Il caso Leopold Lipu


lunedì 29 ottobre 2018
    

Aldo Leopold
 
Ci risiamo con le mistificazioni su Aldo Leopold da parte degli anticaccia! Ora ci si è messa la Lipu. Non riescono proprio ad accettare che il massimo ambientalista mondiale sia stato un convinto cacciatore!
 
E allora giù a mistificare, a farlo (Leopold) rivoltare nella tomba! In un recente articolo del Direttore Generale della Lipu, Danilo Selvaggi, si leggono le seguenti castronerie riferite ad Aldo Leopold: "che per molto tempo fu anche un accanito cacciatore". No! Aldo Leopold è stato cacciatore, un convinto cacciatore, fino all'ultimo dei suoi giorni! Come testimonia un capitolo intero del suo più famoso libro postumo, A Sand County Almanac, vera Bibbia dell'ecologia mondiale!, malamente tradotto in Italia con "Almanacco di un mondo semplice" e, ancora più grave, con una presentazione che ne emenda la vita ignorando di Leopold la sua passione ed il suo interesse per la caccia, che riteneva attività conciliabile con la conservazione della natura, proponendo la sua grande  visione: le Aree Wilderness (aperte alla caccia), ignorata da Selvaggi che fa cenno invece alla sua nota storia sul perché si schierò a favore del lupo, ben guardandosi - Selvaggi - dal far presente che quell'esperienza era basata su una situazione di rischio di estinzione del lupo quale poteva essere quella italiana del 1970, quando era doveroso per tutti essere difensori del lupo essendone sopravvissuti solo più un centinaio (come all'epoca di Leopold, quando il lupo era a rischio  lo era in tutti gli Stati dell'Ovest americano).
 
Scrive - Selvaggi - che quell'episodio fu "l'inizio di ciò che Leopold chiamerà l'etica della terra". NO! Il concetto dell'etica della terra Leopold lo ideò mentre stava facendo una battuta di caccia di diversi giorni nel nord del Messico, e non perché aveva visto un lupo, bensì perché comprese il valore della natura mantenuta "pristine", integra, vergine, dove anche l'uomo cacciatore aveva un suo ruolo, tanto dall'ideare poi e far designare quella che è stata la prima Area Wilderness del mondo: la Gila Wilderness Area (New Mexico), che doveva essere (come sono poi rimaste quasi tutte le oltre 400 Aree Wilderness d'America oggi esistenti) "una distesa ininterrotta di ambiente preservato nel suo stato naturale, aperta ad una caccia e ad una pesca legittime e lasciata priva di strade, sentieri modernizzati, strutture turistiche e altre opere dell'uomo".

Ma non solo, Leopold non intendeva terra in senso di globo, come scrive Selvaggi, ma di suolo, ovvero di rapporto biologico con la vita sul pianeta dove terra, erba, alberi ed animali hanno una loro funzione interrelazionata, che comprende anche la morte degli animali, che siano o meno uccisi dall'uomo. Ci esentiamo dal commentare ogni altro riferimento animalista contenuto nell'articolo di Selvaggi, che - insieme a chi lo vorrà - potrà trovare le risposte giuste alle sue errate considerazioni, leggendo il mio saggio "I predatori compassionevoli".

Quindi, lo voglio ribadire a Selvaggi e a tutti i suoi emuli, il "fuoco verde" di Aldo Leopold non era rivolto contro la caccia, ma all'accettazione di un equilibrio del ciclo della vita di cui anche l'uomo faceva parte! Quindi, cari animalisti anticaccia: Fatevene una ragione! Questo era Aldo Leopold!


Franco Zunino


30 commenti finora...

