2019 9.50

Re:SPORT O PASSIONE?

Non si può mai pensare di uccidere dei selvatici facendolo per sport tranne se non sei un serial killer. E'la passione della caccia che abbiamo e che nasce con il nostro venire al mondo per trasmissione atavica. Lo sport per la caccia non è uccidere ma è svegliarsi presto la mattina immergersi nella natura e respirare aria pulita camminando per monti e per valli per intere giornate o prepararsi l'appostamento. Questo si chiama attività fisica attività che impegna, sul piano dell'agonismo oppure dell'esercizio individuale o collettivo, le capacità fisico-psichiche, svolta con in tenti ricreativi ed igienici che è una cosa intrinseca nella caccia per cui può definirsi sport e che fa bene alla salute, come fa bene alla salute sedersi a tavola dopo la caccia e mangiare carne pregiata come i selvatici che si prendono cacciando con sudore e fatica. Pace e bene

da jamesin 21/01/2019 23.55

Re:SPORT O PASSIONE?

fate mpo' come cxx ovi pare... io sto arrosten

da ro 21/01/2019 16.47

Re:SPORT O PASSIONE?

Etrusco, non è la caccia che devi analizzare, ma la parola "sport", caro Etrusco. Non vorrai mica dire che il calcio, o il nuoto, per chi li pratica non sono anche passioni? E la pesca? E' più "atavica" come dici tu, della caccia.

da Devoto O. 21/01/2019 15.34

Re:SPORT O PASSIONE?

La caccia non è uno sport! Punto! Essa è un'attività atavica che l'uomo, si portano dietro nel proprio "io" da tempi remoti. Poi parliamoci chiaro, cosa c'è di sport nell'andare a caccia? Niente!

da Etrusco Toscano 21/01/2019 15.32