Re:Il caso Leopold Lipu

Ma chi li porta davanti ad un magistrato....le av? Si aspetta e spera

da faccetta nera 04/11/2018 10.54

Re:Il caso Leopold Lipu

Bravo Zunino

da Paolo 03/11/2018 8.30

Re:Il caso Leopold Lipu

Abbiate fiducia nella magistratura.

da Mario Fornero 31/10/2018 17.31

Re:Il caso Leopold Lipu

Parlare di OIKOS a certi personaggi è come mostrare l’aglio ai vampiri!

da Poiana 30/10/2018 20.57

Re:Il caso Leopold Lipu

Queste sono le MERDE ambientaliste(adesso) la LIPU che nascondono-distorcono la VERITA' ma finchè se la cantamo e se la sonamo tra di noi non conta un c...o deve arrivare all'opinione pubblica x far sapere che MERDE sono questi ambientalisti.

da MARCELLO64 30/10/2018 18.46

Re:Il caso Leopold Lipu

La so la so...comincio da OIKOS ..

da X bufera 30/10/2018 18.06

Re:Il caso Leopold Lipu

La sapessi tutta

da bufera 30/10/2018 17.53

Re:Il caso Leopold Lipu

Caos Calmo parlaci di OIKOS.

da X Caos Calmo 30/10/2018 15.36

Re:Il caso Leopold Lipu

XX MOSCI..Cambia occhiali. Se non funziona, bevi meno. Il fatto è che non sai leggere. E mi pare che tu sia filogovernativo, visto che sputi sentenze prima della magistratura. Come Toni&Nelli e anche come quei fascistoni che scorrazzano da su a giù per l'Italia rincorrendo un nero. Se qualcuno s'è approfittato dei soldi dei cacciatori, forse, e dico forse perchè non è ancora chiara la cosa, semmai sono gli agricoltori, con l'ente pubblico e i controllori (forze dell'ordine rurale) anche loro piuttosto ciechi. Ma la storia è vecchia. Mi viene in mente la testuggine dei forestali in Sicilia e in Calabria,il 50% delle tasse governative (licenze di caccia) che vanno anch'esse agli agricoltori e ai parcofili, le abbuffate degli ambientalisti che fanno man bassa di contributi statali ed europei, l'Ispra-Infs che vive (dice male) anch'esso delle quote delle Licenze di caccia (vedi 157). Piuttosto, sui soldi che dai cacciatori tornano alle aavv, proverei a ragionare su come vengono impiegati. E soprattutto sulla trasparenza. Non contano i totali, contano le voci di bilancio. Li vuoi dare alle assicurazioni private? Fai pure, ma poi vatti a lamentare con loro, chiedi a loro che facciano la pubblicità sgangherata sui media per la caccia. Infine, se ci dobbiamo dar da fare per cambiare il vento, sarebbe bene che ci si rendesse conto (dirigenti e cacciatori che hanno un minimo di gnegnero) che sono decenni ormai che dall'Europa vengono messi a disposizione capitali, tanti, per migliorare l'ambiente e tutelare la fauna. Cominciamo ad adoperarli, invece di protestare contro l'Europa matrigna. Prima facciamo il nostro dovere e poi lamentiamoci. Non a rovescio.

da Caos calmo 30/10/2018 15.28

Re:Il caso Leopold Lipu

Majatevenna farindau gulu a tutti quanti cacciatori e animalisti!!!!!! PRRRRRRRRRRRR W LA LIBERTA' DI PENSIERO.

da pRRRRRRRRRR X TUTTI VOI 30/10/2018 11.45

Re:Il caso Leopold Lipu

Moscicapidi ma che dici? Aumentare il costo della tessera? Ma non lo vedi che le aavv sono SPA al servizio dei loro dirigenti apicali? Informati! Sono state costituite società a scopo di lucro da dirigenti delle stesse (vedi Toscana) che hanno spolpato gli atc (inchiesta penale in corso a Firenze). Sveglia!!

da X MOSCICAPIDI 30/10/2018 11.19

Re:Il caso Leopold Lipu

Credo che queste riflessioni di Zunino siano una specia di paradigma di quello che i cacciatori anche italiani, soprattutto italiani, dovrebbero fare per recuperare immagine nei confronti dell'opinione pubblica e della politica. E' inestimabile il valore di un CACCIATORE (come Leopold) che dedica la sua vita alla tutela del patrimonio naturale. Se le associazioni venatorie, invece di abbassare il costo della tessera per farsi la guerra, s'impegnassero ad elevare il livello culturale e specifico dei propri iscritti sarebbe come una assicurazione vera sul futuro (la vita) della caccia. Se si continua a guardarsi l'ombelico continueremo a lamentarci senza ottenere un briciolo di vantaggi. Peraltro GRASSI come siamo, non siamo più in grado nemmeno di valutare la consistenza (l'esistenza?) di quello che ci sta sotto l'ombelico. Mentre ormai ci si illude di avercelo ancora alla maniera leghista, bossiana, facendo finta che il Bossi sia ancora nel pieno delle sue mascolinità, quando basta seguire le vicende sui giornali per capire che stiamo ragionando di ere geologiche fa. Per la caccia, dico, per Bossi (e per i cacciatori alla Bossi, quelli che ce l'hanno d**o) è già da tempo suonato il gong.

da moscicapidi! 30/10/2018 9.29

Re:Il caso Leopold Lipu

Allora per brindare offriamo anche un bicchierino agli animalisti, un bel bicchiere colmo di glifosato! Salute!!

da arturo 30/10/2018 9.15

Re:Il caso Leopold Lipu

Si sì chiacchiere tante ma dove finisce il malloppo, il tesoro dei cacciatori, non ce lo dici. Quanto costa il giornaletto del Ramanza genero dell’Incerpo? E quanto costano i presidenti regionali politici trombati in pensione dorata? Diciticelo!!!

da Godetevela finché ci dura (poco...) 29/10/2018 18.10

Re:Il caso Leopold Lipu

Almeno la bottiglia finisce presto, e anche la ciucca. Invece un serbatoio industriale ha tempo per svuotarsi ed è quello che è capitato all’ennesimo sparatutto che va all’arrembaggio senza sapere dove va e chi è il “cozzaro”. Quando gli sarà passata la ciucca (non è per adesso) ci farà il nome del "l'allevatore di cozze" che suonerà la carica. Carca e tira carca e tira- raccontava un cacciatore--ma quante cartucce hai sparato- gli chiede l’ascoltatore-- ma che hai capito-- ribadisce il cacciatore-- caricavo e tiravo la Pipa!!! Sparato nemmeno una botticchia.

da che mal di testa con la birra 29/10/2018 18.01

Re:Il caso Leopold Lipu

Ho capito usate i 15/17 milioni di euro per far la guerra ad altre aavv...

da Malloppo volato via 29/10/2018 17.36

Re:Il caso Leopold Lipu

X fateci un pensierino: la matematica non è una opinione e con i numeri non ci si litiga. 15/17 milioni/annui sono una enormità. Dove finiscono?

da er malloppo nun ce lo ridate..... 29/10/2018 17.34

Re:Il caso Leopold Lipu

C'è gente, purtoppo, anche fra i cacciatori, che al posto del cervello ha della birra. Gente che potrebbe benissimo votare per i cinquestelle, perchè non sa di cosa parla. Semmai, se di sprechi si dovesse dire, bisognerebbe calcare la mano su questa incancrenita volontà di non fare un'unica associazione. In questo modo, se ne risparmierebbero dei soldi, sia utilizzando la cifra che adesso viene buttata per farsi la guerra l'una con l'altra, sia per unificare le spese di organizzazione, di investimento per la tutela e la promozione della caccia. Spero che, finita la birra, qualcuno di questi fenomeni possa cominciare a rifletterci.

da Fateci un pensierino 29/10/2018 17.08

Re:Il caso Leopold Lipu

X ennio Bergamo la differenza fra il costo della assicurazione caccia (40 euro circa) e il costo della tessera di una qualsiasi associazione venatoria (75 euro) moltiplicato per il numero dei soci da circa 15/17 milioni di euro annui di GUADAGNO per le aavv. Dove sono questi soldi?

da Arridatece re malloppo 29/10/2018 16.27

Re:Il caso Leopold Lipu

Quando tutti diverranno vegetariani convinti vegani convinti e anticaccia convinti dico tutti ma tutti in italia ,allora bisognera' ammazzare gli animali per continuare a sopravvivere.

da Antico 29/10/2018 16.19

Re:Il caso Leopold Lipu

Quando tutti diverranno vegetariani convinti vegani convinti e anticaccia convinti dico tutti ma tutti in italia ,allora bisognera' ammazzare gli animali per continuare a sopravvivere.

da Antico 29/10/2018 16.19

Re:Il caso Leopold Lipu

quei contributi che dite le ass venatorie non li prendono piu da 8 anni li ha tolti il govrno MONTI non sarate cavolate

da ennio bergamo 29/10/2018 16.08

Re:Il caso Leopold Lipu

Franco Zunino nr. 1. Come sempre.

da Ezio 29/10/2018 15.35

Re:Il caso Leopold Lipu

Concordo con Bughiu e anche con chi afferma che da parte delle aavv non c è la volontà di cimentarsi nelle retirai e nella stampa visibile a tutti.

da Francesco 29/10/2018 11.26

Re:Il caso Leopold Lipu

Grande lezione dott. Zunino! Con i miei più sinceri complimenti, perchè Lei con chiarezza, precisione e pacatezza smentisce punto per punto chi non sa o fa finta di non sapere. Con la verità si vince sempre.

da Gilbe 29/10/2018 10.27

Re:Il caso Leopold Lipu

X BUGHIU: perché chiedere i soldi agli industriali? Guarda che le associazioni venatorie incassano 15.000.000 di euro annuì dalle quote dei cacciatori al netto della assicurazione. Una pagina di Repubblica o de il corriere della Sera costa 100.000 euro. Dove finiscono i 15.000.000 ogni anno? Chi fa la bella vita sulle nostre spalle?

da X baghiu 29/10/2018 10.19

Re:Il caso Leopold Lipu

MACCHÉ CI RISIAMO!! È LA CONFERMA CHE IL MONDO VENATORIO ITALIANO È STATO GUIDANO DA VERI E PROPRI IMBECILLI. AVEVAMO FATTO NASCERE L’AMBIENTALISMO E ABBIAMO CONSENTITO CHE CO FREGASSERO IL POSTO QUATTRO STUPIDI DI CITTÀ. ABBIAMO FATTO COME QUELLO CHE HA PERSO IL BIGLIETTO VINCENTE DELLA LOTTETIA! AL POSTO DEGLI AMBIENTALISTI DOVEVAMO ESSERCI NOI

da Aavv INCAPACI 29/10/2018 10.10

Re:Il caso Leopold Lipu

Ben detto "bughiu"concordo

da gladiatore 29/10/2018 10.09

Re:Il caso Leopold Lipu

E ci risiamo....come sempre....mi scusi dr. Zunino il suo è un bellissimo articolo, ma come al solito pubblicato e letto su siti o forum da chi queste cose le conosce già fino alla nausea, ma perchè non si possono pubblicare su mezzi d'informazione non specialistici, cosicchè anche l'uomo della strada ( quello stesso uomo che i ns. detrattori stanno abilmente subdolamente e costantemente influenzando giorno dopo giorno con informazioni faziose)possa sentire anche un altra campana? Ad esempio, perchè i colossi dell'industria armiera non investono qualche risorsa per far sentire la nostra versione? eppure essendo attente come è giusto al loro profitto non è difficile intuirne l'utilit�

da bughiu 29/10/2018 10.04

Re:Il caso Leopold Lipu

così sia! Amen

da giusva 29/10/2018 9.54